Thanks Thanks:  21
Mi piace Mi piace:  72
Non mi piace Non mi piace:  4
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: La Luna Influisce sulle Piante e Sulla Semina?

  1. #31
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    @greensofa , è vero che stiamo parlando di fenomeni, non del tutto compresi, senza dubbio.
    Quindi? Come bisogna comportarsi?

    Secondo me, bisogna preparare una buona terra, curare la pianta da quando germina a quando darà i frutti, con tanto amore e facendo le cose per bene. Personalmente per le lune, seguo l'esempio di mia nonna, che alla fine è lo stesso pensiero del coltivatore toscano:

    "Se riesco, le seguo, solo non posso, se piove o fa vento, aspettare la prossima luna..."

    Io lo stesso, adesso ha fatto di nuovo freddo, quindi non ho ancora messo in terra le zucchine, e men che meno (sono a nordovest) pomodori, peperoni e melanzane (non abbiamo una serra).
    Se però tra al massimo 10 giorni, la luna fosse sbagliata, pazienza... non posso aspettare ancora!!!

    E immagino che i vecchi, e fino agli antichi, seguissero lo stesso ragionamento.

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  2. #32
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    @greensofa , è vero che stiamo parlando di fenomeni, non del tutto compresi, senza dubbio.
    Quindi? Come bisogna comportarsi?

    Secondo me, bisogna preparare una buona terra, curare la pianta da quando germina a quando darà i frutti, con tanto amore e facendo le cose per bene. Personalmente per le lune, seguo l'esempio di mia nonna, che alla fine è lo stesso pensiero del coltivatore toscano:

    "Se riesco, le seguo, solo non posso, se piove o fa vento, aspettare la prossima luna..."

    Io lo stesso, adesso ha fatto di nuovo freddo, quindi non ho ancora messo in terra le zucchine, e men che meno (sono a nordovest) pomodori, peperoni e melanzane (non abbiamo una serra).
    Se però tra al massimo 10 giorni, la luna fosse sbagliata, pazienza... non posso aspettare ancora!!!

    E immagino che i vecchi, e fino agli antichi, seguissero lo stesso ragionamento.

    seminare nei vasi e trapiantare in seguito ?
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  3. #33
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edcm Visualizza Messaggio
    seminare nei vasi e trapiantare in seguito ?
    Certo certo, ma ci saranno comunque piante da seminare e altre da trapiantare, perchè già in vaso, non tutti poi hanno la possibilità di farlo, o il tempo per farlo..

    Insomma, se posso seguo le lune, altrimenti, buona terra, tanto amore e dedizione, e via così!!
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  4. #34
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    49
    Mentioned
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    ...Insomma, se posso seguo le lune, altrimenti, buona terra, tanto amore e dedizione, e via così!!
    Sono d'accordo. Mettendo amore, serenità e gratitudine nelle azioni e pensieri si ottiene molto, come nel video sotto. Si tratta di un esperimento ideato da Masaru Emoto inerente alle piante, in questo caso:

    Il Dr Emoto aveva condotto ricerche riguardo l'acqua sottoponendola da diversi tipi di energie/vibrazioni come si evince dal video parte 1 e parte 2
    Se consideriamo che siamo fatti per la maggior parte d'acqua ...
    Tornando a bomba sulla Luna mi era stato insegnato che cio' che cresce sotto terra(patate, carote etc.) bisogna seminare con la luna calante mentre tutto ciò che cresce sopra con quella crescente. Per completezza d'informazione i tibetani hanno un proprio sistema astrologico nel quale viene contemplata quello che può essere favorevole o meno in agricoltura basandosi sul singolo individuo. Se sei curioso/a clicca QUI, è necessaria la registrazione.
    Ciao
    Simon
    PS: Avevo risposto ad un post nel quale parlavo di M.Emoto ma non lo trovo più.. non è mia intenzione fare spam.
    Ultima modifica di TricoSimon; 30-08-18 alle 14:32

  5. #35
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Salve a tutti, io tempo fa incuriosito dalla cosa, ho provato a seguire il metodo lune. Ho messo il seme in fase di luna crescente e poi alcune piantine (non tutte) le ho raccolte in luna nuova, come ho trovato scritto in diversi siti(uno è questo: https://www.royalqueenseeds.it/blog-...sull-erba-n311 ). Sinceramente non ho visto e percepito gran differenze di potenza e gusto tra quelle raccolte in periodi diversi (stesso seme raccolto in fasi lunari differenti). Le varietà incriminate erano delle autofiorenti messe in outdoor, non so se possa incidere sulla cosa.

  6. #36
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    non discuto il fatto che sia giusto o meno (che dal mio punto di vista è corretto), ma non incide in modo significativo sul prodotto finale (almeno a me). Più che altro ho notato una miglior germinazione quando sono nella fase lunare corretta (ossia crescente). Quindi le mie bambine germineranno sempre in quella fase

  7. #37
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    49
    Mentioned
    30 Post(s)
    @dionisio
    Per quanto ne so io la germinazione è facilitata dalla luna piena mentre raccogliere con la luna nuova riduce i tempi d' essicazione perché c'è meno contento d'acqua
    Il cane sarà il migliore amico dell' uomo ma il gatto non dirà mai dove nascondi l' erba
    The dog will be the man's best friend but the cat will never tell where you hide the grass
    El perro es el mejor amigo de el hombre pero el gato jamas dirà dónde tu oculta la hierba

  8. #38
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Humboldt County
    Messaggi
    685
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TricoSimon Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Mettendo amore, serenità e gratitudine nelle azioni e pensieri si ottiene molto, come nel video sotto. Si tratta di un esperimento ideato da Masaru Emoto inerente alle piante, in questo caso:

    Il Dr Emoto aveva condotto ricerche riguardo l'acqua sottoponendola da diversi tipi di energie/vibrazioni come si evince dal video parte 1 e parte 2
    Se consideriamo che siamo fatti per la maggior parte d'acqua ...
    Tornando a bomba sulla Luna mi era stato insegnato che cio' che cresce sotto terra(patate, carote etc.) bisogna seminare con la luna calante mentre tutto ciò che cresce sopra con quella crescente. Per completezza d'informazione i tibetani hanno un proprio sistema astrologico nel quale viene contemplata quello che può essere favorevole o meno in agricoltura basandosi sul singolo individuo. Se sei curioso/a clicca QUI, è necessaria la registrazione.
    Ciao
    Simon
    PS: Avevo risposto ad un post nel quale parlavo di M.Emoto ma non lo trovo più.. non è mia intenzione fare spam.
    Ciao TricoSimon,
    resto un attimo off topic (per quanto convintissima sostenitrice dell'influenza delle fasi lunari) sul discorso M. Emoto.
    Avevo approfondito molto la cosa un paio di anni fa e ne ero rimasta più che persuasa. Uso le Flaska come bottiglia sia da casa che come borraccia perchè svolgono quella funzione energetica di riordino della struttura dell'acqua per noi.
    Quando ho tempo però cerco di farlo io, anche con l'acqua con cui irrigo, oltre al fatto che sulla mia box non mancano mai almeno un paio di foto di cristalli d'acqua "amata".
    Nel suo libro diceva proprio di usare quelle per gli ambienti o "le cose" a cui vogliamo imprimere quel tipo di informazione, per comodità.

    bellissimo discorso da approfondire sempre.

    saluti!
    Hidden Content

    "How odd I can have all this inside me, and to you it's just words." DFW

  9. #39
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    49
    Mentioned
    30 Post(s)
    Ciao call_dreamer, mi limito a ringraziarti per il tuo interessante reply, giusto per non andare OT per la seconda volta nel giro di 10 minuti. Non appena posso aprirò 3d a riguardo ma se vuoi cominciare tu sei libera di anticiparmi
    Buona serata
    Simon
    Il cane sarà il migliore amico dell' uomo ma il gatto non dirà mai dove nascondi l' erba
    The dog will be the man's best friend but the cat will never tell where you hide the grass
    El perro es el mejor amigo de el hombre pero el gato jamas dirà dónde tu oculta la hierba

  10. #40
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    3,439
    Mentioned
    337 Post(s)
    non ci saranno spiegazioni scentifiche ma alla fine nelle leggende un fine di verità c'è sempre e credo che alcune persone che fanno certi lavori non hanno proprio alcun dubbio sull'influenza della luna...
    tutti lo sanno da sempre ma alcuni di quelli più giovani non ci credono più....anche io non ci credevo,sono scettico su queste cose ma mi sono dovuto ricredere circa 6-7 anni fà!!!!

    e gli scienziati secondo mè devono capire che alcune cose non si spiegano,è come dire come ha fatto una donna di 50kg ha tirare su la macchina dove sotto c'era il figlio,ha logica impensabile però l'ha sollevata o la vecchia che mi segnò la caviglia che non teneva più ...da quella volta non ho più preso una storta e dopo mezza giornata era sgonfia...
    a dirla tutta mia madre ha tipo 10 master in reiky e guarizione con i cristalli o un nome simile e su alcune cose mi ha fatto ricredere lei...mi ha rimesso veramente in forma...

    comunque già per le maree credo nessun lo possa negare e per restare in tema anche alcuni pescatori hanno notato la differenza nell' istinto predatorio dei pesci in particolari momenti e in questo caso sono riusciti a provarlo anche gli scenziati perchè è dovuto al "liquido" della vescica natatoria....
    e in realtà mi sembrava di aver sentito di alcuni studi che anche noi con la luna piena siamo più nevrotici e facciamo più fatica a riposare bene rispetto alla luna calante-nuova....che poi sia vero questa cosa di noi non lo sò ma dei pesci lo sò per certo...

    e anche i funghi-tartufi-piante crescono in certi momenti e seguono proprio la luna,le prime volte giravo sempre per niente e tornavo a casa molto spesso vuoto ma poi un vecchio anni fà mi ha fatto notare-insegnato la cosa e non sbaglio più i momenti giusti neanche di mezza giornata....

    e alla fine credo che anche chi ha fatto out un pò sicuramente avrà notato che le piante in luna in crescere e piena vanno-spingono di più.....non sono assulutamente leggende metropolitane....
    da noi c'è un detto bestiemmiato che corretto un pò dice dio" buono" con questa luna piena quanto ci fai spingere-crescere le piante....è una spiegazione scentifica ci sarebbe ....più acqua nei tessuti=più allungamento cari scienziati...
    non c'è l'ho con voi...ahahaah

    e mi dicevano che seminando direttamente in terra out senza i confort di un buon terriccio,acqua giusta,temp giusta,umidità giusta la luna influenza anche le germinazioni....
    e stò parlando di seminare come si faceva una volta prendendone un pugnino e lanciandolo ma anche quelli che usano le seminatrici almeno quì seguono ancora la luna o le piante vanno poi in bacchetta,spiga,filano o nascono dopo 15-20 giorni...
    Ultima modifica di jamesbrown; 02-09-18 alle 09:45
    album in aggiornamento...

    Hidden Content

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.