PDA

Visualizza Versione Completa : 6 piante: Assolto



favolantica_delete
15-12-11, 19:52
Una assoluzione esemplare

Il Tribunale di Cagliari ha assolto M. S. dall'imputazione di spaccio (per 38 grammi di marijuana) e di coltivazione di sei piante di cannabis. Il Pm aveva chiesto un anno e quattro mesi di carcere e duemila euro di multa

Dopo la sentenza della Corte d'Appello di Cagliari, che ha assolto due fratelli condannati per coltivazione domestica di canapa ad uso personale, il Tribunale di Cagliari ha assolto M. S. dall'imputazione di spaccio (per la detenzione di 38 grammi di marijuana) e di coltivazione di sei piantine di cannabis. Il Pubblico ministero aveva chiesto la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione e a duemila euro di multa, con l'attenuante dell'ipotesi di "lieve entità" (comma 5 dell'art.73 della legge). Lo svolgimento del processo, con rito direttissimo e con l'imputato in carcere in misura cautelare, offre uno spaccato della vita di un soggetto marginale. L'imputato di 33 anni, disoccupato, con un disturbo bipolare certificato dalla Clinica psichiatrica dell'Università di Cagliari dichiara di essere tossicodipendente, in cura presso il servizio pubblico con assunzione quotidiana di metadone. Dice anche di fare uso, quasi quotidianamente, di spinelli che prepara con le foglie triturate delle piantine da lui coltivate. L'arresto è stato conseguente ad una perquisizione personale e domiciliare che ha portato al rinvenimento delle sei piante alte tra i 73 e i 170 centimetri "in vari gradi di infiorescenza". Il giudice unico dott. Carlo Renoldi ha innanzitutto affrontato il problema della detenzione della marijuana. La nuova legge sulla droga del 2006 non ha introdotto un'inversione dell'onere della prova - argomenta il giudice - dunque sta all'accusa provare che la droga rinvenuta sia destinata ad uso "non esclusivamente personale". Nel caso specifico, lo spaccio non può essere dedotto dal semplice dato ponderale e di conseguenza l'imputato viene assolto dall'accusa. Per quanto riguarda la coltivazione delle piantine, il giudice ha dovuto tener conto di diversi e contrastanti pronunciamenti. Da un lato, la sentenza della Corte Costituzionale n.360 del 1995 e diverse sentenze della Cassazione che, pur configurando la coltivazione come reato, distinguono però tra coltivazione industriale e coltivazione domestica: tale è quella destinata ad uso personale per un quantitativo non apprezzabile di sostanza, tale da non mettere in gioco il bene giuridico protetto della salute pubblica. La coltivazione domestica è in sostanza equiparabile alla detenzione (ad uso personale), che non è considerato reato penale. Dall'altro, c'è la pronuncia stravagante delle Sezioni unite della Cassazione del 2008 che afferma il principio della punibilità della coltivazione per qualsiasi uso e in qualsiasi quantità. Nel caso esaminato sarebbe stato difficile sostenere che l'azione dell'imputato ponesse in pericolo «la salute pubblica, la sicurezza e l'ordine pubblico e la salvaguardia delle giovani generazioni», secondo la ridondante prosa delle Sezioni Unite della Cassazione. Questo è stato anche il convincimento del dott. Renoldi, che ha assolto M.S. con queste argomentazioni: la coltivazione domestica lungi dall'incrementare le occasioni di spaccio, «sarebbe semmai idonea ad erodere dall'interno la richiesta di stupefacente sul mercato, senza finanziare l'attività della criminalità organizzata e in quel modo contribuire a rafforzarla». La giurisprudenza sta facendo la sua parte, è ora che anche la politica si adegui.

http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/6064/

:punkif5:

Randagio
15-12-11, 23:12
Contento di questa sentenza! Ma cavolo si decidessero a capirlo che
La coltivazione domestica è in sostanza equiparabile alla detenzione (ad uso personale), che non è considerato reato penale. e non che ogni volta la gente deve ingrassare gli avvocati e intasare le aule di tribunale! :icon_rambo:

fievel 46
16-12-11, 00:35
lo capiranno ? spero tanto di si .....!: Watchplant:

Take_delete
16-12-11, 03:36
Questo è stato anche il convincimento del dott. Renoldi, che ha assolto M.S. con queste argomentazioni: la coltivazione domestica lungi dall'incrementare le occasioni di spaccio, «sarebbe semmai idonea ad erodere dall'interno la richiesta di stupefacente sul mercato, senza finanziare l'attività della criminalità organizzata e in quel modo contribuire a rafforzarla». La giurisprudenza sta facendo la sua parte, è ora che anche la politica si adegui.

