Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: indagine sociologica sulla coca

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    1,435
    Mentioned
    0 Post(s)
    cozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozza cozzacozzacozzacozzacozza

    non ci vedo più dalla cozza

    cozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozza cozzacozzacozzacozzacozza

    non ci vedo più dalla cozza

    cozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozzacozza cozzacozzacozzacozzacozza

    non ci vedo più dalla cozza

    .................................................. ...........................



    eh, ma signori...che belle le ragazze...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Ciclicamente ogni anno, prima delle ferie estive, come mai la cannabis e i suoi derivati spariscono dal mercato nero?
    ciao
    logos12

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    83
    Mentioned
    0 Post(s)
    l'argomento e' molto interessante trattato sotto questi punti di vista...e mi sento di fare qualche considerazione....

    di base mi pare che ci sia un po' la tendenza a generalizzare...cosi' come ci siamo stufati dello stereotipo di fumatore-fattone, bisogna stare attenti a non cadere in luoghi comuni anche parlando di cocaina...non sempre chi la prende e' il classico yuppie con orologio d'oro e decapottabile, che pippa prima di ballare....spesso ho conosciuto persone del tutto \"comuni\" che la prendevano a casa senza aver nulla da fare dopo, solo per il gusto di assumerla...senza uno scopo \"prefissato\".....e spesso senza un motivo preciso....spesso magari la prima assunzione e' venuta per caso, perche' l'amico l'ha offerta o chissa' per quale motivo, ed in seguito se si e' continuato e' perche' di base la droga piace all'uomo....gli fa bene, o almeno cosi' crede, nel momento in cui la prende....

    la pericolosita' maggiore nella cocaina a mio avviso sta nella dipendenza che crea, da questo punto di vista e' forse la droga piu' bastarda, perche' inevitabilmente la memoria cancella le sensazioni negative (il down, i rischi vari, ecc) ma conserva solo i ricordi positivi, di energia ecc, e ci si ritrova a desiderarne ancora.....e se non si ha sufficiente volonta' o sostegno e' un attimo diventarne dipendenti...non dimentichiamo che, sebbene vogliano farci credere il contrario, la cocaina e' una droga pesante....pesantissima, se fumata (o \"basata\", come si usa dire...)..e se uno non magari non naviga nell'oro e' un problema, si fanno debiti nuovi senza riuscire ad estinguere quelli vecchi, ecc...

    poi un altro fattore di rischio e' nel fatto che se mi faccio una canna so che' proviene da un vegetale, che magari ho visto crescere....in una polverina bianca chissa' cosa ci puo' essere....non sono rari racconti di gente morta o quasi perche' magari allergica a qualche farmaco usato nel \"taglio\"....

    un'altra considerazione che mi viene, e poi concludo questi pensieri a ruota libera, e' che recentemente sembra quasi che sia una droga di \"moda\"....linee di abbigliamento e magliette \"griffate\", rimandanti a qualche spacciatore colombiano o al traffico di cocaina in genere.....questo per me e' sconcertante....oltre che molto pericoloso, perche' su un ragazzo giovane la \"moda\" ha molto piu' effetto di qualsiasi campagna di informazione (che sono comunque quasi assenti)...

    per fortuna l'uso consapevole di marijuana e' una sorta di antidoto contro qualsiasi altra droga pesante, comprese quelle legali, perche' una volta che hai quella buona ti accorgi che non ti serve altro :-D ....e che anzi, non ti serve nemmeno la ganja ;-) ...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    271
    Mentioned
    0 Post(s)
    .......a mio parere il problema della coca, così come per tutte le altre sostanze stupefacenti, compresa la cannabis e i suoi derivati è il contesto in cui queste vengono consumate....la cocaina crea in italia nel 2006 dei disagi e dei \"vantaggi\" che si plasmano in base a condizioni di vita che sono parecchio diverse da quelle riscontrabili nelle società sudamericane che per secoli ne hanno fatto uso se non \"abuso\".........cambiano prezzi, stereotipi, le motivazioni per cui si assume la sostanza e la consapevolezza che si ha di essa.
    Ti verrebbe quasi da dire che la cocaina fà male perchè costa troppo......altrimenti sarebbe come la marjuana......i bambocci che la comprano si sentono importanti con due grammi di merda biancastra in tasca perchè in fondo sanno di avere qualcosa che non è alla portata di tutti, l'effetto che segue l'assunzione non fà altro che amplificare la loro stupida autostima......ma cosa vogliamo fare, dire che la coca è negativa perchè ha un effetto \"diverso\" da quello della marjuana??? Demonizziamo??
    Perchè esalta e rende attivi? Perchè in fondo si potrebbe scambiare l'effetto con una sorta di razionale lucidità in cui si ha l'illusione che quadri tutto e che sia tutto sotto controllo???
    Ci abbasseremmo al livello di chi parla senza conoscere.......ogni troca ha il suo effetto e non è quello in sè ad essere negativo....sicuramente un \"overdose\" di cannabis produrrà al massimo un temporaneo rigetto per la sostanza, non potremmo dire altrettanto per altre droghe, tra cui la cocaina, che ha un \"impatto sociale\" diverso in quanto la gente ci lascia anke le penne, oltre che ai patrimoni....ma non possiamo fare i soliti italiani con la i minuscola e puntare il dito, faremmo prima a mettercelo in c... il nostro dito.

