PDA

Visualizza Versione Completa : Gli Orti degli Enjointers



Pagine : [1] 2

Yomi
14-04-12, 20:06
Ciao ragazzi, lo scorso anno ho deciso di iniziare a fare l'orto con un amico, e devo dire di aver riempito il freezer con dell'ottima verdura!
Ve lo consiglio, se potete, altrimenti ci sono ottimi metodi, alcuni già li conoscerete, per coltivare ortaggi in appartamento o sul terrazzo. Quest'anno mi ingrandisco: è subentrato un amico con un pezzo di terra più grande, e abbiamo cominciato con insalate varie, rucola, carote, ravanelli, costine(bieta da taglio), spinaci, sedano e in un pezzo a parte fragole e lamponi, poi metteremo ribes e mirtilli. In un altro pezzo ancora, patate.
Adesso una cosa però... Basta acqua!! Non abbiamo messo il riso!!

Un abrazo

rivelox
15-04-12, 11:31
l'orto è una gran soddisfazione =),e poi..la verdura che coltivi tu,se hai amici o conoscenti che vogliono mangiar bene,te la pagano mooolto bene.
io coltivo per lo più pomodorini datterino che vendo ai ristoranti e mi vengono pagati 1.50$$ al kg.
quest'anno mi sono allargato a tutte le solanacee e cucurbitacee,visto che il mercato richiede :biggrin2:
che cure riservi alle fragole?

Yomi
15-04-12, 18:50
Guarda, per il momento trapianto a zig zag, senza tante cure a parte togliere erba(ci andrebbe una buona pacciamatura), poi, se l'orto funziona vedremo. Siamo parecchio inesperti, anzi se hai qualche consiglio sulla coltivazione dei legumi..

rivelox
16-04-12, 10:21
perfosfato semplice e patent-kali 30/10 come concime.niente azoto ne concime organico,che non vanno bene,visto che le leguminose si creano l'azoto da soli.
le leguminose non sono poi così difficili da coltivare,se non si ha un terreno troppo carico di sostanze organiche e con troppi ristagni idrici,crescono si puol dire da sole.

Madquiki
16-04-12, 10:27
anche io nel giro di due settimane parto con l'orto!! se magari la finisse di piovere potrei anche girare la terra . io partitò con dell'insalatina , peperoni , cipolla , patate e poi lascio libertà di scelta alla mia ragazza per altre varietà! anche io sono molto inesperto ma ho una signora, la mia vicina di casa, che è una bestia e mi aiuterà !

Yomi
16-04-12, 10:52
Grazie Rivelox!
Madquiki, non so di che zona sei, ma se sei al nord, per i peperoni fai i piantini in una serretta, e mettili in pieno campo per la luna nuova di maggio, ideale dal 23 al 30

Yomi
21-04-12, 13:56
IL SOLE!!! :shine:

Finalmente un raggio di sole, e , per , fortuna, le precipitazioni qua da me sono state abbondanti ma non troppo forti, con orette d'intervallo, e il terreno le ha assorbite bene.
Domani controllo della situazione, e mercoledì 25: taglio erba intorno all'orto, controllo delle colture già in atto, preparazione del terreno e semina di taccole e fagioli di vario tipo, e trapianto delle zucchine, poi altro che ci verrà in mente. Mi spiace solo che mia moglie lavori, ma non si può avere tutto no?
Un abrazo
Yomi

rivelox
21-04-12, 23:53
un po di sole ci voleva proprio
non vedo l'ora che si asciughi un po la terra per seminare anch'io i faggiuoli e gli arachidi!

Arawn
28-04-12, 08:29
anche io sto cominciando a farmi l'orticello in campagna :punkif5:
anche se prima devo fare una deforestazione di cespugli, rovi e erbaccie varie per liberare le piante di mirto :mf_farmer: e per piantare pomodori, angurie, meloni, fagioli, cieci, bietole, spinaci e chi più ne ha più ne metta :polliceu:

oRaNg3
28-04-12, 19:02
io invece ho finito di far la terra oggi..
l'ho smossa un pò dopo che è stata tutto inverno a prendere aria..
speriamo nel tempo..e che i topi e le talpe quest'anno mi risparmino..

si pianta..Patate,melanzane,piselli,finocchi,chili e chili di insalata, cetrioli, zucchine, pomodori pachini e Romano..
aspettando Ciliegie, Prugne e Pere..

Pollicioneverde
29-04-12, 23:05
aspettando Ciliegie, Prugne e Pere..
...per queste mi sa che hai bisogno di un pò di tempo in più...magari se punti ai mandarini cinesi e ai limoni puoi godere dei frutti anche quando l'albero è sotto il metro di altezza...

oRaNg3
30-04-12, 07:38
no..ma quelle le ho come piante da frutta in campagna..
ho circa 7ettari di terreno da Frutta..di cui 1.5 sono solo di orto..

Yomi
30-04-12, 10:38
Ciao ragazzi, finalmente sabato siam riusciti ad andare all'orto.
Abbiamo tagliato l'erba, estirpato le erbacce (rucola, insalata riccia bionda, riccia rossa, da taglio, ravanelli, carote, bieta da taglio, cipolla gialla, cipolla di tropea, sedano, tutto nato, cresciuto e in forma) e seminato taccole, borlotti e cannellini. E meno male, perchè è da ieri che piove di nuovo!!

Un caro amico, coltivatore diretto, mi ha detto comunque di non preoccuparmi: un aprile come questo è nella norma, sono stati gli ultimi anni anormali; infatti un vecchio detto "Aprile ogni goccia un barile".
E con tutta quest'acqua e fresco le piante seminate marzo inizi aprile, si son un pò bloccate. Seminando e impiantando a maggio, faremo quindi in tempo, e le piantine di marzo/aprile verranno raggiunte.

Olè!!!

Un abbraccio dallo Yomi

Arawn
09-05-12, 10:07
Ciao ragazzi, finalmente sabato siam riusciti ad andare all'orto.
Abbiamo tagliato l'erba, estirpato le erbacce (rucola, insalata riccia bionda, riccia rossa, da taglio, ravanelli, carote, bieta da taglio, cipolla gialla, cipolla di tropea, sedano, tutto nato, cresciuto e in forma) e seminato taccole, borlotti e cannellini. E meno male, perchè è da ieri che piove di nuovo!!

Un caro amico, coltivatore diretto, mi ha detto comunque di non preoccuparmi: un aprile come questo è nella norma, sono stati gli ultimi anni anormali; infatti un vecchio detto "Aprile ogni goccia un barile".
E con tutta quest'acqua e fresco le piante seminate marzo inizi aprile, si son un pò bloccate. Seminando e impiantando a maggio, faremo quindi in tempo, e le piantine di marzo/aprile verranno raggiunte.

Olè!!!

Un abbraccio dallo Yomi

bella yomiiiiiiiiiii :polliceu::polliceu::polliceu:

Madquiki
09-05-12, 10:11
anche io questo weekend preparo il terreno!!1 tempo permettendo!

Yomi
09-05-12, 11:29
anche io questo weekend preparo il terreno!!1 tempo permettendo!

Mi, qua da me danno pioggia nel fine settimana!!
Spero di no! Pomodori, peperoni e melanzane !!

raiderman
10-05-12, 08:02
a.a.a cercasi operai per i miei 2 orti di 500mq quest'anno la vedo dura con il caldo invece speriamo si mantenga,gia ho mangiato i primi tenerumi e fiori di zucca,adesso si inizia con il pomodoro :)

GiacomoGiacomo
10-05-12, 10:46
Oggi ho installato, lungo il perimetro della mia coltivazione di peperoncini, alcune potentissime e sofisticate biotrappole per la lotta alla lumaca.

Ovvero: 4 lattine di birra Von Wunster, tagliate a metà lungo il piano trasversale, interrate fino all' orlo (come spiegato sopra, lungo il perimetro della coltivazione) e riempite per un terzo (un terzo di mezza lattina) della birra medesima. Confido nel fatto che le lumache, dopo una lunga giornata a cazzeggiare all' ombra, anelino un piacevole tuffo nella birra fresca, risparmiando così i miei carissimi peperoncini!

E, chissà, potrei ripescarle al mattino, ancora vive, recintarle e lasciarle riprodurre. La carissime lumache vengono vendute infatti a circa 6-8 euro al kg................................................ ...

Ah, ho letto il metodo della Piscina di Birra su Enjoint!

Yomi
10-05-12, 10:58
a.a.a cercasi operai per i miei 2 orti di 500mq quest'anno la vedo dura con il caldo invece speriamo si mantenga,gia ho mangiato i primi tenerumi e fiori di zucca,adesso si inizia con il pomodoro :)


Oggi ho installato, lungo il perimetro della mia coltivazione di peperoncini, alcune potentissime e sofisticate biotrappole per la lotta alla lumaca.

Ovvero: 4 lattine di birra Von Wunster, tagliate a metà lungo il piano trasversale, interrate fino all' orlo (come spiegato sopra, lungo il perimetro della coltivazione) e riempite per un terzo (un terzo di mezza lattina) della birra medesima. Confido nel fatto che le lumache, dopo una lunga giornata a cazzeggiare all' ombra, anelino un piacevole tuffo nella birra fresca, risparmiando così i miei carissimi peperoncini!

E, chissà, potrei ripescarle al mattino, ancora vive, recintarle e lasciarle riprodurre. La carissime lumache vengono vendute infatti a circa 6-8 euro al kg................................................ ...

Ah, ho letto il metodo della Piscina di Birra su Enjoint!

@raiderman: di dove sei? se non sei lontano vengo io!!

@giacomo: io ho provato con la birra, passavano e mangiavano l'insalata, ubriache...:eek: quest'anno voglio provare con uno di questi metodi illustrati da Manuela Cassotta , Biologa.


Rimedi contro lumache e limacce
Avete l’orto invaso dalle lumache e/o limacce?

Non usate i pericolosi veleni che si trovano in commercio (a base di metaldeide), esistono molti metodi ecologici e non cruenti per liberarsi da questi animali.

Ecco i consigli:

1 - Coltivate varietà di piante autoctone (tipiche delle nostre zone, non esotiche), naturalmente più resistenti agli attacchi di tutti i parassiti e gli animali locali.

2 - Peperoncino. Trattate le foglie ed il terreno con peperoncino di cayenna in questo modo: 60 gr. di peperoncino in polvere o intero secco per 1 L d’acqua, filtrate dopo aver amalgamato e lasciato riposare 3-4 ore, nebulizzate su foglie e terreno 3 volte per settimana. Si può spargere anche il peperoncino in polvere sulla terra per evitare il transito delle lumache e limacce, ripetere dopo la pioggia.

3 - Cenere. Cospargete la terra di cenere: ostacola fisicamente il transito delle lumache e limacce.

4 – Ospitate ricci e/o anatre nel vostro orto o giardino (sono ghiotti di lumache)

E importantissimo…

5 – Evitate di spargere pesticidi di sintesi di qualunque tipo (antiparassitari, veleni per roditori, esche per lumache, diserbanti, ecc.), al contrario creereste una situazione di squilibrio che in poco tempo vi porterebbe paradossalmente ad avere l’orto pieno di parassiti. Vi trovereste così obbligati ad usare continuamente tali veleni per liberarvi solo temporaneamente dai parassiti, con notevoli spese in termini di denaro e soprattutto di inquinamento e danni alla salute vostra ed altrui.

Ricordate anche che…

Le lumache, nonostante si nutrano di foglie fresche, difficilmente producono danni seri ai raccolti anche se presenti in grande numero: tutto ciò che fanno è rosicchiare qualche foglia (più che altro un “danno” estetico).


http://biologiribelli.blogspot.it/2011/09/rimedi-contro-lumache-e-limacce.html

GiacomoGiacomo
10-05-12, 11:06
Proverò con il Cayenna in polvere, grazie per le preziosissime dritte!

raiderman
10-05-12, 12:59
[QUOTE=Yomi;142997]@raiderman: di dove sei? se non sei lontano vengo io!!


vivo in una bella isola :polliceu:

GiacomoGiacomo
14-05-12, 13:23
Oggi ho installato, lungo il perimetro della mia coltivazione di peperoncini, alcune potentissime e sofisticate biotrappole per la lotta alla lumaca.

Ovvero: 4 lattine di birra Von Wunster, tagliate a metà lungo il piano trasversale, interrate fino all' orlo (come spiegato sopra, lungo il perimetro della coltivazione) e riempite per un terzo (un terzo di mezza lattina) della birra medesima. Confido nel fatto che le lumache, dopo una lunga giornata a cazzeggiare all' ombra, anelino un piacevole tuffo nella birra fresca, risparmiando così i miei carissimi peperoncini!

E, chissà, potrei ripescarle al mattino, ancora vive, recintarle e lasciarle riprodurre. La carissime lumache vengono vendute infatti a circa 6-8 euro al kg................................................ ...

Ah, ho letto il metodo della Piscina di Birra su Enjoint!


Il metodo ha funzionato BENISSIMO, almeno una 40ina di lumachine intrappolate nelle otto metà di birra. Ecco perchè ogni mattina mi partivano venti foglie. :D


Adesso stavo pensando alle fragole...qualcuno di voi ha mai coltivato fragole?

oRaNg3
14-05-12, 15:06
io sì..sono molto delicate..
oltre al problema delle lumache ci sono le formiche che ne sono ghiotte oltre che a mangiarle ci coltivano sopra gli afidi....e i topi che mangiano le radici..

GiacomoGiacomo
14-05-12, 15:17
io sì..sono molto delicate..
oltre al problema delle lumache ci sono le formiche che ne sono ghiotte oltre che a mangiarle ci coltivano sopra gli afidi....e i topi che mangiano le radici..

Che varietà hai coltivato? Producevano più volte all' anno o una volta all' anno? Quando si piantano? :D :biggrin2: Su internet ogni sito dice una mezza cosa diversa. Inoltre vorrei trovare una varietà adatta alle confetture :icon_rambo:

Oltre al mio ettaro di orto ho anche 10 peperoncini in guerrilla, stavo pensando di fare delle fragole in vaso, anche se con esposizione ad est. P.S. quando dico vaso, intendo anche una trentina di vasi....purtroppo ho finito la superficie coltivabile! :D

oRaNg3
14-05-12, 18:39
io solitamente le mettevo sotto miniserra in campagna piantate direttamente in Terra..
la tipologia non la ricordo..anche perchè è stata quasi un buco nell'acqua..
le piantai intorno a metà marzo..5piantine..il ciclo è durato tutta estate..con una produzione media di 20fragole per pianta..
concimate con Urea e basta..acqua e tanto sole..poi tra formiche e lumache sono decedute tutte..

Yomi
14-05-12, 22:22
io solitamente le mettevo sotto miniserra in campagna piantate direttamente in Terra..
la tipologia non la ricordo..anche perchè è stata quasi un buco nell'acqua..
le piantai intorno a metà marzo..5piantine..il ciclo è durato tutta estate..con una produzione media di 20fragole per pianta..
concimate con Urea e basta..acqua e tanto sole..poi tra formiche e lumache sono decedute tutte..

Ciao ragazzi! Giacomo, bella storia, proverò anche io con la birra allora, rimedio più semplice.
Le fragole qui da me non hanno grossi problemi, c'è il paese di San Mauro Torinese, confinante con Torino, famoso per le fragole, buone e robuste, io compro lì i piantini.
Domani, se la smette di far freddo e di piovere, è l'ora di trapiantare i pomodori!
Un abrazo e buona coltivazione a tutti!
:punkif5:

GiacomoGiacomo
16-05-12, 10:07
Ciao ragazzi! Giacomo, bella storia, proverò anche io con la birra allora, rimedio più semplice.
Le fragole qui da me non hanno grossi problemi, c'è il paese di San Mauro Torinese, confinante con Torino, famoso per le fragole, buone e robuste, io compro lì i piantini.
Domani, se la smette di far freddo e di piovere, è l'ora di trapiantare i pomodori!
Un abrazo e buona coltivazione a tutti!
:punkif5:

Il mio papà mi ha consigliato di fare una buona pacciamatura al terreno intorno alle fragole, per non farle "camminare" troppo...Oggi compro le piantine! Provo con 6!

Yomi
16-05-12, 13:55
Il mio papà mi ha consigliato di fare una buona pacciamatura al terreno intorno alle fragole, per non farle "camminare" troppo...Oggi compro le piantine! Provo con 6!

Giustissima la pacciamatura!

Oggi invece sono riuscito ad andare all'orto, ma visto il vento fortissimo, impossibile trapiantare. Quindi ho tolto le erbacce, innaffiato, e ho raccolto rucola e ravanelli in quantità! Domattina andrò avanti ad estirpare erbacce e raccoglierò l'insalata da taglio dolce, bellissima!! Poi, se non c'è vento, trapianterò e seminerò!!
Buon cultivo!!:biggrin2:

:punkif5:

dennycartina
24-05-12, 12:37
Ciao ragazzi, come procedono gli orti legali? :icon_lol:
Finalmente comincia a far caldo e gli ortaggi crescono :mf_farmer:
ecco il mio orticello

Dantep
24-05-12, 12:42
Guarda bellino,io ho messo i pomodori,ma non mi campano,il cane me li mangia :icon_rambo:
Me li ha scapocchiati tutti :polliced:

dennycartina
24-05-12, 12:59
XD...io sfortunatamente non ho animali domestici...dovro' star attento ad attacchi esterni e bom :icon_lol:

Yomi
28-05-12, 18:27
Ohhh ragazzi, a parte uno sporadico temporale, finalmente un pò di sole e caldo: ho raccolto tutti i ravanelli e li ho riseminati, poi la rucola e i tre tipi di insalata, tolto erbacce a biete da taglio, cipolle, carote e sedano e fragole.
I pomodori, peperoni e le melanzane iniziano a spingere, così come le zucchine, già più avanti. Molto belle le patate, zappettate e rincalzate.
Purtroppo non è nato neanche un legume, semi pacco??
Un abrazo campesinos!!

:punkif5:

rivelox
28-05-12, 21:08
a volte per non far nascere i legumi può bastare che la terra faccia il crosto o che siano seminati troppo profondi.
hai provato a muovere un po la terra ed estrarre qualche seme?

Yomi
28-05-12, 22:25
a volte per non far nascere i legumi può bastare che la terra faccia il crosto o che siano seminati troppo profondi.
hai provato a muovere un po la terra ed estrarre qualche seme?

Domani proverò, grazie Rivelox! Al massimo risemino, mi cresceranno meno, ma son fiducioso in un ottobre caldo, come un pò di anni a questa parte, nella mia zona.
I tuoi fagioli e le tue arachidi????
Abrazos!:punkif5:

rivelox
29-05-12, 11:49
i miei hanno stentato un po a nascere,a causa del caldo pre-primaverile,ma poi con le piogge hanno messo fuori le radici e ora cominciano ad arrampicarsi sulla rete =)
gli arachidi cominciano a nascere ora,dopo quasi un mese dalla semina,pensa un po te..
se non avessi la connessione troppo lenta posterei qualche fotina,ma la vedo veramente dura

ziosimuch
29-05-12, 12:25
Ciao ragazzi, come procedono gli orti legali? :icon_lol:
Finalmente comincia a far caldo e gli ortaggi crescono :mf_farmer:
ecco il mio orticello

Che bell'orticello, complimenti, ben curato e ben ordinato! :)

Yomi
29-05-12, 21:53
Grande Denny, super orticello!!


gli arachidi cominciano a nascere ora,dopo quasi un mese dalla semina,pensa un po te..

