Thanks Thanks:  19
Mi piace Mi piace:  84
Non mi piace Non mi piace:  7
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Neanche io sono Charlie

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    Cari amici, vagabondando sul web, un po qua e un po là, ho trovato questo post che riportava questo pensiero a proposito di ciò che è successo a Parigi in questi giorni.
    Tutto il mondo si sente Charlie, ma un altra parte del mondo dice di non esserlo......
    Voi cosa ne pensate?

    Ecco il testo riportato dal web.

    Non siete Charlie.
    E neanche io.
    Charlie ha espresso idee profondamente libere, e offensive per altre religioni.
    Io no.
    Voi no.
    Voi siete quelli che si dichiarano laici e poi vanno a sposarsi in chiesa, perché mamma ci tiene.
    Voi siete quelli che non vanno a messa ma il figlio lo fanno battezzare, perché si fa così. E poi lo mandate a catechismo.
    O peggio, a messa ci andate.
    Non siete Charlie.
    Né io né voi abbiamo la libertà di Charlie, o il suo coraggio.
    Noi viviamo in un paese in cui la libertà di espressione di Charlie non esiste.
    E se la pensate diversamente, se credete che in Italia esista la libertà di espressione, andate a vedervi le classifiche sulla libertà di stampa.
    Quello di Charlie, per cominciare, è un dramma che ha luogo in un paese laico.
    Il vostro paese non lo è. Se foste Charlie, avreste fatto qualcosa in questa direzione.
    Io non sono Charlie.
    Perché il mio diritto di satira non l’ho mai esercitato in faccia a pericolosi integralisti.
    E come me, nessuno dei miei colleghi.
    Perché se fai la battuta sbagliata ci puoi anche lasciare la pelle. E noi alla pelle ci teniamo. Abbiamo il mutuo.
    Non dite che siete Charlie, colleghi.
    Che da noi ci sono i dieci comandamenti di Benigni. Non i dieci comandamenti di George Carlin.
    Non dite che siete Charlie, gentile pubblico, che poi mi arrivano minacce di morte se dico in televisione che uno con il camper sta nei coglioni.
    Da queste parti, uno come Charlie ce lo sogniamo.
    Anche per questo siamo pronti a indossare il dolore altrui, sentirci paladini di una libertà che non abbiamo perché semplicemente non ce la siamo guadagnata. A noi è sempre andata bene così, siamo gente che prende volentieri le scorciatoie. Odiamo facile, sbandieriamo facile. Poi manifestiamo, cambiando foto del profilo.
    Perché dico queste cose impopolari? Che non mi porteranno alcun giovamento? Perché in mezzo a tutto questo coro di sdegno, e improvviso falso coraggio, credo sia doveroso per rispetto verso Charlie, che qualcuno vi dica chiaramente:
    -col cazzo che voi siete Charlie.

    F.Casalino
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    1,246
    Mentioned
    143 Post(s)
    Mah....

    Adoro George Carlin...

    A parte questo non capisco dove si vuole arrivare con questo scritto...
    Forse si è dimenticato che qui, in Italia, il terrorismo è nato prima ancora che in medioriente o in nord africa?
    Forse qualcuno dimentica le br? Decenni prima che nascessero isis, Al-Qaida e compagnia bella? Forse che qui non ci sono stati i Borsellino e i Carlo Alberto dalla Chiesa, i Falcone ecc ?
    Questi sono i morti per terrorismo in Ita... http://it.wikipedia.org/wiki/Cronolo...anni_di_piombo

    Beh credo che quello scritto sia una cagata....Non a te grow68 che l'hai riportato ;)

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    Quoto @midril, l'ho riportato perché c'è tanto da parlare, è un buon stimolo iniziale per un discorso profondamente attuale.
    Aspettiamo altre opinioni in modo di creare un confronto costruttivo sul tema.
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da groow68 Visualizza Messaggio
    Perché il mio diritto di satira non l’ho mai esercitato in faccia a pericolosi integralisti.
    E come me, nessuno dei miei colleghi.

    ...

