Thanks Thanks:  9
Mi piace Mi piace:  276
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 33 di 38 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 376

Discussione: Vegetariani, vegani, antispecisti,antivivisezionisti..

  1. #321
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da valentina82 Visualizza Messaggio
    io sinceramente agli animali non sono assolutamente d'accordo a dare cibo vegan, gli animali sono carnivori ed è giusto che mangiano carne, le scelte di vita nostra non devono influenzare i nostri animali
    ho letto di un micio che la padrona gli dava cibo vegan e stava rischiando di morire, appena ha mangiato un pezzettino di carne si è ripreso, se volete vi metto l'articolo, ma ripeto le nostre scelte non facciamole ricadere sugli animali che sono carnivori ed è giusto che mangiano carne
    mi pare derivi dalla lunghezza dell'intestino.

    Gli erbivori, fra cui l'uomo, hanno una lunghezza d'intestino che ha una precisa proporzione rispetto a quella del torace.

    I carnivori hanno invece l'intestino molto più corto.

    Questo aumenta, per noi erbivori, la capacità di assumere nutrimenti dal cibo.
    Ecco perchè la carne ci fa male: assumiamo da essa anche i nutrimenti dannosi. I carnivori invece no perchè la espellono prima.

    Allo stesso modo non è consigliabile nutrire carnivori con solo cibo vegetale. Questo perchè il loro intestino, essendo corto, non riesce a assimilare tutti i nutrimenti perchè espelle il cibo troppo presto.

    Il loro intestino è concepito per la carne: poco cibo, che entra ed esce in breve tempo, rilasciando solo una parte dei nutrimenti.


    OT: l'uomo farebbe bene a evitare la carne anche perchè, se ci pensate, la carne marcisce/imputridisce durante tutto il lungo tragitto intestinale nel corpo di noi erbivori.

    Comunque, la ricetta migliore è sempre osservare e capire l'istinto dell'animale e assecondarlo anzichè cercare di mutarlo.
    Se c'è una cosa che mi fa innervosire è quando qualcuno vede un gatto che sta mangiando un piccione da lui catturato e ucciso e glie lo toglie e lo butta via... giustificandosi con: "così capisce che la prossima volta non deve ucciderlo! "
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  2. #322
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da valentina82 Visualizza Messaggio
    io sinceramente agli animali non sono assolutamente d'accordo a dare cibo vegan, gli animali sono carnivori ed è giusto che mangiano carne, le scelte di vita nostra non devono influenzare i nostri animali
    ho letto di un micio che la padrona gli dava cibo vegan e stava rischiando di morire, appena ha mangiato un pezzettino di carne si è ripreso, se volete vi metto l'articolo, ma ripeto le nostre scelte non facciamole ricadere sugli animali che sono carnivori ed è giusto che mangiano carne
    Bè Vale, c'è la via di mezzo...non sono d'accordo, del tipo tu dici:

    le scelte di vita nostra non devono influenzare i nostri animali
    ...ma se sono con noi l'abbiamo già influenzata la loro vita.
    Se volessi non influire nella loro vita non dovresti no avere animali.

    Quella del micio è un caso, ma a mio parere già avere un gatto in casa e non lasciarlo cacciare libero è un errore come nutrirlo vegan.

    Come dice Pawan il gatto caccia, si procaccia il cibo... io gliene dò giustamente ma nello stesso tempo è giusto lasciarlo cacciare.

    Quindi è sbagliato sì imporre la dieta al gatto come dici te ma è sbagliato sia se gli do vegan che gli do scatolette di carne... non è anche quello influenzarlo???

    Diverso è per il cane, animale legato in modo indissolubile al'uomo.. il cane a mio parere senza uomo non è nemmeno cane.

    Poi dici "gli animali sono carnivori"... bè dipende, che animale?? Il gatto ok, ma il cane? Sicura che sia carnivoro? Sai che il cane più longevo al mondo è un cane vegano??

    Quindi secondo me bisogna sempre vedere nell'insieme della vita di una persona. Se uno è vegan e vuole dare al cane le Vecan non ci vedo nulla di male anzi lo vedo coerente con le sue scelte.
    Se hai un gatto domestico e lo tieni segregato in casa e provi a nutrirlo vegan sbagli comuque perchè lo hai comunque già snaturato come animale.


    Sono già incartatissimo, spero di aver scritto comprensibile! :-P
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  3. #323
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Планета Ка-Пэкс
    Messaggi
    1,200
    Mentioned
    100 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    ...ma se sono con noi l'abbiamo già influenzata la loro vita.
    beh, sempre meglio che lasciarli liberi in un ambiente urbano.

    A volte addomesticarli è una "scelta" obbligata, per farli sopravvivere. Pensa all'ambiente in cui "vivono" nelle zone urbane. Il ruolo del "padrone" è essenziale nel proteggerli. Perchè il mondo in cui viviamo, quando si tratta di zona urbana, è pieno di pericolo (macchine, persone). Si può dire che l'uomo ha creato, con l'urbanizzazione, l'ambiente per definizione "animal-unfriendly".

