Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come fertilizzare le piante con la vostra pipì

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    suisse
    Messaggi
    3,254
    Mentioned
    583 Post(s)
    When Nature Calls: come fertilizzare le piante con la vostra pipì


    Che il letame, composto da escrementi animali, sia un ottimo fertilizzante oramai è dato per assodato, ma che anche l’urina potesse essere usata per concimare i propri fiori forse non è così scontato.

    Secondo uno studio del dr. Pradhan e colleghi della California State University – Hayward, l’urina da sola o mescolata alla cenere di legno aumenta la produzione degli ortaggi. L’urina è una buona fonte di azoto e quando è combinata con il legno (il migliore è il frassino) rende il terreno meno acido. Alcuni scienziati finlandesi hanno inoltre comparato la crescita di cavoli coltivati con urina, con quella di cavoli coltivati naturalmente e altri con additivi chimici. I risultati sono stati sorprendenti, perchè i cavoli ottenuti mediante l’utilizzo di pipì non solo erano fino a 4 volte superiori in quantità, ma si sono rivelati anche resistenti ai parassiti.

    Anche se l’idea di mangiare prodotti cresciuti grazie alla pipì di qualcun altro potrebbe recare non poco fastidio, considerate la quantità di acqua che verrebbe risparmiata e la purezza biologica dell’ortaggio.

    Sulla base di tutti questi esperimenti nel frattempo il designer Eddie Gandelman ha messo a punto un simpatico progetto dal suggestivo nome ” When Nature Calls“. Si tratta di un orinatoio pubblico suddiviso in quattro scompartimenti separati fra loro per garantire la privacy.

    La pipì degli ospiti viene raccolta e filtrata per annaffiare le piante poste su una base superiore. Lo scopo principale sarebbe quello di rendere più piacevole un luogo che per antonomasia è sempre stato piuttosto degradato, consentendo inoltre il riutilizzo della pipì come fertilizzante completamente naturale.

    Quando la natura chiama…la creatività risponde!


    http://www.tzetze.it/tzetze_news.php...vostra-pipi%2F
    Se non al primo ciclo, già al secondo o al terzo quasi tutti riescono al ottenere buoni risultati con la tecnica classica. Quei pochi che non ci riescono è meglio che tornino piuttosto a spender i loro soldi dagli street-pusher.
    MrNatural

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Occhio al PH pero'!
    Dalle mie parti (ma penso un po dappertutto) e' pratica comune e utilizzata da tempo di concimare i campi con l'urina degli animali (mischiata per ovvi motivi agli altri escrementi). Principalmente per motivi di smaltimento, ma anche come dice lo studio da te citato per le sue qualita' organolettiche. Facendo attenzione ovviamente alla rotazione delle colture e al ph del terreno.

    Prova pero' a scrivere sull'etichetta del barattolo di pomodori "prodotto concimato con la pipi' "...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,243
    Mentioned
    2 Post(s)
    bellissimo il pisciatoio bio!ti fa venir proprio voglia di marchiare il territorio
    prova a farla sull'innaffiatoio,poi la diluisci e ci annaffi i tuoi pomodori resterai a bocca aperta!
    tutto finirà,tutto ricomincerà tale e quale.
    così è stato in passato,così sarà sempre

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    316
    Mentioned
    0 Post(s)
    A me comunque fa skifo il sol pensiero vero è che è proprio bella l'ignoranza.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    650
    Mentioned
    11 Post(s)
    pipi nostra no,ma cacca di cavallo\vacca\pipistrello si??
    foorzaa
    "In amore non essere un mendicante,
    sii un imperatore.
    Dà e resta semplicemente
    a vedere cosa accade".
    (OSHO)

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    162
    Mentioned
    1 Post(s)
    Domani vado a far visita alle mie piantine
    "Ho una pessima immagine mi è convenuto,la cultura domina con belle immagini prive di contenuto" [Cit.Fabri Fibra]
    "La fame nei paesi sottosviluppati evita a noi centro il sovraffollamento" [cit.Dargen D'amico]

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.