Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Idee per una tesina sulla cannabis, serve una manna dal cielo!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ciao a tutti!
    Ahimè quest'anno è tempo di maturità (e per fortuna, sei ai sono stati lunghi!) e, come al mio solito, ho deciso di complicarmi la vita scegliendo di fare una tesina su tutti i più importanti aspetti della cannabis. Sempre come al mio solito sono partita in quarta mesi fa cercando fonti e organizzando gli argomenti, per poi trascorrere un periodo i totale inattività e trovarmi a maggio seza aver scritto nemmeno una riga.
    Mi appello quindi a voi per aiutarmi nell'ardua impresa!
    la tesina sarà strutturata in gradi branche: la storia, la parte legale, l'uso medico, l'uso industriale/tessile/agricolo e la letteratura.

    per quanto riguarda i primi argomeni ho già fonti sufficienti,basta organizzarle ;)
    il problema è la LETTERATURA (ITALIANA, LATINA, FRANCESE, INGLESE E TEDESCA), perchè so che ci sono opere e fonti ma non trovo nienteeee!
    considerando che in francese sono sufficienti baudelaire e gautier, cosa faccio con il resto?

    oltre a qualche idea sulla letratura, se non è troppo, vi chiedo anche, secondo voi, quali tesi a favore dell'uso psicotropo potrei portare (questa sarà l'ultima e più saliente parte della tesina, ma servono argomentazioni valide e mi serve qualche ispirazione)

    grazie a tutti, Pace

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    vicino a te
    Messaggi
    560
    Mentioned
    45 Post(s)
    perchè invece della letteratura..non parli della sociologia applicata alla marijuana...verrebbe molto più discorsivo... letteratura intendi storie racconti sulla marijuana.... sinceramente nn mi affascina... mio parere..
    se la tesi la fai dinamica , sui risvolti sociali , come era concepita la canapa, parli della questione anni 30 mexico stati uniti (proibizionismo), come viene concepito ora l uso di marijuana, le realtà aziendali... a mio avviso andresti alla grande...
    buona scrittura

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da emily.m Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Ahimè quest'anno è tempo di maturità (e per fortuna, sei ai sono stati lunghi!) e, come al mio solito, ho deciso di complicarmi la vita scegliendo di fare una tesina su tutti i più importanti aspetti della cannabis. Sempre come al mio solito sono partita in quarta mesi fa cercando fonti e organizzando gli argomenti, per poi trascorrere un periodo i totale inattività e trovarmi a maggio seza aver scritto nemmeno una riga.
    Mi appello quindi a voi per aiutarmi nell'ardua impresa!
    la tesina sarà strutturata in gradi branche: la storia, la parte legale, l'uso medico, l'uso industriale/tessile/agricolo e la letteratura.

    per quanto riguarda i primi argomeni ho già fonti sufficienti,basta organizzarle ;)
    il problema è la LETTERATURA (ITALIANA, LATINA, FRANCESE, INGLESE E TEDESCA), perchè so che ci sono opere e fonti ma non trovo nienteeee!
    considerando che in francese sono sufficienti baudelaire e gautier, cosa faccio con il resto?

    oltre a qualche idea sulla letratura, se non è troppo, vi chiedo anche, secondo voi, quali tesi a favore dell'uso psicotropo potrei portare (questa sarà l'ultima e più saliente parte della tesina, ma servono argomentazioni valide e mi serve qualche ispirazione)

    grazie a tutti, Pace
    Cannabis, di Chris Conrad

    È il libro migliore che abbia mai letto sulla cannabis.
    Su internet è difficile da scaricare, ma in libreria si trova. Io l'ho letto appunto in "formato cartaceo" .

    Tratta tutti gli aspetti della cannabis: effetti (esempio fra tanti: cita uno studio che dimostra che i pescatori jamaicani fumatori di ganja vedono meglio di notte), usi industriali e usi medici, storia.

    In pratica è una sorta di "enciclopedia/bigino/riferimento" e se non erro contiene anche tutti i riferimenti alle fonti.
    Pagine: 200 o 300 se non ricordo male.

    Prova a cercarlo ne vale la pena. È probabile che lo trovi anche in biblioteca dato che è uscito qualche anno fa (2000 o 2003 .. )

    E poi c'è "L'Erba proibita", altro doc mica male. In rete dovrebbe essere scaricabile, potrebbe esserci anche su youtube

    Poi puoi trovare anche in rete (su youtube) il doc "La vera storia dalla marijuana" (di Mazzucco), è una sintesi di gran parte delle info.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    110
    Mentioned
    14 Post(s)
    Cerca questo autore per la letteratura Jack Herer

  5. #5
    L'avatar di el-barto
    el-barto è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    201
    Mentioned
    6 Post(s)
    ciao @emily.m

    dicci dicci , come è andata sta tesina ? sono curioso , anche perchè non ho sentito alcun "giornale" che ne parlava
    o ti hanno rinchiusa o ti avranno fatto cambiare idea (più probabile la seconda )
    se leggi , passa e facci sapè

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da el-barto Visualizza Messaggio
    ciao @emily.m

    dicci dicci , come è andata sta tesina ? sono curioso , anche perchè non ho sentito alcun "giornale" che ne parlava
    o ti hanno rinchiusa o ti avranno fatto cambiare idea (più probabile la seconda )
    se leggi , passa e facci sapè
    Ciao el barto! La mia tesina ha fruttato un bel 81/100, sono soddisfatta del mio lavoro Se ci riesco la carico a breve su internet

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Considerato l'argomento direi che e' andata anche bene!
    Complimenti per il coraggio dell'iniziativa.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.