Thanks Thanks:  16
Mi piace Mi piace:  40
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: La differenza tra canapa e marijuana spiegata in modo semplice

  1. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Albero Azzurro
    Messaggi
    6,639
    Mentioned
    683 Post(s)

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    La differenza tra canapa e marijuana spiegata in modo semplice:

    . La canapa è una pianta meravigliosa e piena di risorse.
    . La marijuana è canapa.

    Fine

    Io mangio i semi e rollo i fiori della stessa unica meravigliosa pianta. LA Canapa.
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

  3. #13
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    E chi più ne ha più ne metta....

    Chiamatela come volete, condannatela e difendetela, amatela e odiatela, fumatela, mangiatela e bevetela, medicina o dogra, galera o libertà.
    Io la chiamo GANJA (perché così l'ho conosciuta) e sopratutto continuo a ringraziare DIO per averla messa in terra e per avermela fatta conoscere, perché senza di lei, una parte della mia vita non avrebbe avuto senso di esistere.
    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  4. #14
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ciao ragazzi, sono Andrea Legni di DV. Ho scritto io una parte dell'articolo sotto accusa. Ho letto i commenti e naturalmente sono d'accordo con la maggior parte di essi.
    L'articolo in questione aveva uno scopo ben preciso, l'idea di realizzarlo così, semplice e un po' banalotto è nata per questo: i commenti sulla nostra pagina FB sono spesso veramente disarmanti, pubblichiamo un articolo che parla della legge sulla canapa industriale e la gente commenta "Ma quindi possiamo coltivare la ganja?" e via così.
    Per provare a far muovere qualche passo avanti nella capacità di "leggere" una notizia a tanti lettori con questi limiti abbiamo fatto questo articoletto. Nelle cui ultime righe tra l'atro è scritto esattamente ciò che molti di voi se non sbaglio stanno dicendo: " le distinzioni tra i termini canapa, cannabis e marijuana sono del tutto arbitrarie. Il nome scientifico è lo stesso, e la distinzione del nome marijuana da quello di canapa avvenne negli anni ’30, quando si decise che era una droga da vietare, prima negli Usa e poi in tutto il mondo.
    E consigliamo anche di approfondire leggendo un articolo che parla esattamente dell'arbitrio di questa distinzione (https://www.dolcevitaonline.it/canapa...na-differenza/).

    Si tratta quindi di un articolo fatto innanzitutto per insegnare cos'è la canapa per i meno informati. Non ì che in ogni articolo possiamo star li a spiegare cosa intendiamo parlando di "cannabis" e cosa quando parliamo di "canapa". Poi sono d'accordissimo sul fatto che sia una distinzione assurda, a-scientifica, arbitraria, politica e tutto il resto. Ma fatto sta che purtroppo è entrata anche nel nostro lessico (alzi la mano chi tra di voi parlando dice che si rolla della canapa o che fa il pane con la farina di cannabis...credo ben pochi ;)) e quindi questo articolo è stato fatto come piccolo vademecum ad uso dei meno esperti che leggono le nostre news. Capisco bene che possa risultare anche fastidioso per i più sgamati come voi del forum, ma non sapete la difficoltà di cercare di far ragionare l'utente medio di fb

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    3,504
    Mentioned
    120 Post(s)
    Vi capisco.

    Da una parte ci si aspetta un articolo che dia informazioni complete, essendo dolce vita la più grande realtà cannabica d informazione in Italia.

    Ma dall altro lato abbiamo un target di riferimento veramente ignorante.

    Non intendo nel senso cattivo del termine, ma purtroppo il consumatore medio italiano non ha neanche le conoscenze base sull argomento.

    Non solo il consumatore, ma anche l autoproduttore che non utilizza mezzi di informazione (in italiano a parte questo forum c è ben poco con cui crescere il proprio bagaglio di esperienza), non ha abbastanza informazioni per poter evitare errori banali

    Conosco persone che coltivano da anni e non sanno come identificare se una pianta è maschio o femmina, che non sanno come valutare una corretta maturazione della pianta, che pensano che fare 5 piante in uno spazio sia meglio che farne 1 o 10, o che non sanno come funziona una pianta, come si nutre o quali sono le fasi che attraversa.

    Sto lavorando da un po ad un mio progetto in cui informo un certo tipo di target con degli articoli su un blog. E capisco perfettamente quanto sia difficile voler dare informazioni avanzate a persone che partono da un livello che rasenta lo zero assoluto.

    Quindi per quello che conta comprendo e vi appoggio

    P.S. scusate per la punteggiatura ma scrivo dal cellulare.

  6. #16
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    Proprio perché il target è vittima di anni di disinformazione è arrivato il momento di fare chiarezza.
    L'articolo per quale che fosse l'obbiettivo preposto, genera SOLO ulteriore disinformazione ed è questo che ci fa accaponare la pelle! Alcune affermazioni contenute in quelle righe sono semplicemente NON VERITIERE o TROPPO imprecise per essere scritte da ciò che noi amanti del settore riteniamo essere la rivista di riferimento....

    Altrimenti postiamo una bella foto di pianta di canapa, una di marijuana, una di cannabis, una di mota, una di weeda, una di ganja etc. etc e poi chiediamo di identificare le sette differenze come farebbe la settimana enigmistica.

