PDA

Visualizza Versione Completa : Gli Orti degli Enjointers



Pagine : 1 [2]

Yomi
02-08-18, 20:33
Mettiamo ad essiccaaaar , firulin firulin firulàà! :icon_lol:

Prossimamente nuove foto! :polliceu:

L'Eremita del Bosco
02-08-18, 20:46
Yomi ieri per far lo sborone con mio padre gli ho detto è che saranno mai sti peppers rossi?proprio quelli che maneggi col guanto,al che me ne son mangiato mezzo per assaggiarlo a crudo....non l avessi mai fatto ahah

L'Eremita del Bosco
04-08-18, 18:31
Ciao Yomi ,oggi ho impilato con lo spago i peperoncini ,in stanza ci son 30 % ur,non dovrei incorrere in muffe o robe simili giusto? o meglio che li metto al sole?non si sà mai....te che dici?

116584

Yomi
04-08-18, 19:11
Ciao Yomi ,oggi ho impilato con lo spago i peperoncini ,in stanza ci son 30 % ur,non dovrei incorrere in muffe o robe simili giusto? o meglio che li metto al sole?non si sà mai....te che dici?

116584

Peppers di quelle dimensioni e carnosità, sarebbe meglio aprirli almeno a metà! Poi, sarà molto lenta, ma quell'u.r. sarebbe perfetta! :polliceu:

L'Eremita del Bosco
04-08-18, 19:22
Non ho capito bene,li taglio e li lascio in casa? tu come fai,li avevi messi prima al sole per qualche giorno e successivamente tagliati? danke

Yomi
04-08-18, 20:09
Non ho capito bene,li taglio e li lascio in casa? tu come fai,li avevi messi prima al sole per qualche giorno e successivamente tagliati? danke

Scusa, ho cenato!!
Allora, un metodo è lasciarli al sole, uno con il forno a 50% ventilato per qualche ora (dipende dalla consistenza e freschezza dei peppers), oppure essiccazione più lenta in un ambiente come il tuo.
Certo, tagliandoli diventa difficile appenderli, ma con una retina come ho fatto io....... (vedi foto post indietro):polliceu:

Denverdevit
05-08-18, 09:34
Ciao Yomi ,oggi ho impilato con lo spago i peperoncini ,in stanza ci son 30 % ur,non dovrei incorrere in muffe o robe simili giusto? o meglio che li metto al sole?non si sà mai....te che dici?

116584

Io ho provato una voltaa fare cosi, esattamente sul chiodino del calendario, tra l'altro in una stanza che è la migliore di casa mia... ma evitare la muffa è stato impossibile... magari in un posto ventilato e riparato dal sole diretto potrebbero uscire discretamente senza andare buttati ma non saprei, stavo giusto pensando l'altro giorno se bucarli con un ago in alcuni punti possa evitare muffe...?? mah... proverò.. bella ragazzi!

Yomi
05-08-18, 09:43
Hola enjointers,
per i peppers, io preferisco non rischiare, tagliarli, e adagiarli per l'essiccazione.
Anche perché, almeno da cosa ho riscontrato io con i miei, le muffe arrivano non solo da fuori, ma spesso ho trovato dei semi già neri, in marcescenza, all'interno mentre li dividevo, soprattutto in Naga Morich e Viper, Habanero quasi sempre a posto. Allora uno li vede e li toglie prima di metterli ad essiccare, e via, muffe addio!!

Ora, due foto, colori degli ortaggi, con i profumi della spezia(origano), e la bellezza dell'Ibisco, grande arbusto attira-impollinatori .. :wub:

ps. aggiungo tre foto, peppers a manetta, e l'ultima sembra un faccione!:biggrin2:

Denverdevit
25-08-18, 09:52
queste yomi non le avevo vistee... stupende bro!! anche se di origano non sono un amante..preferisco il basilico!!

Rilancio con un vaso peperoncini mix
116820
(ci sono anche una painta di pomodoro e un cayenna ma dallo scatto non si notano :()

e i mitici e molto ammuffiti naga morich hahaha
116821

p.s. curiosità... ma a te, a voi.. fanno tipo 'due fiorite' i peperoncini? nel senso che io ho fatto appunto un raccolto da metà luglio/inizi agosto ed ora sto di nuovo raccogliendo, meno rispetto a prima, ma beifrutti, le piante più mature hanno proprio ributtato rami nuovi... immagino perchè sono quelle che sono riuscite a vivere anche la primavera...hanno avuto tutto il tempo..può essere?

Yomi
25-08-18, 11:02
Hola Denver,
nei prossimi giorni aggiorno qui e dalla PSS con foto, io sto raccogliendo peperoncini da un mese, dalle prime 5 piante, e non accennano a diminuire la resa.
Ho già fatto una ventina di bustine di peppers essiccati, ne ho regalati, mangiati, e continuo a produrre.
Poi vedrete, le altre 9 piante, sono esplose e cariche di frutti non ancora maturi, ma penso di raccogliere i primi a giorni.
I miei insomma, lasciati stare se non qualche legatura, continuano a fiorire e fruttificare fino a fine stagione, è veramente un ambiente ideale per loro! :polliceu:

Denverdevit
25-08-18, 15:14
Si praticamente non smettono mai... infatti di aprirli e tagliarli ne ho quasi la nausea hahah a parte che finalmente ho imparato a mettere i guanti...dopo tante scottature hahahaha mammamia, arriva proprio a lacerare la pelle hahaha
aspetto le tue foto:yes: comunque anche io,a parte rimuovere i rametti piccoli sottostanti non faccio nulla, vedo però che la dimensione del vaso, la costanza con cui prendono acqua e sopratutto lasciare spazio ad alcuni rami nuovi(che diverranno principali) di spuntare influiscono molto positivamente sulla resa..ma sopratutto van piantate in semenzaio a gennaio a febbraio per avere risultati eccellenti, almeno questo è quello che mi è sembrato per la mia breve esperienza sui peperoncini... vedo poi che di guide e simili abbastanza professionali non ce ne sono...strano...almeno io non le ho trovate

Yomi
25-08-18, 15:48
Si praticamente non smettono mai... infatti di aprirli e tagliarli ne ho quasi la nausea hahah a parte che finalmente ho imparato a mettere i guanti...dopo tante scottature hahahaha mammamia, arriva proprio a lacerare la pelle hahaha
aspetto le tue foto:yes: comunque anche io,a parte rimuovere i rametti piccoli sottostanti non faccio nulla, vedo però che la dimensione del vaso, la costanza con cui prendono acqua e sopratutto lasciare spazio ad alcuni rami nuovi(che diverranno principali) di spuntare influiscono molto positivamente sulla resa..ma sopratutto van piantate in semenzaio a gennaio a febbraio per avere risultati eccellenti, almeno questo è quello che mi è sembrato per la mia breve esperienza sui peperoncini... vedo poi che di guide e simili abbastanza professionali non ce ne sono...strano...almeno io non le ho trovate

Vero , per te che le hai in vaso è giustissimo.
Io invece in terra piena, ho potuto ritardare un po, e fare meno pulizia di te. Certo aver legato ha aiutato alcuni rami ad ingrossare.:polliceu:

Denverdevit
26-08-18, 11:37
Giusto è vero hahaha che stordito che sono hahaha
Legare per ingrossare/irrobustire, lo intendi esattamente come LST giusto? lo fai nei rami che ritieni piu deboli?
Vorrei capire meglio queste tecniche, sopratutto nella teoria:icon_study:

Yomi
28-08-18, 10:23
Giusto è vero hahaha che stordito che sono hahaha
Legare per ingrossare/irrobustire, lo intendi esattamente come LST giusto? lo fai nei rami che ritieni piu deboli?
Vorrei capire meglio queste tecniche, sopratutto nella teoria:icon_study:

Hola Denverdevit ,
le legature le faccio prevalentemente per sostenere e non far toccare a terra i rami laterali, per allargare e dare luce alle parti interne, e per dare spazio alle piante vicine. Altrimenti le lascio fare , magari iniziando ora a eliminare nuovi getti nelle piante avanti in fruttificazione.
Ora qualche foto, iniziando dalle più indietro, che in un mese però sono esplose e cariche di frutti (prima foto il frutto di sette delle nove piante in questione, non capisco ancora che qualità potrebbe essere. Le altre due sono invece Bhut Jolokia e una che non capisco ancora).
Delle "anziane", quella che credevo Naga Viper, si è rivelata invece il Trinidad Red: il primi frutti più allungati mi avevano tratto in inganno. Gigante produttiva davvero, ma da sminuzzare nel piatto preferisco Naga Morich e Habanero. :wub:

Denverdevit
29-08-18, 10:33
okok grazie! i nuovi getti anche io li rimuovo anche se, tipo nel tabasco, qualche rametto l'ho lasciato crescere da sotto, perchè mi erano sfuggiti e ora quei rametti sono quelli che stanno dando il secondo giro di raccolta...
Comunque belle belle! hanno un colore davvero intenso, quasi violeggiante sembra:yes:

Denverdevit
20-09-18, 14:53
Hola jardineros!! Avete in progetto qualcosa per questo autunno in orto?
Io ho già arato, diciamo zappato...perchè ho fatto con una macchina molto leggera ed il resto a mano...
ho già trapiantato radicchi e insalate, a breve anche verza e friarielli a valanghe hahaha proverò anche i sedani...
non sono un amante di queste verdure in realtà però dal momento che la terra andava lavorata, uno spazietto per qualcosa ci stava farlo...

Nella parte invece che vorrei adibire a preparazione per la prossima primavera, vorrei fare piu passaggi di zappa, aggiungere compost (sempre il mio homemade) e tagli di erba di campo e poi lasciar riposare per qualche tempo, in attesa di una nuova arata prima dell'inverno, di nuovo compost e riposo fino a primavera...dove vorrei ripassare piu volte, per rendere omogeneo il campo sopratutto, oltre che rinvigorirne un pò i nutrimenti...
le caratteristiche particolari sono il primo strato(15-20 cm) è a macchia di leopardo un pò argilloso e un pò sabbioso, praticamente gli opposti.. per esempio le patate e le carote son venute in maniera pessima, perchè sotto i 20 cm è davvero ingestibile la terra, troppo dura.. sarà perchè non veniva lavorato da un pò, o forseperchè nel tempo troppi trattori hanno camminato su questo spiazzo, compattandola... purtroppo non conosco la storia di questo campo, se non che una decina di anni fa, anche 15 era il giardino con piscina(non interrata) pollaio etc di altre persone e poi è rimasta incolta finora... tralasciando la storiella, secondo voi può servire questa lavorazione a igliorare il terreno? ero indeciso anche se aggiungervi i vecchi sacchi di terra usata per indoor..

Yomi
22-09-18, 10:51
Hola jardineros!! Avete in progetto qualcosa per questo autunno in orto?
Io ho già arato, diciamo zappato...perchè ho fatto con una macchina molto leggera ed il resto a mano...
ho già trapiantato radicchi e insalate, a breve anche verza e friarielli a valanghe hahaha proverò anche i sedani...
non sono un amante di queste verdure in realtà però dal momento che la terra andava lavorata, uno spazietto per qualcosa ci stava farlo...

Nella parte invece che vorrei adibire a preparazione per la prossima primavera, vorrei fare piu passaggi di zappa, aggiungere compost (sempre il mio homemade) e tagli di erba di campo e poi lasciar riposare per qualche tempo, in attesa di una nuova arata prima dell'inverno, di nuovo compost e riposo fino a primavera...dove vorrei ripassare piu volte, per rendere omogeneo il campo sopratutto, oltre che rinvigorirne un pò i nutrimenti...
le caratteristiche particolari sono il primo strato(15-20 cm) è a macchia di leopardo un pò argilloso e un pò sabbioso, praticamente gli opposti.. per esempio le patate e le carote son venute in maniera pessima, perchè sotto i 20 cm è davvero ingestibile la terra, troppo dura.. sarà perchè non veniva lavorato da un pò, o forseperchè nel tempo troppi trattori hanno camminato su questo spiazzo, compattandola... purtroppo non conosco la storia di questo campo, se non che una decina di anni fa, anche 15 era il giardino con piscina(non interrata) pollaio etc di altre persone e poi è rimasta incolta finora... tralasciando la storiella, secondo voi può servire questa lavorazione a igliorare il terreno? ero indeciso anche se aggiungervi i vecchi sacchi di terra usata per indoor..

Hola Denverdevit ,

noi per l'inverno penso metteremo giù solo le cipolle.
Per quanto riguarda le cosiddette invernali, noi stiamo già raccogliendo broccoli e cavolfiori, a breve saranno pronte anche le verze i finocchi e i porri...:yikes:

Abbiamo anticipato solo di 15 giorni, rispetto al resto dei contadini dalle nostre parti, ma questo terreno mai coltivato a memoria d'uomo, è a dir poco eccezionale.

Per il resto, la lavorazione che andrai ad effettuare sarebbe buona per me, ma chiamerei esperti come biricchino e L'Eremita del Bosco per suggerimenti!


:polliceu:
Ora qualche foto del primo raccolto "invernale":icon_lol:

biricchino
22-09-18, 14:39
se vuoi migliorare le qualità del tuo terreno devi arare (anche a mano se necessario)fino ad una profondità di circa 50cm (non oltre perchè peggiorerebbe la situazione) e lasciare le zolle girate senza romperle ci penserà il freddo dell'inverno a disgregarle
a fine inverno dovrai rigirare ancora tutto mischiando compost e concime e questa volta dovrai rendere il terreno soffice e fino
dopo una quindicina di giorni sarà pronto per essere coltivato con tanto amore

Denverdevit
22-09-18, 15:53
grazie yomi, ok allora son già in ritardo hahaha e complimenti per il raccolto, stupendi frutti!! sopratutto le zucche!
grazie biri, si probabilmente il tuo metodo è più efficace... comunque di base la mossa principale è zappare a piu non posso hehehe mi armerò di pazienza, perchè mi sa che dovrò farne moolto a mano di questo lavoro, ma va bene così, la fatica è anche il suo bello:)
grazie ragazzi!!

Ultimo raccolto abbondante di peppers, da ora in poi solo gli ultimi frutti, che tra l'altro rischiano di avere muffe all'interno per esperienza passata dato il periodo...
117420
buon fine settimana

meravigliaverde
22-09-18, 17:29
Ragazzi domanda da orto. Ieri ho preso un paio di vasi in cui ho tolto delle piante e guardando la terra erano stra pieni di lombrichi... Ora la domanda è che ne faccio? Danneggiano una pianta viva e per cui è meglio toglierli e spostarli o invece fanno bene e li lascio li?
Sono davvero tanti, tipo 30/40 belli cicciosetti

L'Eremita del Bosco
22-09-18, 18:58
Yomi a vedere direi che l'esperto sei tu, verdure enormi che fan concorrenza al supermarket....solo più boneee :mf_farmer::biggrinthumb:
Si vede che ti piace coltivare e neanche oso immaginare tutta la roba buona che hai in dispensa,ti faccio i complimenti per quei super broccoloni e mo aspettiamo le verze con i porri.....secondo me questi ultimi saranno spessi come un polso,o sbaglio?
Per il resto direi che biricchino ti ha già detto tutto,il terreno per quanto vergine si scarica subito con tutte quelle piante quindi una vangata va effettuata per arieggiarlo.Con l'anno nuovo vai di concime ,rifiuti vari dell'umido e rigiri il tutto :icon_twisted2:
Se ti può interessare,ma sicuro già lo sai, esistono vari metodi di coltivazione che non prevedono l'uso di fertilizzanti e in questo libro ,che già postai, ci son vari suggerimenti

117421

Mi aveva incuriosito il metodo "aiuola a cumolo" dove si fa un buco poi vanno posti tronchi abbastanza spessi sul fondo e man mano si accumulano sopra ramaglie sempre più fini,quando si raggiunge l'altezza desiderata il tutto va ricoperto con terra per poi lasciare riposare 2 o 3 anni. Ok è un lavoro faticoso all'inizio e lungo perchè devi aspettare che sotto si decomponga,ma dopo sei a posto per molto tempo senza l'uso di fertilizzanti.....ficata secondo me :biggrin2:

117422

Buona raccolta Yomi e occhio alla schiena

PS.Ora mancano solo le galline per salire di livello :roflmao:

Bella!!

Yomi
22-09-18, 19:35
Ragazzi domanda da orto. Ieri ho preso un paio di vasi in cui ho tolto delle piante e guardando la terra erano stra pieni di lombrichi... Ora la domanda è che ne faccio? Danneggiano una pianta viva e per cui è meglio toglierli e spostarli o invece fanno bene e li lascio li?
Sono davvero tanti, tipo 30/40 belli cicciosetti

Sarebbe opportuno dividerli secondo me, in altra terra, magari in un terreno dove il prossimo anno coltiverai o coltiverà qualcuno dei tuoi cari. Passare l'inverno in poca terra non credo gli faccia bene.
Ah, naturalmente non danneggiano le piante, ma migliorano la qualità del substrato! :polliceu:

:hippy:

meravigliaverde
23-09-18, 10:35
Sarebbe opportuno dividerli secondo me, in altra terra

Grazie, seguirò il super consiglio!

Denverdevit
24-09-18, 10:58
Meravigliaverde guarda, ti consiglio di aspettare anche altri consigli, io personalmente non li lascerei in un vaso con pianta viva a meno che non sia un vaso davvero grande rispetto alle esigenze della pianta... piuttosto adibisci un bel vaso grosso, piuttosto che un secchio da immondizia per compostare un pò di rifiuti organici e terreno usato...io li metterei lì :)

edit- scusate non so perchè ma avevo perso le risposte hahaha, come non detto han già risposto egregiamente :)

comunque Yomi, male non fanno ma in un vaso troppo piccolo non potrebbero rompere un pò le balle alle radici? diciamo che naturalmente si trovano in terra, ma dove posso muoversi liberamente... cavolata?

@eremita: bel libro, se riesco ci darò un'occhiata..ultimamente su tecniche di coltivazione sto leggendo a proposito della KNF, ho trovato un libro in inglese ma è molto interessante, sopratutto la filosofia da cui nasce o meglio si ispira il metodo

Yomi
24-09-18, 11:27
Meravigliaverde guarda, ti consiglio di aspettare anche altri consigli, io personalmente non li lascerei in un vaso con pianta viva a meno che non sia un vaso davvero grande rispetto alle esigenze della pianta... piuttosto adibisci un bel vaso grosso, piuttosto che un secchio da immondizia per compostare un pò di rifiuti organici e terreno usato...io li metterei lì :)

edit- scusate non so perchè ma avevo perso le risposte hahaha, come non detto han già risposto egregiamente :)

comunque Yomi, male non fanno ma in un vaso troppo piccolo non potrebbero rompere un pò le balle alle radici? diciamo che naturalmente si trovano in terra, ma dove posso muoversi liberamente... cavolata?

@eremita: bel libro, se riesco ci darò un'occhiata..ultimamente su tecniche di coltivazione sto leggendo a proposito della KNF, ho trovato un libro in inglese ma è molto interessante, sopratutto la filosofia da cui nasce o meglio si ispira il metodo

Denverdevit , infatti ho suggerito di dividerli e se possibile metterli in terra piena dove ci sarà un orto la prossima primavera! :icon_lol:

:hippy:

Denverdevit
25-09-18, 11:33
Denverdevit , infatti ho suggerito di dividerli e se possibile metterli in terra piena dove ci sarà un orto la prossima primavera! :icon_lol:

:hippy:

sisi, non volevo contestare vè haha anche perchè qui sul forum ho solo da imparare, sopratutto con gente come te... volevo capire se il concetto che avevo in mente era giusto o parzialmente giusto... infatti mi riferivo in particolare alla frase: "naturalmente non danneggia le piante" ... se non hanno modo di muoversi posso creare impedimento alla formazione di radici? esempio a caso..vaso piccolino x es da 11lt con una vegetativa ben fatta, dove il vaso sarebbe stracolmo..giusto? o smuovendo la terra comunque permettono di ossigenare meglio il terreno senza arrecare danni alle radici..se non un pò di stress?

meravigliaverde
25-09-18, 17:45
Per ora li ho spostati nella compostiera di mia nonna che da sulla terra, però sono curiosa di sapere pure io se in vaso con una pianta di cannabis fanno bene o male

Yomi
25-09-18, 18:05
Sinceramente ragazzi, in vaso non l'ho mai avuti:
penso che se si vogliono i benefici dei lombrichi, convenga produrre humus degli stessi e utilizzarlo in un cultivo abbinato ad altri ammendanti. Ma credo comunque che dipenda da quanti ve ne siano. Se in un vaso da 80 litri ce ne sono pochi, che so, 5/10 , farebbe solo bene credo!
Forse moran e biricchino hanno qualche esperienza più diretta.

:hippy:

moran
26-09-18, 08:23
In terrapiena se ti ritrovi qualche lombrico lo lasci anche ma in vaso non ha davvero senso.
Preparare il substrato usando un buon humus è la cosa migliore.

meravigliaverde
26-09-18, 08:50
Sono riusciti a migrare anche tra un vaso e l'altro e sono finiti anche in quello che ho con l'aloe vera. Per ora sta bene tutto ma ho visto che se alzo una mini zolla sotto ce ne sono un bel po'!
Non so come mai si siano moltiplicati cosi tanto!!!
Comunque quelli che vedo li sto raccogliendo e portando nella compostiera

moran
26-09-18, 09:07
i lombrichi che per fortuna non si nutrono di radici, mangiano terra e tutte le sostanze organiche presenti come uova, larve, semi o parti decomposte delle piante come rametti o foglie ecc...
Tieni conto che si riproducono molto e quindi hanno bisogno di spazio e terra.
Migliorano l'areazione del terreno e come noto producono humus, quindi sicuramente fanno bene.

Ma visto che stiamo parlando di vaso e anche piccolo vanno tenuti sotto controllo, non e' cosi raro alzare i vasi e trovarne a centinaia, vere e proprie colonie.

Secondo me in quel tipo di vaso conviene usare un compost preparato con humus di lombrico bello e pronto che si puo' facilmente reperire e costa poco, ma se come mi pare di capire non hai problemi a compostare e conservare le tue preparazioni e' ancora meglio, preleverai e userai quello che ti serve.

Yomi
27-09-18, 12:30
Ciao ragazzi,
qualche peppers, ne sto facendo a quintali. Quelli che non sapevo, sono Lemon Drop , piccantezza medio/bassa, molto buoni. Anche il Fatalij White buono ma piccantuccio. Carolina Reaper, inavvicinabile oltre i due micropezzettini nel piatto di pasta!

:mf_farmer:

Yomi
02-10-18, 11:02
Composizione piccante :wub:

biricchino
02-10-18, 15:43
ottimo yomi però alcuni li avrei fatti maturare ancora qualche giorno visto che sono in serra
io che quest'anno non ho avuto molto tempo da fine giugno ad oggi oltre a una decina di zucche non ho più raccolto nulla
aspetto la fine di questo mese e poi tiro su i topinambur e per quest'anno la raccolta è finita

Yomi
02-10-18, 22:02
ottimo yomi però alcuni li avrei fatti maturare ancora qualche giorno visto che sono in serra
io che quest'anno non ho avuto molto tempo da fine giugno ad oggi oltre a una decina di zucche non ho più raccolto nulla
aspetto la fine di questo mese e poi tiro su i topinambur e per quest'anno la raccolta è finita

Hola Biri,
quelli meno maturi, sono Habanero Orange e Lemon Drop di mia madre a 1000 metri all'aperto, l'unico mio il Carolina Reaper, tolto prima che lo attaccassero le cimici! :polliceu:

Mi spiace, quindi niente ortaggi luglio e agosto??

:hippy:

Denverdevit
04-10-18, 14:39
@biri anche tu il topinambur?? hahaha mi fa sputtanare quella pianta...è anche buona, non fosse per l'effetto fagiolata che mi fa hahaha
Yomi: anche il mio carolina reaper che ho messo in terra piena in campagna, a fianco di altri peperoncini(habanero, scorpion, cayenna, naga chocolate, ha preso le cimici(quelle piccoline) già da luglio però ha prodotto lo stesso abbastanza bene... le grosse invece sono arrivate ora... fanno danni??

Frutti stupendi! bellissimi, bravo yomi, chissa il piccante :)

Yomi
05-10-18, 10:38
Le grosse qualche danno si ma pochi per fortuna!
Domani, levata degli ultimi pomodori peperoni e melanzane e ravanelli e coste !

:hippy:

Yomi
19-10-18, 09:19
Volete un pasticcino, pizzica giusto giusto 'na frisa ("un poco" in dialetto locale):icon_lol:

:mf_farmer:

Yomi
28-10-18, 15:57
Ciao ragazzi,
ultimi pomodori e zucchine, poi romanesco e broccoletti, porri e cavoli, ultimi finocchi in terra, + mele comprate da mia madre, 100 kg di patate di un amico in cambio di 30 kg di fagiolini che gli diedi quest'estate, ancora qualche zucca (vendute per 40 kg a due euro al kg:)). Ah, castagne raccolte da mio padre! :punkif5:

:mf_farmer:

Yomi
28-10-18, 16:01
Segue............................................. ........

Loco.Maxim
01-06-19, 22:33
Ciao a tutti,

in attesa di vedere i vostri lavori, condivido i miei (un pò a rilento visto le condizioni climatiche)

Insalata, ne ho ancora una quindicina da piantare, le ho germinate e cresciute indoor visto il tempo
122528

Fragole, non mi hanno dato molta soddisfazione quest'anno, vedremo il prossimo ormai
122529

Zucchine, pomodori-Cuore di bue, san marzano, piccadilli, grappoli, ciliegini rossi e gialli, neri(dolcissimi), a sinistra basilico, a destra cipolla e fagiolini(un po indietro)
122530

Altri pomodori, cetrioli
122531

sulla destra (pensavo si vedessero ma non è cosi) ci sono i peperoni
122532

2 cespugli di ribes, uno bianco e uno rosso messi quest'anno e piantina di menta(credo si chiami Hierbabuena, quella per i Mojito)

Ho comprato altri pomodori zucchine e cetrioli( i colleghi apprezzano il Km Zero), domani pianto tutto(spero)

Notte Enjointers

biricchino
02-06-19, 09:54
il mio orto nonostante il pessimo tempo e ben 2 grandinate è abbastanza avanti
già raccolte fave, lattughe varie, coste ,piselli e ravanelli
ieri raccolte le prime zucchine e qualche peperoncino jalapeno
a breve dovrebbero arrivare pomodorini e fagiolini visto il caldo di questi ultimi 3 giorni
mi vergogno a mostrarvi le foto perchè la quantità di erbacce cresciute per la pioggia è impressionante e ultimamente di tempo libero per andare all'orto scarseggia

Yomi
16-06-19, 10:48
Ciao ragazzi,
da noi complice un maggio freddo (chi aveva dei ciliegi piange..) l'orto è un po indietro, ma domani raccoglieremo comunque le prime zucchine!
In campo abbiamo 700 cipolle tra rosse e gialle, le rosse tra un mesetto e mezzo penso siano pronte,
una settantina di pomodori tra datterini, ciliegini, cuore di bue e san marzano,
60 melanzane tonde viola,
40 peperoni misti gialli e rossi, exilles e carmagnola (ne prenderemo a breve altre piante)
50/60 piante di fagiolini gialli e verdi,
meloni e cetrioli,
70 zucche tra hokkaido e mantovane
40 zucchine
50 piante di patate gialle tardive
insalata da taglio, coste, prezzemolo

Invece in serra (le foto in campo cercherò di farle oggi) ancora da mettere giù:
30/40 pomodorini pera giallo
angurie (hanno patito da bestia rispetto a tutti gli altri piantini
Basilico limone e ancora qualche melanzana e san marzano da dare a mia madre

E infine i peppers, che avete intravisto in un altro topic..:icon_lol:
Scorpion rosso, giallo e chocolate - Due Naga Morich - Habanero Chocolate - Carolina Reaper - Red Diablo

Ore le foto, a partire dalle più vecchie, nel topic successivo quelle di oggi.

:mf_farmer:

Yomi
16-06-19, 10:53
Ecco le foto di oggi come promesso, .
Ah, l'ultima foto ci sono lo Scorpion Chocolate e una melanzana panna, abbracciiii!!:punkif5:

Yomi
23-06-19, 10:48
Ragazzi , un po' di foto di stamattina, siamo indietro come tanti nelle nostre zone, ma iniziano a spingere.
Mancano ancora alcune piante di peperoni, e anche quest'anno siamo al completo.
Abbracci a tutti, dovrò poi anche inserire le foto dei fiori nel topic "Soggetto: la primavera, i colori, i fiori"

Prime cinque foto: - fagiolini, melanzane e pomodori - peperoni, altre melanzane e quei cerchi nel campo sono cetrioli e meloni, molto indietro - fragole tardive , prezzemolo e sedano appena tagliati - patate e zucchine - cipolle e altri pomodori

:mf_farmer:

Yomi
23-06-19, 10:56
Ecco altre cinque foto:

Zucche, zucchine e angurie, le ultime piante rachitiche, avendo spazio proviamo se prendono, ci sarà raccolto differenziato. I bastoncini indicano dove abbiamo piantato le zinnie giganti, attirano impollinatori utili e sono bellissime. - Campo di zucche più avanti, e nell'angolo in basso a sx , nocciolo rossiccio piantato da un mesetto. - Lavanda - Mirtillo americano - Basilico Artico, fantastica pianta che non patisce nulla!

:punkif5::mf_farmer:

Yomi
09-05-20, 08:24
Buongiorno ragazzi,
ecco alcune foto di orto e....... POLLAIO!!
Sei ovaiole, un gallo e tre polletti.
Mancano le foto della serra, prossimamente.
:punkif5::punkif5:

PS. Sono un pirla, ho scaricato le foto, stasera da PC ne arrivano altre.

ermanno
09-05-20, 08:26
ti piacerebbe essere il gallo eh??????:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::b iggrin2:
sai che mi piace scherzare :mf_farmer::rolleyes::icon_smoke:

Yomi
10-05-20, 09:57
Ragazzi una carrellata di foto, dal pollaio ai polletti, all'orto, alla serra
Buona visione! :mf_farmer:

Yomi
10-05-20, 10:04
Serra con zucche e zucchine, pomodori e melanzane tardive, cetrioli e biete da costa.
Poi peperoncini:
2 Habanero Orange, 2 Naga Morich, 1 Scorpion Rosso e uno Giallo, 2 Diavolicchi Calabresi e 6 Peperoncini Tondi da Acciuga. In vaschetta altri peppers piccanti misti, per l'autunno inoltrato.
Infine una bellissima Rosa di Macchia

! :hippy:

Yomi
10-05-20, 10:09
Infine orto.
Cisterna raccolta acqua piovana, compostiera, buche per zucche e zucchine, fagioli, melanzane e peperoni, pomodori , cipolla Tropea, a dx nella foto, avanti di 20 giorni rispetto alla Gialla di Drubiaglio.

Yomi
10-05-20, 10:24
Infine un Nocciolo Rosso, un Mirtillo Americano, un Pesco di Vigna , un Ramasin e....
un Nespolo Comune detto Pocio (pronuncia Puciu) , interessante la storia di questa pianta

Stare da “pocio” ("puciu") vuol dire stare a casa, tranquilli, al caldo. Ma voi sapete cosa sono i “pocio”? (https://www.laboratoriovalsusa.it/blog/fiori-e-piante/stare-da-pocio-puciu-vuol-dire-stare-casa-tranquilli-al-caldo-ma-voi-sapete)
131023

Yomi
10-05-20, 10:40
Ragazzi dimenticavo, fragole, lamponi e ravanelli!