Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Referendum Costituzionale

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ho votato NO...ho votato NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!

    ...dopo aver letto i motivi di giuliano ferrara per il SI sul panorama...
    prima di tutto sono andato a votare con maggiore voglia...
    e poi avrei voluto proprio farmi una scazzottata con lui...ma dargliene tante... tante...

    :-Y :-Y

  2. #22
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    a tutti i residenti al nord vorrei dire che oggi hanno vinto loro..
    questa riforma costituzionale assurda e sconclusionata in vari punti..avrebbe reso l'italia incapace di decidere..di contare sul piano internazionale ..avrebbe resoil nord il mezzogiorno povero dell'europa...
    ha vinto la razionalità ..la saggezza politica e la lungimiranza...
    gli italiani sono davvero migliori di chi li governa...
    ...questo è veramente uno splendido risultato...
    oggi l'Italia ha vinto due volte...

  3. #23
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    secondo me no...togliere subito il quorum da tutti i referendum..
    uno...se pensa al quorum...può dire..tanto non si raggiungerà ..che ci vado a fare...

    invece senza quorum dice...ohh... vado per eprimere una mia opinione...tanto anche se siamo il 10% l'opinione vale comunque...
    ehheeh...un po' di piscologia politica...
    via il quorum...!


  4. #24
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    qualche articolo interessante ci sarebbe pure...
    e dura però spiegare tutto...la polizia regionale non mi fa impazzire..a meno che non sia siano Bo e Luke...e quella ficona della sorella...poi c'è un parlamento che non conta più nulla...già non conta nulla ora...poi c'è un presidente del consiglio...mhmmm sembrerebbe contare parecchio ma in definitiva è ancora più vittima della sua maggioranza...no no..per il momento mi tengo la vecchia costituzione...e quindi una scelta..una scheda...NO

  5. #25
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rumagna!
    Messaggi
    633
    Mentioned
    0 Post(s)
    da quello che ho capito io (e io non so NULLA di politica)

    se voto si: taglio del numero dei deputati e senatori, una remota (ma molto molto molto remota) possibilità che qualche regione con i controcazzi (quindi nessuna :-] ) si interessi di più alla canapa terapeutica e industriale, il premier potrà sciogliere le camere (ma non c'è il rischio che si crei pure una dittatura in sto modo?), magari in futuro qualche secessionista potrà dividere l'italia (ma per davvero?) in due, possibilità si ingarbuglierà ancor di più i rapporti tra camere, premier, corte costituzionale (è vero oppure questo me lo sono inventato? :-] ), il rischio che i percorsi scolastici si differenzino a talpunto che qualche titolo di studio possa essere accettato in una regione ma in altre zone italiane non valga nulla (la scuola non dovrebbe essere per definizione statale e pubblica cioè identica per tutti gli italiani?), rischio che qualche regione più arretrata economicamente o con qualche problema in più rimanga abbandonata a se stessa......

    se voto no: tutto rimane così com'è.....cioè il solito caos italiano

    mi piacerebbe sapere se quello che ho scritto è la verità o solo le solite frasi comuni che girano sul referndum sia da una parte che dall'altra.....insomma un pò di informazioni decenti chi ce le ha?


    io andrò a votare no anche per impedire che la nostra cara costituzione (quoto fili: per quella carta un mucchio di persone son morte, cazzus!) venga modificata ad personam senza essere approvata da TUTTO il parlamento (e se no che cazzo di senso ha?).......stiamo parlando dello scheletro del nostro Stato (oltre tutto è anche piuttosto recente!) mica bruscolini!


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Omshantyshanty il 16-06-2006 20:19 ]
    ridere e sorridere

  6. #26
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    1,435
    Mentioned
    0 Post(s)
    io mi son chiesto perchè non è necessario raggiungere un quorum..

    cmq so già cosa fare della mia scheda elettorale per questo referendum.
    non la voglio laciare bianca, ne farò così un'opera d'arte cno tanto di scatto fotografico e futura pubblicazionenj.

