PDA

Visualizza Versione Completa : Movimento 5 Stelle



Pagine : [1] 2 3

ecko
18-04-12, 14:23
Qui su Enjoint ci siamo sempre tenuti alla larga dalla politica, o meglio, dai partiti e di certo non inizieremo ad avvicinarci ora. Enjoint è apolitico/apartitico e così resterà per sempre.
Ciò non toglie che non se ne possa parlare, anzi (abbiamo dimostrato più volte su questo forum di essere in grado di discutere serenamente di qualsiasi argomento).

Io la penso un po' come Lev Trotzkij quando diceva...

Non ti interessi di politica? Attento che la politica si interessa a te, e non te ne accorgi.

Questo è ciò che ho scritto oggi sul mio blog (http://www.matteogracis.it/il-ciclone-movimento-5-stelle/) e lo riporto anche qui, che possa essere spunto di riflessioni e confronti, come sempre.


Il ciclone Movimento 5 Stelle

I partiti hanno paura, gli ultimi sondaggi* sono incredibili: un movimento nato da zero, dalla rete, dall’idea di un comico-attivista e portato avanti da semplici cittadini, in soli 3 anni e senza rimborsi elettorali sembra essere ora la 3° forza politica italiana e cresce di giorno in giorno in maniera esponenziale.
Considerando poi chi e come fa i sondaggi in Italia, considerando che tutti i partiti e i mass media hanno sempre cercato di boicottare/censurare/snobbare il Movimento 5 Stelle, non ci sarebbe da stupirsi se effettivamente “Grillo e suoi” fossero ben al di sopra delle cifre divulgate (7,5%) e soprattutto, se gli altri fossero ben lontani dalle loro (Pdl e Pd intorno al 24-25%).

Il Movimento convince, ogni giorno di più: porta avanti un programma chiaro e semplice, presenta facce e idee nuove, propone soluzioni concrete e non si limita alle critiche. E’ senza dubbio la realtà politica attuale più vicina alla gente, più a contatto con la realtà, in netta contrapposizione con i partiti che hanno regnato fino ad oggi, che stanno implodendo e sembrano non voler ammettere che sono al capolinea.

Consiglio l’ascolto/visione di questo filmato, in cui un Grillo più in forma che mai distrugge e ricostruisce il nostro Bel Paese in 50 minuti di monologo. Difficile non farsi trascinare da tutto questo entusiasmo, finalmente…

zYnLNxsvlTM

*Fonte sondaggi (http://www.newnotizie.it/2012/04/beppe-grillo-ai-partiti-faremo-una-norimberga-e-il-movimento-vola-nei-sondaggi/)

Ska
18-04-12, 14:28
ci credo abbastanza in questo movimento, ma Grillo non lo sopporto più di tanto, è un comico, non un politico, e quando parla mi sa troppo di chiacchierone, insomma di uno che dice dice ma che poi fa poco.
Speriamo non sia così. A parte questo la domanda che mi preme di più,
:icon_lol:Questo movimento che rapporti ha con la canapa??:icon_lol:

diechtire
18-04-12, 14:32
ci credo abbastanza in questo movimento, ma Grillo non lo sopporto più di tanto, è un comico, non un politico, e quando parla mi sa troppo di chiacchierone, insomma di uno che dice dice ma che poi fa poco.
Speriamo non sia così. A parte questo la domanda che mi preme di più,
:icon_lol:Questo movimento che rapporti ha con la canapa??:icon_lol:

Io mi sento un po' meglio quando sento parlare di questo movimento, vuol dire che qualcosa si muove e la coscienza collettiva si sta documentando\informando\aprendo gli occhi da un certo punto di vista.

Conoscendo e avendo sentito i pensieri di Grillo sulla canapa.. sono relativamente ottimista :polliceu:

w la natura
18-04-12, 14:46
io sono iscritto da 2 anni al movimento e ricevo quasi giornalmente notizie da loro via email .......non percepiscono finanziamenti come altri e FAVA dei 9000 euri di stipendio li rifiuta e ne prende solo 2000!!!!!!!!!!! uno stipendio che a mè pare giusto per fare politica.... loro campano con offerte e ragazzi che fanno volontariato come mè quando ho fatto i seggi...

Yomi
18-04-12, 15:57
Io mi sento un po' meglio quando sento parlare di questo movimento, vuol dire che qualcosa si muove e la coscienza collettiva si sta documentando\informando\aprendo gli occhi da un certo punto di vista.

Conoscendo e avendo sentito i pensieri di Grillo sulla canapa.. sono relativamente ottimista :polliceu:

Questo è un link, ma se fate la ricerca nel suo blog.. Sicuramente pro canapa

http://www.beppegrillo.it/2007/11/cristo_si_e_fer.html

smilzo
18-04-12, 16:32
Questo movimento che rapporti ha con la canapa??

qXVwjPLIdC0&feature=related

jt3LHjHltbc&feature=fvwrel

Ska
18-04-12, 16:41
vedo però questo lo diceva nel 97, altre dichiarazioni un pò più recenti ne ha fatte?
oltre quella del 2006

Yomi
18-04-12, 16:44
vedo però questo lo diceva nel 97, altre dichiarazioni un pò più recenti ne ha fatte?
oltre quella del 2006

Vai sul blog e prova a cercare ad esempio bianzino, aldovrandi oppure cannabis:ssmokeit::ssmokeit:

luolz
18-04-12, 16:54
Io non voglio creare polemica e tutto il resto... e non credo assolutamente che il movimento 5 stelle faccia "antipolitica" a farla sono quelli che attualmente la stanno facendo... su questo sono d'accordo
Premesso che Grillo è stato importantissimo per lanciarlo il movimento e indubbiamente grazie a lui ha ottenuto una visibilità e non solo.. che non avrebbe ottenuto altrimenti, almeno cosi rapidamente, ma se ora decidesse di fare il proverbiale passo indietro?
Personalmente i partiti o movimenti legati eccessivamente ad una persona non riesco a farmeli piacere. Da qualunque area politica provengano...

planthunter
18-04-12, 17:59
Grillo promuove il Movimento, ma non fa il politico:polliceu:

grifon
18-04-12, 18:08
Grillo non può fare il politico o andare in parlamento, sarebbe ipocrita visto che anche lui è stato condannato.
Comunque appoggio il movimento e sicuramente sono d'accordo con le idee di grillo.

mad man
18-04-12, 18:08
Penso che in una società normale non ci sarebbe bisogno di un leader come Beppe Grillo e di un partito politico che si definisce movimento.
Non è un caso che il termine qualunquismo, e l'omonimo partito, nasca nei caotici anni del primo dopoguerra; scomparendo negli anni 70, gli anni di maggior coscienza sociale e maturità politica che il nostro paese abbia mai conosciuto.

Purtroppo però in questo momento storico, per ragioni diverse, la maggioranza del popolo non possiede una conoscenza sufficiente a permettergli di prendere decisioni in modo razionale e completamente autonomo.
Come già accaduto, il popolo ha bisogno di un leader (o di un tiranno, nell'accezione classica del termine) che lo guidi in questa fase di transizione storica.

Ben venga quindi il Movimento 5 Stelle che è riuscito a catalizzare le speranze di una grossa porzione di elettori e riaccendere l'interesse comune per la res publica.
Spero solo che questa piccola "rivoluzione" prosegua fino in fondo il suo percorso storico e non si cristallizzi in uno stato intermendio come le precedenti rivoluzioni.

edcm
19-04-12, 15:07
sono sicuro che faranno un'altra legge elettorale porcata per bloccare il movimento , hanno già dimostrato che si puo' far politica senza soldi pubblici e questo fà tremare i politici di professione

rHN_IeseHKs

UpInSmoke
19-04-12, 16:30
Grillo promuove il Movimento, ma non fa il politico:polliceu:

Il populismo di grillo ha superato quello di Bossi nel pre elezioni '94.

un movimento senza un ideale per me non è un movimento... al limite è un movimento di mal di pancia...
http://ilnuovovento.blogspot.it/2011/05/bolzano-il-movimento-5-stelle-supporta.html

ecko
19-04-12, 16:40
Il populismo di grillo ha superato quello di Bossi nel pre elezioni '94.

...con la differenza che Grillo non è candidato e il programma del Movimento 5 Stelle è "leggermente" più complesso e completo del "Ce l'abbiamo duro" della Lega del '94.


un movimento senza un ideale per me non è un movimento... al limite è un movimento di mal di pancia...

Io preferisco di gran lunga un movimento guidato da IDEE più che da IDEALI.

UpInSmoke
19-04-12, 16:50
...con la differenza che Grillo non è candidato e il programma del Movimento 5 Stelle è "leggermente" più complesso e completo del "Ce l'abbiamo duro" della Lega del '94.

Io preferisco di gran lunga un movimento guidato da IDEE più che da IDEALI.

L'ideale è un insieme di idee. E sono troppi anni che il nostro parlamento non ne ha uno.

StRaM
19-04-12, 16:55
bhe molto molto grave che il movimento supporti casa puond a Bolzano......

..........la notizia è di maggio 2011 e non saprei se attualmente stiano ancora supportando questi fascisti restaurati senza cervello!!!

GiacomoGiacomo
19-04-12, 17:02
Voterò e darò la mia fiducia al movimento 5 stelle, e spero di riuscire anche a contribuire attivamente online :biggrin2:

UpInSmoke
19-04-12, 17:07
è normale che tra le tante idee, se appunto non c'è un ideale condiviso, ci siano anche tante idee per lo meno discutibili. questa è una di esse....

GiacomoGiacomo
19-04-12, 17:19
bhe molto molto grave che il movimento supporti casa puond a Bolzano......

..........la notizia è di maggio 2011 e non saprei se attualmente stiano ancora supportando questi fascisti restaurati senza cervello!!!

http://www.meetup.com/grillibologna/boards/view/viewthread?thread=11518821

UpInSmoke
19-04-12, 17:24
http://www.meetup.com/grillibologna/boards/view/viewthread?thread=11518821

Escludere un gruppo di ragazzi che non solo hanno le carte in regola (regole che si è dato il Comune!) ma anche , fino ad ora, organizzato serate su temi diversi e interessanti, senza segni di apologia, solo perché si ritiene siano in contatto con gruppi neo o nuovi fascisti, ci pare sbagliato oltrechè rischioso.

si ritiene? i pensa? si immagina?
forse il problema è proprio che non si sa di chi si parla... CASAPOUND ITALIA è il neo fascismo italiano. L'ipocrisia nel non riconoscerlo è il vero pericolo.

GiacomoGiacomo
19-04-12, 17:31
Io dico che secondo la legge, se qualcuno pratica apologia del fascismo (se cioè vengono condannati per questo reato, in quanto associazione), non devono potersi avvalere del libero associazionismo. Ti ho postato un link per vedere che il movimento è fatto di tante persone, ognuno dice la sua.

Si può discutere dell' opportunità o meno dell' opinione del Movimento 5 Stelle. Proprio perchè non è un movimento fondato sull' ideologismo, SI PUO' DISCUTERE. Io non sono d' accordo, e ho la libertà di dire la mia. Starà poi a me diffondere la mia idea e persuadere quante più persone possibile, magari online. Puoi farlo, è un movimento. In un partito no. Se il partito dice "appoggiamo gli stati uniti" e tu dici che gli statunitensi più stanno alla larga e meglio è e ne spieghi i motivi, vieni istantaneamente allontanato dal partito, se le radici della tua poltrona non sono ancora abbastanza profonde.

StRaM
20-04-12, 12:09
per il momento il movimento 5 stelle è un'ondata d'aria fresca in mezzo alla fogna dei partiti.........certo che la news di UpInSmoke mi ha lasciato l'amaro in bocca e appoggio quando dice:


CASAPOUND ITALIA è il neo fascismo italiano. L'ipocrisia nel non riconoscerlo è il vero pericolo.

se queste sono le premesse di questo movimento la speranza mi abbandona......e GiacomoGiacomo il link che hai messo non è molto convincente......sarebbe stato bello vedere una smentita o risposta o delucidazione ufficiale del movimento non di un singolo........ma probabilemte sono a caccia di voti......


Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia,
la fiaccola dell' anarchia,
la fiaccola dell' anarchia...

GiacomoGiacomo
20-04-12, 12:25
per il momento il movimento 5 stelle è un'ondata d'aria fresca in mezzo alla fogna dei partiti.........certo che la news di UpInSmoke mi ha lasciato l'amaro in bocca e appoggio quando dice:



se queste sono le premesse di questo movimento la speranza mi abbandona......e GiacomoGiacomo il link che hai messo non è molto convincente......sarebbe stato bello vedere una smentita o risposta o delucidazione ufficiale del movimento non di un singolo........ma probabilemte sono a caccia di voti......


Visto che il Movimento è fatto da singoli, e la versione "UFFICIALE" è la somma dei singoli, sarà cura di chi la pensa come me e come voi insistere e fare pressione e informazione su questo punto. O NO?

Se vogliamo la pappa pronta, se vogliamo scegliere ideali e solide prese di posizione, che si risolvono sempre in...FUFFA...scegliamo i partiti. Se vogliamo essere PARTECIPI, se vogliamo la democrazia PARTECIPATIVA e non rappresentativa, scegliamo un movimento, dove UN PORTAVOCE espone la somma delle idee dei singoli. Altrimenti possiamo votare per un partito, far scegliere al segretario del partito chi ci rappresenterà, sperando che oltre ad un ideale condivida qualche idea, che non pensi solo ai cazzi suoi e che faccia qualcosa di concreto. Cioè speranze vane...


Se un PORTAVOCE del tuo comune espone qualcosa che non ti sembra giusto, è tuo DOVERE esporre la tua versione dei fatti e convincere quanta più gente possibile! Quindi non ha senso, IMHO, dire "il Movimento non mi piace per questo motivo", visto che le singole idee sono "scelte" da un collettivo di persone".

Si puù al limite decidere di votare o non votare il Movimento 5 Stelle sulla base che ci piaccia o meno il NON STATUTO, l' unica parte "irremovibile" e fondante del movimento.

StRaM
20-04-12, 13:28
Yo Yo GG!!!!

capisco quello che vuoi dire (o forse no??!?).......e speriamo che questa nuova idea di fare politica funzioni!!!!!

Non stò qui a difendere il movimento o a criticarlo, ho solo espresso il mio rammarico nel vedere certe scelte di una persona all'interno del movimento che ha difatto crinato il rispetto che potevo avere per loro!

UpInSmoke
20-04-12, 14:14
per il momento il movimento 5 stelle è un'ondata d'aria fresca in mezzo alla fogna dei partiti.........certo che la news di UpInSmoke mi ha lasciato l'amaro in bocca e appoggio quando dice:

Concordo pienamente nel riconoscere che abbiamo bisogno di cancellare l'attuale agglomerazione partitica che in italia ha sono distrutto per anni e anni, accaparandosi privilegi e sciupando i NOSTRI soldi.
Detto questo, pongo solo una riflessione sull'estremo populismo con cui questo movimento mette sul piatto del dialogo i temi più importanti. Uno su tutti sono i soldi che i nostri parlamentari prendono.
Il problema, per me, non è quanti soldi prendono... mi spiego.. fosse per me potrebbero prendere anche il doppio di quello che hanno adesso, SE FACESSERO FUNZIONARE LE COSE. Sappiamo benissimo quanto è semplice la via della tentazione e anche se il movimento OGGI è formato da persone dalla coscienza di ferro, non ci metterei le mani sul fuoco in un ipotetico domani dove il m5s potesse prendere + del 10%. A quel punto sono certo che molti e molti altri aderirebbero a questo movimento, e sono convinto anche che molti di questi "nuovi" grillini (arrivati solo per il successo e non per l'IDEALE) si lascerebbero prendere la mano (come chiunque entri dentro quel maledetto parlamento) da bustarelle e quant'altro.

Aggiungo che la mia critica si ferma e resta limitata nel momento in cui guardo le alternative e vedo le stesse, solite, viscide faccie che da troppi anni(non saprei nemmeno quantificare 20? 30?? 40 anni!???)

StRaM
20-04-12, 14:27
A quel punto sono certo che molti e molti altri aderirebbero a questo movimento, e sono convinto anche che molti di questi "nuovi" grillini (arrivati solo per il successo e non per l'IDEALE) si lascerebbero prendere la mano (come chiunque entri dentro quel maledetto parlamento) da bustarelle e quant'altro.


hai toccato un punto importantissimo a mio avviso........ora son freschi freschi ma quando mettono piede dentro al parlamento scade e marcisce tutto in quella cloaca di posto.....

puoi cambiare le faccie ma non cambi il SISTEMA!

rivoluzione culturale?

UpInSmoke
20-04-12, 16:01
già... ma una rivoluzione culturale senza ideali non può esserci. Soprattutto se la gente è contenta e convinta di non aver bisogno di un ideale che accumuni una lotta. In particolare se ti vuoi chiamare MOVIMENTO.

ecko
21-04-12, 08:06
effettivamente...

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/536694_233615376745545_220566508050432_441187_4197 26836_n.jpg

smilzo
21-04-12, 08:12
Secondo me un finanziamento pubblico ai partiti deve rimanere. Chiaramente drasticamente ridimensionato rispetto ad ora.

w la natura
21-04-12, 13:20
posso solo aggiungere un grazie a ECKO :polliceu:...... DICE NON TUTTO MA TANTISSIMO...

mad man
21-04-12, 13:46
Secondo me un finanziamento pubblico ai partiti deve rimanere. Chiaramente drasticamente ridimensionato rispetto ad ora.
Il finanziamento pubblico ai partiti è già stato abrogato da un referendum popolare nel 1993, in cui il 90,3% dei votanti si è espresso a favore dell'abrogazione.
La reintroduzione, lo stesso anno, di quella quota di finanziamenti sotto la voce "rimborsi elettorali" è solo una truffa semantica per aggirare la legge e non rispettare la volontà popolare che si era già espressa attraverso lo strumento del referendum.

In ogni caso il finanziamento pubblico dei partiti e dei giornali aveva senso di esistere quando la società non offriva a tutte le ideologie politiche le stesse opportunità di visibilità.
Nella società informatizzata in cui viviamo, per conoscere il pensiero politico e le proposte di chiunque mi basta andare sul suo sito, non serve la pubblicazione cartacea di un manifesto o la conoscenza diretta; i costi per fare politica si sono ridotti incredibilmente e il M5S ha già dimostrato che è possibile fare politica senza finanziamento pubblico. Esattamente come Il Fatto Quotidiano ha dimostrato che si può fare giornalismo senza finanziamenti statali.

Yomi
21-04-12, 14:13
Posso dire solo una cosa: in tanti comuni e regioni ci sono già al lavoro tanti bravi ragazzi, ne conosco anche qualcuno. Se dovessi votare alle comunali o alle regionali voterei un grillino. Bisognerà vedere se davvero crescerà e andrà in parlamento, cosa farà Grillo, e soprattutto, verranno assorbiti dal sistema?
Vedremo.
un abrazo

smilzo
21-04-12, 14:18
Il finanziamento pubblico ai partiti è già stato abrogato da un referendum popolare nel 1993, in cui il 90,3% dei votanti si è espresso a favore dell'abrogazione.
C'è qualche problema se faccio parte del restante 9,7%? :icon_scratch:
Ho scritto "secondo me", quindi si tratta di un'opinione.


La reintroduzione, lo stesso anno, di quella quota di finanziamenti sotto la voce "rimborsi elettorali" è solo una truffa semantica per aggirare la legge e non rispettare la volontà popolare che si era già espressa attraverso lo strumento del referendum.
Questo si sà.


In ogni caso il finanziamento pubblico dei partiti e dei giornali aveva senso di esistere quando la società non offriva a tutte le ideologie politiche le stesse opportunità di visibilità.
Nella società informatizzata in cui viviamo, per conoscere il pensiero politico e le proposte di chiunque mi basta andare sul suo sito, non serve la pubblicazione cartacea di un manifesto o la conoscenza diretta; i costi per fare politica si sono ridotti incredibilmente e il M5S ha già dimostrato che è possibile fare politica senza finanziamento pubblico. Esattamente come Il Fatto Quotidiano ha dimostrato che si può fare giornalismo senza finanziamenti statali.
Mi piacerebbe tanto che fosse così ma purtroppo l'Italia rimane ancora il fanalino di coda europeo circa l'uso di internet a causa del digital divide e delle politiche inesistenti negli investimenti in banda larga. Inoltre dei 35,8 milioni di italiani che nel 2011 hanno usato internet (http://www.businessonline.it/news/15191/Internet-in-Italia-statistiche-2011-2012-utenti-e-uso-del-web.html) una larga fetta è composta da minorenni che quindi non hanno diritto al voto. L'Italia è un paese vecchio e per vecchi e l'informazione rimane ancora troppo sbilanciata e affidata ai media classici (tv e giornali) in mano come sappiamo a poche persone con troppo potere e troppi interessi privati.
Ci sono ancora troppi elettori che si abbeverano soltanto alla fonte inquinata della televisione e qui sappiamo fin troppo bene chi dirige le danze.
Per me quale sia il senso di esistere del finanziamento pubblico ce lo ha ricordato benissimo il ventennio berlusconiano.

ecko
21-04-12, 15:01
no815umdITM

cristian
21-04-12, 15:38
signori qui abbiamo di fronte un vero Movimento POLITICO! loro fanno politica, sono politici non antipolitici, qui siamo su un forum di persone intelligenti perchè sanno comè la storia della cannabis, bene secondo voi quando il sistema è contro qualcosa quel qualcosa è un bene o un male? vedi anonimus tutto il mondo contro ma sappiamo tutti che fanno ottime cose, il movimento 5 stelle è pura politica, vogliono democrazia diretta, ne parlavano gli illuministi secoli fa, bene oggi è realtà! .... se siete gente sveglia, intelligente, informatevi e poi correte a votare il movimento 5 stelle!!!!

mad man
21-04-12, 18:12
C'è qualche problema se faccio parte del restante 9,7%? :icon_scratch:
No. La mia era solo una puntualizzazione circa il fatto che il finanziamento pubblico ai partiti tecnicamente non esiste più, perchè il Popolo Sovrano ha deciso di abrogarlo vent'anni fa. I rimborsi sono solo un trucco per ignorare il risultato del referendum.


Per me quale sia il senso di esistere del finanziamento pubblico ce lo ha ricordato benissimo il ventennio berlusconiano.
Esattamente.
Vent'anni di finanziamenti pubblici camuffati da rimborsi a cosa sono serviti?
Hanno forse contribuito in qualche modo al pluralismo dell'informazione?

Se, come sostieni, i finanziamenti camuffati da rimborsi avessero contribuito a risolvere i molti conflitti di interessi in cui viviamo, non avremmo avuto quattro governi Berlusconi.
Dato che il partito con la maggior copertura editoriale ha vinto le elezioni nonostante questi lauti finanziamenti, mi sembra evidente che si tratta di un provvedimento inefficace ed anacronistico.


Negli untimi vent'anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata la nascita di uno dei principali quotidiani nazionali SENZA i contributi all'editoria; la più importante novità nel panorama politico è stata la nascita di un Movimento nazionale (con il 7% in aumento) SENZA i rimborsi elettorali. Mentre tutti gli altri quotidiani e partiti hanno perso lettori ed elettori.

Credo che questi due soli fatti dovrebbero spingerti a riconsiderare l'effettiva utilità dei finanziamenti pubblici.

smilzo
21-04-12, 19:07
Vent'anni di finanziamenti pubblici camuffati da rimborsi a cosa sono serviti?
Hanno forse contribuito in qualche modo al pluralismo dell'informazione
I finanziamenti non servono per l'informazione ma per permettere di far politica anche a coloro che non dispongono di potentati economici dietro le spalle.
Riguardo al pluralismo dell'informazione ci sarebbe da fare tutto un discorso molto complesso circa l'abominevole conflitto d'interessi del cavaliere che vede colpevoli anche la sinistra nel non averlo risolto quando ne avevano l'opportunità, ma è appunto un altro discorso.


Se, come sostieni, i finanziamenti camuffati da rimborsi avessero contribuito a risolvere i molti conflitti di interessi in cui viviamo, non avremmo avuto quattro governi Berlusconi.
Dato che il partito con la maggior copertura editoriale ha vinto le elezioni nonostante questi lauti finanziamenti, mi sembra evidente che si tratta di un provvedimento inefficace ed anacronistico.
Io non sostengo questo. Io penso a come saremmo ridotti se lasciassimo come gli americani tutto in mano ai privati. Se non ci fossero stati i finanziamenti pubblici non sarebbe mai caduto il governo Berlusconi perchè non sarebbe esistita nessuna opposizione quindi nessuna democrazia (ammesso che in Italia ce ne sia mai stata una). Poi che questi soldi andrebbero fortemente ridimensionati l'ho già detto ma credo che sia sotto gli occhi di tutti.


Negli untimi vent'anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata la nascita di uno dei principali quotidiani nazionali SENZA i contributi all'editoria; la più importante novità nel panorama politico è stata la nascita di un Movimento nazionale (con il 7% in aumento) SENZA i rimborsi elettorali. Mentre tutti gli altri quotidiani e partiti hanno perso lettori ed elettori.
Negli ultimi 20 anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata il WEB!
Il fatto quotidiano cavalca l'onda dell'antipolitica (con un pelo di demagogia) come il movimento 5 stelle e se ci pensi non è difficile in questo periodo essere di moda sputando sulla politica. Si tratta di una reazione fisiologica dovuta a troppo marciume ma imho sono fenomeni temporanei.

mad man
21-04-12, 20:05
Se non ci fossero stati i finanziamenti pubblici non sarebbe mai caduto il governo Berlusconi perchè non sarebbe esistita nessuna opposizione quindi nessuna democrazia (ammesso che in Italia ce ne sia mai stata una).
Mi stai dicendo che senza finanziamento pubblico al PD, il Governo Berlusconi non sarebbe caduto?



Negli ultimi 20 anni la più importante novità nell'informazione indipendente è stata il WEB!
E il web vive di finanziamenti pubblici?

Il web ha permesso la nascita e il mantenimento del Fatto Quotidiano, del Movimeno 5 Stelle e della trasmissione Servizio Pubblico senza finanziamenti statali, il chè dimostra che per avere l'opposizione politica e l'indipendenza editoriale non servono affatto finanziamenti pubblici.

Bada bene che non a caso continuo ad accomunare l'editoria alla politica perchè, come ben saprai, molti quotidiani rappresentano gli organi ufficiali dei partiti politici. Tutti gli altri, attraverso l'editore, rappresentano gli organi non ufficiali.


Analizziamo la situazione.
La Legge prevede eguale esposizione mediatica per tutti i partiti politici.
Come si aggira questo limite? Facendo propaganda sui giornali sovvenzionati dai contributi per l'editoria.

Non hai capito che i rimborsi elettorali NON vengono utilizzati dai partiti per fare politica (come sta dimostrando in questi giorni anche la Lega); per fare politica i partiti usano i giornali finanziati dai contributi per l'editoria, e le televisioni controllate da editori vicini ai partiti e alle lobby economiche.
Cosa ti fa credere che dando ancora più soldi ai partiti questa situazione dovrebbe cambiare?
E' esattamente il contrario, solo togliendo anche tutti i contributi ai quotidiani ogni partito politico sarebbero davvero uguale agli altri, con la stessa esposizione mediatica stabilita per legge.

Immagina un meraviglioso mondo in cui i partiti non hanno simboli o nomi ma solo programmi chiari e preventivi di bilancio.
Ognuno legge tutti i programmi (cosa che oggi fanno in pochi) e vota il programma che ritiene migliore.
Non servirebbero concerti nelle piazze o poster di 10 metri per promuovere un'idea politica. Tantomeno con lo sviluppo che ha avuto il web.


P.s.
Si sputa sui politici, non sulla Politica.
Ciò che tu definisci antipolitica è solo la critica dell'attuale classe dirigente e la proposta di un programma diverso.
Cosa ci sia di "antipolitico" in questo non lo capisco.

Anche FN e il PdCI criticano l'attuale classe politica e propongono un proprio programma elettorale. Fanno forse "antipolitica"?

GiacomoGiacomo
22-04-12, 07:00
Il Movimento 5 Stelle ha AMPIAMENTE dimostrato che è possibile fare Politica, senza UN EURO di finanziamenti pubblici. Più che ribadire che esiste la dimostrazione pratica dell' inutilità (e quindi dannosità) dei finanziamenti (dei balzelli), non saprei cosa dire.

smilzo
22-04-12, 09:43
Mi stai dicendo che senza finanziamento pubblico al PD, il Governo Berlusconi non sarebbe caduto?
Non mi pare di aver scritto questo. Io credo che ogni partita và giocata partendo da una parità di condizioni di base altrimenti vince sempre il più ricco.
Se non ci fosse il finanziamento pubblico aka rimborso elettorale ci ritroveremmo come in USA dove al governo si alternano da sempre le stesse famiglie.
Analizzando quello che avviene in europa mi pare che sia evidente che il finanziamento pubblico è una garanzia per la democrazia nell'intento di evitare che le forze politiche siano soggette ai voleri delle lobbies e dei gruppi d'interesse privati.
Come funziona in:

Germania (http://www.repubblica.it/politica/2012/04/10/news/germania-33069991/)
Francia (http://www.repubblica.it/politica/2012/04/10/news/francia-33067612/)
Spagna (http://intoccabili.wordpress.com/2012/04/08/finanziamento-pubblico-in-spagna/)
Regno unito (http://www.repubblica.it/politica/2012/04/10/news/gran_bretagna_per_ora_solo_donazioni_ma_si_valuta_ finanziamento_pubblico-33068151/)


http://www.linkiesta.it/finanziamento-partiti

Anche dando uno sguardo a come funziona nel resto del mondo (http://www.ilpost.it/2012/04/16/i-fondi-pubblici-ai-partiti-nel-mondo/) si può capire quanto sia usuale che il pubblico finanzi in vari modi la politica.

In Italia come al solito è tutto più difficile.
http://www.linkiesta.it/blogs/grillo-parlante/il-paradosso-del-finanziamento-pubblico-ai-partiti

Cosa ti fa credere che dando ancora più soldi ai partiti questa situazione dovrebbe cambiare?

Forse ti confondi. Non ho mai affermato questo, anzi al contrario mi pare di aver già detto un paio di volte che sia necessario abbattere le cifre.

Si sputa sui politici, non sulla Politica.
Ciò che tu definisci antipolitica è solo la critica dell'attuale classe dirigente e la proposta di un programma diverso.
Cosa ci sia di "antipolitico" in questo non lo capisco.
Anche FN e il PdCI criticano l'attuale classe politica e propongono un proprio programma elettorale. Fanno forse "antipolitica"?
Se ti ricordi nel '93 un certo psiconano è "sceso in campo" ed ha stravinto proprio cavalcando l'onda antipolitica del post-tangentopoli.
Il populismo e la demagogia possono essere strumenti molto pericolosi.

Ska
22-04-12, 10:33
comunque sia, ieri sera ho sentito un comizio di Grillo, a parte che è stato a tratti anche di un tragicomico spettacolare, ma dopo che senti parlare lui non capisci come si possa non sostenere il movimento.

Gam
22-04-12, 10:58
comunque sia, ieri sera ho sentito un comizio di Grillo, a parte che è stato a tratti anche di un tragicomico spettacolare, ma dopo che senti parlare lui non capisci come si possa non sostenere il movimento.

:polliceu:



.

crazyjoe1
22-04-12, 11:10
comunque sia, ieri sera ho sentito un comizio di Grillo, a parte che è stato a tratti anche di un tragicomico spettacolare, ma dopo che senti parlare lui non capisci come si possa non sostenere il movimento.

Ti quoto,d'altra parte basta ascoltare bene il video che ha postato Ecko in prima pagina,importantissima sarà la possibilità di interazione dei cittadini tramite la rete che renderà trasparenti tutte le operazioni degli organi locali.
Se tutto fosse verificabile in rete,in caso di illeciti,sicuramente qualche utente di internet li scoprirebbe rendendo difficili,se non impossibili i furti e le furberie di ogni genere anche per le eventuali mele marce che possono inquinare il movimento.

mad man
22-04-12, 11:46
In Italia come al solito è tutto più difficile.
In Italia è tutto più difficile perchè, a differenza di Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, abbiamo il magico triumvirato: Mafia-Chiesa-Fascisti*.

Non puoi pensare di gestire l'Italia sul modello di un altro stato, perchè non esiste un altro paese al mondo con le nostre caratteristiche storico-politiche; ogni euro pubblico (anche europeo) arricchisce questi gruppi di potere.
L'esempio più classico di ciò che ti dico sono i finanziamenti europei: Siamo d'accordo che in qualunque altro paese i finanziamenti europei rappresenterebbero una risorsa di sviluppo, ma in Italia no.
Ricordo quando Grillo è andato a Strasburgo per chiedere lo stop ai fondi europei all'Italia (http://www.beppegrillo.it/2007/11/stop_ai_fondi_e.html) (2007). Sembrava un pazzo, eppure solamente due anni dopo parte dei fondi destinati all'Italia sono stati convogliati sulla Spagna (benchè fosse anchessa sotto controllo per eventuali irregolarità nella spesa).

Fondi Ue, l'Italia non riesce a spenderli: Regioni incapaci, a rischio 23 miliardi (http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/02/11/news/fondi_ue_l_italia_non_riesce_a_spenderli_regioni_i ncapaci_a_rischio_23_miliardi-29266278/)
Fondi europei: Irregolarità e frodi (http://www.finanziamentieuropei.eu/2011/05/13/fondi-europei-irregolarita-e-frodi/)
Fondi europei, l’Italia spende tutto, ma spende male (http://ueb.blogosfere.it/2009/12/fondi-europei-litalia-spende-tutto-ma-spende-male-i.html)


I padri costituenti, al pari del finanziamento pubblico ai partiti, avevano anche previsto un lauto stipendio per i politici, pensando che la ricchezza e il senso morale avrebbero evitato la corruzzione.
Con il "senno di poi", ti sembra sia stato un provvedimento efficace?

All'interno di alcuni piccoli esercizi commerciali, a volte si leggono cartelli scritti dal proprietario che recitano:
"Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno".
L'Italia oggi è in questa situazione. Finchè i partiti non smettono di rubare, non possono più essere finanziati con un solo euro di fondi pubblici.

Sono d'accordo sul fatto che "ogni partita và giocata partendo da una parità di condizioni di base altrimenti vince sempre il più ricco"; ma queste condizioni si determinano con la Legge, non serve rendere più ricche tutte le squadre a spese dei tifosi.



*Per "fascisti" intendo gli ex-generali, le famiglie e i gruppi di potere che dopo la guerra hanno evitato il processo pubblico (mantenendo spesso i ruoli dirigenziali) grazie all'Amnistia Togliatti (http://it.wikipedia.org/wiki/Amnistia_Togliatti); non intendo i ragazzini con la testa rasata che esaltano il Duce.

ecko
22-04-12, 12:53
QHJ14aDmcbw

smilzo
22-04-12, 16:34
Finchè i partiti non smettono di rubare, non possono più essere finanziati con un solo euro di fondi pubblici.
E ma siamo sempre li. Tagliando tutto metteremmo a rischio quel briciolo di democrazia che rimane in questo paese dando il via libera a chi dispone delle finanze private per intraprendere ad esempio faraoniche campagne elettorali. Chi più può investire più possibilità ha di vincere (come negli USA).


Sono d'accordo sul fatto che "ogni partita và giocata partendo da una parità di condizioni di base altrimenti vince sempre il più ricco"; ma queste condizioni si determinano con la Legge, non serve rendere più ricche tutte le squadre a spese dei tifosi
Infatti. Vorrei che tutte le squadre dispongano di meno soldi ma che però tutte abbiano le possibilità minime per poter giocare la partita il più onestamente ed in maniera trasparente possibile.

Ska
22-04-12, 21:26
a parte tutto il discorso che è stato davvero bello, l'altra sera questa è stata la frase più bella di Grillo:

E con noi presto ci sarà anche la polizia. Presto si girerà dalla parte giusta

GiacomoGiacomo
23-04-12, 07:41
Che i partiti abbiano....un filo di paura???? AHAHAHAH


Il Movimento 5 Stelle "usa forme tipiche del populismo di destra, ha persino tratti xenofobi e omofobi". Nicky Vendola


"Grillo non può essere un interlocutore politico. Secondo me è uno stronzo". Alessandro Sallusti, direttore del Giornale, in diretta televisiva.


"...Beppe Grillo sta per fare il botto. Tra voti leghisti in libera uscita e l’insofferenza crescente del popolo sovrano il Movimento 5 Stelle crescerà, pure se di quanto non è facile capirlo....Beppe Grillo si nutre dei peggiori miasmi dell’antipolitica, ma nell’Italia 2012 la sua è pura politica. Una brutta, bruttissima politica. Peggio di quella che si vede in Parlamento...". Marco Bracconi - Repubblica.it


"Grillo di strada ne deve aver fatta tanta per passare con disinvoltura dagli sfottò di Albano e Romina alle disquisizioni di geopolitica, accusando i politici "di aver dichiarato guerra alla Libia rinnegando la Costituzione e di occupare senza alcuna ragione l'Afghanistan... se Grillo arrivasse in quel posto che disprezza, il Parlamento, non sarebbe esattamente e testualmente un dilettante e un signor nessuno?". Da l'Unità

"L'implosione del berlusconismo era attesa ma rinviata all'esito delle elezioni politiche future; invece sta avvenendo adesso: pullulano in quasi tutti i Comuni capoluoghi le liste civiche che hanno preso il posto di quelle del Pdl; la crisi della Lega coincide con la crisi evidente della Regione Lombardia; avanzano gli anarcoidi di Beppe Grillo". Eugenio Scalfari da La Repubblica

"Proteste giuste e sacrosante, ma troppo ingenue invece le proposte... c'è un aspetto di populismo e di denuncia molto forte, ma le proposte sono spesso semplicistiche...". Beppe Severgnini


"Mi preoccupano sempre il populismo, il qualunquismo, la demagogia e ricordo che chi semina vento raccoglie tempesta". Casini su Beppe Grillo.



Quando Casini, La Repubblica, L' Unità, sono tutti contemporaneamente impegnati ad infangare Grillo, (tra l' altro senza capire che è un amplificatore ed un garante) non posso fare altro che pensare che si, effettivamente, votare il Movimento 5 Stelle deve essere l' unica soluzione.

Reap
23-04-12, 09:42
beh,nelle ultime elezioni il vero vincitore in percentuale di crescita è stato Beppe,che ha tutto il mio appoggio e ovviamente il mio voto:)

UpInSmoke
23-04-12, 12:28
Che i partiti abbiano....un filo di paura???? AHAHAHAH


Il Movimento 5 Stelle "usa forme tipiche del populismo di destra, ha persino tratti xenofobi e omofobi". Nicky Vendola

Questo è vero. E visto che M5S appoggia Casapound (anche solo a Bolzano) da me non riceverà mai nemmeno un voto per errore.

GiacomoGiacomo
23-04-12, 13:34
Uhm, giudicare un Movimento intero dal pensiero di un consigliere comunale mi pare azzardato, tuttavia, ognuno è libero di indirizzare o non indirizzare il voto dove vuole, per fortuna! :biggrin2:

UpInSmoke
23-04-12, 14:43
Certo ma se nessuno all'interno del movimento ne prende le distanze, e anzi i grillini di Bologna ne tirano fuori delle scuse improbabili dichiarando che non si può escludere un gruppo di giovani che hanno lavorato bene e che si presume siano correlati con il neo fascismo (LOL e riLOL) allora capisco che come per tutti gli altri partiti, quando uno fa una c4zz4ta tutti gli altri tentanto di difenderlo senza nemmeno sapere di che si parli.

Da qui capisco che questo movimento senza ideali(e fiero di esserlo), ma carico di populismo, non potrà fare molta strada.

GiacomoGiacomo
23-04-12, 15:35
Certo ma se nessuno all'interno del movimento ne prende le distanze, e anzi i grillini di Bologna ne tirano fuori delle scuse improbabili dichiarando che non si può escludere un gruppo di giovani che hanno lavorato bene e che si presume siano correlati con il neo fascismo (LOL e riLOL) allora capisco che come per tutti gli altri partiti, quando uno fa una c4zz4ta tutti gli altri tentanto di difenderlo senza nemmeno sapere di che si parli.

Da qui capisco che questo movimento senza ideali(e fiero di esserlo), ma carico di populismo, non potrà fare molta strada.

Premesso che non sono antifascista, ma antixenofobo, antirazzista, antisessista. Premesso che i fascistoidi di Casa Pound mi stanno sui coglioni, perchè fascisti o no, sono xenofobi e razzisti. A me il fascismo dà fastidio di CONSEGUENZA, e non "in quanto tale". Mi da fastidio perchè è stato storicamente razzista. Mi dà fastidio perchè era autoritario, dittatoriale.

Ribadisco che, se devo votare per riconoscere o no un associazione come Casa Pound Italia, o Casa Italia o Casa Qualsiasi, voterei NO, ASSOLUTAMENTE NO. Ritengo altresì che queste decisioni non vadano tanto "votate", quanto prese per forza. Ti sospetto di xenofobia? Di razzismo? Ti indago. Vieni condannato? Non sei libero di praticare associazionismo.
Sono sicuro del tuo essere razzista, xenofobo? Devi comunque venire indagato, non puoi permettere che sia la politica a giudicare: la politica giudica quali siano le leggi opportune, non le deve far rispettare, di questo si occupa la magistratura!

Non credi sia pericoloso estromettere per via politica e non con la magistratura un' associazione? Non ritieni possa accadere alla TUA associazione?

Quella che ho scritto vuol essere un' autocritica, poichè io stesso avrei votato CONTRO la libera associazione di Casa Pound.

Scusate la mancata chiarezza, ma non è facile esprimere questo concetto per me!

UpInSmoke
23-04-12, 16:06
Io non sono un giudice quindi, non spetta a me pronunciarmi da un punto di vista giudiziario nei confronti di Casapound. So chi sono i membri e so in cosa credono e cosa praticano, perchè li ho visti in piazza sia con le bancherelle sia con i legni tricolore. Per questo prendo le distanze da chi si giustifica dicendo che spetta a qualcun'altro giudicarli in aula e che non è giusto escluderli a prescindere.

e tutti questi ragionamenti li ho fatti proprio perchè per un attimo ho creduto che potrebbero essere stati loro (M5S) gli unici a meritare il mio voto. Ma non prendo alla leggera un fatto del genere perchè sono fedele a un ideale in cui credo fermamente.
Se questo movimento dimostra in qualsiasi modo di venir contro a dei principi che per me sono fondamentali, faccio un passo indietro (PUR NON METTENDO IN DISCUSSIONE MOLTI DEI PUNTI CUI IL M5S FA RIFERIMENTO).
Infondo anche i Radicali hanno sempre detto e FATTO molte cose giuste, ma non solo, e questo non basta ad avere la mia fiducia espressa sotto forma di voto.
è difficile anche per me esprimere appieno il succo del mio discorso :P ci provo...

Charasss
23-04-12, 21:05
Volevo fare una riflessione riguardo i contatti tra Casa Pound e il movimento di Beppe. In particolare volevo porvi una domanda con la quale spero di non andare in contro ad un OT sensazionale: secondo voi cos'è il fascismo oggi? E' un gruppo di qualche uomo che se ne va in giro a sventolare bandiere con qualche croce celtica inneggiando alla rinascita del duce? Bhè si, anche questo è fascismo, ma è la parte più visibile, più chiara, è la faccia della medaglia che tutti noi possiamo tranquillamente osservare senza troppi ragionamenti, ed è la parte che a me personalmente fa meno paura. E allora cosa si nasconde sull'altro lato di questa medaglia? Cosa si cela sotto la parte coperta del volto fascista?
Per rispondere a queste domande echeggiano nella mia mente le parole di due personaggi assai preziosi per la nostra Italia. Uno è Pier Paolo Pasolini, che evidenziava l'omologazione e l'acculturazione, cioè la trasformazione da parte di un gruppo al potere dei costumi e della cultura di un popolo, che il fascismo non era riuscito pienamente ad ottenere. Pasolini affermava come "il potere di oggi, il potere della civiltà dei consumi" sia riuscito in pieno a "distruggere le varie realtà particolari, i vari modi di essere uomini", attribuendo tale acculturazione come l'arma più brutale del fascismo, la capacità di distruggere il diverso.
Le altre parole che voglio citare sono di un uomo che ha tastato con le proprie mani tutta la brutalità dei regimi totalitari dell'epoca, Primo Levi. Il poeta rispondeva così alla nostra domanda:
“Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col timore dell’intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l’informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l’ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti.”
Non è necessario spendere altre parole per mostrarvi come quell'intimidazione poliziesca, quella distorsione dell'informazione, quell'inquinamento della giustizia e quella paralizzazione della scuola e del pensiero libero di ogni uomo siano diffuse in modo capillare in ogni aspetto della nostra "società civile", della nostra vita.
Quando affermate "Grillo appoggia Casa Pound", "Il movimento 5stelle collabora con i fascisti", ragionate su cosa sia il fascismo e sui rapporti che lo legano al potere dei nostri giorni. Prima che Beppe potesse fondare il movimento credo che non sarei andato a votare, non poichè indifferente (MAI INDIFFERENTI!) ma perchè credo che i vari gruppi politici contendenti il potere nonostante sulla carta siano differenti, con differenti ideologie e differenti prospettive, sorreggono e appoggiano il tipo di sistema creato in questi anni. E per me personalmente, è tutto il sistema ad essere profondamente marcio.
Osservo Grillo, ascolto le sue parole e quelle di coloro che sorreggono il movimento e noto l'originalità, la novità, la voglia di smantellare tutto e di mandarli tutti a casa a calci in culo. Adesso percepisco ciò nei suoi occhi e nelle sue parole; chissà se anche in futuro quegli occhi rimarranno tali.

P.S: perdonate l'OT e il poema ma sto cotto come una pesca al sole nelle giornate di Agosto e credo di non essere in grado di smettere di scrivere.

diechtire
23-04-12, 21:14
Complimenti Charasss hai fatto un ottima osservazione e hai esternato un pensiero che non sarei mai riuscito a spiegare in modo chiaro come lo hai appena fatto tu. :polliceu:
--

Io credo che prima di tutto il movimento di Grillo stia facendo bene non tanto per gli ideali\idee che vuol portare avanti (con le quali non posso che trovarmi d'accordo) ma per come lo sta portando avanti: gli italiani che fino ad oggi han campato di tv e "chiacchere da bar" ora finalmente ci stanno arrivando, incondizionatamente.


Faccio un esempio stupidissimo : fino a pochi mesi fa mia nonna pensava che i politici lavorassero, nel senso che facessero concretamente qualcosa per il nostro paese e sai bene come le idee degli anziani sono inamovibili, incontestabili e inopinabili.. Insomma.. "Se lo dice la tivu'........."
Oggi invece è di un altro parere, la pensa come un po' tutti noi credo.

Sai se uno non è scemo 2+2 lo riesce a fare..
Ecco, Grillo ha aperto un po' gli occhi di tutto in questo senso..
Parlo dell'impatto che sta avendo grazie alla tv, stesso strumento che ha lobotomizzato milioni di italiani e nuove generazioni eh.. arma a doppio taglio, ma in questo caso ci sta dando una mano.

Stesso discorso per internet, conosco davvero troppe persone che lo usano in modo errato (fb, stronzate..) non riuscendo a capire che abbiamo lo strumento piu' potente tra le mani.. per conoscere.. organizzare...

Pero' se sommiamo tutte queste cose, incondizionatamente.. Credo che ne possa venire fuori solo del bene .. Voglio dire.. se togliamo Grillo cosa rimane di pseudo-decente?

questo il mio pensiero dopo diversi :icon_smoke: (tra l'altro avevo pure sbagliato 3d.. :punkif5: :icon_twisted2: :roflmao: )

GiacomoGiacomo
24-04-12, 07:48
Condividio in pieno Charass! :biggrin2:

GiacomoGiacomo
24-04-12, 13:57
Dal Blog di Beppe Grillo:

Quella di Grillo é "una forma di lotta politica violenta e forcaiola, noi siamo la speranza per la societa' operosa e onesta della Padania." Bobo Maroni, detto Zanna Bianca, morsicatore di polpacci di poliziotti, appartenente alla Lega che mostrò un cappio in Parlamento.

"Grillo farebbe bene a spararsi nei coglioni... un personaggio trash... I grillini sono un popolo di incazzati che ha molte ragioni, vorrebbero dare uno schiaffo ma questo poi torna indietro, se lo danno da soli. Votano in modo sbagliato." Fabio Mussi, presidente di Sel, a Radio 24

Randagio
24-04-12, 14:04
Piu ne sento dir contro da certa gente piu mi convinco che sia il voto giusto...

smilzo
26-04-12, 16:46
Il trucco dei sondaggi e la vera rappresentanza dei partiti.

http://lapennadoca.wordpress.com/2012/04/19/il-trucco-dei-sondaggi-e-la-vera-rappresentanza-dei-partiti/

Il PD rappresenta solo il 15 % dei cittadini aventi diritto al voto. Il PDL rappresenta solo il 10% dei cittadini aventi diritto al voto. Il Terzo Polo rappresenta solo il 4,5% dei cittadini aventi diritto al voto. E a seguire tutti gli altri con le percentuali almeno dimezzate rispetto a quelle che ci forniscono le rilevazioni. Questo vuol dire che il governo Monti si regge con il consenso di solo il 29,5 % di rappresentanza degli italiani.

Ecco dove sta il trucco.

Fin da quando ero piccolo mi hanno insegnato che se si esprimono dati in percentuale la somma deve fare sempre e solo 100. Nei sondaggi che ci vengono presentati dalle agenzie di rilevazione commissionate a vario titolo dagli stessi partiti e dai media compiacenti la regola di cui sopra non esiste e nel migliore dei casi fa 150. Infatti che cosa fanno questi rilevatori: ti dicono che oltre il 50 % degli italiani, quindi le percentuali dei partiti espresse sopra sono per eccesso, dichiara di non voler andare a votare (35%), di votare scheda bianca (5%), di essere indeciso (15%); poi sussurrano, quasi non dicono, che le percentuali espresse per i partiti si riferiscono solamente a coloro che hanno espresso intenzione di volerne votare uno, ossia ricostruiscono le percentuali su questo panel che rappresenta meno del 50% degli italiani presentandolo quindi come se fosse rappresentativo della totalità degli italiani stessi.

E questo succede anche quando ci danno le percentuali dopo le elezioni che vengono calcolate non sul 100% degli italiani aventi diritto al voto, ma solo sul totale di coloro che hanno effettivamente votato.

Vorrei che il M5S si facesse promotore perchè vengano corrette queste distorsioni in modo che quando uno legge una percentuale sappia esattamente quanti cittadini sono realmente rappresentati da ciascun partito.

La tragicomica del “rimborso elettorale”, a prescindere dalla sua truffa di fondo, è che l’ottantacinque per cento degli italiani deve pagare per il PD di cui non gliene frega nulla se non addirittura lo odia, che il 90% deve pagare per il PDL …….idem come sopra, e via dicendo per gli altri.

E hanno il coraggio della loro faccia da partiti, nel senso di già andati all’estero coi nostri soldi, di parlare di democrazia e accusare chi gli contesta la truffa di antipolitica.

Randagio
27-04-12, 22:56
Sono appena stato a vedere Grillo ad un comizio indetto dal movimento 5 stelle di vari comuni che ndranno alle elezezioni qui nella mia zona... che dire, a parte quello che ha detto lui sono restato piacevolmente colpito da quanta gente c'era e quanto fosse eterogenea l'età.. Ci saranno state 3/4 mila persone tutte belle incazzate!

Speriamo pori veramente un cambiamento!

luolz
01-05-12, 14:53
Gli ultimi fatti di questi giorni personalmente hanno fatto perdere parecchi punti al movimento, per colpa del Grillo
le uscite sulla "mafia non ti strangola" oppure quella sul palco a Palermo, dove presentando alcuni giovani del movimento, Grillo dice che hanno fatto un impresa a trovare cosi tanti incensurati... poi ci sarebbe pure quella sulle tasse, ma lasciamo perdere...
sono batuttace che poteva risparmiarsi

ecko
03-05-12, 10:44
Da un commento sul blog di Grillo:


Sciacquatevi la bocca!
Francamente non li capisco. Accusano tutti Grillo di quello che loro rappresentano. Mafioso? E Mangano, e Cuffaro e Andreotti senatore a vita insieme a una sfilza infinita di indagati dei partiti? Grillo cialtrone? E questi che hanno portato il Paese al disastro economico come dovrebbero essere chiamati? E Fiorello che accusa Grillo quando mai ha accennato a Dell'Utri o a Berlusconi, il suo ex datore di lavoro? Prima di parlare di Grillo e del MoVimento 5 Stelle sciacquatevi la bocca, siete FINITI!.

Federico R., Roma

Effettivamente!

WitteWeduwe
03-05-12, 23:40
no815umdITM

Livia Turco e un'inavvicinabile capacità di perdere le staffe discorso facendo..:icon_twisted2: Quotone giusto perchè il finale è meritevole di essere rivisto, lei va curata: Avendo riscontrato una particolare irascibilità nel soggetto, 2 suppostine di Sativex al di! :biggrin2:

GiacomoGiacomo
04-05-12, 18:13
Gli ultimi fatti di questi giorni personalmente hanno fatto perdere parecchi punti al movimento, per colpa del Grillo
le uscite sulla "mafia non ti strangola" oppure quella sul palco a Palermo, dove presentando alcuni giovani del movimento, Grillo dice che hanno fatto un impresa a trovare cosi tanti incensurati... poi ci sarebbe pure quella sulle tasse, ma lasciamo perdere...
sono batuttace che poteva risparmiarsi


Ricordati che è un comico, non un presidente del consiglio. :biggrin2:

GiacomoGiacomo
04-05-12, 18:40
Livia Turco e un'inavvicinabile capacità di perdere le staffe discorso facendo..:icon_twisted2: Quotone giusto perchè il finale è meritevole di essere rivisto, lei va curata: Avendo riscontrato una particolare irascibilità nel soggetto, 2 suppostine di Sativex al di! :biggrin2:



Minuto 13 e 59 secondi. Notare con quale spudoratezza mente la Turco quando dice "salario minimo garantito, no alle pensioni d' oro, io sono anni che porto avanti queste battaglie".


No no no no no ho la possibilità di farlo e finalmente NON VOTERO' PIU' UN PARTITO DEL MILLENNIO SCORSO, CON GENTE DEL MILLENNIO SCORSO.

GiacomoGiacomo
07-05-12, 20:38
Un applauso al popolo Italiano: è arrivato il PRIMO SINDACO A 5 STELLE!!!!

luolz
08-05-12, 14:48
A me viene da fare una riflessione, indipendentemente dal successo del m5s che comunque ce lo aspettavamo tutti e sono curioso di vedere come si evolverà la situazione..

In altri Paesi europei ormai da diverso tempo stiamo assistendo ad una avanzata delle destre estreme xenofobe fasciste, che in molti casi sono addirittura al governo. Paesi come la Finlandia, l'Ungheria, la Francia dova la figlia di Le Pen becca il 20%, l'Olanda e anche la Grecia... da noi questo fenomeno non c'è, non ancora almeno...
e pure forza nuova e soprattutto casa pound stanno producendo il massimo sforzo per farsi notare.. si infilano in quasi tutte le manifestazioni, nelle liste elettorali più o meno di tutti i colori, a l'Aquila stavano addirittura con i Verdi! però rimangono sempre quei soliti quattro gatti a cui non glie ne frega un cazzo a nessuno (come peraltro è giusto che sia)

Almeno questo di positivo in Italia c'è... che ci manca solo di diventare una nazione guidata da fascisti e poi il quadro si completerebbe.

StRaM
08-05-12, 14:58
@ luolz, continuo con la tua riflessione magari un poco ot.........a me vengon in mente Alemanno, La Russa o Borghezio e Gentilini..... e non ti sembrano abbastanza fascisti???

luolz
08-05-12, 15:03
Ma tu nomini gente che sta più dellà che de qua...

StRaM
08-05-12, 15:08
arrivano tutti da lì.....possono aver tagliato qualche ramo ma le radici sono quelle........

http://www.informarexresistere.fr/2010/12/21/alemanno-molotov-e-quegli-8-mesi-un-carcere/#axzz1uHr5sWXN

http://ww2.informarexresistere.fr/wp-content/uploads/alemanno_fascio_exc.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=TuqJD0LsrXw

smilzo
08-05-12, 16:39
arrivano tutti da lì.....possono aver tagliato qualche ramo ma le radici sono quelle........

Quoto

http://2.bp.blogspot.com/_PtaO3fQESH8/S82w34OXwDI/AAAAAAAAAGs/Tj94f-vQAMU/s320/saluto-romano-di-renata-polverini.jpg http://4.bp.blogspot.com/_PtaO3fQESH8/S82riS8L-zI/AAAAAAAAAGE/4BDkuYtDIUo/s320/il_saluto_romano_di_gianfranco_fini.jpg

isidoro
08-05-12, 16:40
anche io ho fatto questo ragionamento questi giorni , ovvero in tutta europa stanno avendo sempre più consenso questi estremisti pessimi di destra , è strano anzi stranissimo che qui in italia non abbiano un grande consenso , non possiamo che esserne felici ovviamente :polliceu:
Eppure ci sarebbero tutti i presupposti :ci siamo già passati sisi ed è pieno di idioti "nostalgici" , per non parlare degli stadi,,,

Randagio
08-05-12, 16:59
i notri "estremisti di destra" si sono riversati parecchio nella Lega negli anni passati e a causa delle ultime vicissitudini si sono autofottuti! Però non mi stupirei se emergesse pian piano qualche movimento piu "fascita"...

Yomi
09-05-12, 09:04
i notri "estremisti di destra" si sono riversati parecchio nella Lega negli anni passati e a causa delle ultime vicissitudini si sono autofottuti! Però non mi stupirei se emergesse pian piano qualche movimento piu "fascita"...

Questa satira di Caterina Guzzanti, rispecchia i "nuovi" Fascisti, riso amaro...

ceud1y0Oy7k

GiacomoGiacomo
09-05-12, 10:47
A me viene da fare una riflessione, indipendentemente dal successo del m5s che comunque ce lo aspettavamo tutti e sono curioso di vedere come si evolverà la situazione..

In altri Paesi europei ormai da diverso tempo stiamo assistendo ad una avanzata delle destre estreme xenofobe fasciste, che in molti casi sono addirittura al governo. Paesi come la Finlandia, l'Ungheria, la Francia dova la figlia di Le Pen becca il 20%, l'Olanda e anche la Grecia... da noi questo fenomeno non c'è, non ancora almeno...
e pure forza nuova e soprattutto casa pound stanno producendo il massimo sforzo per farsi notare.. si infilano in quasi tutte le manifestazioni, nelle liste elettorali più o meno di tutti i colori, a l'Aquila stavano addirittura con i Verdi! però rimangono sempre quei soliti quattro gatti a cui non glie ne frega un cazzo a nessuno (come peraltro è giusto che sia)

Almeno questo di positivo in Italia c'è... che ci manca solo di diventare una nazione guidata da fascisti e poi il quadro si completerebbe.


La gente si rompe i coglioni e vota in maniera estrema, cioè sinistra estrema e destra estrema per disperazione, come succede ora in Europa. Ringrazio mille volte che ci sia il M5S a catalizzare i voti di chi si allontana dai partiti "bipolari", e non ci lascia precipitare nei fascismi di destra e sinistra.

Non è farina del mio sacco, ma mi ha aperto questo orizzonte un politologo docente dell' Università di Bologna, lo ascoltavo in radio... Una delle poche volte che sono illuminato dalla riflessione di un politologo. Forse il politologo era illuminato di riflesso dal M5S? Boh.

GiacomoGiacomo
10-05-12, 08:18
....Ed ecco Beppe che spiega, a modo suo, quello che ho scritto nel post precedente!


Questo è il video di chi prende percentuali piuttosto alte in Grecia, notate anche i commenti, che vi faranno capire come anche in Italia gli estremisti non provino vergogna a proferir parola:

http://www.youtube.com/watch?v=JcCMwmLKgmc


"Il MoVimento 5 Stelle salverà il culo alla partitocrazia? Questo dovrebbero domandarsi i coniugi Fassino, Gargamella Bersani, Azzurro Caltagirone e il Coniglione mannaro Alfano ormai senza carote. Il M5S è la loro ultima speranza, l'unico salvagente per evitare conseguenze traumatiche quando verrà messa la parola fine alla Seconda Repubblica. Hanno avuto tutti gli onori durante vent'anni di saccheggio della democrazia e delle finanze pubbliche, ora li aspettano gli oneri. Sono a un bivio. O il M5S e, più in generale, i movimenti dei cittadini, o la dittatura. Quest'ultima può presentarsi sotto varie forme, quella agghiacciante, nazista, di "Alba Dorata" di Nikos Michaloliakos in Grecia, del neo fascismo di Marine Le Pen o del partito ultra nazionalista ungherese Fidesz di Viktor Orban.
In Italia è accaduto un piccolo miracolo. Il cittadino di fronte alla crisi economica vuole più democrazia, più partecipazione. In Italia il vuoto lasciato dai partiti, che sta spostando l'Europa verso un neofascismo, è stato riempito, per ora, da cittadini incensurati, sinceri democratici, da boy scout e volontari di ong, ingegneri e operai, studenti e pensionati. Un movimento di popolo che ha deciso di tirarsi su le maniche e occuparsi della cosa pubblica.
In futuro dovremo confrontarci sempre più con i nazionalismi, i fascismi rossi o neri, con la xenofobia e la caccia al diverso. E' un paradosso che l'Italia, la nazione che ha inventato il fascismo e lo ha esportato nel mondo, ne sia oggi, di fronte alla crisi, ancora immune e, anzi, sia un laboratorio di democrazia diretta con il MoVimento 5 Stelle. Il vento dell'ultradestra soffia in Europa sempre più forte. La partitocrazia che lo ha generato ne soffrirà pesanti conseguenze in mancanza di alternative democratiche. O Nikos o Beppe."

crazyjoe1
10-05-12, 08:23
Contentissimo per tutti noi per questa affermazione del movimento.
Orgoglioso poi che l'Emilia-Romagna(la mia ex regione)abbia avuto una alta percentuale.Evvaiiii!!!

ecko
10-05-12, 10:21
Beppe Grillo. Ma quale antipolitica? Secondo il Time è la più potente figura politica italiana

Il Time ha dedicato un'intera pagina alle elezioni municipali italiane dal cui titolo, "Fiddling while Rome burns" ("Perdere tempo mentre Roma brucia"), già si comprende quale sia l'idea che l'autore dell'articolo ha del nostro paese.

Infatti il breve saggio di Stephan Faris inizia subito dicendoci qualcosa a proposito della politica italiana e della più potente figura politica entrata in scena dopo gli scandali di Silvio Berlusconi, ovvero il riccioluto e pomposo comico Beppe Grillo. Faris prosegue poi con la descrizione di un paese travolto dagli scandali e dalla corruzione dove le elezioni di ieri sarebbero state, a suo avviso, un'importante banco di prova per le forze politiche del nostro paese, precisando che "se i sondaggi sono corretti, i politici italiani potrebbero ricevere la stessa lezione dei despoti della Primavera Araba".

Ovviamente anche il governo tecnico di Mario Monti è chiamato in causa. La sua esistenza infatti è vista come la prova del fatto che la nostra democrazia non sia in grado di produrre alternative migliori. Tra i politici più citati nell'articolo, oltre Silvio Berlusconi, troviamo Pier Ferdinando Casini, il quale sembra essere un utile esempio per descrivere una politica che da quasi un ventennio vede sempre gli stessi nomi alla testa dei partiti. Casini infatti iniziò la carriera politica nel 1980 entrando a far parte della Democrazia Cristiana, per poi prendere una strada diversa nel 1993, quando la DC fu travolta dagli scandali di mani pulite, dando vita ad un nuovo partito (CCD), il quale ha cambiato nome diverse volte nel corso degli anni, fino all'attuale denominazione come UDC, ma che ha sempre avuto lo stesso Casini in posizione di leadership.

Di fronte a questo quadro drammatico l'autore dice ai politici italiani di non meravigliarsi se gli elettori cercheranno anche una via come quella proposta da Beppe Grillo pur di voltare pagina e consiglia loro di aprirsi al cambiamento se vogliono che i partiti sopravvivano; piuttosto che arroccarsi in una politica vecchio stile.

Intanto, mentre in Italia i vari Alfano, Casini, Bersani, per non parlare di molti giornalisti, continuano ad indicare Grillo come l'espressione dell'antipolitica, oltre confine non riescono ad individuare nella tradizionale classe dirigente l'espressione di una politica autentica.

fonte: http://www.agoravox.it/Beppe-Grillo-Ma-quale-antipolitica.html

Randagio
10-05-12, 11:10
Che volete farci.. Napolitano ha la catarata, non vede la realtà!

GiacomoGiacomo
10-05-12, 15:35
Vi invito a dire la vostra nel sondaggio di Beppe, che si chiuderà domani.

Io ho risposto, chissà cosa risponderete voi :|

http://www.beppegrillo.it/

GiacomoGiacomo
22-05-12, 13:47
Carissimi amici dei partiti, vi faccio tanti saluti da Parma!

Così l' inceneritore il PD lo può fare a casa di Bersani, magari, invece che a Parma, INTANTO.

Randagio
22-05-12, 13:50
Bella Giacomo! Parma sarà con i riflettori puntati... in bocca al lupo al nuovo sindaco e alla sua giunta!

Dantep
22-05-12, 20:16
complimenti al nuovo sindaco di Parma

Fulminato
22-05-12, 21:15
Sono invidioso dei Parmensi, sono Palermitano, abito in prov. di Lecce e sono invidioso dei Parmensi....Forza Parma.....Spero che sia la vera svolta e la svolta la stà dando la Regione e Parma in particolare.....W Movimento 5 Stelle:punkif5:

GiacomoGiacomo
23-05-12, 09:28
Non sono di Parma, ma adesso vorrei esserlo! :D Anche i miei riflettori saranno ben puntati sul movimento 5 stelle, spero che tutti i parmensi diventino cittadini attivi e suggeriscano copiosamente al loro portavoce ;)

StRaM
28-05-12, 11:50
riporto delle interessanti considerazioni sul movimento.......

http://www.enzodifrennablog.it/



Fuori Casaleggio dal Movimento 5 Stelle

Ma che razza di movimento democratico è quello che deve prendere ordini dal capo di un’azienda che realizza siti web? Chi è questo Casaleggio? Perché gentilmente non si fa da parte e lascia spazio a un sindaco eletto democraticamente dai cittadini di Parma? Perché Pizzarotti dovrebbe telefonare a Casaleggio e comunicare che ha scelto il nome del nuovo direttore generale? Ma scherziamo? E’ una concezione democratica figlia della Rete o una riedizione della vecchia partitocrazia? Un sindaco, eletto dai cittadini, seppur sostenuto da comici e movimenti, risponde solo ai cittadini. Se fa scelte giuste o sbagliate, sono cavoli suoi. Con questa logica un futuro presidente di Regione o deputato M5S dovrà prima telefonare a Casaleggio e chiedere il permesso? Se il Fatto Quotidiano ha scritto sciocchezze allora Gianroberto Casaleggio – che pubblica video in cui valorizza la condivisione e il dialogo sui social network – può smentire, rispondere a telefono e agli sms di un giornalista, oppure il suo silenzio accresce un sospetto che da tempo circola nella Rete.

Che Casaleggio fosse l’anima occulta del Movimento 5 Stella lo sapevo già: un pomeriggio del 2010 a Roma incontrai Serenetta Monti per intervistarla sui temi della sicurezza sul lavoro, di cui lei si occupa da molto tempo. La conoscevo già da alcuni anni, fin da quando era impegnata nei Meet Up di Grillo. Alla fine del nostro incontro, seduti in un bar tra gli alberi di villa Borghese, parlammo del suo rapporto con il comico genovese e mi spiegò la sua decisione di uscire dal “MoVimento”, aggiungendo che Casaleggio aveva troppo potere e vi era poca democrazia interna. Questi concetti li ha poi ripetuti ad Alessandro Gilioli, che li ha pubblicati sul suo blog piovonorane il 17 giugno 2011. Diceva Serenetta: «Io penso che la presenza di Grillo sul movimento sia troppo vincolante. E lo dimostra il fatto che non ci sia un sito vero del Movimento 5 Stelle, tutto passa attraverso il blog di Beppe e soprattutto la Casaleggio, che è la struttura fisica sia del blog sia del Movimento. E’ Casaleggio, ad esempio che per le amministrative ha organizzato i tour di Grillo nelle varie città, con tutto il rispetto per i ragazzi che si sono sbattuti localmente. Quella di Grillo e della Casaleggio – che fa il suo blog – è una presenza troppo ingombrante».

Ho avuto modo di conoscere il valore di Serenetta Monti. Ha partecipato al flash mob contro in Decreto Romani ammazza-internet che ho organizzato a febbraio 2010 con Claudio Messora, davanti all’ambasciata americana a Roma. Nelle elezioni a Roma del 2008, come candidato sindaco espressione dei Meet Up, aveva poi raccolto ben 44 mila voti. E’ una donna che partecipa a ogni manifestazione a sostegno di operai e precari. Una che sale sui ponteggi e protesta per i licenziamenti facili e lo smantellamento dei beni culturali. A Roma la conoscono in tanti e la rispettano. Quindi la critica al ruolo di Casaleggio nel movimento di Grillo non viene da una qualunque.

La questione ora ritorna alla ribalta con la vicenda di Pizzarotti e il nuovo direttore generale non gradito a Casaleggio, cioè Valentino Tavolazzi. Personalmente guardo favorevolmente a un Movimento che candida cittadini a gestire la cosa pubblica, ma non mi pare un segno di democrazia che candidature & epurazioni passino attraverso un blog e una srl. Ogni movimento associativo – sia il Wwf o Greenpeace – ha un consiglio direttivo e un presidente eletti democraticamente dagli associati. Il M5S chi ha? Chi ha eletto Grillo e Casaleggio? Perché un comico ha il copyright di un logo e fa campagna elettorale con un tour nazionale? Che ibrido è?

Credo che il potenziale politico del M5S – che oggi pesca a piene mani nella delusione dei cittadini verso la vecchia politica – rischia di naufragare su terreni paludosi se i problemi di democrazia interna, le candidature e le epurazioni passino attraverso i “niet” di solo due persone. Certo, uno vale uno. Ma forse un paio valgono più degli altri.

StRaM
28-05-12, 13:51
ed altra news sulla stessa linea........che caos!!!!!!!

http://elezioni.myblog.it/archive/2012/05/28/pizzarotti-maniero-sindaci-cinquestelle-ribellano-grillo.html


Il neosindaco Cinquestelle di Parma Federico Pizzarotti ha messo i puntini sulle i cercando di staccarsi dal "papà" Beppe Grillo, tirandosi dietro molte critiche, ma anche plausi. E ora lo segue Alvise Maniero, 26enne neosindaco di Mira, che a Radio 24 dichiara: “Beppe Grillo è stato fantastico come cortesia ed energia ma non c’entra assolutamente nulla con le decisioni che prendiamo qui. Le decisioni non le prende lui, ma noi nella maniera più ampia possibile”. E ancora, per Maniero Grillo ha funzioni "di pubblicità e di essere garante minimo, per esempio impedisce che il simbolo Movimento 5 Stelle venga utilizzato da chi non rispetta condizioni elementari di base, tipo avere la fedina penale pulita. Ma le decisioni a Mira non le prende lui”.

I neosindaci del Cinquestelle tutti come Bruto con Cesare? Forse no, semplicemente vogliono continuare ad ascoltare i cittadini che li hanno votati e provare a governare, che pare la cosa più difficile, soprattutto per un 26enne come Maniero che candidamente ammette: “Se non approviamo entro pochi giorni il bilancio preventivo lasciato in sospeso dalla precedente amministrazione, cade il Comune. Sarà un caso, ma l'ultimo sondaggio dell'osservatorio di Renato Mannheimer quasi un italiano su tre simpatizza per il Cinquestelle, ma il 63% lo ritiene incapace di governare il Paese, attribuendogli un ruolo più incisivo a livello locale. Dove i neosindaci sembrano dire: ok la denuncia della classe politica da parte di Grillo e del suo circo mediatico, ma ora siamo noi a giocarci la faccia. E il Comune

GiacomoGiacomo
29-05-12, 10:10
“Beppe Grillo è stato fantastico come cortesia ed energia ma non c’entra assolutamente nulla con le decisioni che prendiamo qui. Le decisioni non le prende lui, ma noi nella maniera più ampia possibile”. E ancora, per Maniero Grillo ha funzioni "di pubblicità e di essere garante minimo, per esempio impedisce che il simbolo Movimento 5 Stelle venga utilizzato da chi non rispetta condizioni elementari di base, tipo avere la fedina penale pulita. Ma le decisioni a Mira non le prende lui”.

La stessa cosa che ha sempre detto anche Beppe, che c' è di Nuovo?


Oh, per quanto riguarda Casaleggio...... è l' editore del blog di Beppe, magari ci metterà un' opinione, ma dire che controlla il blog e il Movimento, mi sembra: 1, inventato in mancanza di prove. 2, se questi sono i risultati, w Casaleggio.


In secundins, la vicenda del buon Tavolazzi è molto semplice: è andato contro il Non Statuto -------> FUORI DAL MOVIMENTO! Il mondo è pieno di gente capace, o vogliamo affezionarci alle solite facce e creare un' altra casta?

Yomi
04-08-12, 10:34
Di cosa parliamo quando parliamo di legge elettorale?
di Oliviero Beha

Adesso è tornata in evidenza la questione della legge elettorale da riformare, e il 31 di luglio- in un Paese abituato da sempre alla “balneazione politica” del tutti in vacanza agostano- un Presidente della Repubblica deve precisare che è lui a stabilire la data del voto se anticipato. Dovrebbe essere una faccenda di grande interesse per i cittadini, che hanno per ora solo il voto per scegliersi i loro rappresentanti e quindi i loro governanti: temo che trattata così abbia invece tutti i crismi della (solita) presa per i fondelli. Da sempre é stato così, cioè con i partiti che si sistemano i meccanismi elettorali a loro pro, una sorta di “Cicerones pro domo sua”, fregandosene di quella “domus”, ossia di quella casa comune magari crollata o in via di crollo che è lo Stato, e il Paese. Ma adesso siamo allo scempio perché sono stracci che non volano di nascosto ma sotto gli occhi di tutti, spesso in diretta tv.

Quando siamo passati al maggioritario, con le prime elezioni del 1994, era un maggioritario incompleto, corretto e/o inquinato dal proporzionale. Il referendum a favore delle preferenze era stato stravinto, anche perché a parte i politologi la gente comune aveva votato comunque contro qualcosa di ostile, ossia il proporzionale equiparato al peggiore di tutti i mali : non era stato un proporzionale guasto e inefficiente a tradursi nella stagione orrenda di Tangentopoli? Dunque se il referendum fosse stato -puta caso- tra il proporzionale e –che so-il buddismo, avrebbe vinto il buddismo…Quindi le forze politiche non applicarono il maggioritario emerso a furor di popolo referendario in modo assoluto soltanto perché i loro ragionieri non avevano la certezza che questo maggioritario assoluto convenisse al partito x o all’area politica y. Si tennero una porzione proporzionale come garanzia di non perdere tutto, e dal loro punto di vista la cronaca elettorale successiva ha dato loro ragione. Ai partiti, e ai loro interessi, di gente che non perde mai e non se ne va mai grazie anche a questi paracadute elettoralistici che si approntano da sé, legislativamente.

Poi c’è stato il ludibrio, 7 anni fa, della legge definita “porcata” dallo stesso Calderoli che ne era stato il più visibile promotore, in arte il “Porcellum”. Quale presa feroce per il culo (ma sì, diciamolo…) poteva essere peggio di una legge pensata sempre ad hoc da qualcuno per se stesso e dichiarata orrenda dallo stesso legislatore? Eppure abbiamo ingoiato tutto lo stesso. Adesso la legge elettorale da cambiare: a parole dovrebbe riavvicinare i cittadini alla politica (Napolitano dixit) attraverso un voto più libero e più incisivo, nei fatti sarà altro. Che cosa ? Ecco qua: taglieranno le cosiddette “ali” parlamentari, cioè gli estremi paventandone strumentalmente gli estremismi. Nessuno si autoimputa lo sfascio italiano tra coloro che sono stati in sella da decadi, ma tutti cercano di accusare il “nuovo” dello sfascio futuro.

In sostanza: si teme chi è fuori dal Parlamento e intercetta la protesta popolare come Grillo e il Movimento 5 Stelle? Ebbene, ovviamente e di conseguenza la nuova legge si proporrà di rendere il più difficile possibile tale ricambio, conservando il posto e il potere a coloro che in Parlamento già ci stanno e faranno l’impossibile per rimanerci e lasciandone fuori in termini di meccanismi elettorali quelli che ne sono fuori, almeno riducendone il potenziale afflusso (che le ultime amministrative hanno evidenziato molto chiaramente).

“Deus amentat quos perdere vult”, di semplice traduzione, dove “amentat” sta per “sconvolge la mente”. Peccato che così innescheranno un ulteriore cortocircuito tra la protesta e la politica. Ci prenderanno in giro ma si renderanno ancora più invisi alla popolazione. Spacceranno tutti quanti, istituzioni e partiti, una riforma come un toccasana, fregandosi le mani sulla plancia del Titanic. Non lo capiscono? La maggior parte no, qualcuno sì ma non sa o puo’ o vuole rischiare qualcosa oggi di suo per far resuscitare domani politicamente il Paese nel suo complesso. Se ne fottono dell’Italia, e poi danno la colpa di tutto a Grillo. Davvero un eccellente sistema. Per precipitare.

http://notizie.tiscali.it/socialnews/Beha/4107/articoli/Tra-la-politica-politicante-e-Beppe-Grillo-di-cosa-parliamo-quando-parliamo-di-legge-elettorale.html

ecko
07-09-12, 07:20
I vari attacchi a Grillo e il Movimento 5 Stelle dei media e dei partiti, contano ben poco... ma queste sono rivelazioni "interne" e se non ci sarà un chiarimento netto sarà un bel casino.

B_PgRHCaRSo

Cosa ne pensate?

rolando
07-09-12, 08:12
Le dichiarazioni di Favia creano sicuramente un danno al movimento. Non c'e' dubbio. A nessuno piace un movimento che dice di basare la sua forza sul web, sulla partecipazione paritaria degli iscritti e scoprire che tutto è scelto e deciso da Casaleggio. Sa di presa per il culo. Ma secondo me non è poi così grave alla fine. Sposterà ben poco nei voti. Io penso che il M5S abbia avuto un successo imprevisto persino per il mio concittadino Beppe e che i due non siano preparati a gestire un consenso così ampio e veloce. Credo che in questo momento storico sia assolutamente necessaria una gestione centralistica del movimento. Che sia una dittatura per certi versi giusta e positiva. Io il movimento lo vedo come una grossa nave che deve essere varata e affrontare il mare pieno di m....da e trappole della nostra politica. E' indispensabile che ci siano meno teste possibili a progettarla e il Capitano deve essere uno solo. Poi quando la nave comincerà il suo cammino si potrà e dovrà pensare alla democrazia interna. E poi una cosa mi fa ridere: oggi tutti attaccano il M5S per questa cosa, ma scusate nel Pdl come funziona? E nel Pd o nell'Italia dei Valori? Chi comanda in quei partiti di zombie? Fanno le primarie?

Yomi
07-09-12, 08:16
I vari attacchi a Grillo e il Movimento 5 Stelle dei media e dei partiti, contano ben poco... ma queste sono rivelazioni "interne" e se non ci sarà un chiarimento netto sarà un bel casino.

B_PgRHCaRSo

Cosa ne pensate?

Io ho conosciuto Davide Bono, consigliere regionale piemontese del moVimento: Lui disse a me ed ai miei amici che lo incontrammo, che Favia non gli era piaciuto, che aveva dei dubbi sulla sua tenuta, che fosse troppo presenzialista e pieno di se.
Farei attenzione alle dichiarazioni di Davide in questi giorni.
Alla fine, secondo me, Favia ha dei propri obiettivi, anche se sicuramente Casaleggio è una figura ambigua.
Il discorso è uno: questa notizia farà perdere consensi, e con tutta la politica e i giornali contro, sarà dura riacquisirli.
:punkif5:

ecko
07-09-12, 08:33
Post di Favia sulla sua pagina facebook (http://www.facebook.com/giofavia) ufficiale:


Cerchiamo di fare un bel respiro, tutti.
Ribadisco se ce ne fosse bisogno: le liste dell'm5s, dalle comunali alle regionali, nascono spontaneamente ed in democrazia diretta. I suoi consiglieri agiscono in piena autonomia, con una libertà a disposizione che non ha eguali. Chi è così bravo da poterci dare lezioni?
Nel mio sfogo del fuori onda, parlando di assenza di democrazia, non attaccavo il Movimento, ma un problema che oggi abbiamo e che presto dovrà risolversi. Ovvero la mancanza di un network nazionale dove poter costruire collettivamente scelte e decisioni, comprese le inibizioni e le attribuzioni del logo. Questa falla concentra tutto in poche mani, seppur buone e fidate, generando una contraddizione che spesso sul territorio ci viene rinfacciata. Non è un problema di sfiducia, è un problema d’efficienza, d’organizzazione e di principio. Basta leggere il nostro non-statuto.

Se di questi ed altri dubbi non ne parlavo in pubblico, è perché, come tanti altri di noi, avevo ed ho fiducia nel superamento di queste criticità, come abbiamo sempre fatto in questi anni, evolvendoci costantemente. E’ stato un grave errore lasciarmi andare ad uno sfogo privato e scomposto, rubato da un cronista di cui mie ero fidato. Capita in famiglia, capita tra amici, capita al lavoro, anche tra persone che si vogliono bene, avere reazioni esagerate in momenti di tensione. Ricordo che a Maggio, mese in cui mi fu fatta l’intervista, il MoVimento 5 Stelle dell’Emilia-Romagna era in ebollizione per l’espulsione di Valentino Tavolazzi di cui io ero un grande amico e che ho visto piangere. I miei rapporti con Gianroberto Casaleggio estremamente critici, anche se la storia è molto lunga. Lo scherzo del destino è che proprio in prima serata mi ero sentito al telefono con lui, per la prima volta chiarendo alcune cose e dopo tanti mesi di chiusura comunicativa e di voci riportate da terzi, che forse hanno scavato ancor più un solco tra noi. Ma oggi è secondario.

A prendermela col giornalista sarei ridicolo. La colpa è mia. Due anni in mezzo agli squali non mi hanno fatto crescere sullo stomaco tutto quel pelo che serve per reggere la pressione che c’è oggi intorno al MoVimento.
In questi anni, dando anima e corpo, credo d’aver portato tanta acqua al mulino del movimento. Ieri ne ho fatta drenare un po’. Non avete idea di quanto questo mi colpisca al cuore.
Tra qualche mese, come ogni semestre, rassegnerò le mie dimissioni e saranno i cittadini dell’Emilia-Romagna tramite votazione, a valutare se respingerle o accettarle.

P.S. è fantascienza ed un’offesa all’intelligenza pensare che un fuori onda, per me così degradante, potesse essere concordato.

Già così, cambia parecchio il succo del discorso. Certo è, che confidarsi con un cronista non è proprio stato geniale...

mad man
07-09-12, 11:47
Cosa ne pensate?
Penso che la coincidenza non ha madre (per citare una frase del Guy Fawkes cinematografico preso a simbolo da questo movimento).

Se ripenso alla storia recente del M5S e a tutti i problemi che ha avuto, da Tavolazzi, ai meeting autoproclamati dagli "scissionisti" di Rimini, i problemi per il copyright del logo, i consiglieri di Pizzarotti a Parma, le interviste pagate nelle emittenti emiliane e ora le dichiarazioni di Favia, non posso fare a meno di notare che tutti i problemi sono legati a doppio filo con l'Emilia-Romagna (e in parte con la Toscana).

Cosa succede in questa "zona rossa" tra centro e nord?
Per spiegarlo bisognerebbe ripercorrere tutta la storia politica dell'Italia dal dopoguerra ad oggi, soprattutto quella delle varie spaccature e correnti che hanno caratterizzato prima il PCI, poi il PDS (fondato a Rimini, escludendo le ali comuniste), poi l'Ulivo (Prodi, Università di Bologna) e ora PD (Bersani, presidente della Regione Emilia-Romagna tra il 1993 e il 1996).
Però sarebbe un discorso troppo dispersivo, quindi cercherò di spiegarlo in modo più conciso e chiaro:

Una parte del centro-sinistra, composta da giovani aspiranti politici riformisti e vecchi "burattinai" conservatori, ha cercato di insinuarsi nel M5S per farlo crescere abbastanza da poter poi attuare una "scissione" del movimento escludendo le ali più estremiste; tutto per mantenere il controllo di una regione ed una zona in cui il centro-sinistra ha sempre gestito gli affari più redditizi e loschi.
Volevano riproporre ciò che è accaduto a Rimini nel '91 con la nascita del PDS e la morte del vecchio PCI (sempre in nome della necessità di maggior democrazia...).

Ciò che non avevano considerato è la figura di Gianroberto Casaleggio, outsider preparatissimo e molto intelligente che ha capito subito il gioco ed è riuscito ad anticipare tutti di una mossa.
Quello a cui stiamo assistendo è solo l'evoluzione di una situazione in cui degli aspiranti politici di professione vogliono sfruttare il M5S per assicurarsi una poltrona a vita; non è un caso che la quasi totalità dei dibattiti interni che questi soggetti richiedono riguardano il limite dei due mandati, la rinuncia ai rimborsi, il libero utilizzo del logo e del nome, ecc.

Sfortunatamente per loro, la Storia (a qualcuno) ha insegnato.

StRaM
07-09-12, 13:05
grazie mad man per aver detto la tua....trovo la tua interpretazione molto interessante e probabilmente rispecchia la realtà delle cose......

io penso che la politica (ed in questo caso il MoVimento 5 stelle) in italia sia una soap opera ed invece di parlare di probelmi reali e seri si finisce sempre a parlare di soggetti politici e si perde l'oggetto vero della discussione politica....

ecko
21-10-12, 22:21
In Sicilia sta succedendo qualcosa di nuovo. Ma non ditelo a nessuno, non si deve sapere...

Yomi
29-10-12, 23:43
"Signori stiamo per affrontare qualche cosa di straordinario, delle elezioni in Parlamento, un Movimento, elezioni via Web, non è mai stato fatto nulla di così straordinario. Facciamo quello che possiamo, le regole sono molte, poi stanno molto attenti se sbagliamo, bisogna non sbagliare nulla.
Quindi queste elezioni ci saranno e potranno votare tutti i nostri iscritti, che ovviamente sono quelli che hanno dato la documentazione, mandato la carta di identità, le solite cose che abbiamo chiesto, anche per garantire un po’ chi entra, sennò ti entra Toto u curtu e poi ce lo hai tutta la vita dentro, Toto u curtu.
Chi può essere eletto? Chiunque abbia già fatto una lista, perché più o meno le liste le abbiamo in tutta Italia, quindi per premiare quelli che sono stati con noi per 5 anni, che hanno combattuto sul territorio, che poi non sono stati eletti e si sono candidati. Quindi chiunque sia stato iscritto a una lista comunale o regionale può candidarsi. Ringrazio anche i 60 delegati che si sono offerti di fare questo compito di portare poi le liste in Tribunale, abbiamo bisogno di personale lì sul luogo, nelle circoscrizioni. Non si può candidare uno scelto in una circoscrizione che vive in un posto e si fa eleggere da un’altra parte, come succede nella politica normale, noi siamo qualche cosa di diverso. Quelli che vivono all’estero, gli italiani, è un’altra popolazione che c’è, che ci sta seguendo per la Sicilia, ci ha seguito, potranno iscriversi, mi raccomando di mandare un documento, l’iscrizione non costa niente, basta mandare i dati, ci stiamo organizzando. Tutte queste cose dovremmo metterle a punto anche insieme, io devo essere il capo politico di un movimento, però io voglio solo dirvi che il mio ruolo è quello di garante, di essere a garanzia di controllare, vedere chi entra, dobbiamo avere soglie di attenzione molto alte.
Chi entrerà in Parlamento si toglierà questo nomignolo ormai deleterio di onorevole: macchè onorevole! Niente onorevole, sarà Cittadino del MoVimento 5 Stelle, il leader sarà il MoVimento, il leader vero.
Terremo sempre un piede fuori dal Parlamento, quindi con i nostri rimborsi, con i nostri stipendi, che non dovranno superare un certo limite, con tutte le cose fatturate, messe online. Quelli di fuori controlleranno quelli dentro e quelli dentro saranno a disposizione di quelli fuori, cioè i Cittadini fuori potranno esporre una loro legge e proposta che verrà messa dentro attraverso i parlamentari e discussa in Parlamento.
Fare entrare nella Costituzione per esempio il fatto del referendum propositivo senza quorum, dell’obbligatorietà del Parlamento di discutere le leggi popolari di inserire dentro la Costituzione la legge elettorale del voto di preferenza, non si possono cambiare le leggi elettorali durante le elezioni.
Sarà un cambiamento epocale, duro, sbaglieremo, sbaglierò, mi accuserete di qualsiasi cosa, non lo so. Io credo che dovremmo affrontare insieme una grande cosa che stiamo facendo, ce ne renderemo conto tra qualche anno, quindi dateci una mano piuttosto che martellarci, a me e a Casaleggio, di darci delle martellate in testa, dateci consigli, una mano, abbiamo bisogno tutti uno dell’altro.Grazie." Beppe Grillo



Elezioni politiche 2013

Il MoVimento 5 Stelle (M5S) promuove la presentazione alle prossime elezioni politiche del 2013 di liste di candidati che si riconoscano nel Programma del MoVimento e nel suo capo politico Beppe Grillo, sotto il simbolo .

La selezione e la scelta dei candidati, che dovranno essere in possesso dei necessari requisiti e aderire al codice di comportamento degli eletti del MoVimento 5 Stelle in Parlamento, verranno effettuate attraverso la Rete dagli aderenti al M5S a tutto il 30 Settembre 2012, secondo la procedura di formazione delle liste pubblicata sul sito del M5S.
A fini organizzativi ed operativi, è stata acquisita la disponibilità di un gruppo di iscritti al M5S a farsi carico degli adempimenti tecnico-burocratici necessari a consentire la presentazione e partecipazione alle elezioni politiche delle liste di candidati scelti in Rete, nonché a svolgere campagne di sensibilizzazione sugli argomenti del Programma.
Essi rappresentano il gruppo politico organizzato che, riconoscendo come capo politico e suo rappresentante Beppe Grillo, depositerà il contrassegno quale segno distintivo delle liste dei candidati e del programma formati secondo le procedure in Rete del MoVimento 5 Stelle.
Tutti i membri del Gruppo hanno preventivamente rinunziato a presentare la propria candidatura e verranno designati quali rappresentanti circoscrizionali incaricati del deposito delle liste.
Prima delle elezioni politiche del 2013 tutti gli iscritti al M5S potranno contribuire ad integrare il Programma del MoVimento – che diventerà programma di governo – accedendo all'apposita procedura che verrà pubblicata sul sito del M5S.

http://www.beppegrillo.it/2012/10/passaparola_-_comunicato_politico_numero_cinquantatre_-_beppe_grillo.html#commenti

Randagio
30-10-12, 09:39
MAggior partito in sicilia (dopo l'astensionismo)... non è poca cosa!

ecko
26-11-12, 18:23
Video inedito, interessante.

h2w2UmIwINo

iosonocarlo
29-11-12, 23:15
http://www.webl0g.net/2008/04/30/la-bolletta-enel-di-beppe-grillo/

Nel link c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere sull'ipocrisia di Beppe Grillo.
Mi piacerebbe anche, dal momento che dice cose vere, ma non potrei mai affidarmi a una persona così incoerente.


Grillo parla di risparmio e ha una fornitura da 20 kilowatt

Che sia un grower anche lui? :icon_lol:

Myface
29-11-12, 23:19
Ha ha ha ma tu ci credi ancora a quello che scrivono i giornali? su Grillo poi , quello che lotta per togliere loro il finanziamento pubblico?:biggrin2:

iosonocarlo
29-11-12, 23:39
Ha ha ha ma tu ci credi ancora a quello che scrivono i giornali? su Grillo poi , quello che lotta per togliere loro il finanziamento pubblico?:biggrin2:

La Ferrari ce l'aveva davvero e l'ha confermato, insieme al fatto di avere due case, una Genova e una in Toscana. Mi basta questo per dargli dell'ipocrita. Se il resto sono str****te inventate dai giornali, fa bene a volergli togliere il finanziamento e conferma ciò che ho scritto prima:
Mi piacerebbe anche, dal momento che dice cose vere

Yomi
30-11-12, 13:02
http://www.webl0g.net/2008/04/30/la-bolletta-enel-di-beppe-grillo/

Nel link c'è scritto tutto ciò che c'è da sapere sull'ipocrisia di Beppe Grillo.
Mi piacerebbe anche, dal momento che dice cose vere, ma non potrei mai affidarmi a una persona così incoerente.



Che sia un grower anche lui? :icon_lol:

Hai ragione Iono, meno male che Beppe Grillo non si candida!!:biggrin2:

Myface
30-11-12, 13:33
La Ferrari ce l'aveva davvero e l'ha confermato, insieme al fatto di avere due case, una Genova e una in Toscana. Mi basta questo per dargli dell'ipocrita. Se il resto sono str****te inventate dai giornali, fa bene a volergli togliere il finanziamento e conferma ciò che ho scritto prima:

Beh però lui non ha mai fatto mistero di essersi arricchito coi suoi spettacoli, nessuno era obbligato a pagargli il biglietto, questo per me è fondamentale!

same
30-11-12, 13:38
I ho ancora molti dubbi su questo "movimento" aspetto ancora ad esprimere una opinione seria..

Dantep
30-11-12, 14:09
Io penso che dato che in Italia siamo dei pagliacci,é giusto che a capo ci sia un comico,almeno ci farà fare due risate mentre ce lo mette nel sottocoda....anche perché diciamoci la verità,in Italia siamo tutti comici,perché se non sei comico ti appendi ad una corda o ti butti dalla finestra

mayoh
30-11-12, 14:24
Io ho fiducia nel m5s, perché come si dice, la speranza è l'ultima a morire...

Ho fiducia, ma sono comunque molto scettico, non bastano le buone idee per mandare avanti un paese ma è necessario saperle mettere in pratica queste idee...e non 2-3 su un'intero programma!

Detto ciò non ci resta che aspettare le elezioni del 2013, io spero vivamente che vinca questo movimento per vedere se cambierà qualcosa o se siamo veramente alla frutta e iniziare a pensare dove andarsene..

smilzo
30-11-12, 14:46
Io penso che dato che in Italia siamo dei pagliacci,é giusto che a capo ci sia un comico,almeno ci farà fare due risate mentre ce lo mette nel sottocoda....anche perché diciamoci la verità,in Italia siamo tutti comici,perché se non sei comico ti appendi ad una corda o ti butti dalla finestra

Dopo 18 anni di Berlusconi mi è passata la voglia di ridere. Per me basta comici.

liri
30-11-12, 16:36
Personalmente dopo un'esperienza di un anno di gazebo e riunioni coi grillini della mia città trovo il movimento alquanto "occulto", Casaleggio in primis...:icon_scratch:

Detto questo io adoro Beppe come comico e ancora di più quando parla di canapa.

Inoltre mi auguro che il M5S prenda una valanga di voti e rabalti tutto il sistema visto che i partiti sono asserragliati TUTTI nei loro fortini e non ne vogliono sapere di mollare soldi, privilegi e potere (vedi la rai).

Mia moglie li voterà, io non lo so, è un movimento dai troppi lati oscuri.:icon_scratch:

Yomi
08-12-12, 11:14
E' vero, è strano, è un po' oscuro, anche per come si sono svolte le elezioni dei candidati. (http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/m5s_grillo_parlamentarie/notizie/236669.shtml)

Ma in Piemonte c'è Marco Scibona, lo conosco.
E' un ragazzo come me, che si è sempre sbattuto un casino.
Se lo merita.

E se anche nel resto d'Italia sono come lui, voterò con piacere il MoVimento 5 Stelle.

:punkif5:

harvey
08-12-12, 22:00
Il movimento 5 stelle e' il male minore

Vanno votati solo perche' non ci sono pregiudicati tra i candidati e perche' (come da referendum) non prendono i FINANZIAMENTI pubblici

mad man
11-01-13, 19:27
Simboli, Grillo: “Ci siamo fatti un culo così e ora scatta l’imbroglio per fermarci”

YtPBn6ppYN4

“Siamo in un Truman show, sono indignato è poco, però sono anche determinato. Questa mattina al ministero dell’Interno c’è stato l’ennesimo tentativo di imbrogliare i cittadini italiani”. Beppe Grillo, portavoce del Movimento 5 stelle, si sfoga in conferenza stampa a Roma indetta dopo aver scoperto un simbolo elettorale pressoché identico a quello del Movimento 5 Stelle depositato stamane presso il Viminale. “Se il ministero dell’Interno accettasse questo simbolo impedirebbe ai cittadini di trovare il Movimento 5 Stelle sulle schede elettorali. Adesso – continua – il ministero dovrà decidere cosa fare di un simbolo che rappresenta le idee di milioni di cittadini italiani”. Il simbolo ‘tarocco’ è stato depositato, pare, da un trentenne di Catania “probabilmente mandato da qualcuno non lo so, ma dietro quel simbolo non c’è niente, non ci sono persone; qua ci sono persone che si sono fatte un culo così, centomila duecentomila firme abbiamo preso; milioni di persone – afferma Grillo – che sono o simpatizzanti o attivisti del movimento, ma dove siamo? Ma neanche in Uruguay fanno una roba così. Ragazzi – si rivolge ai giornalisti – datevi una mossa anche voi perché sennò è finita”. Te lo aspettavi? “Sì me lo aspettavo sì, tutte me le aspettavo, questa storia non finisce. “La legge prevede che dalle ore 16.00 di domenica 13 gennaio 2013 gli uffici del Viminale inizino l’esame dei contrassegni elettorali e – dichiara – nei due giorni successivi notifichino l’avvenuta accettazione o ricusazione, con invito a produrne uno differente. Solo a quel punto sapremo se dovremo presentare ricorso contro questo tentativo di imbroglio” afferma Vito Crimi, candidato Movimento 5 Stelle in Lombardia


Link (http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/01/11/simboli-grillo-ci-siamo-fatti-culo-cosi-e-ora-scatta-limbroglio/216641/) alla notizia.
Link (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/11/elezioni-presentato-simbolo-identico-a-quello-di-m5s-grillo-farlocco/467302/) all'approfondimento del Fatto Quotidiano.


EDIT
Da quando voto, il fenomeno delle liste civetta è sempre stato presente; ciò non toglie che ogni volta costituisca un fenomeno molto grave che mina l'espressione della volontà popolare.

bartimeus
11-01-13, 19:46
Simboli, Grillo: “Ci siamo fatti un culo così e ora scatta l’imbroglio per fermarci”

YtPBn6ppYN4

“Siamo in un Truman show, sono indignato è poco, però sono anche determinato. Questa mattina al ministero dell’Interno c’è stato l’ennesimo tentativo di imbrogliare i cittadini italiani”. Beppe Grillo, portavoce del Movimento 5 stelle, si sfoga in conferenza stampa a Roma indetta dopo aver scoperto un simbolo elettorale pressoché identico a quello del Movimento 5 Stelle depositato stamane presso il Viminale. “Se il ministero dell’Interno accettasse questo simbolo impedirebbe ai cittadini di trovare il Movimento 5 Stelle sulle schede elettorali. Adesso – continua – il ministero dovrà decidere cosa fare di un simbolo che rappresenta le idee di milioni di cittadini italiani”. Il simbolo ‘tarocco’ è stato depositato, pare, da un trentenne di Catania “probabilmente mandato da qualcuno non lo so, ma dietro quel simbolo non c’è niente, non ci sono persone; qua ci sono persone che si sono fatte un culo così, centomila duecentomila firme abbiamo preso; milioni di persone – afferma Grillo – che sono o simpatizzanti o attivisti del movimento, ma dove siamo? Ma neanche in Uruguay fanno una roba così. Ragazzi – si rivolge ai giornalisti – datevi una mossa anche voi perché sennò è finita”. Te lo aspettavi? “Sì me lo aspettavo sì, tutte me le aspettavo, questa storia non finisce. “La legge prevede che dalle ore 16.00 di domenica 13 gennaio 2013 gli uffici del Viminale inizino l’esame dei contrassegni elettorali e – dichiara – nei due giorni successivi notifichino l’avvenuta accettazione o ricusazione, con invito a produrne uno differente. Solo a quel punto sapremo se dovremo presentare ricorso contro questo tentativo di imbroglio” afferma Vito Crimi, candidato Movimento 5 Stelle in Lombardia


Link (http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/01/11/simboli-grillo-ci-siamo-fatti-culo-cosi-e-ora-scatta-limbroglio/216641/) alla notizia.
Link (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/11/elezioni-presentato-simbolo-identico-a-quello-di-m5s-grillo-farlocco/467302/) all'approfondimento del Fatto Quotidiano.


EDIT
Da quando voto, il fenomeno delle liste civetta è sempre stato presente; ciò non toglie che ogni volta costituisca un fenomeno molto grave che mina l'espressione della volontà popolare.


ho visto questa notizia al tg oggi, hanno consegnato anche un logo simile a quello di monti, mi sembra di stare all'asilo, sempre più sgomentato da tutto quello che mi circonda..

mad man
12-01-13, 12:11
Oggi, sulla stessa vicenda:


Il M5S parteciperà alle elezioni?

Per depositare la scheda elettorale e i documenti correlati è necessario recarsi al Viminale. E' esentato chi è già presente in Parlamento, ma non chi ha già partecipato con il simbolo a cinque elezioni regionali e qualche centinaio di elezioni comunali, come il MoVimento 5 Stelle. Ma questo è un dettaglio. Dopo verifiche di legge, consultazioni con studi legali, firme dai notai, ordini, contrordini, gazzette ufficiali e interpretazioni e contro interpretazioni, giunge il giorno fatidico del deposito. Il deposito è aperto a tutti, anche a chi non ha raccolto una sola firma con il suo simbolo. I moduli con le firme vanno depositati la settimana successiva nei vari tribunali delle circoscrizioni, quindi chiunque può partecipare alla farsa. Il giorno fatidico arriva quando arriva, a sua discrezione, è come la sorpresa dell'uovo di Pasqua. All'improvviso, nella settimana del deposito, vengono poste le transenne davanti al ministero degli Interni: è il segnale che è scoccato il momento della coda. Se stai mangiando un maritozzo nel bar davanti o ti sei appostato nell'appartamento con vista sul Viminale o hai ricevuto una soffiata, allora hai un'alta probabilità di occupare il primo posto della fila. Una volta piazzato lì, in piedi, come uno stoccafisso, nessun pubblico ufficiale ti lascia un riscontro della tua posizione: un bigliettino, un pezzo di carta di formaggio, un numero della tombola. Devi difendere il posto come in trincea. Rimpiangi le Poste Italiane che hai sempre disprezzato, da loro almeno sai quando aprono, ti danno un numerino e stai in un luogo caldo. La fila si forma dal pomeriggio di lunedì 7 gennaio, ma gli uffici accettano il deposito solo dalle ore 8 di venerdì 11. 90 ore al freddo, di giorno e di notte, con i turni e le tazze di caffè caldo, con gli amici a darti il cambio, sembra il fronte orientale di "Centomila gavette di giaccio" nella seconda guerra mondiale. Siamo però a Roma settanta anni dopo.
Chiunque abbia gestito l'Italia nei secoli, dai Romani ai Goti, dai Longobardi agli Spagnoli, dai Borboni ai Savoia, si vergognerebbe di fronte a un simile spettacolo. Davanti al M5S ci sono ben tre gruppi con il loro simbolo che però tengono gelosamente segreto. Venerdì due avvocati e un tecnico di supporto del M5S si presentano all'ufficio elettorale. I documenti vengono letti e il deposito accettato. Nel caso ci siano delle richieste o delle contestazioni da parte dell'ufficio saranno comunicate da domenica pomeriggio. Da allora avremo due giorni per presentare ricorsi o integrazioni. Salutati i funzionari, i nostri vedono nel tabellone elettorale due simboli quasi identici. Chi era in fila prima di noi ha consegnato all'ufficio il simbolo del M5S senza l'indirizzo del sito. Assolutamente confondibile dall'elettore. Abbiamo fatto ricorso. Dovremo aspettare martedì pomeriggio per sapere se il M5S parteciperà alle elezioni. In caso della presenza di un simbolo confondibile non parteciperemo. Questa è l'Italia che non c'è più, che non ci appartiene, che va cambiata dalle fondamenta. Se entreremo in Parlamento lo apriremo come una scatola di tonno. Se non ci lasceranno partecipare si prenderanno la responsabilità della delegittimazione dello Stato e delle inevitabili conseguenze.


Link (http://www.beppegrillo.it/2013/01/il_m5s_partecipera_alle_elezioni.html#commenti) al post su Beppegrillo.it

philmusic
12-01-13, 13:19
Se fino a ieri c'era ancora qualche minima possibilità che la scelta finale per il mio voto andasse al M5S, dopo questo (http://politicaesocieta.blogosfere.it/2013/01/beppe-grillo-apre-ai-neofascisti-di-casapound-potete-entrare-nel-movimento-5-stelle.html) non ho più dubbi

Yomi
12-01-13, 13:39
Se fino a ieri c'era ancora qualche minima possibilità che la scelta finale per il mio voto andasse al M5S, dopo questo (http://politicaesocieta.blogosfere.it/2013/01/beppe-grillo-apre-ai-neofascisti-di-casapound-potete-entrare-nel-movimento-5-stelle.html) non ho più dubbi

E non posso che darti ragione: questa Grillo se la poteva risparmiare, il movimento perderà molti voti.
Per fortuna il programma prevede, l'assoluto rispetto della costituzione, e sicuramente Marco Scibona è antifascista.
Io, se si presenteranno, li voterò, sperando nell'assoluto futuro distacco, dalle parole di Grillo.
:punkif5:

rockandre
12-01-13, 15:33
Se fino a ieri c'era ancora qualche minima possibilità che la scelta finale per il mio voto andasse al M5S, dopo questo (http://politicaesocieta.blogosfere.it/2013/01/beppe-grillo-apre-ai-neofascisti-di-casapound-potete-entrare-nel-movimento-5-stelle.html) non ho più dubbi

poi uno come grillo che si è sempre schierato dalla parte del popolo non può fare una cosa del genere. io ero già non in pieno accordo con lui per via del suo modo di fare a volte troppo da dittatore e per una mia sfiducia personale. dopo questa però :icon_rambo: casapound è un movimento dai fondamenti completamente sbagliati da cui dovremmo solo allontanarci e che da me prende solo il disprezzo :icon_rambo:

smilzo
12-01-13, 16:54
poi uno come grillo che si è sempre schierato dalla parte del popolo non può fare una cosa del genere
Anche CP dice di schierarsi dalla parte del popolo....
Grillo non mi fà più ridere da un bel pò di tempo.

mad man
12-01-13, 18:51
questa Grillo se la poteva risparmiare
Secondo me in pochi hanno capito il discorso di Grillo.

Invece di leggere i virgolettati dei giornali o i titoli ad effetto, prova a guardare il video originale:

H4-3osN-ZyA&feature=player_embedded

"Se un ragazzo di Casa pound volesse entrare nel Movimento 5 Stelle, che ha i requisiti per entrarci, ci entra. (...) Più o meno poi avete delle idee che sono condivisibili, alcune magari meno, alcune di più. Però questo è Democrazia."

Vorrei capire perchè se il M5S è favorevole al reddito di cittadinanza, e lo è anche Casa Pound, allora Grillo "apre ai neofascisti".

Il programma del Movimento 5 Stelle ha punti in comune con il programma di Casa Pound, di Rivoluzione Civile e del Partito Pirata. A loro volta ognuno di questi soggetti politici ha, nel proprio programma, punti in comune con il programma degli altri. È normale, però nel caso di Grillo fa scalpore.

Sono più che sicuro che anche tu sia d'accordo su molti punti del programma di Casa Pound, ma non per questo penso ad una tua deriva xenofoba.

rockandre
12-01-13, 19:10
mad quello che dici è giusto però secondo me certi movimenti andrebbero allontanati dalla politica. non dico che casa pound non abbia nessun punto in programma accettabile, dico solo che ci sono troppi punti che sono inaccettabili e che quindi uno come grillo, ma come ogni altro politico, dovrebbe evitare di confondersi con certi movimenti. poi ti do ragione che in questo video lui non si schiera con casapound però da delle condizioni e dei pretesti che fanno un po' paura e a che loro che non gli andrebbero dati assolutamente e infatti guarda i risultati http://www.casapounditalia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3033:elezioni-grillo-in-parlamento-meglio-casapound-che-monti&catid=1:ultime&Itemid=169

Yomi
12-01-13, 19:10
Secondo me in pochi hanno capito il discorso di Grillo.

Invece di leggere i virgolettati dei giornali o i titoli ad effetto, prova a guardare il video originale:

H4-3osN-ZyA&feature=player_embedded

"Se un ragazzo di Casa pound volesse entrare nel Movimento 5 Stelle, che ha i requisiti per entrarci, ci entra. (...) Più o meno poi avete delle idee che sono condivisibili, alcune magari meno, alcune di più. Però questo è Democrazia."

Vorrei capire perchè se il M5S è favorevole al reddito di cittadinanza, e lo è anche Casa Pound, allora Grillo "apre ai neofascisti".

Il programma del Movimento 5 Stelle ha punti in comune con il programma di Casa Pound, di Rivoluzione Civile e del Partito Pirata. A loro volta ognuno di questi soggetti politici ha, nel proprio programma, punti in comune con il programma degli altri. È normale, però nel caso di Grillo fa scalpore.

Sono più che sicuro che anche tu sia d'accordo su molti punti del programma di Casa Pound, ma non per questo penso ad una tua deriva xenofoba.

Ti do ragione, ma dovrebbe aver capito i media come sono, che sono contro: con e di casa pound, non doveva neanche parlarci, in questo delicato momento, dove gli indecisi sono decisivi...
:punkif5:

mad man
12-01-13, 19:59
Io penso che in realtà questi suoi interventi servano a portare via da Casa Pound alcuni voti.

Molti ragazzi normali si sono avvicinati a Casa Pound per le sue idee sociali (anche Mussolini fu esponente socialista ed anti-interventista prima della deriva autoritaria e razzista) e lo dimostrano anche iniziative come quella dei volontari in Abruzzo nel 2009.

Gianluca Iannone è ben consapevole di questo fatto e cerca di sfruttarlo per avvicinare e spingere a destra alcuni gruppi sociali storicamente legati alla sinistra (studenti, famiglie sfrattate, ecc.), per ottenere egemonia di consensi nell'estrema destra.
Anche Roberto Fiore è consapevole di questo progetto politico, e questo è ciò che ha portato in questi anni all'inasprimento degli scontri tra Forza Nuova e Casa Pound per stabilire il nuovo referente dell'estrema destra italiana.

In tutto questo si inserisce Grillo che ogni tanto ricorda ai giovani attivisti di Casa Pound che le stesse idee sociali le possono trovare anche in un movimento slegato sia dalla sinistra che dalla destra.
Quando Grillo afferma che senza il M5S avremmo Alba Dorata in parlamento, si riferisce anche a questo; cerca di intercettare il disagio sociale prima che venga raccolto da gruppi neofascisti.

shiva86
13-01-13, 11:41
Non mi piace per niente il discorso di grillo. Ingroia no e casapound si?

simoz
13-01-13, 12:42
Il tuo ragionamento mad fila, ma a quanto pare anche all interno dello stesso m5s non è stato molto gradito e in diversi hanno già preso le distanze, per quanto possano avere idee buone restano pur sempre fascisti e a giudicare dalla manifestazione che han fatto poco tempo fa seguita dal ritrovo in serata, mi sembrano tutto al di fuori di gente che devono stare in parlamento, il razzismo è una ragione sufficiente ad annullare tutte le idee buone che possono avere.

ecko
13-01-13, 13:17
Consiglio la lettura: Grillo, Casa Pound e l’informazione (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/13/grillo-casa-pound-e-linformazione/468500/)

simoz
13-01-13, 13:39
Grazie ecko, io personalmente l avevo già letto, resta il fatto che io nel mio partito uno che è stato fascista fino a ieri non lo faccio entrare, senza se e senza ma, sennò il gioco è lo stesso dei cambia bandiera che passano da sinistra a destra a seconda del vento.

mad man
13-01-13, 13:45
Sulla questione del simbolo, minimizzata dalla maggiorparte dei mass media, riporto un messaggio di Anonymous Italia pubblicato dal sito Byoblu.com (http://www.byoblu.com/post/2013/01/12/Anonymous-golpe-contro-Grillo.aspx):


Anonymous Italia si è sempre dimostrato un movimento sopra le righe e apartitico. Nonostante ciò, non riusciamo ad accettare atteggiamenti di partiti più o meno piccoli che per accaparrarsi un logo, "giocano sporco" con conseguenze sul futuro di un paese INTERO. Stiamo parlando di ELEZIONI, di FUTURO e di ITALIA, non di barzellete e festicciole.

Siamo stati messi al corrente di alcune comunicazioni tra esponenti del partito pirata e dello stesso Foti. Tali comunicazioni sono online e accessibili da tutti:

Img 1 (http://img402.imageshack.us/img402/6842/primao.jpg)

Img 2 (http://img59.imageshack.us/img59/9286/secondaz.jpg)

Img 3 (http://imageshack.us/photo/my-images/259/terza.jpg/)

Lo scopo principale è destabilizzare il Movimento Cinque Stelle colpendo direttamente Beppe Grillo. In termini tecnici questo viene definito "Golpe"
NOI, non abbiamo alcun interesse a scherzare! Occhi aperti

We are Anonymous
We are Legion
We do not forget freedom
We do not forgive injustice
United as 1. Divided by 0.
EXPECT US!

bartimeus
13-01-13, 14:08
Sulla questione del simbolo, minimizzata dalla maggiorparte dei mass media, riporto un messaggio di Anonymous Italia pubblicato dal sito Byoblu.com (http://www.byoblu.com/post/2013/01/12/Anonymous-golpe-contro-Grillo.aspx):

scrivono con più k che i bimbiminkia :roflmao::roflmao:

ecko
15-02-13, 16:10
Bel video…
SuZPdDhT1hI

aracnoide
15-02-13, 19:52
Con sta storia di casa pound l'informazione italiana ha fregato molta gente vedo...

Richard
17-02-13, 13:29
E andiamo così!!! :punkif5:

the.pitbull
17-02-13, 15:31
Non sapevo che V fosse ingrassato!

AleDav
17-02-13, 16:29
E andiamo così!!! :punkif5:

Non è recente come foto, risale al 2007! Grande Grillo con il numero di Dolce Vita in mano!

smart187
21-02-13, 14:30
bhe molto molto grave che il movimento supporti casa puond a Bolzano......

..........la notizia è di maggio 2011 e non saprei se attualmente stiano ancora supportando questi fascisti restaurati senza cervello!!!