Arachidi, dici che dalle mie parti (prov.TO) verrebbero?
Ora cerco se ce ne sono e dove in Italia!!
Buon cultivo!

Dantep
29-05-12, 22:47
gente,ho piantato un peperoncino che mi ero portato su dalla sicilia lo scorso anno,ho messo i semi sparsi in un vaso non troppo convinto che sarebbero usciti...ed invece sono usciti e come,solo che ora sono troppi tutti in un vaso,quindi prima che diventino troppo grandi li devo separare,che vasi mi consigliate?

Yomi
29-05-12, 23:16
gente,ho piantato un peperoncino che mi ero portato su dalla sicilia lo scorso anno,ho messo i semi sparsi in un vaso non troppo convinto che sarebbero usciti...ed invece sono usciti e come,solo che ora sono troppi tutti in un vaso,quindi prima che diventino troppo grandi li devo separare,che vasi mi consigliate?

Dagli 11 litri in su penso che vada bene. Io l'altr'anno ne ho fatta una bella carica in un 14lt.

Dantep
30-05-12, 00:06
ok,ho dei vasi da 15,quindi sono ok,peccato che me ne siano venute su un mont,io non pensavo,li ho buttati così della serie vediamo che succede....è succedeche ne è spuntati un monte :specool:

Yomi
30-05-12, 10:58
ok,ho dei vasi da 15,quindi sono ok,peccato che me ne siano venute su un mont,io non pensavo,li ho buttati così della serie vediamo che succede....è succedeche ne è spuntati un monte :specool:

E vai!! Terrazzo rosso piccante!!:biggrin2:

oRaNg3
30-05-12, 11:24
io sono in Raccolta da un paio di giorni della Rùdea(Piselli)..per ora siamo a 2 bancali 120x80x180..
in attesa di Zucchine,Cetrioli, Melanzane,etc..
oggi si inizia anche a Raccogliere i Duroni..

Dantep
30-05-12, 20:04
Il mondo va a merda,la politica fa schifo,i soldi non sono mai abbastanza.....,ma travasare i peperoncini con mio figlio oggi che mi aiutava nel preparare i vasi un'esperienza unica....fanculo a tutti, adoro mio figlio e queste piccole cose che rendono la vita il piacere di essere vissuta.
Auguro a tutti quanti di provare questa sensazione...chi ha giá provato sa di cosa parlo :specool:

ezzrssi_delete
30-05-12, 20:13
Il mondo va a merda,la politica fa schifo,i soldi non sono mai abbastanza.....,ma travasare i peperoncini con mio figlio oggi che mi aiutava nel preparare i vasi un'esperienza unica....fanculo a tutti, adoro mio figlio e queste piccole cose che rendono la vita il piacere di essere vissuta.
Auguro a tutti quanti di provare questa sensazione...chi ha giá provato sa di cosa parlo :specool:

Sara' una cosa che faro' e faro' sicuramente a breve perche mi avvicino agli anta e questo desiderio comincia a farsi sentire ...comunque immagino la tua gioia e mi fa piacere :wub:

Yomi
30-05-12, 21:52
Il mondo va a merda,la politica fa schifo,i soldi non sono mai abbastanza.....,ma travasare i peperoncini con mio figlio oggi che mi aiutava nel preparare i vasi un'esperienza unica....fanculo a tutti, adoro mio figlio e queste piccole cose che rendono la vita il piacere di essere vissuta.
Auguro a tutti quanti di provare questa sensazione...chi ha giá provato sa di cosa parlo :specool:

Grande Tep! Deve essere una sensazione incredibile, tutto passa in secondo piano.. Ora mia moglie si sta curando, proprio lì..., non appena guarisce, magar ci facciamo un pensiero!!
Intanto condivido anche io con voi una bella sensazione: mia moglie che trova la cena pronta, con le verdure del nostro orto, e si commuove al pensiero di quanto, in fondo, siamo fortunati!!
Un abbraccio..:wub::wub:

Dantep
31-05-12, 12:20
Sara' una cosa che faro' e faro' sicuramente a breve perche mi avvicino agli anta e questo desiderio comincia a farsi sentire ...comunque immagino la tua gioia e mi fa piacere :wub:
Quando verra il momento capirai di cosa parlo ezz,ora lo puoi immaginare,ma quando si avvererà comprenderai a pieno il significato della parola amore verso i figli :polliceu: sbrigati che poi ti penti di averlo/i fatto troppo tardi :polliceu:

Grande Tep! Deve essere una sensazione incredibile, tutto passa in secondo piano.. Ora mia moglie si sta curando, proprio lì..., non appena guarisce, magar ci facciamo un pensiero!!
Intanto condivido anche io con voi una bella sensazione: mia moglie che trova la cena pronta, con le verdure del nostro orto, e si commuove al pensiero di quanto, in fondo, siamo fortunati!!
Un abbraccio..:wub::wub:

Comprendo yomi,anche queste sono piccole soddisfazioni che meritano di essere vissute :polliceu:

Dantep
31-05-12, 12:26
Ieri all'agraria mentre compravo il terriccio ho trovato questo concime,che ne pensate?secondo voi è valido?e potrebbe essere utile anche per le altre bimbe?

Concime NPK14-13-13
contiene zolfo
14% azoto totale (N),di cui:
7,2% azoto nitrico
6,8% azoto ammoniacale
13% anidride fosforica
(P2 O5) solubile in citrato amminico neutro
(K2O) solubile in acqua
7% ossido di magnesio
(MgO) totale

Yomi
31-05-12, 17:46
Ieri all'agraria mentre compravo il terriccio ho trovato questo concime,che ne pensate?secondo voi è valido?e potrebbe essere utile anche per le altre bimbe?

Concime NPK14-13-13
contiene zolfo
14% azoto totale (N),di cui:
7,2% azoto nitrico
6,8% azoto ammoniacale
13% anidride fosforica
(P2 O5) solubile in citrato amminico neutro
(K2O) solubile in acqua
7% ossido di magnesio
(MgO) totale

Hola Tep, sai che non saprei dirti? Urgono esperti!!

Dantep
31-05-12, 19:25
Aspettiamo rivelox allora :biggrin2:

rivelox
01-06-12, 13:52
spara pure teppa,che ti serve sapere?

yomi,gli arachidi crescono un po ovunque,basta che non sia un terreno troppo carico di organico o troppo azotato

Dantep
01-06-12, 14:18
Ieri all'agraria mentre compravo il terriccio ho trovato questo concime,che ne pensate?secondo voi è valido?e potrebbe essere utile anche per le altre bimbe?

Concime NPK14-13-13
contiene zolfo
14% azoto totale (N),di cui:
7,2% azoto nitrico
6,8% azoto ammoniacale
13% anidride fosforica
(P2 O5) solubile in citrato amminico neutro
(K2O) solubile in acqua
7% ossido di magnesio
(MgO) totale


spara pure teppa,che ti serve sapere?

yomi,gli arachidi crescono un po ovunque,basta che non sia un terreno troppo carico di organico o troppo azotato
É valido questo prodotto?

rivelox
01-06-12, 22:52
composizione:
nitrato ammonico+
solfato di potassio+
kaiserite o solfato di magnesio+
fosforo a media cessione visto che non è solubile in acqua ma in citrato amminico.
è granulare o liquido?
mi sai dire la marca precisa?

Dantep
01-06-12, 22:56
È granulare,la marca non la ricordo ora non l'ho sotto mano,domani te lo dico :polliceu:

rivelox
02-06-12, 12:23
se riesci,leggi sul sacco se riporta la scritta "a basso titolo in cloro" o roba del genere.
scusa se ti faccio una domanda,ma hai intenzione di usarlo sui vasi o in terrapiena?
quel concime lo puoi usare anche anche per l'out,ma va dato ogni 15gg max(sarebbe meglio ogni settimana ma ti ritroveresti mostri)

Dantep
02-06-12, 15:45
Il nome osmocote,marca Kb,volevo usarlo nei vasi per i peperoncini e se buono anche per le bimbe il tutto in vaso...nessun riferimento a cloro e non è un sacco,ma un pacco da un kg,il tipo dell'agraria me l'ha consigliato molto,ma volevo un parere tuo che mi fido di più :polliceu:

rivelox
02-06-12, 16:22
l'osmocote?allora le cose cambiano..
l'osmocote e un concime dove i sali sono intrappolati dentro una sorta di cera,la quale assorbe l'umidità e rilascia goccioline d'acqua e concime(perdonami per la spiegazione maccaronica)
è uno degli ultimi ritrovati tecnologici nel campo dei concimi e ti permette di concimare una volta ogni 3 mesi circa(c'è scritto sulla confezione in quanto tempo l'osmocote esaurisce gli elementi)
l'unica pecca è che la scotts,la ditta che lo vende e che poi l'ha anche inventato,non mette microelementi nei suoi concimi e quindi potresti andar incontro a qualche ferrocarenza.
dico potresti perchè se hai un'acqua buona le piante lo riceveranno comunque..

Dantep
02-06-12, 22:53
Infatti il tipo mi ha detto che ha un rilascio fino a 6 mesi...quindi é valido allora?!

Yomi
03-06-12, 08:54
Buongiorno ragazzi, oggi da me piove, ma ieri siamo riusciti a passare una mezza giornata all'orto. In due abbiamo fatto un buon lavoro.
Abbiamo legato i pomodori, trapiantato basilico (oltre a quello che avevo già seminato), broccoli estivi e catalogna, ripulito dalle foglie secche, peperoni, melanzane e zucchine, estirpato le erbacce nelle carote, insalata, biete da taglio, sedano e cipolle, perchè abbiamo fatto la cazzata di non mettere il telo nero da pacciamatura(come nella foto di dennycartina), come invece abbiam poi fatto con zucchine, peperoni, pomodori, melanzane e ieri con basilico, catalogna e broccoli. Si pensava di poterci dedicare più tempo, anche per toglier le erbacce, ma in questo mondo precario, non si sa mai cosa succederà!!
Con il telo nero così è a posto e ordinato.
Così lunedì mattina andremo a ricoprir di telo il resto della terra disponibile, ieri l'abbiamo preparata, zappettando e rastrellando (avevamo già fatto fresare).
Prima di andar via abbiamo raccolto insalata riccia bionda e rossa e biete da taglio (noi le chiamiamo costine, pronuncia piemontese custin-e) e poi bagnato, perchè danno precipitazioni scarse e il terreno era bello secco.
Comunque, ti spacchi la schiena, ma tornare a casa e dopo la doccia sedersi a tavola con la nostra verdura, è una soddisfazione impagabile!!
Buon cultivo e buon raccolto a tutti!!:mf_farmer::mf_farmer:

rivelox
03-06-12, 14:10
non è poi un gran problema quello delle erbacce.
certo che più che le fai crescere e più rompono i marr1,ma tieni presente che i semi che nascono son quelli che son da 0 a 1.5cm sotto terra e in genere nascono tutte in un mesetto dall'ultima lavorazione del terreno.
se quando nascono zappi troppo in profondità,estirpi le erbacce nate,ma allo stesso tempo fai affiorare altri semi,che sentono la luce e nascono.
io,nei campi uso il glifosate per eliminare le malerbe fra le file,mentre in mezzo alle piante e dove non riesco a passare con la campana diserbo faccio a mano,avendo cura di toglierle con un sarchio senza smuovere il terreno
un'altro modo per eliminare gran parte dei semi è quello dell'insolazione provvisoria,mettendo del pvc nero quando le malerbe son nate e lasciandolo per terra il tempo necessario finchè il caldo lessi i tessuti

Yomi
10-06-12, 10:06
non è poi un gran problema quello delle erbacce.
certo che più che le fai crescere e più rompono i marr1,ma tieni presente che i semi che nascono son quelli che son da 0 a 1.5cm sotto terra e in genere nascono tutte in un mesetto dall'ultima lavorazione del terreno.
se quando nascono zappi troppo in profondità,estirpi le erbacce nate,ma allo stesso tempo fai affiorare altri semi,che sentono la luce e nascono.
io,nei campi uso il glifosate per eliminare le malerbe fra le file,mentre in mezzo alle piante e dove non riesco a passare con la campana diserbo faccio a mano,avendo cura di toglierle con un sarchio senza smuovere il terreno
un'altro modo per eliminare gran parte dei semi è quello dell'insolazione provvisoria,mettendo del pvc nero quando le malerbe son nate e lasciandolo per terra il tempo necessario finchè il caldo lessi i tessuti

Hola Riv, ciao a tutti. Eliminate le erbacce e piazzato il telo, la situazione migliora molto. Ora andiamo a piazzare la nuova cisterna da 1000lt che abbiam comprato (avevamo solo un bidone da 200lt), raccogliamo insalata e biete da taglio, qualche fragolina e forse qualche fiore di zucchina; poi trapianteremo altri broccoli estivi e 4 piante di zucca. Infine piazzeremo i bastoni agli ultimi pomodori trapiantati (4 cigliegini e 4 datterini).
Un abrazo sperando non piova!!

dennycartina
18-06-12, 15:23
ciao a tutti...
vi mostro il mi orticello a distanza di 25 giorni...:specool:
Avrei una domanda...le migliaia di moscerini appiccicati sui gambi dei pomodori creano danno?
sempre per i pomodori, con che criterio si tagliano i gambi in basso per favorire la maturazione dei pomodori in alto?
graaazie

rivelox
21-06-12, 13:21
ciao yomi
a parole non è facile da spiegarsi.
comunque:i pomodori hanno 2 tipi di ramificazioni,quelle portanti e quelle ascellari.
le ramificazioni portanti le vedi perchè dal meristema spunta un ramo molto spesso e cresce come il fusto principale.i rami ascellari invece spuntano dall'attaccamento della foglia col fusto e sono più esili.
i rametti da togliere sono quelli ascellari e dopo il terzo,quarto ramo portante,vanno tolti anche quelli,facendo crescere le piante a 4 rami portanti,che si riempiranno di pomodori

Yomi
28-06-12, 08:15
Ciao ragazzi! E' arrivato il momento più emozionante, il raccolto delle verdure più interessanti!
Zucchine e cipolle di tropea (bbone!), aspettando i pomodori, peperoni e melanzane, broccoli estivi e cipolle gialle.
Raga, cosa potrei seminare/trapiantare in questo periodo? Io abito in prov di Torino e l'orto è a 500 mt di altezza slm.
Un abbraccio a tutti! :punkif5:

rivelox
28-06-12, 16:47
tra 15gg il primo radicchio,i cavoletti di bruxelle e tutte le verdure invernali,quali finocchi autunnali,rape,verze,cavoli cinesi e qualsiasi altra verdura che trovi nei banchi del mercato

ziosimuch
29-06-12, 16:33
Ciao ragazzi! E' arrivato il momento più emozionante, il raccolto delle verdure più interessanti!
Zucchine e cipolle di tropea (bbone!), aspettando i pomodori, peperoni e melanzane, broccoli estivi e cipolle gialle.
Raga, cosa potrei seminare/trapiantare in questo periodo? Io abito in prov di Torino e l'orto è a 500 mt di altezza slm.
Un abbraccio a tutti! :punkif5:

Che ne dici di Catalonie? :wub::wub:
Veramente bone!! cotte e servite con olio e sale solo fanno sia bene che so buone buone!

AleDav
29-06-12, 17:12
Ciao ragazzi! E' arrivato il momento più emozionante, il raccolto delle verdure più interessanti!
Zucchine e cipolle di tropea (bbone!), aspettando i pomodori, peperoni e melanzane, broccoli estivi e cipolle gialle.
Raga, cosa potrei seminare/trapiantare in questo periodo? Io abito in prov di Torino e l'orto è a 500 mt di altezza slm.
Un abbraccio a tutti! :punkif5:

Potevi provare a mettere cetrioli e fagiolini ma ormai penso sia tardi oppure tra un mese potrai piantare tutte le varietà di cavoli come faccio io nei campi che raccoglierai poi in inverno.
Posted via Mobile Device

edcm
29-06-12, 20:26
spero vi piaccia il mio cigliegino :punkif5:

simoz
29-06-12, 20:30
spero vi piaccia il mio cigliegino :punkif5:

ahaha con le foglie di ganja che fanno capolino in basso a destra!:roflmao::roflmao::roflmao: bello il ciliegino!!

Yomi
30-06-12, 09:15
tra 15gg il primo radicchio,i cavoletti di bruxelle e tutte le verdure invernali,quali finocchi autunnali,rape,verze,cavoli cinesi e qualsiasi altra verdura che trovi nei banchi del mercato


Che ne dici di Catalonie?
Veramente bone!! cotte e servite con olio e sale solo fanno sia bene che so buone buone!


Potevi provare a mettere cetrioli e fagiolini ma ormai penso sia tardi oppure tra un mese potrai piantare tutte le varietà di cavoli come faccio io nei campi che raccoglierai poi in inverno.
Posted via Mobile Device


spero vi piaccia il mio cigliegino :punkif5:

@Grazie Riv!! Penso che metterò tutto quello che hai scritto!! Adoro le rape, ad esempio!:polliceu:

@Zio, Avevo dimenticato, 20 piante di catalonia già avanti!!:punkif5:

@Ale, i cetrioli non li digerisce nessuno di noi, i fagiolini li ha messi mia madre nel suo orto, anche per noi, alla fine. Andrò con cavoli a manetta (sono molto nutrienti e fanno bene alla salute vero?)

@Edcm, bellissimo ciliegiono ramificatissimo, e oltretutto, in buona compagnia!!:biggrin2:

AleDav
30-06-12, 09:37
I cavoli hanno un buon apporto vitaminico e fanno benissimo al nostro organismo ma come tutte le meraviglie donateci da madre natura :)
Posted via Mobile Device

rivelox
30-06-12, 13:21
I cavoli hanno un buon apporto vitaminico e fanno benissimo al nostro organismo
ti fanno anche carburare che è una meraviglia :specool::specool:

Yomi
10-07-12, 00:17
Che bello, che bello, i freezer si riempie di zucchine e biete da taglio, tra poco raccoglierò cipolle e patate;

peperoni, melanzane e pomodori crescono e fruttificano a manetta;
coccinelle rosse mi han liberato dagli insettini neri, ma ora mal bianco sulle zucchine e coccinelle marroni e gialle, che se le magnano!
Che fare? Verderame sulle foglie e piretro su tutta la pianta?
Poi farò un trattamento di verderame anche sui pomodori, che sono più indietro.
Ah, dopo il rincalzo, esplosione dei broccoli estivi. Zucche e zucchine rampicanti anche loro crescono, le ho messe tardi!

