Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  111
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 64 di 64

Discussione: (auto)controllo della mente

  1. #61
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tiffenau Visualizza Messaggio
    ma il cervello l'abbiamo anche per fare miliardi di pensieri o sbaglio?
    il mio semplice modo di perdermi in me stesso consiste nel pensare a qualcosa di facilmente immaginabile e nel ricrearlo a mo di loop per evitare ogni altro pensiero, ma nel momento in cui lo faccio mi accorgo che è veramente difficile o forse impossibile distanziarmici, forse proprio perché essi fanno parte, o meglio, rappresentano quel che sono e anche quel che vorrei essere
    Tornando all'inflazione a mio modesto parere è un modo come un altro per dire che c'è qualcosa che non torna: abbiamo stimato l'età dell'universo, notiamo che esso si espande e che per come sono le cose ora capiamo che c'è stato un momento in cui lo spazio tempo si è espanso ad una velocità maggiore a quella della luce (che sappiamo di certo essere un limite invalicabile)... non è che magari si è sbagliata qualche altra stima?
    Invece vorrei tornare più in topic riguardo al libero arbitrio: in un sistema chiuso come si pensa sia avvenuto il big bang dove determinate particelle subatomiche hanno dato il via a tutto ciò che vediamo come è pensabile pensare che un pensiero che viene dall'evoluzione di queste particelle possa essere per esse determinante invece che determinato da esse?

    Caro Tiff, chi ha detto che l'universo non può espandersi più velocemente della luce? La luce è la cosa più veloce nell'universo, e non ci sono dubbi visto che i fotoni praticamente non hanno massa. Ma l'universo non fa parte dell'universo. L'universo E' l'universo! quindi è ben diverso, e paragonare le due velocità non ha senso. L'universo è tutto, e tutto quello che è al suo interno sottosta alle sue leggi. Ma capisci bene che puoi dire la luce va più veloce di un treno o un treno va più veloce di una macchina. L'universo si espande ma le cose non si allungano, è la materia oscura che si dilata. Non è che una galassia si muove e si allontana da un altra. E' la materia che le divide che si espande allontanandole. E' un concetto difficile da spiegare qui. Prova a pensare ad un impasto di pizza. Metti delle olive nell'impasto e lo lasci a lievitare. Quando avrà finito le olive non saranno più alla stessa distanza, ma non perché si sono spostante nell'impasto a loro piacimento. E' proprio l'impasto che si è allargato. Quindi per tornare alla luce, è la cosa più veloce nell'universo, ovviamente, ma mai paragonarlo con l'espansione del TUTTO.
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  2. #62
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    si non è proprio esatto il fatto della materia oscura, che sappiamo collocare fisicamente e mappare anche se non la si può vedere, bensi di 'energia oscura' ovvero una forza che sembra contraria alla gravità, che sappiamo da Einstein, non essere una forza bensì un'espressione della geometria reale dell'universo
    Abbiamo una nuova definizione di vuoto, che proprio vuoto non è dato che è permeato di energia 'virtuale' che si pensa possa essere la generatrice di questo movimento ( e della materia/energia stessa), ma da quando osserviamo l'universo grazie al redshift non si è mai rilevato uno spostamento che possa indicare che esso possa essere avvenuto a velocità prossime a quelle della luce (anzi si parla di 20m/s), il fatto è che finchè non verranno rilevate le onde gravitazioniali possiamo stare a speculare infinitamente sulle possibilità come per esempio:
    Sai che un buco nero di estrema bassa densità potrebbe avere l'orizzonte degli eventi coincidente col nostro limite di universo visibile?
    Credo solo che occorra tenere bene i piedi saldi a terra perché tra quello che conosciamo e quello che non conosciamo le proporzioni sono 3 a 97 e questo è certo
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  3. #63
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    E' evidente che abbiamo due punti di vista differenti. In ogni epoca l'uomo era convinto di alcune cose e non voleva saperne a pensare che queste cose non erano così come si pensava. Prima si diceva che la terra fosse piatta, poi che il sole girava intorno alla terra ecc..
    Diciamo che tu sei uno di quelli che in quelle epoche credeva che queste cose fossero vere e io sono uno di quelli che invece credeva alle nuove idee (anche se ancora non erano state dimostrate le teorie, ma che avevano comunque un fondamento logico ed empirico).
    Detto questo non ci allontaniamo troppo dall'argomento principale, altrimenti questa conversazione non finirà più!
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  4. #64
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    se ti piace vederla così
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.