PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè legalizzare la cannabis?



Dolce Vita magazine
22-02-12, 15:15
Stiamo preparando il nuovo numero di Dolce Vita e vorremmo pubblicare qualche riflessione dei nostri lettori.

Vi chiediamo di scrivere in poche righe il motivo per cui secondo voi la Cannabis va legalizzata.

Grazie a tutti per il supporto!

Peace!

apache
22-02-12, 19:41
beh , io faccio un discorso un po' egoistico ... vorrei che la legalizzassero perchè mi aiuta molto a combattere la mia malattia , s.m. , e non trovo giusto che per averla debba fare salti mortali e rischiare il carcere ... poi chiaramente io sono un antiproibizionista di natura , e sono affascinato per tutto quello che riguarda la cannabis !

AlessandroSK
22-02-12, 20:19
E' un dono fornitoci dalla natura, non si può cercare di estinguere una pianta che è qui da prima di noi e che soprattutto ha forti proprietà curative, mediche, rilassanti,ecc e nessun elemento che porta alla morte di chi ne fa uso, anzi giova al benessere sia fisico che emotivo...
Legalizzarla perchè è una base di partenza per molteplici prodotti derivati utilissimi, addirittura si potrebbe ridurre drasticamente l'inquinamento... producendo carburanti da questa pianta in modo totalmente economico e quasi gratuito potremmo liberarci dalle grandi case petrolifere e vivere in un mondo più pulito, con la cannabis si possono fare tessuti, medicinali (buoni e sicuri, non quelli delle case farmaceutiche), oli, combustibili, funi, legacci ,vestiti ,buste della spesa ,recipienti (con un certo tipo di lavorazione si riesce a creare un materiale migliore della plastica) e tantissime altre cose... Non vedo perchè privare l'umanità di una cosa così utile e polifunzionale....
Sinceramente, sono schifato da questa proibizione, da questa mutilazione che la nostra terra riceve... tutto dovrebbe essere libero, sta all' individuo singolo sapersi gestire.
Se la cannabis non veniva resa illegale quasi più di mezzo secolo fa, oggi avremmo avuto un mondo molto molto molto pulito perchè saremmo stati liberi dai carburanti fossili, dai materiali plastici che ne derivano e da tutto quello che sporca il nostro pianeta...
La cannabis è diventata illegale perchè le case farmaceutiche, i petrolieri, e i vari personaggi con scopi simili hanno tentato in tutti i modi di proibire quella che era una risorsa globale polivalente a COSTO ZERO.

La cannabis per loro mostrava un pericolo, se avrebbero dato libero sviluppo ai carburanti derivati da essa, le grandi compagnie petroliere avrebbero fallito, fate anche caso che le case farmaceutiche cercano sempre di dissuaderci da certe cure naturali.... Ma la natura ha già fornito le cure a noi necessarie nell ambiente in cui viviamo...
Il sistema endocannabinoide del corpo umano regola molte funzioni e azioni vitali... I cannabinoidi sono già presenti nel corpo umano e aiutano a pulire il tutto da cellule tumorali e collegano i recettori... Perchè si dovrebbe vietare una pianta che ci fornisce cannabinoidi in più? (in natura a noi essenziali)
La gente si ammala con sempre più nuove malattie perchè il sistema endocannabinoide del corpo umano è andato indebolendosi di generazione in generazione per colpa dei farmaci che le case farmaceutiche ci forniscono, ormai ne diventiamo dipendendi, senza stiamo male perchè il nostro organismo è indebolito...

Provate a cercare qualcosa sul sistema endocannabinoide e fatevi un idea, ci sono troppe verità nascoste a noi...

Secondo me, la cannabis è la pianta che può salvare il mondo...

Randagio
22-02-12, 20:46
....perchè ha piu pro che contro!

planthunter
23-02-12, 11:33
Legalizzare la cannabis perchè è sinonimo di libertà. Nessuno stato, nessun sistema può permettersi di insediarsi nella sfera privata del cittadino e privarlo dei suoi diritti.

Dantep
23-02-12, 11:52
Legalizzare la cannabis perchè è sinonimo di libertà. Nessuno stato, nessun sistema può permettersi di insediarsi nella sfera privata del cittadino e privarlo dei suoi diritti.

Giá,questa é la teoria

Torbone
23-02-12, 13:10
Va legalizzata perchè i benefici che può dare alla società che la rispetta e che la usa
sono impagabili,e molto molto superiori e più importanti degli interessi privati che andrebbe a toccare.
Va legalizzata perchè la maggioranza delle persone vuole usarla liberamente, e ne ha pieno diritto.
Va legalizzata perchè tenerla al di fuori della legge ingiusta dei tribunali non toglie questa pianta dalla circolazione (per gran fortuna),ma permette solo a qualcuno di arricchirsi sporcamente su essa e di insudiciarla.
Va legalizzata perchè aiuta,cura,ripara,scalda,enrgizza,lenisce e guarisce,rinforza,veste,nutre,
calma,sfiamma,disinfetta,medica,riveste,conserva,c alma,rilassa,se lo vogliamo e quando lo vogliamo.
Questa pianta ha nella sua natura la potenzialità e la capacità di essere davvero popolare,di aiutare e di migliorare la vita di molti,moltissimi.
Ma la nostra economia affonda le sue radici nel privilegiare gli interessi dei pochi che hanno in mano la richezza di quasi tutti.
E' evidente purtroppo che i motivi dei tanti per legalizzarla sono lo specchio dei motivi di alcuni per non legalizzarla.

crazyjoe1
23-02-12, 13:51
Per una volta chi è contro dovrebbe spiegare quali benefici si hanno con la non legalità di milioni di persone...

0023_Delete
23-02-12, 16:08
Perché mi aiuta con la nausea da immuno-soppressori.
Perché mi fa tornare l' appetito.
Perché mi mette di buon umore e perché mi da la piega giusta alla giornata! :biggrin2:

scimmia
23-02-12, 22:01
Perchè siamo in una democrazia (almeno credo)

big devil
23-02-12, 23:13
perchè è naturale,studi scientifici hanno dimostrato che non c si muore per over dose,ha molti benefici(per l'anoressia,cancro,dolori cronici,depressione,ecc ecc..)e visto che tanta gente possono bere tranquillamente alcool a casa e fuori,(basta che non si guidi),ed è giusto così,visto che si possono fumare le sigarette,ed è giusto, e visto che si predica tanto del libero arbitrio e d democrazia,e perchè come berlusca a casa sua può fare che gli pare!,anche i poveri cittadini dovrebbero avere la libertà d fare quello che vogliono a casa propria,l'importante che non si rechi danno e che non si faccia male ad altre persone.quindi non vedo che problemi possa dare la maria legalizzata,anzi farebbe entrare un pò più d soldi nelle casse dello stato!o no!!!:mf_farmer:

Dantep
24-02-12, 17:28
Perché la cannabis é stupefacente e non uno stupefacente e se ci si pensa bene lo é veramente,non é stupefacente una pianta che può curare molte malattie?che viene usata tutta per gli scopi più svariati,dai tessuti alle corde,olio e combustibili,in edilizia o per il semplice uso ricreativo,ma soprattutto per evitare che molti giovani e non finiscano in galera o in centri di riabilitazione senza al un motivo

batteria89
27-02-12, 11:28
per togliere il 30% del fatturato alla mafia e passarlo alle casse dello Stato.....con la speranza che non se li mangino in minchiate dal momento che stà crisi ha messo in ginocchio un po tutti....e anche per evitare il sovraffollamento nei carceri per citare anche un altro articolo pubblicato da poco!!!!

topolino82
27-02-12, 11:31
Perchè siamo in una democrazia (almeno credo)

credici! :roflmao:

Torbone
27-02-12, 11:49
credici! :roflmao:

Quotissimo,solo alcuni Italiani credono ancora di essere in regime di democrazia....è solo un falso vestito democratico,siamo in uno stato di polizia e di privilegio monopolista...

favolantica_delete
27-02-12, 12:01
Per coerenza sulle leggi antimafia, per dare la possibilità di cura ai malati di certe patologie, per incrementare le casse dello Stato tassando l'autoproduzione e perchè... di marijuana non è mai morto nessuno!

topolino82
27-02-12, 12:12
incrementare le casse dello Stato tassando l'autoproduzione
non c'è dubbio ke paghi una tassa sulla produzione a casa mia!
se accedo a stutture comunali (vedi orti x gli anziani) pago la quota x usufruirne, ma ke mi tassino i limoni, rose, gelsomini o la gangia in cortile nn c'è dubbio!

alì babà e i 40 soci erano dei pivelli in confronto alla nostra casta!

Fereo
27-02-12, 21:00
Legalizzerei tutti i cannabinoidi per
1 togliere una bella fetta di mercato alla macrocriminalita

2 poter destinare le forze Dell ordine una volta impegnate in questo campo a compiti ben più importanti

3 salvare la vita a tanti ragazzini che trovati in possesso di erba finiscono in galera uscendone criminali

4 svuotare galere e centri di recupero rendendoli così più accoglienti per chi ha davvero bisogno di quei luoghi

5 avere finalmente un'informazione mainstream corretta,imparziale e non più da "regime del terrore"

6 creare così tantissimi posti di lavori tra la coltura delle piante,la distribuzione,la commercializzazione e tutti gli attrezzi annessi

7 rendere disponibile al consumatore un prodotto di qualità garantita,privo di qualsivoglia taglio

8 aumentare l affluenza turistica nel nostro paese

9 abbassare il numero di chi fuma in maniera "ignorante"

10 dimostrare a tutto il mondo di essere un paese al passo con i tempi,pratico e autonomo.

Purtroppo non accadrà mai o se accadrà(molto difficile)accadrà fra molti,molti anni.

Non accadrà per logiche di mercato e di controllo della popolazione molto più grandi di quanto immaginiamo,ma non possiamo fare niente...

Perdonate la lunghezza del papiro ma avevo bisogno di sfogarmi!:icon_lol:

twenty7
27-02-12, 22:49
purtroppo ci sono troppi soldi in ballo...ed i primi a non voler legalizzare sono proprio coloro che la utilizzano...e che ci guadagnano...questa è la grande ipocrisia che c'è dietro.
la marijuana che gira in italia per la metà viene prodotta sul territorio,da persone proprio come noi...fatevi due conti

big devil
27-02-12, 23:15
come noi in che senso? penso che tutti noi o quasi coltiviamo per uso personale e appositamente per non dare soldi alle mafie o d fumarci merda!!! scusa se t risp così ma non credo d essere uno spacciatore ma un gran consumatore.

Amsterdam the dream
28-02-12, 22:25
Io la vorrei legalizzata o più tollerata per permettere a tutti i consumatori di essere liberi da questa inutile paranoia di venir beccati dalla polizia ecc...inutili sentenze,liberi di non essere definiti criminali quando i veri criminali sono fuori che si godono la vita:a045: e non doverci mangiare il fegato ogni volta che ci fumiamo uno spinello in santa pace.
Siamo stanchi di dare soldi alla mafia per poi trovarci in mano un pugno di mosche:polliced:
Autoproduzione cavolo!!!!:polliceu:

Dolce Vita magazine
01-03-12, 10:33
Grazie a tutti per i feedback inviatici!!!
Sul prossimo Dolce Vita (39) ci saranno alcuni dei vostri commenti...
Purtroppo per questo numero avevamo a disposizione uno spazio limitato e non siamo riusciti ad inserire tutte le vostre riflessioni, ma visto il successo dell'iniziativa nei prossimi numeri cercheremo di coinvolgere ulteriormente gli utenti di enjoint... stay tuned!!

Grazie per il supporto!

Peace!!

Arawn
13-03-12, 19:17
la cannabis o come la vogliamo chiamare va semplicemente legalizzata per ridurre il narcotraffico. se fosse legale girerebbe erba molto più pulita e sarebbe ancora meglio perché così almeno si può coltivare in casa senza avere alcun problema.
un giorno un mio amico fece questa riflessione che vorrei condividere con tutti voi. esattamente disse,
perché posso ammazzare un animale per poi mangiarlo e non posso tagliare qualche ciuffetto d'erba per poi fumarla?

salute e pace :mf_farmer:

flowerman
14-03-12, 11:32
Legalizzare la marijuana , Ho sempre voluto esporre le mie idee , fortunatamente Ho trovato questo topic e mi piacerebbe confrontare le nostre opinioni,come prima cosa , non parlo da singolo cittadino , cioè nel senso che a me non interessa che sia legalizzata per rischiare di meno con le piante o se mi beccato per strada , se si continua a parlare di legalizzazione dicendo questo non arriveremo mai a questo giorno.... intanto bisognerebbe capire cosa ci blocca , perché siamo ad un punto morto , facciamo passetti verso la legalizzazione ma proseguiamo veramente piano , forse e perché sono un consumatore giornaliero ma non trovo il perché sia illegale....purtroppo anche se oggi diventerebbe legale non ci sarebbero grossi guadagni ,purtroppo solo l Olanda a guardato alla svolta economica , se ci avessimo pensato anche noi oggi non saremo a questo punto...ma non e ancora tardi per come la vedo io , legalizzare porterebbe molto per l italia , avremmo una nuova pianta per medicine e cazzo anche se ce chi dice che e inutilizzabile e sempre un ottimo tranquillante naturale , dal punto di Vista economico ,sarebbe un grosso salto... darebbe molti posti di lavoro , sia tra fabbriche di marijuana che tra negozi che la venderanno,ma lasciando stare anche il fatto di posti di lavoro ce da considerare i consumatori , siamo molti e sempre in continua crescita , poterla tassare ,significherebbe veramente troppe entrate per l italia ,ma questa e sempre la mia idea ,vorrei paragonarla con le vostre :)

GROOW
02-10-12, 10:48
Stiamo preparando il nuovo numero di Dolce Vita e vorremmo pubblicare qualche riflessione dei nostri lettori.

Vi chiediamo di scrivere in poche righe il motivo per cui secondo voi la Cannabis va legalizzata.

Grazie a tutti per il supporto!

Peace!

Va legalizzata perchè è stato uno sbaglio renderla illegale.
E una pianta multiuso ed è proprio per questo che fece paura ai magnati del petrolio.

enjoi
07-04-13, 07:18
ciao lo scopo medico sia ora mai confermato da numerosi casi
di diverse malattie curate con medicinali contenenti cannabis
l'effetto antidolorifico è ormai provato da anni(io ne sono testimone
essendo cronico)
per quanto riguarda lo sballo (per fumatori) sicuramente chi fuma è
sempre in grado di intendere e volere,
quindi non vedo perchè non vada liberalizzata....
(qualcuno ricorda quel servizio delle iene che con un escamotage aveva
sottratto capelli peli pellicine.... ai nostri politici???tutti drogati ma di droghe
pesanti e quelli proibiscono a noi 4 canne...)

il_sommo
15-05-13, 10:56
La risposta migliore a mio avviso è in questo video dove parlano scienziati e medici

L'avrete giá visto ma riguardarlo non fa male

http://http://m.youtube.com/watch?v=hBLKh4mi0ok

Piro
15-05-13, 11:06
La risposta migliore a mio avviso è in questo video dove parlano scienziati e medici

L'avrete giá visto ma riguardarlo non fa male

http://http://m.youtube.com/watch?v=hBLKh4mi0ok

Il tuo link è sbagliato non si vede.

M'agganjo
15-05-13, 19:09
Do il mio contributo anche se forse ormai inutile (mi scuso per il WoT)!

Voglio premettere che sono per la legalizzazione di tutte le sostanze stupefacenti, per me vanno legalizzate per svariati motivi, soprattutto per una questione di libertà individuale. Però se vogliamo partire prima dalle cose "pratiche" e non ideologiche, va detto che tutte le sostanze stupefacenti andrebbero legalizzate perché il proibizionismo, storicamente, è sempre fallito e sempre fallirà in partenza. Tutti conosciamo bene la storia dell'alcol in America: un giorno il governo si sveglia decidendo di proibire gli alcolici, pensando sì di far calare drasticamente il consumo di questa potente droga, ottenendo poi un "ottimo" risultato... ovvero, chi consumava alcol prima non smise di farlo dopo, ma anzi c'erano molti più consumatori abituali, inoltre tutto l'alcol veniva prodotto della mafia che si arricchì tantissimo.

Stessa ed identica storia oggi, cambia solo la droga. Proibizione o no, gli uomini hanno sempre fatto uso di sostante psicoattive e sempre sarà così, la differenza sta che in un caso la droga è prodotta e venduta dallo Stato (per cui niente sostanza nocive aggiuntive, qualità ottima, dunque riduce a zero il rischio di avvelenarsi seriamente con qualcosa cagato dal buco del culo di qualche spacciatore = tutta la droga diventa più sicura, pure l'eroina) ed è tassata, nell'altro caso la droga proviene da uno spacciatore o narcotrafficante, persone che, con molta probabilità, non si fanno scrupoli a compiere crimini seri come ammazzare qualcuno per regolare dei conti. E qui il classico proibizionista dirà "Anche se è vero che, proibizione o meno, tantissime persone useranno lo stesso quella sostanza, non è comunque una buona ragione perché altrimenti andrebbero legalizzati anche l'omicidio e la pedofilia: come per la droga, nonostante sia proibito ammazzare qualcuno o violentare un bambino, ci saranno comunque moltissime persone che faranno queste azioni."

È facile e intuitivo rispondere: uno dei compiti principali dello Stato è indicare quali siano i comportamenti che devono e non devono esserci tra un soggetto e l'altro. Il rispetto reciproco dei diritti sta alla base della "società" in quanto tale: io non ho il diritto né il dovere di ammazzare una persona che odio perché quella persona ha il diritto di non essere ammazzata; Non ho il diritto di stuprare un bambino perché quel bambino ha il diritto di non essere stuprato. Ebbene, giungendo alla droga, io non ho il diritto di fumarmi uno spinello in casa o di assumere altre sostanze perché devo tenere in conto il diritto di qualche altra persona (che non sia io)? E chi? Le libertà individuali sono fondamentali e lo Stato attacca queste libertà quando si permette di legiferare contro le cosiddette droghe, va a ledere la nostra sfera privata (cosa che nessun legislatore dovrebbe mai fare)... praticamente è come se lo Stato ci dicesse di non poterci 'masturbare'.

E allora qui il classico proibizionista direbbe "devi tenere in conto il diritto di quelle persone a cui potresti far male quando sei sotto sostanze stupefacenti". Il punto sta che non è sbagliato farsi una birra, non è sbagliato nemmeno ubriacarsi (in un certo senso), è sbagliato invece ubriacarsi e mettersi alla guida. Allo stesso modo, non è sbagliato fumare marijuana, è sbagliato fumare marijuana e mettersi alla guida. Bisogna punire il secondo caso, non ha senso punire il primo. Son due cose nette e distinte. Faccio un esempio stupido: entro in un locale e palpo le tette ad una ragazza. Dove sta l'atteggiamento sbagliato, nell'entrare nel locale o nell'entrare nel locale e palpare la ragazza? Palpare la ragazza è un reato, non è reato entrare in un locale. E qui il proibizionista fa confusione e mischia le cose: vuole proibire sia l'atto di entrare in un pub (fumare marijuana/assumere sostante stupefacenti) che palpare le tette ad una ragazza (mettersi alla guida, per esempio) vedendo tutto come un'unica cosa.

Poi ci sarebbe da analizzare l'argomento anche sotto il punto di vista scientifico, è risaputo ormai che la nicotina crei la stessa dipendenza fisica della metanfetamina e del crack, mentre la marijuana e l'lsd (ed altri che non ricordo) possono creare solo dipendenza psicologica (che è una cosa totalmente diversa).
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui sarebbe logico legalizzare la cannabis insieme alle altre droghe...

w la natura
17-05-13, 12:37
....perchè ha piu pro che contro!

dice tutto ed è anche stata giustamente pubblicata su Dolce Vita :wub:

sifone900
18-05-13, 03:11
per farla breve l' unico aspetto negativo della marijana è che è illegale... non ne vedo altri

Fanto
18-05-13, 09:18
perchè non si da fastidio a nessuno e la legalizzazione eliminerebbe la maggior parte dello spaccio!

achilles
10-11-13, 12:10
Perchè legalizzarla ?
Semplice:
1. Togliamo un bel po' di soldi alla mafia, e riempiamo le casse dello stato (che in questa crisi ne ha proprio bisogno).
2. Legalizzarla significa ridurne il consumo, perchè è stato provato che il consumo di marijuana in stati ex proibizionisti è calato di molto dopo che la sostanza è stata resa legale (i ragazzi sono più spinti dalla trasgressione alla legge che dal divertimento in sè recato dalla marijuana).
3. Perchè se dovessimo proibire tutte le sostanze che hanno dei danni maggiori o tutto al più uguali a quelli che provoca la marijuana allora in italia si morirebbe di fame :)
4. Perchè in Olanda, dove tale sostanza è legale da anni, campano solo di turismo da marijuana che per altro, e le cose funzionano molto meglio che da noi.
5. Perchè non sono state fatto, tutt'oggi, le giuste ricerche su questa "mistica" pianta tali da definirla in via ufficiale DANNOSA.

GazThePaz
15-01-14, 21:06
Semplicemente perchè è la fo**uta soluzione ai problemi che affliggono il mondo in questo momento.
Peace.

KGB
09-02-14, 18:06
dato che ho letto in passato che non è bello fare post-fotocopia su due topic, metto il link a un post già scritto sull'argomento:
http://www.enjoint.info/forum/showpost.php?p=332607&postcount=35
enjoint.info/forum/showpost.php?p=332607&postcount=35
(nella sezione "EDIT")

inoltre perchè, come ha detto GAzThePaz:


Semplicemente perchè è la fo**uta soluzione ai problemi che affliggono il mondo in questo momento.
Peace.

e per gli innumerevoli motivi che si possono desumere dal libro di Jack Herer, "Il re è nudo" ("The emperor wears no clothes")

moran
09-02-14, 18:52
Perche' legalizzarla (ma sarebbe meglio liberalizzarla!) sarebbe segno di grande civilta'...di tolleranza, onesta' intellettuale e non solo...
Significherebbe essere contro la speculazione da parte di chiunque, tra le altre cose...ma evidentemente tra queste qualita' non ce n'e' nemmeno una che interessi piu' qualcuno.

klaasjan95
20-02-14, 18:41
-Perche porta posti di lavoro in ambito di coltivazione, controllo sanitario ecc.
-Entrate per lo stato e toglie una grossa percentuale sulle entrate della mafia.
-Aiuta il turismo
-può essere impiegata in ambito medico tessile in cucina...
-perche lo stato dovrebbe essere laico e non etico. Ognuno Può fumare l'importante è non creare danno agli altri
-perchè se l'alcool è ritenuto legale e non pericoloso allora sarebbe un paradosso tenere ancora la cannabis proibita perchè pericolosa!