PDA

Visualizza Versione Completa : Formattazione computer: HHEEELLP!!



Take_delete
10-02-12, 19:38
Dunque..
..non sarà il forum più adatto, ma provo lo stesso.. magari tra voi c'è qualcuno che ne capisce! :D

attualmente ho il disco rigido del mio computer diviso in 2 partizioni. Sulla prima (più piccola) c'è un sistema operativo e relativi dati, sulla seconda più grande c'è un altro sistema oprativo che vorrei conservare.

ORA.. l' S.O. della prima partizione.. non mi serve più, devo eliminarla:

sapete se è possibile rimuovere SOLO quella, per poi dedicare lo spazio che ne esce alla partizione che rimane?
oppure è una cosa sconsigliabile.. o che magari non si può proprio fare?

grazie!

Take_delete
10-02-12, 20:00
la prima partizione, quella piccola che devo rimuovere, è un win7 64 bit

mentre l'altra più grande è sempre win 7 ma 32 bit!

CanapaLove
10-02-12, 20:06
Non ho ben capito, vuoi unificare le due partizioni?

diechtire
10-02-12, 20:08
Occhio take che rischi di trovarti l'MBR sputtanato e perdi anche il sys op che vuoi mantenere.. Si puo' fare il lavoro che dici, ma è parecchio tecnico e laborioso. Te lo sconsiglio se non sei abbastanza advanced ..

diechtire
10-02-12, 20:10
La soluzione piu' facile per te forse sarebbe di "ottenere" un programma che si chiama norton ghost , dopo creare un file immagine delle partizione+sys op che vuoi mantenere, poi rasi tutta la prima partizione e la fai diventare secondaria, e poi riflashi l'immagine che hai salvato in precedenza, nella futura partizione primaria. Così ti posso garantire per certo che funzia :polliceu:

Take_delete
10-02-12, 20:16
aaaaaaaaaaa :yikes::yikes::yikes::yikes:

non c'ho capito quasi niente! ..o quasi, ho capito che non è una cosa che fa per me.
Io non ho mai formattato un computer, quindi ..conoscenza ZERO!

Vorrei provarci.. ..quindi come mi consigliate di proseguire per non complicarmi troppo la vita e essere sicuro del risultato? devo formattare TUTTO e poi reinstallare l'S.O. che voglio tenere? come devo procedere?

diechtire
10-02-12, 20:20
Se hai il disco di installazione puoi fare bootare da quello, entrare nell'installazione e poi da li puoi cancellare la partizione che non ti serve piu', riformattarla e modificarla come vuoi. Poi riavvi, boot sempre da cd, fai partire l'installazione e dovresti avere una funzione "Ripristina sistema operativo danneggiato" o qualcosa del genere. Dovresti essere in grado di selezionare la partizione col sys op che intendi mantenere, poi fai partire il "recovery" , e automaticamente dovresti ritrovarti tutto come vuoi tu :polliceu:

--
Se vedi che non hai la possibilità di ripristinare, puoi far reinstallare il sistema operativo sopra a quello esistente, così facendo dovrebbero rimanerti le impostazioni e i dati attuali ( ovviamente non fargli formattare la partizione prima dell'installazione) ..

testafresca
10-02-12, 21:04
sul tubo ci son parecchi video, anche ben fatti alcuni, di come formattare un pc. io ne ho guardato uno e dopodichè ho formattato :biggrin2: non ho fatto di sicuro l operazione che vuoi fare tu..però guardane qualcuno magari potrebbe tornarti utile..:polliceu:

mad man
11-02-12, 04:04
Non ho capito bene ciò che vuoi fare con le due partizioni, però ti posso dire che anche io ho due partizioni per gli OS sullo stesso hard disk e quando voglio re-installare uno dei due è sufficiente scegliere nella schermata di installazione dell'OS quale partizione formattare per poi installarci il nuovo OS.

L'ho fatto con XP (32 e 64), 7 e Ubuntu e il procedimento è stato sempre più o meno lo stesso, l'unico problema l'ho riscontrato col 7 che per mantenere nella schermata di boot l'avvio di una versione precedente di Windows necessita un ordine di installazione ben preciso (discorso diverso invece per due versioni di 7).