  7. #27
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    1,435
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    Lo spot publicitario che ricorda diligentemente di andare a votare, dice soltanto che votando SI diminuirà il numero di parlamentari e senatori da un numero tot a un numero tot, dando ovviamente l'impressione che ciò consista in un positivo quanto improbabile risparmio di soldi da parte del cittadino.....votando No resta tutto com'è!</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    sì, ci avevo fatto molto caso anch'io..perchè poi uno dice meno deputati meno soldi e vota sì..furbi

  8. #28
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    Daysi Duke...è la cuggggginaaaaa...la donna che mi ha dato l'imprinting di come devono essere due paia di gambe... grazie SuperGoblin...eheheh il venerdi sono stanco.... :-] :-]

    p.s. il bello è che sarei un costituzionalista...ma visto che vinceranno i no...chi me lo fa fare a spiegare tutto un cambiamento che non avverrà ...??
    ahhhhh la pigrizia romana... :-]

    allora la legge è questa...

    Legge di riforma costituzionale

    e leggersela ?? :-)


    Il referendum confermativo

    Il concetto moderno di referendum è, secondo il vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli, quello di un appello, autorizzato e regolato dalla legge, al corpo elettorale perché si pronunci su singole questioni o più particolarmente, sulla struttura essenziale dello Stato o del Governo, in quest'ultimo caso con significato riconducibile a plebiscito.

    Il termine deriva dal latino, nello specifico dal gerundio del verbo refero che tra i suoi numerosi significati annovera anche quelli di riferire, riportare, rispondere.

    Il termine quorum, anch'esso di chiara provenienza latina, deriva dalla frase \"quorum maxima pars\" e sta a significare il numero legale, la maggioranza, istituti ancora oggi fondamentali negli organi e nelle decisioni collegiali.

    Nel referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.

    Attraverso il referendum abrogativo si decide se abrogare o meno una legge mentre con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi.

    Si procede ad un referendum confermativo di una legge costituzionale nel caso in cui entro tre mesi dalla pubblicazione della legge stessa, ne facciano richiesta un quinto dei membri di una Camera, oppure 500.000 elettori oppure cinque Consigli regionali. La votazione ha luogo in una domenica compresa fra il 50° e il 70° giorno successivo all'indizione del referendum stesso.

  9. #29
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    1,435
    Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Diz fotografare la scheda è reato, se il presidente di seggio ti becca finisci in galera. Non ne vale la pena.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

    mh..lo so, però.. :-)

  10. #30
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    giusto Irie...non è detto..ma fa caldo...
    l'elettorale tipicamente di destra quando fa caldo va al mare..a meno che qualcuno non dica in televisione che gli toglierà l'ICI..e si prende così un 5 % di voti di chi, altrimenti, non avrebbe mosso un dito fuori di casa...
    ohhhh ma le ultime elezioni non son servite a capire in che paese viviamo..??

    quindi andremo solo noi...poi c'è il fatto che AN questa riforma non la sopporta..ed io ho i miei soliti amici di AN che andranno a votare NO...ehehehe...
    (i soliti amici di AN non vogliono che si sappia che qualcuno di loro ha votato, nel segreto dell'urna, per Veltroni...misteri della politica, ma Alemanno non lo sopportano in molti...).

    Chiaramente... a Silvio una vittoria del SI farebbe gran gioco...

    perchè - in fin dei conti - ci troveremmo di fronte ad un senato attuale che non rispecchia il Senato che verrà ...e quindi molte potrebbero essere le voci relative ad un \"torniamo a votare\"...

    ed un \"torniamo a votare\" con una costituzione fatta come l'hanno disegnata loro potrebbe anche portarci ad una guerra civile...

    Perchè..? Perchè Stato e Regioni possono bloccarsi a vicenda...
    perchè il presidente del Consiglio può sciogliere le camere ogni sei mesi...
    perchè si può arrivare a quello che i costituzionalisti chiamano \"cortocircuito istituzionale\"..cioè un paese incapace di darsi un governo...
    risultato: Golpe...


    quindi..NO...


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itsprobablyme il 17-06-2006 15:31 ]


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itsprobablyme il 17-06-2006 15:32 ]

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.