PDA

Visualizza Versione Completa : Bolivia,Morales: liberalizzare coca



smilzo
16-12-11, 10:51
Bolivia,Morales: liberalizzare coca

16.12.2011
Richiesta avanzata a delegazione Onu

01:50 - Il presidente boliviano, Evo Morales, ha incontrato a la Paz una delegazione dell'Onu per discutere la proposta che da tempo il primo capo di stato indigeno dell'America latina sta avanzando: la legalizzazione delle foglie di coca, masticate da molti boliviani fin dai tempi precolombiani per combattere gli effetti dell'altitudine. La delegazione sta verificando se la Bolivia rispetta gli accordi internazionali sulla lotta al narcotraffico.

Fonte (http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1031197/boliviamorales-liberalizzare-coca.shtml)

Wheat
25-01-12, 22:40
leggo solo ora...

in bolivia sono anni che si parla di 'sta cosa, ma sarà molto difficile che si vada da qualche parte.

la coca in bolivia cresce in due varietà di forma simile a quella del tè, ma con una fondamentale differenza tra loro: nella zona del chapare la coca ha foglie piccole e molto "grasse", mentre nella zona del sud le foglie sono molto larghe e sottili.

le seconde, opportunamente tritate, vanno benissimo per farci degli infusi e altre bevande fredde, mentre quelle del chapare sono indicatissime per la produzione della cocaina, poichè il succo più concentrato viene estratto meccanicamente com maggior sucefficienza.

efficienza fa ridere quando si parla di studenti che ricevono 50 dollari per camminare in una vasca piena di gasolio, ma quello è...

questa distinzione a livello di destinazione d'uso è verissima, tanto più che nel sud non si sono praticamente mai trovate raffinerie, e i controlli sono molto meno severi.

nel chapare, invece, controllano perfino quanti rotoli di carta igienica hai (1 a testa max), ma se devi far passare 6 macchine di italiani che non potrebbero guidare non c'è problema. eravamo tutti volontari, ma con gli stessi metodi una simpatica vecchina faceva uscire camionate intere di foglie...

Moralez vorrebbe chiaramente legalizzare la produzione solo x la varietà da tè, che contiene anche molti meno chetoni utili per lo stupefacente, ma rendendo disponibile questa varietà all'estero per i narcotrafficanti il problema del "ce ne serve di più" sarebbe molto meno grave del "devo farla arrivare illegalmente dalla jungla"...

non dimentichiamo che moralez è nato come sindacalista dei minatori, storicamente i piu' violenti nelle manifestazioni, e cavalca moltissimo il suo essere quechua...

un prete ai bei tempi andati mi disse "se dic'anni fa avessi saputo cosa sarebbe diventato non l'avrei avvertito che il ponte era minato...", o il succo era quello

comunque è tutto troppo diverso per pretendere che gli americani ci capiscano qualcosa...

SpaceMan
26-01-12, 08:20
leggo solo ora...



Molto interessante Wheat!

0023_Delete
08-02-12, 22:20
Da quello che so le foglie di coca sono liberalizzate da sempre in Bolivia!
Tant' è che credo sia possibile comprare persino i sacchi di foglie, e in alcuni paesi la coca 'base' (senza l' ultimo procedimento di lavorazione per intenderci) è pure legale!! Vedi Colombia!!

mayoh
09-02-12, 12:45
Da quello che so le foglie di coca sono liberalizzate da sempre in Bolivia!
Tant' è che credo sia possibile comprare persino i sacchi di foglie, e in alcuni paesi la coca 'base' (senza l' ultimo procedimento di lavorazione per intenderci) è pure legale!! Vedi Colombia!!

Ma è giusto così, le foglie di coca non ha nulla a che fare con la coca intesa come prodotto finito!

Le popolazioni della Bolivia sono state abituate così da secoli, e questa pianta li aiuta un sacco anche perchè masticarle da molti effetti benefici...

http://it.wikipedia.org/wiki/Erythroxylum_coca#Uso_tradizionale

Wheat
09-02-12, 20:22
fondamentalmente è come masticare il fieno, non c'azzecca nulla con la droga...

ma fai un sacco di pipi'! ;)

mayoh
09-02-12, 20:24
fondamentalmente è come masticare il fieno, non c'azzecca nulla con la droga...

ma fai un sacco di pipi'! ;)

Che non c'azzecchi nulla con la droga te lo posso quotare, ma che sia come masticare fieno proprio no ò_O Masticalo te il fieno :biggrin2: O fai l'esperimento contrario (leggermente più difficile) e prova a dare foglie di coca alle mucche e vedi che non è la stessa cosa :roflmao:

crazyjoe1
10-02-12, 12:00
Che non c'azzecchi nulla con la droga te lo posso quotare, ma che sia come masticare fieno proprio no ò_O Masticalo te il fieno :biggrin2: O fai l'esperimento contrario (leggermente più difficile) e prova a dare foglie di coca alle mucche e vedi che non è la stessa cosa :roflmao:

e come corrono fuori veloci i bimbi doopo un buon bicchiere di latte :)

mayoh
10-02-12, 15:25
e come corrono fuori veloci i bimbi doopo un buon bicchiere di latte :)

Simil latte + ajajajajaja:roflmao:

End ot

ezzrssi_delete
12-02-12, 17:53
OT: si puo' coltivare la coca indoor? :mf_farmer: :icon_lol:

punk lover
12-02-12, 18:59
poi devi chiamare un chimico....

mayoh
13-02-12, 03:49
OT: si puo' coltivare la coca indoor? :mf_farmer: :icon_lol:

Effettivamente me l'ero chiesto anch'io ma nn saprei..anche perchè estrarla appunto nn penso sia troppo semplice, e per fare cocaina ce ne vuola un botto ehehe poi sinceramente nn so se valga la pena coltivarla per masticare le foglie:)

0023_Delete
20-02-12, 03:57
Vale molto più la pena coltivarla per masticare 2 foglie che per farci la cocaina!
vale ancora più la pena comprarsi un paio di semi di 'papaver somniferum' e farsi due cannette con quello :-P