PDA

Visualizza Versione Completa : Morirà il Karaoke...



re-god
01-01-70, 01:33
...gia\'.....poi parli con chi suona cover, l\'unico mezzo per suonare nei locali e far soldi....ti dice \"si e\' vero, vasco fa schifo, pero\' scusa, al posto di fare il facchino o il telefonista per arrotondare, suono, mi diverto, conosco gente, che male c\'e\'??\"

fanculo....non hai capito un cazzo della musica.....non la si profana per due lire...io ho sempre suonato con gente piu\' grande di me, a 16 anni registrai un disco, gruppo ben avviato, concorsi, concerti.....poi abbiamo cominciato a suonare ai matrimoni, serate nei locali, ecc.....e se non facevi cover, non suonavi, o non ti pagavano...e allora ho lasciato il gruppo, non ne potevo piu\' di studiarmi il giro di basso uguale a tizio o caio....che se lo facevi diverso, subito gli altri ti fulminavano con lo sguardo...

da molto tempo ormai suono solo per la musica...io e pochi amici davvero amici, magari sotto un albero in un parco, o in giro per l\'italia, improvvisare ore, senza scopo, se non per il piacere di stare insieme, di suonare...poi magari prende bene, e alla fine alzi la testa e vedi che c\'e\' del pubblico, che magari ti applaude....a volte invece fai scappare anche i corvi, che per ripicca ti cagano in testa....pero\' alla fine ti senti sempre bene.....perche\' se le cose girano, se parte il Groove, e\' la musica che ti suona, non il contrario....ed e bello lasciarsi suonare...

sarebbe bello riuscire a scambiarci qualche traccia, con i computer non ci sono limiti, facciamo una bella big-band virtuale....vediamo cosa viene fuori...

rouge
01-01-70, 01:33
Vagheggio domenicale...
Il mio strumento era il trombone!
Ora per motivi fisici non lo suono da tanto tempo.
Le emozioni che può dare il suonare con amici è paragonabile al fumarsi un sano cannone!
Mi sentivo \"importante\" quando in banda riuscivo a fare lo spartito esattamente come voleva l\'autore, e all\'unisono con altre decine di musicisti, ricomponevamo spartiti rendendoli armonia; ma erano pezzi classici i miglioro tra quelli scritti da persone rimaste nella storia per quello che hanno fatto!
Il karaoke interpreta prodotti di mercato, e difficilmente propone brani di veri artisti; e rendere onore all\'autore di una patacca, non lo trovo interessante.
Molto meglio \"la corrida\"; almeno li si ridacchia e non si pigliano sul serio!

A un certo punto il mercato ha messo le sue luride mani sulle sette note, e con le varie hit-parade e Sanremi vari, hanno convinto le maggioranze che l\'evoluzione delle musiche fosse di loro dominio.
Il periodo delle Radio Libere ti permetteva di sentire di tutto, permettendoti di scegliere tra prodotti genuini, ma pian piano le luride mani hanno imbavagliato (o coperti di soldi) anche loro, fino a renderli scatoloni commerciali, dove la musica è puramente merce.
Il palinsesto è pieno di \"canzoni\" nuove, che la \"moda\" vuole tutte uguali, che diventeranno vecchie in due settimane o ti martelleranno i testicoli per una stagione intera.(macarena docet!)

Le più grandi gioie le ho provate nella banda militare, quando nei molti momenti liberi, commilitoni consapevoli mi hanno fatto conoscere il Free-Jazz...
Improvvisazioni che salivano dall\'anima di ognuno e che completavano i colori di un quadro collettivo.

Oltre che per la legalizzazione, dovremmo iniziare una lotta per liberare la musica, la migliore delle troche!!! 8-)

Booommm!!!!

IrieWeed
01-01-70, 01:33
mio padre fa karaoke..porca troia..perchè non so cantare io così?sono stonato come una campana, sono destinato a far suonare gli strumenti, non la voce..
doc comprati e suona questo (http://www.digischool.nl/mu/leerlingen/Tijdslijn2/110clavia_nordlead.jpg) così poi ti voglio al mio fianco durante i goaparty :-]

IrieWeed
01-01-70, 01:33
asd e io finalmente ho iniziato a suonare con un amico seriamente.
metri e metri di cavi sensuali, quasi fetish sul pavimento in attesa di essere cablati. giornate intere passate a fondere il cervello sul pc perchè \"perchè non funziona?\".
stiamo sudando, ma ne uscirà una bomba ne sono sicuro.
doc tieniti pronto che fra poco ci dovrai trovare posti per suonare :-] :-] :-]

Ivan_il_terribile
01-01-70, 01:33
bei ricordi Doc....!!!....

Manco a farlo apposta...ho da poco rispolverato (e ce ne era bisogno) la mia chitarra. Non suonavo da anni!!!
Non mi ricordavo un cazzo di accordo! (THC rules :-] )...ma piano piano le note venivano fuori...e ho ripreso a godere...come quando ero ragazzo e con tanta voglia di esprimermi su una tastiera...

W la musica...viva sempre!!!!

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
La mia droga giovanile fu la musica.
Ero completamente dipendente da lei.
Ne ascoltavo tantissima. Di tutti i generi. Sono una peripatetica della musica.

Mi piacevano i Cure, ma anche Frank Sinatra, gli Earth Wind and Fire. Rimanevo sveglio per vedermi i video di Madonna su DJ television.
Aspettavo con ansia Thriller (alle due di notte lo trasmettevano). Un musical in cinque minuti. E la voce di Vincent Price alla fine.
Police, Duran Duran, Elio e le storie tese, Aereosmith, Pink Floyd, Bob Marley, Mozart. Le variazioni Goldberg suonate da Keith Jarret. Tutto.

E poi suonavo. Ero un pianista di piano bar, come cantava De Gregori.
Un vecchio pianista di Piano bar. Quello a cui si poteva chiedere una canzone.

Magari non la sapevo. Come fà .. dimmi dimmi un po\' come fà ?...

E si creava un\'atmosfera di complicità tra me che provavo a suonarla e la persona che provava a ricordarla. E poi...\"ahhh si si\"..e si cominciava a cantare insieme. Non era più quella canzone lì...diventava un\'altra.
Battisti a ritmo di Blues. Canzoni napoletane a reggae.
Sbagliavi un accordo. Ma vabbeh... ci stava...

Napul\'è solo pianoforte e voce. Ho fatto venire i brividi a più di un partenopeo.

Poi arrivò il karaoke. La base. Come la base ? La base la fanno le mie mani, magari il ritmo se non c\'è la batteria può essere sintetico, va bene. Ma gli accordi ce li metto io.

No. Karaoke. La canzone così com\'è. E vince chi la fa esattamente così com\'è.
Cominciai a pensare che fosse una gara di imitatori.
Senti senti quello come fa Sting. Uguale !

E mi sento Sting, allora scusa. Ma no, Non capisci. L\'allenamento, lo sforzo, la bravura era cantare COME freddy mercury.

Ohh avevo un amico che faceva Show must go on. UGUALE.
E mi invitavano nelle varie band. Ecco, senti come fanno qui, questo controtempo, l\'accordo esattamente dopo due secondi. UGUALE.

E no ragà . Io suono per divertirmi. Mica devo fa à gara con Keith Emerson.
E\' più bravo lui, ha già vinto.
Nessuno più canta nelle feste. Solo quelli molto bravi. E cantano col karaoke.

\"Te vojo bene assai...\". Caruso. Dalla.

Mollai.

Pure qui UGUALE. No. Sul lavoro devo essere uguale. Questa non era arte ?
Questa non era invenzione? No, è imitazione del perfetto. Karaoke. Come il neoclassicismo.
E non suonai più.

Sono un vecchio. Vedo ste band bravissime. Rifanno Ligabue. UGUALE.
Proprio COME Vasco. Gli Oasis suona(va)no come i Beatles. Ma se glielo dici quei due fighetti dei Callagher si incazzano.

No ragà . Crescita zero. Sviluppo zero. Altro che Renato Zero (uno dei più grandi innovatori, anzi direi rivoluzionari, dello spettacolo italiano che ora, purtroppo, copia solo se stesso).

Ieri ho rimesso le mani sulla tastiera.
Due accordi. La mano sinistra dopo sei anni è una piantina secca.
Si riprenderà .
Ho voglia di aria nuova. Ho voglia di sbagliare gli accordi. Di dimenticarli.
Di metterci note nuove. Di mettere una strofa al posto dell\'altra.

Morirà il karaoke.

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
eehehe.. Ajeje..silvio avrebbe potuto essere un ottimo cantante...un grande comico..un capace pubblicitario...ha scelto di fare il politico fallito...non si imbroccano sempre le scelte giuste nella vita... :-] :-]

nel blu dipinto di bluuuuuuuu felice di non essere azzurrooooooo
oleeeeeeeeeeee :-]

AjejeBrazof
01-01-70, 01:33
.........eheheheh telepatia doc....ivan......l\'ho ripresa anke io.....tre giorni fà , una cosa del genere.....non la suonavo da ben quattro anni......la mia chitarra.... :-D :-D

Mi sono sentito in colpa.......l\'avevo inconsciamente sacrificata alla scultura........messa di lato........sarei \"l\'ingrato\" di favolantica......quello più infame, quello che tradisce........ma lei non se l\'è presa troppo.........m\'ha fatto i dispetti per un quarto d\'ora, poi ha iniziato a suggerirmi nota dopo nota....mi diceva: Lo sò che sei un povero distratto ...ti voglio bene lo stesso bastardo traditore... :-D

Il mio caro doc un pianista di piano bar.....grande......anke silvio lo era sai...?!?! :-] :-]

Io ho suonato per anni con quelli che sono ancora oggi i miei best friends........c\'è chi lo chiama feeling....ma per noi era di più....potevamo non suonare anke per mesi, bastava una giornata di prove per colmare immediatamente il vuoto...io la credevo magia........