PDA

Visualizza Versione Completa : Costa Rica



sdrino
04-03-12, 19:14
ciao raga, visto che non c'è niente su questo paradiso, vi posto qualcosa io.
La Costa Rica è conosciuta principalmente dai surfisti e dagli amanti della natura, mentre a livello di droghe si è fatta un nome grazie alla coca, che passando da qui dalla Colombia (direzione Stati Uniti) si trova in abbondanza e non costa niente. Personalmente non la uso ma questa è un'altra storia. L'erba si trova in abbondanza nella qualità "Cajeta" (una outdoor di medio livello, costa circa 1$/g) e "Jamaiquina" (outdoor più potente e dall'ottimo sapore, costa 6$/g). Quello che sanno in pochi è che negli ultimi anni si sono trasferiti in Costa Rica una marea di americani e di questi non sono pochi quelli che lavorano nelle famose piantagioni in California, Arizona e tutti quegli stati dove l'erba è permessa. E così, miracolasamente, sono apparse piantagioni casalinghe (rigorosamente hydro) che producono a mio parere la miglior ganja che ho provato, chiamata in generale Creepy. Il costo è decisamente superiore (400-450$/oz) ma li vale tutti. Questi simpatici amici gringos ci omaggiano talvolta di un fumo, ricavato dalla creepy che è, a giudizio unanime finora, qualcosa di meraviglioso.
Io ci vivo da una decina d'anni, anche se ogni tanto faccio una capatina in Italia, e i miei amici, con i quali amsterdam era un appuntamento annuale fisso, da un po' di tempo vengono tutti gli anni.
Diciamo che puoi farti una vacanza al caldo, magari surfi pure, in un posto stupendo e puoi anche fumare a livello di qualsiasi coffe shop. non male, no?

Ska
04-03-12, 19:44
Bello, ma quant'è costo per arrivarci più o meno?

Dantep
04-03-12, 22:32
E se uno si trasferisce come campa?si trova lavoro?

sdrino
04-03-12, 22:38
il biglietto dai 1000 euro in su. lavoro lo trovi come negli hotel o nei bar e se fai il bravo ci campi. ma personalmente credo che l'opzione migliore sia avere il bilgietto più un 2000-2500 euro e ti fai 4 mesi di vacanza vera.

mayoh
05-03-12, 09:54
tu come campi se posso chiedere?

sdrino
05-03-12, 10:07
xxxxxxxxxxxxx

sdrino
05-03-12, 12:31
questa la dovete vedere.

Dantep
05-03-12, 12:36
Sai che cintura :D

Ska
05-03-12, 12:41
porca vacca...

sdrino
05-03-12, 12:58
Sai che cintura :D
muoio dal ridere. questo però non è da me, è da un amico sul lato caraibico, lì si trovano spesso bestiole del genere

Dantep
05-03-12, 13:01
È il caso di non addormentarsi appoggiato ad un albero dopo pranzo,rischieresti a tua volta di diventare il pranzo ;) :D

sdrino
05-03-12, 14:56
eheh niente di più facile. in realtà fino a poco tempo fa io li catturavo con le mani quando li trovavo (li trovavo in giardino e li andavo a liberare nella giungla) poi ho avuto un paio di brutte esperienze e ho smesso..e cmq è un paese dove devi stare attento alla natura

batteria89
05-03-12, 21:47
mamma mia che bestia!!!!!sapevo che diventavano enormi ma quella che hai postato è davvero gigantesca!!!!!

sdrino
05-03-12, 22:59
xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Randagio
06-03-12, 09:36
Minchia vengo a trovarti! :-D

Ho un amico che c'è stato varie volte e me ne ha parlato benissimo!

sdrino
06-03-12, 09:46
si sta proprio bene. in vacanza poi ancora meglio ;-)

SLANK
08-03-12, 14:20
si sta proprio bene. in vacanza poi ancora meglio ;-)

Sono nato e cresciuto li, i prezzi da come li ricordo sono molto più bassi però dipende anche dalla zona in cui ti trovi. Dove vivevo io con 5 dollari facevo circa una ventina di canne di erba buona forse perchè ero del posto boh.. Tu piu o meno dove sei?

sdrino
08-03-12, 14:43
pacifico. sui caraibi se usi la local spendi poco ma a me non piace. però la cosa è parecchio cambiata negli anni. nel 99 sui monti dietro a puerto viejo c'erano ancora campesinos che cambiavano erba-riso..

SLANK
08-03-12, 22:43
pacifico. sui caraibi se usi la local spendi poco ma a me non piace. però la cosa è parecchio cambiata negli anni. nel 99 sui monti dietro a puerto viejo c'erano ancora campesinos che cambiavano erba-riso..

Cahuita ti dice qualcosa?

sdrino
08-03-12, 22:59
mi dice più che qualcosa.

SLANK
09-03-12, 19:58
mi dice più che qualcosa.

Ti dico solo, goditi la pura vida!

twenty7
22-03-12, 10:19
ciao Sdrino,le notizie che hai dato mi sembrano molto interessanti....quindi tu vivi li? posso farti qualche domanda?
com'è il costo medio della vita in costa rica?
quanto costa una proprietà magari vicino al mare?
come siamo messi con gli sbirri e con l'erba?
:polliceu:

Ska
22-03-12, 10:57
twenty se avessi letto il post già c'è scritto :polliceu:

sdrino
22-03-12, 12:36
twenty, gli sbirri e l'erba non vanno d'accordo in nessun paese del mondo..

BellaCaso
22-03-12, 12:45
mamma mia che bestia!!!!!sapevo che diventavano enormi ma quella che hai postato è davvero gigantesca!!!!!


Chissà quanto fumava XD

twenty7
22-03-12, 12:46
non avete capito a me piacerebbe comprare una casa in un posto diciamo esotico,per passarci 6 mesi all'anno e forse un giorno andarci a vivere...ovviamente voglio poter fumare o coltivare senza troppe rotture...quindi comprare una bella casa con un giardino dove coltivare in relax è possibile in costarica?

sdrino
22-03-12, 13:25
è possibilissimo e se anzichè in giardino ti fai un sistema indoor è praticamente impossibile che ti prendano (scusa ma mi tocco i maroni, sai com'è..)

sdrino
23-03-12, 00:12
per rispondere alle ultime domande, vorrei prima farvi capire un concetto.

Andare via, EMIGRARE, non importa se in Costa Rica,in Thailandia o dove volete voi, è una cosa abbastanza semplice nella sua complessità. Ok, ti devi licenziare, vendi casa, macchina, cazzate varie, incassi il cash, saluti tutti e te ne vai. Sembra semplice perchè lo è. Ma non è che uno può prendere dal nulla, vendere tutto e andare a caso da qualche parte. Devi trovare il posto giusto ma soprattutto devi capire se sei tagliato per quel tipo di vita. Anzi sono certo che sono poche le persone tagliate per fare questo tipo di scelta. Non è facile diventare liberi così, da un giorno all'altro. Ho amici che da 10 anni mi dicono bravo, hai fatto bene, lo farei anch’io ecc ecc ma alla fine non possono staccarsi dalla vita che fanno. Dalla casa, dalla macchina nuova, dagli aperitivi con gli amici, dalle partite al bar e da tutte quelle cose che per me non contavano un cazzo. Prima di lasciare l’Italia ho fatto 5 anni di “perlustrazione” per trovare il posto giusto. Ci sono tornato 3 volte, poi mi sono fermato 6 mesi e alla fine ho comprato il terreno. Sapevo esattamente quello che volevo fare ed ero pronto a farlo personalmente. Il fatto che sia laureato mi ha permesso di fare il progetto ma quando mi sono trovato a dovermelo costruire non ho fatto una piega e ho imparato a fare il muratore. Ho lavorato 10-12 ore al giorno per 4 anni senza praticamente uscire dalla proprietà ma ho amato costruirmi la casa, l’ha resa molto più mia. Quando ci ripenso però mi rendo conto che abbiamo avuto una determinazione molto forte e abbiamo visto molta gente scoppiare durante questi anni. Dopo aver fatto l’avviamento del villaggio abbiamo deciso di lavorare solo mezza giornata e cominciare a riposarci. Da quando è nato il bambino lavoriamo ancora meno, quindi paghiamo altri al posto nostro e ci rimangono meno soldi, ma stare con mio figlio non ha prezzo. Magari non ho soldi x compragli un tot di giochini e cazzate ma passiamo un sacco di tempo insieme e questo è un lusso che molti non si possono permettere.
La vita che vivo adesso è fatta di cose semplici. Non compro vestiti, mi servono solo infradito e pantaloncini da mare. Ogni tanto vado a mangiare fuori. Ho comprato un jeeppino a mia moglie e non posso comprarmi un’altra macchina, ma ho una moto da cross e ci vado dappertutto (e mi ci diverto pure..). Posso comprarmi l’erba anche se devo stare attento alle spese . Se una mattina sono al mare e voglio restarci..ci resto e se qualcuno mi cerca o aspetta o ritorna o viene in spiaggia. La vita è molto meno organizzata, ma ti lascia ampi spazi di manovra per fare ciò che vuoi. Per questo il motto del paese è: pura vida. Ma, ripeto, raggiungere l'equilibrio non è x niente facile, soprattutto all'inizio.
Twenty se invece vuoi viverci solo 6 mesi il discorso è completamente diverso ma se vuoi qualche dritta chiedi pure.

twenty7
23-03-12, 23:43
si infatti hai capito bene,devo farti i complimenti per il coraggio che hai avuto a ricominciare da zero costruendoti tutto da solo,io devo ammettere che non avrei la stessa forza...io vorrei un giorno appunto vendere tutto e comprarmi una casa in qualche posto esotico dove si vive con poco e fare la vita da nababbo senza fare una mazza tutto il giorno....mangiare,nuotare,prendere il sole,bere e fumare....

sdrino
23-03-12, 23:52
per vivere così in costa rica ti ci vuole la casa tua e quando sei lì circa 7-800 euro al mese

sdrino
24-03-12, 18:45
aggiungo qualche info al 3d.
molti mi chiedono come si può fare a vivere in CR qualche mese all'anno, i costi, ecc. ecc

considerando che non conosco i vostri stili di vita posso darvi qualche numero in ordine sparso (ricordatevi che s riferiscono alle zona costiera del pacifico, chiaramente se vivi in capitale spendi meno in tutto):

-cibo: mangiando italiano (roba importata) spendi come in italia (mistero dell'import-export)
se invece compri riso e fagioli come fanno i local ti servono 5 $ al giorno.
bollette: una casa normale paga circa un centinaio di dollari al mese di luce. il gas è con le bombole.
casa in affitto (2 camere da letto): sui 500$/mese (partono da 250 nelle zone + brutte)

manodopera: indicativamente costa 3-4 $ /ora, sia che si tratti di un muratore, un giardiniere o una baby sitter
costruire una casa: con finitura discreta e materiali decenti, se ti affidi a una ditta spendi circa 1000 $/m2. in generale i materiali sono + cari che in italia però risparmi sulla manodopera.
tasse: quasi inesistenti.
banche: affidabili ma danno interessi quasi zero e i prestiti sono a un tasso da usura (dal 19% in su).

cmq in generale costruire una casa è sempre una buona opzione, ma tenendo presente che se ci vivi solo qualche mese all'anno la miglior scelta è quella di comprare all'interno di una community, altrimenti ogni anno appena te ne vai ti rubano tutto, compresi i muri!
oppure un'altra opzione è comprare dentro un complesso che quando non ci sei ti gestisce e affitta la casa, così puoi pagare le spese e risolvi il problema della manutenzione.

Noyz_delete
16-11-12, 17:05
Pura vida Costa rica!!Io ho degli amici surfisti che ci sono andati spesso e non pagavano un cazzo per viverci.L'erba buona dicono che la facevano su un vulcano ''fumavamo l'erbetta del vulcano'' anche quella a un cazzissimo tipo 50 centesimi € La bamba a 10€ al grammo di quella che trovi la però.....difatti tanta gente si è rovinata stando 4-5 mesi la con la mentalità del tossico.Tarantole,scorpioni,anaconde,scimmie urlatrici jaguari e chi + ne ha + ne metta il paese è piccolo ma ha una varietà di flora e fauna che non ha euguali.La l'orologio non esiste se ti dai una punta con qualcuno puoi solo dirti ci vediamo domani,senza dare l'ora.:polliceu:Mi hanno consigliato di andarci almeno una volta nella vita e lo farò di sicuro.

