Thanks Thanks:  16
Mi piace Mi piace:  56
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 116

Discussione: Cos'è la realtà?

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da wow Visualizza Messaggio
    Rispondo solamente per dire che prima di chiedersi cosa sia la realtà, bisogna chiedesi cosa siamo noi. Vi assicuro che se volete troverete la risposta.

    Giusto @wow, hai perfettamente ragione.......

    :" io sono colui che è"........sono io e non te/voi/tutti........
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  2. #12
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Che tu non sei me o qualcun'altro è ovvio. Però non era esattamente quello che intendevo!
    Chiediti chi sei, cerca la risposta e la troverai. Magari ci vorranno anni o anche decenni, ma se vuoi troverai la risposta. Tu come chiunque altro.
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    719
    Mentioned
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tiffenau Visualizza Messaggio
    La realta' e' l'incapacita' del nostro cervello di elaborare il presente, siamo in grado di elaborare un'informazione solo quando la captiamo e questo fa si che esistano dei ritardi, come dice Einstein non esiste un tempo assoluto ma il tempo e' relativo alla velocita' di spostamento
    Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire...
    Non è che se ficchiamo il nome di Einstein in una risposta abbiamo l'assoluta verità delle cose, anche perchè ha lasciato talmente tanti punti interrogativi sulle sue intuizioni (come qualunque altro studioso) che la metà basta per fonderti la testa.
    Oltretutto questa è una tua visione della realtà, quella di un' qualsiasi altro soggetto potrebbe essere diametralmente opposta.
    Non mi aspetto una risposta secca, "la realtà funziona così"...non esiste chi può dirlo oggi, nemmeno i teorici che "lavorano" al CERN pur avendo scoperto paradossi oltre che nuove particelle.

    La risposta non esiste, possiamo solo esporre secondo noi in quale realtà viviamo, e ognuno dirà una sua verità che non è legge, è solo un punto di vista...non secondo quanto esposto da qualcun'altro, il proprio punto di vista.

    L'elaborazione delle informazioni, quando subisce ritardi, è a causa dello spam e delle interferenze che subisci 9000 volte al giorno distribuita in tutti i 5 o 6 sensi.
    Come per un chip quando è sovraccarico s'impalla, funziona più o meno così.
    La tua visione della realtà si basa su questo "problema" mi pare di capire, quando avresti potuto prendere il discorso sotto un'altro punto di vista, ma non voglio fare lo psicologo, al massimo potrei fare lo psicopatico

    Comunque per me la realtà non esiste, è una regola che qualcuno tenta di imporre per avere il controllo delle cose.

    Citazione Originariamente Scritto da wow Visualizza Messaggio
    Chiediti chi sei, cerca la risposta e la troverai. Magari ci vorranno anni o anche decenni, ma se vuoi troverai la risposta. Tu come chiunque altro.
    Anche qui non capisco, per parlare così vuol dire che sai già cos'è, ma non vuoi dirlo....eddai sù diccelo

  4. #14
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da EmmetBrown Visualizza Messaggio

    Comunque per me la realtà non esiste, è una regola che qualcuno tenta di imporre per avere il controllo delle cose.

    Anche qui non capisco, per parlare così vuol dire che sai già cos'è, ma non vuoi dirlo....eddai sù diccelo
    Per me la realtà, e solo quella che ti crei in ogni istante della vita. E' la mia realtà e di nessun altro.


    Per la frase di Wow: ognuno di noi è appunto diverso e diversa è la sua realtà. Quindi ti potrebbe dire chi è lui, non di certo chi sei tu.

    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #15
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    232
    Mentioned
    89 Post(s)
    La realtà a mio avviso la si puo dividere in due macro realtà:

    - realtà oggettiva ( ciò che la scienze ci dice essere reale ed è provato da prove scientifiche );
    - realtà soggettiva ( ciò che il nostro cervello pensa sia reale sull abase delle percezioni che elabora ).

    Ognuno di noi quindi crea la sua realtà perchè ha un diverso modo di ragionare e percepire tramite i propri sensi.

    Di recente un mio amico ( che adesso sta sotto cura ) ha iniziato ad avere disturbi e a percepire la realtà a modo suo...vede cose che non sono assolutamente reali ma lui è pienamente convinto che lo siano. Questo mi ha fatto capire tante cose...
    Ultima modifica di amn3sia; 03-02-16 alle 17:07

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    102
    Mentioned
    36 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da EmmetBrown Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire...
    Non è che se ficchiamo il nome di Einstein in una risposta abbiamo l'assoluta verità delle cose, anche perchè ha lasciato talmente tanti punti interrogativi sulle sue intuizioni (come qualunque altro studioso) che la metà basta per fonderti la testa.
    Oltretutto questa è una tua visione della realtà, quella di un' qualsiasi altro soggetto potrebbe essere diametralmente opposta.
    Non mi aspetto una risposta secca, "la realtà funziona così"...non esiste chi può dirlo oggi, nemmeno i teorici che "lavorano" al CERN pur avendo scoperto paradossi oltre che nuove particelle.

    La risposta non esiste, possiamo solo esporre secondo noi in quale realtà viviamo, e ognuno dirà una sua verità che non è legge, è solo un punto di vista...non secondo quanto esposto da qualcun'altro, il proprio punto di vista.