Domani diraderò un pò le carote.
La prossima settimana, trapianto e semine:
cavoli di due o tre tipi, rape, finocchi, broccoli invernali, insalata, più avanti spinaci, e poi altro che mi verrà in mente.
Suggerimenti?
Saluti!!:punkif5:

rivelox
10-07-12, 08:20
niente verderame sulle ortive,che è tossico sia per te,che per le piante ;)
se le zucchine hanno il mal bianco vai di zolfo bagnabile,mentre sui pomodori e su tutte le ortive non da foglia usa dell'ossicloruro di rame. sia sulle batteriosi,sia contro funghi come la peronospora,cercospora e altri funghi che attaccano le solanacee/cucurbitaceeanche se il nome mette paura,è il rameico più sicuro e non è assolutamente fitotossico e consentito in agricoltura biologica.
da adesso,comincia a fare i trattamenti col rame ogni 7/10gg se non piove,e se piove devi ritrattare,perchè non entra nella foglia e la pioggia lo lava via.
per lo zolfo,1 trattamento ogni 5gg finchè fa caldissimo.appena le temperature si fan più miti il mal bianco scompare.
per gli insetti,se non hai grossi problemi di parassiti,lascerei che la natura faccia il suo corso ;)

Yomi
10-07-12, 10:57
niente verderame sulle ortive,che è tossico sia per te,che per le piante ;)
se le zucchine hanno il mal bianco vai di zolfo bagnabile,mentre sui pomodori e su tutte le ortive non da foglia usa dell'ossicloruro di rame. sia sulle batteriosi,sia contro funghi come la peronospora,cercospora e altri funghi che attaccano le solanacee/cucurbitaceeanche se il nome mette paura,è il rameico più sicuro e non è assolutamente fitotossico e consentito in agricoltura biologica.
da adesso,comincia a fare i trattamenti col rame ogni 7/10gg se non piove,e se piove devi ritrattare,perchè non entra nella foglia e la pioggia lo lava via.
per lo zolfo,1 trattamento ogni 5gg finchè fa caldissimo.appena le temperature si fan più miti il mal bianco scompare.
per gli insetti,se non hai grossi problemi di parassiti,lascerei che la natura faccia il suo corso ;)

Grazie Riv! :polliceu: Il mio socio ha già acquistato tutto, stasera lo somministreremo!! Senti, le cipolle sono belle grosse, aspetto che secchi la pianta, poi le raccolgo tutte insieme? Le patate hanno invece la pianta secca, sono da raccogliere.
Abrazos!!:punkif5:

rivelox
10-07-12, 15:55
quando il fusto si piega e vedi che tirando,le radici delle cipolle non pongono resistenza,togli tutto e lasci all'ombra a seccare

Fenone
10-07-12, 16:29
Che bello, che bello, i freezer si riempie di zucchine e biete da taglio, tra poco raccoglierò cipolle e patate;

peperoni, melanzane e pomodori crescono e fruttificano a manetta;
coccinelle rosse mi han liberato dagli insettini neri, ma ora mal bianco sulle zucchine e coccinelle marroni e gialle, che se le magnano!
Che fare? Verderame sulle foglie e piretro su tutta la pianta?
Poi farò un trattamento di verderame anche sui pomodori, che sono più indietro.
Ah, dopo il rincalzo, esplosione dei broccoli estivi. Zucche e zucchine rampicanti anche loro crescono, le ho messe tardi!

Domani diraderò un pò le carote.
La prossima settimana, trapianto e semine:
cavoli di due o tre tipi, rape, finocchi, broccoli invernali, insalata, più avanti spinaci, e poi altro che mi verrà in mente.
Suggerimenti?
Saluti!!:punkif5:

Si! il Papaverum sonniferum!......mi si conceda la battutaccia,non ho saputo resistere.....pero' ci starebbe....anche se si raccoglierebbe tra poco poco....

Yomi
10-07-12, 16:32
Si! il Papaverum sonniferum!......mi si conceda la battutaccia,non ho saputo resistere.....pero' ci starebbe....anche se si raccoglierebbe tra poco poco....

:roflmao::roflmao:
Pensa che mia nonna li ha avuti per anni!! Ho messo anche una foto qui da qualche parte, dello scorso anno, gli ultimi dopo 15 anni.

Fenone
10-07-12, 16:38
:roflmao::roflmao:
Pensa che mia nonna li ha avuti per anni!! Ho messo anche una foto qui da qualche parte, dello scorso anno, gli ultimi dopo 15 anni.


pure io li ho fatti per tre anni in out:persian white e persian blu.....cmq essendo stato "addicted"alla roba piu' di 20'anni fa' ho smesso......la prudenza non e' mai troppa,ma li rifaro'

Yomi
10-07-12, 16:40
:roflmao::roflmao:
Pensa che mia nonna li ha avuti per anni!! Ho messo anche una foto qui da qualche parte, dello scorso anno, gli ultimi dopo 15 anni.

Io solo ornamentali, sinceramente non so neanche come si estrae l'oppio.
:punkif5:

Fenone
10-07-12, 16:45
Io solo ornamentali, sinceramente non so neanche come si estrae l'oppio.
:punkif5:


in piena estate quando da noi fa' caldo molto caldo ed ovviamente i fiori sono caduti ed il bulbo e' senza petali e' maturo.....taglierino tipo temperamatite,meglio due o tre "taglierini" legati assieme alla maniera indiana....fai delle piccole incisioni diagonali non piu' profonde di 1/2 mm ...lasci passare una mezz'oretta cosi' la "resina esce,diventa da chiara a scura...e poi raccogli....poi si procede ad una essicazione concia...
Cmqw in Italia il procedimento del raccolto va' fatto a mezzogiorno l'una,quando il clima e' ben caldo...in India alla sera,sempre a causa delle temperature.

Oi ho scritto solo a tittolo informativo non per incoraggiare a fare l'antidolorifico piu' efficace nel mondo della natura....;-)

Yomi
13-07-12, 12:16
Buongiorno ragazzi, Ieri abbiamo raccolto le cipolle, grazie Riv, eran tutte pronte!! E sono buonissime, le tropea sono enormi, la gialla classica meno, ma è deliziosa!! Abbiamo continuato la "manutenzione" di pomodori, peperoni e melanzane, che buttano a manetta, e non sappiamo più dove mettere le zucchine!!! Dato zolfo e ossicloruro, in generale comunque l'orto è in forma!!
Ah, il rincalzo dei broccoli ha dato i suoi frutti, stanno esplodendo!!
Buon pomeriggio a tutti. Abrazos!!
:punkif5:

Ah, dimenticavo: ho iniziato a raccogliere le patate; nella prima fila, patate molto piccole. Eppure le piante sono morte da giorni, secche. Dici potrebbe essere il terreno? Ho fatt bene, come mi dicono i vecchi del paese, a non bagnarle? Le ho rincalzate una volta, dovevo farlo ancora?
Grazie!:)

Yomi
06-08-12, 10:38
Buongiorno ragazzi!
Non so più dove mettere le zucchine!:polliceu: chiare, striate e tonde a manetta! Abbiamo iniziato a raccogliere pomodori, peperoni, e a giorni le melanzane. Poi insalata di vari tipi... ah, abbiamo anche raccolto le carote!! Non enormi, ma tante e buonissime, e la catalogna da taglio ogni settimana.
I broccoli estivi, penso verso la seconda metà di agosto.
Abbiamo anche trapiantato i finocchi, due tipi di cavolo (cappuccio e rosso), altra insalata, seminato le rape, in questi giorni broccoli invernali e poi gli spinaci.
Sul mio terrazzo, invece, quattro piante di peperoncino, cariche ad inizio maturazione!:)
Qualche consiglio? Altre buone verdure invernali?
Saluti a tutti!! :punkif5:

Yomi
22-09-12, 11:57
Buongiorno ragazzi
aggiorno dopo tanto tempo, il nostro orticello, che per problemi logistici non è andato proprio alla grande, ma ho comunque riempito il freezer e venduto qualche zucchina!
Ora restano le zucche, ancora pomodori e peperoni, melanzane favolose, catalogna, rape e spinaci, mentre broccoli, a parte alcuni estivi, e cavoli sono morti invasi da ogni tipo di insetti, pare tutte specie di cimici. Non abbiam prevenuto in tempo, per il prossimo anno dovremo fare molta più attenzione.
Poi, le ultime zucchine e carote, e tra un po' i finocchi e insalata.
Alcune foto estive!:punkif5:

fable
22-09-12, 12:23
grande Yomi, quei pomodori me li sto mangiando con gli occhi, chissà che sapore.

Resina
22-09-12, 14:18
Yomi vengo a mangiare una bella insalatona da te?
Complimenti, il pollice verde si colora sempre di più:polliceu:

mayoh
24-09-12, 17:50
E' sempre un piacere gustarsi i frutti delle nostre piccole fatiche :)

Complimenti!

batguano
28-09-12, 00:25
ciao yomi.
complimenti!
a me quest anno le melanzane hanno fatto cilecca purtroppo!!! peccato!

Yomi
16-08-13, 21:16
Buonasera ragazzi!
Mi sono accorto che quest'anno, non ho aggiornato questo topic!!

Allora, premetto che non ho più lo spazio dello scorso anno, ci sono state condizioni meteo avverse, e a giugno, quando andai in Abruzzo per lavoro, non fu seguito a dovere.

Le zucchine, sono poche e brutte: per fortuna mia madre ne ha tante e belle, invece:icon_lol:!!
I pomodori, dei quali ho raccolto i primi 4 oggi, hanno stentato un po', ora si sono ripresi, anche se non credo ci sarà la maturazione di tutti i frutti (siamo a 930mt, al massimo farò dei buonissimi vasetti di pomodori verdi sott'olio:biggrin2:!)
Melanzane, peperoni e peperoncini (habanero red e cappello del vescovo), anche loro sono in netta ripresa, soprattutto le melanzane, bellissime.
Le cipolle, rincalzate due volte, stanno gonfiando, sono quasi da raccogliere.

I fagiolini invece, sono tantissimi, belli e buoni!!:mf_farmer:

Anche le biete da taglio, le stiamo raccogliendo da un po',
il sedano manca poco, veramente bello anche lui,ed infine, abbiamo messo da poco i broccoli e i finocchi, da fine settembre in avanti, la raccolta.

Non ho messo insalata, ne ha un casino mia madre..:icon_rolleyes:


Bonne soiret, a voi due foto!!:polliceu:

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=45190&d=1376684014

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=45191&d=1376684014

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=45192&d=1376684014

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=45193&d=1376684014

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=45194&d=1376684014

Resina
16-08-13, 21:33
E tanto son poco buoni i pomodori verdi.

Anche io sono molto indietro rispetto agli altri anni e solo i pomodori datterini maturano senza problemi.

Te come me stai al freddo e quindi se già non li coltivi il prossimo anno fai quella razza lì, maturano ancor prima dei ciliegini e prendono raramente malattie come la bolla, il nero sotto che li fa marcire.

Ho piantato in ritardo, molto in ritardo delle razze native degli altopiani Peruviani, roba selvatica, se riesco a tirarci fuori frutti e semi te li faccio avere:polliceu:

biricchino
17-08-13, 01:05
ragazzi quest'anno è stata dura un po' per tutti noi che siamo al nord ha fatto tempo di m...a fino a metà giugno (almeno qui da me ma penso un po ' dappertutto) anch'io son parecchio indietro con molte varietà
fino ad oggi ho raccolto 25 kg di pomodori(6 varietà diverse) 12kg di peperoni(4 varietà) 3.5kg di peperoncini(32 varietà) 7 kg di melanzane e non conto patate cipolle insalate varie ecc..
considerate che ho fatto circa il 35% in meno dello scorso anno
se qualcuno è interessato a semi di varietà particolari per il prossimo anno si potrebbe organizzare uno scambio fra utenti(io ad esempio ho semi di circa 80 varietà diverse di peperoncini e semi di pomodori americani e australiani cetrioli bianchi )
buona coltivazione a tutti e buone sane mangiate:polliceu:

tiffenau
18-08-13, 17:21
se qualcuno è interessato a semi di varietà particolari per il prossimo anno si potrebbe organizzare uno scambio fra utenti(io ad esempio ho semi di circa 80 varietà diverse di peperoncini e semi di pomodori americani e australiani cetrioli bianchi )

Assolutamente si!!!!! i peperoncini mi interessano molto e vorrei provare a farne 1 biennale in hydro ben selezionato, ho un amico in Australia che a Ottobre conta di tornare con parecchie sementi dell'altra parte del mondo quindi l'idea di scambio è validissima!

Yomi
05-09-13, 14:48
Peperoncini, Habanero Red e Cappello del Vescovo, abbastanza in forma, ma molto indietro.. A 930 mt capita!!

Solo un Habanero ha già dei frutti, gli altri tanti fiori, spero in un settembre metà ottobre decenti! Anche quelle nell'orto, belle ma indietro.
Ah, una foto del ragno, inquilino gradito (carnivoro, magna insetti dannosi:biggrin2:).

:punkif5:

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=46222&stc=1&d=1378388717

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=46223&stc=1&d=1378388717

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=46224&stc=1&d=1378388717

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=46225&stc=1&d=1378388717

http://www.enjoint.info/forum/attachment.php?attachmentid=46226&stc=1&d=1378388717

biricchino
06-09-13, 12:39
bellissime piante Yomi
se posso darti un consiglio non mettere mai 2 piante nello stesso vaso perchè una soffocherà l'altra (i peppers hanno radici molto fitte e sviluppate)
se vuoi avere dei buoni risultati soprattutto con i chinense vista anche la tua posizione geografica ti consiglio,sempre se già non lo fai, di partire un po' prima con le semine in indoor per arrivare a inizio estate con le piante mature e pronte a fruttificare
per farti capire io semino i chinense a metà gennaio e gli annuum a metà febbraio inizio marzo in modo che ad aprile/maggio in base alle temperature esterne le sposto in outdoor e tra la fine di giugno e luglio comincio a raccogliere i primi frutti
così facendo si riesce anche a fare 2 raccolti all'anno per pianta
buona coltivazione e buone cene piccanti:polliceu:

tiffenau
03-01-14, 12:53
mi raccomando abbassa bene il riflettore che adesso fa freddo ahahahhahahahahah :rolleyes: :P

Yomi
03-01-14, 14:22
mi raccomando abbassa bene il riflettore che adesso fa freddo ahahahhahahahahah :rolleyes: :P

:blehnc4::blehnc4::blehnc4:

Yomi
20-06-14, 20:00
Buonasera ragazzi,
quest'anno siam ripartiti, sempre un po' in ritardo dalle nostre parti (tempaccio), ma con il caldo della scorsa settimana, poi una bella innaffiata, boooooom, esplosione, prima raccolta, una bella cassetta di zucchine, varietà Romano, Greyness e Diamant, basilico e prezzemolo a manetta!

Pomodori, San Marzano, Cuore di Bue e Ciliegini, anche loro in gran forma (domani gli daremo una sfoltita), così come i peperoni, gialli e rossi Carmagnola, e i peperoncini, Habanero, Naga Morich, Hot Lemon e mi pare tre piante di Jalapeno. Melanzane, lunghe in forma, le tonde han patito un po'.
Le cipolle, 40 su 60 han preso (mi sembravan già un po' brutte all'acquisto).

Domani ripiantiamo cipolle, poi mettiam giù 4 piante di Friarielli, Barbabietole e Broccoli Estivi.

Due foto per voi, un abbraccione!!

:biggrinthumb:

biricchino
26-06-14, 19:28
yomibus spero che da te i temporali non abbiano fatto troppi danni a me la grandine ha devastato metà delle piante:wallbash::wallbash::wallbash:
pomodori spezzati melanzane e peperoni devastati carciofi piegati in 2
le uniche cose sane sono le rape e le barbabietole:faccina500::faccina500::faccina500:

Yomi
27-06-14, 01:37
yomibus spero che da te i temporali non abbiano fatto troppi danni a me la grandine ha devastato metà delle piante:wallbash::wallbash::wallbash:
pomodori spezzati melanzane e peperoni devastati carciofi piegati in 2
le uniche cose sane sono le rape e le barbabietole:faccina500::faccina500::faccina500:

Hola Birisgnaus, da me per fortuna, tanta pioggia, ma niente grandine, zero danni!
Mi spiace per le tue verdure, mannagg!!!:icon_rambo:

:hippy:

mr nice
30-06-14, 15:30
Yo, anche io ho un paio di habanero red ma i frutti che iniziano ad arrossare ora, sono piccolissimi tipo 1cent...e' normale? l'anno passato ho fatto i choccolate ed erano grandi come noci..devo pomparli??

Yomi
30-06-14, 15:46
Yo, anche io ho un paio di habanero red ma i frutti che iniziano ad arrossare ora, sono piccolissimi tipo 1cent...e' normale? l'anno passato ho fatto i choccolate ed erano grandi come noci..devo pomparli??

Mmmmh, e qui bisogna chiamare biricchino , vero esperto!
Io li ho fatti l'altr'anno, in montagna, e son venuti da schifo, raccolti a settembre.
Quest'anno son 400mt più in basso, vedremo!!

Biri Biri!! Aiutaci tu!!:biggrin2:

biricchino
30-06-14, 19:37
i semi erano puri o selezionati oppure possono essere stati ibridati?@mr nice
hanno subito degli sbalzi di temperatura?
gli altri frutti immaturi sono standard oppure sono rimasti piccoli anche loro?
posta una foto della pianta e dei frutti così magari si riesce a capire il motivo

mr nice
01-07-14, 09:58
biricchino le semenze sono perfette sono f1, pensandoci hanno subito uno sbalzo climatico, li avevo allevati in grow e a causa di mancanza di sapazio li ho trasferiti in pre out, ma hanno soffero sofferto, infatti le prime foglie sono quasi tutte cadute e sostitituite dalle nuove piu' piccole e piu' fitte...la foto oggi la sono scordata in compenso ieri ne ho sacrificato uno e ho condito le mie olive taggiasche home made....e' piccolo, ma e' il diavolo in persona...considerando che e' stato anche consumato fresco immagino che seccato possa anche uccidere :)
chissa' magari e' un concentrato ...

scusa Yomi del invasione del tuo favoloso 3d :)

biricchino
01-07-14, 21:43
allora facciamo subito chiarezza i tuoi semi non sono puri ma frutto di una ibridazione probabilmente casuale
questo comporta che le piante nate da questi semi non siano conformi e i frutti di piccole dimensioni ne sono la conferma
essiccare un peperoncino non ne aumenta la piccantezza la differenza tra fresco e secco è nei profumi e nei sapori che nel frutto fresco sono molto più accentuati

Yomi
21-07-14, 18:57
Ragazzi, il freddo anomalo di fine giugno/prime due settimane di luglio, ha portato la maledettt muffa ai pomodori ... Un giorno bellissimi, vado due giorni dopo, da buttare, tutte e 16 le piante:wallbash:.
E così, l'80% dei pomodori, negli orti della zona ...:icon_thumbdown:

A presto altri aggiornamenti e foto, intanto ho raccolto la prima melanzana, il primo peperone, ed un peperoncino HotLemon, e ho già il freezeer pieno di zucchine (senza contare che le mangio praticamente tutti i giorni).

Ps. Il peperone e la melanzana, non ho fatto in tempo a fotografarli, la Yoma li aveva già messi in padella:biggrin2:!!

:mf_farmer:

mighio
21-07-14, 19:44
Sicuramente quelle zucchine saranno le piu' buone e le piu' genuine che abbia gia mangiato,questo e l'autoprodurre,perche sai solo tu (e pochi altri) che le tue zucchine non hanno nessunissima schifezza che x chi lo fa x mestiere(quindi produrre in grandi quantita')praticanente acqua e sole,x produzione apena famigliare,:icon_twisted2:

Yomi
16-01-16, 11:33
Buongiorno ragazzi,
quest'anno, inizierò con due amici, a coltivare un grande orto, circa 15x7 mt, esposizione perfetta. Il terreno è già stato arato con stallatico pellettato, gireremo di nuovo la terra verso la fine di febbraio, ed inizieremo con i legumi
Ed è in progetto anche un pollaio, anche se forse per quest'anno non sarà possibile.

A presto con foto ed info, intanto aspetto consigli di qualsiasi genere!!:biggrin2:

:punkif5:

Matrix007
16-01-16, 11:43
Ciao Yomi! Gran bella idea...aspetto qualche foto dell'orto work in progress. Ti invidio, qua in città è difficile fare qualcosa del genere anche se a me piace "sporcarmi le mani" :mf_farmer::mf_farmer:

Per il pollaio...provaci!! Basta un piccolo recinto e una capannuccia per proteggerle. Io avevo 5/6 ovaiole e altrettante da ingrasso. Le tenevo separate perché le ovaiole uccidevano le altre. Dopo aver provato le uova di galline ruspanti non riuscirai più a mangiare quelle comprate.

In bocca al lupo! :biggrinthumb::sm_clapper:

Yomi
31-03-16, 17:41
Buongiorno ragazzi,
scusate ancora niente foto, perché sono un fattone e non ho ancora comprato le pile per la fotocamera (il mio telefono è del secolo scorso :icon_lol:).

Abbiamo fresato il campo con 5 passaggi completi (motozappa un po vecchia, 1971, ma funziona!!).
Poi il 23 abbiam seminato i piselli nani , Verdone d'Ingegnoli (sembra inizino a spuntare), e ieri tre file da 12 metri di patate, una fila di rosse di Colfiorito e due file di Bintje a pasta gialla.

Ora piove e pioverà ancora per giorni, ma tanto i prossimi lavori con zucchine, poi pomodori peperoni e melanzane, saranno tra 20 giorni. Il prossimo anno ci attrezzeremo anche con serre e semenzaio serio .

Qualche immagine dal web, piselli, patate rosse e gialle!:icon_rolleyes::wub:


96916 96917


96918

Yomi
09-04-16, 13:51
Due fotine, dopo le piogge, spuntano i piselli, ancora niente patate ma non dispero!:mf_farmer:

Yomi
04-06-16, 09:49
Ragazzi, sono passati due mesi, è ora di aggiornare:

iniziamo con il presentarvi i peperoncini (non son tutti, alcuni li ha ancora mia madre, me li porterà più avanti, quelli li metterò in terra) in vaso.
Acquistati i piantini a metà aprile, purtroppo una sera non li ho messi a dimora, e il rigurgito invernale di fine aprile inizio maggio, me ne ha ucciso uno e quasi altri quattro.

Per fortuna ora si sono ripresi, anche perché da quei giorni li ho seguiti parecchio.
Poi prezzemolo, basilico, menta di Pancalieri, origano e lavanda.

Prime foto, Naga Morich e Habanero Orange, i "messi peggio ma in ripresa". Poi in un vaso (prima foto) con un Naga, piccolina ma iper in salute, dovrebbe essere un calabrese, e in vasetto da trapiantare in terra, in foto da solo, non saprei, magari chiamo l'esperto biricchino.

A presto con aggiornamenti dall'orto, sperando che smetta di piovere!!:wub:

:punkif5:

Yomi
04-06-16, 11:17
Continuiamo con le piante officinali, e poiiiiiii........:fimp0068::fimp0068:

Patate, zucchine, pomodori datterini, ciliegini, cuore di bue, peperoni e melanzane, e piselli (patiti, li ho messi giù tardi, non son buono con i legumi, imparerò!:biggrin2:).

:punkif5::wub:

Yomi
04-06-16, 11:20
Ultima serie di foto, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane e piselli.

Le zucchine purtroppo, attaccate dalle formiche, due piante kaputt, ma lotta biologica e pazienza, ne metteremo altre, raccolto differenziato!!:biggrin2:

:hippy:

Yomi
04-06-16, 11:21
Altre due che non ci stavano:icon_lol:

Sinclair
04-06-16, 14:21
Wow! Che bello spettacolo! Complimentoni, Yomi. P'z

biricchino
04-06-16, 15:31
Yo mon bello mi spiace ma i peperoncini come la nostra amata sono praticamente impossibili da riconoscere per genetica prima della fruttificazione e anche dopo comunque è difficile
Visto così potrebbe essere un jalapeño
Anch'io ho cominciato a raccogliere un po' di cosine buone nell'orto
Zucchine broccoli ravanelli coste rucola fragole insalate miste e fra poco se il meteo non fa disastri si comincia con i pomodori:polliceu:

Yomi
04-06-16, 15:33
Yo mon bello mi spiace ma i peperoncini come la nostra amata sono praticamente impossibili da riconoscere per genetica prima della fruttificazione e anche dopo comunque è difficile
Visto così potrebbe essere un jalapeño
Anch'io ho cominciato a raccogliere un po' di cosine buone nell'orto
Zucchine broccoli ravanelli coste rucola fragole insalate miste e fra poco se il meteo non fa disastri si comincia con i pomodori:polliceu:

Grazie Biri!! Mazza tu già raccogli?? Qua mi sa ancora 20 giorni per le prime zucchine e 10 per i piselli!! Patate fine luglio, pomodori, peperoni e melanzane, da agosto in poi!! :eek:

sifone900
04-06-16, 15:44
ragazzi vi invidio a bestia! coltivare qualche peppers o basilico o rosmarino in vaso è bello, dà soddisfazioni, ma al confronto con l'orticello e come farsi il bagno nell'oceano dopo essere stato sempre in piscina...:icon_twisted2:

biricchino
04-06-16, 16:05
È vero che fare l'orto da soddisfazione però richiede anche tanto impegno lavoro e fatica
Considera poi che l'orto non va mai in ferie e va seguito 365 giorni all'anno
C'è anche il lato positivo della cosa oltre a mangiare prodotti freschi e genuini qualche ora nell'orto è più rilassante di qualsiasi altra cosa
Stare immersi nella natura con la zappa in mano e una bella miccia in bocca non ha prezzo per tutto il resto c'è mastercard:biggrinthumb:

Yomi
15-09-16, 15:06
Ragazzi, è da molto che non aggiorno, anche perché non riuscivo a fare foto!

Ora vi metto qualche immagine di un mesetto fa, poi farò delle foto recenti , intanto vi racconto:

Piselli, lasciamo stare, andrà meglio il prossimo anno spero....:icon_rolleyes:

Zucchine, come sempre, freezer pieno, ora stanno passando (alla fine non ne ho più piantate a luglio, niente raccolto differenziato), ma comunque qualcosa raccogliamo ancora.

Molto bene le patate, 60 kg di rosse e 110 di gialle (seminate 3kg di rosse e 10kg di gialle), quasi tutte belle e sane!!:)

Pomodori, non ho voluto dare troppo verderame, un po di pelonospera, ma comunque non ci lamentiamo!

Melanzane tonde, bene le innestate, ma benissimo anche le altre! E squisite mmmmh!!

Melanzane lunghe meno produttive, ma anche loro buone. Peccato la dorifera, passata dalle patate del nostro vicino di orto (un coglione che non ha cura e che il prossimo anno non ci sarà più) a loro. Ne avrò schiacciate un migliaio, ora sono state rimpiazzate dalle cimici..:icon_lol:

I peperoni, un po di pelonospera anche loro, ma mai avuti così!!


Poi insalata, belle teste di gentilina verde e rossa, ora abbiamo la lattuga riccia e tonda. Ed infine, bella produzione di broccoli estivi, ed ora stanno spingendo 50 piante di: broccoli invernali, cavolfiori, cavolo romanesco, verza e finocchio!


E ancora i peperoncini, bene i Naga Morich e gli Habanero Orange, benissimo i calabresi.

Per ora ho solo queste 5 foto, provvederò nei prossimi giorni a farne altre e a scaricare dalla fotocamera del mio socio quelle precedenti.

:mf_farmer:

Yomi
26-09-16, 08:26
Ragazzi, grande notizia!
L'amico che mi affitta l'orto, ha deciso di investire qualcosina (attrezzature, serre, antigrandine ecc..), ed ho già un altro amico ristoratore che comprerà le verdure, quindi....
Dalla prossima stagione, con inizio preparazione terreno a novembre, avrò circa un ettaro a disposizione + un 6mtx6 per serra semenzaio!!

Melanzane, zucchine e pomodori ciliegini, saranno prioritari, per il resto vedremo, magari presentandovi poi nel dettaglio il progetto, aspettando anche i vostri suggerimenti!!:wub:

:mf_farmer:

TangerineDream
27-09-16, 11:38
Molto bene, sono contento per te Yomi!
Potrai sbizzarrirti con tutto quel terreno, aspetto l'aggiornamento.

Yomi
05-10-16, 14:46
Ragazzi, qualche altra foto di quest'anno, mentre la progettazione per la nuova stagione, avanza.
:polliceu::wub::mf_farmer:

Yomi
05-10-16, 14:55
E qui siori e siori, Patate e Peperoncini, mix esaltante per i vostri banchetti più intimi!! :liebe84::banana2::banana2:
:lachen70::lachen70:

propofol
05-10-16, 19:09
yomi..se tu in chat pubblichi che hai postato un patatone io entro nel tuo thread e mi aspetto di trovare qualcosa di molto pornografico:icon_lol:..invece trovo solo "patate"..ma soprattutto così facendo hai parlato di coltivazione in chat..:a045:..brutto esempio..ora pretenderei una patata :icon_smoke:

mozart
05-10-16, 19:33
comunque sia. sempre W la patata! :dancer:

Yomi
06-10-16, 08:24
yomi..se tu in chat pubblichi che hai postato un patatone io entro nel tuo thread e mi aspetto di trovare qualcosa di molto pornografico:icon_lol:..invece trovo solo "patate"..ma soprattutto così facendo hai parlato di coltivazione in chat..:a045:..brutto esempio..ora pretenderei una patata :icon_smoke:

Mannaggia Prop, se venissi a trovarmi, ti farei assaggiare i gnocchi di patata rossa che produce la mia Yoma, magari con un sugo di pomodori, peperoni e melanzane, sempre dell'orto! :yes:


Una domanda per voi:
Premessa, quest'anno abbiamo comprato i piantini, mentre il prossimo anno, faremo la serra e quindi semineremo.
Dalle mie parti però, c'è una Agraria che vende melanzane e peperoni innestati, a 2.5€ l'una, mentre tutte le altre a 6/7€, e ho notato quest'anno la differenza di produttività (in meglio:yes:), rispetto ai piantini non innestati.

Dite che mi conviene, visto che sarà un'esperienza sperimentale nuova così in grande, comprare ancora piantini innestati? Anche perché i semi buoni, hanno comunque un costo, e davvero ragazzi, non mai avuto piante così produttive e resistenti .
Grazie a tutti, nei prossimi mesi vi illustrerò il progetto!:wub:

Yomi
15-10-16, 17:02
Una domanda per voi:
Premessa, quest'anno abbiamo comprato i piantini, mentre il prossimo anno, faremo la serra e quindi semineremo.
Dalle mie parti però, c'è una Agraria che vende melanzane e peperoni innestati, a 2.5€ l'una, mentre tutte le altre a 6/7€, e ho notato quest'anno la differenza di produttività (in meglio:yes:), rispetto ai piantini non innestati.

Dite che mi conviene, visto che sarà un'esperienza sperimentale nuova così in grande, comprare ancora piantini innestati? Anche perché i semi buoni, hanno comunque un costo, e davvero ragazzi, non mai avuto piante così produttive e resistenti .
Grazie a tutti, nei prossimi mesi vi illustrerò il progetto!:wub:


Mentre ribadisco la mia domanda di un consiglio, vi illustro il progetto:
prima immagine, la serra semenzaio, poi il terreno. Gli alberelli rappresentano alberi da frutto (fico, peri, meli, pruni).

:punkif5:

G.P.L._delete
15-10-16, 18:17
Buonasera Yomi
Sicuramente usare piante innestate ha il suo vantaggio sia per la loro produzione, sia perchè sono meno soggette a malattie fungine (esempio il pomodoro viene innestato su basi resistenti alla peronospora).
Lo svantaggio sta nel fatto che non è sempre possibile trovare tutte le varietà e quindi se cerchi qualcosa di particolare dovrai ripiegare su seme o piantine non innestate.
Io farei una parte con piante innestate per avere una base di produzione costante e poi altre varietà che hai già fatto e ti sono piaciute, si sono adattate meglio al tuo clima, terreno, ecc..
Oppure con il tempo prendere in considerazione il fatto di fare tu gli innesti e poi venderli al tuo consorzio:polliceu:
Spero di esserti stato d'aiuto, saluti.:mf_farmer:

Yomi
03-03-17, 09:34
Ciao ragazzi!!
Siamo in partenza anche per quest'anno, seminati i piselli nani (110 semi piantati) , nello schema del mio post precedente, inseriti a fianco ove seminerò le zucchine, per lungo. Questo per uno scambio con un amico che ha terreni in zona, che metterà le patate anche per noi (significa niente dorifera o boia delle patate, nel mio orto!!:00015029:).

Intanto, ieri è arrivata la serra, finanziata dall'amico che mi affitta casa e terreno, in ferro zincato, ridimensionata rispetto al progetto iniziale, a 4.5mt x 4mt x 2mt altezza).
Montaggio previsto domani o domenica, aggiornamenti con foto a montaggio avvenuto.

:mf_farmer:

Yomi
14-03-17, 16:35
Ciao ragazzi!!
Siamo in partenza anche per quest'anno, seminati i piselli nani (110 semi piantati) , nello schema del mio post precedente, inseriti a fianco ove seminerò le zucchine, per lungo. Questo per uno scambio con un amico che ha terreni in zona, che metterà le patate anche per noi (significa niente dorifera o boia delle patate, nel mio orto!!:00015029:).

Intanto, ieri è arrivata la serra, finanziata dall'amico che mi affitta casa e terreno, in ferro zincato, ridimensionata rispetto al progetto iniziale, a 4.5mt x 4mt x 2mt altezza).
Montaggio previsto domani o domenica, aggiornamenti con foto a montaggio avvenuto.

:mf_farmer:

Ecco ragazzi, la semina inizia! Vi presento il mio giardino piccante, nei prossimi giorni il resto!
:mf_farmer:

Yomi
15-07-17, 22:35
Ragazzi, finalmente sono riuscito a fare alcune foto, del mio lavoro di quest'anno.
Innanzitutto, ho iniziato un po tardi, a parte per le zucchine verdi genovesi, come sempre turbo, germinate il 15 aprile, messe a terra il 7 maggio, primo raccolto il 9 giugno , ad oggi sono 90 kg raccolti.

Poi , mi sto annotando tutto, per evitare errori il prossimo anno. E non è andata proprio come programmato:
innanzitutto il terriccio. Prima ho preso, perché il negozio è gestito da un amico, un Gaia 80 Lt a 4.50, ma le piantine mi sembravan stentare. E infatti, non appena ho cambiato, ora prendo un Terflor 70 lt, 9 euro, ma li vale..
Turbo germinazione e prima vege.

Comunque, qualche foto va, zucchine e zucche gialle, poi continuerò il racconto nei prossimo giorni.
:punkif5:

Yomi
15-07-17, 22:41
Altre fotine, peppers e peperoni! :biggrinthumb:

biricchino
16-07-17, 01:20
bravo yomi bello
però togli un po' di gramigna e di portulaca se no si mangiano tutto
booooooooom:icon_smoke:

Yomi
16-07-17, 09:23
bravo yomi bello
però togli un po' di gramigna e di portulaca se no si mangiano tutto
booooooooom:icon_smoke:

Guarda biri,
mi fanno compagnia da un po', tolgo quel che posso, quest'anno non ho pacciamato , ma in effetti se volessi un vero orto dinamico, consociando, dovrei scegliere con accuratezza le erbe da tenere insieme agli ortaggi.
Quindi, la tolgo quando riesco, ad esempio la prima foto del secondo post, i peperoni, fino a due gg prima non li vedevo, talmente erbacce eran presenti...
Da notare le zinnie giganti, sono bellissime e dicon richiamare insetti amici..!

Il prossimo anno, almeno a pomodori, peperoni e melanzane, penso proprio di mettere il telo..

Ora altre foto dai, broccoli estivi, fagiolini già raccolti quasi tutti (10kg) , cipolle e pomodori cuore di bue e tondi miei ignoti..... e ci saranno anche gradisca e portoallaca:icon_lol:

:wub:

marek
16-07-17, 14:58
che bell'orto e devo dire bello ordinato... io ho un orticello che ora sembra il recinto dei velociraptor: piante infestanti a morire dove non ho messo il telo, però nonostante tutto un po' sta fruttando

happy
17-07-17, 10:45
io ho un orticello che ora sembra il recinto dei velociraptor
Ahahah... metti una foto del dinosauro!!!:roflmao::roflmao::roflmao:

Caro Yomi il telo è sempre una valida alternativa al mal di schiena, l'unica menata di avere il pabbio (setaria viridis) è che si frega un mondo d'acqua.
Se vuoi diserbarlo evita il glifosate (ma questo gia lo sai) in alternativa sono in commercio diserbanti a base di acido pelargonico ricavato dalle foglie di pelargonium roseum, oppure il buon vecchio metodo del bruciatore a gas.
P.S. comunque non ti lamentare che quest'anno gli orti sono tutti nelle tue condizioni, quando va bene!:polliceu:

Jigen
24-07-17, 14:25
Ola yomi,che invidia vedere il tuo bel orto e io non poterlo fare un orto.Seguo interessato gli sviluppi Delle varie colture:polliceu:

Yomi
24-09-17, 20:02
Buonasera ragazzi,
piccolo aggiornamento, poi farò e scaricherò altre foto dal cell della Yoma.

Per non aver trattato quasi per niente le piante, non mi posso lamentare. Ho dato solo un prodotto , nebulizzando consigliatomi da happy (dai cuscrit, scrivici addosso, che non ricordo il nome del prodotto!:icon_lol:) , una micorriza che attacca le cimici, che hanno distrutto i broccoli estivi, dato su broccoli invernali e peperoni:

i broccoli invernali, ancora piccoli, sembrano malati, magari faccio foto e mi dite, ma niente cimici.

I peperoni, trattati due volte in 15 giorni, hanno tante cimici, ma dai trattamenti, sembrano inattive su di loro, infatti ho peperoni bellissimi (anche se maturano a stento, il prossimo anno proverò una varietà più montana) e tanti davvero, freezer pieno! E anche le foglie e i fiori sembrano in salute.

Ciliegini, anche se le piante sono brutte (pelonospera e cimici) , chili e chili raccolti !! E ancora ne raccoglierò!
Altri pomodori, buon raccolto anche se ora sono proprio malate.

Melanzane, trapiantate un po tardi, ma comunque buon raccolto, anche con attacco di dorifera in alcune. Bene quelle davanti alla serra.

Zucchine, finite, il prossimo anno le metterò a scalare (maggio, giugno , luglio in campo, quest'anno solo maggio), ma vendute ad amici e freezer pieno, d'altronde 50 piante!

Zucche, buon raccolto, ma il prossimo anno cambierò zona, concimando di più.

Ora quattro foto in attesa delle altre, e alla prossima!

:mf_farmer:

Yomi
30-09-17, 13:47
Altre foto della stagione, e buon autunno a tutti voi.

Qui da noi, valli Susa/Sangone/Chisone/Pellice , non piove ( a parte uno o due bagnate dell'orto, ma sotto le foglie nei boschi....) da mesi. Dora Riparia, Sangone, Chisone e Pellice, sono ai minimi di portata.
Auguro davvero un buon autunno piovoso, e un inverno nevoso, a noi tutti!!:yes:


ps. prima foto, intrusa nel vaso..:biggrin2::wub:

Yomi
23-11-17, 15:02
Ciao ragazzi,
grande siccità intorno a me, per fortuna io raccolsi acqua precedentemente..

Raccolti ciliegini fino a inizio novembre, così come peperoni e altri pomodori, anche se meno. Ancora qualche melanzana, e ora abbiamo i broccoli, purtroppo messi troppo tardi, ora con i freddi me sa che raccoglierò qualche ciuffo, ma li lascerò lì per la prossima primavera.

Peperoncini a manetta:
seccati, congelati, polverizzati, olio, venduti, regalati!!:biggrin2:

Ora qualche foto dei peppers, poi se riesco farò qualche foto del resto (tra orto e dispensa!!)

:polliceu:

Yomi
23-11-17, 15:34
Ecco altre fotine, ultimi frutti, pomodori verdi, peperoni, origano e menta essiccati, mele dello zio!

Congelatore con zucchine, pomodori, patate, peperoni e melanzane, parmigiane di zucchine e melanzane.

Dispensa con salsa dei miei pomodori, giardiniera, antipasto piemontese e marmellate, tutto fatto da mia madre,
più olio piccante fatto da me!

:wub::wub:

DocKush
23-11-17, 18:52
grande yomi non sai quanto ti invidio!!!!!! coltivarsi il proprio cibo rende migliori noi e più felice il mondo!!!!!!

biricchino
23-11-17, 18:59
bravo yomibus ma le patate in congelatore NO!!!!!!!!!!
cazzo si conservano bene e a lungo basta tenerle al buio in un posto fresco e asciutto
io patate e topinambur li metto in cassette di plastica e li copro con la sabbia mi durano un anno e anche di più:biggrin2:

Yomi
23-11-17, 19:15
bravo yomibus ma le patate in congelatore NO!!!!!!!!!!
cazzo si conservano bene e a lungo basta tenerle al buio in un posto fresco e asciutto
io patate e topinambur li metto in cassette di plastica e li copro con la sabbia mi durano un anno e anche di più:biggrin2:

Ragionissima Biri,
normalmente avrei fatto così! Solo che le patate non le ho messe io, scambiate con fagiolini e pomodorini, e purtroppo erano molto brutte, quasi tutte con la buccia rovinata, anche se buonissime.
Allora le migliori le ho date a mia madre, che le conserva come dici tu, e le altre ho cercato il metodo migliore e le ho congelate, per forno e frittura.

Con l'aggiunta di altre verdure invece mia suocera, ha preparato il minestrone.

:hippy:

green_youth
25-11-17, 11:22
ma io mi sono perso sto thread fino ad ora? numero uno yomi. a primavera apro anche io allora :) siamo un branco d giardinieri

L'Eremita del Bosco
31-12-17, 16:22
Che bei raccolti yomi con l anno nuovo vi faccio compagnia! voi quando iniziate a metter giu?io ho gia un po di piantine d insalata bieta e rucola appena ho tempo giro e le metto giu coperte col tessuto nn tessuto e il tunnel.

Yomi
30-03-18, 10:16
Eccoci qua, nuova stagione di orto, con un nuovo titolo, in onore alla proposta di L'Eremita del Bosco , tra l'altro fu lui a chiudere la stagione con l'ultimo post a capodanno 2017!! :polliceu:

Come ho scritto in peperoncini 2018 , ho seminato ieri in serra, 92 peppers : 20 Fatali White , 10 Habanero Chocolate , 15 Habanero Orange , 15 Habanero Lemon , 10 Bhut Jolokia Green miei dello scorso anno , 11 Devil Tongue e 11 della Malesia, portatimi da un amico

Questi saranno divisi tra serra e campo, e oggi seminerò i miei di Haba Red.

Poi ho seminato 60 zucchine mie e ho trapiantato un mazzetto di 60 cipolle rosse Tropea .
Oggi prenderò altri due mazzi di cipolle, e inizierò altri ortaggi tra peperoni, melanzane e pomodori. Prossima settimana seminerò zucche Hokkaido e Mantovane in un "cossotè" , tradotto sarebbe un pezzo del terreno solo per le zucche, nel mio caso, lungo il confine est , posto dove per anni ho buttato sfalci e ortaggi , l'ho ripulito dal grosso, terreno grasso grasso adatto a loro!

A presto con foto!! :polliceu:

L'Eremita del Bosco
30-03-18, 12:56
Bella yomi non dirmi ste cose che poi mi emoziono :wub:
Non volevo farti cambiare il titolo del tuo post,ma se x te va buono va buono anche a me:specool: sono onorato....comunque complimenti non pensavo mettessi tutti quegli ortaggi, dal 2012 ne hai fatta di strada bravo bravo anzi bravi yomi and yoma family:biggrin2:dajeeee
Su per giù quanto terreno coltivi ?1h ? Son proprio curioso di vedere tutti quei peperoncini e combricola bella....a breve caricherò anche io un due foto,appena le piantine son messe giù....a presto ortolani:punkif5:

Yomi
31-03-18, 01:01
No Eremita, esattamente dieci Are , 1000 mq , un ettaro, 10000 mq , dovrei avere aiuto ed attrezzature, o fare solo quello!! Un ara mi sembra già parecchio!! Fai conto che gli scorsi anni, coltivavo mezza ara!!

Comunque sia, sono contento di poterlo fare: con il corso che sto facendo, mi rendo conto di quanto sia fortunato a non essere cittadino, ed aver la possibilità di coltivare!!!

Ah, L'Eremita del Bosco, volevo ringraziarti ancora, anche a nome dei miei amici coltivatori come me, che hanno visionato le piante da Maioli, e sono rimasti stupefatti , dalla professionalità di questa azienda: l'hanno contattata, e ora acquisteranno, fiduciosi!!!! Ai prossimi giorni, vi informerò sulla consegna, affidabilità !!:wub:

L'Eremita del Bosco
31-03-18, 04:34
Perfetto Yomi fammi sapere come vi trovate che un ordine lo devo fare anche io a breve ,solo che sono indeciso veramente tanta tanta roba e non so che varietà prendere :yes:
Se ti avanza un pò di spazio sui bordi del campo ti posso consigliare di metter un due piante da frutto, ci sta, l ideale sarebbe prendere due o tre varietà x tipo di frutto... per es. Mele precoci e tardive e via dicendo così avrai una raccolta a scalare per poter vendere con calma :polliceu:
Yomi noi gente di campagna o montagna siamo veramente fortunati rispetto a chi vive in città , non l invidio per niente.....per me coltivare e avere un rapporto con la terra è veramente un anti stress e un calmante naturale:wub: la soddisfazione quando riempi la cesta con i tuoi ortaggi freschi freschi e senza roba chimica sopra è sempre tanta.
Quando faccio l orto la mattina mi vola via come niente senza accorgermene ,sono così preso sul come metter le piantine progettare le corsie e a osservare il lavoro svolto che provo un senso di pace e di calma nel farlo:shine:

biricchino
31-03-18, 10:13
non è vero che chi sta in città non ha l'orto o non lo apprezza
abito ai margini del centro della mia città ma ho il mio orticello di 60mq a pochi km da casa(5 minuti in macchina 15 in bici)e ogni anno mi da tante soddisfazioni
lavorare la terra è una passione ma anche un'arte
yomi i tuoi peperoncini molto probabilmente saranno degli ibridi quindi non aspettarti di trovare frutti conformi
buona coltivazione e buoni raccolti a tutti:punkif5:

L'Eremita del Bosco
31-03-18, 14:07
Ok biri non lo metto in dubbio ,anzi ultimamente c è anche un boom di orti urbani e sopratutto i giovani o giovani coppie si sono attivati ed è veramente bello.
Per me però la città sarà comoda x tante ragioni,ma non riuscirei mai a viverci già una cittadina di 80000 mila persone è troppa roba....meglio gli spazi aperti e i piccoli paesini con campi e boschi attaccati a casa :polliceu:

L'Eremita del Bosco
01-04-18, 18:53
Intanto che gli orti vengano seminati e che cresca qualcosa metto qualche foto vecchia e nuova del lavoro...ovviamente tutto BIO :mf_farmer:
Inizio con due foto recenti ovvero il primo trapianto di lattuga,cicoria,radicchio,barbabietole,biete e cavolfiori in esterno.Fortunatamente per un due giorni il sole a mantenuto e non ha piovuto cosi' siamo riusciti a mettere giù tutto,praticamente sono state messe giù 2 corsie per varietà e per avere un raccolto a scalare tra 15 20 giorni sarà effettuato un altro trapianto e poi un ultimo tra un mese.
Posterò qualche foto durante il ciclo per farvi vedere come si sviluppa il tutto, per ora il terreno è stato vangato due volte e concimato con stallatico in pellet e lasciato riposare un pò di giorni ( l'ideale sarebbe di almeno 20 giorni).
Quando le piante saranno a un mese di crescita si inizierà con la concimazione fogliare a base di fert con alghe e barbarietole.

113787 113788 113789 113790 113792

L'Eremita del Bosco
01-04-18, 19:14
Per avere una buona riuscita nella coltivazione si deve perennemente fare la rotazione delle colture,ecco lo stesso campo che vedevate prima ,ma qualche anno fa e dalle foto vedete il trapianto a scalare :mf_farmer:

Prime piante messe giù e già mature per la raccolta

113793

in successione secondo trapianto

113794 113795

per finire il terzo

113796

E ovviamente la raccolta :biggrin2:

113797

L'Eremita del Bosco
01-04-18, 19:29
Raccolta di cipolla dell'anno scorso,come vedete le erbe spontanee vengono lasciate crescere liberamente con le cipolle e l'aglio. La grandezza dei bulbi non è enorme ,ma dipende molto da anno ad anno certe volte sono enormi e alcune volte medie.

113798 113799 113800

A breve verrà messa giù la patata,i bulbi verranno tagliati in pezzi più piccoli lasciando uno o due germogli per pezzo e seminati.

113801 113802

L'Eremita del Bosco
01-04-18, 19:44
Passo a qualche foto delle serre degli anni scorsi,per iniziare ciclo di tegoline e cetrioli,quest'anno sono stati da poco seminati e trapiantati, appena crescono posterò il cultivo nuovo

113803 113806
Zucchine

113804

Peperoni,melanzane e pomodori ciliegino

113805

L'Eremita del Bosco
01-04-18, 19:58
Per finire i pomodori,che sono un lavoraccio :mf_farmer:ho solo alcune foto di inizio cultivo e fine ciclo,quest'anno scatterò qualche foto anche della maturazione.......i pezzi per terra che sembrano plastica in realtà sono teli biodegradabili per pacciamatura,una volta finto un ciclo vengono trinciati e girati con la terra

113807 113809 113808113810

Bella a tutti e buon cultivo,vi auguro dei raccolti abbondanti per quest'anno :hippy:

L'Eremita del Bosco
01-04-18, 20:05
p.s qualcosina lo seminato lo stesso ,speriamo nascano visto che i semi sono vecchi e di solito uso solo piantine già pronte, va be va incrocio le dita ho messo abbastanza semi per sorte qualcosa dovrà uscire :biggrin2:

113811

biricchino
01-04-18, 23:58
si ma qui si parla di orti non di pertiche di terreno e coltivazioni professionali con serre e altro:roflmao::roflmao::roflmao:

L'Eremita del Bosco
02-04-18, 05:58
Effettivamente hai ragione biri,oh ma sempre ortaggi sono :roflmao::roflmao::roflmao: solo fatti più in grande :mf_farmer:....vedrai che molto presto mi ridimensiono nei miei 50m2 :compress:

Yomi
02-04-18, 08:27
Effettivamente hai ragione biri,oh ma sempre ortaggi sono :roflmao::roflmao::roflmao: solo fatti più in grande :mf_farmer:....vedrai che molto presto mi ridimensiono nei miei 50m2 :compress:

In effetti Eremita, la tua è una coltivazione professionale, presumo che tu venda quello che raccogli e che non lo faccia da solo. Perciò, mi auguro che il vostro ridimensionamento sia solo nella condivisione, che non dobbiate mollare, che possiate continuare in grande..

:hippy:

L'Eremita del Bosco
02-04-18, 10:46
Tranquilli nada problema, mi limiterò a condividere l orticello,a presto:mf_farmer:

biricchino
02-04-18, 11:00
Guarda che nessuno ti vieta di condividere i lavori dei tuoi campi e serre
Se poi ci dici dove piazzi il carro x vendere gli ortaggi magari passiamo a fare spesa:yes:

Yomi
02-04-18, 15:54
Tranquilli nada problema, mi limiterò a condividere l orticello,a presto:mf_farmer:

No no , non hai capito!!! Biricchino e io lo dicevamo così perché in effetti non è un orto, ma come ho detto prima e dice lui, continuate così e condividi quanto vuoi!! :punkif5:

cali_dreamer
02-04-18, 15:56
io voglio che mi assumi come bracciante inesperta invece! :wub:

-non c'è il tasto "envy this post"? ;)

L'Eremita del Bosco
02-04-18, 16:28
Ok avevo mal interpretato i mex ,se vi fa piacere metterò altro in futuro cercando di spiegare i vari lavori sia durante il periodo estivo che in quello invernale e ovviamente l orto :hippy:....cali magari, ti darei volentieri lavoro, purtroppo sono un dipendente.

cali_dreamer
02-04-18, 16:31
bè hai comunque un bel lavoro. a mio avviso uno di quelli che a fine giornata ti fan sentire di aver fatto QUALCOSA <3

L'Eremita del Bosco
06-04-18, 19:33
È arrivato il fruttivendolo:mf_farmer: a qualcuno serve verdura? :roflmao::roflmao::roflmao:
A parte gli scherzi voglio farvi vedere i mega lattugoni che stiamo iniziando a cogliere.Le piantine son state trapiantate a metà gennaio in serra e coperte col tessuto non tessuto per proteggerle dal gelo, in poco più di due mesi e mezzo son diventate delle bestie di piante che vanno dai 700gr ai 1000gr a cespo:yikes:...guardate nella foto la cassetta vicina alle piante per avere un paragone....pure le biete non sono male :biggrinthumb:
Da qualche giorno son stati trapiantati cetrioli ,pomodori, zucchine e son nate le tegoline semineta poco più di una settimana fa ,il tutto sempre in serra.
E in più è uscito anche lu sule quindi fine settimana da dedicare all orto,con voi come procede vi è nata qualche piantina ?

113896 113897 113898 113899 113900

biricchino
16-04-18, 10:09
Da me ha grandinato pesantemente in un quarto d'ora ha messo giù 20cm di chicchi grossi come palline da ping pong
Le fave e i piselli stavano già fiorendo fragole insalate e tutte le aromatiche rase al suolo
Sì sono salvati solo topinambur e patate perché stavano incominciando a spuntare

L'Eremita del Bosco
18-04-18, 18:24
Veramente iniziato alla cazzo quest anno,le pioggie hanno fatto tardare parecchio i lavori all aperto, da me almeno di 15 giorni.Fortunatamente qui non ha mai grandinato e da qualche giorno c è sempre sole con un pò di brezza......è caldo finalmente:shine:
Finora son riuscito a trapiantare solo le lattughe,i radicchi,le barbabietole,i cetrioli,le zucchine e una parte dei pomodori.
Poco per volta nei prossimi giorni metto giù le circa cento piantine comprendenti cipolle,altri pomi,peperoni,peperoncino,melanzane, cavoli cappucci e altro che non ricordo:icon_smoke: a presto con gli aggiorni!
Buon lavoro ragashi....mo speriamo che lu sule tenga:hippy:

green_youth
18-04-18, 20:54
argh, brutta storia biricchino, rimbbocarti le maniche ora tu devi (alla yoda). si eremita, un bel ritardo quest'anno ma come vedo dalle precedenti foto che mi ero perso non ti ha impedito di lavorare alla grande. a breve qualche foto mia

biricchino
19-04-18, 13:08
si si green già mi son messo sotto a lavorare:mf_farmer:
però mi girano i marron glassè praticamente ho perso tutto il lavoro invernale
nel 2014 ha fatto una tempesta di grandine simile però a inizio luglio ed è stato molto più disastroso visto che l'orto era in piena produzione
oggi rifaccio i semenzai e compro qualche piantina anche se mi sta sulle balle per recuperare un po' di tempo

green_youth
19-04-18, 15:48
quando ti schioppano le tue piante da seme e sei costretto a comprare in negozio un po' gira il culo... i know about it.

cali_dreamer
26-04-18, 19:38
ed ecco l'orto più ritardatario d'italia!

raga lo so che sono indietro una cannonata, ma del resto prima ho avuto imprevisti e impedmenti e anche pioggia e gelo polare nei giorni liberi in realtà.
comunque sono positiva e ci voglio mettere il mio meglio lo stesso.

son contenta perchè tra ieri e oggi abbiamo liberato e pulito tutto, montato la rete per la grandine, seminato e cominciato a girar la terra. purtroppo quella macchina infernale ne ha una ogni dieci minuti e oltre a puzzare ed essere per me tremenda da usare, mi fa perdere anche un sacco di tempo.
parte fatta VS parte da fare :whistling:
114295114297

seminato cuori di bue, pomodori ramati, e giganti rosa, melanzane, zucchine, peperoni, fagiolini lunghi, cetrioli parigini, cetrioli apollo, rucola, basilico, timo, origano, qualche zinia e cipolle e carote per l'esperimento nella cassa con la sabbia che devo comprare. qualche pianticella me la passano i vicini a cui abbondano.
114293114296

spero che le foto non diano troppo nell'occhio ma secondo me le persone che vedono quel fazzoletto di terra non sanno neanche accendere un computer. :D quindi per ora è tutto, dall'orto tardivo di cali street un abbraccio contadini

L'Eremita del Bosco
26-04-18, 20:04
Bel pezzetto di terra cali il mio sarà 1/3se non 1/4 del tuo :compress: beata te ,comunque va tranquilla che hai tutto il tempo per fare un ottimo lavoro :mf_farmer:
Ti do un consiglio così risparmi un mucchio di tempo la prox volta i fagioli seminali direttamente in terra e metti due o tre semi per buco,così eviti tutto lo smeno della semina in vasetti:polliceu:
In questi giorni di sole anche io mi son dato da fare e con la giusta calma che il tetrahc porta ho messo giù un pò di tutto,per ultimi i meloni interrati ieri .
Ora mi avanzan ancor un 5 m di fila da riempire con altri pomodori e angurie.
Tra qualche giorno carico qualche foto con l avanzamento dei lavori bella:hippy:

J.White
26-04-18, 20:36
Pensare che possiedo (non ancora ma quasi )
un campo molto vasto, mio nonno ci coltivava di tutto, ma aimè, mi è un po distante da dove abito, chissa,magari in futuro si inalserranno file di cannabis, un desiderio che non si,spengerà mai...
Che bel colore quei fagiuoli rosa, cosa sono ??

green_youth
27-04-18, 07:34
mi unisco alla domanda sui semi color MDMA, che sono? sono dei semi piccoli che vendono già imbacuccati di inerte per semplificarne la semina o hai trovato un ortaggio per psichedelici?

cali_dreamer
27-04-18, 12:15
Pensare che possiedo (non ancora ma quasi )
un campo molto vasto, mio nonno ci coltivava di tutto, ma aimè, mi è un po distante da dove abito, chissa,magari in futuro si inalserranno file di cannabis, un desiderio che non si,spengerà mai...
Che bel colore quei fagiuoli rosa, cosa sono ??

a chi lo dici, l'ho letteralmente sognato più volte di avere metà verdura e metà ganja. comunque sono questi, fagioli nani. non credo si tratti di capsulina green_youth perchè hanno le fattezze di fagiolo in tutto e per tutto.
più probabile siano psichedelici! 114310

grazie L'Eremita del Bosco per la dritta sui fagioli. penso anche le carote vadano direttamente in terra no? ma con l'orto così indietro mi volevo portare avanti a far germinare. l'anno prossimo spero di riuscire ad organizzarmi in tempo. <3

L'Eremita del Bosco
27-04-18, 17:14
Magari fosse md :roflmao::roflmao::roflmao:
Normalmente le sementi convenzionali a differenza di quelle bio vengono trattate preventivamente contro certi tipi di insetto.
I fagioli,la soia ,ma anche altri semi sono trattati e il colore del trattamento può essere verde viola giallo arancio ecc....un anno seminai dei fagioli biologici e praticamente oltre metà delle piante nate aveva già allinterno la larvetta ,penso di punteruolo, questi si mangiavano il germoglio della piantina decapitandola...sti caz d insetti ...bella

green_youth
29-04-18, 07:50
ed ecco l'orto più faticoso d'italia! no in realtà non vi faccio vedere l'orto, solo questa mia "creazione" che per quest'anno va a sostituire l'orto toutcourt.

premessa: ho un terreno che è diventato argilla finissima e che si riunisce ormai in blocchi pesanti 30 chili che non si asciugano mai a causa della lavorazione con il coltivatore a motore e lo sfruttamento "intensivo" anno dopo anno. visto che un terreno del genere non renderà mai bene ho deciso per lasciarlo fermo un anno tutto, visto che non è mai stato fatto e nel frattempo integrare più sostanza organica possibile. Fukuoka mi giuda in questo processo di "soil renewal". ovviamente non basta certo un anno, ci vuole un lustro minimo per vedere dei risultati. mi sono sbattuto per biotriturare tutta la potatura possibile, rimediare letame, compost e integrarli nel terreno semplicemente rigirando col forcone, per evitare che il trattore mi massacri tutti i lombrichi (che ci sono, e molti) e la microvita in genere. il terreno, nelle intenzioni, deve "lavorarsi da se", con le radici e i lombrichi. questo, con delle semine mirate e contenimento delle malerbe e delle consociazioni fatte a logica. ci riusciro? non ne ho idea.

fatto questo lavoro poi ho pensato: ma beh st'anno niente orto? NIENTE NIENTE? e da lì in avanti mi sono spaccato la schiena e fatto due di questi letti rialzati con legname di recupero dei cantieri. sono 2x1 metri, alti circa 50cm. ho comprato 400 litri di terriccio da prato con la sabbia grossolana per bilanciare il problema dell'argilla e ci ho buttato e mischiato bene ogni cosa: principalmente gli "scarti" degli ultimi due cicli, quindi altri 200 litri di terriccio buono, cocco, perlite e argilla espansa. e poi terra, sempre dello stesso tipo ma proveniente da un'area che invece non viene lavorata da 30 anni: tutta un'altra cosa, sempre argilloso certo, ma friabile e molto meno tendente al Blocco. e spostato tutto rigorosamente a mano con la carriola come uno scemo! è incredibile come sia bello e soddisfacente faticare per una buona e salutare causa ma l'idea che un caterpillar e un ape piaggio avrebbero risolto in 30 minuti un lavoro di una settimana è fastidiosa.

e al momento di trapiantare i miei pomodori test ho pensato di tirare fuori gli airpot e di dare loro una chance outdoor. i loro difetti che indoor me li hanno fatti odiare vengono cancellati immediatamente da una serie di considerazioni logiche bellissime: outdoor non puoi "fare un casino" con acqua e terra che escono da tutti i buchi. inoltre, la rete sul fondo è removibile: ancora meglio, si crea un letto rialzato nel letto rialzato, una prima zona che si scalda molto con ottimo terreno per fare un grande impianto radicale all'inizio.

piante come pomodoro (e cannabis se è per questo) hanno radici che (se non potate) sono fittonanti e quindi arrivano tranquillamente a un metro di profondità se il terreno lo consente quindi si ha già quasi un metro di terra prima del livello del suolo, quello meno fertile. sono tre varietà sceme di pomodoro: nero di russia, giallo da "stuffing" e il classico amato datterino. tutti ibridi f1 da seme. nello spazio rimanente verranno azzardate due piante di cocomeri baby :) nel secondo cassore invece 4x zucchine e 2x cetrioli e 2xmelone, sono ovviamente ancora in semenzaio molte delle "cose che dico"

ovviamente fatto trenta esagero e a breve monto pure i gocciolatori e temporizzo l'irrigazione con il programmatore claber da rubinetto. è interessante il cassone rialzato, oltra ai motivi già citati, perché 1) puoi lavorare più comodamente 2) montare supporti e sostegni è vergognosamente più facile. ad esempio se fa come l'anno scorso il caldo di satana il tutto da luglio in avanti beneficierà molto di un ombreggiante per le ore più roventi.

non riesco a non pensare che in questi 4 metri quadri se ci metti 8 piante a ottobre hai 10 chili di cime :) abbracci bucolici

114354
114355

L'Eremita del Bosco
16-05-18, 20:47
green_youth son venuti davvero bene quei cassoni:hippy: Quello che dovevo fare è ancora da iniziare ,purtroppo ho una marea di lavoro e tante cose a cui dare attenzioni...inzomma confusioneee e non si sa da dove partire :yes:
Comunque magari un giorno si potesse piantarla ,anche io userei un pezzettino così a sola canapa e il resto dell orto a ortaggi= dispensario sempre pieno :biggrinthumb:...chissà che un domani....:icon_rolleyes:

Stasera finalmente ho trovato un pò di tempo e allora aggiorno un pò la situazione orto con qualche foto.
Dunque se non ricordo male ho iniziato a trapiantare le piantine verso fine aprile,le pioggie hanno posticipato molto il tutto, comunque il tempo da allora è sempre sereno con una pioggia a settimana, ci sta...i diluvi che giravano x l Italia non si son visti qua per fortuna.
A parte qualche lumaca che mangia in giro, tutto il radicchio che è andato a fiore per il troppo caldo e le formiche che mi han fatto in formicaio sotto i cavoli uccidendoli.....direi che la situazione è buona ,le piante crescono e sono in salute anche le prime lattughe son state raccolte.
Ecco qualche scatto...le foto son fatte di sera:biggrin2:

Gruppo
114678

Pomodori
114679

Tegoline
114675

Zucchine
114676

Cipolle
114677

Segue.....

L'Eremita del Bosco
16-05-18, 21:03
.....

Lattuga
114684

Peperoni
114685

Melanzane
114686

Meloni
114683

Ho ancora qualcosina messa da poco..verze,patate e angurie aspettiamo che... :grow:

Voi come siete messi ? Il tempo è stato clemente?@cali_dreamer Dungle

Yomi vedrai che il tempo per l orto lo trovi e se non riesci quest anno ci sarà sempre tempo in futuro per godersi un pò di calma ortolana....intanto in bocca al lupo per il tirocinio e tieni duro che una volta finito il rodaggio il corpo torna a rispondere meglio agli stress,non strafare...un abbraccio:hippy:

cali_dreamer
17-05-18, 15:14
bello Ere. si vede proprio che c'hai la stoffa professionale e che ci tieni. dici di essere indietro e magari per le statistiche lo sei ma dai che c'hai già un bel lattugone, peperoni e melanzane han già preso la corsa e in generale un po' tutto sembra andante. di sicuro rispetto a me sei avanti una cannonata :D
son tutti piantini ancora, ho travasato in campo pomodori, peperoni, melanzane, fagiolini, cetrioli, zucchine per ora ma piove costantemente e si vede che invocano luce e pietà.

in più sto lavorando più del previsto e il tempo libero che mi rimane per l'agricoltura lo dedico più alle piante portatrici di thc lo ammetto :D

comunque non l'avevo scritto tempo addietro e pensavo di sì, un Davvero bello anche per Green che oltre ad aver allestito dei bei cassoni che mi intrigano assai, segui anche tutta una filosofia che come avevo già detto mi affascina e spero un domani di padroneggiare anche io. non oso immaginare i viaggi con la carriola :D

baci contadini

Yomi
24-05-18, 10:46
Ciao ragazzi,
io quest'anno, tra corso e corse:icon_lol: orto apparentemente in ritardo.
Ricordo però, la nonna cosa suggeriva in annate come questa (che una volta qui al nordovest, val susa, erano molto più frequenti): diceva di non preoccuparsi, chi ha messo in campo prima del 15 maggio lo recuperi anche se arrivi al trapianto a giugno. In effetti riscontravo sempre buoni raccolti, soprattutto se capitava un buon settembre .
Avendo la serra, ho messo in campo zucchine e zucche già belle avanti, sabato scorso, e stanno crescendo a vista d'occhio, sane. Ieri ho messo in campo bei piantini di pomodori cuori di bue, e in questi giorni metterò 10 piante di datterini. Prossimi giorni, i peperoni che sono al 4° internodo in vasetto, mentre le melanzane ne avranno per almeno altri 10/15 gg in vasetto.
I peppers in serra stanno spingendo, altri piccolini germinati da poco, saranno a dimora tra 20gg !

Ora vado a fare qualche foto: non saranno il massimo con il mio telefono del dopoguerra, ma ci saranno né!!!:biggrin2:


Ah, complimenti a Eremita, Green e a tutti gli agricoltori e agri-cultori !
:wub:


ps. aggiunte foto!:mf_farmer:

L'Eremita del Bosco
24-05-18, 12:22
Vai yomi che la nonna la sapeva lunga :polliceu: presto sarà gremito quel campo e non posso che avere invidia (quella buona) per tutti quei m2...anche io voglio :roflmao:
Purtroppo io devo fermarmi ,anche se metterei giù ancora altro,ma spazio nei miei 50 m2 nun ce sta più.
Nel frattempo ho iniziato a raccogliere zucchine cetrioli,bieta,lattuga e barbabietola,non appena finiranno trapianterò altro al loro posto....di solito finita l estate non metto più niente,quest anno però metterò tutta la famiglia dei cavoli e dei radicchi autunnali,vedremo il terreno come risponderà.
Buon lavoro a tutti,è bello vedere che abbiamo molte passioni in comune oltre l amata weeddda :hippy:

Ps.le foto si vedono meglio che col mio telefono nuovo

G_Lab
29-05-18, 13:00
Condivido anche io nel mio piccolo, il mio orticello urbano. Quest'anno sono partito in tempo e sono riuscito a dare un pò di colore a questo balconcino.
BalconinG :icon_lol:
114887
Pomodori san marzano da seme, germinati nel solito box germinazione:icon_lol: dietro pomodori e fagioli insieme
114888
Nella cassetta abbiamo melone, sedano e cipolla, nel vaso lungo ci sono prezzemolo (gigante d'Italia) aglio rosso e peperoncino Chile rojo thai.
114889
Pomodoro, basilico e sedano. Il basilico proviene dal seme della pianta dell'anno scorso mentre il sedano l'ho 'rivegetato' dagli scarti di cucina, cosiccome la cipolla.
114890
Ho voluto provare delle consociazioni di famiglie diverse, senza alcuna esperienza naturalmente ma cercando qua e là su internet. Vedremo quale funziona meglio! :mf_farmer:

Chiudo con il giglio che è stato il primo a fiorire. Mi affascina con questo suo colore così intenso. :hippy:
114891

Buona giornata ortaioli :tiphat:

ermanno
31-05-18, 12:57
davvero è bello avere la passione di coltivare oltre alla nostra amata wedda:king::mf_farmer:
anche io, per il terzo anno di fila,ho piantato pomodori e piante come basilico,menta,rosmarino e salvia...
da quest'anno anche habanero...sono anche queste, per me, soddisfazioni:mf_farmer:
sto utilizzando come ferts gli avanzi del tripack biobizz (sono aperti da quasi 2 anni) e devo dire che ogni 2 settimane che nutro le piante la differenza si vede
a breve posterò qualche foto



Vai yomi che la nonna la sapeva lunga :polliceu: presto sarà gremito quel campo e non posso che avere invidia (quella buona) per tutti quei m2...anche io voglio :roflmao:
Purtroppo io devo fermarmi ,anche se metterei giù ancora altro,ma spazio nei miei 50 m2 nun ce sta più.
Nel frattempo ho iniziato a raccogliere zucchine cetrioli,bieta,lattuga e barbabietola,non appena finiranno trapianterò altro al loro posto....di solito finita l estate non metto più niente,quest anno però metterò tutta la famiglia dei cavoli e dei radicchi autunnali,vedremo il terreno come risponderà.
Buon lavoro a tutti,è bello vedere che abbiamo molte passioni in comune oltre l amata weeddda :hippy:

Ps.le foto si vedono meglio che col mio telefono nuovo

L'Eremita del Bosco
31-05-18, 20:47
Quest anno purtroppo dalle mia parti ci sono molti afidi e zero coccinelle,dove lavoro hanno oltre 30 anni d esperienza e mi raccantavano di anni fa in cui coccinele in giro c eran a go go....tipo sfalciavi l erba e ti trovavi 5 10 coccinelle addosso...ora miseria, son sparite.
In più ciliegi un pò da per tutto qui non son stati impollinati ,zero assoluto neanche una.In Slovenia contrariamente ciliegie nere grosse e succose,stra buone....loro hanno dei boschi da paura ed è tutto mantenuto da Dio,un pò meno da questa parte.
Tornando al mio orticello per via dei pidocchi ,che hanno colpito zucchine e cetrioli , la raccolta è rallentata... invece d ogni giorno ogni 2 o 3:a045: ... oggi il fenomeno si è allargato a un peperone per forza ho dovuto piretrare il tutto e per qualche giorno nada zucchini.Che ce voi fa ogni anno è diverso un colpo va ben di qua l altro di là:hippy:
Altri attacchi tipo dorifera fortunatamente nada e su peperoni e melanzane ci son gia i frutti,ancora una sett e forse si raccolgon i primi:polliceu:

114947

Buon orto a tutti!

L'Eremita del Bosco
08-06-18, 23:01
Anche le prime melanzane son state raccolte e d'obbligo mi son fatto sta mega parmiggiana...strabuona:biggrin2:

Oltre alla soddisfazione del coglierie i frutti del proprio lavoro ,perchè il lavoro oltre a occuparci ci nobilità e appaga ,specialmente quando piace, c è da dire che i sapori dei frutti senza pesticidi o pompature varie son su un altro livello.La pezzatura degli ortaggi non sarà da record ,ma la qualità e al top così come la loro bontà,non c è paragone con i supermercati ...inutile dirvelo dato che lo saprete già mettendo le mani in terra e cogliendone le lecornie che la natura offre.:mf_farmer::wub:
Il mal tempo, invece, da un pò di giorni ha fatto capolinea pure qua,pioggie e temporali incessanti stanno impedendo di andar avanti con i piccoli lavori sulle piante e con i trapianti .Da parte ho un pò di pomodori san marzano ,cavoli,lattuga ,radicchio e nuove varietà di peperoncino da metter giù,ma come questa primavera toccherà posticipare in attesa che il terreno sia abbastanza asciutto da lavorarlo....nell attesa mi dedicherò all altro giardino :whistling::hippy:

115131

G_Lab quel terrazzo è proprio bello ,scoppia di vita e in mezzo a tutto quel cemento è un toccasana per la vista. Solo una cosa occhio a quel melone ,se non potato o fatto crescere su un sostegno si prenderà tutto lo spazio andando su tutte le altre piante :biggrinthumb:

Bella ortoenjointers :flag_italy:

G_Lab
09-06-18, 05:42
Bella Eremita! Eh si ci vuole un pò di verde nel grigiore della cittá!
Grazie del consiglio sul melone. Ho letto appunto di 'topparlo' al quarto internodo (che oramai mi é fuggito :biggrin2:). Quando dici "se non potato o fatto crescere su un sostegno" intendi che potrei non cimarlo e farlo crescere su una rete, oppure dovrei fare entrambe le cose? Il mio ragionamento era che essendo in cassetta quindi avendo terra limitata, avrei tenuto solo i primi due meloncini ed eliminato gli altri per concentrare la produzione dove serve, altrimenti penso che se ne escono 10 non ingrasseranno piú di una palla da golf. Dico bene?

Anche qua da me é pieno d'afidi... per adesso hanno attaccato solo il prezzemolo non saprei il perché, ma so che presto arriverá anche sulle altre! :polliced:

L'Eremita del Bosco
09-06-18, 08:39
Mentre scrivevo pensavo "ma cosa glielo vai a dire a G,vuoi che non lo sappia" ahah:biggrin2:...volendo potresti mettere una rete su cui far crescere i rami eliminando i nuovi fiori...lasceresti solo i primi 2 o 3 meloni appoggiati a terra...oppure toppare come dicevi...quest anno ,da me, i melons hanno avuto una crescita esplosiva,hanno invaso le corsie andando sulle altre file ,certi rami han raggiunto la rete delle tegoline altri han sommerso il sedano e le angurie(messe dopo e rimaste tappe ).
Se hai tempo fa una ricerca su internet e metti meloni o zucche fatte crescere su sostegni....ti usciranno immagini paura...interi tunnel dove la gente passa sotto con sopra la testa zucche che penzolano e di tutti i colori....troppa roba ,anche se una volta mature ,mi cagherei a passarci sotto vuoi che non ti cada in testa una :shocked028:

G_Lab
10-06-18, 18:29
Ahahah guarda, la prima cosa che ho imparato é che non si smette mai di imparare.. da tutto e da tutti!
Ho cercato melone su sostegno e la prima immagine che é uscita é questa
115189
Piú che coltivare meloni lei fa cascare i coglioni.. :icon_twisted2::016:
Apparte gli scherzi belle quelle gallerie ma anche io non ci passerei sotto troppo tranquillo.
Per ora l'ho toppato e ho messo un tutore temporaneo ma credo che in settimana gli piazzo una bella rete per addomesticarlo un pò. :yes:

L'Eremita del Bosco
10-06-18, 19:39
:roflmao::roflmao::roflmao: bella G e grazie della risata che mi hai e mi fate fare con certe uscite...oh faran cascare i meloni per quello che fanno e dicono ste signorine e signore del parlamento e io sarò un pervertito,ma alla meloni,alla gelmini,alla "scarfagna" e per finire in bellezza alla boschi una bottarella di sottomissione gliela darei volentieri :66: :yes: :whistling: ahahah
Mettiamo da parte i pensieri strani che la bella stagione porta, è vero il bello della vita è che non si smette mai di imparare. Con le piante, ma come tutto del resto, basta un pò di fantaingegno e le possibilità sono infinite :biggrinthumb:
Come hai visto un sostegno per far crescere la pianta è perfetto e nel tuo caso ,forse,il metodo migliore era di mettere una canna di bamboo e far andare su un unico ramo ,a mo di sog.Ma se gli stai dietro in un modo o nell altro i frutti li gusterai uguale solo ricordati di trovare un sostegno per i meloni ,legali o vedi tu,altrimenti se lasciati penzolare potrebbero staccarsi prima di essere completamente maturi oltre a poterti rompere il ramo stesso per via del peso.

biricchino
10-06-18, 23:22
per il futuro i meloni vanno potati la prima volta quando spunta la 4° foglia sopra la seconda e poi i 2 rami che partono vanno recisi alla 3° foglia dopo la comparsa della 5°:biggrinthumb:
in questo modo dovresti avere 6 rami
quando allegano i fiori tagli il ramo dopo la prima foglia dopo il frutto
è più complicato da dire che da fare:roflmao:

G_Lab
11-06-18, 00:39
Grazie dei consigli ragazzi!


poi i 2 rami che partono vanno recisi alla 3° foglia dopo la comparsa della 5°:biggrinthumb:
in questo modo dovresti avere 6 rami
quando allegano i fiori tagli il ramo dopo la prima foglia dopo il frutto
è più complicato da dire che da fare:roflmao:

Biricchino queste due potature suppongo che siano utili anche adesso, giusto? Solamente che al posto di 6 rami me ne troverei 8. Potrei sempre tagliare i 2 piu' bassi e concentrare quindi il tutto comunque su
6.

biricchino
11-06-18, 20:08
no è esattamente l'opposto
i primi 2 rami sono quelli più robusti e produttivi:polliceu:

G_Lab
12-06-18, 13:17
Wow grazie mille per la dritta!! Non lo avrei pensato.. :mf_farmer:

L'Eremita del Bosco
16-06-18, 21:17
Eccomi con il solito cesto di natural amore,anzi i miei due grandi amori :polliceu:.....dopo maggio bollente,giugno al contrario è veramente piacevole, sole con arietta che rinfresca e lavorare nell orto è un piacere :biggrin2:
Mi sto apprestando a finire la lattuga, la bieta e il radicchio ,a breve sarà ora di trapiantare altro.Vediamo se dove vado a prender le piantine hanno qualcosa di speciale da mettere e condividere con voi.
Yomi cali_dreamer green_youth biricchino come procede ?spero ben !

115326 115328

Bellissima la salvia ,da piantina piccola piccola uscita dall inverno mezza bruciata ad esplosione con la bella stagione....pianta comune e rustica,ma la preferita dall Eremita per quest anno:wub:
:hippy:

cali_dreamer
17-06-18, 11:41
anche da me la salvia è schioppata fuori che è una bomba! ci son foglie che son lenzuoli. prevedo gnocchi burro e salvia anche con 40° :D
cmq non ho foto ma la prima spaghettata con zucchine e fiori l'ho già fatta e che goduria! adesso ho l'acquolina ad aspettare di riuscire a friggerli, per ora non ho mai il tempo e il mood giusto.

a melanzane e peperoni siamo ancora scarsi invece di cetrioli ne stanno venendo e che buoni!
bella ere due belle cassettine di roba gustosa eheh. ma su questo non si aveva dubbi insomma :D

Yomi
17-06-18, 12:26
Buongiorno ragazzi,
raccolte le primizie, i fiori (non tutti, ne lascio quasi sempre uno per pianta per gli insetti impollinatori) e tre zucchine, le foto sono dopo la raccolta. Poi fagiolini , due file di gialli morbidi senza filo, e due di verdi più tosti, ideali da passare. Zucche Hokkaido e Mantovane , pomodori rosa cuori di bue, trattati ieri sera con ossicloruro di rame liquido agricoltura biologica (10/15ml x 5l) . Poi sullo sfondo peperoni ancora piccoli in ripresa grazie al sole da tre giorni, melanzane anche loro in ripresa, cipolle, insalata e carote (prossimo giro farò foto più ravvicinate anche a loro).
Infine, 4 peppers molto avanti, e altri che seguiranno, raccolto tardivo!

:mf_farmer:

Yomi
17-06-18, 12:40
Segue, pomodori, fagiolini, patate e zucche, cipolla dello scorso anno dalla quale preleverò i semi.
Prossimamente le altre foto! :hippy:

Gam
17-06-18, 13:20
Bellissimo orto Yomi, vi invidio molto. Se avrò tempo questo inverno cercherò uno spazio anche io, magari da affittare.

biricchino
18-06-18, 21:42
come sempre io di foto non ne faccio mi dimentico ogni volta
di zucchine almeno per un paio di mesi non ne voglio più sapere ho raccolto già quasi 25kg(una media di 15 ogni 2 giorni)
fagiolini gialli e viola non so più dove metterli(niente battute spiritose:biggrin2:)saremo attorno ai 5/6kg e devono ancora fare il secondo giro di fioritura
ho cominciato a raccogliere pomodori datterini e qualche san marzano
fra un mesetto sarà il turno delle patate
naturalmente non mancano coste broccoli e cavolfiori,mais dolce e da pop corn, zucche di diverse varietà, meloni e angurie più tutte le aromatiche

Denverdevit
25-06-18, 12:08
Yomi: ma quello nella prima foto è un'aglio selvatico?? ne ho anche io alcune sementi, prese in valle della luna...ajò selvatico hahaha

Comunque gran belle cose ragazzi!
Questi sono qualcuno dei miei peppers:

Carolina reaper
115570
115571

Scorpion giallo
115572
115573

Habanero rosso
115574

Denverdevit
25-06-18, 12:11
Diavolicchio calabrese
115575
115576

tabasco
115577
115578

jalapeno ( per l'habanero arancio avevo sbagliato foto, poi carico anche queste XD)
115579

Presto carico qualche altra foto :)

Yomi
25-06-18, 22:29
Hola Denverdevit ,
si tratta di una cipolla gialla classica , dello scorso anno non raccolta, ricresciuta e montata fino a fiorire (tra l'altro fiore pieno di api l'altro giorno). Cercherò di fare semenze e poi bulbi per il prossimo anno.

I tuoi peppers invece.... MERAVIGLIOSI!!!! :polliceu::polliceu::wub:

Denverdevit
26-06-18, 16:03
Gran bell'affare! ci sta, anche se ero davvero convinto fossero quegli agli selvatici hahaha
grazie, diciamo che son partito dalla nostra amata, poi pian piano sono arrivato ad apprezzare molte colture, oltre al gusto del raccogliere e lavorare prodotti propri, anche il semplice fatto di gestirle mi dà spunti positivi sull'umore, aumenta la mia voglia di fare, mi stimola a non buttare troppo tempo nel cesso...che a volte son davvero bravo in questo, lo son sempre stato hahahaha

Denverdevit
29-06-18, 10:53
Ho fatto un'osservazione e mi sembra questo il posto giusto dove scriverla, poi documenterò con foto, comunque...
innanzitutt una domanda... alcuni dicono che i peppers richiedono mezza giornata al sole diretto..è vero?? io ho sempre cercato di dargliene il piu possibile... da qui, una parte dei peperoncini in terra li ho messi in una zona d'orto ombreggiata, dalle 13 in avanti...(in questi, piu per noncuranza che per altro) ho scavato una piccola buca massimo 3 lt di volume, dove ho messo la piantarola e come terriccio ho solo sminuzzato quello del campo... risultato?? le piante sono deboli e son rimaste piccole, dato che ormai son due mesi che sono in terra... quelle che avevo invece travasato in vaso direi che stanno bene... per assurdo, son piu avanti i peppers che ho messo nella seconda ondata, tipo jalapeno in foto, piantati massimo un mese fa, in cui però ho messo terriccio universale nella buca, e che stanno al sole il 90% della giornata... sto quindi ragionando innazitutto sul fatto che la terra in pieno campo possa essere troppo dura(la mia è abbastanza argillosa in effetti) per piantine di piccole dimensioni, sopratutto se non hanno un apporto sufficiente di sole durante la giornata.. qualcuno ha qualche esperienza simile da raccontare?

Yomi
29-06-18, 11:20
Ho fatto un'osservazione e mi sembra questo il posto giusto dove scriverla, poi documenterò con foto, comunque...
innanzitutt una domanda... alcuni dicono che i peppers richiedono mezza giornata al sole diretto..è vero?? io ho sempre cercato di dargliene il piu possibile... da qui, una parte dei peperoncini in terra li ho messi in una zona d'orto ombreggiata, dalle 13 in avanti...(in questi, piu per noncuranza che per altro) ho scavato una piccola buca massimo 3 lt di volume, dove ho messo la piantarola e come terriccio ho solo sminuzzato quello del campo... risultato?? le piante sono deboli e son rimaste piccole, dato che ormai son due mesi che sono in terra... quelle che avevo invece travasato in vaso direi che stanno bene... per assurdo, son piu avanti i peppers che ho messo nella seconda ondata, tipo jalapeno in foto, piantati massimo un mese fa, in cui però ho messo terriccio universale nella buca, e che stanno al sole il 90% della giornata... sto quindi ragionando innazitutto sul fatto che la terra in pieno campo possa essere troppo dura(la mia è abbastanza argillosa in effetti) per piantine di piccole dimensioni, sopratutto se non hanno un apporto sufficiente di sole durante la giornata.. qualcuno ha qualche esperienza simile da raccontare?

E' esattamente quello che mi successe, da quando li metto in serra, scorta per l'inverno fino a fine primavera, assicurata da tre sole piante praticamente lo scorso anno ( ci dovrebbero essere mie foto nella discussione dedicata ai peppers) . Sole e caldo e acqua alla bisogna, e i peperoncini godono, nei prossimi giorni farò due foto anch'io dei nuovi arrivi!

:polliceu::punkif5:

L'Eremita del Bosco
29-06-18, 11:52
Denver è vero i peperoncini e i peperoni non devono stare tutto il giorno sotto il sole,meglio semi ombreggiato...sotto sole diretto ,almeno i peperoni ,rischiano bruciature sui frutti.Di questo son sicuro ,non immagini quanti ne buttiamo di quelli in serra,poi non sò se anche la pianta ne risente quanto i frutti...fatto è che se li hai in vaso puoi spostarli tranquillamente ,bella.

biricchino
29-06-18, 18:16
i peperoncini non sono fotodipendenti quindi le ore di luce non sono influenti per la fioritura
come dice eremita troppo sole e caldo non fanno bene rischio di scottature
per quello che riguarda le piante non tutte hanno gli stessi tempi di maturazione
gli annuum(tipo i jalapeno) hanno velocità di sviluppo e maturazione maggiore rispetto ai chinense(tipo habanero) che richiedono tempi molto più lunghi
anche il terreno è importante
se il tuo è argilloso richiede una buona lavorazione e una concimazione organica abbondante

Yomi
29-06-18, 21:33
Boh ragazzi, sarò fortunato allora, sole e caldo dalle 8 alle 18 (sono dalla parte opposta della serra rispetto alle bimbe canapose, due ore di luce in più) , acqua alla bisogna, e stanno da dio. Neanche una bruciatura lo scorso anno, e per ora nessuna quest'anno. E i peperoni in campo, prendono sole tutto il giorno, anche loro nessun effetto negativo di sole e caldo lo scorso anno (quest'anno sono indietro, vedremo).

Perché allora i vostri si comportano diversamente biricchino ed L'Eremita del Bosco ??

L'Eremita del Bosco
29-06-18, 23:06
Yomi l ideale sarebbe in posizione ombreggiata,ma poi anche sotto lu sule ti vengon bene lo stesso.Io idem, li ho tutto il dì sotto la calura e non ho mai avuto problemi,anzi quest anno son belli grossi e tanti....forse non ti vengono perchè l annata da te è stata così....sul lavoro ogni anno vedo cose strane...un colpo vengon paura certi ortaggi e scarsi altri,l anno dopo il contrario...pazienza,non si può aver sempre il massimo....la natura è imprevedibile:biggrin2:
Ecco i miei peperoni/cini

115694 115695
Peperoncino sopravvissuto all inverno,trapiantato in terra e rivegetato
115696 115697
Quelli da far ripieni,poco piccanti e messi da poco
115698

L'Eremita del Bosco
29-06-18, 23:08
Habanero e alapejno,non so come si scrive il nome giusto:roflmao:

115699 115700
115701

...solo a vederli mi brucia il culo

moran
29-06-18, 23:35
contadini che non siete altro!!! :mf_farmer:

L'Eremita del Bosco
29-06-18, 23:45
Zappaterra a vita:roflmao:

Denverdevit
01-07-18, 10:49
Per le bruciature sui frutti non ho mai avuto problemi e di solito le piantine in vaso le faccio sempre girare seguendo il sole..forse dipende anche da dove ci troviamo geograficamente... comunque il mio quesito era piu che altro sulla possibilità che fossero rallentati nella crescita...
Bella roba ragazzi!!

Yomi
08-07-18, 19:26
Buonasera ragazzi, qualche peppers per voi.
Non ricordo assolutamente quali varietà siano, cercheremo di riconoscerli una volta maturi! :whistling:

:mf_farmer:

Yomi
08-07-18, 19:31
Buonasera ragazzi, qualche peppers per voi.
Non ricordo assolutamente quali varietà siano, cercheremo di riconoscerli una volta maturi! :whistling:

:mf_farmer:

Segue, ultime due foto, i peppers che raccoglieremo più tardi.

:hippy:

Denverdevit
10-07-18, 15:15
Bella ragazzi!! condivido con voi una foto del primo 'raccolto' di quest'anno, parlando di peppers...
116004
in senso orario:
-trinidad scorpion giallo;
-scorpion rosso;
-habanero chocolate;
-carolina reaper.

Penso principalmente farò dell'olio... con quelli meno piccanti faccio anche un preparato da spaghettata "aglio, olio e peperoncino" per le schimicate improvvisate hehe ma il resto è più il gusto di vedere i frutti forse, che di mangiarli, perchè col piccante poi...ci scoppio hahaha

Mi ispirava il discorso capseicina, ma manco di distillatore...

Altre foto, questa è la mia creazioneXD

116005

la foto non rende molto, è un salice(se non sbaglio, ma ne sono abbastanza sicuro) aveva il tronco doppio, ma una parte è stata abbattuta, così nel cavo del tronco ho sistemato questa pianta di rosmarino...Alla base poi, ne nasce una vite che in parte ho condotto al filare, ed in parte sto facendo rampicare lungo il tronco...
questo è il resto della vite, molto molto anzi troppo folta...ma di potatura di vigne sono ancora a 0 praticamente...
116006

Denverdevit
10-07-18, 15:24
Yomi : Proprio belle! e pure tante, scusa la domanda, fors emi è sfuggito qualcosa, ma non per mancanza di interesse... li hai in serra? vedo il telo opaco sullo sfondo nelle foto o mi sembra?XD son per caso foto primaverili o sei un montanaro? hehe(non me ne voglia nessuno, non c'è disprezzo nella parola, come un nero che da del 'negro' ad un altro uomo di colore... amo ridere dei luoghi comuni, della stupidità umana e sopratutto della mia, quindi c'è spesso un filo di ironia in ciò che scrivo)

Comunque ne ho anche io parecchi ancora indietro, jalapeno, diavolicchio, e simili poco piccanti, oltre ad una qualità che IN TEORIA dovrebbe essere peperoncino 'arcobaleno del perù' se non sbaglio... l'anno scorso aveva fatto una bellissima pianta, chissà quest'anno...

Yomi
10-07-18, 15:32
Yomi : Proprio belle! e pure tante, scusa la domanda, fors emi è sfuggito qualcosa, ma non per mancanza di interesse... li hai in serra? vedo il telo opaco sullo sfondo nelle foto o mi sembra?XD son per caso foto primaverili o sei un montanaro? hehe(non me ne voglia nessuno, non c'è disprezzo nella parola, come un nero che da del 'negro' ad un altro uomo di colore... amo ridere dei luoghi comuni, della stupidità umana e sopratutto della mia, quindi c'è spesso un filo di ironia in ciò che scrivo)

Comunque ne ho anche io parecchi ancora indietro, jalapeno, diavolicchio, e simili poco piccanti, oltre ad una qualità che IN TEORIA dovrebbe essere peperoncino 'arcobaleno del perù' se non sbaglio... l'anno scorso aveva fatto una bellissima pianta, chissà quest'anno...

Si certo sono in serra, sono partito più tardi, il tempo è sempre stato di merda tutto maggio e metà giugno, e coltivo a 600m slm , nordovest, in linea d'aria 50km dal confine francese. Ma le quattro più avanti, sono stracariche e soprattutto le due davanti (una dovrebbe essere Habanero Orange) , hanno ramificato paura. Farò le foto del tronco per rendere l'idea.
Tu invece? Già belli maturi, presumo sia partito prima e/o viva più in basso e a sud.

:polliceu::punkif5:

Denverdevit
10-07-18, 23:09
Sisi allora capisco, le mie più avanti sono prese da un vivaio XD i miei semi li ho messi giu un po tardi, stanno iniziando ora a fruttificare i primi, ma tipo i naga morich, habanero chocolate e un'altra qualità tipo trinidad season(un regalo, ne ho due) sono indietrissimo...poi appunto quegli arcobaleno come dicevo, ma sono indietro e ho provato a farli tipo aiuola, fitti in vasetti, anche per ornamento, la resa mi sembra abbastanza omogenea tra una singola pianta e tanta fitte per i peperoncini a frutto piccolo(o almeno è l'opinione che ho avuto in questi anni facendoli in entrambi i modi..unica differenza direi che in totale i frutti escono un pelo piu piccoli se son piante fitte)ma magari sbaglio. si son curioso di vedere le foto!
Io comunque sto centro nord, ma di sole ne prendono un bel pò in campagna...

Yomi
11-07-18, 17:41
Tronchi di peppers, già pregusto il sudore che scorre mentre mangio la pasta! :biggrin2:

:wub:

L'Eremita del Bosco
11-07-18, 17:54
yomi da te i pomi come stanno?qua ha piovuto spesso e la peronospora se li sta mangiando tutti,sto anno ne raccolgo veramente pochi,son indeciso se tirarli via e rimettere altri .....anzi devo rimettere zucchine,quelle vecchie son arrivate e non cacciano più niente ,più altre cose,ma da quando ho il nuovo lavoro è poco il tempo da dedicarvisi....son sempre stancoooo.
I peperoncini stanno iniziando ad ingiallire ,a presto con qualche fotuzza :mf_farmer:

Yomi
11-07-18, 18:22
yomi da te i pomi come stanno?qua ha piovuto spesso e la peronospora se li sta mangiando tutti,sto anno ne raccolgo veramente pochi,son indeciso se tirarli via e rimettere altri .....anzi devo rimettere zucchine,quelle vecchie son arrivate e non cacciano più niente ,più altre cose,ma da quando ho il nuovo lavoro è poco il tempo da dedicarvisi....son sempre stancoooo.
I peperoncini stanno iniziando ad ingiallire ,a presto con qualche fotuzza :mf_farmer:

Alcuni stanno male, molti invece no, nei prossimi giorni se non migliorano li tolgo: un amico mi ha detto, vedendo le foglie belle, che il nero sotto il frutto è carenza di calcio, ti risulta?
Per il resto, io zucchine a manetta , con piante più indietro che cacceranno dopo!
:punkif5:

L'Eremita del Bosco
11-07-18, 19:07
Purtroppo il pomodoro sembra facile da coltivare,ma se non ci stai veramente dietro è facile che si guasta...se piove troppo o spesso arriva la peronospora che si mangia frutti e la pianta intera(sarebbe da dare rame ogni volta che piove),se sbagli di dare acqua eccedendo o dando troppa dopo un periodio secco si crepano e rovinano....infine ,comune è avere carenze di calcio che fan marcire il frutto da sotto,è consigliato mettere cenere a manetta per evitarlo(oh io li mangio lo stesso,taglio la parte guasta e via).....tu come concimi ? Penso che oltre lo stallatico,la cenere e il sangue di bue ,che metto quando giro la terra,per il prossimo anno userò anche la pollina da metà ciclo in sù(veloce assorbimento ) così da dargli nutrimento per tutto il cultivo......mentre da me tegoline e cipolle da dio,cipolle bio enormi grandi tanto se non più di quelle del jetmarket,tego a manetta,ho il freezer pieno...meloni già mangiati due ,buoni e gustosi, mentre peperoni e melanzane a manetta,ma ora caccian solo piccoli o medi,insomma pure quelli stanno arrivando.....ora inizierò a pensar al ciclo fine estivo/autunnale....dovrei mettere zucchini,verze,cavoli,radicchio,lattuga,biete,barb abietole ,forse porro e vediamo per gli spinaci:biggrinthumb:

Yomi
12-07-18, 09:05
Purtroppo il pomodoro sembra facile da coltivare,ma se non ci stai veramente dietro è facile che si guasta...se piove troppo o spesso arriva la peronospora che si mangia frutti e la pianta intera(sarebbe da dare rame ogni volta che piove),se sbagli di dare acqua eccedendo o dando troppa dopo un periodio secco si crepano e rovinano....infine ,comune è avere carenze di calcio che fan marcire il frutto da sotto,è consigliato mettere cenere a manetta per evitarlo(oh io li mangio lo stesso,taglio la parte guasta e via).....tu come concimi ? Penso che oltre lo stallatico,la cenere e il sangue di bue ,che metto quando giro la terra,per il prossimo anno userò anche la pollina da metà ciclo in sù(veloce assorbimento ) così da dargli nutrimento per tutto il cultivo......mentre da me tegoline e cipolle da dio,cipolle bio enormi grandi tanto se non più di quelle del jetmarket,tego a manetta,ho il freezer pieno...meloni già mangiati due ,buoni e gustosi, mentre peperoni e melanzane a manetta,ma ora caccian solo piccoli o medi,insomma pure quelli stanno arrivando.....ora inizierò a pensar al ciclo fine estivo/autunnale....dovrei mettere zucchini,verze,cavoli,radicchio,lattuga,biete,barb abietole ,forse porro e vediamo per gli spinaci:biggrinthumb:

Hola Eremita,
io quest'anno non ho concimato per niente: i fagiolini, tra poco inizieremo a raccoglierli, stanno da dio in un terreno sfruttato per anni, con ammendanti rimasti dallo scorso anno. Dove ora ci sono loro, lo scorso anno c'erano cipolle, fagiolini e pomodori, ma i fagiolini sono delle piante potenti, possibili da coltivare per anni sullo stesso terreno (come la Canapa..) , con pochi ammendanti (chiaro terra comunque non sterile o esageratamente impoverita).

Tutto il resto, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, carote, insalata, cipolle e angurie, sono in un terreno mai coltivato prima d'ora, neanche in tempi passati (era terreno di pascolo : mucche, capre e pecore), e io non ho ancora dato nulla (se non un giro di verderame ai pomodori).
Le zucche, terreno mai coltivato + da anni che ci ammassavo sfalci e frutti marci, stanno invadendo il prato!!

In questi giorni, qualche foto! E tra breve, avendo ancora spazio, inizieremo anche noi con le invernali (da noi le zucchine e le barbabietole non si mettono più).

:mf_farmer:

Yomi
13-07-18, 10:47
Fagiolini gialli pronti da mangiare o congelare, precottura di 10 minuti, tenerissimi!!
Poi quelli verdi, mentre li pulisco prima di sbollentarli.
Stasera foto delle zucchine che raccoglierò e dell'orto. :polliceu:

:mf_farmer:

L'Eremita del Bosco
13-07-18, 13:15
Bella yomi,quelli gialli non son quelli a seme nero? Li devo provare un colpo....comunque con tutte quei fasui,buone scurregge anche te :roflmao::roflmao:

Yomi
13-07-18, 13:32
Bella yomi,quelli gialli non son quelli a seme nero? Li devo provare un colpo....comunque con tutte quei fasui,buone scurregge anche te :roflmao::roflmao:

Le mie però hanno un grande vantaggio: il sacchetto filtra gli odori, quindi non puzzano!! :lachen70::lachen70:

:punkif5:

Ah si, sono quelli a seme nero, più ricchi di proteine e meno di fibre :polliceu:

Denverdevit
14-07-18, 11:30
fagiolini a quintali pure io XDXD però ormai son già in congelatore hehe invece i miei pomodori stanno alla grande, settimana scorsa anche i primi due meloni... non li avevo mai fatti, son rimasto soddisfatto già per averli raccolti, poi li ho assaggiati..son buonissimi!!! proprio succosi... vedremo le angurie, qualcuna sta venendo discretamente!!

Yomi
20-07-18, 09:04
Finalmente qualche foto:
come vedrete, qualche danno dal doppio temporale giga di domenica e lunedì, poca grandine per fortuna, danneggiate le foglie più grosse (zucche e melanzane principalmente, le zucchine patiscono un caxxo!), qualche pomodoro caduto e da tirare su due bastoni, ma comunque niente di irreparabile, le nuove colture (cavoli, broccoli, romaneschi, cavolfiori, porri e finocchi) appena messe due giorni prima dei temporali non hanno subito danni.
Mai viste o avute prima d'ora, le angurie, pianta bellissima e già delle belle anguriotte!!!

Ah.... mai avuto fagiolini così belli e produttivi.. quintaliii!!! :eek:

:hippy:

Yomi
20-07-18, 09:06
Segue.. :mf_farmer:

Yomi
20-07-18, 09:09
E per finire, angurie e altre zucche e zucchine e il nuovo. Ah, scusate l'ombra!!:icon_lol:

Gianwolf
20-07-18, 09:41
Ciao caro Yomi complimenti per l'orto,orto parola Italiana per intenderci:roflmao:
come riesco posterò qualche foto anche io.

Denverdevit
23-07-18, 10:21
Yomi grandissimo, davvero bello! ordinato, pulito, preciso!! da far invidia davvero!
Toglimi una curiosità, la tua terra è argillosa o l'effetto che vedo in foto è un'impressione ed è sabbiosa/molto lavorata?

Denverdevit
23-07-18, 10:25
Ecco qualche scatto:
Carolina reaper
116353
Haba chocolate
116354
Maxi vasone di basilico, con varie sfumature di profumi... anice, liquirizia e limone, oltre al classico
116355
116356
Peperoncino arcobaleno
116357

:icon_smoke:

Yomi
23-07-18, 10:47
Yomi grandissimo, davvero bello! ordinato, pulito, preciso!! da far invidia davvero!
Toglimi una curiosità, la tua terra è argillosa o l'effetto che vedo in foto è un'impressione ed è sabbiosa/molto lavorata?

Grazie, ordine e pulizia, sono dovuti in gran parte ad una presenza femminile esperta! Una cara amica di 57 anni, molto energica e giovanile, che mi aiuta da quest'anno!

Allora, la prima foto del primo messaggio, dove ci sono i fagiolini, e l'ultima foto del secondo post dove ci sono zucche e zucchine indietro, è il terreno dove ho coltivato tutto dal 2012 allo scorso anno.
Quello è sabbioso/molto lavorato, quindi ho messo poche cose, che però vengono lo stesso, i fagiolini poi, caterve!
Scambiati ieri 15 kg di fagiolini misti gialli e verdi, per 40 kg di patate (chiaramente quando sarà ora di raccoglierle) con un amico, raccolto stimato fino ad ora (10 giorni che producono) 40 kg. Già stipato il congelatore!!:biggrin2:

L'altro terreno, dove ho gran parte delle zucchine, e pomodori, peperoni, melanzane, cipolle, angurie, carote, biete, meloni (indietro), cetrioli, e da 10 giorni cavoli, broccoli, romanesco, cavolfiori, porri e finocchi,
è la prima volta in assoluto che viene coltivato, ed è ricco, morbido, grasso, tanto che non ho ammendato per niente, vergine così! Il prossimo anno, rotazione delle colture, poi inizieremo magari con un buon letame di cavallo per il 2020.

:punkif5:

Denverdevit
24-07-18, 10:19
Claro! Con il discorso dei due campi torna tutto... il terreno vergine, era quello mai coltivato negli ultimi 100 anni? (non vorrei dire una stronzata, lo avevo letto qui, ma forse mi confondo con eremita, o con un altro utente, nel caso scusateXD ho una discreta memoria, ma a volte toppa :icon_scratch:) Comunque la storia di quel campo soncerto deve essere affascinante...

Yomi
26-07-18, 11:21
Qualche fotina dei peperoncini, e anche i primi frutti: ho capito le varietà che ho, o almeno dovrei:
le tre dietro sono Naga Morich, poi una di Haba Red, e la gigante dovrebbe essere il Naga Viper.
Gli altri ancora indietro, non saprei!:biggrin2:

:punkif5:

Yomi
26-07-18, 11:24
Segue..................

Yomi
30-07-18, 10:46
Essiccazione dei primi peppers, Naga Viper, Naga Morich e Habanero Red;
appoggiati su un telino zanzariera, fissato ad una cassettina di plastica che ho già utilizzato per altre essiccazioni...
Anche un telino sopra, per evitare troppa polvere e/o insetti .
:wub:

Denverdevit
30-07-18, 15:29
Yomi grande! io poi sono amante delle cose strane,dei nomi, dei viaggi mentali... naga viper... che curiosità..io ho trovato di particolare il naga chocolate...che tra poco raccolgo e terrò semini hehe(anche se non possono essere usati per preservare una genetica purtroppo... visto che fioriscono tutte vicine le mie piantine) poi ho visto che nel catalogo dove mi rifornisco avevano anche i naga salmone o qualcosa del genere e gli habanero bianchi... in più in calcio d'angolo ho buttato giù due di cui non ricordo il nome, era qualcosa tipo trinidad season.. comunquer son piccolini e a cornetto, sta iniziando a fruttificare mo'mo'..poi metto foto... comunque tutta sta zuppa per dire che mi gasano le varietà e le sfumature, anche quando, come nel peperoncino, per me sono praticamente impercettibili se non per nome e a volte aspetto esteriore XD

per seccare spacca, ma tu li lasci al sole diretto? la notte li tiri dentro? perchè io non ho posti comodi per fare all'aperto, essicco in cucina :icon_lol: malgrado i miei occhi che lacrimano ed il naso che cola... apro i sacchetti da pane, quelli di carta del fornaio e ci stendo i pepper tagliati... alla fine in 10-12 gg lasciando sempre la finestra aperta(ovviamente) sono pronti e di muffe non ne fanno per ora... c'è anche da dire che non ne faccio grandi quantità quindi mi basta usare un metodo spartano

Yomi
30-07-18, 16:04
Yomi grande! io poi sono amante delle cose strane,dei nomi, dei viaggi mentali... naga viper... che curiosità..io ho trovato di particolare il naga chocolate...che tra poco raccolgo e terrò semini hehe(anche se non possono essere usati per preservare una genetica purtroppo... visto che fioriscono tutte vicine le mie piantine) poi ho visto che nel catalogo dove mi rifornisco avevano anche i naga salmone o qualcosa del genere e gli habanero bianchi... in più in calcio d'angolo ho buttato giù due di cui non ricordo il nome, era qualcosa tipo trinidad season.. comunquer son piccolini e a cornetto, sta iniziando a fruttificare mo'mo'..poi metto foto... comunque tutta sta zuppa per dire che mi gasano le varietà e le sfumature, anche quando, come nel peperoncino, per me sono praticamente impercettibili se non per nome e a volte aspetto esteriore XD

per seccare spacca, ma tu li lasci al sole diretto? la notte li tiri dentro? perchè io non ho posti comodi per fare all'aperto, essicco in cucina :icon_lol: malgrado i miei occhi che lacrimano ed il naso che cola... apro i sacchetti da pane, quelli di carta del fornaio e ci stendo i pepper tagliati... alla fine in 10-12 gg lasciando sempre la finestra aperta(ovviamente) sono pronti e di muffe non ne fanno per ora... c'è anche da dire che non ne faccio grandi quantità quindi mi basta usare un metodo spartano

Ora che sono a casa, avendo tempo e spazio, seguo il sole in una giornata massimo due, sono pronti.
Altrimenti, quando ne avrò tanti per venderli , userò anche il forno.
A differenza della ganja, l'essiccazione al sole non compromette le proprietà organolettiche del peperoncino.

:polliceu:

L'Eremita del Bosco
30-07-18, 17:06
Yomi son proprio belle quelle piante in serra,si vede che gli dedichi tempo :biggrin2:....solitamente li raccolgo man mano che li mangiamo,ma proverò a metterli in cassetta come fai tu,per poi imbarattolarli.
Questo è il primo pepers che avevo raccolto 1 sett e più fa...big,ma non sò che varietà è,penso habanero giallo:icon_scratch:....tra un pò vado a roccogliere gli altri...buon orto

116505

L'Eremita del Bosco
30-07-18, 20:02
Qua non piove da una vita,le poche volte che vien temporale devia a nord o a sud mancando il mio paese.Oggi ha piovuto e tuonava,ovviamente ha scaricato tutto dove ? Da dopo lo stop per uscire dal mio paesino,mi pare giusto no?ahah
Tralasciando il caldo che è inclemente e il sole che spacca le pietre,da un 3 sett o poco più ho trovato un nuovo lavoro ,purtroppo mi toglie molto tempo e ho libero solo sabato.L orto ne ha risentito,son stanco perchè maciullo ore su ore e quindi gli ortaggi e l erbacce crescono selvaggiamente.Ci son meloni che si arrampicano sulla rete,pomodori non legati e via dicendo,insomma dall ordine del mese scorso ora regna il kaos.Per di più non stando più in azienda non posso più usare il furgone e la motocoltivatrice(avrei voluto mettere qualcosa d invernale)zio caro dovrò prenderne una per forza per il prossimo anno...con la calma si farà tutto,intanto mi seguo i vostri bei lavori da pollice man:biggrinthumb:
Niente oggi ho raccolto giusto due cose,le melanzane che son medio piccole,nella terra non c è più niente per nutrirle, qualche zucchino,cetrioli e poi un mega melone,manco al super ne ho visti di così grossi.Metto una foto,ma non rende fidatevi che è gigante....infine qualche peperoncino,le piante son rimaste piccole e anche loro hanno ben poco di cui andare avanti col terreno, l orto richiede premure e attenzioni,senza vien quel che vien:yes:
Ragassuoli non sò voi,ma non vedo l ora che finisca l estate così da avere meno ore lavorative,soi spaccat duro ahah....bella:hippy:
116506 116507

Denverdevit
31-07-18, 20:22
l'essiccazione al sole non compromette le proprietà organolettiche del peperoncino.


non lo sapevo o meglio, non ci avevo mai riflettuto a fondo... comunque ottimo saperlo, grazie!

p.s. siamo sulla stessa lunghezza d'onda:mf_farmer::punkif5::polliceu:

Denverdevit
31-07-18, 20:23
L'Eremita del Bosco... quelli rossi vengono tutti dalla stessa pianta? che a occhio direi habanero
Comunque belli, son proprio tozzi mi gasano!! anche se il giallo vince... mi ricorda lo zabajone un pò haha(o come si scrive)

L'Eremita del Bosco
31-07-18, 20:44
Ci hai visto bene,son misti quelli rossi,quelli più lisci son della pianta che ho tenuto dall anno scorso in vaso e trapiantata nell' orto in rivegetazione a primavera.
Mentre quello rosso ,grosso e rugoso in basso a sinistra(la foto è scrausa) è nuovo,fa paura,è bombato sopra e stretto sotto,ma non ricordo la varietà...è più lenta delle altre 2 a maturare.
Oggi abbiamo fatto un sugo con pomodori,melanzane e neanche metà di quello giallo, decisamente piccante.
Verso l autunno penso che li sradico,li metto in vaso e poi li ritrapiato il prox anno.
Comunque anche i vostri non scherzano,le mie piante son sul verde chiaro,giallo andante,quindi saranno sempre più piccoli e pochi,voi ne avete a bizzeffe,avrete delle belle scorte di peppers :punkif5::biggrin2: