Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Venus Fly trap ( Dionea-Carnivora) qualcuno che ne tiene indoor?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    530
    Mentioned
    19 Post(s)
    Buona sera, per Natale mi fù regalata una Dionea, piccolina, con solo 2 bocche vive e 2 morte annerite

    Non sapendone molto a riguardo cercai sul web, ma apparte le solite info riguardo all'acqua osmotica, no fertilizzanti e poco altro, di dati specifici del genere grafici dello spettro di luce ideale,o cmq di info riguardanti la coltivazione indoor, nulla!

    Di base...
    Adorano la luce diretta del sole, e piu luce prendono, e piu le trappole diventeranno rosse per attirare gli insetti :-)
    Provengono dalle zone paludose della California, e vivono in substrati molto acidi, con molta umidità.

    Riguardo alla fase di riposo (inverno), dicono che ha bisogno di soli 3 mesi, con temperature tra i 5 e massimo 20 gradi, ma trovai su un forum americano uno che scriveva che in realtà, non hanno "bisogno" di quella fase, e sopportano senza particolari conseguenze il saltarla, quindi tenendola tutto l'anno in vegetativa!

    Riguardo al tipo di luce artificiale..., sui forum dedicati scrivono che le T5VHO sono le migliori...
    Ma..., migliori in che senso? perche consumando relativamente pochi watt (una 50ina) fanno vivere la pianta bene e rigogliosa, o perche le altre lampade, piu potenti, non servono perche la pianta non riesce ad assorbire tutta la luce che fanno o non assorbe determinati colori??
    (Visto che adorano la luce diretta del sole californiano, sinceramente dubito di quest'ultima ipotesi -_- )

    Detto questo io da Natale in poi l'ho messa sotto una HPS da 600, e sembra stia esplodendo di salute, sono nate 6 bocche nuove e mi ha pure fatto il fiore centrale

    Ora il mio dubbio sta se vada meglio una HPS con 2700k, o una led quasi tutta blu..., visto che non sono riuscito a trovare nessun grafico sul tipo di gamma migliore per le Dionea!

    Sto anche già provando un clone se piglia mi lancio nella produzione di Dionea
    Me gusta troppo sta pianta

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Little Spot On Planet Heart
    Messaggi
    913
    Mentioned
    7 Post(s)
    Non conosco le esigenze di luce specifiche della "dionea muscipula", ma tieni presente che non è una pianta californiana, cresce in natura anche da noi... in trentino per esempio, la trovi facilmente nelle aree paludose. Per quanto riguarda il fiore, non l'ho mai vista fiorita... potresti postare una foto?!? Adoro (anche) questa pianta!!!
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    530
    Mentioned
    19 Post(s)
    Ma sai che cmq poi in serata leggendo anche altre pagine, dicevano che ha origini americane...,sulla cartina erano segnate in Florida, in California e altri 2-3 posti, sempre cmq zone paludose ma con molto sole :-)

    Riguardo al fiore, sempre leggendo, lessi che il fiore è meglio tagliarlo perche prende un sacco di energie alla pianta, ma invece è perfetto per creare un clone
    Non aveva ancora aperto il fiore, c'era il gambo lungo 6cm ormai, con il fiore che si stava formando ma ancora chiuso, ho provato a fare come descritto, tagliato piu in profondità possibile e messo dentro alla fibra di cocco bagnata..., adesso provo sotto una Ufo tutta blu da 150w, vediamo se "clona"

    (Oh si, dimenticavo di dire che sto usando solo fibra di cocco e perlite come substrato, e da quando ho rinvasato, sembra ancora piu sveglia, sono sempre piu convinto che la fibra di cocco sia il substrato migliore in assoluto, in tutte le coltivazioni!!!!)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Little Spot On Planet Heart
    Messaggi
    913
    Mentioned
    7 Post(s)
    Trattandosi di pianta carnivora di palude, un substrato come il cocco+perlite dovrebbe essere un terreno ideale per la Dionea (che come le altre carnivore necessita di quasi zero azoto dal terreno).
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    849
    Mentioned
    108 Post(s)
    Sarebbe bello poterne avere una in grow che tiene lontana i moscerini. Credete esista qualche pianta carnivora addatta al microclima delle nostre begnamine?
    ” Il più grande rischio è: NON PRENDERSI NESSUN RISCHIO ”

    Hidden Content Work in progress Hidden Content

    Hidden Content

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.