    L'ambiente urbano è schifosamente fatto a misura d'uomo e non ammette "per design" la presenza animale. Per questo spesso non c'è scelta nel tenere (o tentare di farlo) cani/gatti in giardino: se lasciati liberi durerebbero poco.

    Se volessi non influire nella loro vita non dovresti no avere animali.

    beh, comprarli al negozio è sicuramente una scelta dannosa.
    Ma se uno si trova ad avere una cucciolata di gatti o cani e tu te ne fai regalare uno fai solo una cosa giusta. La fai ancora più giusta se abiti, come Pawan, in zone naturali dove il pericolo urbano non è presente.

    Quella del micio è un caso, ma a mio parere già avere un gatto in casa e non lasciarlo cacciare libero è un errore come nutrirlo vegan.
    OT: Uno dei miei cani si stà mangiano proprio ora un piccione trovato in giardino ... probabilmente è stato catturato stanotte dal gatto

    Quindi è sbagliato sì imporre la dieta al gatto come dici te ma è sbagliato sia se gli do vegan che gli do scatolette di carne... non è anche quello influenzarlo???
    dargli le scatolette è "meno" sbagliato, perchè si tratta di carne.
    [OT: pare però esserci dentro anche carne di canguro, stando a un video di grillo di qualche anno fa. I canguri vengon sterminati per quello. ]
    è ovvio che se caccia non gli dai scatolette. Ma la caccia non è una cosa così immediata e prevedibile. Se non vivi immerso nella natura i gatti non catturano prede ogni giorno quindi la scatoletta è necessaria.

    Credo che poi, un'altro ruolo del cibo (e acqua) che gli diamo sia tenerli vicino a noi ovvero, lontano dai pericoli.
    In pratica cibo e acqua usati come "guinzaglio" psicologico/alimentare. Per evitare che girino in paese/città in mezzo alle macchine rischiando la vita.

    Diverso è per il cane, animale legato in modo indissolubile al'uomo.. il cane a mio parere senza uomo non è nemmeno cane.
    mi pare un po' troppo "antropocentroca/religiosa" questa idea dell' "uomo essenziale per il cane".
    Se non sbaglio il cane deriva dal lupo. Non vivono forse benissimo i lupi in natura senza bisogno dell'uomo.
    Ovviamente si crea un legame forte uomo-cane fin dalla nascita.
    Ma se il cane nasce e cresce senza padrone non ne sentirà certo il bisogno.
    Anzi, credo che avendo provato la libertà pura fin dalla nascita non vorrà certo perderla per avere un padrone.

    Poi dici "gli animali sono carnivori"... bè dipende, che animale?? Il gatto ok, ma il cane? Sicura che sia carnivoro? Sai che il cane più longevo al mondo è un cane vegano??
    questa non la sapevo.
    comunque è carnivoro/onnivoro. Mangia anche derivati vegetali (come la pasta e il pane).

    Quindi secondo me bisogna sempre vedere nell'insieme della vita di una persona. Se uno è vegan e vuole dare al cane le Vecan non ci vedo nulla di male anzi lo vedo coerente con le sue scelte.
    So che il cane mangia vegan, ma essendo il cane carnivoro oltre che onnivoro, non sono ancora del tutto convinto di non dargli per niente carne (per la storia dell'intestino).


    Se hai un gatto domestico e lo tieni segregato in casa e provi a nutrirlo vegan sbagli comuque perchè lo hai comunque già snaturato come animale.
    dipende: se lo tieni "segregato" in casa perchè la casa è circondata da un'ambiente ostile (urbano) fai bene.
    Lo sbaglio sta nel non dargli carne.

    Sono già incartatissimo, spero di aver scritto comprensibile! :-P[/QUOTE]
    tinyurl.com/lErbaProibita <--Hidden Content
    Guerrilla Gardening: salviamo la canapa: pastie.org/8660638
    ---
    [articolo]Hidden Content
    ---
    "Canone+Schedatura"M5S/Uruguay/Colorado? vade retro! Perchè invece non iniziamo a seguire la Hidden Content ?!? tinyurl.com/fuoriluogocz
    5 piante, senza schedatura tassa: L'unica legge sensata! (dopo quella nordcoreana) Hidden Content
    ... c'è pure la Hidden Content che, modestamente, non è affatto male Hidden Content
    Hidden Content

  4. #324
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    73
    Mentioned
    8 Post(s)
    se io vivo in città e lascio libero il gatto, lo condanno solo a morte certa...... quindi io non lo sradico dalla sua natura e gli impongo di vivere chiuso, la situazione dove vive pawan è ben diversa, i suo gatti non finiscono sotto le auto o maltrattati da gente senza scrupoli.....
    sul mangiare allora parlo solo dei mici perché in effetti i cani li conosco poco, ma i gatti sono carnivori e non è giusto imporre una dieta vegan, nei cibi vegan che ho visto ci sono il doppio dei cereali, carboidrati che a lungo andare affaticano il corpo del micio, è carnivoro ed è giusto che mangi carne ...
    ma io non sono d'accordo sul fatto che le nostre scelte devono ricadere sui nostri animali sia coerente con cosa? se sei coerente rispetti la natura del tuo animale dando i cibi adatti a lui

  5. #325
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KGB Visualizza Messaggio


    mi pare un po' troppo "antropocentroca/religiosa" questa idea dell' "uomo essenziale per il cane".
    Se non sbaglio il cane deriva dal lupo. Non vivono forse benissimo i lupi in natura senza bisogno dell'uomo.
    [/QUOTE]

    Si appunto... Lupi, non cani... il cane in natura non esiste!

