Thanks Thanks:  5
Mi piace Mi piace:  29
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Che cosa vuol dire antiproibizionismo?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    sono profondamente contrario e rabbrividisco da quanto ho appena letto in qualche riga
    Sanzioni, controllo regolamentazioni, ragazzi miei probabilmente siete giovani.
    E' cosi' che tutto e' cominciato, e' cosi che si e' arrivati al proibizionismo, in pratica sostenete di ripercorrere quei passi che gia' si sa dove andranno a finire!
    Il controllo non esite! e' un'utopia, un'illusione che viene usata da chi ha capito come funziona un gregge, proprio su quello stesso gregge che si illude di controllare.
    Non c'e' repressione, sanzione o fustigazione che tenga, nemmeno le fiamme dell'inferno usate da savonarola hanno mai funzionato fino in fondo.
    E' storicamente dimostrato, scientificamente dimostrato, socialmente dimostrabile : non e' possibile in questo universo!
    Se poi la vogliamo buttare sul filosofico, Il principio di liberta' non si puo applicare solo ed esclusivamente dove fa piu' comodo! Questo si e quest'altro no. E' assurdo e contrario al concetto stesso di liberta'.

    Il discorso sulle responsabilita' penali o di altro tipo per quello che un individuo potrebbe causare non c'entra con il proibizionismo, semmai con i codici o al massimo con le regole comuni del buon senso... ciascuno deve rispondere per cio' che fa, individualmente, sempre e a qualsiasi livello.

    Questo significa essere responsabili, pagare per i propri errori non ha niente a che vedere con una cosa consentita o no, infatti quella cosa avrebbe le stesse probabilita' di accadere anzi a mio parere negandola e nascondendola se ne accentuerebbe non poco la pericolosita', dovesse esserci.
    E il fatto che tu o qualcun'altro possiate "giudicare" tutti gli altri non in grado di capire o di gestire qualcosa va addirittura in una direzione peggiore che non mi va nemmeno di definire perche' sarebbe offensiva.

    Non siamo tutti bimbiminchia! E' ora che ciascuno si assuma le proprie responsabilita' e sia consapevole delle proprie scelte.
    Basta delegare ogni cosa ad altri, mi sa tanto di scusa, di un pretesto e finche' sara' cosi la societa' come potra' realmente evolversi migliorandosi, non ci si deve fidare di niente e di nessuno, compreso di se stessi, il risultato e' solo di diventare sempre piu' indolenti pigri e ingiustificabili quando sempre piu' spesso ci lamentiamo di qualcosa perche' e' sempre colpa di qualcun'altro o nel caso delle droghe, di qualcos'altro.

    Soprattutto e' inutile che si proibisca la cocaina perche' sta antipatica o chi la usa non piace o per quello che rappresenta nell'immaginario, per motivi salutari o per qualsiasi altro motivo... il fatto che proibendolo non solo NON la togli dalle strade ma ne incentivi l'uso proprio in quel tipo di persone che dici non essere in grado di capire o gestirsi, rendendola molto piu' pericolosa di quello che e', soprattutto perche' lasciata in mano alla criminalita' che tanti scrupoli non ha

    Potrei farti un esempio sulle regole del gregge, anzi lo faccio : qualche tempo fa In una cittadina del nord di cui non ricordo il nome forse Augusta in germania oppure forse un paese diverso, boh ma non e' questo il punto.
    Hanno provato a fare un esperimento con i semafori provvedendo ad eliminarli da quasi tutti gli incroci.
    In un simile caso piu' o meno tutti noi penseremmo: una vera follia! in pratica per lo stesso modus pensandi espresso da te nel tuo post e ci sta come logica.
    I fatti pero' hanno smentito clamorosamente chi aveva quel parere, nel senso che il tasso di incidenti senza dare percentuali che non ricordo, in ogni singolo punto si e' significativamente ridotto.
    Pare che la gente essendo costretta a prestare maggiore attenzione dove prima bastava passivamente sottostare a una tutela esterna che la sollevava dal decidere e valutare la situazione prendesse le giuste decisioni tanto da risultare inferiore la percentuale di incidenti.

    Si e' trattato solo di un esperimento racchiuso in un determinato range temporale e probabilmente se fosse stato mantenuto attivo si sarebbe dovuto assistere alla gestione di un eccesso di confidenza e conseguente cali di attenzione (fa parte del tipico comportamento umano legato all'abitudine, quando si ha una certa confidenza con qualcuno o qualcosa) e forse, dico forse si sarebbe dovuto ricorrere paradossalmente ad installare un semaforo per evitare che la situazione peggiorasse...
    Comunque sia questo ha dimostrato qualcosa, che ad un certo punto e' tutto nelle nostre mani e che anche delegando ad entita' avulse decisioni che saremmo in grado di prendere noi non si hanno garanzie che le cose vadano meglio... gia' perche' ci si abitua anche ai semafori.
    Ultima modifica di moran; 06-06-18 alle 17:05

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.