PDA

Visualizza Versione Completa : Germogli! dovreste provarli!



Galileo
15-04-12, 19:50
Guarda un pò che mi hanno regalato! tre bustine di semi che utilizzerò per la produzione di germogli di:

Ravanello


Senape


Agretto


Mi hanno detto che sono altamente nutrienti ed ognuno ha le proprie stupende caratteristiche alimentari:
I germogli di Ravanello contengono vitamine A1,B1,B2 e C e sali minerali come potassio, calcio, magnesio, zolfo e fosforo, fortificano i tessuti muscolari,potenziano la vista,hanno azione antisettica e favoriscono la secrezione del succo gastrico.
Completano la loro germinazione in 4 giorni circa.

I germogli di Senape hanno un'azione disintossicante per il fegato. Sono molto ricchi in sali minerali,vitamine e clorofilla, e rafforzano il sistema immunitario.
Sono pronti in 5 giorni circa
L'agretto è indicato nei disturbi di digestione e favorisce il rinnovo del sangue...in più è diuretico.
Produce piccole foglie, buone da tagliare (ottimo nell'insalata) dopo circa 20 giorni dalla semina.

Produrre i germogli dovrebbe essere semplicissimo, io s utilizzo una tecnica tutta mia,vediamo un pò come va.

Qui vi propongo le prime foto, ho messo i semini in acqua per una notte.
Il mattino dopo ho disposto i semi della Senape e del Ravanello in una terrina di vetro, con semplice carta assorbente (da rotolone)
ben spruzzata almeno 4/5 volte al giorno.
L'agretto in terra (terriccio univ.) dentro una piccola metà di cocco, salvata all'utilizzo classic del cocchetto :enj:

Ecco le foto già al 2° giorno. Cominciano a nascere!

Senape
http://imageshack.us/photo/my-images/845/img4266m.jpg
Ravanello
http://imageshack.us/photo/my-images/803/img4267l.jpg/
La terrina di cui parlavo
http://imageshack.us/photo/my-images/217/img4268ci.jpg/
Il cocco del Crescione o Agretto
http://imageshack.us/photo/my-images/94/img4269z.jpg/
Dettaglio Ravanello
http://imageshack.us/photo/my-images/546/img4272jp.jpg/
Dettaglio Senape
http://imageshack.us/photo/my-images/171/img4273q.jpg/
:mf_farmer:

ezzrssi_delete
15-04-12, 20:04
:polliceu::polliceu:

Interessante grazie ! :polliceu:

folgore_disattivato
15-04-12, 20:23
Buono a sapersi:)

OldGoblin_deleted
15-04-12, 21:54
se proprio impazzisci per i germogli, perché non provi quelli di canapa?
parti da semi alimentari, ad esempio di "Hanf&Natur", acqua e torba... buoni!

Galileo
15-04-12, 23:46
cioè cioè??? mi mandi qualche link utile? :specool:

Galileo
15-04-12, 23:59
Questi?
http://shop.ivegan.it/semi-canapa-alimentari-p-651.html
Spettacolare, germinazione come gli altri immagino :eek:

edcm
16-04-12, 07:25
questa ditta produce semi di tutti i generi e mette in vendita kit composti da vaschette in carta e lanaroccia su cui far germinare con annessa bustina di semi

http://www.baza.nl/#!series/vstc3=seeds-and-coocking

Galileo
16-04-12, 11:11
grazie ! figata sto sito, ora cerco un modo di reperirli....in internet magari

edcm
16-04-12, 12:33
prova alla coop , in svizzera li hanno in italia non saprei

Galileo
16-04-12, 19:11
Aggiornamento, giorno 3
Crescono in fretta, piccoli tratti viola nel "gambo" e radici (almeno sembrano) che escono dal germoglio,mai viste quando facevo Alfa Alfa. Ve le ho illustrate in un particolare.
Forse ho spruzzato troppa acqua...sono solo ipotesi :)

Yomi
16-04-12, 19:23
Ma pensa! Figata! Ma non hanno bisogno di luce, oppure si?
Magari coinvolgo mia moglie, si compra un grow nuovo, e io poi glielo rubo!:biggrin2:

Galileo
16-04-12, 19:36
la luce che ricevono è indiretta e non è neanche tantissima, ho un'ampia vetrata in sala che illumina anche la cucina...e crescono su bene!

