Thanks Thanks:  4
Mi piace Mi piace:  22
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Coltivazione talea da seme certificato

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Salve avvocato, vorrei avere un'informazione per me fondamentale. Sono un privato e vorrei coltivare in indoor da 1 a 3 piante provenienti da seme certificato EU ed in particolare dalla società "il germoglio" che mette in vendita talee cartellinate sul fusto e dove avrei tutta la documentazione allegata(cartellino, fattura di acquisto e anche le analisi). Secondo lei posso insorgere in problemi legali o avendo questa documentazione sarei apposto? Alla fine la 242/2016 prevede esplicitamente il florovivaismo e quindi di conseguenza la vendita di talee ad uso ornamentale. Grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    ...........

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    ...........
    Era un si alla mia domanda?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    si, ma io no sono l'avvocato
    In ogni caso se le cose stanno come da te descritte non dovresti avere problemi ne con una ne con cento.
    Poi visto il paese dove abbiamo la fortuna di vivere, basta che qualche solerte funzionario elabori una sua particolare interpretazione perche' tu possa avere qualche genere di fastidio, ma sicuramente non arriveresti a nessun procedimento penale.
    Ultima modifica di moran; 08-05-18 alle 19:27

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,027
    Mentioned
    72 Post(s)
    Gentile amico,riportandomi alla considerazione che in via del tutto eccezionale rispondo sinteticamente al suo quesito, in quanto esso imporrebbe una metodologia maggiormente approfondita che ricade nella categoria delle consulenze, Le preciso che come privato Lei non può coltivare a fini commerciali piante di canapa industriale.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Avv. Zaina Visualizza Messaggio
    Gentile amico,riportandomi alla considerazione che in via del tutto eccezionale rispondo sinteticamente al suo quesito, in quanto esso imporrebbe una metodologia maggiormente approfondita che ricade nella categoria delle consulenze, Le preciso che come privato Lei non può coltivare a fini commerciali piante di canapa industriale.
    Grazie avvocato per la risposta, il mio quesito verteva sulla coltivazione di qualche pianta destinata esclusivamente all’uso personale e mi chiedevo se (visto la liceità del florovivaismo inserita al punto g dell’art. 2 comma 2 del d. LGs 242/16 e quindi la vendita di talee dove la tracciabilità è del tutto completa) potevo comunque insorgere in problemi per la produzione delle cime di canapa poiché lo scopo ornamentale (secondo me ma forse sbaglio) non prevede la produzione di una qualche sorta di raccolto. Penso Che la sua risposta possa dare un aiuto enorme a tutti coloro che vogliono auroprodursi il raccolto senza insorgere nei problemi legati alla possibilità di presenza di agenti chimici o tossici presenti nelle cime di canapa commerciali vista l’esplicita Indicazione di uso tecnico e quindi non umano del prodotto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    Non è vietato coltivare cannabis e ci puoi fare quello che ti pare, certo non puoi venderla ma per l'uso sono cavoli tuoi, se te la vuoi mangiare o la vuoi tenere in un cassetto per profumare i calzini.
    Se il principio attivo vietato dalla legge italiana non è presente o rientra comunque nei limiti di legge di cosa dovresti essere perseguibile?

    Gli eventuali guai che potresti passare deriverebbero solo dalle arbitrarie interpretazioni di una legge che non esiste e che non potrebbero mai arrivare in fondo .
    Certo sono comunque noie da dover affrontare, ma a livello legale non riesco a vedere un illecito.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    mah! tutto teoricamente giusto.
    Se il principio che causa il divieto di coltivazione e' quello drogante, una volta appurato che e' inesistente o non rilevante ai termini della legge e che sia facile dimostrare le finalita' personali o private non vedo su che basi possa poggiarsi un'accusa.
    Poi pero' ci sono i risvolti pratici e temo che le letture possano essere un po' diverse...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    772
    Mentioned
    151 Post(s)
    ma il quesito posto dall ' utente non parla del fine commerciale , lui intendeva ( penso leggendo ) se uno può coltivare senza problemi una pianta da talea o seme certificato tenendo tutti gli scontrini etc

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da apache Visualizza Messaggio
    ma il quesito posto dall ' utente non parla del fine commerciale , lui intendeva ( penso leggendo ) se uno può coltivare senza problemi una pianta da talea o seme certificato tenendo tutti gli scontrini etc
    Esattamente! iI mio cruccio è proprio questo: fare autocoltivazione di talee certificate a uso esclusivamente personale senza incorrere in cause legali, evitando di pagare le cime 10-12€ al grammo e non sapere neanche se siano salutari visto l’esplicito uso tecnico e non umano del prodotto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.