Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: piante ignote forse ginseng

  1. #11
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    quest'anno mi sono impallato, sia con le erbe che con gli ortaggi, la verbena l'ho messa a dimora troppo presto e ora cerco di recuperarla, ha sofferto per colpa di un vasetto che non aveva gli scoli sul fondo...soliti errori ma ora si sta riprendendo.
    metto qualche foto

    interessante la mia rosa, dalla quale ricavo un ottimo rosolio, lo faccio sia alcolico sia sciroppo(per i piu' piccini)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate WP_001093.jpg‎  

    WP_001100.jpg‎  

    WP_001104.jpg‎  


  2. #12
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    alla fine e' una pianta di malva, inizia la sua fioritura...tutti boccioli blu...ottima per prendere confidenza con la clonatura

  3. #13
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    che metodo usi per fare il rosolio?sia alcoolico che sciroppo

  4. #14
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    la ricetta del rosolio l'ho reperita online...ho provato qualche variante, ma alla fine metodo classico semplice e' il migliore quindi senza aggiungere aromi selezionando i petali piu' carnosi e profumati

    io faccio così 500 gr di petali selezionati senza ospiti, li sciaquo con acqua corrente, asciugo riponendoli delicatamente su un canovaccio e li lascio un oretta, metto 1lt di alchool 95° in un barattolone di vetro sterilizzato a chiusura ermetica dove aggiungo 1kg di zucchero, (ho provato quello di canna , il classico e lo zeffiro, ecco lo zeffiro e' stupendo),aggiungo 1 lt di acqua, ripongo i petali di rose al interno del barattolo con alchool e zucchero assicurandomi che siano tutti coperti
    in teoria devono passare, da ricetta 40 giorni, io li lascio 14 giorni filtro e imbottiglio, lascio passare un paio di mesi e esce un buon rosolio

    il sapore dipende molto dalla varieta' delle rose, generalmente uso le rose da sciroppo, quelle rosa tenue profumatissime, ma anche quella in foto rende parecchio, non tanto come sapore ma il filtrato ha un colore stupendo

    per lo sciroppo

    500gr di petali
    1,5 kg di zucchero
    1 lt di acqua
    1 limone (possibilmente di casa)

    io prendo i petali, li sciaquo e li metto su un canovaccio qualche minuto
    nel frattempo faccio bollire l'acqua, quando bolle spengo metto i petali ricopro con fettine di limone lascio 1 giorno in infusione, filtro schiacciando bene i petali per fargli dare tutto il succo, aggiungo lo zucchero e porto ad ebollizione, faccio bollire per 30 min, eliminando lo zucchero cristallizzato in superfice con un foglio di carta cucchiaio paletta ecc..quando e' freddo imbottiglio ed e' pronto
    io lo usco sia come bibita che per bagnare il pan di spagna

    tra i due metodi preferisco lo sciroppo, che il rosolio, anche perche basta aggiungere un pizzico di alchool e si ottiene il rosolio e' piu' duttile e lo uso parecchio per le nice ricette ..diciamo l'ingrediente nice

    il sistema dello sciroppo l'ho adottato per fare anche lo sciroppo di violette, pero' ti scappa la voglia a raccogliere mezzo kg di petali di violetta ..molto meglio assoldare una valida aiutante femminile, piu' delicata nella raccolta

    quest'anno vista l'abbondanza, mi sono fatto qualche barattolo di marmellata di rose e fragole, ma devo ancora perfezionare...non e' il massimo avere un petalo di rosa molliccio in mezzo alla dentatura la mattina dopo colazione
    Ultima modifica di mr nice; 08-07-14 alle 11:42

  5. #15
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    dimenticavo le piante di haba stanno fruttificando benissimo i frutti stanno ingrandendo a vista d'occhio, molto bene da quando li ho rinvasati nel mio 24 lt aggiungendo al terriccio un po di perlite che mi avanzava, la cosa strana che i pepper prima sono verdi arrossano e colorati ingrandiscono...mi sembra che l'anno scorso i frutti si coloravano solo dopo aver raggiunto le dimensioni finali + o -



  6. #16
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    45
    Mentioned
    3 Post(s)
    La mia di haba è molto più indietro è fiorita poco ed è spunatato per ora un solo peperoncino (ancora verde).A me avevano detto che l'haba da far forire è molto difficile e in effetti anche io sto riscontrando queste difficoltà,quanto sole prende la tua?

  7. #17
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    luce ne prende parecchia, ma poca diretta dalle 6 del mattino alle 21 con circa 6 ore di luce diretta,

    anche io l'anno passato ho avuto problemi con gli haba, ma erano choccolate, credo che il problema fondamentale era il terriccio poco drenante, questa volta ho aggiunto una percentuale molto alta di perlite e solo 2 irrigate a settimana...

  8. #18
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    3,439
    Mentioned
    337 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mr nice Visualizza Messaggio
    altra pianta ignota
    questa si mangia nell'insalata....tagli le foglioline e via...
    oppure soffritta nell'olio e aglio schiacciato e ci fai un bello sformato con le uova...
    l'ho mangiata anchio...
    mi ha insegnato un marocchino...in marocco è pieno.....alla fine anche da noi....

    con 2 funghetti tagliati in mezzo è anche meglio
    Ultima modifica di jamesbrown; 08-07-14 alle 18:21

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    3,439
    Mentioned
    337 Post(s)
    quella del mess 2....

    io adesso sto distillando l'ortica....ma è roba potente che va presa a goccie o non si dorme....

    la uso solo se sono cotto....
    Ultima modifica di jamesbrown; 08-07-14 alle 18:17

  10. #20
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    @jamesbrown a che pianta ti riferisci? immagino alla malva vero? mica mi vorrai far mangiare il forse ginseng vero??

    interessante il distillato d'ortica, io di ortica ne faccio un gran uso in cucina, e la uso anche come concime home made in vegetativa, ma che si possa ricavarne una pozione drogante mi e' nuova...racconta che c'e' bisogno di riprendersi
    Ultima modifica di mr nice; 09-07-14 alle 15:24

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.