PDA

Visualizza Versione Completa : Scrivi al tuo Direttore



rouge
01-01-70, 01:33
Ottima idea. Elfo!
Booommm!!!

rouge
01-01-70, 01:33
Ciao Miss.
Ho letto la lettera che hai mandato a vanity, e dai tagli sembra che ti sei gettata nel \"mondo della droga\" per la disgrazia occorsa al tuo grande amico, e sembra esclusivamente una scelta per disperazione, e non una cosa che hai scelto tu per i motivi che ti sonoi stati censurati.

La risposta di Mina mi ha deluso.
Abita da anni a Lugano e ha visto da vicino gli effetti della legalizzazione della canapa che è avvenuta in svizzera.
Fa tanto la bacchettona contro le droghe, ma negli anni sessanta cantava cose come questa

http://angolotesti.leonardo.it/M/testi_canzoni_mina_1491/testo_canzone_cubetti_di_ghiaccio_37564.html
e questa,
http://angolotesti.leonardo.it/M/testi_canzoni_mina_1491/testo_canzone_whisky_37382.html
e perciò trovo la sua risposta semplicistica e alquanto sgradevole, visto che gli alcoolici sono sicuramente \"più droga\" della cannabis.
Povera mina, l\'età e il benessere l\'hanno fatta diventare come fini
:-|



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rouge il 04-08-2007 21:10 ]

rouge
01-01-70, 01:33
Pensavo che Mina fosse meno bigotta.
Sul suo sito personale ci sono anche le lettere di vanity, ma si guarda bene dal pubblicare la tua.
L\'argomento troca è meglio non nominarlo, vero mina?
I tagli cambiano di brutto il senso che volevi dare alla lettera.

favolantica_delete
01-01-70, 01:33
Davvero ottima idea! ;-)

favolantica_delete
01-01-70, 01:33
E\' sicuramente più inutile stare a braccia incrociate ad aspettare che altri si muovano per noi. E poi la risposta la si può sempre leggere al quotidiano del bar, senza doverlo acquistare, se è solo questo il problema 8-)

Randagio
01-01-70, 01:33
Io ho scritto tante di quelle volte al quotidiamo della mia città (e molte le han anche pubblicate) !!

Ormai ci conoscono e una volta ci han perfino chiesto (a me e alla mia ragazza) se volevamo fare un intervista sui fatti che ci erano capitati al tempo (arresto per coltivazione) ma ho capito che bisogna diffidare dei giornalisti quanto degli sbirri!! alla fine scrivono e fanno quello che vogliono, romanzando su fatti e parole!!

Meglio il Web... e sperare che ogni tanto qualche giornalista e direttore con un pò di coscienza ci sia!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Randagio il 01-08-2007 10:24 ]

IrieWeed
01-01-70, 01:33
per me è inutile, bisogna boicottare i vecchi media, non comprarli per vedere se ci rispondono 8-)

IrieWeed
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
ma ho capito che bisogna diffidare dei giornalisti quanto degli sbirri!! alla fine scrivono e fanno quello che vogliono, romanzando su fatti e parole!!
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
già ..non si fanno scrupoli nemmeno davanti alla morte, e lo dico per esperienza
gli dici A e loro scrivono Z


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IrieWeed il 02-08-2007 16:35 ]

Elfo_incazzato
01-01-70, 01:33
Dopo \"scrivi al tuo deputato\" ecco \"Scrivi al tuo direttore\".

Prendendo spunto dal post di Favola vorrei aprire questo thread per raccogliere le lettere che vengono spedite dagli utenti che hanno voglia di farsi sentire dai vecchi media.

Volete farvi sentire? In genre nei quotidiani, sia di tiratura locale sia di tiratura nazionale, ci sono angoli riservati alla posta dei lettori inviati al direttore. Se avete voglia di scrivere a qualche direttore di qualche testata giornalistica a favore dell\' erba, perchè non condividere il successo dell\' invio con gli altri utenti? Sia che vengano pubblicate sia che nn vengano pubblicate le lettere, qui avrete la possibilità di vedervele postate e di scambiare opinioni sul contenuto e magari incoraggiamenti a continuare. Che ve ne pare?

Elfo_incazzato
01-01-70, 01:33
Ciao Favola ciao Rosso ;-)

Vi spiace se inizio con la lettera che ha postato Favola?

