Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 82 di 82

Discussione: Sequestro

  1. #81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    La Mancha
    Messaggi
    2,878
    Mentioned
    158 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rolando Visualizza Messaggio
    Per precisare Mad man, io non volevo fare di tutta l'erba un fascio
    Hai ragione, mi sono dimenticato () di specificare che in realtà il mio intervento non era una risposta diretta a quella frase, ma solo una riflessione che ho iniziato leggendola.

    Perchè io invece ho fatto il percorso inverso: Quando frequentavo ancora la scuola superiore praticamente ero un blackblock e odiavo ogni poliziotto perchè rappresentava l'autorità (opinione che il G8 ha rafforzato), poi parlando con persone più anziane del circolo anarchico della mia città (e leggendo qualche libro in più) ho capito cosa fosse davvero l'anarchia, la convivenza e il rispetto per gli altri.

    E in questo percorso ho un po' cambiato anche la mia opinione sulle FdO non vededo più in loro il braccio armato dello Stato ma semplici uomini, col difetto di lasciarsi spesso corrompere dal potere ma anche col pregio di poterci ragionare. Nei limiti concessi dalla divisa ;).
    (concordo con GiacomoGiacomo che molti poliziotti sarebbero uomini migliori senza un'uniforme che tende ad uniformarli ad una classe sociale e al suo modo di ragionare).
    Ultima modifica di mad man; 21-10-11 alle 11:47
    "Cercando le parole si trovano i pensieri"
    Joseph Joubert, Pensieri, 1838

  2. #82
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    Secondo me in questa interessantissima discussione si sono toccati molti livelli diversi che possono dar spunto a riflessioni diverse, ma che se rimescolati senza ragionarci non portano a niente.

    Innanzitutto (se io l'ho interpretato correttamente) credo che molti abbiano frainteso un po' l'opinione del Biciclettaro sul comportamento delle FdO (per tornare alla diferenza tra "giusto" e "legittimo").

    Secondariamente mi sembra che molti stiano facendo l'errore di fare di tutta l'erba un fascio, giudicando l'efficacia di un'istituzione o di un corpo di polizia in base al comportamento di alcuni* suoi membri.
    Come ho scritto io mi ritengo anarchico e penso che una società civile potrebbe autoregolamentarsi senza bisogno di FdO, tuttavia ne accetto la presenza ed il ruolo in società democratiche (che non significa accettarne tutte le regole).
    E' normale che qui dentro tutti abbiano istintivamente un opinione negativa delle forze di polizia data dalle esperienze negative vissute (opinione che peggiora ogni giorno a causa di nuove leggi e della complicità di questo Governo), se però affiadiamo i nostri giudizi all'emotività facciamo solo del classismo verso chi indossa una divisa. E guardate che non è un atteggiamento tanto migliore di chi fa del razzismo basandosi su brutte esperienze personali.



    *Postilla
    Ovviamente questo ragionamento si può applicare finchè si tratta di giudicare il comportamento di alcuni membri di un gruppo non rappresentativi della sua totalità. Quando però per diversi fattori economici o socio-politici, questi membri iniziano a rappresentare la maggioranza di un gruppo allora non si può più distinguere tra l'Istituzione e chi la rappresenta.
    In Italia è già accaduto con il Parlamento, in cui la maggioranza corrotta è diventata rappresentativa dell'istituzione stessa.
    Dispiace dirlo ma anche le FdO italiane hanno intrapreso la stessa strada, aumentando negli anni il numero di abusi e perdendo progressivamente il rispetto della gente (sostituito dalla paura); credo manchi davvero poco prima che in Italia l'abuso di potere diventi rappresentativo dell'Istituzione.
    interessante opinione e ben espressa mio malgrado non la condivido in quanto ritengo le forze dell'ordine complici e colpevoli del disastro italia, in quanto se il parlamento è un covo di criminali chi più chi meno o chi complice in quanto non denuncia tutte le nefandezze che si perpetrano, è compito della forza pubblica intervenire, truffare 60 milioni di italiani mi sembra ben piu grave di qualsivoglia reato

    http://letteraviola.it/2011/10/black...anifesto-foto/
    Ultima modifica di massy89; 22-10-11 alle 14:42 Motivo: link

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.