PDA

Visualizza Versione Completa : Fine della dose minima



Windom Earle
16-01-12, 22:14
di Roberta Lunghini - 16.01.2012
Fine della dose minima

In Italia, essere sorpresi con 500 gr di hashish non basta per essere condannati come spacciatori. Lo ha recentemente deciso la Corte di Cassazione, annullando un’ordinanza del Tribunale per il Riesame di Catania, che aveva confermato il provvedimento di custodia cautelare in carcere del Gip nei confronti di un venticinquenne siciliano trovato in possesso di mezzo kg di droga. I Supremi Giudici, infatti, hanno precisato che, il mero superamento della dose minima prevista dalla legge per l’uso personale, non comporta automaticamente il reato di traffico illecito di stupefacenti. In quanto, si legge nella sentenza, è indispensabile prendere in considerazione altri rilevanti indizi. Come, ad esempio, la detenzione di strumenti ad hoc per il confezionamento della sostanza (bilancino, cartine, ecc…) e la ripartizione in singole dosi pronte per la cessione a terzi. Senza contare che sono state anche ritenute attendibili le scusanti addotte dall’imputato, che aveva subito spiegato di aver acquistato quella grossa quantità perché più conveniente economicamente.

http://www.west-info.eu/it/fine-della-dose-minima-sentenza-cassazione-droga-stupefacenti-hashish-tossicodipendenza/?google_editors_picks=true

Gam
16-01-12, 22:21
Le sentenze che arrivano ultimante sono molto favorevoli e fanno ben sperare, purtroppo non sono tutte così e la maggior parte noi non le conosciamo.

crazyjoe1
17-01-12, 09:32
Erano le sentenze che c'erano prima della legge giovanardi.
Se l'imputato dimostrava di poter acquìstare,avendo un lavoro,attività,cadeva l'accusa di spaccio e si veniva assolti.

Piro
17-01-12, 10:12
speriamo cambi almeno qualcosa a livello di depenalizzazione

bartimeus
17-01-12, 13:12
Purtroppo dipende molto dal giudice che incontri..alcuni sono favorevoli e ti assolvono con mezzo k, altri ti fanno passare guai enormi con 10 g!

favolantica_delete
17-01-12, 13:27
Purtroppo dipende molto dal giudice che incontri..alcuni sono favorevoli e ti assolvono con mezzo k, altri ti fanno passare guai enormi con 10 g!

Diciamo che molto dipende anche dall'avvocato che ti ritrovi che, a sua volta, conoscerà il giudice e saprà o meno rigirare la frittata a favore del suo cliente. Il giorno del mio ultimo processo c'era anche un'altra causa per la detenzione di meno di 5 gr di fumo diviso in due pezzi. Io con 28 piante me ne son tornata a casa e quello con i 5 gr se lo son portato via seduta stante. Diversi avvocati ma stesso giudice.

Defoe
17-01-12, 15:34
Diciamo che molto dipende anche dall'avvocato che ti ritrovi che, a sua volta, conoscerà il giudice e saprà o meno rigirare la frittata a favore del suo cliente. Il giorno del mio ultimo processo c'era anche un'altra causa per la detenzione di meno di 5 gr di fumo diviso in due pezzi. Io con 28 piante me ne son tornata a casa e quello con i 5 gr se lo son portato via seduta stante. Diversi avvocati ma stesso giudice.



con 28 piante te ne sei tornata a casa ? 0.0

Piro
17-01-12, 15:57
favola hai amici influenti:biggrin2:

favolantica_delete
17-01-12, 16:30
Se li avessi avuti non mi sarebbero arrivati in casa alle 7 del mattino.
Cmq voglio precisare che i fatti risalgono al 2005 (quando la legge Fini/Giovanardi non esisteva), che i miei processi sono proseguiti per 13 mesi, l'accusa era spaccio via web e che non me ne sono uscita impunita solo perchè non ho visto il carcere. Probabilmente patteggiando me ne sarei liberata molto prima e senza tanti cash al vento.

Torbone
17-01-12, 17:46
Se li avessi avuti non mi sarebbero arrivati in casa alle 7 del mattino.
Cmq voglio precisare che i fatti risalgono al 2005 (quando la legge Fini/Giovanardi non esisteva), che i miei processi sono proseguiti per 13 mesi, l'accusa era spaccio via web e che non me ne sono uscita impunita solo perchè non ho visto il carcere. Probabilmente patteggiando me ne sarei liberata molto prima e senza tanti cash al vento.


Io ho patteggiato purtroppo in una situazione simile anni fa,dando retta al mio merdosissimo avvocato.Solo dopo ho capito davvero quanto avevo sbagliato...e la differenza passata tra farmi difendere e delegare ai suoi interessi la mia difesa....ma tant'è...una bella lezione di vita..
Mi sa che hai fatto la scelta più giusta,anche se ti è costata più tempo più
sbatti e più soldi.
Tanto di cappello:polliceu:

Piro
18-01-12, 01:58
favola ma secondo te ti hanno infamato?pensi sia stato qualcuno di tua conoscenza?cmq mi dispiace anche se son fatti vecchi,son sempre storie brutte

favolantica_delete
18-01-12, 06:26
Ero indagata nell'Operazione Foglia. Vedi un po' che dice Google a riguardo.

Piro
18-01-12, 10:29
brutta storia davvero

edcm
27-01-12, 13:17
ieri sera ascoltando il tg


Di grande interesse'' e' il passaggio dove Lupo richiede ''interventi di depenalizzazione e decriminalizzazione e anche un maggior ampliamento dei reati procedibili a querela
se pensiamo che il sovraffollamento é provocato dalla fini-giovanardi , mi fà ben sperare