Galileo
17-04-12, 19:06
il Ravanello è già buono da mangiare, al 4° giorno. Ft 1
il sapore è proprio quello del pro genitore ^_^
alla senape manca un giorno...foto 2
il crescione è appena spuntato...ft 3
e nella foto 4 il crescione come si dovrebbe presentare a fine ciclo (20 gg circa

facili facili :specool:

OldGoblin_deleted
11-06-12, 10:00
cioè cioè??? mi mandi qualche link utile? :specool:

scusa il ritardo...

http://www.ilsentiero.net/2010/04/semi-oleosi-canapa-un-concentrato-di.html
http://www.essenzalimentare.com/?p=143

in realtà li fai germogliare come gli altri... li puoi associare a quelli di soia... bbbbbbboni!!!
se stai cercando i semi, come scrivevo l'altra volta, i più comuni sono quelli di Hanf&Natur.

neofita
20-02-14, 15:14
scusa io non ho capito!!

ma mangi i germogli? :icon_rolleyes:

KGB
20-02-14, 20:55
scusa io non ho capito!!

ma mangi i germogli? :icon_rolleyes:

sì è TOGO!
l'han fatto vedere tempo fa (non sò quando) a Geo&Geo
Io ho visto il filmato su youtube.

In pratica mangiando un germoglio di cavolfiore ottieni gli stessi nutrimenti di 10 cavolfiori!!!!
Yomi

Ma pensa! Figata! Ma non hanno bisogno di luce, oppure si?

No.
Hanno solo bisogno di calore.
Ad esempio se li metti in un mobile chiuso e quel mobile è sopra ad un elettrodomestico (tipo frigorifero o forno) c'è calore abbastanza per farli germogliare anche in poche ore (lenticchie) ma dipende dal seme.

Io ho provato anche col "canapone" (semi di canapa "mangime per uccelli" ) ma quelli non sono germogliati..

Il metodo migliore per far germogliare i semi è metterli in un barattolo nero chiuso sotto la luce del sole estivo/primaverile. Questo ha un effetto "pentola a pressione" al rallentatore e fa germogliare facilmente (anche se ho provato questo metodo solo con la canapa credo che molti atri semi vadano bene)


---------------
Nota:
Occhio a non usare semi di fagioli.
I germogli di fagioli pare che siano tossici

neofita
21-02-14, 01:17
pazzesco!!
i semi si li ho sempre mangiati ma i germogli.....................

ma cosi... li fai germogliare.. apsetti 10 giorni .. lo prendi e lo mangi? :/

KGB
21-02-14, 03:03
neofita è come per i germogli di soia che si comprano al supermercato..
... anni fa li mangiai ...
... erano ottimi anche quelli (ma al giorno d'oggi non sò come sarebbero .... ormai difficile trovare semi di soia non ogm )

io ho provato con un barattolone di vetro a metterci meno di due dita di lenticchie.
Poi l'ho riempito a metà d'acqua.
Il giorno dopo ho filtrato e ho lasciato solo i semi umidi, mettendo il barattolo al caldo.
In poche ore iniziano a germogliare. Poi ovviamente devi controllarli ogni giorno (1 o 2 volte) per assicurarti che rimangano umidi, ma non "inzuppati" nell'acqua. Deve essercene solo abbastanza per tenerli umidi, se ne metti troppa è controproducente e potrebbero non germogliare (perchè, forse, necessitano anche del contatto con l'aria)
Dopo due giorni m'è toccato toglierne un po' e metterli in un'altro barattolo perchè occupano molto volume (stavano "straripando" )

In un max di 5/6 giorni erano pronti e li ho mangiati (puciati nella maionese sono ottimi :) )

--------------
parlando di canapa invece, devo riprovare più avanti ... quando il clima me lo permetterà
Comunque su yt trovi il video di geo & geo in cui fan vedere che aggiungono germogli di canapa a semi di canapa e tritano il tutto per fare un pesto :)

appena trovo il link lo posto

----------------
OT: ho sentito tempo fa che esiste una popolazione asiatica che ha appunto l'usanza di mangiare germogli, specialmente d'inverno (quando non si può coltivare). Là la gente arriva anche a campare oltre i 100 anni !

OldGoblin_deleted
21-02-14, 08:28
è meglio - anche a livello igienico - usare i semi alimentari... quelli nei mangimi per uccelli possono non esser stati puliti bene...

ricordo che i semi di canapa e suoi derivati, sono utilizzati nella tradizione di molti popoli, specie dell'est europeo e asiatico... sottoforma di zuppa (che poi tanto buona non è) in autunno per prepararsi all'inverno... solo per sottolineare che il canapone è utile anche sottoforma di semi.

come scrivevo tempo fa, io ho sempre preso i semi di Hanf & Natur, e l'ultima volta li ho presi da www.armoniaebonta.it (http://www.armoniaebonta.it), un laboratorio che sta dalle mie parti, che me li ha venduti sfusi, presi dal saccone da x kg che comprano per fare i vari prodotti che fanno...

buoni son buoni, anche se io i germogli ancora non li ho provati. ma so che son buoni :)

KGB
21-02-14, 09:02
è meglio - anche a livello igienico - usare i semi alimentari... quelli nei mangimi per uccelli possono non esser stati puliti bene...

in effetti ... quelli che ho buttato perchè non germogliavano li avevo sciaquati varie volte .... alla fine facevano un fetore ...



ricordo che i semi di canapa e suoi derivati, sono utilizzati nella tradizione di molti popoli, specie dell'est europeo e asiatico... sottoforma di zuppa (che poi tanto buona non è) in autunno per prepararsi all'inverno... solo per sottolineare che il canapone è utile anche sottoforma di semi.

anni fa li sbucciavo e mangiavo uno ad uno, hanno il sapore dei pinoli :)

Ora non l'ho ancora fatto proprio per la faccenda pulizia e il fetore sospetto [saran mica ogm, quelli per il mangime ?]


come scrivevo tempo fa, io ho sempre preso i semi di Hanf & Natur, e l'ultima volta li ho presi da www.armoniaebonta.it (http://www.armoniaebonta.it), un laboratorio che sta dalle mie parti, che me li ha venduti sfusi, presi dal saccone da x kg che comprano per fare i vari prodotti che fanno...

buoni son buoni, anche se io i germogli ancora non li ho provati. ma so che son buoni :)

ho visto il sito del link tedesco che hai postato prima ( Canapa e Natura) ... sembrano un po' carucci... oltre 5€ per 500gr.
io ho pagato meno di 2€ per un Kg (mangime, ma van puliti).

ma quelli che dici tu son già sgusciati magari? (spiegherebbe il prezzo...)

OldGoblin_deleted
21-02-14, 09:21
no, no, sono semi con la cortica. quelli decorticati hanno prezzi folli. quando li ho presi, sempre da armonia e bontà, li ho pagati davvero cari... ma sono buonissimi...
a Amsterdam li prendo sempre, ma son 5 euro per forse nemmeno 25/30 g di semi... ma la loro bontà fa passare sopra al prezzo.

ma nel caso, se serve, posso chiedere quanto mi fa ora al kg... per i semi normali.

non credo siano ogm, quelli del mangime, ma non sono stati puliti e io non mi fiderei comunque molto... so anche che qualche sprovveduto (vedi una mia zia) ha messo giù uno di questi semi, e diceva "va, che bella piantina", fino a che il vicino di casa, poliziotto, non le ha consigliato di toglierla :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

HDMI
21-02-14, 13:34
Ma dove si possono comprare semi di canapa non trattati?

HDMI
21-02-14, 13:38
Perchè io avevo letto che quelli dei canarini sono trattati per non farli nascere, non so se è vero.. Comunque sia ho sempre mangiato semi di canapa anche quelli che trovavo nell'erba, magari li lavavo con la saliva e via ahah non mi è mai successo nulla tranne una volta, con i semi di canapa che regalano al leoncavallo ne ho mangiati 3 o 4 e mi è venuta una bolla che mi stra prudeva sul labbro per venti minuti aahahha

OldGoblin_deleted
21-02-14, 13:40
Ma dove si possono comprare semi di canapa non trattati?

due o tre post fa... ho messo un link. anche se non so se li vendano direttamente.

Nella sezione canapa industriale del sito ci sono anche news su produttori e rivenditori di semi di canapa alimentare e derivati (farine, buone per tante cose, olio eccetera).

ce ne sono un po', appena ho tempo, ti linko tutto se non avrai già spulciato là... :)

KGB
21-02-14, 14:55
con i semi di canapa che regalano al leoncavallo ne ho mangiati 3 o 4 e mi è venuta una bolla che mi stra prudeva sul labbro per venti minuti aahahha
mah, non credo sia dovuto ai semi


Perchè io avevo letto che quelli dei canarini sono trattati per non farli nascere,

no no, nascere nascono. Vengon su dei piantoni di 2 o 3 metri (se getti una manciata di semi in un campo di mais)

Io li avevo sparsi anche in giardino e crescevano delle belle piante. una era massiccia e l'ho lasciata crescere e poi l'ho raccolta.
Sballo leggero però.... molto meno di un choco buono.

OldGoblin_deleted
21-02-14, 16:24
mah, non credo sia dovuto ai semi



no no, nascere nascono. Vengon su dei piantoni di 2 o 3 metri (se getti una manciata di semi in un campo di mais)

Io li avevo sparsi anche in giardino e crescevano delle belle piante. una era massiccia e l'ho lasciata crescere e poi l'ho raccolta.
Sballo leggero però.... molto meno di un choco buono.

mmm, quoto il fatto che non era dovuto ai semi...

esatto. nascere nascono... ma essendo canapòn, ovvero canapa del tipo tessile/alimentare/industriale (che cresce anche in maniera diversa, già di natura più allungata rispetto alle altre) non ci si fa molto se la si vuol fumare... ovvero... la puoi fumare come se fosse tabacco, tutta pura in una sigaretta, che poi è meno dannosa di una sigaretta di tabacco... :)

OldGoblin_deleted
21-02-14, 16:25
(e... non ditelo a nessuno, ma io mi mangio anche i semi di Lowryder che ho fatto fare in Spagna... quelli non "buoni" perchè si schiacciano e si rompono... quelli me li mangio... hihi)

neofita
21-02-14, 17:16
(e... non ditelo a nessuno, ma io mi mangio anche i semi di Lowryder che ho fatto fare in Spagna... quelli non "buoni" perchè si schiacciano e si rompono... quelli me li mangio... hihi)

anche io i semi di canapa li mangio... buoni! :polliceu:

cmq

povera lowryder -.-.-.-.-.-.-.-

OldGoblin_deleted
21-02-14, 20:26
anche io i semi di canapa li mangio... buoni! :polliceu:

cmq

povera lowryder -.-.-.-.-.-.-.-


se un l'è bona, che devo fa? nel senso... i semi quando li raccogli, li si devono testare... i semi che si rompono, mica germinano... non sono maturi, non sono buoni per far esplodere un germoglio... così, se non resistono allo schiacciamento tra due dita o tra dito e tavolo... finiscono per essere mangiati, un si butta via nulla... :):) anche perché questi sono 100% bio... e so da dove vengono e come son stati fatti... più sicuro di così... si muore...

HDMI
21-02-14, 22:56
Ah credevo sinceramente che in qualche negozio li vendessero senza rivolgersi a internet e dubito che nei paraggi ci siano associazioni che producano semi di canapa.. comunque il fatto del labbro, secondo me invece sono stati proprio loro perchè è stata una cosa molto immediata, magari erano un po sporchi e c'era qualche batterio sopra, beh potrei fare la prova del 9 e riprovare a mangiarli visto che ce li ho davanti ma evitiamo ahahah.. sono FUTURA 75 una varietà francese, ecco perchè mi è uscita la bolla, a me stanno sul cazzo i francesi ahahhahahaha troppo galateo per i miei gusti

OldGoblin_deleted
22-02-14, 16:46
magari sei allergico ai semi di canapa. saresti il primo che sento, ma c'è sempre questa possibilità....

comunque... in qualche erboristeria vendono l'olio di semi (carissimo!!) e probabilmente anche i semi...

e non è che "rivolgersi a internet" sia male... mica morde... :)

KGB
22-02-14, 17:05
Ah credevo sinceramente che in qualche negozio li vendessero senza rivolgersi a internet e dubito che nei paraggi ci siano associazioni che producano semi di canapa.. comunque il fatto del labbro, secondo me invece sono stati proprio loro perchè è stata una cosa molto immediata, magari erano un po sporchi e c'era qualche batterio sopra, beh potrei fare la prova del 9 e riprovare a mangiarli visto che ce li ho davanti ma evitiamo ahahah.. sono FUTURA 75 una varietà francese, ecco perchè mi è uscita la bolla, a me stanno sul cazzo i francesi ahahhahahaha troppo galateo per i miei gusti

ma almeno li hai sbucciati prima?:rolleyes:

--------------

e non è che "rivolgersi a internet" sia male... mica morde... :)

vabè .. n'somma...
..però se si può evitare è meglio :biggrinthumb:

Stoogots_banned
22-02-14, 17:10
....... sono FUTURA 75 una varietà francese, ecco perchè mi è uscita la bolla, a me stanno sul cazzo i francesi ahahhahahaha troppo galateo per i miei gusti

:roflmao::roflmao::roflmao:

OldGoblin_deleted
22-02-14, 19:11
ma almeno li hai sbucciati prima?:rolleyes:

--------------


vabè .. n'somma...
..però se si può evitare è meglio :biggrinthumb:


I semi si possono anche mangiare con la cortica, e pure con la "buccia" come la chiami tu, che penso intendi il bacello... è commestibile anche quello...

e... scusa, ma che problemi ti faresti a comprare COSE LEGALI su internet? :)

KGB
22-02-14, 22:44
I semi si possono anche mangiare con la cortica, e pure con la "buccia" come la chiami tu, che penso intendi il bacello... è commestibile anche quello...

no, con "buccia" ho sbagliato a scrivere. Intendevo proprio il guscio, quello non è commestibile.

Vabè uno può anche mangiarlo ma non è piacevole ...

Io una volta ho fatto il burro di semi di canapa.
In pratica li ho messi in un frullatore (di quelli piccoli che s'usano per fare lo zucchero a velo o il caffè alla turca) senza sgusciarli e la forza centrifuga spalmava il tutto sulle pareti e il guscio dava meno fastidio perchè finiva ridotto in polvere :)
è un po' come l'americano "burro d'arachidi" (credo ... ma non ho mai mangiato burro d'arachidi però)

invece i semi singoli li mangiavo dopo averli sgusciati: ottimo sapore tipo pinoli.


e... scusa, ma che problemi ti faresti a comprare COSE LEGALI su internet? :)

non c'è problema a comprare COSE LEGALI.
Il fatto è che stiamo parlando di canapa e se poi mi viene in mente di piantare canapa di qualche strain utile (utile in termini di principi attivi) ci sarebbe comunque in giro la traccia del mio acquisto fatto via Internet.

Anche comprare le lampade è legale, solo che anche quello lascia tracce. Quindi se posso evito come la peste gli acquisti Internet di certe cose.

Sò che non c'è nulla di male a comprarli, ma non posso ignorare che "certa gente" non la pensa come me e quella "certa gente" ha il potere d'esaminare il traffico Internet.

Quindi, dato che sono già schedato, è meglio evitare di creare inutili sospetti.

Dopotutto negozi equosolidale/bio e simili ci sono anche dalle mie parti quindi perchè rischiare ? :biggrinthumb:

L'unica certezza in merito è che il traffico Internet viene esaminato, quello che non si sà ancora è come verrà interpretato, meglio evitare..

OldGoblin_deleted
22-02-14, 23:39
scusa, dove sta scritto che la cortica dei semi non è commestibile? Commestibile significa che si può mangiare e non reca danni... e a me non sembra né di esser stato male né di esser morto... certo... ti si infilano tra i denti, ma poi uno se li lava e se ne vanno...

va bene la paranoia per internet... ma vabbè, io che non coltivo me li posso anche comprare su internet e non ho nessun problema di questo genere... ma capisco la motivazione... ma non è che ti verranno mai a cercare, se hai comprato due semi alimentari su internet...

alan.nada
16-03-14, 19:36
confremo , ottimi