Se invece vuoi cambiare le dimensioni delle partizioni, crearne di nuove o eliminarle via software, io ho recuperato l'Acronis Disk Director che permette di farlo.

crazyjoe1
11-02-12, 11:16
Ciao,non ho capito come puoi avere sullo stesso pc due sistema operativi con bit diversi,da quello che so io il processore può essere 32 o 64...entrambi è la prima volta che lo sento.

ezzrssi_delete
11-02-12, 12:33
Allora take,avvia il pc col disco di windows inserito e cambia dal bios il first boot e lo fai partire da lettore ... vai ad eliminare e formattare la partizione piccola,dopo installi quello che vuoi sempre nello stesso disco ...e' semplice ! Potresti usare norton ghost oppure acronis true image monitor (che io preferisco) se non vuoi farlo o se non hai il disco di boot/sistema operativo.

diechtire
11-02-12, 12:53
crazyjoe: se hai una cpu a 64 bit puoi installare comunque un sys op a 32bit , i problemi derivati dal sysop a 32bit sono principalmente che non ti vedono piu' di 3 gb di ram .
Per il resto all'end user cambia poco 32 o 64 bit , a meno che utilizzi programmi ottimizzati in questo senso.

Take: non hai piu' risposto hai rasato tutto per sbaglio?? :icon_scratch::icon_rambo:

ezzrssi_delete
11-02-12, 13:29
crazyjoe: se hai una cpu a 64 bit puoi installare comunque un sys op a 32bit , i problemi derivati dal sysop a 32bit sono principalmente che non ti vedono piu' di 3 gb di ram .
Per il resto all'end user cambia poco 32 o 64 bit , a meno che utilizzi programmi ottimizzati in questo senso.

Take: non hai piu' risposto hai rasato tutto per sbaglio?? :icon_scratch::icon_rambo:


quoto diecthire ...potrebbe usare tranquillamente acronis true image (migliore di norton ghost)...si trova facilmente sul mulo...con cura...ti fai una bella istantanea dell'hard disk ,cosi' se dovesse andar male qualcosa hai il clone della situazione precedente...poi cancelli la partizione primaria ,formatti e reinstalli quello che vuoi :icon_lol:

diechtire
11-02-12, 13:45
In 12 anni di utilizzo di norton ghost posso dire di essermi trovato molto bene, anche l'acronis true image funziona bene, è solo una questione di preferenze.
Per il lavoro che deve fare Take uno vale l'altro.
Anche se ho qualche dubbio che bisogna fare qualche procedura per fixare l'mbr, facendo tutto sto giochino con le partizioni.
Take facci sapere come pensi di procedere!

Take_delete
11-02-12, 14:41
grazie a tutti ragazzi! più o meno mi sono chiarito un pò le idee..

edit.. non avevo l'etto tutta la seconda pagina.

Cerco di farvi capire meglio:
attualmente le partizioni sono 2, tra queste due..c'è la partizione su cui è installato il win7 64 bit che DEVE ESSERE ELIMINATA.. PER SEMPRE con tanto di file e documenti vari!

Ora, ..eliminare la partizione non dovrebbe essere un problema, almeno credo. Eliminata questa partizione ..mi resta l'altra che voglio conservare e continuare a usare.
Il mio dubbio è che la partizione che resta continui a girare sullo spazio partizionato.. anzichè occupare L'INTERO disco!

Da quel poco che sono riuscito a capire.. probabilmente è necessario formattare ENTRAMBE le partizioni.. per poi intallare nuovamente il sistema operativo che mi interessa sull'intero disco rigido.

Non ho ancora deciso esattamente come proseguire.. mi farò aiutare da un amico, ma cercherò di tenervi aggiornati passo passo! Faccio leggere anche a lui le cose che ci siamo detti.. soprattutto per quanto riguarda il "norton ghost" e "acronis" ..che non immaginavo fosse necessario qualche ulteriore programma "esterno" per fare queste cose.

grazie mille!

ezzrssi_delete
11-02-12, 15:26
una domanda,quando avvii il pc normalmente ,ti da' la possibilita' di scegliere quale os avviare? cioe' io 64 o il 32?

Take_delete
11-02-12, 15:38
certo! ogni volta che accendo il PC mi esce la schermata con le due opzioni relative alle 2 partizioni tra cui posso scegliere.

..ho circa una 30ina di secondi per scegliere, dopo di che parte in automatico la partizione "principale" che sarebbe quella da 64 bit CHE DEVO RIMUOVERE.

ezzrssi_delete
11-02-12, 15:49
certo! ogni volta che accendo il PC mi esce la schermata con le due opzioni relative alle 2 partizioni tra cui posso scegliere.

..ho circa una 30ina di secondi per scegliere, dopo di che parte in automatico la partizione "principale" che sarebbe quella da 64 bit CHE DEVO RIMUOVERE.



Allora usa uno dei sopra detti programmi per farlo : avvii l'os della partizione che devi tenere ,usi un programma di gestione dischi come NG O Acronis
e poi installi l'os a 32 bit nella partizione primaria,in questo modo il pc ti partira' a scheggia e se dovessi avere problemi puoi sempre usare uno dei due OS per ripristinare l'altro

ezzrssi_delete
11-02-12, 16:03
Ora, ..eliminare la partizione non dovrebbe essere un problema, almeno credo. Eliminata questa partizione ..mi resta l'altra che voglio conservare e continuare a usare.
Il mio dubbio è che la partizione che resta continui a girare sullo spazio partizionato.. anzichè occupare L'INTERO disco!




Girera' sempre su spazio partizionato,se vuoi unificare il disco dovresti formattare entrambi :polliceu:

Take_delete
11-02-12, 16:07
Girera' sempre su spazio partizionato,se vuoi unificare il disco dovresti formattare entrambi :polliceu:

ppppppppporca mignotta, quindi mi stai confermando che avevo capito bene!

devo formattare TTTTUTTO! e installare da capo solo quello che mi interessa!!!

CCCCCCCCCCHEPPPALLEEEEEEE!!! ..non tanto per il S.O. in se, quanto per i vari programmi che sarò costretto a reinstallare sul sistema operativo che vorrei utilizzare..

ccccccccccccccccchepppppalle!!!!!!!!!!!!!! :icon_rambo:

crazyjoe1
11-02-12, 17:52
ppppppppporca mignotta, quindi mi stai confermando che avevo capito bene!

devo formattare TTTTUTTO! e installare da capo solo quello che mi interessa!!!

CCCCCCCCCCHEPPPALLEEEEEEE!!! ..non tanto per il S.O. in se, quanto per i vari programmi che sarò costretto a reinstallare sul sistema operativo che vorrei utilizzare..

ccccccccccccccccchepppppalle!!!!!!!!!!!!!! :icon_rambo:

3-4 ore e hai tutto,dai!

ezzrssi_delete
11-02-12, 18:21
devo formattare TTTTUTTO! e installare da capo solo quello che mi interessa!!!

CCCCCCCCCCHEPPPALLEEEEEEE!!! ..non tanto per il S.O. in se, quanto per i vari programmi che sarò costretto a reinstallare sul sistema operativo che vorrei utilizzare..


Se i programmi e i drivers delle tue periferiche erano installati nel sistema a 64 in pratica si,altrimenti potevi fare come ti ho detto prima io :icon_lol:

Take_delete
12-02-12, 00:05
Se i programmi e i drivers delle tue periferiche erano installati nel sistema a 64 in pratica si,altrimenti potevi fare come ti ho detto prima io :icon_lol:

cosa intendi esattamente? xkè i driver delle varie cose io li ho installati sia sul 64 ..che sul 32, anche perchè alcuni sono diversi (specifici per l'uno o l'altro tipo di bit).

ezzrssi_delete
12-02-12, 01:33
cosa intendi esattamente? xkè i driver delle varie cose io li ho installati sia sul 64 ..che sul 32, anche perchè alcuni sono diversi (specifici per l'uno o l'altro tipo di bit).


Intendo dire che se tutti i migliori programmi ti girano su 32 e su 64 non hai niente sei a posto...i drivers no perche sono diversi ma se intendi installare un nuovo os a 32 bit sulla partizione piccola ,gia' i drivers li hai tutti installati ,mi spiego? Io al posto tuo manterrei il disco diviso per come e',non so il motivo per cui vuoi formattare,virus,pesantezza...i motivi possono essere tanti...ma io formatterei la piccola partizione e metterei un os a 32 bit ,come la partizione piu' grande,in modo tale che se hai qualche problema puoi fare il giochino dello switch,io faccio cosi' sempre e in 13 anni ho formattato una sola volta :icon_lol:

Take_delete
12-02-12, 02:07
ahhh ecco ..

nono io ho un HD di 500 GB in tutto, ..e mi servono praticamente tutti.

I programmi che uso io sono in 32 bit, quindi del 64 bit non me ne faccio una mazza, ..l'avevo messo nella partizione più piccola giusto ..così tanto per, ..ma ultimamente sta anche iniziando a darmi problemi, e lo spazio sulla partizione più grande inizia a scarseggiare. Quindi a sto punto mando a quel paese il 64 bit.. dedico tutto l'hard disk al 32... e chi s'è visto s'è visto.

Quindi che dite? c'è poco da fare? ..formatto entrambe le partizioni e poi installo il 32 bit sull'intero hard disk?

ezzrssi_delete
12-02-12, 12:13
ahhh ecco ..

nono io ho un HD di 500 GB in tutto, ..e mi servono praticamente tutti.

I programmi che uso io sono in 32 bit, quindi del 64 bit non me ne faccio una mazza, ..l'avevo messo nella partizione più piccola giusto ..così tanto per, ..ma ultimamente sta anche iniziando a darmi problemi, e lo spazio sulla partizione più grande inizia a scarseggiare. Quindi a sto punto mando a quel paese il 64 bit.. dedico tutto l'hard disk al 32... e chi s'è visto s'è visto.

Quindi che dite? c'è poco da fare? ..formatto entrambe le partizioni e poi installo il 32 bit sull'intero hard disk?

Io non farei cosi' ma se vuoi tagliare la testa al toro e' la soluzione migliore :polliceu:

Take_delete
12-02-12, 13:52
Io non farei cosi' ma se vuoi tagliare la testa al toro e' la soluzione migliore :polliceu:

e come faresti tu ora che la situazione ti è più chiara? ..xkè prima parlavi di conservare cmq le 2 partizioni, mentre io voglio tornare a utilizzare l'intero disco rigido ..dedicandolo a un unico sistema operativo (il 32 bit).

Ho aperto il 3D proprio per questo: se c'è un modo per fare tutto questo ..sarei ben lieto di non dover salvare tutti i dati, formattare ANCHE il 32 bit.. quindi RE-installarlo assieme a tutti gli altri programmi che uso..

diechtire
12-02-12, 15:21
Allora butta dentro il cd di installazione, fai il boot da cd, con il tool per partizionare rasi le partizioni , se vuoi modificarle in dimensioni puoi farlo di li, e poi fai partire un installazione ex-novo direttamente sulle partizioni modificate poco prima.
Questa è la soluzione piu' veloce e pratica, ma se hai dati da salvare salvali prima su un hd esterno.
Occhio che se hai piu' di 3gb di ram devi utilizzare un sysop a 64 bit per poterli utilizzare, altrimenti lui ne vede e utilizza solo 3 gb.

Take_delete
12-02-12, 15:38
ciao diech,
e grazie dell'aiuto. Avrei bisogno di qualche piccolo chiarimento:


Allora butta dentro il cd di installazione, fai il boot da cd, con il tool per partizionare rasi le partizioni , se vuoi modificarle in dimensioni puoi farlo di li, e poi fai partire un installazione ex-novo direttamente sulle partizioni modificate poco prima.
Questa è la soluzione piu' veloce e pratica, ma se hai dati da salvare salvali prima su un hd esterno.
Occhio che se hai piu' di 3gb di ram devi utilizzare un sysop a 64 bit per poterli utilizzare, altrimenti lui ne vede e utilizza solo 3 gb.

1) in questo modo io posso agire solo sulla DIMENSIONE delle partizioni, oppure mi è anche possibile eliminarne una definitivamente?

2) se questa cosa mi serve a evitare di formattare la partizione in 32 bit.. cos'è questa "installazione ex-nova" di cui parlavi tu?

non so se è chiaro o se magari mi sono espresso io male... ma, se per partizione si intende una separazione della memoria del disco rigido, io di partizioni NON NE VOGLIO PIù: volendo usare UN SOLO sistema operativo.. non saprei che farmene di 2 partizioni. Quindi preferisco avere il disco NON partizionato ..per poterlo dedicare tutto e interamente a un solo sistema operativo.

ezzrssi_delete
12-02-12, 16:18
Te l'ho gia' detto e in pratica e' quello che dice dietrich ma con un passaggio in meno,formatti la partizione piccola e metti l'os a 32 bit ,insomma come quell'altro che vuoi tenere,la partizione grande per intenderci,in questo modo pero' avrai sempre due partizioni ,il che non e' una cosa negativa anzi... (avrai la possibilita' di ripristinare il sistema operativo in caso di un qualsiasi problema)...solo che ti troverai due sistemi operativi avviabili entrambi a 32 bit ....diversamente se vuoi un unico disco senza partizioni ,l'unica e' quella che ha appena detto dietrich e cioe' salvare i dati e formattare il disco per intero e reinstallare un unico OS senza partizioni...

ezzrssi_delete
12-02-12, 16:51
Allora butta dentro il cd di installazione, fai il boot da cd, con il tool per partizionare rasi le partizioni , se vuoi modificarle in dimensioni puoi farlo di li, e poi fai partire un installazione ex-novo direttamente sulle partizioni modificate poco prima.
Questa è la soluzione piu' veloce e pratica, ma se hai dati da salvare salvali prima su un hd esterno.
Occhio che se hai piu' di 3gb di ram devi utilizzare un sysop a 64 bit per poterli utilizzare, altrimenti lui ne vede e utilizza solo 3 gb.

Quoto! Sicuramente avra' piu' di 3gb di ram ,adesso i computers li fanno tutti con almeno 4 gb ...questa soluzione che gli prospetti pero' gli fara' perdere tutti i dati precedenti e dovra' reinstallare tutti i programmi

diechtire
12-02-12, 20:01
Mi pare di capire riassumendo che :

- dei dati te ne freghi o te li sei gia' salvati

- vuoi unificare le partizione e averne solo 1 definitiva (C:)

- non ti interessa mantenere il sys op attuale

soluzione :

- metti il disco di installazione, fai il boot, col gestione partizioni cancelli tutto e ne fai una sola, la formatti in ntfs e fai partire l'installazione.
probabilmente ti installera' gia' lui i drivers necessari, e tu dovrai solo mettere quelli video dedicati.

Take_delete
12-02-12, 20:21
Mi pare di capire riassumendo che :

- dei dati te ne freghi o te li sei gia' salvati

- vuoi unificare le partizione e averne solo 1 definitiva (C:)

- non ti interessa mantenere il sys op attuale

soluzione :

- metti il disco di installazione, fai il boot, col gestione partizioni cancelli tutto e ne fai una sola, la formatti in ntfs e fai partire l'installazione.
probabilmente ti installera' gia' lui i drivers necessari, e tu dovrai solo mettere quelli video dedicati.

No.. hai capito male:

1) dei dati me ne frego, ..SI.. MA DI QUELLI CHE STANNO SUL 64 BIT (partizione da rimuovere). Quelli che invece stanno sul 32 bit.. mi interessano e come! E x questo vorrei evitare di disinstallarlo e poi reinstallarlo, anche perchè così dovrei prima salvare i vari file e programmi.. per poi re-installarli da capo assieme al sistema operativo.

2) esatto voglio un'unica partizione definitiva con un unico sistema operativo.

3) di "sistema operativo attuale" ..NE HO 2.. uno è quello da 64 bit, installato sulla partizione "principale" più piccola, e l'altro è quello a 32 bit, che voglio conservare.. e ATTUALMENTE installato sulla partizione "secondaria" più grande.

P.S. RAGAZZI INTANTO 1000 GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO E DELLA PAZIENZA! :specool:

diechtire
12-02-12, 20:53
Allora ottieni Norton ghost, cloni la partizione 32bit che vuoi mantenere SOPRA quella che vuoi rimuovere.
Avrai 2 partizioni con gli stessi identici dati sopra, a quel punto potrai formattare poi "D:" e unificare le partizioni con un programma tipo Partition Magic :polliceu:

al momento secondo me questa è la soluzione piu' veloce e indolore

ezzrssi_delete
12-02-12, 21:05
Allora ottieni Norton ghost, cloni la partizione 32bit che vuoi mantenere SOPRA quella che vuoi rimuovere.
Avrai 2 partizioni con gli stessi identici dati sopra, a quel punto potrai formattare poi "D:" e unificare le partizioni con un programma tipo Partition Magic :polliceu:

al momento secondo me questa è la soluzione piu' veloce e indolore


Quoto ma come fa a clonare una partizione per esempio da 300 gb su una da 200?

Se sono partizioni da 250 gb forse e' fattibile ma a quanto ho potuto capire la prima e' molto piu' piccola

Take_delete
12-02-12, 23:25
Se sono partizioni da 250 gb forse e' fattibile ma a quanto ho potuto capire la prima e' molto piu' piccola

esatto! una è di 395 e l'altra di 105

ma per quanto riguarda il semplice back-up, mi fate capire se salva solo i dati, oppure salva anche i programmi installati?
mi spiego meglio: ..se io faccio il back-up di un sistema sul quale è installato un programma, ad esempio photoshop, e poi installo quel back-up su un altro computer.. mi ritrovo il photoshop già installato e pronto per l'uso?

diechtire
13-02-12, 10:32
Con norton ghost puoi spalmare il file immagine di una partizione da 50gb , su una partizione da 300 gb , usando la modalita' Image to Partition. non devono essere uguali le partizioni, lui così clona la partizione che vuole mantenere sull'altra che vuole eliminare, avra' le due partizion identiche come dati e sysop ma di dimensioni diverse, a quel punto bastera' formattare e unificare in C: quello che diventera' D: tramite un programma come Partition Magic :polliceu:

diechtire
13-02-12, 10:34
Take se copi i dati che ti interessano a mano, e soltanto quelli, dovrai reinstallare tutti i programmi ( io lo consiglio, fai una bella pulizia e ne gioverai in prestazioni )
Se usi un programma per fare backup puoi farglielo fare tramite file immagine e quindi ti fa un duplicato dello stato attuale del tuo hd , oppure selettivo tramite cartelle che hai selezionato e vuoi salvare ;)

ezzrssi_delete
13-02-12, 13:23
Con norton ghost puoi spalmare il file immagine di una partizione da 50gb , su una partizione da 300 gb , usando la modalita' Image to Partition. non devono essere uguali le partizioni, lui così clona la partizione che vuole mantenere sull'altra che vuole eliminare, avra' le due partizion identiche come dati e sysop ma di dimensioni diverse, a quel punto bastera' formattare e unificare in C: quello che diventera' D: tramite un programma come Partition Magic :polliceu:

Non conosco norton ghost ,lo provai circa 10 anni fa e per poco tempo ,beh se e' cosi' allora e' fattibile quello che dici :polliceu:

Take_delete
13-02-12, 14:37
Take se copi i dati che ti interessano a mano, e soltanto quelli, dovrai reinstallare tutti i programmi ( io lo consiglio, fai una bella pulizia e ne gioverai in prestazioni )
Se usi un programma per fare backup puoi farglielo fare tramite file immagine e quindi ti fa un duplicato dello stato attuale del tuo hd , oppure selettivo tramite cartelle che hai selezionato e vuoi salvare ;)

certo, questo lo so, ..i dati non corrispondono al programma installato.
Per questo ho fatto la domanda sul back-up.

Tu mi dici che con il back-up posso fare un duplicato sia dell'hd che della singola partizione... giusto? ... cosa intendi per duplicato? ... RIPETO: significa che se faccio il back di un sistema sul quale è installato photoshop, e poi prendo quel back-up e lo installo su UN ALTRO computer, mi ritrovo quel sistema operativo con tanto di photoshop GIà INTSTALLATO E PRONTO PER L'USO?

diechtire
13-02-12, 14:45
Esattamente, di solito si fanno questi lavori sullo stesso pc, in quanto portare lo stesso file immagine su altri pc puo' creare problemi visto che fisicamente l'hardware è diverso.
Nel tuo caso, utilizzando norton ghost, CLONERESTI la partizione che vuoi mantenere SOPRA quella che vuoi rimuovere. Supponiamo tu ora abbia C: e D: , su tutti e due hai un sistema operativo, non importa quale.Se vuoi mantenere D: tu clonerai D: su C: , riavviando ti troverai con 2 partizioni TOTALMENTE identiche a livello di programmi e configurazioni, a quel punto ti basta installare partition magic, rasare D: e unirlo a C: ottenendo così una partizione unica con tutto quello che avevo installato su D: in precedenza.
spero di essermi spiegato, è estenuante :icon_scratch:
Se avessi il tuo pc davanti te lo farei in 20 minuti ;)

comunque credo che ora ci siamo, è giusto quello che dici e fattibile con i programmi che ti ho indicato

Take_delete
13-02-12, 14:50
hehehe e io ti ringrazie INFINITAMENTE! ..ho qualche difficoltà a capirti perchè sono abbastanza ignorante in materia, e fino a ieri manco sapevo cosa fosse il Norton Ghost :D

...cmq.. proprio xkè sono un ignorantone, e volevo fare tutto nella maniera più semplice possibile, ....non pensi che a sto punto mi converrebbe fare il back del 32 bit... quindi formattare tutto (entrambe le partizioni), per poi installare la copia di back up sull'intero hard disco formattato e NON PIù partizionato?

forse ci metto un pò di tempo in più ma dovrebe essere più semplice, sicuro, ed'efficace. Non credi?

diechtire
13-02-12, 15:02
Con cosa lo intendi fare il backup ?
Cioè che programmi vuoi usare alla fine.. così ti dico precisamente come fare..
Un altra cosa che ti avevo chiesto ma non ho letto la risposta, forse me la sono persa, quanti gb di ram hai?

Take_delete
13-02-12, 15:10
ho 4 gb di ram.. e so bene che il 32 lavora fino a 3 gb, ma voglio tornare ugualmente al 32 bit perchè i programmi che uso girano tutti in 32 bit. Meglio un giga di ram in meno sul 32 bit che uno in più a disposizione su un sistema pesante come il 64 bit..che inizia a girare bene solo dagli 8gb di ram in sù! ..poi dipende da quello che ci si deve fare, ovviamente.

Per il backup pensavo di farlo tramite la funzione di windows. Tieni conto che NON HO MAI FATTO una copia di backup.

diechtire
13-02-12, 15:28
Io non userei assolutamente la funzione di windows, è come fare un terno al lotto.
Da come sei ora, userei cmq Norton Ghost, lo installi, e crei un file immagine della partizione che vuoi mantenere e la salvi esternamente al pc ( hd esterno, di rete, come vuoi tu ) così qualsiasi cosa succeda tu puoi tornare ESATTAMENTE come sei in questo momento, anche reinstallando e facendo 2000 paciughi.
Poi farei partire il boot da disco di installazione windows, con l'utility di gestione dischi farei una partizione unica , farei partire e concludere l'installazione (che tanto poi verra' sovrascritta dal file immagine, ti serve solo per poter installare norton ghost) , riavvierei.
Installerei Norton Ghost e farei scrivere il file immagine salvato in precedenza sulla nuova partizione unica creata.
Riavviando mi ritroverò la situazione che ho precedentemente salvato nel file immagine, ma su tutta la partizione unica creata successivamente.

anf anf
Questo è il modo piu' veloce e meno rischioso per te che conosco..
Ce ne sono altri, ma se hai capito cosa ho scritto sopra non puoi fare danni, e poi un file immagine di backup puo' sempre tornarti utile!