    Smettiamola di dividere e di dividerci, altrimenti i malati otterranno l'auspicato diritto alla cura con la canapa, ma in farmacia arresteranno chi chiederà marijuana medica.
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

  7. #17
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Sinceramente Sasso non capisco quali intendi per informazioni non veritiere e se me le specifichi ti sarei grato.
    Del resto mi pare che nel precedente commento ho provato in poche parole a spiegare il senso dell'articolo, e la particolare platea a cui era rivolto. Capisco le obiezioni ma ti ripeto che lo scopo era quello di spiegare la distinzione tra canapa tessile e canapa da fumare a gente che purtroppo fatica a capirla. E per farlo abbiamo utilizzato i nomi che di solito si usano per definire i diversi tipi di canapa.
    C'è gente che non comprende la differenza quando parliamo di legislazione o iniziative politiche legati a questi tre utilizzi:
    1) canapa a scopi industriali
    2) a scopi medici
    3) a scopi "ludici"

    Posso capire che tu non trovi differenza, ma visto che dal punto di vista legale questi tre differenti utilizzi viaggiano su binari differenti per noi è basilare che i lettori capiscano cosa si intende quando si parla di uno dei tre temi.
    Altrimenti ci sono ragazzini che leggendo che viene legalizzata a scopi industriali o terapeutici credono di poter piantare o andare in giro con un cinquantino senza correre rischi legali.

    Questo è il senso. E per farti capire da ragazzini che hanno poche conoscenze e a volte anche poca voglia di leggere tocca tagliare distinzioni in modo un po' grossolano. Avessimo fatto un saggio nessuno di quella platea che volevamo raggiungere avrebbe letto. Purtroppo è così.
    Ultima modifica di Strummerista; 22-11-15 alle 15:08

  8. #18
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    469
    Mentioned
    89 Post(s)
    Che ci sia gente che non comprende gli utilizzi, secondo me, non deve autorizzare a dare informazioni sbagliate nel disperato tentativo di arrivare ad orecchie che evidentemente non vogliono sentire.

    Sia chiaro apprezzo il tuo intervento e rispondo non per fare polemica ma perché confido profondamente ne possa uscire qualcosa di costruttivo.

    Canapa e Marijuana fanno parte della stessa famiglia botanica
    Falso, Canapa e Marijuana sono la STESSA IDENTICA COSA.

    Esteticamente le due piante sono molto simili, soprattutto in fase di crescita, quindi è facile confonderle. Quella che si usa per scopi tessili, priva di Thc, è la pianta di sesso maschile, mentre quella con effetti psicoattivi è la femmina, ma a meno che non siate coltivatori esperti diventano semplici da riconoscere solo dopo alcune settimane di crescita, principalmente grazie al fatto che il maschio sviluppa steli più grossi e possiede meno foglie.
    Esteticamente le due piante, che poi sono una sola, possono differire moltissimo a seconda della varietà, delle quali ne esistono molteplici, più o meno adatte ai diversi molteplici scopi. Il limite dello 0,2% di THC è stato imposto da leggi ridicole, ora già modificate, che ha portato a fare una selezione per ottenere piante di canapa con bassissime soglie di THC in modo da DIVIDERE le colture "autorizzate"" da quelle "abusive", si perché è la legge e non la natura ad aver creato limiti nei contenuti dei principi attivi. Infatti un ottima pianta di canapa con THC al 20% può essere utilizzata per fibra o generi alimentari al pari di una con lo 0,2% del medesimo cannabinoide. Dire che quella che si usa per scopi tessili è la pianta di canapa maschio, è falso, perche si usano varietà dioiche tanto quanto monoiche, ma pare che in generale le dioiche abbiano resa migliore. Dire che quella che si usa per gli effetti psicoattivi è la femmina è vero... giusto, la pianta femmina di canapa....che quindi non può essere una pianta diversa, se sempre di canapa stiamo parlando.
    L'erba del vicino è sempre più verde
    .
    Ma la mia è più buona perche faccio un buon flush Hidden Content

  9. #19
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Nn vorrei sembrare pignolo ma in teoria pare che ci sia la cannabis sativa che in tantissimi anni si e' adattata a vivere in tutto il globo dando vita a tutte le varie sottospecie tra le quali si puo trovare l'indica, la canapa tessile la merda giamaicana e cosi' via, mentre la ruderalis dovrebbe essere una sorta di fenotipo della sativa che s'e' perso, sono dell'idea che l'ignoranza non sia giustificabile e l'informazione debba essere precisa e trasparente
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  10. #20
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Albero Azzurro
    Messaggi
    6,639
    Mentioned
    683 Post(s)
    Giusto Sasso e Tiffenau.

    In un contesto adolescenziale, penso che sia di contributo alla disinformazione vera e propria.

    La distinzione è nella genetica, non nel tessuto cellulare.

    La varietà è un adattamento temporale e casuale.

    Entrambi i sessi sono adattabili per ogni scopo.

    Viene usato il maschio per la fibra perchè cresce più alto e più grosso rispetto alla femmina, e quindi ne produce di più. Al contrario della femmina che rimane compatta e produce resina mentre fiorisce. Inutile per la fibra, ma non del tutto ragionandoci sopra. Anche il maschio produce poca resina, e la psicoattività è decisamente minima. Ma in natura, molte cose possono cambiare.

    La Marijuana è una sola. Cambia la varietà, ma è sempre e solo una pianta che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae
    Ultima modifica di MJM; 24-11-15 alle 00:46

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.