    Sarà anche troppo antropocentrica o religiosa come dici te, ma è così! Il cane è nato con gli insediamenti umani dell'uomo...

    Se parliamo di "cane" dobbiamo parlare anche di uomo, se no parliamo di lupo, coyote, dingo...
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  6. #326
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da valentina82 Visualizza Messaggio
    ma io non sono d'accordo sul fatto che le nostre scelte devono ricadere sui nostri animali sia coerente con cosa? se sei coerente rispetti la natura del tuo animale dando i cibi adatti a lui
    Sarò estremo ma se si vuole essere coerenti e rispettare la natura del proprio animale non bisognerebbe avere animali!

    P.S. Non sto criticando nessuno siai chiaro, sto solo ragionando sul rapporto uomo/animale..
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  7. #327
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Comunque sono teorie su cui si potrebbe discutere all'infinito... come anche il fatto del commercio dei cani, della loro riproduzione, della loro sterilizzazione...

    PEr esempio: è giusto castrare un animale??
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  8. #328
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    73
    Mentioned
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    Comunque sono teorie su cui si potrebbe discutere all'infinito... come anche il fatto del commercio dei cani, della loro riproduzione, della loro sterilizzazione...

    PEr esempio: è giusto castrare un animale??
    ciao randagio, io non penso di avere sradicato i miei animali, perché erano già nati in casa e non all'aperto, io penso di avergli dato una vita bella senza pericoli che in città esistono....

    secondo me si è giusto sterilizzare il proprio micio o cane, eviti tumori e cucciolate che se loro potrebbero scegliere magari direbbero di no....
    questo argomento è stato trattato in un mio tread e se volete vi metto il mio post in cui ci sono degli articoli interessati, se volete ve lo linko

  9. #329
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Ma infatti Valentina tu proteggi i tuoi gatti che dal momento che sono nati in un ambiente "non naturale" hanno bisogno del tuo supporto ed è giusto così!

    Quindi sono d'accordo con te che nutrirli vegan dal momento che gli faccio fare una vita "in cattività" non ha senso, ma non perchè "non devo influenzare la sua vita" (che ho già influenzato) ma semplicemente per motivi di salute.

    Sul fatto della "castrazione" sono d'accordo con te sebbene spesso mi hanno detto "sei animalista ma sterilizzeresti il cane? Che ipocrita".... e invece penso che un animale in cattività dal momento che non puà esprimere liberamente la sua sessualità sia giusto sterilizzarlo.

    ...e pensare che io ho un cane di razza e pure non castrato, che coerenza eh???.... ma 13 anni fa avevo un altra testa e non pensavo come ora... ora a 13 anni metterlo sotto i ferri onestamente non mi fido, troppo vecchio...
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  10. #330
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    73
    Mentioned
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    Ma infatti Valentina tu proteggi i tuoi gatti che dal momento che sono nati in un ambiente "non naturale" hanno bisogno del tuo supporto ed è giusto così!

    Quindi sono d'accordo con te che nutrirli vegan dal momento che gli faccio fare una vita "in cattività" non ha senso, ma non perchè "non devo influenzare la sua vita" (che ho già influenzato) ma semplicemente per motivi di salute.

    Sul fatto della "castrazione" sono d'accordo con te sebbene spesso mi hanno detto "sei animalista ma sterilizzeresti il cane? Che ipocrita".... e invece penso che un animale in cattività dal momento che non puà esprimere liberamente la sua sessualità sia giusto sterilizzarlo.

    ...e pensare che io ho un cane di razza e pure non castrato, che coerenza eh???.... ma 13 anni fa avevo un altra testa e non pensavo come ora... ora a 13 anni metterlo sotto i ferri onestamente non mi fido, troppo vecchio...
    ma no, sai molti anni fa la castrazione non era proprio contemplata e a volte i maschi cani non castrati non danno nessun problema, ma adesso metterlo a 13 anni non lo metterei neanch'io, anche se io sono favorevole ma a una certa età purtroppo preferisco non metterlo sotto i ferri perché rischierebbe molto per la sua età, ma in un futuro magari ci penserai e spero che lo sterilizzerai un tuo futuro cane o gatto...
    sul fatto dei cani e gatti di razza se a te piace quella determinata razza e la vuoi, hai fatto benissimo a prenderlo ci mancherebbe, anche un gatto o un cane di razza hanno gli stessi diritti dei randagi, e prenderlo di razza non esclude che ne potresti prenderne anche uno randagio

Pagina 33 di 38 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 1

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.