    E' stato puntualizzato anke in questo 3d, che c'è stato chi assumendo cocaina è riuscito a stendere un rapporto sull'uso, abuso, effetti, e storia della stessa.........un analisi cosciente della propia dipendenza e degli aspetti positivi e negativi della sostanza, senza rimanerci sotto...Sigmund Freud è morto di cancro all'esofago prechè gli gustava tanto il sigaro e la pipa non di overdose da cocaina.....e non ha sicuramente pippato fino all'ultimo dei suoi giorni....nono....
    Io questa la chiamo \"consapevolezza\", e in quanto Freud è stato un uomo, non una divinità mandata in terra da un dio maggiore per fare capire agli umani come si debba fare a domare la propia incoscienza, dico che ognuno di noi debba impegnarsi affinche il propio cervello resti funzionante e produttivo quanto più a lungo possibile (sempre che la cosa interessi, per carità ).
    La stessa cosa vale per il caro dott. Hoffmann a cui noi tutti facciamo un augurio di lunga e fertile permanenza sul pianeta terra e tanti altri ankora...anke sconosciuti, che hanno usato intelligentemente il propio corpo......
    Quindi Schnier, se cosa dire al tuo futuro figlio sulla cocaina è la domanda che ti ossessiona, stai tranquillo, non è da li che dovrà partire il discorso..........


    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: AjejeBrazof il 13-06-2006 18:18 ]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    veneto
    Messaggi
    213
    Mentioned
    0 Post(s)
    A febbraio mi hanno fatto fare14gg di carcere perchè la mia medicina è la canapa.Lì ho incontrato un ragazzo di napoli di 22 anni abbastanza cocainomane che mi diceva\"la coca non fa male è la droga dei ricchi\",questo è il pensiero di molti giovani,l'eroina ti distrugge,la coca non fa niente,anche se poco a poco ti mangia il CERVELLO,non fa MALE. Ne riparleremo fra 10 anni e vedremo.Finchè passa questo messaggio ho paura per mia figlia e molti giovani come lei. Per conto mio la canapa è l'unica non DROGA disponibile,che curerebbe molti malesseri(stress,depressione,e altro)Vi dico che le sostanze le ho provate un po' tutte

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    3,484
    Mentioned
    122 Post(s)
    Come la vedo io:
    Innanzitutto, benvenuto sulle pacifiche sponde di Enjoint, e ottima analisi della situazione.

    Ora, in base ai fondamenti della legge attuale, che penalizza estremamente chi assume cannabis, rispetto a chi assume altro, e in base anche a qualche voce che sento in giro (siamo coetanei, e anche io non esco più spesso come prima e quindi vedo un pò meno di prima), una volta un ragazzo di 15/16 anni, parlando di \"parchetti\" mi ha detto che dopo sta legge, il mercato si è spostato su altre sostanze, aumentano i rischi, aumenta il business e il guadagno.
    L'impressione che mi ha fatto questa legge è di raggiungere l'obiettivo di schiavismo. Dato che la cannabis NON da dipendenza, anche se loro dicono il contrario, ma di cose ne dicono veramente tante, hanno causato questo spostamento del mercato nero, anche alle fasce meno abbienti della società . Aumentando la domanda, ne fa aumentare la disponibilità e quindi l'offerta (presumo a scapito della qualità , perchè non oso nemmeno pensare cosa passi su per le narici di chi sniffa... io personalmente non uso), il prezzo scende e molti di più acquistano. Il problema è la dipendenza che queste sostanze danno, il che porta a riempire i sert e soprattutto le strutture private, che si ritrovano un sacco di gente che gli lavora GRATIS, o quasi...
    Questo il primo pensiero, formulato di fretta, in risposta al tuo post.
    Poi quando ho tempo torno a rileggere :-)

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    H Schnier..ottima analisi...
    confermo, per mia esperienza, tutto quello che tu scrivi sul fenomeno.. di coca ne gira veramente tanta...e viene assunta anche in giovane età ...
    Io sono contrario ad ogni ipotesi complottista sul fenomeno delle sostanze stupefacenti...ma oggi sto cercando \"falsificazioni\" (e cioè critiche) ad una mia teoria che esporrò in breve.

    Le sostanze psicotrope accompagnano l'uomo attraverso l'intera sua evoluzione.
    In ogni mito, religione, epopea vi è la presenza di una sostanza \"magica\".
    le recenti scoperte archeologiche ci dicono che gli oracoli greci erano \"tossicodipendenti\" di etilene e che a fronte di scoperte \"misteriche\" vi è sempre l'assunzione di qualche fungo magico.