Basta con la droga \"problema sociale\"
Egregio direttore,
mi sono stancata di sentir ripetere che la droga ha a che fare con il disagio giovanile.
Il disagio giovanile c\'è, c\'era anche quando si andava a crepare in guerra, come c\'è un disagio senile e femminile. E allora?Ha mai visto un settantenne sniffare coca perchè la pensione che percepisce è da fame? Niente, stringe i denti e la cinghia e va avanti.
A forza di analizzare, cercare risposte, frugare nel marciume per trovare giustificazioni si finisce con l\'assolvere tutti. Ci sono un sacco di bravi ragazzi che avrebbero mille motivi per drogarsi e se ne guardano bene dal farlo, anzi, magari si dedicano al volontariato dopo essersi spaccati la schiena tutto il giorno.
Chi dice che non ci sono più valori?
Basta saperli vedere, basta averceli dentro e che palle anche con la società che corrompe etc etc.La società è fatta anche di tanta brava gente, poi ognuno si accompagna a colui che sente più simile.
Vogliamo tener conto anche del principio di responsabilità individuale o dobbiamo scaricare le colpe su tutti tranne che sugli sballati che si sballerebbero anche se a occuparsi di loro ci fosse un plotone di educatori, una sana famiglia e una scuola eccellente?
Vogliamo trattare i giovani da persone adulte o vogliamo tenerli per sempre come mocciosi da accudire?


Domenica 22 Luglio 2007
Liliana Conti

Elfo_incazzato
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
31-07-2007 alle ore 16:17, IrieWeed :
per me è inutile, bisogna boicottare i vecchi media, non comprarli per vedere se ci rispondono 8-)

</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Ho scritto da qualche parte di comperarli i giornali? :-]

Grande Favola! ;-) :-]

Elfo_incazzato
01-01-70, 01:33
Ciao miss, complimenti per l\' iniziativa! Peccato per la disonestà degli editori.

Capita di essere \"tagliati\", ma essere tagliati a questo modo è da infami e bugiardi.Leggendo la tua lettera mi è sembrato che \"mancassero\" dei pezzi, in certi pezzi sembrava di assistere a voli pindarici per legare dei pensieri. Buona norma, almeno a mio modesto parere, è sempre tenere copia delle lettere spedite, almeno da potere un giorno esprimere comletamente il proprio pensiero. Se la ritrovi, ti andrebbe di postarla anche qui?

positiveVibration
01-01-70, 01:33
anche io leggo vanity ogni tanto, mi sembra che il pensiero \"droghe leggere\" sia affrontato sinceramente e obbiettavimente, la risposta di mina mi ha un po spiazzato!
credo sarebbe difficile cercare di spiegare cosa realmente e\' la canapa e la sua cultura a persone che etichettano superficialmente e DRASTICAMENTE questo genere di uso.

sinceramente la sua risposta non mi sfiora nemmeno, sono in spagna da due giorni e l\'aria che si respira qua non ha il benche\' minimo sapore di quella italiana...la gente non ha bisogno di giudicarti per quello che fai.

ciao ;-)

Diz
01-01-70, 01:33
mi racomadno tra gli altri scrivete anche al vostro fuhrer

Spongy
01-01-70, 01:33
Bella iniziativa e bella lettera miss vannelli peccato x i tagli..
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Pensavo che Mina fosse meno bigotta.
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
Anche io ma ormai non mi meraviglio + di niente.. :-(

Dimenticavo benvenuta.. :-] :-] :-]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Spongy il 06-08-2007 21:03 ]

miss_vannelli
01-01-70, 01:33
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta su consiglio di Favola. :)
Mi chiamo Elena e ho 21 anni.. Un pò di tempo fa, presa da una malinconia e da una rabbia contro il proibizionismo (dopo aver fatto un viaggio ad Amsterdam sono diventata ancor più antiproibizionista), ho scritto una lettera a Mina (la cantante), che tiene una rubrica sul settimanale Vanity Fair, un giornale abbastanza \"aperto\", che non dice le solite cavolate, che si legge bene e che aveva pubblicato un bel servizio sulla città di Amsterdam, che mi ha fatto tornare in mente il viaggio e, di conseguenza, la sporca legge italiana.

Questo è il link alla mia lettera, che è stata pubblicata su Vanity e anche online: http://mina.style.it

Ovviamente la mia lettera è stata sapientemente tagliata, soprattutto il pezzo in cui dico di non fumare per sballarmi, ma per rilassarmi, di quando dico che la cannabis mi ha aiutata molto anche se per parecchi sembrerà assurdo, la mia lettera è stata impostata in un modo che mai avrei voluto vedere.
Non ritrovo più nel pc la copia originale, se vi va adesso leggete quella \"tagliata\" e ditemi che ne pensate, non vorrei esser stata troppo cruda, troppo spavalda, troppo sincera.
Leggete la risposta di Mina, che non ha capito un cazzo di quello che volevo dire.

Grazie per l\'occasione, un bacio a tutti :)

miss_vannelli
01-01-70, 01:33
Ecco il testo integrale e non tagliato, se ho sbagliato ad esprimermi faccio un mea culpa, ma non mi pare:

Ciao Mina,
ti avverto: sono logorroica, insonne e confusa. Ora sta a te decidere se cestinare al volo questa lettera o leggerla e magari pubblicarla. Oppure leggerla e basta.
Ho quasi 21 anni, sono le 6 e mezzo del mattino e stanotte non ho chiuso occhio, le mie ferie stanno finendo e mi godo gli ultimi giorni di libertà prima di ritornare nella gabbia dei leoni, ossia il mio ufficio - call center dove lavoro da un anno e mezzo.
Mia madre mi dice sempre che sei stata grande, sinceramente non ti ho mai ascoltata tanto perchè faccio parte della \"generazione degli ignoranti\", quelli che sono capaci solo a drogarsi, a bere, ad andare a 190 km/h sulle strade uccidendo persone e ascoltando musica capace di spaccarti i timpani a lungo andare.
La mia lettera verterà proprio su un tema in particolare, quello della droga e non so come la pensi in merito, ma lasciami sfogare, ti prego.
Sono una ragazza normalissima, ho avuto una bella infanzia, una famiglia che non finirò mai di ringraziare per come mi ha educata e cresciuta, amici in gamba, un\'istruzione adeguata a quello che è la mia persona e diciamocelo: non mi è mai mancato nulla; le prime spine della vita \"rosa e fiori\" le ho incontrate nel pieno della mia adolescenza, quando il mio ex ragazzo mi spaccò una vertebra con una bastonata: vuoi sapere il perchè? Gli avevo detto che era uno stronzo dopo aver scoperto che mi tradiva con quella che credevo fosse una mia amica.
Le spine le ho viste anche quando mio padre si è ammalato di cancro, ma poi per fortuna è guarito e da lui ho imparato tanto, soprattutto che non bisogna mai mollare, nemmeno quando la morte ti tira verso di lei, con quelle funi dure che ti lasciano segni indelebili sulla pelle.
La spina più piccante, più dolorosa e lacerante, l\'ho vista il 1 dicembre 2006: LUI, 24 anni, il mio migliore amico. Se ne va, così senza avvertirmi, senza darmi la sua buonanotte, senza accarezzarmi i capelli e sussurandomi che sono una persona speciale e che mi adora più di ogni altra cosa al mondo. Morire a 24 anni per un edema polmonare, quando pensi di stare bene, perchè tanto sei alto 1.90 e fai tanto sport, morire a 24 anni poco prima di diventare dottore in ingegneria informatica, morire senza avergli detto che l\'ho addirittura amato di nascosto per paura di perderlo, morire così, all\'improvviso, lasciando in me e negli altri amici un vuoto che tutt\'ora non riusciamo a colmare.
Da quel giorno, cara Mina, la mia vita è cambiata: ho iniziato a vedere il mondo per ciò che è, ho cominciato a capire che quando il destino decide che devi morire puoi anche stare da solo in un\'isola deserta, ma tanto moriresti comunque; ho iniziato ad immaginare come possa essere il Paradiso, sempre ammesso che esista. Ho iniziato a fumare gli spinelli e so che LUI si incazzerebbe da morire se fosse ancora qui, ma credo altrettanto che se ci fosse ancora, non avrei bisogno di fumare per stare bene.
