PDA

Visualizza Versione Completa : E' ora di diventare grandi.



Il tipo di campagna
16-04-12, 13:04
Salve ragazzi.
Ho deciso di aprire questo topic qui , e non su spazio libero , in quanto "spazio libero " , se non sbaglio , è visibile ai non registrati ; mentre invece questa sezione dovrebbe essere riservata.
Se così non fosse , vi prego di spostarmela nella sezione migliore , che però permetta un minimo di privacy così da mantenere visibile il topic solo ai registrati.
Non scandalizzatevi , non sto per dirvi niente di Atroce :icon_lol:
E' semplicemente una discussione riguardante la vita dopo le superiori e quell'immenso ventaglio di possibilità che ti si apre all'improvviso lasciandoti un pò impaurito e disorientato.
Ho terminato le superiori da non più di un anno , con un ottimo voto finale .
Non sapevo cosa fare subito dopo , così mi sono dato all'Università.
Giurisprudenza.
Era l'unica abbordabile per un fatto economico , la mia famiglia non sguazza affatto nell'oro e le altre facoltà sono troppo costose in quanto richiedono un trasferimento ( quindi ulteriore vitto e alloggio).
Purtroppo sono partito col piede sbagliato e , col passare dei mesi , mi sono sempre più reso conto che quest'Uni non faceva per me.
Giusto ora ho sotto le mani la rinuncia agli studi , che spedirò a breve all'uni.
Ora mi sento perso , spaesato , e non so veramente che fare.
Mi sento in dovere di contribuire alla mia famiglia guadagnando qualcosa, ma è tutto troppo grande per me.
Ho vagliato la possibilità di un eventuale viaggio studio all'estero ( sono bravo con le lingue, adoro viaggare e conoscere gente e posti nuovi ) , ho pensato all'accademia militare ( carabinieri , polizia ecc ) ma non so se ne valga la pena.
Giusto poco fa ho trovato un bando di concorso per poter accompagnare i bambini al campo estivo ( 6 mesi quasi 10000 € ).
requisiti : Laurea in pedagogia o simili.
Per star dietro a dei bambini , da quando serve la laurea in pedagogia DIAMINE !!
Io non chiedo tanto , chiedo solo un fottutissimo lavoro , umile , che possa tenermi impegnato finchè campo , e che possa permettermi di vivere umilmente.
E' troppo , oggi , chiedere il permesso per POTER VIVERE !?
Non so veramente che fare ragazzi , chiedo il vostro aiuto.
Se avete qualche parere, qualche idea...

Grazie ragazzi , e scusate per il monologo , mi rendo conto che possa essere pesante.

Grazie ancora:)

ezzrssi_delete
16-04-12, 14:26
Siamo in un periodo negativo per tutt'Italia (voluto anche un po' da noi che abbiamo appoggiato il fantagoverno Berlusca ma anche un po' per colpa dell'euro che ci ha resi tutti molto simili al prototipo di societa' americana)personalmente sono piu' spaesato di te,sono da solo ,non ho piu' i genitori e vicissitudini familiari mi hanno portato a perdere il lavoro e a non riuscire a trovarne un altro ,almeno fino ad oggi...L'unica cosa che rimane da fare e' sperare che le cose cambino e che l'economia rialzi la testa perche allo stato attuale dei fatti c'e' solo depressione e malcontento ovunque...gli unici che stanno bene sono coloro che hanno una famiglia forte alle spalle ,il resto e' tutto un'incognita.

Weeda
16-04-12, 14:26
Niente di quello che hai scritto è pesante ! Ti racconto di me, ho quasi 24 anni, mi sono diplomato al liceo classico nel 2009 ! (Ci ho messo 7 anni!), poichè da quando ne avevo 17 iniziai a sentire il bisogno di essere indipendente. Trovai un lavoro nella mia città in una paninoteca, mi permetteva di andare a scuola al mattino e al pomeriggio di andare al lavoro. Iniziavo alle 18:00 e finivo alle 02:00 spesse volte. Il mercoledì iniziavo su via fino alla domenica. Erano più le volte che al mattino non riuscivo ad alzarmi per andare a scuola che quelle in cui anche pieno di sonno ci andavo. Gli impreparati piovevano a fiocchi, anche perchè il tempo di studiare non lo tenevo e forse nemmeno la voglia. I miei prof lo sapevano lo stile di vita, e a dire il vero mi premiavano. Ho lavorato 5 anni in quella paninoteca, a nero, per 200€ a settimana. Mi sono tolto molti sfizi, ed ho sempre speso tutto quello che guadagnavo, nonostante non avessi nemmeno il tempo per farlo ! Iniziare a lavorare mi ha cambiato da così a così, e una volta iniziato non puoi farne a meno. Mi sono diplomato con 60/100 ed ho continuato a lavorare. Nel 2011 smetto di lavorare in paninoteca e dopo un paio di mesi riesco a trovare lavoro in un supermercato come banconista alla gastronomia, esperienza durata 9 mesi, dopodichè lincenziato per "esigenze aziendali". Demotivato, e sfiduciato mi metto all'opera e trovo un lavoro sempre in un supermercato : esperienza durata 3 mesi, nonostante i 100 KM al giorno che dovessi fare per arrivarci. Trovo un lavoro sempre nella stessa mansione più vicino casa, faccio il passaggio e duro 2 settimane, i proprietari non erano cani, ma di più !. Ti parlo nemmeno di un mesetto fa, ed ora sono a spasso, disoccupato, senza una minima idea di quel che sarà di me ! Mi sono scocciato di lavorare come uno schiavo, senza diritti, senza un'adeguata retribuzione, senza contributi, senza orari decenti. Purtroppo a Napoli funziona così : ( e nella situazione in cui ci troviamo, trovare un lavoro più adatto a te è cosa improbabile, ti devi accontentare un pò di quel che trovi, anche perchè ci sono altri milioni di persone che sarebbero disposte a fare quel tipo di lavoro, nonostante le condizioni siano disumane. Ho pensato di andare via, perchè qui è terra bruciata, e il futuro non si riesce ad immaginare. Appena mi arriveranno i soldi dell'indennita di disoccupazione proverò ad andare all'estero, mal che vada, un giorno potrò dire : ci ho provato !

Dalle tue parti come funziona ? La situazione è disastrosa come qui a Napoli ?

Weeda
16-04-12, 14:27
gli unici che stanno bene sono coloro che hanno una famiglia forte alle spalle ,il resto e' tutto un'incognita.

Come non quotarti ...

Il tipo di campagna
16-04-12, 14:34
.L'unica cosa che rimane da fare e' sperare che le cose cambino e che l'economia rialzi la testa perche allo stato attuale dei fatti c'e' solo depressione e malcontento ovunque...gli unici che stanno bene sono coloro che hanno una famiglia forte alle spalle ,il resto e' tutto un'incognita.

E' proprio questo il problema : l'incognita
La mancanza di una certezza , la certezza di poter vivere sereni, la certezza di un futuro.



Ho pensato di andare via, perchè qui è terra bruciata, e il futuro non si riesce ad immaginare. Appena mi arriveranno i soldi dell'indennita di disoccupazione proverò ad andare all'estero, mal che vada, un giorno potrò dire : ci ho provato !

Dalle tue parti come funziona ? La situazione è disastrosa come qui a Napoli ?

La tua storia è triste e rappresenta la realtà di oggi.
Anche io sto vagliando l'idea di andarmene all'estero .
Si dice che l'Australia sia fantastica..ma non saprei.
La situazione nel mio paese è praticamente la stessa Weeda , gente che si accontenta di quel poco lavoro perchè è l'unico che c'è , e perchè sanno che c'è gente disperata in giro , che pur di avere lavoro farebbe qualunque cosa.
Mi dovrei accontentare di lavorare solo sabato e domenica ?
Oppure lavorare pienamente tutta la settimana è un'utopia ?

Una domanda weeda , come mai ti hanno licenziato così ?
Ho sentito dire che a loro fa comodo assumere gente per tempi ristretti per poi cambiarli con altri e così via ( sfruttando le agenzie interinali )

Weeda
16-04-12, 14:43
Mi dovrei accontentare di lavorare solo sabato e domenica ?
Oppure lavorare pienamente tutta la settimana è un'utopia ?

Una domanda weeda , come mai ti hanno licenziato così ?
Ho sentito dire che a loro fa comodo assumere gente per tempi ristretti per poi cambiarli con altri e così via ( sfruttando le agenzie interinali )

Dipende dalle tue esigenze, da quanti anni hai, e da quante spese devi sopportare. Lavorare tutta la settimana ti porterà ad un guadagno maggiore, e se non hai voglia di continuare l'università credo sia l'unica strada. Mi hanno licenziato per il motivo che hai scritto sopra. In poche parole le aziende visto che hanno tante tarle, come il fatto che ti fanno lavorare 12 ore, ecc.. ecc.. non si prendono la briga di assumerti personalmente, poichè con una vertenza di lavoro andrebbero nei guai. Quindi ti affidano alle agenzie interinali, in poche parole il tuo datore di lavoro è l'agenzia, e tu in persona lavori per terzi. Quando hai lavorato almeno 24 mesi di fila, la legge ti obbliga ad un assunzione a tempo indeterminato. Ossia avresti molte più garanzie. Per evitare ciò, ti evitano di farti fare i 24 mesi di lavoro, ti licenziato ed assumono altri. Ed è una ruota.. a loro favore.. e a tuo sfavore perchè non hai stabilità ! Queste sono le cose che questo fottuto governo, come quello precedente e l'altro ancora.. dovevano e dovrebbero risolvere. Ma purtroppo l'italia (E lo scrivo con la I minuscola volutamente) non è capace di cose del genere ...

CanapaLove
16-04-12, 14:58
Weeda quanto ti capisco....anche io sono di Napoli, ci sta una miseria in mezzo alla strada esagerata...non si può vivere cosi

Il tipo di campagna
16-04-12, 15:03
Come immaginavo , bella merda.

the.pitbull
16-04-12, 15:43
Io faccio da pochi mesi un attività di Network Marketing e mi piace moltissimo sia per i guadagni elevatissimi che puoi crearti (aiutando altre persone ad avere un entrata extra) sia per la sicurezza che un giorno quando decidessi di smettere di lavorare percepirei una rendita continuativa nel tempo da far ereditare anche ai miei figli. Vi consiglio di valutare questo tipo di lavoro anche part time.

luolz
16-04-12, 16:06
@Il tipo di campagna:
sei giovane, sei uscito dalle superiori con un ottimo voto, sei bravo con le lingue, ti piace viaggiare e conoscere posti nuovi, c'è bisogno di aggiungere altro? Parti!
anche se non vuoi stabilirti all'estero definitivamente...

Il tipo di campagna
16-04-12, 16:17
@Il tipo di campagna:
sei giovane, sei uscito dalle superiori con un ottimo voto, sei bravo con le lingue, ti piace viaggiare e conoscere posti nuovi, c'è bisogno di aggiungere altro? Parti!
anche se non vuoi stabilirti all'estero definitivamente...

Sarebbe fantastico :polliceu:

Autralia ? Canada ?

Jackallodifiori
16-04-12, 16:20
se puoi , espatria alla veloce, farti la gavetta qua ( non garantita ) e farla all'estero a mio avviso ti conviene 1000 volte....io punterei la germania o l'olanda

luolz
16-04-12, 16:45
Infatti meglio un Paese europeo. Germania o Inghilterra ad esempio...
Non so come funzioni in Canada o Australia, ma negli USA ottenere un visto di lavoro è molto difficile... soprattutto se non hai una laurea.
Conosco un ragazzo più o meno della tua età che si è stabilito in Inghilterra circa un anno fa e sicuramente le cose gli vanno meglio lì di come sarebbero potute andare qui.

Yomi
16-04-12, 17:16
Ragazzi... Io magari un giorno vi racconterò della nostra difficile situazione economica (mia e di mia moglie), ma voglio darvi un consiglio prezioso: non cercate i soldi, cercate l'amore, l'amicizia, la conoscenza, la cultura, la passione, la spiritualità, la pratica creativa, con tutto voi stessi.
Il resto è solo una conseguenza

ps. senza moralismi, davvero, solo esperienza personale reale

Il tipo di campagna
16-04-12, 17:50
se puoi , espatria alla veloce, farti la gavetta qua ( non garantita ) e farla all'estero a mio avviso ti conviene 1000 volte....io punterei la germania o l'olanda
Germania e Olanda ?
cavolo mi toccherebbe imparare una lingua nuova :icon_lol:
Come mai consigli questi due ?


Infatti meglio un Paese europeo. Germania o Inghilterra ad esempio..
Tutti per la Germania qua ;)
L'inghilterra so che è piuttosto cara invece...


Ragazzi... Io magari un giorno vi racconterò della nostra difficile situazione economica (mia e di mia moglie), ma voglio darvi un consiglio prezioso: non cercate i soldi, cercate l'amore, l'amicizia, la conoscenza, la cultura, la passione, la spiritualità, la pratica creativa, con tutto voi stessi.
Il resto è solo una conseguenza

ps. senza moralismi, davvero, solo esperienza personale reale
:polliceu::polliceu:

Weeda
16-04-12, 18:28
La Germania ha superato la crisi antecedente alla nostra, ed ora mentre noi siamo nella "merda" loro oramai si sono ripresi e crescono ogni giorno di più. L'Inghilterra vive la nostra situazione, anche se è ben chiaro che è un eresia paragonare il nostro paese con gli inglesi. Il lavoro si trova eccome, magari in un pub tanto per iniziare. La vita è cara questo è vero, ma almeno là con qualche piccolo sacrificio campi. Qui manco quello ...

Tra l'altro l'Inghilterra si presta ad ospitare le Olimpiadi. Un bel pò di posti di lavoro ...

L'Olanda invece a livello lavorativo offre sicuramente bene, anche se non è sufficiente parlare l'inglese. Soprattutto a livello lavorativo richiedo che parli anche il DUTCH. Ma nei ristoranti, e quelli ce ne sono a bizzeffe, l'inglese basta.

Tutto è provare... e con un pò di fortuna, riuscire a stabilizzarsi definitivamente. Tanto qua .. per i prossimi 10 anni..la situazione non cambierà. La Germania ha impiegato 20 anni per riprendersi, figuriamoci noi ...

Weeda
16-04-12, 18:34
Scusate l'OT :
@Il Tipo di Campagna, in questa sezione c'è un post aperto da me, si chiama amare se stessi. Leggilo, a detta mia è davvero interessante.

Peace

favolantica_delete
16-04-12, 18:39
In Inghilterra la vita è cara ma le buste paga sono piuttosto pesanti. Mio nipote ci vive da 5 anni e, oltre a vivere decorosamente senza farsi mancare nulla e a farsi delle signore ferie due volte l'anno, riesce anche a mandare soldi ai genitori che non se la passano benissimo qua in Italia.

CanapaLove
16-04-12, 19:36
Sicuramente in molti paesi europei si sta bene, nessuno stato in Europa è stato vittima degli sciacallaggi politici che abbiamo visto nel nostro paese.
Io appena ho un pò di soldi da parte, parto e vado in Olanda, se riesco a trovare un lavoro anche modesto all'inizio magari posso farci il pensiero di stabilirmi fisso lì...non sarebbe una brutta idea :)

Il tipo di campagna
16-04-12, 19:57
Porco cane ragazzi , mi state dando fiducia ! :)
Weeda, m'hai aperto una bella strada ;)
Il " grazie" è il minimo che posso darti , ora do un occhiata al tuo topic .
Parlando di Olanda , come avete già detto voi , io la vedo più adatta ai lavori temporanei ( bar , ristoranti ecc ) , però lì purtroppo c'è la rogna del TETESCO ( che comunque si impara con un pò di buona volontà ) ;)
Se tutto va bene , quest'estate visiteremo amsterdam ( non si sa quando di preciso ) , chissà che non sia un'occasione per "tastare" il terreno ;)



In Inghilterra la vita è cara ma le buste paga sono piuttosto pesanti. Mio nipote ci vive da 5 anni e, oltre a vivere decorosamente senza farsi mancare nulla e a farsi delle signore ferie due volte l'anno, riesce anche a mandare soldi ai genitori che non se la passano benissimo qua in Italia.

L'inghilterra m'ha sempre affascinato , poi adoro l'inglese :)
Se posso permettermi , tuo nipote com'è messo ?
Nel senso , che tipo di lavoro ha trovato ?
Pura curiosità , giusto per capire ;)

mad man
16-04-12, 21:05
Secondo me dipende cosa stai cercando.

Se cerci solamente una soluzione momentanea, per fare esperienze intanto che vedi come va il mondo, va bene qualsiasi paese europeo che non sia l'Italia (ovviamente più vai al nord e più le opportunità di lavoro aumentano).

Se invece stai pensando qualcosa a lungo termine, ti consiglio di considerare che in questo momento i 3 paesi davvero "forti" economicamente sono Cina, Brasile ed India.

Benjo
17-04-12, 11:48
Ti dico la mia...

Partire per l'estero? potrebbe essere un'ottima idea... se nulla ti tiene qui!
Personalmente ho una grande passione che mi lega strettamente al territorio in cui vivo.
Non potendo spostarmi ho cercato di crearmi qui una situazione lavorativa che possa essere considerata di tutto rispetto.
Non posso ancora dire di esserci riuscito, la strada è lunga, ma si vede qualcosa di buono.
Innanzitutto stai tranquillo,pensa che ti darai da fare d'ora in poi, non dare spazio al pessimismo o all'ansia.
Se vuoi lavorare devi sbatterti, cercare lavoro non è diverso dal lavorare.
Non otterrai nulla in breve tempo, programmati periodi lunghi di ricerca e sbattimenti.
Ovviamente non si può fare a meno dei lavori provvisori o part time tipo commessi o camerieri, quindi ti consiglio di avere un appoggio comunque di quel tipo.
Parti da casa e bussa a tutte le porte che vedi intorno a te.
Passa il tempo a cercare su internet, ma non solo sui siti di cerco lavoro, studia le attività che potrebbero essere disposte ad avere collaborazioni, anche inizialmente esterne...
...anche inizialmente gratis...
Chiama tutti i tuoi conoscenti che hanno attività proprie e offri la tua collaborazione con loro in qualunque modo.
La comunicazione è importantissima, anche se hai pochi soldi ti suggerirei di investire in un buon contratto telefonico con molti minuti di chiamate incluse ed usarli tutti per telefonare e martellare chiunque ti viene in mente.
Fatti un'agenda da tenere sempre con te, appuntati ogni idea, persona o numero.
Frequenta corsi di formazione di materie che si spingono in questo momento, forse non ti daranno lavoro ma ti faranno conoscere persone, ed avere contatti è la cosa più importante per il futuro.
fai uno studio delle attività che non sono in crisi in questo momento, trova intorno a te situazioni dove c'è molto lavoro.
Uffici, cantieri, supermarket ecc...
cerca anche i cosiddetti centri servizi, tipo gestioni immobiliari (non vendite), assicurazioni ecc..
Cerca i requisiti, fatti la formazione.
quando hai trovato i tuoi obbiettivi proponiti per la collaborazione, apriti partita iva, nessuno assume..
Preparati a dire molti si...
alle domande "tu fai anche questo?" la risposta dev'essere "si, mi serve una spolveratina ma non ci sono problemi" , poi ti attrezzerai...
Preparati a cambiare molti programmi... i progetti mutano finchè non hai costruito un bel binario su cui viaggiare.
Un paio d'anni nella ricerca sono un ottimo investimento.
Credi in te stesso e scommetti.

Ciao

Reap
17-04-12, 12:46
Benjo ma lavori in una agenzia d collocamento??!!cazzx quoto tto qllo ke hai scitto!!..riguardo ai paesi stranieri quoto londra oltre ke berlino,un mio amico ad esempio è arrivato ke faceva il cameriere,ora fa il direttore d sala!!un altro e arrivato ke faceva panini fuori da un locale,e dp 1 anno lo si vedeva in consolle dello stesso locale!io x dirti guadagnavo 1000pound al mese come cameriere,12 ore al giorno 5 gg alla settimana,xro almeno lavori e magari metti in saccoccia qlcsina!!affitto medio è intorno ai 50pound alla sett(poi dipende dovè)x mangiare mangi al ristorante,conti fatti io a londra m son fatto un po il gruzzoletto:biggrin2:altro lavoro ke funzia è il pizzaiolo,cmq in genere tutta la ristorazione tira ke è un piacere:punkif5:

favolantica_delete
17-04-12, 12:55
L'inghilterra m'ha sempre affascinato , poi adoro l'inglese :)
Se posso permettermi , tuo nipote com'è messo ?
Nel senso , che tipo di lavoro ha trovato ?
Pura curiosità , giusto per capire ;)

Ha iniziato lavando i piatti ed in poco meno di un anno ha in gestione un ristorante facente parte di una catena greca. Questo per 6 ore al giorno e per 5 giorni alla settimana. Poi si diletta a fare servizi fotografici per matrimoni a 600 pound ad album e si sta laureando in lingue moderne. E gli rimane anche tempo per la grow :mf_farmer:

Il tipo di campagna
17-04-12, 15:37
Ha iniziato lavando i piatti ed in poco meno di un anno ha in gestione un ristorante facente parte di una catena greca. Questo per 6 ore al giorno e per 5 giorni alla settimana. Poi si diletta a fare servizi fotografici per matrimoni a 600 pound ad album e si sta laureando in lingue moderne. E gli rimane anche tempo per la grow :mf_farmer:

Aaah ma allora è un vizio di famiglia !:icon_lol:

Magari aprire un'attività ( pizzeria ) non sarebbe male ! :mf_farmer:
Quando sono stato in Scozia si mangiava da cane e i ristoranti italiani ( quelli veri ) costavano un botto.
Una bella pizzeria italiana , mi porto due o pizzaioli dall'italia :punkif5:

Mi state dando un sacco di idee , Rep + è il minimo ;)

Jackallodifiori
17-04-12, 15:39
Mi state dando un sacco di idee

Siamo meglio della man power! weedpauer!

ArmeSux
23-04-12, 19:06
Trasferito in svizzera da un anno, vivere da solo non è facile sopratutto in terra straniera e con una diversa lingua.
Ma non sono ancora soddisfatto, forse il mio pensiero piu bello è di andare negli stati uniti.

GiacomoGiacomo
24-04-12, 14:13
Sei passato dall' Ufficio di Collocamento (non si chiama più così, ma ci siamo capiti) del tuo paese o capoluogo di provincia? Ti forniscono dei siti web in cui archiviano tutte le richieste di lavoro. Dove, probabilmente, NON troverai quello che fa per te. L' unica alternativa credibile è il lavoro stagionale: estate a Rimini o Riccione e dintorni (cameriere, barista, aiuto dell' aiuto dell' aiutante del cuoco, ecc, e ti garantisco che cercano ogni anno TANTE PERSONE), ed inverno in albergo in montagna, ad esempio in Trentino, ecc. In questo modo lavori tutto l' anno o quasi, e vedi qualche posto e cultura diversi. Metti via qualche soldino e intanto ci pensi un po' su.


Questa è la pagina 1 di 36 pagine :polliceu: :

https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/stagionali/Rich_Pubbliche/ListaRichieste.asp



Non trascurare il fatto che, dopo aver lavorato con qualcuno che ti fa fare esperienza, ad esempio come aiuto cuoco, o cameriere, avrai maggiori possibilità di lavorare vicino a casa tua, o dove vuoi tu: quasi tutti, fuori dai contesti superturistici, cercano infatti solo personale con esperienza. Esperienza che all' inizio, in questo periodo, è verosimile fare solo in un contesto turistico e stagionale! In bocca al lupo e non ti rassegnare!

picchio
24-04-12, 19:29
Ragazzi... Io magari un giorno vi racconterò della nostra difficile situazione economica (mia e di mia moglie), ma voglio darvi un consiglio prezioso: non cercate i soldi, cercate l'amore, l'amicizia, la conoscenza, la cultura, la passione, la spiritualità, la pratica creativa, con tutto voi stessi.
Il resto è solo una conseguenza

ps. senza moralismi, davvero, solo esperienza personale reale

Io lo sò che è questa l'unica cosa di cui possiamo esser certi e giuro mi viene da piangere a pensare che mi sveglio per lavorare, quindi per i soldi, e non mi fido di chi c'ho intorno. Il mio grazie è banale quanto sincero.

Pollicioneverde
26-04-12, 11:19
La tua storia è triste e rappresenta la realtà di oggi.
Anche io sto vagliando l'idea di andarmene all'estero .
Si dice che l'Australia sia fantastica..ma non saprei.

Una mia amica ci si è trasferita da poco...certo,il passo è radicale,sei dall'altra parte del globo...ti converrebbe informarti presso il consolato/ambasciata australiana,e iniziare a richiedere un permesso-studio (che ti concedono se trovi una scuola che ti accetta,anche un corso professionale va benissimo)...Se parli anche accettabilmente l'inglese non hai fatica a trovare lavoro (lì solo lavori regolari) e con un lavoro regolare ti converte il permesso studio alla sua scadenza...ti converrebbe iniziare a spulciare in rete per cercare info,poi contattare il consolato/ambasciata più vicino...:polliceu:
Straquoto tutti quelli che l'hanno detto prima di me...fai esperienza in ogni campo che "tira"...fatti una formazione sul campo,anche se superficiale...avere esperienza a livello curricolare e pratico aiuta chi non ti conosce a fidarsi di te...