    Arriviamo alla contemporaneità . La psicoanalisi nasce dalla mente di un cocainomane. Le maggiori attività artistiche del '900 sono legate all'uso di assenzio e oppio. La marijuana è odiata perchè usata dalla totalità dei jazzisti neri, e la sua proibizione diventa un modo di controllare socialmente le minoranze che la utilizzano.

    Non ho modo di controllare. Ma andiamo a vedere quante pasticche di anfetamine furono consumate dai soldati americano durante la guerra in Vietnam.
    In ogni sport si fa uso di doping ed al tempo della \"guerra fredda\" sulla ricerca farmacologica per migliorare le prestazioni degli atleti di usa e Urss sifacevano investimenti di poco minori che sul nucleare.


    Insomma. La sostanza stupefacente è una componente fondamentale della vita umana.

    Concludo con la mia tesi.
    Gli Stati Uniti d'America persero la guerra in Vietnam ANCHE ad opere di intellettuali e masse di giovani che pubblicamente affermavano di consumare cannabis.

    Quindi per gli USA la cannabis è il nemico.
    Ora sto vedendo che gli alleati degli Usa nella guerra al mondo islamico stanno operando una guerra acerrima alla cannabis.

    L'Inghilterra sta per approvare una legislazione più pesante di quella italiana.
    Insomma. La coca rende più nervosi ed egocentrici. Quindi la coca va bene.
    La cannabis rende più introspettivi, problematici e pacifici.
    Quindi la cannabis va male.

    Che la cannabis sia \"da vecchi\", caro H, mi sta benissimo. Non mi sta bene che la coca sia \"da giovani\". Franco Casalone, a Bologna, ha detto una frase bellissima. Il THC aiuta particolarmente in vecchiaia, quando il meccanismo naturale degli ENDOcannabinoidi si inceppa.
    Il THC fa vedere le cose come nuove, e questo per un anziano è fondamentale.
    Quindi io la consiglio specificatamente per gli anziani.

    La coca ? Per me costa troppo e non fa una mazza...

    Continuo a dire ai giovani, sia ragazzi che ragazze, che la dopamina rilasciata
    da baci e altri atti sessuali felicemente e consapevolmente compiuti, è la miglior sostanza che esista.

    e non prendetemi per romantico... :-D

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    cut & paste

    \" forse attualmente è tanto diffusa perche funziona meglio nell'assetto attuale della società \"

    vale anche x gli anni 80 con gli eroinomani?

    a proposito che fine han fatto, dovremmo forse chiamarli metadonomani ( eroina di stato ), ora sono ghetizzati in zone delimitate, domani avremo le stanze del buco....... ma è un altro discorso x dire che l'eroina non fa + business.
    La disinformazione fa in modo che sia il mercato nero a dettare le leggi e non la domanda, ( la legge lo dice :\" le droghe sono tutte uguali \") le piazze del fumo diventano piazze della coca come 15 anni fa diventavano dell'eroina, e il proibizionismo alimenta tutto cio.
    La globalizzazione ha fatto in modo che le lobby divenissero un grande fratello, o forse il contrario l'accordo fra le lobby ha creato il grande fratello?

    ciao
    logos12



    [ Questo Messaggio è stato Modificato da: logos12 il 08-06-2006 20:48 ]

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    \" the corporation \"
    http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=5000337
    C'è il documentario in italiano scaricabile dal mulo

    cut & paste
    \"Sugli eiromani anni 80, mi ha raccontato qualche tempo fa un operatore di strada, chi non è uscito, ne ha fatto una scelta di vita, alternativa e solitaria a quella gli veniva imposta dalla soceità e non poche volte da famiglie bene e mi ha raccontato alcuni di questi casi.\"

    Io fino ad alcuni anni fa ero convinto che l'eroina non era + di \" moda \", non si trovano + \"spade\" abbandonate e tossici x strada, finche non ho incontrato un amico ( operatore di strada ) che a questa affermazione mi ha risposto:
    \" eroina? li copriamo noi con il metadone, non hanno + bisogno di eroina non la sentono, x le spade gli diamo noi quelle nuove se ci tornano le vecchie, e se non escono da questi ghetti nessuno gli rompe i coglioni.
    Scelta di vita? come x tutte le cose dipende se hai i soldi?
    La societa'? occhio non vede cuore non duole.
    Fino al famoso referendum ( compreso ), stavamo andando nella direzione giusta poi ci siam fermati e con la fini - joe vanardi un bel salto indietro.

    ciao
    logos12

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    898
    Mentioned
    0 Post(s)
    consiglio comunque l'opera di Laborit \"Elogio della Fuga\"..(e non della figa...)..
    lì praticamente si afferma, da uno dei più grandi biologi francesi, che le società ad alto livello di competizione gerarchica promuovono l'uso di sostanze come l'alcol e la cocaina e deprimono l'uso di sostanze introspettive.
    Vorrei anche ricordare che gli effetti tipici della coca (per i quali www.erowid.com) sono importanti per professioni rivolte all'esecuzione di procedure altamente specializzate, quali la pratica chirurgica o la guida di mezzi ad alto rischio.



Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.