Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  111
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: (auto)controllo della mente

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    @Pawan Kumar - ASCIA @moran e @altri

    Apro questo topic per parlare di tecniche e discipline (presenti negli insiemi di quelle di Yoga e Kung-Fu) che agevolano il controllo della propria mente.

    Se n'è accennato in vari thread quindi, per evitare di andare OT in altri 3d, è meglio avere un topic specifico.

    Spero possa diventare un "corso d'orientamento" da cui partire per guardarsi attorno e fare ricerche al riguardo..per trovare libri/corsi (P2P is your friend )

    Ad esempio mi pare che di Yoga e Kung-Fu ne esistano svariati tipi...

    Volendo riuscire a controllare la propria mente che discipline specifiche mi consigliate?


    @luca89 (dato che anche lui era interessato a questo tema)
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    597
    Mentioned
    34 Post(s)
    Essendo molto (totalmente) ignorante in materia, seguo la discussione zitto e paziente

    P.S. Grazie per avermi citato...;)
    Sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci "Scritti giovanili", 1917)"
    _______

    Hidden Content Originariamente Scritto da Piro Hidden Content
    Portati Piro ci vede beneHidden Content
    _______

    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content
    Hidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    liberarsi dal continuo flusso di pensieri che ci perseguita anche mentre dormiamo...
    ti consiglierei la meditazione buddhista tibetana..

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    nordest
    Messaggi
    1,374
    Mentioned
    49 Post(s)
    seguo.............
    Tessera ASCIA n.479

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    309
    Mentioned
    8 Post(s)
    anche a me interessa l'argomento cerco nei miei segnalibri e posto qualche link

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,525
    Mentioned
    220 Post(s)
    Corpo e mente sono due facce della stessa medaglia. Agire sul corpo vuol dire agire sulla mente...e viceversa.

    Il tai chi, che è un arte marziale da intendersi non solo come arte del combattimento (come tutte le altre del resto) secondo me potrebbe essere ottima per lo scopo di allenare il corpo e la mente.
    Di suo il tai chi si ricollega al qi gong, disciplina più incentrata sulla mente e più statica.

    Mi piacerebbe provare.....prima o poi!

    Altrimenti qualcosa di interessante può venir fuori da quel pazzo scatenato di Gurdjeff.....tutt'altro stile però! Ne so troppo poco però per scriverne qualcosa...ma cercando magari vi può interessare...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    La meditazione è una tecnica che ho deciso di intraprendere nel 2012 e che ho abbandonato con l'inizio della scuola (settembre 2013). Non so nemmeno io perché ho smesso di fare meditazione, perché posso giurare che su di me ha avuto effetti positivi. Iniziai nel 2012 per via di una depressione che mi stava sempre più risucchiando nel limbo, e se prima ero assillato da quella che alcuni chiamano "radiolina mentale", ossia i pensieri negativi e le cattive interpretazioni di fatti accaduti all'esterno, durante il periodo in cui meditavo giornalmente questo non accadeva. Molti comunque fraintendono il senso della meditazione: non è che una volta acquisito piena consapevolezza di te allora a quel punto non proverai più sentimenti quali la paura, l'agitazione, la rabbia; semplicemente l'autocontrollo ti insegna ad "affrontarli" (o meglio, ad "abbracciarli") meglio. Quando non abbiamo consapevolezza di noi stessi, e quando abbiamo in testa pensieri negativi, proviamo a reprimerli, e questo porta a frustrazione e ad irritarsi. La meditazione ci insegna a relazionarci in modo diverso con quello che proviamo nell'istante, sia che proviamo emozioni positive sia che proviamo emozioni negative.
    Sono stato un po' confusionario, d'altronde questa è una materia scoperta millenni fa e son stati scritti fiumi di parole a riguardo... meditare secondo me è importantissimo e credo che se iniziassero a consigliarlo anche i psichiatri ai loro pazienti, invece di prescrivere continuamente antidepressivi (che a volte possono essere anche utili, certo), vivremmo in una società meno malata.
    Vi linko quest'articolo che parla dei 5 impedimenti alla meditazione http://santacittarama.altervista.org/impedimenti.htm
    Ultima modifica di M'agganjo; 03-05-14 alle 16:12
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    @KGB, sono alle prese con piogge torrenziali da ieri pomeriggio che mi stanno provocando erosione della strada e allagamenti anche se sto in cima ad una collina di 600 mt. (chissà cosa starà succedendo giù a valle? Si sente il rombo del torrente in piena a 4 km di distanza) e sono totalmente impegnato a controllare la mia mente tenendola concentrata nel risolvere serenamente i problemi che questo mi sta creando.
    Appena posso intervengo, però, secondo me, questa discussione sarebbe più appropriata su Pensieri e parole di Input che su Esperienze di Psicoattivo, che riguardano bad trip, viaggi psichedelici, svarioni e cose del genere (anche se solo provare a controllare la mente con la meditazione è un vero "sballo" e pure naturale e legale, almeno finora...) per condividerla con chi ne è interessato.
    Se sei d'accordo, potresti sentire se può essere spostata?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    7,972
    Mentioned
    399 Post(s)
    io sono sempre stato affacinato dalla mente e dal corpo, da sempre.
    ho sempre trovato incredibile come in alcune situazione il corpo si trovasse in conflitto e come non era possibile in alcuni eventi trovare una soluzione equa, ma di dovere seguire "la ragione" o il "cuore".

    ho studiato i primi anni della vita da solo con i rudi strumenti che trovavo, qualche libro, qualche "finto guru" ... e poi ho continuato a spingere con studi piu seri e vicini..

    ho approfondito il discorso e posso dirvi, brevemente, che la nostra società è abituata al dualismo, alla separazione, "grazie" ai lasciti di Cartesio e alla fisica Newtoniana.
    è stato deciso che mente e corpo sono distaccati e che è possibile curare il fisico (medicina) e anche la mente (psichiatria) come se fossero due macchine distinte incollate una sull altra, con delle sostanze che semplicemente sistemavano un circuito come un elettricista cambia un filo di un cavo interrotto.

    BENE... non è cosi!!!!!!
    tutto l oriente parla di ben altro, ed è SOLO l occidente che spinge su questa cultura ma purtroppo è quella parte di mondo che detiene il potere e il dominio dei mass media e quindi questo è quello che ci vendono e a questo CI SIAMO ABITUATI.

    la mente e il corpo si articolano in una armonia csi complessa che non riusciamo a comprendere e per questo siamo abituati ad eseguire semplificazioni e usare scorciatoie nel vano e illulosorio tentativo di COMPRENDERE.

    sono iscritto a tai-chi-quan un anno circa, all inizio non avevo idea di cosa fosse, e sono andato spinto dalla curiosita... all inizio non sapevo cosa stavo facendo ma sentivo che quello che facevo mi faceva mi incuriosiva e successivamente ho inziato a sentirmi bene.
    ho continuato ad andre e solo MESI DOPO ho inziato davvero a capire... o almeno credevo!!!
    tempo dopo ho capito che CAPIRE era solo una mia pretesa razionale e che forse dovevo solo FARE e ASCOLTARE IL MIO CORPO, perchè non ero pronto a capire sul serio, e quindi smettere di pretendere di capire con la ragione, perchè quello che è davvero imparato è a livello viscerale e non cè bisogno di pensarci ma è istantaneo, è immediato, è una consocenza incarnata.
    cè bisogno di TEMPO e di concentarzione ed è un percorso lungo a faticoso ma una volta intrapreso (se lo si fa sul serio) difficilmente si riuscirà a uscirne perchè il corpo imparare ad ascoltarsi e ad armonizzarsi. e ad EVOLVERSI.
    non sto parlando di OOBE o altre cose assurde..
    parlo di equilibro, armonia, distenzione, attenzione, silenzio, ascolto,concentrazione, immobilità ... ecc ... tutte cose che la società ci ha portato via e ci ha rimpiazzato con valori-spazzatura che non valgono niente............................................ ..
    e che ci fanno solo stare male.
    il taichi comprende tante FORME e tante scuole, è composto da diverse "arti", dalla pratica interiore, fino alla forma fisica vera e propria.
    l ideale del taichi e il TAO oppure il bastone di acciaio ma ricoperto si cotone. il lento e il veloce, il morbido e il duro. l inzio e la fine, il tutto e il nulla.
    l armonia degli opposti che ci sono sempre ma in proprorzioni sempre diverse, e quindi l armonia del corpo che non è duo ma è UNO ed è la MENTE che governa il corpo, ed è sempre LA MENTE che CREA il mondo che vediamo. il mondo è solo una creazione e una proiezione del nostro cervello. gli occhi non vedono, gli occhi trasmettono impulsi elettormagnetici.
    siamo noi che in base alla nostra cultura e educazione proiettiamo valori e credenze sul mondo e le vediamo in quel tal modo.
    il bicchiere è sempre mezzo, dipende da noi se mezzo pieno o vuoto!

    aggiungo che "la mappa non è il territorio" (parole non mie) ... quello che vediam oè solo una rappresentezione possibile di quello che succede intorno a noi. "una semplificazione".
    Ultima modifica di neofita; 05-05-14 alle 11:10
    Grazie a voi coltivatori, che pur conoscendo i rischi che si corrono,continuate a farlo perchè sapete in cuor vostro che non può essere sbagliato.
    Grazie a chi si mette in gioco _NoReason_

    NotaBene: Non mandatemi PM con domande riguardanti la coltivazione. Lo strumento giusto è il Forum.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Concordo...ogni aprroccio terapeutico e non se riguarda l'essere umano o vivente in genere deve essere di tipo olistico...bisogna dire che per questioni di standardizzazione, quindi di praticita' legata agli interessi dellla speculazione e agli pseudo risultati ottenibili con la fretta e l'approssimazione (soprattutto quelli dei rientri economici delle ricerche farmaceutiche) la societa' (purtroppo sempre di piu' anche quella tradizionale orientale...) tecnocrate di cui volenti o nolenti facciamo parte ha preferito accreditare discipline e cure di tipo sintomatico. (cioe' tendenti a eliminare i sintomi velocemente, ma senza risalire alle cause e quindi curare...).
    Ho un parente che è riflessologo...ha girato il mondo ed è veramente esperto...ha abbandonato gli studi accademici prossimo alla laurea (pochi esami alla fine), forse stupidamente aggiungo, visto che c'era...
    ma da quanto ho potuto verificare ne sa quanto un luminare e non ha mai smesso di studiare...a livello diagnostico (usando la riflessologia) e' a dir poco stupefacente...ed e' quasi osannato per l'opera che presta...peccato che è sempre in giro.

    potrebbe essere dei nostri, visto che condivide la nostra stessa passione segreta...
    Ultima modifica di moran; 04-05-14 alle 17:09

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.