Thanks Thanks:  2
Mi piace Mi piace:  14
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: friggiarelli e pomodori in vaso

  1. #1
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    sto' fertilizzando il mio orto in vaso con flora nova della general hydroponic, sto' perfino aggiustando il ph prima di annaffiare... fino ad ora tutto va bene.

    sono pomodori e peperoni friggarelli. in foto c'e' qualche frutto del mio durissimo lavoro appena spuntato.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMG_20170521_135114.jpg‎  

    IMG_20170521_140901.jpg‎  

    IMG_20170521_140915.jpg‎  

    IMG_20170521_140919.jpg‎  


  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    non userei mai un fertilizzante minerale per qualcosa che poi mi vorrei mangiare
    molto meglio un mix di fondo di caffè e cenere di legna(non trattata) che fornisce tutti i macro e micro elementi
    nelle coltivazioni biologiche il ph non si corregge

  3. #3
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    non userei mai un fertilizzante minerale per qualcosa che poi mi vorrei mangiare
    molto meglio un mix di fondo di caffè e cenere di legna(non trattata) che fornisce tutti i macro e micro elementi
    nelle coltivazioni biologiche il ph non si corregge
    Ciao, scusa la risposta lunga, ma il mio è una sorta di "esercizio" nell'uso di fertilizzante, che non l' ho mai usato nella coltivazione di cannabis, ne di ortaggi, ma dopo aver visto i risultati del loro uso mi sono convinto a provare, e vedere cosa succede nei seguenti campi:
    1) il ph, e' vero il cec del terriccio funge da buffer, ma da quello che ho letto ed e' questo che vorrei verificare, il ph e' una somma, infatti anche le radici secernendo alcune sostanze acide che alterano il ph per facilitare assorbimento di azoto, ed in fine l'acqua, anch'essa penso contribuisca al ph finale, la mia acqua ha ph 7,5 e ec 1000, secondo me va corretta.
    2)il sapore, non usero' fertilizzante un paio di settimane prima del raccolto e farò un bel flush, speriamo che il sapore non ne risenta comunque.

    Ps: ho letto che il fondo di caffè in coltivazione è un mito.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    464
    Mentioned
    96 Post(s)
    fratè però una cosa importantissima: FRIARIELLI! no friggiarelli! 'e friariell so napulitan e s' chiamm'n accussì

  5. #5
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da marek Visualizza Messaggio
    fratè però una cosa importantissima: FRIARIELLI! no friggiarelli! 'e friariell so napulitan e s' chiamm'n accussì
    Ciao, sono campano, io con friggiarelli mi riferisco ai peperoni, quelli verdi piccoli, buonissimi e che cucino friggendoli, e po uniti al pomodoro e lasciati cuocere un altro poco... con friarelli, penso, tu intenda i broccoli tipici napoletani, amarognoli buonissimi con le salsicce.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Ciao agro, cosa intendi quando dici " i fondi di caffe nella coltivazione sono un mito"?
    Un ultima curiosità, che varietà sono i pomodori?
    Grazie e buon balconing!

  7. #7
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da happy Visualizza Messaggio
    Ciao agro, cosa intendi quando dici " i fondi di caffe nella coltivazione sono un mito"?
    Un ultima curiosità, che varietà sono i pomodori?
    Grazie e buon balconing!
    Ciao happy, allora a dire il vero non conosco il tipo di pomodori perché li ho presi in vivaio ma ho dimenticato la varietà, comunque chiederò. Per i fondi di caffè, stavo cercando un prodotto per acidificare il terriccio perché troppo alcalino, e mi sono imbattuto in un sito che sfata alcuni miti in agricoltura, tra cui i fondi di caffè come acidificanti, e tanto altro, in sostanza a volte può essere controproducente...ti riporto l'inizio dell'articolo così puoi leggerlo tu stesso...
    Coffee Grounds in Garden

    By*Robert Pavlis*on August 10, 2014

    Coffee Grounds have a reputation for solving all kinds of garden problems. It is claimed that they reduce the number of diseases, ward off insects, fertilize the soil, and even keep slugs from eating your plants. Let’s have a look at the truth behind coffee grounds.

    Ps:
    Non voglio fartela lunga, ma credo che altri miti come quello vegetariano e vegano, abbiano un nobile fine, cioè la protezione dell'ambiente e degli animali, ma come ha scritto una ex vegana americana in vegetarian myth by lierre keith, l'agricoltura e la sostenibilità sono un ossimoro, puoi trovare su youtube molte interviste, veramente interessanti. Credo personalmente, che alla base ci siano filosofi come derrida e la sua decostruzione di tutto ciò che che antropocentrismo...io a volte ce l'ho con la tecnologia e credo molti altri a buon ragione, comunque non credo si possa farne a meno senza creare disastri maggiori.
    Ultima modifica di agro_DELETE; 22-05-17 alle 19:44 Motivo: post scriptum

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Ciao agro, ti chiedevo del fondo di caffe perchè in tanti anni ne ho sentito di ogni,...
    ma persiste sempre questo alone di mistero
    Personalmente lo ritengo un semplice ammendante e come tale va usato nel modo giusto,
    di certo si sa che il suo ph e tra il 5 e il 6, C/N 20, azoto al 1,5 e 4-5 tra mg, ca e cu
    Avendo un ph tra il 5 e il 6 e potendone apportare solo poche quantità , non credo possa acidificare più di tanto ma probabilmente in associazione con la cenere che ha un ph alto tende a compensarlo.
    ahahahaa... si potrebbe parlar per ore...
    Per i pomodori ti chiedevo perchè, nella foto non si vedeva se avevi potato i rami bassi (ascellari) per indirizzare meglio gli sforzi della pianta verso i rami in fiore.
    Un saluto e grazie per la chiacchierata.

  9. #9
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    nuovo post di aggiornamento, spero sia gradito..., allora qualche foto dell' esperimento con fertilizzanti idroponici ghe su piante da orto in vaso. tutto moolto bene, le piante crescono a giorni!
    regolo il ph dell'acqua a 6,8 ed ec 1000, dopo aver aggiunto i fertilizzanti, con qualche goccia di limone concentrato comprato al supermercato.
    uso il fertilizzante una volta a settimana il grow 1 ml/litro, il micro 0,6 ml/litro, il bloom 0,30 ml/litro:
    azoto=70 ppm
    fosforo=50 ppm
    potassio=120 ppm
    magnesio=12
    calcio=50
    e altri micro elementi.

    le proporzioni tra i macronutrienti sono particolari per piante tipo pomodori e dovrebbe andar benone anche per peperoni, li ho messi nello stesso vaso , naturalmente per chi coltiva cannabis i valori sono altri, se qualcuno me lo chiede li posso postare.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20170527_061728.jpg 
Visualizzazioni: 46 
Dimensione: 366.2 KB 
ID: 108305Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20170526_194332.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 323.1 KB 
ID: 108306Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20170526_235035.jpg 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 117.3 KB 
ID: 108307

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    344
    Mentioned
    57 Post(s)
    Ciao agro, direi che procede bene.....
    Ammazza che due micioni, ben alimentati anche quelli!!!
    Posta, posta che le notizie non sono mai troppe, ciao e buon weekend.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.