Thanks Thanks:  2
Mi piace Mi piace:  7
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Innesti: tecniche e consigli per tutte le stagioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,484
    Mentioned
    10 Post(s)
    L’innesto è una pratica antica, sviluppatasi nel mondo con diversi metodi, che consiste nell’aggiungere alla pianta madre due o più parti di un’altra pianta con l’obiettivo di ottenere una varietà[Continua...]

    Continua a leggere...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    66
    Mentioned
    4 Post(s)
    Che voi sappiate, su quale pianta si può innestare la ganja? Ho sempre desiderato fare un paio di esperimenti...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Ti rispondo da ignorante,ma a parte tutte le varie cannabis ruderalis , indica ,sativa innestabili tra loro ,penso che possa essere innestata su altre piante cannabacee...è da vedere però se queste piante siano adatte a ricevere l innesto e quanto sia utile farlo, se usi solo la ganja dovresti già avere buoni risultati...non avendo mai fatto correggetemi se sbaglio.
    I need green revolution

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    8,237
    Mentioned
    925 Post(s)
    Qui sul forum, potete trovare già discussioni su questo argomento, e da quanto ricordo, l'unico innesto riuscito, è quello tra luppolo e ganja. Ma solo se la cannabis è porta-innesto , e si innesta il luppolo. Al contrario , innestare cannabis sul luppolo, pare non abbia dato risultati. Info in merito qui:

    Libro - Campa cavallo che l'erba cresce
    Hidden Content

    "Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Mi chiedo perché innestare una pianta che cresce sana e rigogliosa praticamente ovunque
    L'innesto serve solo per dare radici forti e robuste a una pianta che in quel luogo avrebbe difficoltà a svilupparsi (l'argomento sarebbe molto più ampio diciamo che ho semplificato parecchio )

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    Mi chiedo perché innestare una pianta che cresce sana e rigogliosa praticamente ovunque
    L'innesto serve solo per dare radici forti e robuste a una pianta che in quel luogo avrebbe difficoltà a svilupparsi (l'argomento sarebbe molto più ampio diciamo che ho semplificato parecchio )
    Hai ragione,visto che è una pianta infestante e quindi geneticamente fatta per crescere rigogliosa,più che un'utilità vera e propria può essere curiosità o voglia di sperimentare.Prendendo per esempio, tra i molti ,l uva innestata in quella selvatica lo stesso discorso dovrebbe valere per la canapa,se qualcuno avesse la possibilità di trovare piante selvatiche e innestarci sopra piante delle nostre seed bank preferite...chissà magari potrebbe aumentarne il vigore,però dove trovarne di selvatiche? Che ti fai un viaggetto in Marocco ?

    Ps.quando yomi ha ricordato del luppolo ho immaginato sta pianta rampicante di ganja da far crescere sulle scale ahah che svarioni,intanto beccativi ste melanzane e pomodori innestati su un unico albero di specie affine....ficata

    Ultima modifica di Yomi; 26-05-18 alle 12:14
    I need green revolution

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Humboldt County
    Messaggi
    685
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da L'Eremita del Bosco Visualizza Messaggio
    intanto beccativi ste melanzane e pomodori innestati su un unico albero di specie affine....ficata

    https://youtu.be/AMTQeiLxABg
    no ma sta pianta che bellezza, mi ci vorrei innestare anch'io

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Eremo sempre verde
    Messaggi
    1,186
    Mentioned
    97 Post(s)
    Cali le piante sono una forza della natura,le puoi maltrattare come vuoi e quelle ricrescono a bomba...ormai anni fa feci 500ore di corso biologico ,ci andai perchè la mia mente pacata si disse vuoi coltivare la canapa? fatti il corso che imparerai molto ,ebbene dopo poco tempo non avendo alba di niente riguardo l agricoltura mi si aprì un mondo fantastico,anche di fatica certo,ma quando una cosa ti piace quella scompare...da allora amo ancora di più tutta la fauna/ flora e l infinità di forme scaturite dalla sez.aurea....Dio si che ha fantasia...mo speriamo solo che prima o dopo ci facciano piantare anche la nostra tartassata erba,cosa buona e giusta,io la considererei come un' erba aromatica!sapete che profumi tra ganja melissa menta lavanda basilico e l infinita lista può continuare...bella
    I need green revolution

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    66
    Mentioned
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    Mi chiedo perché innestare una pianta che cresce sana e rigogliosa praticamente ovunque
    L'innesto serve solo per dare radici forti e robuste a una pianta che in quel luogo avrebbe difficoltà a svilupparsi (l'argomento sarebbe molto più ampio diciamo che ho semplificato parecchio )
    Scusami @biricchino ma è da tanto che non entravo sul forum, d'estate non sono quasi mai a casa, quindi ti rispondo adesso...
    Gli esperimenti di cui parlavo si trattano di innestare la ganja su una pianta per guerrilla outdoor... se ci fosse un tipo di albero che possa fare da innesto per la ganja, si fa un giretto nei boschi e tra la fitta chioma su in alto se innesti una pianta di mary jane chi te la vede! Anche gli elicotteri non ci faranno mai caso se ne innesti una sola in mezzo alla fitta chioma di un alberone, che a sua volta sta tra altre fitte chiome di altri alberoni, chi ci va a pensare...
    Poi il bello è che gli alberi hanno radici lunghissime e trovano l'acqua da soli, non devi nemmeno innaffiarli! (almeno credo, correggetemi se sbaglio).
    Non ci sarebbero inoltre problemi con gli animali selvatici che te la mangiano, dato che è su un albero e non ci sarebbero problemi con i vari fungaioli, ecc. perchè anche se magari sentono l'odore non penseranno mai di guardare in cima ad un albero!
    Sto sognando, lo so, ma sarebbe davvero fantastico! Guerrilla outdoor senza fatiche e paranoie...

    You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one ;)
    Ultima modifica di whoami; 18-08-18 alle 16:10

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    bel sogno peccato che rimarrà tale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.