La più completa raccolta online delle principali pubblicazioni italiane (e non) inerenti alla cannabis. Manuali di coltivazione, ricette culinaree, utilizzi terapeutici e ludici della pianta più amata e odiata nella storia. Da lo storico “Il Canapaio” di Franco Casalone a “Cannabis Uso e abuso” di Giancarlo Arnao, dal sempre attuale “Marijuana la medicina proibita” di Grinspoon a “Le ricette del premiato forno” del Cox18. Lbri e manuali completi, gratuiti e leggibili on-line.
—————————————————————————————————
THE EMPEROR WEARS NO CLOTHES di Jack Herer
“The Emperor wears no clothes” è un libro del 1985 scritto da Jack Herer, famoso attivista Americano, un vecchio combattente da sempre in prima linea nella guerra per la depenalizzazione della cannabis. Si tratta di uno dei più importanti documenti mai scritti a riguardo e grazie ad un amico, è ora qui disponibile on-line in italiano.
(lettura online, html)
—————————————————————————————————
IL CANAPAIO (2) di Franco Casalone
In questo manuale si cercherà di illustrare il ciclo di vita, la coltivazione e gli usi possibili di una pianta che tanto ingiustamente è stata demonizzata e che tanto avrebbe da dare per la salute di tutto il mondo. Piccolo Manuale sulla coltivazione della canapa outdoor di Franco Casalone.
(lettura online, html)
—————————————————————————————————
CANAPICOLTURA INDOOR di Franco Casalone
Questo libro è indispensabile per il principiante che vuole coltivare autonomamente, con poca spesa e un po’ di pazienza, un ottimo prodotto e utilizzarlo al meglio; per l’esperto costituisce un testo di consultazione prezioso e completo. Produzioni Shambu.
(lettura online, html)
—————————————————————————————————
CANNABIS INDOOR
Manuale di coltivazione della cannabis “dentro casa”. In questo manuale si possono trovare informazioni e consigli su: Illuminazione, Recipienti, Spazio e condizioni ambientali, Acqua di irrigazione, Nutrienti, Metodo di coltivazione, Germinazione, Procedimento per produrre talee, Sistema continuo con impianto triplo, Malattie e parassiti, Schemi di impianti. Edito dalla Nautilus.
(lettura online, html)
—————————————————————————————————
CANNABIS USO E ABUSO di Giancarlo Arnao
Fin dai primi anni ’70 Giancarlo Arnao, da medico ed esperto, controinformava sulla droga illegale più diffusa già allora nella nostra società: la cannabis, conosciuta nella cultura occidentale coi nomi di hashish e marijuana. Lo fece anzitutto proponendo, come nessun altro allora e pochi anche oggi, lo stato delle ricerche scientifiche internazionali (perché quelle italiane non sono mai esistite). I temi: la tossicità, la cosiddetta questione della droga di passaggio, la riduzione del danno. Questo manuale, più volte aggiornato fino alla scomparsa di Arnao, ha insegnato a diverse generazioni di giovani come comprendere la sostanza per non abusarne e neanche averne paura. A loro, come a genitori e insegnanti.
(lettura online, html)
—————————————————————————————————
MARIJUANA LA MEDICINA PROIBITA di Lester Grinspoon e J.B. Bakalar
Un bellissimo libro che dimostra, sulla base di un’accurata documentazione scientifica, le svariate proprietà terapeutiche della Cannabis. Un testo che abbatte definitivamente il muro di pregiudizi ed ignoranza che sta alla base del proibizionismo di ieri e di oggi. Da leggere e far leggere.
(lettura online, html)
—————————————————————————————————
LE RICETTE DEL PREMIATO FORNO
La canapa arriva sulle nostre tavole. Questo libro contiene 91 ricette tipicamente mediterranee, arricchite da una pianta, la canapa, anch’essa tipica della nostra zona geografica. L’oscurantismo imposto da leggi moralistico repressive, e la semiclandestinità a cui ogni buon consumatore è costretto, spesso inducono a un uso ripetitivo e privo di fantasia di sostanze così ricche di possibilità. Le ricette qui presentate restituiscono a queste sostanze una dimensione naturale ludica e gioiosa. Edizioni COX 18 Books.
(lettura online, html)
—————————————————————————————————
LA CANAPA COME MEDICINA di Franjo Grotenhermen e Renate Huppertz
Nell’ambito delle materie prime rinnovabili, il nova-Institut svolge attività nel campo dello sviluppo delle tecnologie innovative ed ecologicamente sostenibili per l’elaborazione di analisi e studi socio-ecologici e di politica agraria. Il nova-Institut è, a livello nazionale, l’Istituto tedesco con il più grande settore dedicato alla canapa. Complessivamente vi lavorano sette scienziati, i quali studiano i derivati della canapa applicati ai settori ecologico, economico e agrario. Lo scopo è la reintroduzione della canapa nel circuito economico europeo. Michael Karus, fondatore dell’Istituto, si dedica attivamente, fin dall’inizio, alla riscoperta della pianta della canapa nei paesi di lingua tedesca.
(formato pdf)
—————————————————————————————————
MARIHUANA RECONSIDERED di Lester Grinspoon
Dall’esperienza trentennale dell’autore, massimo esperto in materia, la trattazione più completa sulla cannabis e i suoi aspetti storici, enteogeni, spirituali, culturali e di costume.
(lettura online)
—————————————————————————————————
L’ERBA DI CARLO ERBA di Giorgio Samorini
Per una storia della canapa indiana in Italia 1845-1948
(formato pdf)
—————————————————————————————————