Il Rototom Sunsplash è stato invitato agli International Drug Peace Days, l’appuntamento antiproibizionista più importante a livello mondiale, promosso da Encod assieme ad altre organizzazioni europee che lottano contro l’attuale politica per le droghe, che avrà luogo a Vienna dal 9 al 16 marzo.
Quest’anno ha adottato lo slogan ‘Occupy UNODC Vienna 2012’ come risposta all’incontro annuale della Commission on Narcotic Drugs, e riunisce i settori critici con l’attuale politica antidroga basata sulla convenzione dell’ONU del 1961.
Com’è ben saputo, il Rototom si è opposto sin dall’inizio alla War On Drugs e ha lottato per un cambiamento radicale della politica nei confronti del cannabis. Questo incontro unirà movimenti e associazioni affini di tutti i paesi europei. Per questo vogliamo invitare tutti coloro che possono parteciparvi.
Di seguito, parte del programma e gli eventi ai quali parteciperemo.
La mattina del venerdì 9 si celebrerà una conferenza stampa di presentazione, alla quale prenderanno parte anche Encod e Rototom. Dalle 16:00 alle 19:00, avrà luogo l’evento ‘To smoke cannabis could be deadly’, durante il quale si proietteranno e ci saranno dibattiti su vari film, tra cui Exodus-Finding Shelter.
Infine, la domenica alle 14:00 avrà luogo una grande parata che inizierà dalla Schwedenplatz e percorrerà le strade del centro di Vienna. Il Rototom vi parteciperà con una gran camion che farà da sound system e sul quale si alterneranno Boomarang Sound,
Dreadnat longside Doctah (Rootsrunna Sound), Tugedda Sound e Choopz. Vogliamo sottolineare la gran accoglienza che ci hanno riservato i nostri amici e amiche in Austria e il gran appoggio offertoci.
Durante tutta la domenica si celebrerà anche un’assemblea generale e un incontro con tutte le associazioni che partecipano a questo gran evento.