Sono stata in vacanza ad Amsterdam per un weekend con la mia migliore amica, per staccare la spina da questa routine che uccide dentro ogni giorno di più, per non pensare alla persona che amo ma che non capisce nulla di amore, per non pensare alle serpi che invadono il mio ufficio e soprattutto, per non pensare al fatto che LUI non mi scrive più messaggi della buonanotte da quel maledetto venerdì.
Ad Amsterdam ho fumato gli spinelli (come li chiamate voi \"grandi\"), qui in Italia fumo gli spinelli, sono una consumatrice di droghe leggere e non ho mai provato (e mai lo farò) la cosiddetta \"bianca\" o altre merde simili; eppure, nonostante ciò, se le forze dell\'ordine mi fermano per strada e trovano un semplice pezzetto di \"libertà personale\", mi faccio 3 anni di galera. Chi ammazza i bambini dopo 3 anni (o anche meno) è già fuori. Chi è il vero criminale? Io che fumo senza dar fastidio ad anima viva? Secondo la legge italiana si; dopo aver letto l\'articolo su Amsterdam apparso nel numero 29 di Vanity, ho pensato immediatamente di scriverti, perchè vorrei delle risposte. Comincio a detestare l\'Italia, non guardo nemmeno più i telegiornali perchè non mi va di sentirmi dire \"tossica, rifiuto della società , drogata\" da persone che non sanno nulla sulla marijuana e non ne sapranno mai nulla, perchè vivono come dei bigotti. Mi spiace sentir dire che gli spinelli sono mortali quando a me fanno stare bene e in pace con me stessa, mi spiace sentirmi etichettare in tutti i malomodi possibili perchè fumo le canne. Sono una persona normale, ho un cuore anche io e una testa per pensare; per me non c\'è nulla di male a fumare le canne, eppure non posso fare nulla di pubblico qui in Italia perchè, come detto, rischio il carcere.
Per un canna, una sola canna, rischio di perdere il lavoro e soprattutto, diverrei la vergogna della mia famiglia, che probabilmente starà leggendo queste parole e si spaccherà il cervello di deja-vù.. Mina, quello che ti chiedo è questo: perchè in Italia non legalizzano le droghe leggere, magari istituendo delle leggi precise e forti come ci sono in Olanda? Perchè noi consumatori consapevoli di droghe leggere dobbiamo venir linciati e trattati come pezzi di merda? Perchè la gente pensa che quando uno fuma le canne lo fa per sballarsi?
Io mi faccio le canne e non di certo per sballarmi.. Ma per non pensare a nulla. Non bevo, fumo poche sigarette e non ho mai guidato sotto l\'effetto di stupefacenti, perchè so che non si deve fare assolutamente; non ho mai rubato nulla, non ho mai spacciato, non ho mai usato violenza su nessuno; eppure, per la società italiana, sono una criminale. Fico, no?
Ti cito due passi di una lettera scritta da un ragazzo ai politici in occasione della giornata mondiale contro l\'abuso e il traffico di droga: \"Le banche non vengono rapinate, le persone non vengono uccise, le auto non vengono guidate troppo velocemente e gli uomini non violentano le loro amiche se fumano Cannabis. …La Cannabis non ti fa sentire male il giorno dopo. Non ti fa venire voglia di picchiare il tuo capo, il tuo amico o di abusare fisicamente e sessualmente dei tuoi figli…\" .

Mina è così, credimi. Vorrei poter non nascondermi più e vivere tranquillamente la mia vita, vorrei poter spiegare al mondo che so quello che faccio e vorrei guardare negli occhi mia madre, dicendole di non spaventarsi perchè, appunto, so quello che faccio.

Va bene, credo sia giunto il momento di lasciarti, anche perchè sarai già annoiata di tuo con tutta la mondanità che ti circonda e la mia lettera era solo un modo per sfogarmi; grazie per avermi ascoltata e spero di esser stata compresa. Provo ad andare a nanna, ma non prima di aver preparato la colazione a mamma e papà e non prima di aver alzato la testa al cielo e di aver ringraziato ancora una volta LUI, perchè sono viva di serenità , viva di passione e viva di vita. Si, sono una persona normale.

A presto cara Mina, tanti baci.

Costretta a restare anonima.

-.-
Grazie comunque raga!!