Thanks Thanks:  3
Mi piace Mi piace:  17
Non mi piace Non mi piace:  3
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Grecia, lezione di democrazia

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    Una bella ventata di aria fresca dalla Grecia questa sera con la vittoria del NO al referendum. Questa Europa deve cambiare. Speriamo che anche gli italiani se ne convincano e soprattutto tirino fuori gli attributi.

    Condivido con voi il bel discorso di Pericle, roba di 2.500 anni fa.

    QUI AD ATENE NOI FACCIAMO COSÌ Discorso agli Ateniesi di Pericle, 461 a.C.
    Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.
    Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, non come un atto di privilegio, ma come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
    Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.
    Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.
    E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.
    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.
    Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
    Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.
    Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell'Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.

    Qui ad Atene noi facciamo così.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 11695724_10153131557124495_1970929821510573707_n.jpg‎  

    "Personalmente tra tutti i forum ho scelto Enjoint perchè qui la ganja rappresenta il contorno alla vita di ogni utente, e non il centro attorno a cui ruota il resto. Qui si valorizzano gli utenti come persone prima che come coltivatori." - cit. Mad man

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    ridicoli... peccato che gli servano 50 migliardi in un anno per mangiare........... pagategli le pensioni alle massaie e ai 50 enni.... anche li i politici se magnano tutto senza chiedere.....
    comodo chiedere 10 e restituirne 1
    atributi? un popolo che vuole l'extracomunitario x fare impresa e essere competitivo........

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    ma che migliardi e migliardi....

    il problema qui sono proprio questi, che vengono chiamati soldi ma sono carta straccia che fa debito e rovina la vita delle persone... roba falsa che rovina cose belle e vere...in Italia conosciamo bene questo...

    Ogni paese dovrebbe uscire dall'EURO.....
    ....liberarsi da questo strozzinaggio legalizzato.......MAESTRI DEL NULLA!

    ....e stamparsi ogni stato la PROPRIA MONETA.....

    certo questo sarà un duro colpo per i pazzi furiosi che governano le sorti di milioni di anime....
    quelli sono come i bambini idioti e violenti che un po tutti avremo conosciuto da piccoli....d'altra parte se non fossero così, non sarebbero lì e non farebbero quello che fanno, invischiati nelle tetre trame della politica mondiale...


    ma NOI dobbiamo capire una cosa.....

    che il 95 per cento....non può perdere SEMPRE contro il 5 per cento.....

    NOI SIAMO DI PIU'.....

    fin tanto che stiamo nei binari.....supini e passivi.....siamo facilmente indirizzabili, manipolabili e controllati....

    è quando il popolo decide di ESERCITARE i suoi diritti.....che il GIGANTE si risveglia.....

    e allora niente gli si può opporre....
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3,020
    Mentioned
    463 Post(s)
    Caro Pot tutto molto bello, ma basta un solo cane per controllare un gregge, anche se l'esempio che calza di più sarebbe quello di un lupo per mille pecore .
    Qui non è solo questione di numeri, di leggi, popopli e sistemi di governo ma di presa di coscienza collettiva ed evoluzione proprio della specie.
    Forse stiamo arrivando all'evento traumatico che di solito è necessario perché questo succeda.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Grazie Amadeus coi Rayban!

    Io infatti credo che la condizione di pecora sia una condizione dell'anima, come la viltà o la pigrizia, quindi l'ignoranza..
    In realtà il potere ce l'ha SEMPRE il popolo...(quando decide di esercitarlo)
    ma attraverso magie varie e incantesimi conditi anche da orrori e tragedie..questo VIENE NASCOSTO, SVIATO, INSABBIATO....................SI FA FINTA CHE................................
    I POTERI OCCULTI.............ECC................ADDIRITTURA ANCHE GLI ALIENI E CHISSA' CHI ALTRO..............
    certo tutto può essere possibile......
    ma.....se ogni persona ha un potere straordinario......quanto potrà essere moltiplicato questo potere quando la gente comincia a muoversi INSIEME su POCHE ma CHIARE IDEE????
    Enorme!!!!
    Le terre si muovono, tanto per darti un'idea...
    Quindi dicevo....
    LE PECORE in realtà NON SONO PECORE......vogliono esserlo, credono di esserlo ecc...e a qualcuno tutto sommato forse sta anche bene così...nel recinto il cibo non manca mai...una pecora morta è meno produttiva di una viva......e allora si può anche sopportare qualche tosatura e qualche mungitura...

    MA così come noi facciamo in fretta a contagiarci le peggiori abitudini.....CREDO CHE ALTRETTANTO IN FRETTA si possono espandere i comportamenti virtuosi, gli esempi di coraggio....e di lotta per le cose GIUSTE e VERE......

    IN FONDO........nel cuore di ogni pecora......c'è sempre una scintilla sopita di rivoluzione.....

    che non aspetta altro di trovare il coraggio............superare steccati e pastori tedeschi ()......e conquistare la libertà....
    Ultima modifica di potpot23; 06-07-15 alle 22:54
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    peccato che sono le pecore a " ispirare " ladramenti vari dove c'è richiesta c'è mercato.....
    fino a 40 anni fa... si andava anche in campagna a lavorare x avere 2 lire in più in tasca
    sono bastati altri 10 anni x snobbarla e diventare opinionisti... leader.... professori...
    e non sanno la differenza di quando un " nero era uno schiavo " ad oggi delle marionette ben informate "
    l'italia è morta da 20 anni a questa parte..... " POLITICI A PARTE "

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Ho capito solo l'oops iniziale!

    ....


    davvero, non capisco, cosa intendi dire?

    A proposito, secondo te l'Italia dovrebbe continuare ad adottare l'euro come moneta?
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da potpot23 Visualizza Messaggio
    Ho capito solo l'oops iniziale!

    ....


    davvero, non capisco, cosa intendi dire?

    A proposito, secondo te l'Italia dovrebbe continuare ad adottare l'euro come moneta?
    che bravo a scaricare la responsabilità al "pecor-popolo"
    da noi ...lega de qua 5 de la..... e tante caprette a dirgli bravi..
    loro a fare i duri... e non hanno un soldo pe comprarse da magna.... hanno la terra?
    un mese se va bene per far crescere qualcosa........ je la farann a aspettà che cres ?
    bravi bravi....

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    chi non vuole responsabilità non vuole nemmeno potere di decidere...
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    313
    Mentioned
    24 Post(s)
    Purtroppo credo che anche in grecia la democrazia sia fallita, viene fatto un referendum su una proposta di legge dove vince il NO e dopo pochi giorni il governo decide di fregarsene e intavola trattative ancora più restrittive. Ma mi chiedo io a cosa serve allora spendere soldi per un referendum nazionale in un paese che di soldi già non ne ha? Dove sta la democrazia se il popolo ha potere di voto e di decisione, ma poi chi comanda fa quel c***o che gli pare?
    Siamo democratici solo sulla carta e solo perchè c'è scritto nella nostra costituzione, ma in realtà chi comanda decide e talvolta anche chi comanda non è stato eletto dai cittadini. Che schifo!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.