    L'elaborazione delle informazioni, quando subisce ritardi, è a causa dello spam e delle interferenze che subisci 9000 volte al giorno distribuita in tutti i 5 o 6 sensi.
    Come per un chip quando è sovraccarico s'impalla, funziona più o meno così.
    La tua visione della realtà si basa su questo "problema" mi pare di capire, quando avresti potuto prendere il discorso sotto un'altro punto di vista, ma non voglio fare lo psicologo, al massimo potrei fare lo psicopatico

    Comunque per me la realtà non esiste, è una regola che qualcuno tenta di imporre per avere il controllo delle cose.



    Anche qui non capisco, per parlare così vuol dire che sai già cos'è, ma non vuoi dirlo....eddai sù diccelo
    Concordo in pieno; siamo solo la risultante di tante informazioni. Finchè non troveremo un punto di vista universale, completo, la domanda è inutile quanto la sua risposta.

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    719
    Mentioned
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da amn3sia Visualizza Messaggio
    La realtà a mio avviso la si puo dividere in due macro realtà:

    - realtà oggettiva ( ciò che la scienze ci dice essere reale ed è provato da prove scientifiche );
    - realtà soggettiva ( ciò che il nostro cervello pensa sia reale sull abase delle percezioni che elabora ).

    Ognuno di noi quindi crea la sua realtà perchè ha un diverso modo di ragionare e percepire tramite i propri sensi.

    Di recente un mio amico ( che adesso sta sotto cura ) ha iniziato ad avere disturbi e a percepire la realtà a modo suo...vede cose che non sono assolutamente reali ma lui è pienamente convinto che lo siano. Questo mi ha fatto capire tante cose...
    Forse è meglio conoscere prima la definizione di scienza su un qualsivoglia sito.
    Poi possiamo parlare dei problemi mentali che avevano la maggior parte dei luminari dal medioevo fino ai giorni nostri e discutere del come mai Einstein era un cazzo di teorico ma un fottuto genio e Tesla che è stato un cazzo di genio teorico/sperimentale oggi non se lo incula nessuno...(Tesla per nominare il più famoso) (il "cazzo" è rafforzativo)

    Citazione Originariamente Scritto da StoCreando Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno; siamo solo la risultante di tante informazioni. Finchè non troveremo un punto di vista universale, completo, la domanda è inutile quanto la sua risposta.
    Se ci fai caso chiunque afferma che unificando tutti sotto un' unico credo o pensiero saremo tutti collegati ... forse collegati allo smartphone.. questo vogliono dire, ma scollegati col cervello.
    Io "tifo" invece nella diversità delle idee....molto più stimolante cosa che quantomeno mi ha permesso di conoscere verità che anche la scienza insabbia (scienza/storia/cultura/media/chiesa, ecc).

  8. #18
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Io so, ma non te lo dico perché non lo saprai se te lo dico io ma se trovi la risposta da solo. E' un percorso che ognuno deve fare autonomamente. Per quanto riguarda Einstein, la sua scienza è ormai ampiamente superata. Ti posso affermare con certezza che c'è chi può spiegarti ogni singola cosa di questo mondo.
    Purtroppo sono cose che si sono scoperte da relativamente poco tempo e quindi non c'è molta gente che ne è a conoscenza. Posso dire solo che su una cosa di quelle che avete detto avete ragione. Siamo noi che creiamo la nostra realtà. E questo è molto semplice da giustificare, basti pensare a come cambia la nostra giornata in base al nostro umore. A come noi vediamo ciò che ci circonda. Catturiamo particolari, focalizziamo su qualcosa in particolare ecc...
    Quando ci sono ad esempio due idee discordanti che trovano un punto morto, quasi certamente una delle due (se non entrambe) sono errate. Quando puoi spiegare tutto (e dico veramente tutto) con un unica teoria, allora sei arrivato al punto.

    Comunque siccome non posso dirvi più di tanto, vi lascio alcune parole chiave per cominciare la vostra ricerca. Credetemi se vi dico che se volete davvero troverete la risposta. E' stato così anche per me. Ho sempre messo tutto in discussione, ho seguito la scienza negli ultimi anni cercando di capire cosa si sapesse del mondo, e ho criticato le religioni e tutto il resto. E pure, vi posso dire che non tutto quello che ci è stato detto è sbagliato, anzi, spesso è solo stato male interpretato.
    Cercate:
    Fisica quantistica, principio olografico, psicoquantistica. Ma la vera parola chiave è COSCIENZA. Ma bisogna sapere il vero significato che essa ha.
    Potete, se volete, cercare un mio vecchio commento ad un topic simile (mi pare che parlava di meditazione e/o buddismo) così vi fate un'idea del mio percorso di apprendimento. Mi ha portato fino a qui, ma la mia posizione rispetto a quel commento è cambiata, perché ora so ciò che c'è da sapere.
    Comunque dice ugualmente tante verità e da uno spunto per proseguire la propria ricerca personale.
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  9. #19
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    1,063
    Mentioned
    108 Post(s)
    Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia...datemi la verità!

  10. #20
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    232
    Mentioned
    89 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da EmmetBrown Visualizza Messaggio
    Forse è meglio conoscere prima la definizione di scienza su un qualsivoglia sito.
    Poi possiamo parlare dei problemi mentali che avevano la maggior parte dei luminari dal medioevo fino ai giorni nostri e discutere del come mai Einstein era un cazzo di teorico ma un fottuto genio e Tesla che è stato un cazzo di genio teorico/sperimentale oggi non se lo incula nessuno...(Tesla per nominare il più famoso) (il "cazzo" è rafforzativo)
    Naturalmente parlo di ciò che è dimostrabile tramite un metodo scientifico.

    Citazione Originariamente Scritto da WIKIPEDIA;
    IL metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile[2] e condivisibile.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.