Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Eriobotrya japonica(Nespolo giapponese)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    306
    Mentioned
    20 Post(s)
    Ciao a tutti Enjointer, è da molto che non ci si sente.
    Volevo sapere se qualcuno ha un'idea di quale sia il problema del mio nespolo. Non riesco a capire se sia un problema di parassiti oppure si tratta solo di mancanze di micro\macro elementi. È pieno di centinaia di insetti,sembrano dei moscerini apparentemente, però non riesco a trovare cosa siano di preciso. So solo che proliferano nel terreno, perché il terriccio del vaso ne è pieno. È come se succhiassero la linfa dalle radici e la pianta lentamente si raggrinzisce e diventa tutta secca e rigida.
    Spero qualcuno mi possa dare una mano, questo nespolo ha 3 anni, ed è l'ultimo che mi rimano dei 3 che avevo piantato tempo fa.Uno ero morto molto piccolo,ma per altri motivi, invece il secondo era morto l'anno scorso ed aveva gli stessi identici sintomi di quello che ora vi sto facendo vedere nelle foto.Anche gli stessi insetti.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2015-12-14 17.17.40.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 2.52 MB 
ID: 93108
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2015-12-14 17.17.17.jpg 
Visualizzazioni: 2 
Dimensione: 2.07 MB 
ID: 93107
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2015-12-14 17.15.05.jpg 
Visualizzazioni: 2 
Dimensione: 1.96 MB 
ID: 93109
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2015-12-14 17.14.27.jpg 
Visualizzazioni: 2 
Dimensione: 1.65 MB 
ID: 93110

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    io direi che manca fosforo
    le piante di nespolo giapponese crescono abbastanza rapidamente, ma quando sono piccole necessitano di annaffiature regolari e concimazioni almeno mensili,
    In autunno e in primavera interrare del concime organico ben maturo ai piedi della pianta.

    Ulteriori informazioni su: Nespolo Giapponese - Eriobotrya japonica - Eriobotrya japonica - Frutteto - Nespolo Giapponese - Eriobotrya japonica - Frutteto http://www.giardinaggio.it/frutteto/...#ixzz3uJvqe1W0

    Ulteriori informazioni su: Nespolo Giapponese - Eriobotrya japonica - Eriobotrya japonica - Frutteto - Nespolo Giapponese - Eriobotrya japonica - Frutteto http://www.giardinaggio.it/frutteto/...#ixzz3uJuyGBnk
    mi sembra di vedere qualche cocciniglia ,
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    306
    Mentioned
    20 Post(s)
    Allora proverò addizionando del fosforo alle prossime annaffiate.
    Oltre a quei moscerini di cui parlavo sono abbastanza sicuro che non abbia altri parassiti. Dove ti sembra di vederli?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    la cocciniglia si attacca al fusto e sale insieme ad esso , in alto sotto il riflesso del flash percio' non si vede bene
    http://www.butac.it/wp-content/uploa...94311303_n.jpg

    guarda i piu' piccoli in secondo piano questo parassita si attacca al fusto prolificando
    http://d2ipumls0u12t5.cloudfront.net...l-corniolo.jpg
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.