Thanks Thanks:  3
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: O.G.M.?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    universo parallelo
    Messaggi
    398
    Mentioned
    37 Post(s)
    Buongiorno a tutti
    Domandone.....secondo voi se ad una pianta dioica viene soppresso il gene maschile è
    da considerarsi un organismo geneticamente modificato?
    grazie anticipatamente a tutti coloro che lasceranno il loro pensiero.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    38
    Mentioned
    1 Post(s)
    tutti siamo organismi geneticamente modificati visto che non c'è un organismo con lo stesso identico corredo genetico, anche nella stessa specie........ed al termine OGM preferisco la parola transgenico!

    In ogni caso i semi femminizzati non sono OGM o transgenici che dir si voglia.......

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    universo parallelo
    Messaggi
    398
    Mentioned
    37 Post(s)
    prima di fastidiosi equivoci preciso che il discorso è in generale a tutte le piante dioiche e monoiche (rese sterili)
    ovviamente chi produce tali semi opera nel massimo della legalità.
    la legge parla chiaro e dice che non sono da considerarsi ogm ( meglio ancora pgm ovvero pianta geneticamente modificata) eventuali modifiche della capacità della pianta di trasferire materiale genetico ad altri organismi e sono esenti le piante che hanno subito radiazioni ionizzanti o mutagini chimiche.
    vorrei che il discorso vada sul aspetto morale,
    le multinazionali impongono il loro prodotto a tutta l'agricoltura mondiale e leggi a parte vorrei sapere il vostro pensiero.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    ..arrivi allo stop, poi destra sul ponte, dritto alla rotonda, passi il dosso, avanti 150m sulla...
    Messaggi
    579
    Mentioned
    96 Post(s)
    ciao @G.P.L. il corredo genetico comprende entrambi i sessi, se uno dei due geni degli attributi viene eliminato o atrofizzato è mutazione genetica. @Solanum non siamo tutti organismi geneticamente modificati perchè siamo diversi tra noi, prendi come esempio la razza umana: le linee guida genetiche di base sono le stesse, poi differiscono particolari come il colore della pelle, la forma degli occhi, il naso etc. ma sono tratti distintivi genealogici, non geneticamente modificati come appunto piante femminizzate
    "Fare o non fare, non esiste provare"

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    38
    Mentioned
    1 Post(s)
    CIAO!!!!

    Consiglio di leggere o vedere qualcosa di Gianni Tamino per approfondire la questione OGM e/o transgenesi e questione "morale"........per evitare fraintendimenti parli forse delle sementi CMS???? ossia la maschio sterilità citoplasmatica?? anche queste non sono considerate tecniche transgeniche ed infatti credo che tali sementi siano utilizzabili nel biologico...alla faccia della biodiversità.....

    E' vero che le multinazionali impongono, ma qui il discorso è ampio e articolato......ed è anche vero che il movimento agricolo si stà svegliando dal sogno o incubo di una agricoltura industriale figlia della rivoluzione verde, ma c'è ancora molta strada da fare .......altri invece fanno agricoltura per il PSR e come i growerz van dal growshiop a farsi propinare di tutto e di più anche i contadini in consorzio agrario si fanno spennare come dei polli per comprare prodotti inquinanti e cancerogeni da applicare alle piante e ti dicono che altrimenti muore tutto e non capiscono che sono loro i primi a rimetterci......l'agroindustria è uno degli elementi che ha creato più inquinamento in questa nostra epoca!!!!!


    Avevo un giorno un campo

    in mezzo ad altri cento

    ci coltivavo more e fiori

    e un po' di sentimento



    I fiori sono morti

    e le more avvelenate

    senza pensarci troppo

    hanno usato il trattamento



    Ho provato a dirlo agli altri gurdate che sbagliate

    se il grillo torna al campo anche voi ci guadagnate

    Ascoltate tutti quanti guardate che sbagliate

    se il grillo torna al campo anche voi ci guadagnate



    hanno ammazzato i grilli

    sterminato le formiche

    esiliato talpe e topi

    ed impiccato me
    Ultima modifica di Solanum; 24-06-16 alle 09:30

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    universo parallelo
    Messaggi
    398
    Mentioned
    37 Post(s)
    ciao Solanum e grazie per la precisazione, hai centrato in pieno.
    .... stavo parlando esattamente di sterilità citoplasmatica maschile.
    e del fatto che tutto ciò sia legale come specificato nel mio secondo post.
    io ritengo che anche le leggi possano a volte essere sbagliate,.... non trovate?

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.