    F.Casalino
    Casalino probabilmente non ricorda Candido, Il Male o Radio Aut.
    Oppure non riesce ad accomunarsi (forse giustamente) a personaggi come Giovannino Guareschi o Peppino Impastato.
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    purtroppo esistono persone con una memoria cortissima, sia per loro volere che per ignoranza storica, preferiscono vivere il loro presente, ed essere se stessi profondamente integrati nel loro egoismo.
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Se devo essere sincero pensavo si trattatte di un commento di Rocco Casalino, per questo il riferimento era al mondo del giornalismo satirico. Non avevo visto la F davanti al cognome, di chi si tratta?
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    432
    Mentioned
    46 Post(s)
    Con #JeSuisCharlie la gente ha voluto semplicemente esternare sdegno per la morte dei dodici "impiegati" della rivista, avvenuta in un modo a cui siamo (fortunatamente) poco abituati e (sfortunatamente) poco preparati, quindi non ce la vedo proprio tutta questa ipocrisia. Non bisogna essere per forza fan o vicini alle idee della rivista francese per poter provare forte indignazione e vicinanza ai morti e ai loro familiari.
    «Impara a leggere le cose intorno a te/finché non se ne scoprirà la realtà./Districa le regole che non ci funzionan più/per spezzar poi tutto ciò con radicalità»
    AreA - L'elefante bianco
    «Io lotto con le opinioni, che son i nostri padroni/l'errore più grande è odiare e amare solo volti e nomi/lottare con le opinioni è lottare anche con se stessi/contro i propri pensieri più meschini e sottomessi»
    Zona MC - Nemici miei

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Little Spot On Planet Heart
    Messaggi
    913
    Mentioned
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da midril Visualizza Messaggio
    Mah....

    Adoro George Carlin...

    A parte questo non capisco dove si vuole arrivare con questo scritto...
    Forse si è dimenticato che qui, in Italia, il terrorismo è nato prima ancora che in medioriente o in nord africa?
    Forse qualcuno dimentica le br? Decenni prima che nascessero isis, Al-Qaida e compagnia bella? Forse che qui non ci sono stati i Borsellino e i Carlo Alberto dalla Chiesa, i Falcone ecc ?
    Questi sono i morti per terrorismo in Ita... http://it.wikipedia.org/wiki/Cronolo...anni_di_piombo

    Beh credo che quello scritto sia una cagata....Non a te grow68 che l'hai riportato ;)

    Scusami Midril, ma questa, non posso passarla.... il terrorismo sarebbe iniziato qui PRIMA che in M.O.?!?
    Scusa davvero, ma questa è disinformazione. Bisogna (soprattutto davanti a fatti come questi) essere documentati e/o informati bene riguardo, almeno, hai contesti storici.
    Il terrorismo non è un fenomeno recente, non è neppure iniziato con Gaetano Bresci o l'attentato di Sarajevo, le sue radici arrivano da assai più lontano, sprofondano nell'essere umano stesso, e quello che alcuni etichettano come "terrorismo", per altri è difesa attiva, quando non espressamente ribellione.
    Forse non aveva polvere da sparo, armi avanzate, droni o truppe scelte, ma ai suoi tempi pure un certo Gesù si guadagnò una fama di tutto rispetto.... mica devi per forza tirare bombe per essere un terrorista!!!!
    Riguardo alle opinioni di questo Sig. Casalino, le rispetto perchè su una cosa ha ragione da vendere: in un paese di pavidi e sottomessi, abituati a vivere rispettando e temendo i potenti più della morte stessa, non ci si dovrebbe permettere di appropriarsi di identità così onorevolmente e profondamente libertarie!
    Mi fermo prima di oltrepassare i limiti dell'amor proprio, dato che sono (pure io) Italiano!
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    322
    Mentioned
    12 Post(s)
    Mah, terribile quello che è successo e neanche lontanamente giustificabile, ma appellarsi alla libertà di espressione è ridicolo. Libertà non è diritto di offendere, satira non è prendere per il culo qualsiasi cosa.
    La rivista già la conoscevo per aver sollevato in passato polemiche simili, hanno sempre fatto leva sulla provocazione per avere popolarità. Se da noi questa satira non esiste, meglio così.
    L'episodio mi ha colpito notevolmente, è spaventoso rispondere ad una matita con un kalashnikov. È da criminali e fanatici. Eppure state certi che non solo quelli che arrivano a tanto sono offesi da certe vignette idiote.

    Spero che il mio messaggio sia chiaro. La satira su questioni attinenti dimensioni strettamente personali, quali l'orientamento sessuale e religioso, non dovrebbe proprio esistere.
    Ah, sono ateo.
    "Se pensi che l'educazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.