kerubino
17-11-12, 15:39
Sdrino, ti dirò, la Costa Rica mi affascina tantissimo. E' sicuramente uno dei posti dove vivrei, insieme a Brasile e Canada, ma tentenno un pò. Leggendo il post ho capito bene che cmq non è cosa facile lasciare la vita che si ha in ItaGlia, per ovvie ragioni culturali-climatico-ambientali, ma dato che voglio avere il meno possibile a che fare con il nostro Paese, l'alternativa Costa Rica non mi peserebbe affatto. L'unico mio limite è quello di non avere una "posizione", nel senso non ho un lavoro, non sono ricco da poter vivere di rendita e a parte trovare lavoro manuale non saprei cosa fare e dato che non è molto facile trovare lavoro e non si guadagna molto, non so se riuscirei a viverci dignitosamente. L'unico punto "a favore" che ho è che tra un annetto (spero:icon_rambo:) mi laureerò in economia. Potrei trovare lavoro in questo settore in CR? Non come super manager o banchiere, anche come semplice impiegato, addetto vendite ecc ecc.? Queste info le posso sapere solo da te, che ci vivi e sai come è l'andazzo. Grazie in anticipo.

sdrino
21-11-12, 00:50
Sdrino, ti dirò, la Costa Rica mi affascina tantissimo. E' sicuramente uno dei posti dove vivrei, insieme a Brasile e Canada, ma tentenno un pò. Leggendo il post ho capito bene che cmq non è cosa facile lasciare la vita che si ha in ItaGlia, per ovvie ragioni culturali-climatico-ambientali, ma dato che voglio avere il meno possibile a che fare con il nostro Paese, l'alternativa Costa Rica non mi peserebbe affatto. L'unico mio limite è quello di non avere una "posizione", nel senso non ho un lavoro, non sono ricco da poter vivere di rendita e a parte trovare lavoro manuale non saprei cosa fare e dato che non è molto facile trovare lavoro e non si guadagna molto, non so se riuscirei a viverci dignitosamente. L'unico punto "a favore" che ho è che tra un annetto (spero:icon_rambo:) mi laureerò in economia. Potrei trovare lavoro in questo settore in CR? Non come super manager o banchiere, anche come semplice impiegato, addetto vendite ecc ecc.? Queste info le posso sapere solo da te, che ci vivi e sai come è l'andazzo. Grazie in anticipo.


purtroppo non ti posso assicurare che troverai lavoro nel tuo campo, quello che è certo è che per riuscirci devi parlare spagnolo e inglese perfettamente. In questo caso la strada sarebbe decisamente più semplice

MilleSensi
23-11-12, 14:07
Leggo solo ora questo post..Ho vissuto in Costa Rica per un anno, anch'io come te (se non ho capito male..) sul lato del pacifico. Condivido ciò che hai scritto sul paese e sulle sue belle cose..aggiungo che è anche uno dei pochi stati al mondo senza esercito..
Ciò che non mi è piaciuto però è la massiccia presenza degli americani..lo hanno trasformato nel loro giardino. Per loro è molto più economico comprare una casa li che in California. non ci sarebbe nulla di male in questo ma ciò ha portato gli abitanti locali a perdere un pò della loro cultura..dove vivevo io addirittura i cartelli stradali erano scritti in inglese..e i menù nei bar o nei ristoranti..non voglio generalizzare ma almeno da quella parte era lampante quanto fossero più loro i padroni di casa ed i locali gli "ospiti"..
Sono poi dell'idea che come natura il paese sia una meraviglia: per il piccolo che è c'è una concentrazione di natura incredibile! Ho fatto 4 giorni nella foresta pluviale di Monteverde e ed una delle cose più belle che ho visto. Camminare sotto l'Arenal e vedere la lava mischiata alla terra è una dimostrazione di quanto la terra viva indipendentemente dall' uomo..
Peccato non aver saputo di te prima..si poteva organizzare un incontro in spiaggia! Ora vivo un pò più a giù..dal centro america mi sono spostato in sudamercia..se volessi un giorno farti un giro la porta di casa mia è sempre aperta!:polliceu: