PDA

Visualizza Versione Completa : religione



batteria89
28-03-12, 03:22
ehehehehehehehe finalmente apro quello che è il mio primo topic serio in quanto ho solo aperto quello delle mie bimbe :wub: e quello sullo svarione degli anelli :roflmao:
la combinazione lemon haze e insonnia mi ha dato l'ispirazione per porvi un tema alquanto discusso in tutto il mondo come la religione chiedendovi la vostra opinione a riguardo e quale sia il vostro pensiero sull'argomento.....
premettendo che vengo da una famiglia cristiana e sono stato cresciuto con il credo del cristianesimo alla giovane età di 12 anni già mi ero impuntato sul fatto che non dovevo essere per forza cristiano solo perchè nato in Italia o perchè cresciuto così dai mie quindi iniziai a documentarmi meglio sulle religioni (tramite la maestra di religione Suor Chiarina :roflmao: andavo ad una scuola privata di suore :icon_lol: ) fino a che non ho scelto il buddhismo affascinato dal raggiungimento della piena serenità e armonia con se stessi e la natura anche se preciso che comunque "partecipo" alle feste cristiane per grazia di mia madre che povera donna la faccio sempre disperare e poi è anche molto credente ma comunque non vado a messa ad eccezione della cresima (troppo giovane per impormi:icon_rambo: c'è stata una guerra epica :icon_rambo: ) però appena compiuti 18 anni circa capii che comunque non era un fatto di credere o non credere in qualche "presenza superiore" perchè io obiettivamente non ci credo che ci sia quello che comunque viene definito "Dio" in qualunque religione e quindi da allora sono ateo però credo che la religione qualsiasi essa sia se spinge le persone a comportarsi meglio e ad essere più altruisti ben venga quindi, un po incitato dalla filosofia buddhista in qui credevo e un po dal "mio/nostro" modo di vedere il mondo in maniera differente, sono arrivato alla conclusione che in questo vecchio pianeta sono solo di passaggio quindi cerco di vivere la mia breve esistenza godendomela al 100% e con tutta la felicità e le esperienze possibili.....
questa è la mia "evoluzione spirituale" in quanto sono convinto che se dobbiamo qualcosa lo dobbiamo solo al meraviglioso pianeta che l'essere umano stà schifosamente distruggendo ma sfortunatamente sono un perfetto signor nessuno per cambiare il mondo (piccolo spam: leggere topic Pensiero Natio pubblicato da Arawn....solo per capire meglio cosa intendo)
quindi cercherò di trovare e costruirmi il mio piccolo paradiso in mezzo alla natura dove poter vivere con la persona che amo, la mia famiglia e le persone a cui voglio bene e mi vogliono bene.....................
voi invece come "vivete" la religione e cosa ne pensate dell'influenza che ha avuto e ha tuttora sulla maggior parte della popolazione mondiale????

Dite la vostra :biggrin2:

Miss Sativa_delete
28-03-12, 08:37
Penso che la religione sia uno dei più grandi mali del mondo,perchè ha sempre portato morte e sofferenza invece del amore che tanto predica in tutte le sue forme(religioni).
Io personalmente sono atea,ma penso che la religione sia un fatto estremamente personale ed intimo che non dovrebbe portare a nessuna aggregazione di massa a fine di lucro specialmente,se ogni individuo nel suo piccolo quando ha bisogno se ne stasse da solo a pregare ci sarebbero molti meno problemi,poi a nessuno sarebbe vietato il fatto di poterlo fare con altre persone.Ma il concetto di chiesa,moschea o qualsiasi luogo di culto in generale di ritrovo che non approvo.
Mi vergogno però di vivere in una nazione che incorpora il vero male del mondo,ovvero il Vaticano con il suo Papa a comando,un motivo dai tanti per cui stiamo quì a rintanarci invece di stare alla luce del sole.

isidoro
28-03-12, 09:26
Io sono agnostico e un poco materialista , ma mi affascinano molto le religioni sciamaniche e vodoo.

Dantep
28-03-12, 09:47
Io vengo da una famiglia cristiana e come tale sono cristiano anche io,da piccolo sono stato chierichetto,poi più grandicello nel coro della chiesa,ho avuto anche una piccola parentesi come aiuto catechista,ma nel crescere le cose sono cambiate.Sono sempre cristiano,ma non mi piace come la chiesa rappresenta la parola di Cristo.Cristo predica la povertà,perché il Papa i vescovi ecc sono pieni di anelli d'oro e vesti di seta e oro?la coppa di Cristo molto probabilmente era in legno perché i calici sono in oro e argento?Sulla Bibbia non trovo Scritto da nessuna parte che chi predica la parola di dio non deve avere una famiglia,allora perché ai preti viene imposto di non averne una?Le crociate sono state fatte in nome di dio,ma non mi risulta che il signore avesse chiesto tali guerre.Non vado più a messa come una volta,e talvolta da buon toscano bestemmio,ma ugualmente mi rivolgo a lui quando ne ho bisogno,per parlare con lui come dice miss non ho bisogno di andare in chiesa,posso farlo ovunque poiché come dice la Bibbia lui è ovunque e nonostante sia un cristiano un po' così mi ritengo molto più cristiano di tanti che vanno in chiesa ogni domenica e ogni giorno prima di addormentarmi ringrazio il mio signore per avermi concesso un altro giorno in questo mondo anche se ormai lo stiamo distruggendo

Ska
28-03-12, 10:05
teppa ha detto diverse belle parole come miss sativa, vi quoto in tutto quello che dite, ma io personalmente sono ateo, cresciuto in una famiglia cristiana ma non praticante, (tant'è che quando ho detto ai miei di non voler seguire religione alle superiori non hanno detto a e hanno firmato il foglio per evitarmela) anche se battesimo comunione e cresima le ho fatte. Non vado mai a messa, nemmeno nei giorni di pasqua e natale, perchè la reputo l'incoerenza ai massimi livelli, trovare a mezzanotte persone che non sono mai state viste in chiesa, e che son lì solo per far vedere il vestito nuovo a chiunque mi fa solo schifo. Non bestemmio perchè la reputo una cosa inutile per coerenza, non ci credo, quindi bestemmiare una cosa che non esiste è un pò un controsenso, sarebbe come dire mannaggia gli anaffi imperatori!
ma più che altro io vorrei chiedervi quanti di voi che si ritengono atei, buddisti sciamanisti e tutto il resto, sono effettivamente stati sbattezzzati o hanno pensato di iniziare questa pratica, che tanto per essere religiosa ha tutta la burocraticità del mondo, solo per vedere nel nostro piccolo la chiesa quanti credenti ha davvero o quanti son cristiani solo perchè la mamma li ha fatti battezzare.
Io son legalmente ancora cristiano, ma credo che entro non molto comincerò l'iter burocratico per togliermi dalla lista dei fedeli.

batteria89
28-03-12, 10:22
non credo nel cristianesimo e quindi gli reputato riti inutili che non mi hanno attribuito proprio niente secondo me e reputo altrettanto inutile dover fare qualcosa per toglierli, a livello legale e burocratico per lo stato italiano me ne frego perchè progetto la fuga dall'italia...
puntualizzo che il fatto che fossi prima cristiano, poi buddhista, poi ateo e infine "libero interprete obbiettivo della vita, dell'esistenza e di tutto ciò che mi circonda" quindi diciamo che "ho un credo tutto mio" per modo di dire ed è ciò a cui mi ha portato l'evoluzione del mio pensiero/concetto a riguardo

Ska
28-03-12, 11:54
si però la chiesa cristiana si può vantare di essere la religione italiana e di rompere le palle anche grazie ai 50 milioni di finti credenti, se ognuno si sbattezza e la chiesa resta con 20 milioni di credenti, su 60 milioni di italiani non credo possa rompere ancora molto.

Miss Sativa_delete
28-03-12, 12:06
Io purtroppo sono stata battezzata,ma mi farei sbattezzare volentieri!!!!
Quando avrò dei figli farò scegliere a loro cosa voler fare della propio identità religiosa,se vorranno battezzarsi o altro saranno liberi di farlo,ma avrei preferito che questa scelta fosse stata data pure a me.

luolz
28-03-12, 12:31
Da materialista io non credo nella trascendenza... non credo nell'aldilà.
Credo solo in questa esistenza qui.

Tuttavia non mi permetterei mai di offendere simboli o credenze altrui, qualsiasi essi siano. Nonostante tutto..

ecko
28-03-12, 12:51
La guerra di religione...
in pratica vi state uccidendo per decidere chi abbia l’amico immaginario migliore.

(Richard Jeni)

:wink21:

http://www.losingmind.it/wp-content/uploads/2011/06/188985_207934955885707_198125146866688_859402_1695 159_n.jpg

kashmir
28-03-12, 13:04
Ciao amici discorso moolto interessante,

io non credo nella chiesa ne tanto meno in un dio,
e per coerenza mi sono sbattezzato,sarà l'età,ma a me di fare parte della chiesa apostolica romana proprio non mi va!!!!
Non costa nulla sbatezzarsi e non parlo in termini di soldi,basta scaricarehttp://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#09 una lettera da mandare alla chiesa dove si è stati battezzati...
...e credo che, se tutte le persone che non si identificano nella chiesa a.romana si sbattezzasserò forse,dico forse qualcosa cambierebbe....Per prima cosa non ci sarebbero piu tot milioni di cristiani cattolici in italia....
scusate ma devo scappare......


secondo me e reputo altrettanto inutile dover fare qualcosa per toglierli, a livello legale e burocratico per lo stato italiano me ne frego perchè progetto la fuga dall'italia...

Rubo ua frase non mia,
"Dire secondo me" è già il fondamento della laicità....
Poi,riferito ad espatriare,
lo sapevi che,se fai parte della chiesa cattolica e lavori anche saltuariamente in alcuni stati europei comporta una tassazione mensile sullo stipendio anche "salata"...
ciao devo andare!!!

OldGoblin_deleted
28-03-12, 16:01
la religione è oppio per i popoli.
mai "detto" fu tanto vero.

la religione non ha NIENTE a che vedere con la credenza personale in un qualsiasi dio, idolo, o come lo si voglia chiamare... e l'imposizione che viene fatta della stessa, o il considerare oltraggio e mancanza di rispetto se uno non professa una religione, dovrebbe essere già esso stesso un sintomo di errore. predicare la tolleranza e non tollerare che un individuo abbia una TESTA...

personalmente... può essere che esistano entità extracorporee, dei, o come li si voglia chiamare, ma non hanno niente a che vedere con nessuna delle religioni esistenti...

Francescofranz
28-03-12, 16:12
la chiesa è la prova che Dio non esiste

big devil
28-03-12, 16:36
che prove hai x dire che dio non esiste!!!però quando sta male qualche parente tutti a raccommannasse comèè!!!io non credo nella chiesa,perchè il mio dio me lo posso pregare da solo,rispettando gli altri rispetto lui,non puoi dire che non cè niente,primo non hai prove e non credo che si nasce in questa terra secondo te creata da nessuno x morire e basta!!!bo come tu dici che non può esistere un dio me pare strano che non possa esiste!!!e te lo dice uno che ha perso i suoi familiari e avuto e ho ancora tanti problemi,come tante persone,nonostante ciò credo ancora!!perchè x me facciamo tutti parte d un progetto,che poi ci vuoi credere spetta a te,ma secondo te allora qualè se non cè un Dio il senzo della vita????

Ska
28-03-12, 16:55
scusami big ma non trovi triste dover dare un senso alla vita dicendo devi vivere bene per andare in paradiso?
sembra un ricatto da fare ai bambini, se ti comporti male vai all'inferno, se ti comporti bene no. E poi tu dici che non ci sono prove per dire che dio non esiste, ma esistono diverse prove e teorie scientifiche, mentre l'esistenza di un Dio da che prova è data?
Da un libro. E a te basta? Se tu vuoi credere in qualcosa nessuno te lo può impedire e ti rispetto per ciò in cui credi ma non puoi cercare di convertire altri dicendo che non ci sono prove.
Vorrei aggiungere inoltre, cosa del tutto personale, perchè quando succede qualcosa di male è colpa dell'uomo e quando succede qualcosa di buono dici grazie a dio?
Perchè per tutta la povertà nel mondo la colpa è solo dell'uomo e non di dio, perchè stò dio sta là indifferente a guardar le persone morire?
Se allora esiste davvero io direi che di amore e bontà per i figli suoi ne ha molto poco, e tutto può essere fuorchè buono, anzi, direi molte cose offensive, ma non lo faccio per non offendere la sensibilità dei cristiani del foro.

Miss Sativa_delete
28-03-12, 16:57
scusami big ma non trovi triste dover dare un senso alla vita dicendo devi vivere bene per andare in paradiso?
sembra un ricatto da fare ai bambini, se ti comporti male vai all'inferno, se ti comporti bene no. E poi tu dici che non ci sono prove per dire che dio non esiste, ma esistono diverse prove e teorie scientifiche, mentre l'esistenza di un Dio da che prova è data?
Da un libro. E a te basta? Se tu vuoi credere in qualcosa nessuno te lo può impedire e ti rispetto per ciò in cui credi ma non puoi cercare di convertire altri dicendo che non ci sono prove.
Vorrei aggiungere inoltre, cosa del tutto personale, perchè quando succede qualcosa di male è colpa dell'uomo e quando succede qualcosa di buono dici grazie a dio?
Perchè per tutta la povertà nel mondo la colpa è solo dell'uomo e non di dio, perchè stò dio sta là indifferente a guardar le persone morire?
Se allora esiste davvero io direi che di amore e bontà per i figli suoi ne ha molto poco, e tutto può essere fuorchè buono, anzi, direi molte cose offensive, ma non lo faccio per non offendere la sensibilità dei cristiani del foro.

:punkif5::punkif5::punkif5:

STRAQUOTONE

Bruto
28-03-12, 17:03
scusami big ma non trovi triste dover dare un senso alla vita dicendo devi vivere bene per andare in paradiso?
sembra un ricatto da fare ai bambini, se ti comporti male vai all'inferno, se ti comporti bene no. E poi tu dici che non ci sono prove per dire che dio non esiste, ma esistono diverse prove e teorie scientifiche, mentre l'esistenza di un Dio da che prova è data?
Da un libro. E a te basta? Se tu vuoi credere in qualcosa nessuno te lo può impedire e ti rispetto per ciò in cui credi ma non puoi cercare di convertire altri dicendo che non ci sono prove.
Vorrei aggiungere inoltre, cosa del tutto personale, perchè quando succede qualcosa di male è colpa dell'uomo e quando succede qualcosa di buono dici grazie a dio?
Perchè per tutta la povertà nel mondo la colpa è solo dell'uomo e non di dio, perchè stò dio sta là indifferente a guardar le persone morire?
Se allora esiste davvero io direi che di amore e bontà per i figli suoi ne ha molto poco, e tutto può essere fuorchè buono, anzi, direi molte cose offensive, ma non lo faccio per non offendere la sensibilità dei cristiani del foro.

Ti stimo :polliceu:

Ska
28-03-12, 17:04
:punkif5::punkif5::punkif5::punkif5::punkif5::punk if5:

batteria89
28-03-12, 17:19
:biggrinthumb::biggrinthumb::biggrinthumb::biggrin thumb::biggrinthumb::biggrinthumb:
quotone anche da parte mia

big devil
28-03-12, 17:29
perchè Dio t ha dato il libero arbitrio!!ecco perchè succcedono cose brutte,e se vai ha guardare sono sempre create dall'uomo!!poi non ho parlato d'inferno o paradiso.ho detto non credo alla chiesa ma che esiste un dio si,non ho parlato d libri,non devi far del bene perchè andrai in paradiso,ma non dovresti fare agli altri quello che a te darebbe fastidio,o megilo rispettare gli altri.non voglio convincere nessuno, se tu non credi sono fatti uoi,ma non poi dire perchè esiste lachiesa non esiste dio.ma che frase èè!!!e t ripeto non credo nella chiesa!!!spero che ora haii capito quello che volevo dire.

Dantep
28-03-12, 17:33
Se ti comporti bene vai paradiso e se ti comporti male vai all'inferno....uhm...ma chi stabilisce chi é buono e chi é cattivo?non certo la chiesa,sarà il Cristo a giudicarmi quando sarà il momento e le mie azioni verranno pesate allora ;)
C'è una parabola che vede una coppia di poveri con una sola vacca e una famiglia di ricchi che ha tutto,nella parabola alla fine il signore prenderà la vita della vacca dei poveri e alla domanda:signore perché hai preso l'unica vacca di quella povera famiglia anziché ai ricchi?e il signore rispose:dovevo prendere una vita e ho preferito quella della vacca piuttosto della vita di quelle povere persone...la parabola è molto più lunga,ma il succo è quello...se c'è la fame nel mondo non é per colpa del signore,ma è colpa di chi rappresenta la sua parola tenendo nascosti in Vaticano tanti di quei tesori da sfamare mezzo mondo :polliceu:

batteria89
28-03-12, 17:33
scusami big ma non trovi triste dover dare un senso alla vita dicendo devi vivere bene per andare in paradiso?
sembra un ricatto da fare ai bambini, se ti comporti male vai all'inferno, se ti comporti bene no. E poi tu dici che non ci sono prove per dire che dio non esiste, ma esistono diverse prove e teorie scientifiche, mentre l'esistenza di un Dio da che prova è data?
Da un libro. E a te basta? Se tu vuoi credere in qualcosa nessuno te lo può impedire e ti rispetto per ciò in cui credi ma non puoi cercare di convertire altri dicendo che non ci sono prove.
Vorrei aggiungere inoltre, cosa del tutto personale, perchè quando succede qualcosa di male è colpa dell'uomo e quando succede qualcosa di buono dici grazie a dio?
Perchè per tutta la povertà nel mondo la colpa è solo dell'uomo e non di dio, perchè stò dio sta là indifferente a guardar le persone morire?
Se allora esiste davvero io direi che di amore e bontà per i figli suoi ne ha molto poco, e tutto può essere fuorchè buono, anzi, direi molte cose offensive, ma non lo faccio per non offendere la sensibilità dei cristiani del foro.

condividendo e aggiungendo al discorso di ska....
che prove hai che dio esista invece???se la metti su questo piano SIAMO TUTTI AGNOSTICI perchè non abbiamo le prove e gli elementi per valutare se una religione esista davvero ma molte persone sono spinte dalla "fede"(e la cosa ci stà tutta per carità). tuttavia ribadisco che, a prescindere dal credo religioso, se incita le persone a comportarsi meglio le une con le altre ben venga.. io credo che se ci sia un "dio"è solo il meraviglioso pianeta che ci ospita....
mi dispiace big devil ma il concetto della creazione della vita la imputo al 100% alla pura interpretazione scientifica delle condizioni ottimali della terra per lo sviluppo della vita (piccolo spam: vedi il documentario home - pianeta terra).....
poi, il fatto di stì libri sacri.....ma come si può affidarsi ad una fonte storica così indietro negli anni da non poter scientificamente e obbiettivamente valutare qualcosa per non parlare dell'immenso superstizionismo delle epoche passate....
ma soprattutto.....possiamo notare che oramai le "religioni" possono nascere ed essere fatte da chiunque.....possiamo affermare infatti che c'è una religione diffusissima come scientologi, che predica di una guerra interstellare tra alieni e pagano un botto di soldi per "sapere" praticamente come continua la storia, che campa sulla deficenza della gente.
quindi io ormai reputo la religione come una appartenenza politica e la creazione (di recente) delle stesse come la creazione di partiti.....
non per elogiare la categoria o sminuire qualcuno altro ma gli atei sono quelli che hanno capito tutto vedendo le cose con obiettività e razionalità

big devil
28-03-12, 17:34
Ps:triste è il fatto che non credi in niente, o meglio che nasci e che t fai mangiare solo dai vermi!!!questo è triste,non io che spero che c sia un qualcosa d migliore.Giusto x puntualizzare!!!

Bruto
28-03-12, 17:35
big ok , io ti seguo ed ho capito ora quello che volevi dire, Credi che ci sia qualcosa di più grande di noi, Ma non parlando di libri, paradiso inferno e quant'altro non lo chiamare Dio, o sei cristiano o non lo sei.

Bruto
28-03-12, 17:37
aggiungo la mia

SIAMO TUTTI LOBOTOMIZZATI DALLA SOCIETA' la religione in qualsiasi punto di vista la si vede, è solo la strada che hanno voluto farti percorrere per tenerti legato in qualcosa. Siamo vittime del consumismo e la religione lo è

Ska
28-03-12, 17:37
la parte dedicata a te era solo quella riferita a questa frase in particolare e per il discorso delle prove, e scusami ma ho dato per scontato fossi cattolico, per questo ho parlato di libri, inferno e paradiso.

si nasce in questa terra secondo te creata da nessuno x morire e basta!
il resto era un pò per tutta la religione in genere, tu dici che ci ha dato il libero arbitrio, e teoricamente hai ragione, ma ti faccio un esempio in piccolo, noi abbiamo il libero arbitrio su cosa mangiare, ma un bimbo in africa ce l'ha?
ha il libero arbitrio sul suo stato? Non credo sia lui ad aver deciso di voler stare male.
Si, ho capito cosa vuoi dire, ti riconosci in un dio ma non credi nella chiesa ed è anche giusto. Ma ti ricordo che dio, Gesù cristo e quant'altro, in Terra è rappresentato dalla chiesa, quella frase è ambigua ma il suo senso ce l'ha.

Ska
28-03-12, 17:40
saran punti di vista, ma io reputo sia più triste una persona che vive la vita sperando che dopo ci sia qualcosa piuttosto di uno che la vive pensando appunto a vivere

batteria89
28-03-12, 17:40
aggiungo la mia

SIAMO TUTTI LOBOTOMIZZATI DALLA SOCIETA' la religione in qualsiasi punto di vista la si vede, è solo la strada che hanno voluto farti percorrere per tenerti legato in qualcosa. Siamo vittime del consumismo e la religione lo è

superquotone :polliceu::polliceu::polliceu::polliceu::polliceu: :polliceu:

Arawn
28-03-12, 17:47
bel 3D batt grazie per aver citato il mio :polliceu:
seguendo il link http://www.enjoint.info/forum/album.php?albumid=63 avevo già scritto cosa penso della religione in generale ma faccio un veloce copia e incolla del contenuto ^__^

il mondo moderno si basa su un fraintendimento reciproco
e questo fraintendimento deriva dal modo in cui abbiamo sviluppato le nostre culture.
non usiamo più denominatori comuni, alla fine siamo tutti figli di qusto pianeta, apparteniamo allo stesso pianeta, ma noi abbiamo messo da parte questo
fatto e abbiamo allontanato questo principio attraverso le confessioni
religiose o i principi nazionalistici.
abbiamo un disperato bisogno di un messaggio, abbiamo bisogno di visionari
che ci facciano vedere le cose nel modo giusto.
dobbiamo riallinearci, dobbiamo rimuovere le differenze tra di noi.
eliminare i divari religiosi.
dobbiamo ricordare a noi stessi che anche se ci saranno sempre tante religioni diverse, tutte originano dalla medesima fonte e... ironia della sorte le tre principali religioni semitiche ebraismo, cristianesimo e islamismo derivano letteralmente dalla medesima fonte (l'antico testamento)
eppure ci siamo fatti la guerra per secoli. perché?
perché abbiamo preso quel denominatore comune e l'abbiamo isolato per creare differenti fonti di potere e in qualche modo tutto questo va resettato.

salute e pace fratelli :mf_farmer:

punk lover
28-03-12, 18:03
il mio dio e' una donna, si chiama madre natura

batteria89
28-03-12, 18:11
il mio dio e' una donna, si chiama madre natura

superquotone anche per te, abbiamo lo stesso dio!!!! :polliceu::polliceu::polliceu::polliceu::polliceu:

big devil
28-03-12, 18:30
saran punti di vista, ma io reputo sia più triste una persona che vive la vita sperando che dopo ci sia qualcosa piuttosto di uno che la vive pensando appunto a vivere

ok, ska tutto apposto,infatti la mia incazz.. era perchè credevi che difendevo la chiesa o bibbia o quant'altro!!!e ho esppresso male la parola dio,meglio creatore o anche madre natura perchè no!!!però intendevo che credo in qual cosa d dopo la vita,tutta qua,poi può essere paradiso,rincarnzione,spirito nell'aria che ne sò,basta che c sia qualche cosa x rincpntrare i miei cari tutto qua!!!è una speranza e un credo in questo,ma non x questo non vivo la vita senza godermela,però non creo danni o mali ad altri,ecco qual'è la mia filosofia.spero che mi hai capito,ska!!cmq rispetto il tuo pensiero e tutti quelli d altri.:PACE:

Charasss
28-03-12, 18:38
Qual'è il significato della parola religione? Intendo dire il vero significato di tale termine, non una sua conseguenza come potrebbe essere credere o non credere, avere fede o non averla. Dovremmo ragionare sul vero significato dato alle parole. Ragionare con una mente libera da ogni condizionamento, in grado di indagare in uno stato di completa oggettività.
Per me Religione significa ricerca della verità, la capacità di riuscire a raccogliere tutte le energie del proprio corpo, sia fisiche che mentali, per scoprire la verità. Vi cito un discorso di un filosofo indiano del '900 che forse qualcuno di voi già conosce, e che mi ha aiutato, in un periodo piuttosto buio della mia vita, a indagare e a comprendere me stesso.
«La Verità è una terra senza sentieri, non raggiungibile attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque percorso; non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri».
Jiddu Krishnamurti

Le verità è quando la mente è completamente libera da ogni pensiero.

Pollicioneverde
28-03-12, 19:45
Satanista Laveyano (razionalista)... luoghi comuni a morire.... è un Dio chiunque si libera da convenzioni e vincoli imposti dall'esterno, per incentivare la crescita del proprio Io (in un rigo e mezzo)

semolino13
28-03-12, 21:01
io credo nei "super migliori amici" soprattutto acquaman..:biggrin2:
sSwG6MfiSqw

darkman
28-03-12, 22:12
..credo fortemente alla trascendenza,quindi alla vita dopo la vita,credo al kharma,credo alla reincarnazione
non credo a nessuna religione
le religioni sono l'oppio dei popoli(citazione)

Francescofranz
29-03-12, 12:31
@big devil...io credo in qualcosa di veramente grande...fisica quantistica matematica, scienza....rispetto tutti e tutte le credenze...xò l'italietta è succube di questo vaticanuccio...se proprio devono professare qualcosa...è meglio che insegnino a rubare piùttosto che a fare opere di carità...sarebbe una bella fetta di coerenza...vivere la propria vita senza credere in qualcosa di assurdo (come dio con la barba bianca) credo che sia una vita libera senza falsi miti! e dico falsi perché basta leggersi un momento la storia della religione cattolica...x capire quanto siamo arretrati culturalmente...i cattolici furono ufficializzati da costantino al consiglio di nicea x accaparrarsi il popolo...p.s. non voglio fare nessuna polemica...però credo che la religione debba essere una tutela in più per difendere la libertà dell'uomo...e non imporre comandamenti o stili di vita come è qui in italia...il buddismo ad esempio è una religione coerente...e soprattutto non frena la crescita di un popolo

ezzrssi_delete
29-03-12, 12:35
La guerra di religione...
in pratica vi state uccidendo per decidere chi abbia l’amico immaginario migliore.

(Richard Jeni)

:wink21:

http://www.losingmind.it/wp-content/uploads/2011/06/188985_207934955885707_198125146866688_859402_1695 159_n.jpg

:specool::specool:

GiacomoGiacomo
29-03-12, 13:48
Spero vivamente che esista un aldilà, ma temo proprio di no.

Un dio, invece, spero proprio che non esista. Tra l' altro che pacco, in qualsiasi religione adesso va di moda appioppare il merito di ogni fortuna ricevuta a dio, e di ogni nefanzezza all' uomo, mannaggia. Qui qualcuno, o dio o l' uomo, gioca sporco eh.

cassio
29-03-12, 19:46
l'unica cosa più inutile della religione è Emilio Fede

froben
30-03-12, 19:43
Una cosa secondo me brutta che si sta creando da un po' di tempo è una sorta di razzismo/discriminazione nei confronti di chi crede (a qualsiasi cosa e/o religione).
Non capisco il perchè la maggior parte degli atei vedano chi crede come un bigotto schiavo del sistema solo perchè ci sono alcuni (o anche molti) esempi sbagliati, o solo perchè non si riesce ad accettare nulla al di fuori della scienza.
Su questo argomento vedo moltissima facilità nel fare di tutta l'erba un fascio portando disprezzo o poco rispetto a chi la pensa diversamente

psycount
30-03-12, 19:51
Una cosa secondo me brutta che si sta creando da un po' di tempo è una sorta di razzismo/discriminazione nei confronti di chi crede (a qualsiasi cosa e/o religione).
Non capisco il perchè la maggior parte degli atei vedano chi crede come un bigotto schiavo del sistema solo perchè ci sono alcuni (o anche molti) esempi sbagliati, o solo perchè non si riesce ad accettare nulla al di fuori della scienza.
Su questo argomento vedo moltissima facilità nel fare di tutta l'erba un fascio portando disprezzo o poco rispetto a chi la pensa diversamente

di tt un erba un fascio è propio la chiesa e religioni simili che hanno creato il proibizionismo...prima quasi tutti i popoli fumavano oppio e maria... vedi i romani che avevano pure le bocchinare :eek:

se no sesso droga e rockroll a gogo
il grande froid ci aveva visto lungo....come dal tronde einstein
meditate meditate gente

tutto finira come son finiti l'altri dai greci, egizi, fenici romani e via discorrendo

panta rei: tutto scorre

froben
30-03-12, 19:52
di tt un erba un fascio è propio la chiesa e religioni simili che hanno creato il proibizionismo...prima quasi tutti i popoli fumavano oppio e maria... vedi i romani che avevano pure le bocchinare :eek:

se no sesso droga e rockroll a gogo
il grande froid ci aveva visto lungo....come dal tronde einstein
meditate meditate gente

tutto finira come son finiti l'altri dai greci, egizi, fenici romani e via discorrendo

panta rei: tutto scorreLeggi bene...io non ho mai parlato di chiesa... ;)

Ska
30-03-12, 19:57
io non discrimino il credente, ma discrimino il credente bigotto e ce ne son tanti, la ragazza che dice la chiesa è tutto, dio è la mia vita e poi zomba da un letto ad un altro, e mi discrimina i gay perchè la chiesa non li vuole.
questo è ciò che discrimino, non la persona con cui si può ragionare di aperte vedute e che spera in una vita migliore dopo di questa.

psycount
30-03-12, 19:58
Leggi bene...io non ho mai parlato di chiesa... ;)

religione, nel nostro caso chiesa se si è cristiani o cattolici....
mentre in alcuni stati è permesso usare droghe o allucinogeni per i riti di diverse religione...dallo shamano ecc ecc
tipo in india il giorno che vanno al ganja tutti i sababa guru e compani fumano maria tt il giorno

froben
30-03-12, 20:07
Ska sono daccordo con te ma il mio discorso era riferito a quelli che attaccano a priori i credenti (parlo in generale, quindi in qualsiasi cosa).
Sarai d'accordo con me che sentire gente che dice in continuazione che credere in qualcosa di cui non si può provare l'esistenza è da stupidi ed è una cosa inutile non denota la famosa apertura mentale di cui molti vanno fieri.

psycount scusa ma non ho per niente capito la tua risposta...sorry...

xcanex
30-03-12, 20:07
io sinceramente sono ateo anche da piccolo quando mi insegnavano i dogmi cristiani ho sempre trovato qualcosa di sbagliato o illogico.La religione per me è il male del mondo in quanto da secoli si combattono guerre tra popoli o verso ogni ricercatore(per me è follia),per non parlare del clero che secondo me è la più grande associazione mafiosa esistente......ma una domanda a cui vorrei una risposta da parte dei credenti
avete mai letto la bibbia???

froben
30-03-12, 20:11
io sinceramente sono ateo anche da piccolo quando mi insegnavano i dogmi cristiani ho sempre trovato qualcosa di sbagliato o illogico.La religione per me è il male del mondo in quanto da secoli si combattono guerre tra popoli o verso ogni ricercatore(per me è follia),per non parlare del clero che secondo me è la più grande associazione mafiosa esistente......ma una domanda a cui vorrei una risposta da parte dei credenti
avete mai letto la bibbia???Ragazzi però qua state facendo troppa confusione....non si capisce se parlate di religione (termine generico), di cristianesimo o di chiesa...
Distinguete bene i termini perchè non si capisce più niente...

xcanex
30-03-12, 20:21
allora per quanto riguarda e religioni penso siano tutte la più grande bugia mai esistita ,
parlo in particolare del cristianesimo in quanto lo conosco meglio..
a una cosa che mi sono scordato prima mi spiegate come fate a credere nel creazionismo ??? (se c'è qualcuno)

psycount
30-03-12, 20:21
psycount scusa ma non ho per niente capito la tua risposta...sorry...

mai letto qualcosa di froid? (a lui piaceva tanto la coca)

diceva che le religioni servono a frenare gli istinti umani, se no tutti andrebbero a letto con tutti e viceversa
non so i tuoi guasti ma quando vedi una ragagazza/ragazzo un pensierino non mi dire che nn ce lo fai?
ecco a cosa serve la religione a non fartela chiavare!!!
NON DEVI FORNICARE

no invece pretendiamo il matrimogno a vita che l'amore vogliamo credere che esisti ma invece tutto scema...

poi andando più indietro nel tempo i pagani fumavano quasi tutti oppio e maria, ma poi si convertirono e misero tutto al bando proibendo e via discorrendo

xcanex
30-03-12, 20:24
mai letto qualcosa di froid? (a lui piaceva tanto la coca)

diceva che le religioni servono a frenare gli istinti umani, se no tutti andrebbero a letto con tutti e viceversa
non so i tuoi guasti ma quando vedi una ragagazza/ragazzo un pensierino non mi dire che nn ce lo fai?
ecco a cosa serve la religione a non fartela chiavare!!!
NON DEVI FORNICARE



scusa ma pensi che davvero la religione serva per placare gli istinti umani ??? :yikes:

froben
30-03-12, 20:26
allora per quanto riguarda e religioni penso siano tutte la più grande bugia mai esistita ,
parlo in particolare del cristianesimo in quanto lo conosco meglio..
a una cosa che mi sono scordato prima mi spiegate come fate a credere nel creazionismo ??? (se c'è qualcuno)Riguardo la prima frase ok, è una tua opinione e la rispetto per quanto tale ma riguardo la frase che hai detto prima "la religione è il male del mondo" non pensi di essere un pelo esagerato?
Nel senso metti il caso io ti dicessi che credo in Dio, credo che bisogna essere buoni in terra con TUTTI per conquistarmi il paradiso...ecco in cosa tu pensi io sia diverso da te a tal punto da dirmi che quello in cui credo è il male del mondo.
Se non ti piace il mio esempio non so...cambia la prima parte ipotizzando sia chessò...buddista...

xcanex
30-03-12, 20:34
ok forse mi sono spiegato bene mi riferisco a quei credenti "bigotti" che cercano in ogni modo di insegnarti la loro religione e sono contrari a molte cose ad esempio l omosessualità soltanto perché lo dice un uomo ricchissimo con un cappello orribile che predica la povertà; non sapendo che i quasi tutti i testi sacri ci sono episodi di stupro,sessismo,genocidio,razzismo,stupro.Per quanto riguarda il male del mondo.. vogliamo parlare dell inquisizione,caccia alle streghe,crociate, o cosa assurda del non facciamo diffondere AIDS ma non usiamo i preservativi???

psycount
30-03-12, 20:35
scusa ma pensi che davvero la religione serva per placare gli istinti umani ??? :yikes:

non di tutti, ma di molti, conosco persone direttamente prese dal limbo religione da cristiani a cattolici ad aventisti e musulmani....
e poi uno che si trova in un certo sistema non puoi fare il diverso no?

prendi in esempio un musulmano, vengono qui su molti qualcuno che cede al bere c'è ma nel loro paese no, è anche una questione di rispetto per i suoi paesani parenti ecc...


@froben la religione l'ha creato l'uomo non Dio, e io dell'uomo mi fido poco e niente :yikes:
se dicono che ha fatto male ci sarà un perchè, non si puo cancellare milleni di storia dalle crociate alle americhe...


cmq avete mai visto il filmato che gira su youtube?
Zeitgeist ITA

psycount
30-03-12, 20:41
con un cappello orribile che predica la povertà;

quel cappello è fato a pesce e noi adesso ci troviamo nell'era dei pesci :polliceu:

tocca spettare l'acquario :specool:

ecco Zeitgeist
http://www.youtube.com/watch?v=mQDnsl-kyGs

lo davano anche su current, prima che venisse oscurato, in lingua originale

xcanex
30-03-12, 21:07
non di tutti, ma di molti, conosco persone direttamente prese dal limbo religione da cristiani a cattolici ad aventisti e musulmani....
e poi uno che si trova in un certo sistema non puoi fare il diverso no?

prendi in esempio un musulmano, vengono qui su molti qualcuno che cede al bere c'è ma nel loro paese no, è anche una questione di rispetto per i suoi paesani parenti ecc...



aspetta i musulmani nel loro paese oltre a non bere hanno la caratteristica di trattare le donne come oggetto , la tradizione di famiglia dei kamikaze e aspetta quelle grandi feste dove si ritrovano tutti insieme per festeggiare come si chiamavanooo a si lapidazioni

psycount
30-03-12, 21:30
aspetta i musulmani nel loro paese oltre a non bere hanno la caratteristica di trattare le donne come oggetto , la tradizione di famiglia dei kamikaze e aspetta quelle grandi feste dove si ritrovano tutti insieme per festeggiare come si chiamavanooo a si lapidazioni

però c'è da fare differenza, quelli che dici te son musulmani a cazzi loro..estremisti insomma

pure qui fino nemmeno mezzo secolo fa c'era l'omicidio d'onore nn dimentichiamoci
kamikazze? qui han fatto deportazioni d'ebrei in massa
siamo buoni tutti a fare morale :a045:

quelli più civilizzati ormai vedi le rivolte.....nn comandano di certo l'uomo...ma alla maggione è la donna che tiene il tutto in famiglia, un pò come qua siamo succubi del pelo, comanda la donna ma facciamno come vogliamo noi :punkif5:

e il coprirsi è appunto per far si che col pensiero nn ce la volessimo chiavare... e qui torna froid..ma almeno loro te ne fanno sposare anche più :icon_lol:

anche qui esistono psicopatici che ammazzano le mogli ma nulla centra con la religione...
anche se è quello che ti porta, l'usanza, il credere che sia tt la vita tua e solo per te...

psycount
30-03-12, 21:35
scusa ma pensi che davvero la religione serva per placare gli istinti umani ??? :yikes:

ah mi ero dimenticato.....nn'hai visto la religione di tomcruise o di travolta?

tt le comunità di "drogati" si basano sulla fede, difficile trovarne una atea...

froben
31-03-12, 11:41
Ok ragazzi io sono in parte d'accordo con quello che dite ma non avete capito appieno quello che intendevo.
Il mio pensiero è che le religioni di per se non sono il male assoluto...il problema (come su ogni cosa al mondo) sono gli uomini che comunque sono portati a estremizzare, i famosi bigotti ecc ecc (ma che comunque non sono tutti)... basta avere un minimo di cervello e si può essere tranquillamente credente in qualsiasi cosa senza essere un povero stupido.

xcanex
31-03-12, 12:11
certo facile quando una persona guarisce dire grazie a dio ma per lo stesso motivo lo dovresti ringraziare quando una persona muore in un incidente o si ammala. Soprattutto non confondiamo gli insegnamenti della chiesa che bisogna rispettare per andare in "paradiso" con la morale

lock3r
31-03-12, 12:25
Premetto che sono totalmente ateo, e cerco di riassumere i motivi e il filo conduttore del ragionamento che mi hanno portato da giovanissimo a rinnegare la mia fede religiosa. Appena posso, se interessati, recupero un mio vecchio post su OG in cui mi esprimevo decisamente meglio.
La domanda principe per me rimane una e una soltanto, ma prima ci devo arrivare. Premettendo che per me:
è assodato che la religione è una sovrastruttura, un costrutto totalmente umano;
è chiaro che questo concetto di religione ha una praticità intrinseca (nei secoli passati in particolare) come strumento di conoscenza ma soprattutto di controllo;
più o meno tutte le religioni monoteiste (dal mio discorso escludo animismo et similaria, in quanto mi sembrano l'espressione più primitiva e pura del semplice bisogno umano) propongono una divinità eterna, onnisciente, autosufficiente etc., e chiaramente inspiegabile ma comunemente accettata dalla mente umana senza il minimo problema nell'accettare una cosa che non può essere compresa o spiegata. Bene!

Premesso quanto sopra mi chiedo: perché per l'uomo moderno e comune è così difficile accettare la fisica - perché di fisica si parla - As Is e invece si cerca ancora di spiegare l'universo raccontando una favola per bambini? Perché non si riesce ad accettare che non deve esserci per forza un inizio? Perché il bisogno disperato di ricondurre tutto ad una unica entità "sovrafisica", non solo sovrumana, una entità chiaramente inspiegabile ed indimostrabile, quando la risposta alla maggior parte delle domande ce la troviamo davanti tutti i giorni? Perché è così facile vedere la bellezza e la maestosità del Creato nella natura selvaggia, mentre si fa finta di niente davanti a decine di orrori?
Perché questa dicotomia spirituale idiosincratica affligge la maggior parte delle persone che conosco e deve andare a condizionarmi la vita quando a me non stracatafrega un accidenti di niente di quello che dice questo o quel libro sacro?
Io non pretendo di spiegare l'universo, c'è chi molto cortesemente lo sta già facendo al posto mio, ma non capisco perché si sente il bisogno di spiegare il punto di materia primordiale (scientificamente dimostrato negli anni '90), prima del Grande Bang, e invece si accetta così com'è una entità inspiegabile e indimostrabile senza fare una piega, una entità che oltre tutto pretende anche di decidere come devi vivere e che giocherà con la tua anima per l'eternità. E poi non capisco con che faccia di merda i cristiani in generale modificano e limitano la mia esperienza di vita con leggi che a me non interessano, o con problemi morali che non mi toccano, il tutto in nome di una cosa - sorry, divinità - che secondo me semplicemente non c'è.
E poi mi dico, metti che esiste una divinità (io per essere sicuro bestemmio comunque), anzi La divinità cattolica, non solo dio evidentemente gioca a dadi col mondo, - ormai è chiaro che Albert si sbagliava clamorosamente- ma a volte ci confonde gettandoli dove non li si può vedere, perché due sono le cose: o è lì, pronto ad intervenire, partecipe della sorte dell'intera umanità, pronto a sopperire al male che noi stessi ci facciamo, e allora se lo fa lo dovrebbe fare per tutti, non solo per alcuni dei cristiani (se volesse per assurdo limitarsi ai cristiani - ma non è il bene per definizione? o meglio, per contrario?), e non si spiega perché certe persone c'hanno quattro angeli custodi e altri ce ne hanno uno solo per giunta anche alcolizzato cronico. Oppure semplicemente la cara divinità ha capito (vedi l'onniscienza che scherzi ti fa?) che l'unica cosa da fare è di affidarsi al caso, anzi, al Caso, e questo spiegherebbe un sacco di cose, tipo i bambini che mangiano l'immondizia nelle discariche in india o altri bambini mutilati, violentati, drogati e poi usati come carne da macello in Uganda, o ancora il pedofilo che si esalta (merda) davanti alle suppliche. E parlo di bambini perché è assurdo pensare che una divinità voglia punire così duramente una parte dei propri "figli" (se qualcuno trova una parola migliore me la dica!), perché potrei capire gli adulti, ma i bambini sono "solo" bambini, non esiste un bambino buono e uno cattivo!, non c'è differenza!
E allora evidentemente questa divinità ha scoperto che il miglior modo di fare è quello di non fare, cioé - di nuovo - affidarsi totalmente al Caso e rimanere a guardare, magari è pure emotivamente partecipe, resta a guardare e trepida per le nostre vicende, ci è vicino, ma non interviene. E di conseguenza è come se non c'è.
Concludo con una citazione che riassume perfettamente il mio pensiero:

Tutti si affannano a cercare il senso delle cose, ma l'Universo è un sistema fisico, che scopo o fine ci può mai essere in un sistema fisico? la Fisica spiega se stessa, purchè non si cerchi qualcosa o qualcuno che spieghi la fisica. Nessuno può spiegarlo perchè, come diceva Platone, la fisica è Dio. Oggi ha assunto la forma dell'Universo, ma c'era già prima del Big Bang e c'è sempre stata. Se tornassimo indietro di venti miliardi di anni e guardassimo oltre l'orizzonte degli eventi la potremmo vedere, potremmo vedere un paesaggio inconcepibile dove lo spazio e il tempo implodono in un cono di gravità che li polverizza, dove le differenza si assottigliano fino a diventare uguali, dove gli opposti si avvicinano fino a diventare unici. Potremmo vedere il vuoto che si è compresso fino a diventare un punto, che conteneva tutto l'Universo e dal quale è esploso il Big Bang. Il vuoto! Non Dio, e neppure il nulla, perchè il nulla è niente e niente potrebbe nascere dal nulla, mentre il vuoto è pieno di Fisica. E' nel vuoto che si nasconde la fisica più violenta. Altra fisica, naturalmente, inaccessibile da questo Universo, ma che per esistere non ha bisogno di nessuno che la crei, non di più, almeno, di colui che avrebbe dovuto crearla. Noi siamo una fluttuazione del vuoto.

Oggi Dio non lo cerco più. Qui dentro non c'è di sicuro.

xcanex
31-03-12, 14:01
La Teiera di Russell

lock3r
31-03-12, 14:05
...e dunque?

Edit: non me la devi spiegare eh, credo solo che sia fuori luogo, ma essendo tu stato alquanto ermetico ci starebbe tutta una spiegazione ;)

xcanex
31-03-12, 16:00
spiega la mia idea di fede e religione.a differenza della fede nella teiera di Russell, la religione è potente, influente e inculcata in bambini troppo giovani per difendersi da sé.

batteria89
31-03-12, 16:53
allora..........facciamo un po di chiarezza sull'apertura di questo topic
io l'ho iniziato dicendo quello che è stato il mio "percorso spirituale" e quello che il mio libero pensiero mi ha portato a credere ovvero a "madre natura" e che lo scopo della vita sulla terra sia quello di arricchire la nostra vita con esperienze e tanta felicità e nel raggiungimento della stessa.......
quindi puntualizzo che questo 3d è stato aperto per permettere di raccontarvi quella che è stata e che è la vostra esperienza su questo argomento......
le istituzioni religiose (come chiese, moschee, sinagoghe e quant'altro) lasciamole perdere perchè credo che siamo tutti d'accordo nel definirle società speculative a tutti gli effetti...........
:PACE::PACE: per tutti!!!!!:biggrin2:

sdrino
01-04-12, 10:22
personalmente sono ateo (anche se non mi piace la parola) ma vengo da una famiglia credente e cristiana quindi ho tutti i sacramenti,anzi per fargli venire un colpo mi son sposato in una superchiesa con tanto di lettera del papa..e mentre il prete leggeva 'sto papiro io pensavo che il crocifisso mi sarebbe cascato in testa.
non credo in dio e nella religione perchè mi sentirei un deficiente a seguire o a credere in qualcuno che non posso vedere,ma soprattutto perchè ritengo che nessuno abbia il diritto di eleggersi a portatore della parola di questo qualcuno. credo che l'universo,esseri umani inclusi, sia una cosa così complessa che per forza ci deve essere dietro qualcosa,non può essere stato il caso a far si che nascesse tutto. però sono certo che sia solamente dovuto alle nostre ancora limitate capacità il fatto di non aver ancora capito come è iniziato tutto. di sicuro non credo che ci sia un dio che ci ascolta. la chiesa non è altro che una dittatura spirituale,che ti impone quello in cui credere,cosa fare e che ti minaccia e punisce quando non sei allineato. non importa se parliamo di chiese,moschee o sinagoghe, è il concetto di controllo che intendo. Credo che chi non può provare l'amore che si prova verso un figlio, non possa insegnare agli altri cos'è l'amore e credo che chi parla di povertà e altruismo mentre è coperto d'oro andrebbe preso a calci in culo. Ho stimato Woitila come uomo e credo che l'unica cosa giusta che sia mai uscita dalla bocca di un cristiano sia una frase di sant'agostino. dice che l'unico comandamento x l'uomo dovrebbe essere: "ama. e fai ciò che ti pare"

p.s. io non mi sono sbattezzato xchè non me ne frega assolutamente niente e non vado a perdere altro tempo dietro ai preti, ma mio figlio non è battezzato. deciderà lui quando sarà maggiorenne.

lock3r
01-04-12, 11:51
A proposito dello sbattezzo... per gli atei sarebbe importante farlo. Pensateci: se i preti parlano e mettono bocca ovunque è perché "rappresentano" una enorme fetta della popolazione italiana. Se ci sbattezzassimo tutti, noi atei, di sta fetta mi sa che rimarrebbe ben poco. Io comunque per non sbagliare mi sono sbattezzato! Qui (http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/) trovate info a riguardo se vi interessa! Ciao ciao scusate l'OT

psycount
01-04-12, 15:51
A proposito dello sbattezzo... per gli atei sarebbe importante farlo. Pensateci: se i preti parlano e mettono bocca ovunque è perché "rappresentano" una enorme fetta della popolazione italiana. Se ci sbattezzassimo tutti, noi atei, di sta fetta mi sa che rimarrebbe ben poco. Io comunque per non sbagliare mi sono sbattezzato! Qui (http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/) trovate info a riguardo se vi interessa! Ciao ciao scusate l'OT


cosi si dice, che loro comandano xchè hanno un miglioni di fedeli...
infatti ti battezano da piccolo, con la scusa che se nn lo fai e muori nn vai in paradiso, tanta scelta alla fine nn si dà!!

GeneZIZ
01-04-12, 18:09
Dio esiste... l'ho sentito abbaiare

xcanex
01-04-12, 22:23
Dio esiste... l'ho sentito abbaiare

bhè non è vero si manifesta sotto molte forme animali,oggetti,dipende dalla fantasia...mignolo sullo spigolo...calendario alla mano e tutti i santi

Reap
02-04-12, 22:02
cosi si dice, che loro comandano xchè hanno un miglioni di fedeli...
infatti ti battezano da piccolo, con la scusa che se nn lo fai e muori nn vai in paradiso, tanta scelta alla fine nn si dà!!ciao a tutti,solo x puntualizzare, dall'ultimo dato ke sapevo c sono"unmiliardocentoottantamilioni"circa d battezzati al mondo!!

xcanex
03-04-12, 17:31
chiediti il perché dell alto numero di battezzati e anche come si è diffuso

batteria89
03-04-12, 18:01
chiediti il perché dell alto numero di battezzati e anche come si è diffuso

guarda soprattutto come si è diffuso...........
Citazione:
non credo nella chiesa che nasconde i suoi peccati
professava l'uguaglianza con le spade dei crociati (Truth)

BellaCaso
03-04-12, 20:59
Io non posso definirmi religioso. Ho fatto 7 anni di scuole cattoliche, 4 di catechismo, un esame di storia del cristianesimo. In merito, vi lascio il titolo di un film-documentario sulla religione che suggerisco di cuore a tutti di vedere. Posterei certi spezzoni da You Tube ma non voglio spezzare la visione a chi deciderà di guardarlo:tv_happy:. Magari anche mentre:fumacb4:.... Il film si chiama:

Religiolus, vedere per credere.

batteria89
03-04-12, 21:09
lo vedrò questa notte bellacaso grazie......
sono sempre in cerca di docu/film tipo earthlight e zeitgeist che dicono come stanno veramente le cose, grazie ancora :polliceu::polliceu::polliceu::polliceu:

Dantep
03-04-12, 21:11
come si chiama quel film con banderas che fa il prete?...anche quello è molto bello da vedere ed interessante

batteria89
03-04-12, 21:18
the body se non sbaglio......non andiamo OT per favore però che già la religione è un tema abbastanza caldo da trattare se poi divaghiamo non arriviamo a nessuna conclusione :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
:PACE: :PACE:

Dantep
03-04-12, 21:20
the body se non sbaglio......non andiamo OT per favore però che già la religione è un tema abbastanza caldo da trattare se poi divaghiamo non arriviamo a nessuna conclusione :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
:PACE: :PACE:

infatti secondo me non era OT,the body,si hai detto bene,è un film che mia madre da cattolica com'è al solo sentire la trama non l'ha voluto vedere perchè secondo lei era un'eresia il solo pensare che cristo fosse un'uomo normale :polliceu:

batteria89
03-04-12, 21:34
scusami tep io non volevo accusare di niente nessuno tuttavia credo ci sia una bella differenza tra documentario/film e film vero e proprio....
comunque se lo si reputa utile per la comprensione delle religioni e di quello che hanno portato a livello globale ben venga lo guarderò sicuramente grazie della dritta :polliceu::polliceu::polliceu:

Dantep
03-04-12, 21:40
guarda,onestamente io l'ho visto per caso,credevo fosse una mega cagata,invece non solo mi è piaciuto,ma a modo suo mi ha fatto anche riflettere :specool:

BellaCaso
03-04-12, 21:50
lo vedrò questa notte bellacaso grazie......
sono sempre in cerca di docu/film tipo earthlight e zeitgeist che dicono come stanno veramente le cose, grazie ancora :polliceu::polliceu::polliceu::polliceu:

Ma figurati e beh, prego. Anzi, se vuoi poi dirmi cosa ne pensi o come l'hai trovato... :-)

batteria89
04-04-12, 04:50
ho appena finito di vedere il film e devo dire che è stato molto istruttivo, mi ha dato molte informazioni storiche, soprattutto delle analogie storiche tra le varie religioni (di cui ero già a conoscenza ma non in maniera così approfondita)..................................... .

tuttavia reputo il tizio una delle persone più capitaliste che abbia visto e soprattutto un vero idiota come tutti quei fanatici che ha intervistato, troppo facile dire non lo so e "tirare l'acqua solo al mulino suo"fregandosene del resto perchè come già ho detto da me in precedenza dobbiamo molto al magnifico pianeta su cui abitiamo, lui stesso dice che "vende un prodotto" che è il dubbio come le religioni la fede quindi si sente solo "un altro sul mercato"............e mi fa schifo uguale!!!!
non so se hai letto il 3d dall'inizio ma io credo che se la religione faccia diventare le persone più altruiste, caritatevoli ecc ben venga però i "fanatismi e l'ignoranza"delle persone come quelle intervistate mi da i nervi:icon_rambo::icon_rambo: ...........

(quotone per il prete dell'osservatorio vaticano e l'altro che sembra si sia fumato un joint :roflmao::roflmao: )

primo di tutti il senatore che dice: Non bisogna superare un test d'intelligenza per diventare senatori....sei un cretino!!!!!!!
nel film c'è nella 6/7° parte quello che spende 27.000.000$ per fare i dinosauri e le persone robot che vivono insieme per dare "l'idea della creazione" secondo dio (ma sfamaci i bambini che muoiono di fame pezzo di merda)
l'altro tizio che ha addosso oro,gioielli,vestito da 2.000$ e le scarpe in pelle di lucertola (bastardo :icon_rambo:) e crede che gesù fosse ricco e che si fa fare donazioni allucinanti per vestirsi così (brutto coglione ma alla sanità e alla gente che muore per le malattie non ci pensi?)
al tizio che si crede il discendente di gesù e che gli fanno una marea di donazioni per farlo vivere nel lusso come un porco (emerito idiota ma che ne dici di dare un tetto alle migliaia di famiglie per la strada?)
scientology è la stronzata più grande della storia del pensiero umano e pensare che sono così schifosamente "pagati dai fedeli" da avere milioni e milioni di dollari (maledette teste di cazzo stiamo distruggendo il pianeta e tu ti mangi tutti stì soldi così?per farci cosa poi?? è un mistero :wallbash::wallbash: )

le grandi religioni e soprattutto le loro istituzioni sono quelle più capitalizzate e tutte quante fanno una più schifo dell'altra dell'altra perchè "predicano bene e razzolano male" tanta compassione, generosità, altruismo e poi vivono nel lusso sai che gli dico? DATE L'ESEMPIO!!!!!
lascio perdere l'islamismo che considero ad una sorta di livello di"cristianesimo medioevale" da come la vedo io

batteria89
04-04-12, 04:54
mi scuso per il linguaggio non appropriato e civile ma quando ho visto quelle cose non c'ho capito più niente...............
mi scuso con qualsiasi religioso o credente da me citato ma è soltanto la mia opinione e non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno.........
per il resto :respect: :PACE: :respect: :PACE: :respect: :PACE:

crazyjoe1
04-04-12, 10:40
Ciao a tutti,volevo postare il video Zeitgeist,qualcuno l'aveva richiesto.
Il mio pensiero personale è che la religione sia un'ancora a cui si aggrappano le persone più deboli,tant'è che tutti,anche coloro che non credono,nei momenti di debolezza,chiedono aiuto a Dio.Basterebbe abbracciare e fare proprio il concetto di non fare ad altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi,che saremmo tutti ottimi cristiani-musulmani-induisti ecc.

http://www.youtube.com/watch?v=HlYxQlwlrzY

batteria89
04-04-12, 10:54
grazie per il link crazy :polliceu::polliceu: già era in programma e spero che tratti l'argomento sotto un ottica diversa rispetto all'altro film

xcanex
04-04-12, 11:13
le grandi religioni e soprattutto le loro istituzioni sono quelle più capitalizzate e tutte quante fanno una più schifo dell'altra dell'altra perchè "predicano bene e razzolano male" tanta compassione, generosità, altruismo e poi vivono nel lusso sai che gli dico? DATE L'ESEMPIO!!!!!
lascio perdere l'islamismo che considero ad una sorta di livello di"cristianesimo medioevale" da come la vedo io

basta pensare al papa che predica la povertà con una croce d oro al collo

Randagio
04-04-12, 11:31
basta pensare al papa che predica la povertà con una croce d oro al collo

O che difende "il diritto alla vita" di una cellula con in testa il cadavere di un ermellino...che era ben piu di una cellula!

punk lover
04-04-12, 12:18
pero' devi ammettere che il cappello di ermellino e' chic, con un tocco di glamour....

w la natura
05-04-12, 11:48
vallo a dire all'ermellino che ne pensa......

Girasole_delete
05-04-12, 14:36
O che difende "il diritto alla vita" di una cellula con in testa il cadavere di un ermellino...che era ben piu di una cellula!

ahhahahahahahahahahahahahahahhhahah!!! Ricordati,figliuolo,che una cellula sessuale maschile è più importante della vita di un animale,perché loro non hanno anima(sono sarcastico per chi non l'ha capito :) ) Mannaggia,sono arrivato tardi.Non so che cosa avete già detto,però ci tengo a dire la mia.

Inizio con un aforisma del famosissimo scienziato Einstein: "Non c'è nulla,senza dubbio che calmi lo spirito come un rum e la vera religione." Con questo aforisma,Einstein intendeva che le persone comuni spesso,non avendo nessuna conoscenza scientifica,colmano il vuoto mediante la religione che,come il rum,inibisce le persone ad avere una propria autonomia intellettuale.E' chiaro come l'alba,la religione non è altro che una invenzione.Come dice Voltaire: " quando una verità è chiara è impossibile che ne nascono partiti e fazioni,non si è mai disputato se c'è luce a mezzogiorno." Ma allora,cari credenti,con tutta la mia deferenza,come mai la vostra religione se è una verità la troviamo divisa in diverse categorie diverse tra loro?Cattolicesimo, Genoa,Protestantesimo ecc ecc. Alcuni dicono gesù è nato in una stalla,altri dicono che è nato in una grotta. Io dico che il cristianesimo non è altro che una religione come le altre.Nessuno,eppure,ha mai disputato riguardo se c'è luce a mezzogiorno. Questo perché la verità è chiara!Per ora mi fermo qui,di religione ce ne sarebbe di parlare,parlare,parlare a mai finire.

Riguardo l'esistenza di Dio,secondo la mia opinione personale,è impossibile.Secondo la fisica e la matematica moderna,l'esistenza di un Dio onnipotente è impossibile. Citando Einstein: "La fisica non è un gioco d'azzardo,per cui Dio non può giocare ai dadi col mondo".

Distinti saluti :)

psycount
09-04-12, 04:59
basta pensare al papa che predica la povertà con una croce d oro al collo

da quant'oro hanno ultimamente, 3 4 anni fa, hanno inciso tt i nomi dei papi d'oro nel pavimento del vaticano :specool:

xcanex
09-04-12, 18:39
da quant'oro hanno ultimamente, 3 4 anni fa, hanno inciso tt i nomi dei papi d'oro nel pavimento del vaticano :specool:

:yikes: questa mi mancava spero che l uomo con l ermellino ci inciampi e si faccia molto male

Winkaa
11-04-12, 19:45
Io non sono battezzato, cresimato ne simili. Devo dire che da piccolo soffrivo perché tutti intorno a me ricevevano soldi e collanine d' oro mentre io ero lo stronzo della situazione. Penso che Dio non esista e che sia solo quel' ultima speranza che ci hanno inculcato in testa. Io che FERMAMENTE non credo in Dio e nella religione, per mesi ho pregato per mio nonno quando la sua malattia si aggravò. Dio per gli adulti è come S. Claus per i bambini: se fai il bravo ti manda in Paradiso, se non stai alle regole ti fa mangiare il carbone. Nella situazione dei bambini chi "inganna" sono gli adulti, nel loro caso è la Chiesa.
Quando sento il Papa parlare di povertà, misericordia e carità sparo all' istante il porco. Quando sento della lotta al preservativo e dell' essere contrari ai matrimoni gay o al sesso al di fuori del matrimonio ne tiro giù altri. Non ho mai letto la Bibbia ma voglio farlo prima o poi. Riscontro comunque qualche incongruenza tra quello che so che è scritto in questo libro e quello che dice-fa-mostra il Papa (vedi anelli d' oro, scettri, collane, simboli di poteri non da poco...)

Mi sono sempre fatto il viaggione che Comunione e Cresima siano una specie di calamita verso la religione: il ragazzino collega essa a regali e affetto della famiglia, non di certo alla spiritualità!! Se chiedi ad un neocresimato di descriverti cosa ha provato, risponderà al 95% "i regali mi sono piaciuti tantissimo!!"; il restante 5% non avrà gradito i regali..

Bestemmio e ad Halloween mi vesto da Gesù (quello che crede che suo padre si Dio e che ha la mamma che tradisce un falegname cornuto con lo Spirito Santo con cui però non ha mai avuto rapporti sessuali, anche se è incinta di lui... Userò questa scusa anche io con il padre della mia ragazza se mai capiterà!)

Randagio
12-04-12, 07:44
Bestemmio e ad Halloween mi vesto da Gesù

http://scrwmedia.com/ufj/files/2011/01/zombie-costume.jpg

Girasole_delete
12-04-12, 15:19
da quant'oro hanno ultimamente, 3 4 anni fa, hanno inciso tt i nomi dei papi d'oro nel pavimento del vaticano :specool:

ho notato (difficile da non notare)che in vaticano tutto è d'oro,anche i vestiti.Mi domando che cosa usi il Papa al posto della carta igenica :biggrin2:

punk lover
12-04-12, 17:48
avra' il suo schiavo personale che gli pulisce il culo, il papa non si puo' sporcare le mani di merda...

xcanex
12-04-12, 19:46
non si può sporcare perché è già un uomo di merda!!!

sdrino
12-04-12, 22:54
vi lascio questa vignetta del grande Paz

xcanex
13-04-12, 17:25
bello :biggrin2:

warpese
18-04-12, 16:48
ho letto tutto il topic d'un fiato, porco ....

Yomi
18-04-12, 18:46
ehehehehehehehe finalmente apro quello che è il mio primo topic serio in quanto ho solo aperto quello delle mie bimbe :wub: e quello sullo svarione degli anelli :roflmao:
la combinazione lemon haze e insonnia mi ha dato l'ispirazione per porvi un tema alquanto discusso in tutto il mondo come la religione chiedendovi la vostra opinione a riguardo e quale sia il vostro pensiero sull'argomento.....
premettendo che vengo da una famiglia cristiana e sono stato cresciuto con il credo del cristianesimo alla giovane età di 12 anni già mi ero impuntato sul fatto che non dovevo essere per forza cristiano solo perchè nato in Italia o perchè cresciuto così dai mie quindi iniziai a documentarmi meglio sulle religioni (tramite la maestra di religione Suor Chiarina :roflmao: andavo ad una scuola privata di suore :icon_lol: ) fino a che non ho scelto il buddhismo affascinato dal raggiungimento della piena serenità e armonia con se stessi e la natura anche se preciso che comunque "partecipo" alle feste cristiane per grazia di mia madre che povera donna la faccio sempre disperare e poi è anche molto credente ma comunque non vado a messa ad eccezione della cresima (troppo giovane per impormi:icon_rambo: c'è stata una guerra epica :icon_rambo: ) però appena compiuti 18 anni circa capii che comunque non era un fatto di credere o non credere in qualche "presenza superiore" perchè io obiettivamente non ci credo che ci sia quello che comunque viene definito "Dio" in qualunque religione e quindi da allora sono ateo però credo che la religione qualsiasi essa sia se spinge le persone a comportarsi meglio e ad essere più altruisti ben venga quindi, un po incitato dalla filosofia buddhista in qui credevo e un po dal "mio/nostro" modo di vedere il mondo in maniera differente, sono arrivato alla conclusione che in questo vecchio pianeta sono solo di passaggio quindi cerco di vivere la mia breve esistenza godendomela al 100% e con tutta la felicità e le esperienze possibili.....
questa è la mia "evoluzione spirituale" in quanto sono convinto che se dobbiamo qualcosa lo dobbiamo solo al meraviglioso pianeta che l'essere umano stà schifosamente distruggendo ma sfortunatamente sono un perfetto signor nessuno per cambiare il mondo (piccolo spam: leggere topic Pensiero Natio pubblicato da Arawn....solo per capire meglio cosa intendo)
quindi cercherò di trovare e costruirmi il mio piccolo paradiso in mezzo alla natura dove poter vivere con la persona che amo, la mia famiglia e le persone a cui voglio bene e mi vogliono bene.....................
voi invece come "vivete" la religione e cosa ne pensate dell'influenza che ha avuto e ha tuttora sulla maggior parte della popolazione mondiale????

Dite la vostra :biggrin2:

Dici bene, è esattamente quello che penso.
Anche io ho praticato il Buddismo.
Lì ho capito la forza che abbiamo dentro, un energia da usare per fare l'unica cosa possibile: cambiare in meglio noi stessi, cambierà la percezione del mondo, e avremo cambiato il mondo.
(madò che fillosofo...!!)
Vi abbraccio

warpese
19-04-12, 22:26
quanto mi fà incazzare questa foto (tratta da fb)

Villico
20-04-12, 14:17
Sono Cattolico non praticante.
Mi spiace leggere tutte queste affermazioni e considerazioni negative sul cristianesimo giustificandole con le solite scuse puerili sull'oro dei Papi, anelli e quant'altro dimenticando, forse volutamente, che il Cristianesimo è la radice culturale ed artistica di tutto l'occidente contemporaneo.
Prima di ripetere la solita e stereotipata nenia andate a vedere non il Papa ed i vescovi ma preti di frontiera che vivono in povertà aiutando veramente gli svantaggiati in prima persona oppure personaggi come Don Peppino Diana che hanno perso la vita per difendere la dignità di una popolazione.

"...la vita quotidiana non è quella degli Eroi che partono in guerra ma quella degli anziani, delle donne, dei bambini che restano." Charles Wright Mills

StRaM
20-04-12, 15:08
villico a me spiace sentire tutte le eresie dei cattolici e tutta la negatività contro la ganja i gay, le coppie di fatto, l'uso del preservativo, l'aborto e se vuoi continuo......

e poi se gesù professa la povertà perchè ritieni puerili le critiche sulla ricchezza del vaticano? non è ipocrisia??? si tira in ballo gesù quando fà più comodo.........

Viva Don Gallo, Viva Alex Zanotelli viva Don Vitaliano e chi più ne ha...........

Villico
20-04-12, 15:42
villico a me spiace sentire tutte le eresie dei cattolici e tutta la negatività contro la ganja i gay, le coppie di fatto, l'uso del preservativo, l'aborto e se vuoi continuo......

e poi se gesù professa la povertà perchè ritieni puerili le critiche sulla ricchezza del vaticano? non è ipocrisia??? si tira in ballo gesù quando fà più comodo.........

Viva Don Gallo, Viva Alex Zanotelli viva Don Vitaliano e chi più ne ha...........

Io sono contro qualunque tipo di discriminazione sia chiaro!

Aridaje...la solita vulgata dell'aborto, contraccezione, gay...nessuno ti viene a controllare cosa fai della tua vita e sei libero di comportarti come vuoi, a differenza di altre religioni che penetrano nella tua vita divenendo esse stesse Vita.
Anche fumare la Ganja è contro svariate leggi morali e sociali...ma lo fai senza per questo stare a ripetere che tu sei nel giusto e gli altri sbagliano; la maturità non è nell'accettare le regole ma avere coscienza delle conseguenze nell'infrangerle.
Poi un altro aspetto che non viene mai considerato è che Scientology o i testimoni di Geova hanno disponibilitá economiche molto maggiori della Chiesa cattolica.
Che facciamo allora, svendiamo la pietà di Michelangelo, i musei vaticani e San Pietro così siamo tutti felici e contenti e con l'anima in pace?
Lo sai che oltre il 90% del patrimonio artistico italiano è della chiesa e se in Italia si sopravvive grazie al turismo è anche grazie alla presenza delle chiese e del patrimonio che esse conservano?
Il Cristianesimo, come scritto prima, è sopratutto Storia e cultura e quello contro cui ti scagli è la stratificazione di 2000 anni di storia.
La chiesa cattolica si autofinanzia, non chiede danari ai suoi fedeli se non tramite offerte e la percentuale sulla dichiarazione dei redditi che comunque sei libero di devolvere a chi vuoi (se fai la dichiarazione dei redditi).
Se vuoi potremmo continuare quanto vuoi ma a me interessa solo che quando sparate, lo facciate con cognizione...non per il solito sentito dire ed il solito mediocre pressapochismo...come quelli che dicono che la religione è l'oppio dei popoli senza aver mai letto Marx e senza sapere a cosa si riferisse realmente.

mad man
20-04-12, 15:44
Sono Cattolico non praticante.
Mi spiace leggere tutte queste affermazioni e considerazioni negative sul cristianesimoe
...
il Cristianesimo è la radice culturale ed artistica di tutto l'occidente contemporaneo.
Le radici dell'Occidente sono due: La cultura greca e la cultura giudaico-cristinana.

Le critiche sono alla Chiesa Cattolica, non al cristianesimo (anche se a volte i due termini vengono erroneamente confusi).

Villico
20-04-12, 15:53
Le critiche sono alla Chiesa Cattolica, non al cristianesimo (anche se a volte i due termini vengono erroneamente confusi).

Certo ma credi che tutti quelli che hanno postato siano in grado di scindere i concetti?
Poi se volessimo stare a vedere le influenze alla radice della cultura occidentale non mi limiterei ai soli due aspetti che hai citato...
Inoltre il tuo discorso giustificativo e accondiscendente è il classico atteggiamento di chi si nasconde dietro a un dito o di chi copre il peto con la tosse.

Sembro troppo polemico? Se si vi chiedo scusa perchè non è mia intenzione esserlo.

StRaM
20-04-12, 16:15
Certo ma credi che tutti quelli che hanno postato siano in grado di scindere i concetti?


okay okay scusa della nostra ingoranza......tu hai in mano la via la verità!!!!

viva Martin Lutero.......viva Giordano Bruno......la chiesa avrà fatto tante cose belle ma ne ha fatte anche di brutte brutte!!! no?

difendere il vaticano SPA e le banche vaticane è opera buona e giusta! :roflmao:

mentre preti a fianco degli ultimi vengono cacciati:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/12/10/ribellione-per-don-vitaliano.html

Fenone
20-04-12, 17:05
Le radici dell'Occidente sono due: La cultura greca e la cultura giudaico-cristinana.

Le critiche sono alla Chiesa Cattolica, non al cristianesimo (anche se a volte i due termini vengono erroneamente confusi).

Da "superappassionato"(mi si conceda la parola non da accademia della Crusca)di Storia e Filosofia straquoto quest'affermazione suddetta:

"Grecia capta cepit Romam" disse un nostro saggio progenitore latino (Cicero)

mad man
20-04-12, 17:39
Inoltre il tuo discorso giustificativo e accondiscendente è il classico atteggiamento di chi si nasconde dietro a un dito o di chi copre il peto con la tosse.
Sarebbe un discorso "giustificativo" se ritenessi sbagliate le critiche mosse verso l'istituzione della Chiesa Cattolica o la tua difesa dei cristiani, ma non è così.

Ritengo più che giustificate tutte le critiche mosse alla Chiesa Cattolica, egualmente a come ritengo giusta la tua difesa di alcune personalità del cristianesimo; il fatto è che ciò che tu difendi non è ciò che viene criticato (o almeno così sembra).

Villico
20-04-12, 19:12
okay okay scusa della nostra ingoranza......tu hai in mano la via la verità!!!!

viva Martin Lutero.......viva Giordano Bruno......la chiesa avrà fatto tante cose belle ma ne ha fatte anche di brutte brutte!!! no?

difendere il vaticano SPA e le banche vaticane è opera buona e giusta!

Ciao Stram,
Io difendo solo me stesso, le persone care e il diritto di tutti alla felicitá e alla realizzazione personale.
Le cose brutte le hanno fatte tutti, attori singoli o collettivi
Ora chiudo perchè non ci sono altri spunti interessanti e poi perchè sembra un discorso a due.

Yomi
20-04-12, 19:39
Villico, ti capisco benissimo, ho amici e una moglie che, per fortuna, la pensano come te e non come l'Opus Dei. Io personalmente credo che dovremo prima riuscire ad essere tutt'uno con madre natura, e successivamente cercare il perchè. Adorare noi stessi, adorare il tutto.
Benvenuto sul forum, la tua presenza sarà importante
Un abrazo, Yomi

:grow:

xcanex
21-04-12, 11:51
io da ateo capisco gli agnostici, ma le religioni che si basano su testi "sacri" proprio no...
con l evoluzionismo cade il cristianesimo perché se non sono mai esistiti i 2 progenitori (adamo ed eva) non esiste il peccato originale , non ha senso la redenzione del genere umano e l inesistenza del redentore.Finita la favola
per il buddismo mi informo e poi ne parlo :biggrin2:

batteria89
22-04-12, 02:29
Io sono contro qualunque tipo di discriminazione sia chiaro!

Aridaje...la solita vulgata dell'aborto, contraccezione, gay...nessuno ti viene a controllare cosa fai della tua vita e sei libero di comportarti come vuoi, a differenza di altre religioni che penetrano nella tua vita divenendo esse stesse Vita.
Anche fumare la Ganja è contro svariate leggi morali e sociali...ma lo fai senza per questo stare a ripetere che tu sei nel giusto e gli altri sbagliano; la maturità non è nell'accettare le regole ma avere coscienza delle conseguenze nell'infrangerle.
Poi un altro aspetto che non viene mai considerato è che Scientology o i testimoni di Geova hanno disponibilitá economiche molto maggiori della Chiesa cattolica.
Che facciamo allora, svendiamo la pietà di Michelangelo, i musei vaticani e San Pietro così siamo tutti felici e contenti e con l'anima in pace?
Lo sai che oltre il 90% del patrimonio artistico italiano è della chiesa e se in Italia si sopravvive grazie al turismo è anche grazie alla presenza delle chiese e del patrimonio che esse conservano?
Il Cristianesimo, come scritto prima, è sopratutto Storia e cultura e quello contro cui ti scagli è la stratificazione di 2000 anni di storia.
La chiesa cattolica si autofinanzia, non chiede danari ai suoi fedeli se non tramite offerte e la percentuale sulla dichiarazione dei redditi che comunque sei libero di devolvere a chi vuoi (se fai la dichiarazione dei redditi).
Se vuoi potremmo continuare quanto vuoi ma a me interessa solo che quando sparate, lo facciate con cognizione...non per il solito sentito dire ed il solito mediocre pressapochismo...come quelli che dicono che la religione è l'oppio dei popoli senza aver mai letto Marx e senza sapere a cosa si riferisse realmente.

ciao villico, sfortunatamente ho avuto solo ora la possibilità di sbirciare il foro, volevo farti i complimenti perchè sembri essere proprio una persona colta e documentata che sa quello che dice (quelli che considero "cristiani consapevoli") volevo tuttavia puntualizzare che state sviando il topic sul cristianesimo e il cattolicesimo (di cui so benissimo la differenza) quando io l'ho aperto per farvi esprimere la vostra "evoluzione spirituale" a prescindere del credo d'appartenenza.......
non puoi però contraddirmi sul fatto però che la chiesa predica bene e razzola male in quanto credo che se come dite voi cristiani dio è ovunque e soprattutto "dentro di voi" non c'è assolutamente bisogno di chiese o altri luoghi di culto per dimostrare la vostra devozione al vostro dio o comunque di qualsiasi altro bene di qualsiasi istituzione religiosa sa svariati euri quindi LA CHIESE POTREBBERO AIUTARE CHI MUORE DI FAME OGNI GIORNO IN TUTTO IL MONDO CON QUEI SOLDI..........
non so se hai letto il topic dall'inizio ma io ho già puntualizzato che se la religione spinge le persone a comportarsi meglio ma ben venga ma ricordiamo che per la religione si uccidevano le persone e lo fanno tutt'ora.....
per il patrimonio artistico nulla da obiettare, la religione ha permesso di concepire le opere più belle della storia dell'arte che il mondo intero abbia mai visto

xcanex
22-04-12, 12:56
Non al Cristianesimo, non all’entusiasmo religioso, ma solo all’entusiasmo della ragione dobbiamo l’esistenza di una botanica, di una mineralogia, di una zoologia, di una fisica e di una astronomia. (Ludwig Feuerbach)

darkman
22-04-12, 13:33
non per il solito sentito dire ed il solito mediocre pressapochismo...come quelli che dicono che la religione è l'oppio dei popoli senza aver mai letto Marx e senza sapere a cosa si riferisse realmente.

visto che l'ho scritto io,ti rispondo
che non ci conosciamo,che ne saprai mai tu di quali letture ò studi avrò fatto io o altri...confrontati senza porti su un piedistallo,se ci riesci,in modo paritario...
altrimenti il primo pressapochista,sembri esser proprio tu.

buona domenica enjoint.

Villico
22-04-12, 17:15
visto che l'ho scritto io,ti rispondo
che non ci conosciamo,che ne saprai mai tu di quali letture ò studi avrò fatto io o altri...confrontati senza porti su un piedistallo,se ci riesci,in modo paritario...
altrimenti il primo pressapochista,sembri esser proprio tu.

buona domenica enjoint.

Ti giuro che nè avevo letto il tuo post e neanche mi riferivo a te. Credimi e mi scuso se ho urtato la vostra sensibilitá.

darkman
22-04-12, 17:23
Ti giuro che nè avevo letto il tuo post e neanche mi riferivo a te. Credimi e mi scuso se ho urtato la vostra sensibilitá.

a me non hai urtato assolutamente nulla fratello,anche xchè nelle tue riflessioni traspare evidente che hai l'hobby di pensare :polliceu: ;a prescindere dalla diversità di vedute che puoi avere con me o con altri,che ritengo normalissima,e che in fondo è il "sale" della discussione.

respect :specool:

StRaM
23-04-12, 13:47
quando io l'ho aperto per farvi esprimere la vostra "evoluzione spirituale" a prescindere del credo d'appartenenza.......
non puoi però contraddirmi sul fatto però che la chiesa predica bene e razzola male in quanto credo che se come dite voi cristiani dio è ovunque e soprattutto "dentro di voi" non c'è assolutamente bisogno di chiese o altri luoghi di culto per dimostrare la vostra devozione al vostro dio

mi scuso con te batteria per esser andato un po' off topic....e vorrei fare solo una precisazione per me importante, ritengo la spiritualità e la religiosità due concetti diversi.......il primo molto molto personale e soggettivo il secondo solamente dogmatico.........e permettimi una breve divagazione.........

per quanto riguarda l'arte preferisco, o la mia spiritualità preferisce culti iconoclastici......grandi opere d'arte certamente ma che non collego assolutamente alla religione o spiritualità ma bensi a chi aveva i soldoni per permettersi tali lussi materiali......mentre il popolo moriva di fame.......

StRaM
23-04-12, 13:50
Ritengo più che giustificate tutte le critiche mosse alla Chiesa Cattolica, egualmente a come ritengo giusta la tua difesa di alcune personalità del cristianesimo; il fatto è che ciò che tu difendi non è ciò che viene criticato (o almeno così sembra).

et voilà.........mi pareva fosse chiaro questo concetto!!!!!! e rep + per mad man!!!

ma forse la chiesa deve avere l'immunità e non deve essere oggetto di critiche o delle solite vulgate......

batteria89
23-04-12, 14:25
mi scuso con te batteria per esser andato un po' off topic....e vorrei fare solo una precisazione per me importante, ritengo la spiritualità e la religiosità due concetti diversi.......il primo molto molto personale e soggettivo il secondo solamente dogmatico.........e permettimi una breve divagazione.........

io ho un concetto tutto mio di "evoluzione spirituale" (nota che l'ho SEMPRE scritto tra virgolette) che può essere "paragonato" (molto tra virgolette) a quello della fede instaurata dai dogmi (ricordo che sono ateo e che la mia "evoluzione spirituale" mi ha portato a credere SOLO nel rispetto di "madre natura").......
poi nel rispetto di tutte le religioni cerco solo di mettere le cose sullo "stesso piano" per dar modo a chiunque di esprimere la propria opinione


per quanto riguarda l'arte preferisco, o la mia spiritualità preferisce culti iconoclastici......grandi opere d'arte certamente ma che non collego assolutamente alla religione o spiritualità ma bensi a chi aveva i soldoni per permettersi tali lussi materiali......mentre il popolo moriva di fame.......

concordo perfettamente ma il fatto che i più grandi artisti vissero nel periodo medioevale e quindi solo i più benestanti potevano finanziare certe opere completamene succubi del cristianesimo per non parlare delle numerose cattedrali e duomi edificati in quel periodo in tutta europa sempre mentre molta gente moriva di fame però lo stesso discorso si può anche parlare delle grandi opere architettoniche del passato......basti pensare alle migliaia di persone morte per costruire le piramidi, il colosseo, il faro i alessandria ecc per fortuna però ora c'è la "tecnologia" che ci ha permesso di poter creare grandi costruzioni senza far morire nessuno, o quasi.....bè stò andando un po OT adesso :):)

P.S. scusa per le troppe virgolette e parentesi ma è tosta parlare di punti di vista in fatto di religione o almeno per me è così

StRaM
23-04-12, 15:03
P.S. scusa per le troppe virgolette e parentesi ma è tosta parlare di punti di vista in fatto di religione o almeno per me è così

non ti devi scusare......assolutamente vero che è difficile esporre i propri punti in merito alla religione e/o spiritualità......

credo che la morte sia l'elemento scatenante della spiritualità.......almeno lo è stato per me........

trovo davvero vergognoso vedere gente morire nei film come fossero mosche.......la nostra società ha gran poco rispetto per la morte e per l'ultimo viaggio che tutti noi dovremo fare!!!!!!

credo che la vita in fondo sia questo.....arrivare preparati per affrontare l'ultimo viaggio!!!!

semolino13
23-04-12, 16:28
non ti devi scusare......assolutamente vero che è difficile esporre i propri punti in merito alla religione e/o spiritualità......

credo che la morte sia l'elemento scatenante della spiritualità.......almeno lo è stato per me........

trovo davvero vergognoso vedere gente morire nei film come fossero mosche.......la nostra società ha gran poco rispetto per la morte e per l'ultimo viaggio che tutti noi dovremo fare!!!!!!

credo che la vita in fondo sia questo.....arrivare preparati per affrontare l'ultimo viaggio!!!!

come dice Tote King in una canzone : <La vida es lo que pasa mientras mueres>
ovvero la vita è quello che succede mentre muori..un po malinconica come frase ma verissima

morbiluk
26-04-12, 17:52
io ho fatto lo sbattezzo!anche se i parroci,specialmente se abitate in un paese come me,fanno gli str....zi

xcanex
27-04-12, 13:44
io ho fatto lo sbattezzo!anche se i parroci,specialmente se abitate in un paese come me,fanno gli str....zi

io seguo il tuo esempio a settembre :punkif5:

batteria89
27-04-12, 16:59
non ha senso sbattersi per sbattezzarti :icon_lol: :icon_lol:
l'importante è dare una giusta informazione alle nuove generazioni ma soprattutto la SCELTA!!!!

xcanex
27-04-12, 20:04
come non ha sensoooo
per coerenza
per mandare un segnale
per una questione di democrazia clero cattolico è convinto di rivolgersi a tutta la popolazione
perché si fa parte di gruppi “maltrattati” dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori
per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica,

batteria89
01-05-12, 01:45
vi dedico stò trip :punkif5::punkif5:

è un po lungo da leggere però vi incuriosirà sicuramente

http://www.informarmy.com/2012/03/la-bibbia-il-resoconto-della-piu-grande.html

favolantica_delete
01-05-12, 08:38
Io non aggiungo nulla di personale all'argomento ma, praticando la telescrittura medianica, mi è capitato di veder la mia mano scrivere "Dio esiste, la religione invece è solo un'invenzione dell'uomo".

Yomi
01-05-12, 09:25
Io non aggiungo nulla di personale all'argomento ma, praticando la telescrittura medianica, mi è capitato di veder la mia mano scrivere "Dio esiste, la religione invece è solo un'invenzione dell'uomo".

Io credo fermamente in questo: sono molte di più le cose che non sappiamo di quelle che sappiamo. Io parlo con mia nonna, e non so se è un angelo, un residuo energetico, un emanazione della mia tristezza alla sua mancanza.
So che il suo spirito è ancora presente, e non mi interessa assolutamente, quale religione o quale scienza potrebbe spiegarmi il fenomeno.

La sua soffusa presenza nel dormiveglia, mi ricorda che solo io posso pensare di migliorar me stesso, vivendo il Presente come un dono (appunto, un presente). Ogni momento, come se fosse l'ultimo.

La religione e la politica, sono come la coca e la pepsi, io bevo acqua.
Carlos Santana

ezzrssi_delete
01-05-12, 09:28
Io credo fermamente in questo: sono molte di più le cose che non sappiamo di quelle che sappiamo. Io parlo con mia nonna, e non so se è un angelo, un residuo energetico, un emanazione della mia tristezza alla sua mancanza.
So che il suo spirito è ancora presente, e non mi interessa assolutamente, quale religione o quale scienza potrebbe spiegarmi il fenomeno.

La sua soffusa presenza nel dormiveglia, mi ricorda che solo io posso pensare di migliorar me stesso, vivendo il Presente come un dono (appunto, un presente). Ogni momento, come se fosse l'ultimo.

La religione e la politica, sono come la coca e la pepsi, io bevo acqua.
Carlos Santana


:punkif5: io parlo con la mia mamma :) il mio cuore e' ancora connesso al suo :wub:

xcanex
01-05-12, 10:23
Io credo fermamente in questo: sono molte di più le cose che non sappiamo di quelle che sappiamo.
questo non vuol dire che esista dio.... anzi con il tempo molte cose di cui non si capiva l esistenza son state studiate e capite se per ogni cosa che non conosciamo diamo un' origine soprannaturale saremmo rimasti ancora al medioevo
:secret3:

Yomi
01-05-12, 11:09
questo non vuol dire che esista dio.... anzi con il tempo molte cose di cui non si capiva l esistenza son state studiate e capite se per ogni cosa che non conosciamo diamo un' origine soprannaturale saremmo rimasti ancora al medioevo
:secret3:

Dove ho detto che credo esista Dio? Oppure che non si possano spiegare certe cose, magari in futuro?
Dico solo che dovremmo innanzitutto illuminare noi stessi; dopo, ci penseremo dopo.

xcanex
01-05-12, 12:48
guarda che hai capito male io non ho detto che tu creda in dio o meno :biggrin2:
sai l ultima volta che ci siamo "illuminati" è stato durante il 700 quando si iniziò ad attaccare il fondamento stesso della religione e iniziare a usare la ragione per abbattere i pregiudizi , le credenze e a far valere le proprie caratteristiche critiche in ogni campo del conoscibile e nella vita umana.
Se non si fosse capito mi piace troppo l illuminismo :icon_twisted2:

tiaccaci89
28-04-14, 15:05
Yomi non dovevi spostare in cestino! come discussione era interessante e di certo nessuno si scandalizza per due offese al papa in questo forum, tral'altro il testo postato da punk è una canzone. secondo me i toni non erano cattivi, poi i modi di qualche utente possono sembrare bruschi ma da li ad offendersi ce passa.

Yomi
28-04-14, 15:11
Yomi non dovevi spostare in cestino! come discussione era interessante e di certo nessuno si scandalizza per due offese al papa in questo forum, tral'altro il testo postato da punk è una canzone. secondo me i toni non erano cattivi, poi i modi di qualche utente possono sembrare bruschi ma da li ad offendersi ce passa.

Non si tratta di scandalizzarsi o meno, guarda quando condivisi "Prete" (https://www.youtube.com/watch?v=lHxA2JI-WgA) di Cristicchi, forte canzone contro la Chiesa.

Si tratta di offese personali, alla disabilità di un uomo.
Io purtroppo, l'ho provato personalmente (per la mia stomia, mi chiamarono "Sacchettino di merda"). L'ho risolta, svuotando il sacchetto sopra la faccia del tipo, restandoci addirittura male per quello, dopo.
Qui, si deve per forza di cose, intervenire in altro modo.

Quindi, ben vengano gli Stram e i Tiacci di turno, per le offese, le questioni, le diatribe personali, esistono i p.m.

:hippy:

moran
28-04-14, 15:17
Quindi, ben vengano gli Stram e i Tiacci di turno, per le offese, le questioni, le diatribe personali, esistono i p.m.:hippy:

...che peraltro sarebbe bene usare per altro...:biggrinthumb:

La penso 100% come Yomi.

afghani
28-04-14, 15:41
io "nasco" ateo..poi ad un certo punto della mia vita ho incominciato a pensare che anche l'ateismo sia una forma di religione!! alla fine dopo un pò di sana paranoia ho deciso di sospendere il giudizio a riguardo: sono agnosta!!

KGB
28-04-14, 16:06
A proposito di santificazioni ...

sfogliando online i vari cataloghi delle varie religioni ne ho trovata una interessante:

https://en.wikipedia.org/wiki/Discordianism
en.wikipedia.org/wiki/Discordianism

<<According to the Principia Discordia, “every single man, woman, and child on this Earth” is a pope.
[...]
“Only a Pope may canonize a Saint. ... So you can ordain yourself—and anyone or anything else—a Saint.”[...]>>

:polliceu: :polliceu: :polliceu: :polliceu: :polliceu: :polliceu:

In pratica ogni essere umano è un Papa.
Inoltre solo un Papa può canonizzare un santo.

E di conseguenza chiunque può autonominarsi Santo.

Adoro questa religione (anche se non solo per questo dettaglio su Papa e santi..) . :polliceu:

Quindi al momento sono ateo, ma anche simpatizzante di Eris :)

----------
San KGB

M'agganjo
28-04-14, 16:18
Ao regà, kgb ha scoperto er sofismo

tiaccaci89
28-04-14, 16:27
io "nasco" ateo..poi ad un certo punto della mia vita ho incominciato a pensare che anche l'ateismo sia una forma di religione!! alla fine dopo un pò di sana paranoia ho deciso di sospendere il giudizio a riguardo: sono agnosta!!

ecco questo è un bello spunto. 'io nasco ateo' magari tu hai avuto genitori all'avanguardia ma vogliamo parlare del battesimo?? qui non si nasce atei ma si nasce cristiani migliaia di bambini battezzati senza ovviamente il loro consenso. cioè vi rendete conto? inseriti in una religione già prima di imparare a parlare ed esprimere le proprie idee e convinzioni. ho fatto un pippone ai miei su questo e mi hanno dato ragione ma erano tempi diversi dove se non battezzavi il figlio ti guarda(va)no male pure i parenti. noi nasciamo neutri la società e i genitori ci imprimeranno un etica che solo con l'età adulta (forse) potrà essere capita e magari cambiata. ovviamente uno che nasce in una famiglia di xenofobi leghisti per esempio lo diventerà altrettanto nel primo periodo della propria vita quando qualsiasi cosa detta da genitori e parenti è giusta e sacra; non altrettanto ovvio è che lo rimanga per sempre. La chiesa battezzando fa la stessa cosa. mio figlio, se mai lo avrò, sarà da solo a scegliersi la religione che gli sembri più adatta a lui.
io sono più che ateo agnostico, anche se sto rivalutando il buddismo avendo una zia buddista. la cosa veramente figa che distingue questa religione dalle altre è il principio secondo il quale se l'individuo non abbraccia autonomamente il buddismo (una vera e propria autodeterminazione) apprendendo da solo i valori e i principi studiando, nessuno mai lo obbligherebbe a diventarlo mantenendo il rispetto per lui. diciamo che la chiesa nei secoli non si è mossa proprio in questo modo.

Yomi
28-04-14, 16:31
Per quanto riguarda il Cristianesimo, stimo parecchio la Chiesa Valdese, protestanti, perseguitati in passato, dove tutto parte dal basso, ed è rispettata in toto, la laicità dello stato.
Per il resto, quoto il Buddismo.

:hippy:

afghani
28-04-14, 16:48
OK..io scrivo nasco ateo, perchè non appena ho avuto capacità di pensare mi sono ritenuto ateo... in realtà sono battezzato, questo perchè i miei genitori pur non essendo credenti, non volevan far torto ai nonni. poi quando i miei genitori hanno provato a farmi fare la comunione io mi sono rifiutato, hanno provato a corrompermi dicendo che avrei ricevuto dei regali, ma dato che mi ostinavo per il no hanno desistito

in realtà a me di essere battezzato un mi frega un'emerita: so du gocce d'acqua santa ... esagero e rialzo: la posso pure rifà :D

tiaccaci89
28-04-14, 16:57
è cmq un brutto gesto. anche io son battezzato bevo fumo bestemmio e scopo chi mi ferma due gocce d'acqua? no di certo!! esiste però il modo per sbattezzarsi e se non lo fai rimarrai per sempre un membro della chiesa a tutti gli effetti! un bel d*o porco in chiesa e risolviamo tutto! ahahah :yes:

afghani
28-04-14, 17:08
ba magari un giorno se avrò voglia mi sbattezzo... ma in realtà come detto non mi frega molto!! poi, oh...io sono agnosta: metti che un giorno mi trovo davanti a san pietro(mi pare sia lui) che mi deve giudicare...allora se mi son sbattezzato vuoi che non mi scappi un "d*o merda" non sarebbe una bella presentazione...forse è meglio se resto così, per ogni evenienza... il problema è se mi trovo davanti ad allah ... e li so cazzi... ma non dovrei ricadere nella sua giurisdizione!! :D ed è un peccato perchè la storia delle vergini non mi dispiace :/

Ermes_85
28-04-14, 17:10
Io vengo da una famiglia cristiana e come tale sono cristiano anche io,da piccolo sono stato chierichetto,poi più grandicello nel coro della chiesa,ho avuto anche una piccola parentesi come aiuto catechista,ma nel crescere le cose sono cambiate.Sono sempre cristiano,ma non mi piace come la chiesa rappresenta la parola di Cristo.Cristo predica la povertà,perché il Papa i vescovi ecc sono pieni di anelli d'oro e vesti di seta e oro?la coppa di Cristo molto probabilmente era in legno perché i calici sono in oro e argento?Sulla Bibbia non trovo Scritto da nessuna parte che chi predica la parola di dio non deve avere una famiglia,allora perché ai preti viene imposto di non averne una?Le crociate sono state fatte in nome di dio,ma non mi risulta che il signore avesse chiesto tali guerre.Non vado più a messa come una volta,e talvolta da buon toscano bestemmio,ma ugualmente mi rivolgo a lui quando ne ho bisogno,per parlare con lui come dice miss non ho bisogno di andare in chiesa,posso farlo ovunque poiché come dice la Bibbia lui è ovunque e nonostante sia un cristiano un po' così mi ritengo molto più cristiano di tanti che vanno in chiesa ogni domenica e ogni giorno prima di addormentarmi ringrazio il mio signore per avermi concesso un altro giorno in questo mondo anche se ormai lo stiamo distruggendo


Amen, uguale a te, però io la bibbia l'ho letta, e sinceramente mi sembra che ci sia scritto che chi dedica la vita a cristo non ha tempo per una famiglia...

KGB
28-04-14, 17:50
Ao regà, kgb ha scoperto er sofismo
NO,
Si chiama Discordianesimo :yes:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8f/Sacred-Chao.svg
upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8f/Sacred-Chao.svg

:polliceu:

KGB
28-04-14, 18:00
è cmq un brutto gesto. anche io son battezzato bevo fumo bestemmio e scopo chi mi ferma due gocce d'acqua? no di certo!! esiste però il modo per sbattezzarsi e se non lo fai rimarrai per sempre un membro della chiesa a tutti gli effetti! un bel d*o porco in chiesa e risolviamo tutto! ahahah :yes:

sì infatti, il battesimo di per sè non è che abbia molta importanza.

Ce l'ha solo sulla carta, dato che è il criterio con cui la chiesa entra nelle statistiche vantando di avere molti fedeli (è la seconda religione al mondo, dopo l'islam).

"Pare" che per l' " 8% / 10 " il numero di battezzati incida per l'assegnazione dei soldi.
E sarebbe già un motivo in più per sbattezzarsi... (seguendo il vecchio detto anticlericale "meglio esser un granello di sabbia, piuttosto che una goccia di olio, negli ingranaggi della chiesa" :yes: )

moran
28-04-14, 18:21
io NON ho fatto nemmeno la comunione ...pero' non trovo giusto bestemmiare.
Posso credere o non credere, sono solo fatti miei, il rispetto del prossimo niente ha a che vedere con la religione.
Quindi io posso rispettare benissimo anche un prete o un essere che crede nella religione.
un essere umano puo' comportarsi bene o male...che c'entra la religione...se fa stragi in suo nome e qualche idiota gli va dietro...non e' la religione colpevole, ma sempre l'uomo, che la prende come scusa o pretesto per i cazzi suoi.
Ciascun uomo e' bene che si prenda le proprie responsabilita' prima di definirsi tale, senza nascondersi dietro divise, tuniche o ideologie...troppo comodo dire che si e' agito in un certo modo in nome di sta fava!!!
E' gia' difficile rendere conto a se stessi per quello che si e'...

M'agganjo
28-04-14, 20:10
La bestemmia molte volte è un problema culturale.
In Toscana, per esempio, non è altro che un intercalare come un altro - alla pari di "maremma maiala". Sicuramente bestemmiare di proposito davanti a persone credenti è ignoranza e deficienza pura.
Ad ogni modo dovremmo porci la domanda di come mai il concetto di bestemmia come lo concepiamo noi esista solo in Italia e in nessun'altra parte del mondo. Obiettivamente, la Chiesa ha recato tanti danni a questo paese, in termini di progresso e di mentalità, e questo spiega l'anticlericalismo, che si può presentare anche sottoforma di bestemmia.
Comunque il discorso della bestemmia come offesa l'ho sempre trovata un po' ridicola.
Ho provato spesso ad immedesimarmi nei panni di un credente ma è una cosa che non riesco a capire; se l'Essere in cui credi è un essere superiore, che trascende ogni cosa, quindi anche (e soprattutto) le parole, le emozioni terrene (e dunque i rancori) e qualsiasi prerogativa di questo universo, mi verrebbe ovvio da pensare che di una bestemmia se ne fregherebbe bellamente. Se uno mi viene a dire che Dio piange/si arrabbia se bestemmi, mi si presenta davanti un concetto di divinità davvero infantile e non credibile. Che poi sta qui il punto nel mio credo: non riesco a credere a nessuna religione che mi proponga divinità con caratteristiche tipicamente umane... se dovesse esistere un'essere superiore sono abbastanza certo che né io né il papa né la mia nonna può conoscerne l'essenza, la logica, la coscienza. Come si fa a dire se sia davvero interessato al genere umano, se sappia del genere umano, se odia i gay (come alcuni sostengono), se sia uno, due, se non sia altro che una coscienza universale che raccoglie tutte quelle coscienze umane che si sono "illuminate". Cioè, in modo sintentico, "Dio" può significare tutto e niente, e chi mi viene a dire cosa voglia dire in modo specifico, prendo le sue parole come fuffa.

Quello del battesimo infantile la ritengo una cosa disgustosa, senza mezzi termini. Battezzare un bambino alla chiesa cattolica apostolica romana significa iscrivere una creatura che non ha capacità di intendere e volere ad un'istituzione non solo spirituale, ma anche POLITICA, che ha idee e ideologie sulla nostra società. È come se li si iscrivesse a dei partiti. Poi se il Vaticano comanda in Parlamento è perché il politici tengono in considerazione il fatto che l'Italia è composta da un buon 90(e passa)% di cattolici. E i cattolici da cosa li vedi? Dai registri battesimali, ove vengono registrate tutte le persone battezzate. Difatti io essendo stato battezzato da piccolo, sono riconosciuto ufficialmente come cattolico agli occhi dei due stati.

KGB
28-04-14, 21:20
io NON ho fatto nemmeno la comunione ...pero' non trovo giusto bestemmiare.
Posso credere o non credere, sono solo fatti miei, il rispetto del prossimo niente ha a che vedere con la religione.
Quindi io posso rispettare benissimo anche un prete o un essere che crede nella religione.
un essere umano puo' comportarsi bene o male...che c'entra la religione...se fa stragi in suo nome e qualche idiota gli va dietro...non e' la religione colpevole, ma sempre l'uomo, che la prende come scusa o pretesto per i cazzi suoi.
Ciascun uomo e' bene che si prenda le proprie responsabilita' prima di definirsi tale, senza nascondersi dietro divise, tuniche o ideologie...troppo comodo dire che si e' agito in un certo modo in nome di sta fava!!!
E' gia' difficile rendere conto a se stessi per quello che si e'...
imprecare, in genere, non è mai bello a vedersi ... bestemmia o meno.. ma alcune volte è inevitabile, per rabbia o perchè si perde il controllo.
Certo, bestemmiare apposta davanti a un credente spesso non è una cosa molto intelligente.

[parzialmente OT
La genesi delle bestemmie: (una riflessione, per sfatare un mito)
A volte (spesso) ho sentito dei credenti dire a un infedele che bestemmiava: "Se bestemmi, siccome insulti Dio vuol dire che in fondo in fondo credi nella sua esistenza! Tu credi in Dio!"
Mi son quindi chiesto da dove nasca la bestemmia... e se ci fosse un fondo di verità/logica in quella frase.. giungendo alla conclusione opposta: "se uno bestemmia non crede in quel Dio".

Penso infatti che le bestemmie siano all'origine dello scetticismo/infedeltà e critica nei confronti di una religione, considerando che:
1) chi crede NON bestemmia. Dato che nel momento in cui bestemmia smette di credere in Dio, nella punizione divina ecc...
2) se un'infedele "nomina Dio invano" ciò non vuol dire che ci creda. Forse il suo è un istinto di rigetto verso la religione che è stato obbligato a seguire/subire dalla nascita fino al momento della sua "illuminazione" (abbandono della fede, aka ateismo). Siccome le bestemmie esistono si è abituato ad usarle e ciò è divenuto una sorta di sfogo inconscio della sua frustrazione subita in passato con l'obbligo religioso (la non possibilità di scegliere da sè se entrare o meno a far parte del culto.)

Quindi la bestemmia è più uno strumento espressivo (rudimentale e antico) dell'anticlericale. Non è affatto un'esclusiva del fedele, dato che cesserebbe di essere tale se offendesse il proprio dio.

(ipotesi) Probabilmente in epoche antiche/buie la bestemmia veniva usata, contro l'autorità dello Stato Pontificio, che era a tutti gli effetti un'impero dittatoriale e una potenza politica-militare come molti altri Stati, per esprimere dissenso in maniera sintetica (es. un "p**c* D**" scritto su un muro) in un periodo in cui non c'era libertà di stampa/opinione ma l'inquisizione.. (e scriver "un papiro" sul muro era richioso, visto che ogni dissenso era punito con la pena capitale. ) un esempio fu il caso di Giordano Bruno...
Probabilmente quel messaggio sul muro poteva avere (allora) un significato simile a: "Il governo non ha l'appoggio di tutti! La Resistenza/dissenso esiste!" (aka "C'è ancora speranza!" ).
]

moran
28-04-14, 21:40
Io ho solo usato la bestemmia come metafora... hai voglia a ribadire che e' dialettale atavica usanza...ma perche' si va sempre a prendere esempi (che nemmeno ci riguardano) o fatti che tendono a giustificare una nostra scelta personale su una parola usata, un concetto o un azione di cui solo noi che lo abbiamo fatto/attuato dobbiamo rispondere, nel contesto e nel preciso momento in cui abbiamo scelto di farlo o dirlo?

Si pero'...gia' è un modo di cominciare le frasi che a me non piace proprio.
Sono arciconvinto che le persone che si sono espresse fino ad ora sappiano chiaramente in coscienza cio' che è giusto (universalmente) e sbagliato.
Se l'intenzione (che e' la sola cosa a fare realmente una differenza morale) e' pura o sincera o non lo e'...
parlare di tolleranza e' molto facile quando si e' simili nel colore della pelle, negli interessi, nelle idee ecc...ma quella non è tolleranza!
La tolleranza e' accettazione senza pregiudizio della diversita' e per forza di cose a volte e' anche sopportazione...che se fosse sempre reciproca eviterebbe di dilungarsi in queste discussioni un po' inutili, che servono quasi sempre a fare da trampolino ad altre dove pero' emergono sempre le stesse cose...
Ma proprio per questo vi tollero tutti...amici miei!!! :wub::punkif5:

Er Ganjalf
19-05-14, 18:36
Io avendo studiato scienze naturali non posso essere religioso, oltre un certo livello di razionalità e conoscenza scientifica del mondo in cui viviamo non si puo essere religiosi.
come tanti di voi sono stato cresciuto come cristiano, ora diciamo che "prendo in giro" e mi dileggio a destrutturare i discorsi dei credenti dimostrandogli quanto sono stupidi e immaturi.
ovviamente ci sono quelli che sono stati talmente distrutti cerebralmente che non riescono nemmeno piu a liberarsi da quei preconcetti inculcatigli sin da quando erano piccoli, l'unica speranza è che non facciano lo stesso con i loro figli.
sono d'accordo sul fatto che molte persone cercano di tirare fuori il meglio dalle religioni ed essere buone, ma troppo spesso queste loro credenze diventano qualcosa di distruttivo e sbagliato socialmente.
e poi, con il livello di conoscenza che abbiamo come specie e che possiamo tramandare grazie alla tecnologia, avere delle religioni non ha proprio senso nell'epoca attuale.
se non si è capito sono un membro dell'Uaar, che crede nella futura vittoria schiacciante della scienza sulle religioni.
bisogna solo vedere quanto tempo ci vorra e che mezzi saranno necessari perche l'intelligenza vinca sull'ignoranza

StRaM
20-05-14, 09:30
se non si è capito sono un membro dell'Uaar, che crede nella futura vittoria schiacciante della scienza sulle religioni.


Sinceramente or ora vedo la scienza messa peggio delle religioni a livello etico e sociale.........o forse sono due lati della stessa medaglia ossia per entrambe l'unico vero scopo è il lucro!

ti dirò di più vedo la scienza così come è praticata oggi è una minaccia non solo per le religioni ma per l'intera popolazione credente o no........

OGM, vaccinazioni di massa, accanimento terapeutico, RITALIN, uso massiccio di fitofarmaci su cibo e conseguenti tumori inquinamento dell'ambiente dovuto a sostanze chimiche sono solo alcune delle tante oscenità che la scienza ci propina e in molti credono che questo sia sviluppo........sviluppo di chi?

Poi da naturalista mi pare strano sentire un altro naturalista non emozionarsi di fornte alla bellezza infinita della natura e mettere la scienza prima dell'infinito mistero naturale..........l'uomo e la sua folle scienza non sarà mai in grado di equiparare tale opera mistica e misteriosa di cui facciamo parte.....e con molta umiltà posso dire che la natura smentirà l'attuale scienza e certamente anche quelle religioni che cercano di staccare l'uomo dalla sua naturalezza!

Er Ganjalf
20-05-14, 10:22
o forse sono due lati della stessa medaglia ossia per entrambe l'unico vero scopo è il lucro!

ti dirò di più vedo la scienza così come è praticata oggi è una minaccia non solo per le religioni ma per l'intera popolazione credente o no........

!

spiacente ma non hai afferrato il punto, non distingui scienza teorica da quella applicata(in questo caso applicata male).
detta in parole semplici, la scienza teorica di base e il metodo sperimentale è la massima espressione della capacita di capire il mondo per quello che è.
adesso magari mi verrai a dire che non avremmo dovuto inventare i microscopi elettronici perche hanno portato anche allo sviluppo della genetica come la conoscenza delle parti piu piccole degli organismi viventi edei materiali ....
o che non avremmo dovuto inventare i telescopi perche hanno portato alla costruzione di satelliti e conseguente inquinamento da rottami delle orbite geostazionarie e non attorno alla terra non considerando i vantaggi tecnologici
ES: la fisica atomica ha portato alla bomba atomica, ma quella è scienza applicata(male) e non "scienza di base teorica".
tra l'altro vorrei farvi presente che abbiamo avuto piu in 200 anni di metodo scientifico che in millenni di religioni campate per aria.
potrei anche mettermi ad elencare tutte le cose senza senso che promuovono le religioni tra cui una delle piu pericolose è il voler per forza far sopravvivere ogni essere umano che viene concepito, è anche per colpa di questi ragionamenti che siamo 7 miliardi , continuando cosi il pianeta implodera(la disoccupazione continuera a crescere come l'inquinamento, e tutti i problemi che ha la societa odierna sono riconducibili al fatto che il pianeta su cui viviamo potremmo sostenere al massimo qualcosa come 2-3 miliardi di persone che vogliono vivere secondo il modello occidentale)
è triste ma è cosi

StRaM
20-05-14, 11:21
Mi spiace se non ho afferrato il punto......per quel che mi riguarda la scienza come la religione ha come primo valore il profitto.

E' brutto generalizzare ma è così..........

e poi se vogliono far vivere tutti è anche grazie all'accanimento terapeutico e vedi come religione e scienza vanno a braccetto su questo punto......ti fanno vivere come un vegetale grazie alla scienza e alla religione invece d'insegnare l'ars moriendi....e accettare la morte come parte della vita.....poichè nessuno uscirà vivo di qui!eheheheh

Quando la scienza smetterà di occuparsi dell'infinitamente piccolo o dell'infinitamente grande e tornerà ad essere a "grandezza d'uomo" allora forse tornerò ad averne fiducia......ma per ora il motore sia della religione che della scienza non è il bene comune pertanto passo oltre queste due fedi ........e confido nella natura che senza chiedere nulla in cambio mi dona aria cibo acqua e belle sensazioni ogni volta che mi inoltro in essa!

afghani
20-05-14, 17:20
uhmmmmmmm.... affidarsi alla scienza??
anche in campo di scienza teorica.... c'è quello scenziato fisico famoso che "ha dimostrato che è impossibile determinare" la posizione e la velocità di una particella ecc ecc... tanto per dire che non è detto che la scienza sia in grado di dare risposte!! a volte capita che ti dica che è impossibile rispondere a quella domanda!!

dire che la scienza risponderà alle nostre domande è solo un'ipotesi !! è come affidarsi ad un buon calciatore di 6 anni convinti che a 30 sarà il più forte al mondo solo perchè giochicchia bene.

da wikipedia:
« Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so! »
(Platone, Apologia di Socrate, 6)

:P

Er Ganjalf
20-05-14, 18:46
Per quella particella(facciamo finta che sia un elettrone di un atomo di H che ne ha 1) il fatto che non possiamo determinarne la posizione in un dato tempo è correlato alla nostra capacità come specie di sentire lo scorrere dello stesso, credo che qualche altro fisico abbia poi predetto che questa legge verra superata fra una ventina di anni, perche la tecnologia sara in grado di eseguire calcoli del genere(ora ci siamo ancora un po lontani)
per chiudere in simpatia :hippy:
mi vien in mente una piccola citazione (purtroppo non ricordo di chi) un po umile ma vera :hippy:,
"La finalita della scienza non è quella di produrre certezze, ma di ridurre le incertezze"

EmmetBrown
22-05-14, 00:18
......tipo scientology praticamente......ma a prescindere dalla religione, che vuol dire seguire un pensiero(o peggio un gregge), non il mio ma quello dettato da un'altro, nel quale posso o no credere....il vostro credo profondo, cioè quello che tenete nascosto, qual'è?

Er Ganjalf
22-05-14, 19:23
......tipo scientology praticamente......ma a prescindere dalla religione, che vuol dire seguire un pensiero(o peggio un gregge), non il mio ma quello dettato da un'altro, nel quale posso o no credere....il vostro credo profondo, cioè quello che tenete nascosto, qual'è?
la prima cosa che mi viene in mente è "usare il cervello e il metodo scientifico per capire il mondo?"
è una domanda un po strana a cui difficilmente potro rispondere, permettimi di risponderti con qualche aneddoto

Sono contrario alle religioni perche ci insegnano ad accontentarci di non capire il mondo (dawkins)

il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero, e invece non lo è(Mark Twaine)

satana è il nome che gli ignoranti danno ai propri vizi,dio è il nome che gli ignoranti danno alle proprie virtu

noi Atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perche ci aspettiamo una ricompensa in paradiso(margherita hack)

devo scriverne altri?

EmmetBrown
23-05-14, 22:52
la prima cosa che mi viene in mente è "usare il cervello e il metodo scientifico per capire il mondo?"
è una domanda un po strana a cui difficilmente potro rispondere, permettimi di risponderti con qualche aneddoto

Sono contrario alle religioni perche ci insegnano ad accontentarci di non capire il mondo (dawkins)

il pericolo non viene da quello che non conosciamo, ma da quello che crediamo sia vero, e invece non lo è(Mark Twaine)

satana è il nome che gli ignoranti danno ai propri vizi,dio è il nome che gli ignoranti danno alle proprie virtu

noi Atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perche ci aspettiamo una ricompensa in paradiso(margherita hack)

devo scriverne altri?

ok non credi ad un Dio, ma nn hai risposto:)

Io non lo so in cosa credere...credo nella natura, mi fido di lei...ecco....a volte credo in me stesso, ma solo a volte....per il resto del tempo non do troppa importanza a chi da fiato a slogan fissi come paraocchi... tutto è relativo, tutti siamo diversi, troppe volte complessi.... anche io amo la scienza.... ci spiega perché siamo complessi, ma non può spiegare da cosa nasce la nostra complessità, come non può ancora spiegare milioni di fenomeni, solo perché non siamo in grado di capirli....forse proprio a causa di questi "paraocchi" o paletti dettati da chi si è creduto al di sopra di un'altro....c'è chi lo chiama progresso... :icon_rolleyes:


p.s.
il libro "la vita nei boschi" lo stò leggendo....tempo permettendo :icon_study:

Yomi
25-05-14, 09:51
La mia esperienza, mi parla dell'importanza del Presente, della ricerca vera di noi stessi, l'Illuminazione buddista per intenderci.
Il mio maestro di Kyudo (tiro con l'arco giapponese), mi disse una cosa:
non preoccuparti adesso, di sapere se esista un Creatore, oppure preoccuparsi di sapere, come è fatto il Creato; preoccupati di te stesso, adesso, e ricerca praticamente ogni giorno, la Creazione che sgorga da noi stessi.

Un po' farraginoso come discorso, forse, ma penso non esista altra soluzione, per la salvezza di questa Terra, che cominciare a vivere Adesso, il Presente, come un Dono meraviglioso. (Amore infinito per Tutto)

D'altronde raga, ci sarà un motivo per cui, l'anno del mio cancro, rimane per me il più bell'anno della mia vita, no?

Infine, vi amo, come sempre.:icon_rolleyes:

:punkif5:

sifone900
22-08-16, 23:41
guardate queste che belle!

101472

101473

batteria89
23-08-16, 09:21
Ne ha fatta di strada questo topic che avevo aperto sulle religioni!!!! Più che altro sono contento che molte persone abbiano avuto modo di confrontarcisi anche durante la mia assenza :yes: :yes:

Yomi
16-09-16, 18:03
Volevo inserire queste barzellette, nel topic Quattro Risate , ma poi ho pensato di ampliare qui il discorso.

Penso che l'approccio di questo tipo (come ritengo ne facciano parte i film di Sister Act , e il servizio di preti come Don Gallo), possa avvicinare le persone alla fede.
Io continuo a credere che, senza la nostra personale "illuminazione", non potremo mai capire se o chi abbia creato l'Universo.
Ma trovo che in questi tempi bui, la comunione di intenti positivi debba essere incentivata, quindi se i credenti fossero guidati verso la gioia della vita tutta, l'umorismo , la meraviglia per il diverso, penso che sarebbe la salvezza di questo folle mondo!!



Raccolta di barzellette cristiane ed ecclesiali (http://www.parrocchiadisantamargheritavm.it/barzellette/#Chi è senza peccato)

Non riesco a fare un copia incolla, ve ne scrivo una ma ce ne sono altre davvero divertenti!!


Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Nei pressi di Gerusalemme, Gesù vuole impedire che una folla inferocita, lapidi la Maddalena, accusata di adulterio:
"Fratelli, perché volete uccidere questa donna? Vi ritenete forse migliori di lei? Se è così allora, chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei!"
Al che la folla si fa silenziosa , gli uomini e le donne gettano a terra le pietre e fanno per andarsene, quando all'improvviso si sente un sibilo, e una pietra prende in pieno la donna.
Gesù allora, piuttosto scocciato, si gira e dice:

"Mamma, mamma, fermati, non stavo parlando di te!" :lachen70::lachen70: