Thanks Thanks:  2
Mi piace Mi piace:  7
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: kant, buddhismo e neoliberismo

  1. #1
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Ciao, mi sembra che la filosofia di kant con le sue 2 critiche si accordino abbastanza con la pratica del buddismo, e a loro volta con l'economia neo liberista di von hayek, che io definisco capitalismo romantico. Kant esprime dei concetti che lo pongono a metà strada tra razionalisti (stoici,gnostici, contro l'individualismo), in cui la conoscenza è a priori, ed i nominalisti (atomisti, utilitaristi, contro uguaglianza) la conoscenza del mondo avviene in maniera ogettiva ed in modo sensibile. Infatti, i marxisti definiscono kant un idealista, ed idealisti un materialista. La filosofia di kant ammette sia il caso degli atomisti che il determinismo degli stoici. Inoltre, la sua critica della ragion pura che mette l'uomo al centro, è definibile, secondo me, finalistica. Lasciando il campo a teorie come omega point, singolarità, e transumanesimo. Quest'ultima prevede che dalla materia sia possibile che origini la coscienza, quindi l'uomo sconfiggerebbe la morte unendosi ad internet.

  2. #2
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Parmenide, l'uno
    1. Solamente ciò che è, è
    2. Il nulla non può essere
    3. Non vi è alcuno spazio vuoto
    4. Il mondo è pieno
    5. Poiché il mondo è pieno, non vi è spazio per il movimento, ed il mutamento
    6. Il movimento ed il mutamento sono impossibili

    Vs senofane e socrate, i molti
    1. Principio della fallibilita (possiamo tutti sbagliare)
    2. Il principio della discussione razionale (occorre sempre analizzare criticamente e in modo il più possibile impersonale
    le teorie in conflitto)
    3. Il principio dell'approssimazione alla verità (possiamo con la critica sempre migliorare la nostra comprensione del mondo)
    Ultima modifica di agro_DELETE; 18-08-17 alle 13:59 Motivo: errore battitura

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    580
    Mentioned
    74 Post(s)
    c'hai dato piano eh?

  4. #4
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rastafari80 Visualizza Messaggio
    c'hai dato piano eh?
    Ciao, se ho ben capito, mi dici che faccio un po' di confusione. Questo è vero, il fatto è che voglio capire i vari punti di vista complicandomi molto la vita, ed il risultato è che mi contraddico facilmente. , comunque lo faccio per stimolare una maggiore comprensione, ma i risultati sono molto deludenti

  5. #5
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Ho netflix da qualche giorno, ma non avevo visto la nuova serie disjointed, pensate la mia sorpresa quando ho visto che il primo episodio della prima stagione si intitola proprio "la varietà omega", ora non credo in questo tipo di coincidenze, ma piuttosto a volte ho l'impressione del ripple effect di cui parlano i buddisti. Mi stanno capitando spesso questo genere di cose ultimamente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Girati, sono dietro di te.
    Messaggi
    1,141
    Mentioned
    286 Post(s)
    Le coincidenze non esistono
    1° Ciclo Indoor "Il Miracolo": Hidden Content

    2° Ciclo Indoor "The Leftovers": Hidden Content

    3° Ciclo Indoor "El Rapidito": Hidden Content

    Hidden Content ON AIR: "Il Meraviglioso Giardino di Votto": Hidden Content

  7. #7
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da votto Visualizza Messaggio
    Le coincidenze non esistono
    Ciao votto, mi dispiace saperti infelice, ma vedrai che con il tempo passerà, ho 45 anni ma ne sto passando a causa della salute tantissime, la vita è una lotta...

  8. #8
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Premetto che il passo del libro di cui riporto queste considerazioni non nasce dalla volontà di provocare, ma solo dalla mia condivisione.
    si parla molto di armonia, utopia orientale, che io non condivido molto, in quanto significa disfacimento del concetto di libertà nato in occidente. Questa tendenza nulla più sa di kant e tutto magari di sciamani, il che è disdicevole e decadente. Non saremo mai in tutto e pertutto puri angeli, o puri animali, o fiori, e neanche puri demoni.

  9. #9
    agro_DELETE è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 023.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 242.8 KB 
ID: 111125

    La battaglia di Benevento del 1200, guelfi contro ghibellini, oggi potremmo dire i fautori di uno stato livellatore, uguaglianza totale contro i fautori di un liberalismo fautore di libertà indiduali, ma anche ineguaglianze.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.