Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Il mito dell'identita'

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    218
    Mentioned
    17 Post(s)
    Il mito della caverna platonica dell’identita’

    Vorrei per prima cosa chiarire quello che secondo me vuol dire fascismo. Il fascismo viene definito da chi lo vorrebbe diffondere come trascendente, relativista, femminista (almeno nella propaganda), anti-capitalista (nella sua versione contro il liberalismo e liberismo), irrazionale (contro apparato tecnico scientifico)…secondo la mia umile opinione potrebbe essere vero il contrario, e cioe’ fascismo, lo vedo piu’ come il comunismo, uniti nel essere sistemi politici materialisti, in quanto assolutisti, patriarcali, capitalistici, futuristi e razionalisti.

    Tornando ad oggi, ed ecco il perche’ del mio discorso precedente, si vede un ritorno della destra alle radici giudaico cristiane dell’europa a cui pero’ secondo me si potrebbe ribattere con un opposizione delle sinistre, dal centro a quella estrema post-marxista, favorendo cosi’ un nuovo tipo di politeismo, a differenza di quello monoteistico occidentale, che in campo psicologico e sociale porterebbe ad una comprensione ed accettazione di se’ e degli altri e non da una identita’ forte.

    ...In fondo l'uno nella sua versione dei pagani era espressione del molteplice, in ognuno e negli altri. Un ritorno ad una forma politeistica sia nel sacro che nel profano secondo me sara' sempre piu' consono a rispondere ai problemi che si stanno creando nelle nostre societa' occidentali specialmente.

    Libri da cui ho tratto le mie idee
    “il nuovo politeismo” di david l. Miller – james hillman
    “somiglianze, una via per la convivenza” di francesco remotti
    Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Io in questi giorni ho veramente tanta nostalgia per il triumvirato di Cesare, Pompeo e Crasso.
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    218
    Mentioned
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da potpot23 Visualizza Messaggio
    Io in questi giorni ho veramente tanta nostalgia per il triumvirato di Cesare, Pompeo e Crasso.
    Ridere e' sempre buon segno, ma ridere di qualcuno no. Naturalmente per politeismo non si intende pari pari quello antico, ma nemmeno magia e roba simile...si intende invece come politeismo dell'anima o psiche, al contrario del concetto di individuo, legato a quello di identita' fisso, non mutevole.

    Aggiungo solo che fui preso in giro quando aprii il topic futuristi vs tradizionalisti...salvo poi che e' caduto il governo di estrema destra austriaco...il tempo mi dara' ragione ancora e gli italiani ma anche l'europa si sposteranno all'estrema sinistra? Vedremo...
    Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    Ma non ti voglio prendere in giro.

    MA tu….come stai? come ti va la vita?
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    218
    Mentioned
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da potpot23 Visualizza Messaggio
    Ma non ti voglio prendere in giro.

    MA tu….come stai? come ti va la vita?
    Beh non c'e' male. Solo mi pesa a volta scrivere di queste cose. Comunque sono da parecchio su questo forum...so che ti piace il buddismo, hai scritto qualche anno fa in un altro mio thread mi pare "senza l'io" mi sembra. Ciaooo
    Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    218
    Mentioned
    17 Post(s)
    Ciao a tutti, chiedo un attimo scusa se non partecipo molto al forum, se non per lasciare queste mie idee, comunque ringrazio per la pazienza dei curatori del sito e di chi avra' l'interesse di leggerle.

    Detto questo, volevo condividere la mia opinione sull'ultimo libro di alain turaine "in difesa della modernita'" il sociologo francese difende la modernita' anche nella sua espressione razionalistica ipermoderna che stiamo vivendo, e in cio' secondo me in contraddizione con il concetto di liberta', e di identita' che lui attribuisce alla vecchie societa' d'ordine spazzate via dalle rivoluzioni alle soglie della modernita', ad esempio quella francese che sancisce i diritti dell'uomo. Dico in contraddizione, in accordo con la recenzione di emanuele severino sul corriere della sera, infatti e' il rovesciamento della tecnica da mezzo in fine nelle societa' ipermoderne a privarci della liberta', ed in ambito politico l'identita' ad esempio dei partiti di destra ad essere espressione della razionalita', e non come dice turaine ad averci liberato delle societa' dell'dell'ordine.
    Insomma, razionalita' e identita' come espressione di una tarda modernita', o ipermodernita' che io associo alla societa' dell'ordine anziche' la loro negazione. Non vorrei ripetermi ma l' esempio piu' lampante sono comunismo e nazismo...

    Da psiche e techne di galimberti la definizione di nazismo "primo esempio dell'irrazionalita' che scaturisce dalla perfetta razionalita' dell'organizzazione che cresce su se stessa al di fuori di ogni orizzonte di senso, e come evento che segna l'atto di nascita dell'eta' della tecnica".

    Non sono un reazionario, riconosco i pregi della modernita', ma occorre anche riconoscerne i lati negativi.
    Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.