AAAAAAAAHHHHH!!!!!!!!! parole saaaante!!! sacrosante!!!!! grande Renoldi!!!

stanno capendo finalmente!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!

Ska
16-12-11, 11:42
Una assoluzione esemplare

a coltivazione domestica è in sostanza equiparabile alla detenzione (ad uso personale), che non è considerato reato penale

:punkif5:

cavolo questo non lo sapevo, speriamo che aprano gli occhi...
edit. scusa Randagio non avevo letto il tuo messaggio in pratica uguale...

pablito06
16-12-11, 13:10
dai,dai,dai!

mayoh
16-12-11, 15:11
Ottima notizia...ma vogliamo leggi specifiche!!!

krrr
16-12-11, 15:23
anche se non c'entra nulla, io fui fermato con 20gr di hashish bello compatto senza tagli e senza pellicola, grazie al mio avvocato e con 2000€ di spese, niente processo, niente ritiro patente, archiviazione e cancellazione, il tutto per uso personale, ancora non capisco come sia potuto succedere ma il pm disse che non poteva procedere all'arresto in quanto risultava per uso personale.....ora non mi succederà più una cosa del genere, fanculo i pusher e W L'AUTOPRODUZIONE PER FINI PERSONALI, CHI SPACCIA è UN COGLIONE. scusate la parolaccia!

Take_delete
16-12-11, 16:03
2000 € ...? @_@

mayoh
16-12-11, 16:11
2000 € ...? @_@

Bhè penso sia il minimo per una cosa del genere! Ma se non è così smentitimi vi prego XD

Randagio
16-12-11, 16:12
Secondo me è pure poco....

Take_delete
16-12-11, 16:15
Bhè penso sia il minimo per una cosa del genere! Ma se non è così smentitimi vi prego XD

bbbbbbbbbbboh... per mia fortuna non mi sono mai trovato in una situazione simile :)

cmq.. meglio così sicuramente! anche se 2000 € ..sò 2000 € :icon_rambo:

Randagio
16-12-11, 16:30
Io si e ho speso pure di piu! :icon_rambo:

Piro
16-12-11, 16:30
mica tutti i puscher son delle merde,cè chi lo fà pure per necessità di questi tempi

liri
16-12-11, 16:33
solo per prendere in mano le carte di un'indagine penale gli avvocati dalle mie parti prendono 3000 euro...:icon_scratch:

che dire affrontare un processo etc. etc....:eek:

è bello leggere queste sentenze perchè mi fa essere più positivo e ottimista per il futuro - non sono tutti rincojoniti c'è chi il cervello lo usa:polliceu:

krrr
16-12-11, 16:41
si si 2.000€ tondi tondi, ma glie ne avrei dati anche il doppio, è uno dei migliori avvocati in circolazione...

krrr
16-12-11, 16:45
ed è un grande amico, altrimenti si prendeva il doppio come minimo, però io non ho mosso un dito, non mi sono arrivate carte a casa, telefonate ecc ecc, e se mi fermano per un controllo risulto pulitissimo come il culetto di un bimbo..l'unica telefonata che ho ricevuto è stata la sua per comunicarmi dell'avvenuta archiviazione e cancellazione... :biggrin2:

krrr
16-12-11, 16:46
mica tutti i puscher son delle merde,cè chi lo fà pure per necessità di questi tempi
perchè gli altri non lo fanno per necessità? tutti i pusher lo fanno per necessità, non ho mai visto un pusher che lo facesse per passione.......poi ognuno la pensa a suo modo, se io dico così è perchè dei validi motivi che mi spingono a pensarla così!!!:polliceu:

morrisco
06-02-12, 21:24
x favolantica:mandi bielà,fà piaciere leggere certe notizie:x favore potresti farmi sapere di quand'è la sentenza di cui parli,al sottoscritto hanno regalato un paio d'anni x lo stesso numero di bimbe,e x giunta implumi.ti ringrazio,un saluto dalla provincia che si è bruciato il più bel festival reggae.mandi,m.

favolantica_delete
06-02-12, 21:32
Krrr, come sarebbe a dire niente processo e poi parli di pm? Il processo c'è stato, tu non ci sarai andato, ma se il pm si è espresso un processo c'è stato.

favolantica_delete
06-02-12, 21:34
@morrisco: è buona regola di questo forum presentarsi nell'apposito corner prima di fare domande ;) Mandi!

grossomluca
07-02-12, 00:05
@ favola: mi compiaccio per questa sentenza e ci tengo a ringraziarti per averla pubblicata... sono "il pauroso del gruppo", e certe cose mi instillano quel filino di ottimismo che ci vuole! quando penso che la nostra passione è illegale mi viene rabbia, mal di testa... e finisce che devo fumare un bel po'!:biggrin2: