PDA

Visualizza Versione Completa : il Kombucha o fungo del Tè



IrieWeed
01-01-70, 01:33
The kombucha mushroom people,
Sitting around all day,
Who can believe you,
Who can believe you,
Let your mother pray...
SUGAR!

Wizard
01-01-70, 01:33
...Grow Kombucha Stay Bamboocha!!!!.... :-]

è la prima volta che leggo di questo fungo del thè, e non sò neanche dove poter trovare le spore (fossero strop o camb, ma questo proprio!) o i lieviti o i fermenti :-o
qualcuno ha provato invece la papaya fermentata? dicono che funzioni, e si trova in farmacia 8-)

Wiz


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 05-04-2006 18:39 ]

BoNgUsTaIo
01-01-70, 01:33
ahhahaah bella irie anche io ho subito pensato a sugar come ho letto kombucha!e grazie al mio pastypasty che mi ha fatto scoprire cosa cavolo fosse il kombucha!non c\'entra niente con bamboocha? :-]


http://i5.photobucket.com/albums/y200/DCoxinha/Outros/fanta.jpg


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BoNgUsTaIo il 03-04-2006 00:39 ]

Omshantyshanty
01-01-70, 01:33
è da un pò che ho sentito parlare in altri forum di questo kombucha....pare che sia una pseudo-panacea (occhio diffidare da tutte le panacee) per molti stress e irregolarità del nostro organismo (addirittura qualche ricerca afferma la sua utilità nella cura del cancro) da emorroidi ( :-] ) a costipazione da gotta a arteriosclerosi (wuè però non immaginatevi la sacra pozione che vi cura in 5 minuti! ;-) )....addirittura qualche ricercatore afferma che risultati più che positivi si ottengano somministrando il kombucha ad alberi e piante malate ( ;-) ;-) ;-) ;-) )....

...innanzi tutto cos\'è? il Kombucha è una specie di simbiosi tra lieviti e batteri detta appunta fungo del tè il quale cresce in una soluzione nutriente di tè e zucchero nella quale si sviluppa costantemente.....ha la forma di un disco e la consistenza di una membrana gelatinosa che più cresce più aumenta di spessore....se tutto va bene il fungo continuerà a crescere per tutta la vita.
Questo fungo effettua diverse reazioni cimiche all\'interno del tè nutrendosi di zucchero e producendo sostanze come: acido glucoronico, acido lattico, vitamine, aminoacidi, sostanze antibiotiche e altre ancora!

Soprattutto sull\'acido glucoronico ho trovato pareri molto entusiasti sulle innumerevoli funzioni che può svolgere in tutto lorganismo agendo come un bio-regolatore, disintossicante e chi più ne ha più ne metta! esistono numerose ricerche che affermano come l\'uso regolare del kombucha aiuti il nostro corpo a mantenere il benessere quotidiano proteggendolo dagli stress e da numerose tossine con cui veniamo a contatto!

e ora gli ingredienti per preparare il kombucha:

-la coltura di Kombucha (il fermento) [se qualche d\'uno di voi ha una cultura madre o questi fermenti PER FAVORE MI CONTATTI non so dove cappero si possa comprare! uffi!]
-più o meno 70/100 g di zucchero bianco raffinato per litro di acqua
-2 cucchiaini di tè verde o nero (quelli che si presentano in foglie sciolte vanno meglio)

PROCEDIMENTO [ semplificato in alcuni casi la descrizione]
è consigliato incominciare con due litri di acqua come coltura di partenza!
-preparate il tè come fate di solito (per ogni litro di acqua 5g di tè; lasciare in infusione le foglie per 15 minuti; ovviamente poi togliete le foglie filtrandolo
-aggiungere lo zucchero prima che si raffreddi il tè e mescolare fino a solubilizzarlo completamente
-raffreddare la soluzione fino ai 20° (deve essere leggermente tiepida più o meno) e versarla in un recipiente di vetro
-aggiungere il liquido della coltura del kombucha (se questa è la prima volta che lo fate) per le volte successive basterà aggiungere un 10% di bevanda preparata
-introdurre la coltura viva del kombucha
-coprire l\'imboccatura del recipiente con un fazzoletto di stoffa (abbastanza porosa da far respirare la coltura ma non troppo da permettere il passaggio di polvere insettini e affini) e fissarla con un elastico
-la fermentazione si svilupperò nei prossimi 8/12 giorni ovviamente dipende da temperatura (gradi ottimali:23°-27°) ecc...
-dopo che il tè ha raggiunto l\'acidità giusta (ph 2,7-3,2 dipende dai gusti) rimuovere la coltura con le mani pulite e lavarla con acqua fredda; successivamente reintrodurla in un altro recipiente riempito con altro tè (la coltura madre continuerà a svilupparsi producendo fermentazioni anche nel nuovo tè...in pratica vi sforna di continuo la bevanda pronta ogni 10 giorni)
-versare il tè già fermentato (da dove avevamo prelevato la coltura) in bottiglie di vetro riempendole fino all\'orlo (avendo l\'accortezza di lasciare un 10% di liquido da introdurre nel nuovo tè assieme alla coltura)
-le vottglie devono essere tappate bene perchè la bevanda è effervescente (non deve sfumar via il gas prodotto) e rimanere a maturare per 5 giorni
-ora avete del Kombucha pronto! potete assumerlo ogni volta che vi pare generalmente si consiglia di bere tre bichieri al giorno: prima di colazione, dopo pranzo, prima di andare a letto!


spero che vi interessi e incuriosisca (a me una cifra!!!) visto che molti di noi hanno uno stile di vita un attimo stressante e molti nostri vizi o abitudini(chissà quali:-] ) non sono molto salutari per il nostro organismo....perciò perchè non coltivare, perciò AUTOPRODUCENDO che è la migliore via, una bevanda che può aiutare il nostro organismo a sopportare stress e acciacchi? ;-)


non dimenticatevi che stiamo parlando di colture di batteri e lieviti perciò occhio...non bisogna prendere qesti organismi sottogamba...se volete coltivare il fungo del tè vi consiglio vivamente di farvi una ricerchina in più....il procedimento che ho scritto io è il risultato di una sintesi di procedimenti più esaustivi in cui sono riportati anche le fasi in cui bisogna fare più attenzione! ;-)

le fonti consultate per scrivere il 3d:
descrizione (http://www.kombu.de/fasz-ita.htm)
preparazione (http://www.kombu.de/anleit-i.htm)

per avere maggiore informazioni:
informazioni in più (http://www.google.it/search?hl=it&q=kombucha&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it)


se qualche d\'uno di voi ne sa di più, ha già provato il kombucha eccetera si faccia avanti o taccia per sempre :-] !

Omshantyshanty
01-01-70, 01:33
SUL SERIOOOO??????????????? :-o :-o :-o

mmmmm hai intenzione di comprartelo tu? se sì facci sapere che ti viene fuori!

Diz
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>[se qualche d\'uno di voi ha una cultura madre o questi fermenti PER FAVORE MI CONTATTI non so dove cappero si possa comprare! uffi!]</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

anche a me..grazie.. :-D

Serp
01-01-70, 01:33
grandissimi i system of a down!
Comunque su questa storia del fungo miracoloso mi ero informato tempo fà e mi pare di aver capito che il suo utilizzo è diffusissimo in russia, e credo ci siano dei siti russi che vendono le muffe o le spore di questo fungo

MastroCanna
01-01-70, 01:33
TROVATO!

Pochi euro su eBay!

(Ho sentito da un\'amica che lo aveva, che puzza molto e cresce facilmente)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MastroCanna il 03-05-2006 22:06 ]

MastroCanna
01-01-70, 01:33
No no, ci manca il fungo del tè!!!

Ho visto solo che c\'è su eBay e arriva dalla Francia. Con meno di 10 euro ti arriva a casa.
Lo aveva una mia amica e mi ha detto che puzza molto di aceto e non è certo come crescere un fiore...
Passo la parola al temerario che ci prova.