Il futurismo non poteva che nascere in italia
Paese volto al passato
Nel modo piu’ assoluto ed esclusivo
E dove e’ di attualita’ solo il passato.

Di Palazzeschi.


-Vorrei condividere questa mia vecchia idea sul mondo attuale, e di come potrebbe evolversi nel prossimo futuro, spero di non sembrare troppo presuntuoso, forse sono solo i deliri di un pazzo.

-Sui tradizionalisti, rappresentati da rousseau, ho scritto gia’ qualcosa in altri post, sui futuristi accenero’ qualcosa brevemente. I suoi temi sono polemica contro la tradizione romantica e simbolista (specie droghe e poeti maledetti che tutti conosciamo), infatti tra i primi proclami marinettiani il manifesto “uccidiamo il chiaro di luna”. Per una rottura con il passato, farne una tabula rasa, e l’adesione brutale, acritica alla civilta’ tecnologica, la mistica del super-uomo, e del mito prometeico. Che mira alla conquista totale della terra e del cielo contro Dio.

-Il futurismo presenta tratti in comune con il fascismo: attivismo, irrazionalismo dei fini, esaltazione della guerra. Ma anche differenze: contro lo stato e la gerarchia.

-Bene, detto questo la mia teoria di fantapolitica e’ la seguente… che si contendano l’europa movimenti conservatori (oligarchi cinesi e russi) che potrebbero ad esempio appoggiare salvini, e movimenti piu’ democratici (stati uniti ed inghilterra) appoggiare i 5 stelle, ora Dio non voglia che guerra civile abbia mai luogo, ma che vedrebbe nel breve tempo una vittoria della lega nazionale, mentre sul lungo periodo quella definitiva dei 5 stelle.

Ciaooo