PDA

Visualizza Versione Completa : DIAZ-non pulite quel sangue



Randagio
21-02-12, 10:54
Un Docufilm di un regista italiano conquista il Festival di Berlino ma ovviamente qui non riceve nessun risalto mediatico perchè scomodo!

Non vedo l'ora di vederlo!

http://pad.mymovies.it/filmclub/2011/05/154/imm.jpg

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/02/18/news/festival_di_berlino_a_diaz_di_vicari_secondo_posto _premio_del_pubblico-30112405/

E come si vede da questo articolo di un anno fa il regista ha dovuto recarsi all'estero per girarlo visto che nessuno qui in Italia ha voluto collaborare:

http://cinema-tv.guidone.it/2011/06/28/cominciate-a-bucarest-le-riprese-di-diaz-film-scomodo-sul-g8-di-genova/

Complimenti al regista, sperando che si diffonda nonostante le barricate dei media!

GiacomoGiacomo
21-02-12, 16:03
Non me lo perderò!

punk lover
21-02-12, 19:17
w la controinformazione!!!!!!

Randagio
22-02-12, 07:57
w la controinformazione!!!!!!

OT Respect per l'avatar ALF Punklover!:punkif5::punkif5:

Kalugo
17-03-12, 15:35
La più grande violazione dei diritti umani dopo la seconda guerra mondiale

rolando
20-03-12, 09:08
Grazie Randa per la segnalazione. Lo cercherò e lo guarderò sicuramente visto che questa pagina vergognosa mi è passata molto vicino. In genere porto rispetto a prescindere per le fdo ma quello che hanno combinato alla Diaz......fa prudere le mani

Randagio
20-03-12, 09:31
Se qualcuno lo trova in torrent et simili lo posti!

Kalugo
06-04-12, 01:17
http://www.youtube.com/watch?v=RNynI9mp-_M
Ecco il trailer!! questo non me lo perdo!!

StRaM
06-04-12, 08:27
mannaggia questo genere di film mi mettono addosso un mare di tristezza.....

sicuramente son curioso di vederlo come ho visto più di qualche documentario sull'argomento!

ma la vista di gente massacrata mezza morta per strada mi mette angoscia..........mi mette angoscia sapere che i tutori dell'ordine o disordine??? possono arrivare a fare ciò.......

Arawn
06-04-12, 08:37
da vedere :polliceu:

StRaM
06-04-12, 10:48
LA POLIZIA CHIEDE IL SILENZIO............E POI SONO I NO TAV I VIOLENTI!!!!!!!!

http://notizie999.it/a/898527/%E2%80%9Cdiaz%E2%80%9D_nelle_sale,_la_polizia_chie de_il_silenziouna_circolare_del_dipartimento_ricor da_che_interviste_e_partecipazioni_devono_essere_% E2%80%9Cc_o_n_c_o_r_d_at_e_%E2%80%9D



La Polizia si incazza. Non solo nelle tragicomiche visio-ni fantozziane inflitte dagli impiegati ribelli al professor Guidobaldo Maria Riccardelli, teorico di Dreyer e cultore di Ejzenštejn. Ma nella realtà di

M A Z Z AT E Aun cinema tornato improvvisamente a interessarsi della verità storica. La circolare è del 15 marzo e, sulla carta intestata del Dipartimento Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, compaiono una quindicina di destinatari. Dalla Dia alle risorse umane, passando per la Stradale, l’antidroga e i Questori sparsi sui trecentomila chilometri di territorio nazionale. I grandi capi avvertono tutti. Di film incentrati su una Polizia lontana dagli apologetici stereotipi televisivi, è meglio non parlare.

IL LINGUAGGIO è burocratico- ma come in una vecchia canzone il mattinale, quando vuole, si fa capire benissimo: “In concomitanza con la proiezione di numerose pellicole cinematografiche che affrontano la ricostruzione di eventi relativi ad attività di Polizia in situazioni ordinarie e straordina-ie, si ribadisce che qualsiasi intervista, partecipazione a convegni o dibattiti, va autorizzata da questo dipartimento”. Segue ulteriore postilla volta a recintare “ogni richiesta in tal senso” e così, il rischio di scorgere imbarazzo o veder volare dichiarazioni inopportune è preventivamente scongiurato. Se dal Dipartimento fanno sapere che la stretta dialettica è figlia delle molte proiezioni di “Aca b” (con annesso dibattito) fiorite nelle ultime settimane e non autorizzate, il sospetto (fortissimo) è che l’editto riguardi un altro film. “Diaz” di Daniele Vicari. Due ore secche per stile e narrazione che con rigore, attenendosi agli atti giudiziari e alle testimonianze dei presenti mette in scena il massacro avvenuto nella scuola genovese nel luglio del 2001 e i successivi orrori di Bolzaneto. Fino ad ora non ci aveva provato nessuno. (NON E' VERO nota di STRAM) E su Vicari e sulla sua impresa, par di capire, è meglio l’indifferenza. Pur lontani dal controllo statale dei funzionari di Ps sulla produzione cinematografica come nel Ventennio, è difficile negare che alle divise “Diaz” dia fastidio e provochi irritazione. Domenico Procacci di Fandango non ha trovato nessuno (Rai, Medusa, Telecom) che volesse affiancarlo nel progetto. Così ha cercato altrove (Romania, Francia) e messo il resto in proprio. Sette milioni di euro per raccontare – – “la più grave sospensione dei diritti in un Paese democratico dai tempi della Seconda Guerra Mondiale”.

OSSERVANDO le immagini di “Diaz”, (premiato dal pubblico al Festival di Berlino) e i tutori dell’ordine trasformati in hooligans, si comprendono senza fatica gli imbarazzi della Polizia sul tema. Una violenza bestiale, senza ragioni o conseguenze per i protagonisti degli eccessi. Con il processo a forte rischio prescrizione e i comandanti in capo di quella notte ligure (pur condannati per falso) promossi di grado e funzione, meglio tacere che ricordare. All’epoca Manganelli non volle leggere il copione, ora il Dipartimento silenzia l’uscita. Per la Polizia di domani, a volte, uno slogan non basta.

Miele
21-04-12, 13:25
Film spettacolare, visto sabato scorso, vi invito a guardarlo al cinema rende di più!; molte scene sono molto forti, ma non c'è da meravigliarsi visto che quello che ci ha voluto raccontare il regista (che si è ampiamente documentato) è successo veramente in quel "manufatto" (guarate il film poi capirete perchè ho usato la parola manufatto) e inoltre non ritengo sia un film "di parte" come lo ha commentato qualcuno. In italia, di tutte le cose scomode, se ne parla sempre poco, per nostra fortuna ci ha pensato Fazio ad approfondire l'argomento invitando il regista alla sua trasmissione(su youtube troverete sicuramente la puntata). Guardate il film per capire come sono andati i fatti!

batteria89
22-04-12, 03:01
l'ho visto al cinema è posso garantire che è un film molto FORTE con scene molto CRUDE e soprattutto non adatte ai deboli di stomaco a parere mio.....
quello che fa decisamente rabbrividire che è un film su un FATTO REALMENTE ACCADUTO RIPORTATO IN OGNI MINIMO PARTICOLARE (ci sono le foto vere di quella notte dei feriti sulle barelle)

da vedere assolutamente!!!

ubaccu
24-04-12, 01:11
Film stupendo mi ha toccato molto,e riflettuto molto...

Svamp
24-04-12, 03:05
Visto anche io.
Estremamente toccante, in grado di dare il vomito e le lacrime. Se si riesce a pensare che non e' semplice finzione, ma qualcosa di realmente accaduto.

Anzi, mi vien da dire che a volte la realta' supera la fantasia! :polliced:

Ah, se vi capita date un occhiata anche al video initolato "Black Block", lo trovate in streaming. Per circa la meta' ha le stesse scene video di "diaz", il resto sono interviste fatte a chi ha veramente vissuto quella notte.

Smettiamola di lamentarci. Facciamo qualcosa di concreto dai.
Per noi, per chi ora e' come noi ma rinchiuso tra quattro mura e trema dalla paura, per chi ha sofferto prima di noi, per i nostri figli.
Smettiamola di essere conigli egoisti e facciamo qualcosa di concreto...

luolz
24-04-12, 16:29
visto anche io.

Ah, se vi capita date un occhiata anche al video initolato "black block", lo trovate in streaming. Per circa la meta' ha le stesse scene video di "diaz", il resto sono interviste fatte a chi ha veramente vissuto quella notte.


L'ho visto per un caso del tutto fortuito un paio di settimane fa su raitre...
l'hanno trasmesso a tarda notte.. io non lo conoscevo. A tratti è molto toccante, assolutamente da vedere imho

http://www.fandango.it/scheda.php/it/black-block/580

batteria89
25-04-12, 01:46
non so se è il posto giusto dove postare questo video comunque è assolutamente da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!
Inchiesta sui fatti del G8, l'assassinio di Carlo Giuliani e i dubbi sull'archiviazione del relativo processo. Tutto il materiale presente nel documentario (foto-video-audio) è tratto dagli atti ufficiali del tribunale di Genova relativi ai processi seguiti ai fatti del luglio 2001.

bC-dy_gp17c

il Libanese
30-04-12, 23:19
Stato di polizia 10 100 1000 nassirya