Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: il super-uomo di grillo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    208
    Mentioned
    1 Post(s)
    Ciao a tutti,
    parto dal presupposto che queste sono mie riflessioni e che non devono certo essere prese come oro colato.
    ad ogni modo, sembra dalle mie letture che il super uomo di nietzsche si adatti bene alla filosofia della vita di grillo. Il super uomo o l'uomo nuovo, si caratterizza per l'irrazionalità dei fini e la razionalità dei mezzi impiegati per raggiungerli.
    tutto il suo sforzo puo' essere interpretato come un titanico sforzo di piegare la razionalità strumentale della società moderna ad un progetto di rimodellamento biologico dell'umanità.
    celebra il matrimonio tra contro-illuminismo e la tecnica moderna nella forma di un millenarismo secolarizzato e rivisitato. Al centro di questa miscela singolare scientismo, tecnologie e mitologie arcaiche.
    come enest bloch ha cercato di catturare attraverso la nozione di non-contemporaneità, ungleichzeitgheit.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    580
    Mentioned
    74 Post(s)
    vabeh, non è mistero che grillo abbia grosse simpatie nostalgiche di un certo tipo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    a me pare che sia una caratteristica abbastanza comune in tutti i politicanti.

    vai poi a capire se per fare i politici bisogna essere dei super uomini
    o se tutti i super uomini sono naturalmente portati a fare i politici..

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    51
    Mentioned
    52 Post(s)
    Il pensiero politico di Grillo, attinge moltissimo dal post-illuminismo.
    Non è scorretto quello che affermi, anzi hai colto nel segno.
    Il problema è capire non tanto se sia corretto, ma se non imploda su se stesso. Rischia di essere troppo autoreferenziale, oltre a non considerare il "fattore umano".

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    580
    Mentioned
    74 Post(s)
    esistesse un pensiero politico sarebbe già un enorme passo avanti... io noto solo l'urgenza, per ora solo urlata, di fare cose senza una linea condivisa e chiara a tutti i membri del m5s [e degli eventuali elettori].

    il vero problema è quando un cittadino privato, con precedenti penali, ha un ruolo di potere non chiaro e non definito all'interno di un partito politico che rischia di avere la maggioranza.
    anche questo non è notato, per non dire valutato, da nessuno.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    9,095
    Mentioned
    591 Post(s)
    Un'immagine vale più di mille parole.

    “Il problema delle citazioni in Internet è che non puoi verificare la loro autenticità.” Abraham Lincoln

    "Hidden Content " Sdrino

    Hidden Content Originariamente Scritto da folgore
    la bestemmia ci sta sempre a prescindere.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,609
    Mentioned
    774 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Richard Visualizza Messaggio
    Un'immagine vale più di mille parole.

    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.