Per me invece è stata una scelta coraggiosa, è ora di finirla nel farci dividere da politici che in campagna elettorale dicono slogan contro i fascisti oppure contro i comunisti e poi quando sono in parlamento si mettono d'accordo per derubarci zitti zitti.
Il fascismo è morto e sepolto da 80 anni il comunismo almeno da 25 pensiamo ai problemi attuali che sono quelli che contano.

Yomi
03-03-13, 00:24
Lo tsunami grillino che invade le Camere italiane ha destabilizzato un sistema abituato a un’altalena fatta di zuppa o pan bagnato. I 160 deputati del Movimento 5 stelle scombinano i piani di due schieramenti antipolitici del bipolarismo fritto: Pdl-Pd. La loro presenza destabilizza di conseguenza anche l’indotto collegato a quei partiti, compresi i giornalisti di regime delle varie testate di destra, di centro e di sinistra.
Non si era mai visto che un leader di partito, o di un movimento, venisse fotografato e ripreso a casa sua. Della villa di Beppe Grillo, giornali e tivù hanno diffuso tutto e di più. Le immagini esterne della dimora, dettagli sulle persiane, panoramiche del giardino in cui circola il figlio minorenne del comico, riprese a grandangolo della via, zoom sul numero civico… Il tutto, non solo a Genova, ma anche all’altra dimora di Beppe, quella affacciata sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Della casa di Bersani, che vive a Piacenza in via Campesio e di quella di Berlusconi, che vive ad Arcore in via San Martino, invece non ci sono immagini, tantomeno postazioni di decine di reporter. Anzi, al contrario, quando il fotografo Antonello Zappadu immortalò con un potente obiettivo le vacanze sarde e nudiste dell’allora premier Berlusconi nella villa intestata al ragionier Spinelli, tra cerbiatte in topless e politici europei (indimenticabile la “virtù” di Topolanek), venne subito preso, gli furono sequestrate le macchine fotografiche e finì sotto processo.

L’allora premier tuonò contro l’invasione della propria privacy, violata persino “per le foto dell’imbarcazione coi figli e nipoti” che dal mare (demaniale) attraccava al porticciolo di villa Certosa. Ci furono fiumi di polemiche per la sicurezza violata dell’allora capo del governo. Filippo Facci parlò addirittura di “persecuzione mediatica” stimolando la difesa del premier persino da parte di Pizzetti, Garante della privacy dell’epoca (2009).
Anche Gianroberto Casaleggio è stato “setacciato”. All’ufficio milanese di via Morone, alla sua casa, e persino sui colli di Ivrea, dove il cosiddetto “guru” della rete ha una casa per il buen ritiro. Le reti Mediaset hanno trasmesso addirittura un servizio con le immagini del citofono dell’abitazione accompagnate dal sottofondo di “Profondo rosso” e il racconto dell’inviato che inscenava una finta ricerca del proprietario. Un servizio che nello stile ricorda i calzini turchesi del giudice Mesiano ricordate? Quello che impose al gruppo Fininvest di rimborsare con 750 milioni il danno cagionato a De Benedetti per la corruzione di giudici che regalarono la Mondadori al gruppo del Cavaliere.

Per le vite e le privacy straviolate di Grillo e Casaleggio, non ho ancora sentito nessun Garante spendersi in difesa dei due cittadini, garanti del movimento politico più rivoluzionario dell’epoca recente, e tantomeno ho letto editoriali che denunciano persecuzioni mediatiche di sorta. Al contrario, leggo, strane difese di Grillo da parte di Jim O’Neil, presidente dell’Unità di Gestione di Goldman Sachs, banca che Grillo ha più volte attaccato dal suo blog. Leggo di partiti spaesati che non sanno che pesci pigliare pur di non accettare di schierarsi a favore o contro le proposte del M5S, a cominciare dall’immediato taglio dei rimborsi elettorali ai partiti.

Insomma, sto leggendo segnali un po’ inquietanti in questo Paese marcio. Perciò spero che Grillo e Casaleggio, in questo momento di caos provocato dallo tsunami politico in atto, prendano qualche precauzione in più per la loro sicurezza. Lo dico per mettermi con le mani avanti perché il Movimento 5 stelle che – giustamente – non si allea con nessun partito (tenendo fede alle promesse fatte in campagna elettorale), è davvero uno tsunami che ha sconvolto questa Italia abitutata alla zuppa e al pan bagnato. I nuovi “guru” della politica italiana, sono tanto esposti quanto soli. I falsi allarmi di pacchi sospetti nella casa di Beppe, paiono quasi degli inviti… Beppe e Gianroberto: rafforzate la vostra sicurezza con qualche precauzione in più. In questo Paese la prudenza non è mai troppa. In pochi giorni siete diventati cruciali per le sorti non solo dell’Italia. Ma persino dell’Europa.

http://www.tzetze.it/2013/03/beppe-e-gianroberto-mettetevi-in-sicurezza.html

the.pitbull
03-03-13, 08:31
Hai perfettamente ragione Yomi, anche perchè quando una persona acquista così tanto potere, succede che a volte vanno male dei "tentativi di rapina" e ci rimane secco. Di porcate ne fanno tante, non mi stupirei se potesse succedere qualcosa di così grave.
Spero solo che Grillo e, gli altri esponenti a rischio del M5S, si sfurbiscano. Soprattutto, perchè loro si muovono attraverso manifestazioni in piazza, che potrebbero nascondere l'insidia di qualche pazzo.

Myface
03-03-13, 10:01
Sto anch'io in ansia per tutto questo ragionamento Yomi, che non fa una piega.

Solo una cosa non condivido, Beppe e Casaleggio non sono soli, una rete li unisce ad un popolo che ora li sostiene e partecipa e... altro che 10 guardie del corpo!!

Certo che il "pazzo" mandato la dai soliti ignoti lo temo anch'io, ma "loro" non lo faranno, Grillo catalizza energie e consenso, ora gli conviene farlo lavorare, poi cercheranno dove prendere il solito pizzo.:icon_rambo:

Psy
03-03-13, 14:35
1988: Condannato dalla Suprema Corte per omicidio colposo plurimo di 2 adulti e un bambino di 8 anni.
2003 grillo si avvale dello stesso condono fiscale Berlusconiano da lui più volte criticato perché premiava gli evasori.
2005 Agenzia delle Entrate: Grillo aveva dichiarato nel 2005 un reddito imponibile di 4.272.591 euro.
2009: dichiaratosi da sempre legato a rifondazione comunista la guardia di finanza rinviene una Ferrari, una barca a motore e una casa in Svizzera con tanto di conto corrente.
2006: afferma pubblicamente che non si sarebbe mai candidato o entrato in politica . Fonda il partito 5 stelle.
Rapporto con i Casaleggio e le banche, lui che nei suoi spettacoli critica banche e banchieri definendoli le" nuove mafie. "
Nel 2003 patteggiò una multa di 4000 euro al processo che lo vedeva imputato per diffamazione aggravata del premio Nobel Rita Levi-Montalcini, che Grillo nel 2001 aveva apostrofato come vecchia puttana.
2013: nessuna riforma sulla criminalità organizzata nel programma, nessuna riforma sulla giustizia,ecc.

A Grillo... A ME NON MI FREGHI.. La demagogia e' arte vecchia. L' informazione una rarità .

ecko
03-03-13, 14:48
Psy, qual'è la fonte di ciò che hai riportato?

NEW_hakuna
03-03-13, 21:37
Lo tsunami grillino che invade le Camere italiane ha destabilizzato un sistema abituato a un’altalena fatta di zuppa o pan bagnato. I 160 deputati del Movimento 5 stelle scombinano i piani di due schieramenti antipolitici del bipolarismo fritto: Pdl-Pd. La loro presenza destabilizza di conseguenza anche l’indotto collegato a quei partiti, compresi i giornalisti di regime delle varie testate di destra, di centro e di sinistra.
Non si era mai visto che un leader di partito, o di un movimento, venisse fotografato e ripreso a casa sua. Della villa di Beppe Grillo, giornali e tivù hanno diffuso tutto e di più. Le immagini esterne della dimora, dettagli sulle persiane, panoramiche del giardino in cui circola il figlio minorenne del comico, riprese a grandangolo della via, zoom sul numero civico… Il tutto, non solo a Genova, ma anche all’altra dimora di Beppe, quella affacciata sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Della casa di Bersani, che vive a Piacenza in via Campesio e di quella di Berlusconi, che vive ad Arcore in via San Martino, invece non ci sono immagini, tantomeno postazioni di decine di reporter. Anzi, al contrario, quando il fotografo Antonello Zappadu immortalò con un potente obiettivo le vacanze sarde e nudiste dell’allora premier Berlusconi nella villa intestata al ragionier Spinelli, tra cerbiatte in topless e politici europei (indimenticabile la “virtù” di Topolanek), venne subito preso, gli furono sequestrate le macchine fotografiche e finì sotto processo.

L’allora premier tuonò contro l’invasione della propria privacy, violata persino “per le foto dell’imbarcazione coi figli e nipoti” che dal mare (demaniale) attraccava al porticciolo di villa Certosa. Ci furono fiumi di polemiche per la sicurezza violata dell’allora capo del governo. Filippo Facci parlò addirittura di “persecuzione mediatica” stimolando la difesa del premier persino da parte di Pizzetti, Garante della privacy dell’epoca (2009).
Anche Gianroberto Casaleggio è stato “setacciato”. All’ufficio milanese di via Morone, alla sua casa, e persino sui colli di Ivrea, dove il cosiddetto “guru” della rete ha una casa per il buen ritiro. Le reti Mediaset hanno trasmesso addirittura un servizio con le immagini del citofono dell’abitazione accompagnate dal sottofondo di “Profondo rosso” e il racconto dell’inviato che inscenava una finta ricerca del proprietario. Un servizio che nello stile ricorda i calzini turchesi del giudice Mesiano ricordate? Quello che impose al gruppo Fininvest di rimborsare con 750 milioni il danno cagionato a De Benedetti per la corruzione di giudici che regalarono la Mondadori al gruppo del Cavaliere.

Per le vite e le privacy straviolate di Grillo e Casaleggio, non ho ancora sentito nessun Garante spendersi in difesa dei due cittadini, garanti del movimento politico più rivoluzionario dell’epoca recente, e tantomeno ho letto editoriali che denunciano persecuzioni mediatiche di sorta. Al contrario, leggo, strane difese di Grillo da parte di Jim O’Neil, presidente dell’Unità di Gestione di Goldman Sachs, banca che Grillo ha più volte attaccato dal suo blog. Leggo di partiti spaesati che non sanno che pesci pigliare pur di non accettare di schierarsi a favore o contro le proposte del M5S, a cominciare dall’immediato taglio dei rimborsi elettorali ai partiti.

Insomma, sto leggendo segnali un po’ inquietanti in questo Paese marcio. Perciò spero che Grillo e Casaleggio, in questo momento di caos provocato dallo tsunami politico in atto, prendano qualche precauzione in più per la loro sicurezza. Lo dico per mettermi con le mani avanti perché il Movimento 5 stelle che – giustamente – non si allea con nessun partito (tenendo fede alle promesse fatte in campagna elettorale), è davvero uno tsunami che ha sconvolto questa Italia abitutata alla zuppa e al pan bagnato. I nuovi “guru” della politica italiana, sono tanto esposti quanto soli. I falsi allarmi di pacchi sospetti nella casa di Beppe, paiono quasi degli inviti… Beppe e Gianroberto: rafforzate la vostra sicurezza con qualche precauzione in più. In questo Paese la prudenza non è mai troppa. In pochi giorni siete diventati cruciali per le sorti non solo dell’Italia. Ma persino dell’Europa.

http://www.tzetze.it/2013/03/beppe-e-gianroberto-mettetevi-in-sicurezza.html

hai ragione yomi... è in pericolo lui... =(

NEW_hakuna
03-03-13, 21:38
Psy, qual'è la fonte di ciò che hai riportato?

si psy davvero qul'è la fonte??

Myface
03-03-13, 22:17
Cioè, ragazzi.. diciamoci la verità: se pensi che il tuo paese sia gestito in malafede, e che i tuoi soldi vengano mal spesi o addirittura sperperati, diventa umano cercare di non pagare tutte le tasse.

Io pago tutto, perchè nel mio settore il nero non esiste, poi quando devo fare qualsiasi altra cosa (visita specialistica,corso aggiornamento,ecc) pago ancora, se per caso ho un accertamento fiscale (e ci sono, dappertutto, perchè devono rastrellare altri soldi a tutti i costi) devo pagare un professionista per venirne fuori...:icon_twisted2: questo stato è diventato peggio degli esattori della mafia :eek:, almeno loro avevano il coraggio di venire di persona, loro ci mettevano la faccia, qui si trincerano dietro muri di regolamenti incomprensibili, leggi che ti obbligano a girare come una trottola per adempiere ai tuoi doveri, balzelli ovunque..

Se potessi, attualmente , evaderei eccome!:icon_rambo:

Abram
03-03-13, 23:40
Succedono gli incidenti stradali esistono le rapine finite male ma se ammazzano Grillo ci sarà parecchia gente che si farà giustizia da sola e lo tsunami sarà moltiplicato 100 volte!!

Myface
03-03-13, 23:53
Quoto.
Infatti Grillo si è quasi "chiamato fuori (http://www.youtube.com/watch?v=LejaT0ttWWw)" dicendo di "aver solo dato fuoco alla miccia":rolleyes:

mighio
05-03-13, 02:32
Vai grillo 0 fiducia ai partiti politici,solo governo tecnico

StRaM
05-03-13, 09:43
speriamo bene raga.....


La capogruppo M5S alla Camera
scivolò sull'elogio del fascismo...


http://www.unita.it/italia/capogruppo-camera-alzata-mano-fascismo-casapound-mussolini-cinquestelle-meeting-eletti-grillo-m5s-1.486668


«Da quello che conosco di Casapound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia».

Così parlò Roberta Lombardi, neoeletta alla Camera dei deputati e appena nominata per alzata di mano, dall'assemblea dei grillini riuniti all'Hotel Universo di Roma con Grillo e Casaleggio, capogruppo M5S a Montecitorio.

Lombardi ha un blog che si chiama "Parla con me". Il 21 gennaio ha pubblicato un post dal titolo "Italia sotto formaldeide" dedicato alle polemiche su fascismo e Casapound.

Neanche a dire che dalla sua abbia l'inesperienza e l'ingenuità della giovane età: la neo capogruppo ha infatti 39 anni.

«Sono Roberta Lombardi - scrive di sé sulla sua bio - romana, mamma di un bellissimo pupo di 10 mesi, attivista 5 stelle da circa 6 anni. Ho una Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Commerciale Internazionale conseguita alla Sapienza di Roma ed un corso post laurea in Sviluppo Manageriale (praticamente una editio minor di un MBA) frequentato presso la Luiss Management in edizione serale mentre lavoravo. Lavoro da quando avevo 19 anni, iniziando durante l’università per avere un’indipendenza economica dai miei genitori e poter girare il mondo».

«Nella mia vita - continua sul blog - ho fatto la babysitter, l’animatrice delle feste dei bambini, la promoter nei supermercati, l’insegnante di ripetizioni, la segretaria di gare sportive, la segretaria e basta, l’impiegata di un ufficio commerciale e ricambi di macchine per palestra, la responsabile di un team di venditori e tecnici, l’organizzatrice di eventi e gare sportive, la stageur presso la Direzione Risorse Umane di una New Co., la selezionatrice di personale, la consulente Risorse Umane, la specialista in offerte per il contract internazionale, la buyer e la specialista della logistica».

Myface
05-03-13, 12:54
Ragaz i giornali ci ricamano alla grande come al loro solito, ma queste sono TUTTE CAZZATE, magari dovessimo solo rifinire questi dettagli ideologici ( ammesso e non concesso che siano da Lei stati realmente rivendicati) qui c'è da rifare in blocco interi pezzi di istituzioni,che resisteranno fino alla morte penso, altro che casapound.:icon_lol:

StRaM
05-03-13, 16:54
mi associo alle tue considerazioni e sicuramente il M5S non è ai livelli di Alemanno...ahahha

http://www.unita.it/italia/nuovi-guai-per-alemanno-12-milioni-in-regalo-per-casapound-1.429934

Fiammata
05-03-13, 17:02
Per me invece è stata una scelta coraggiosa, è ora di finirla nel farci dividere da politici che in campagna elettorale dicono slogan contro i fascisti oppure contro i comunisti e poi quando sono in parlamento si mettono d'accordo per derubarci zitti zitti.
Il fascismo è morto e sepolto da 80 anni il comunismo almeno da 25 pensiamo ai problemi attuali che sono quelli che contano.

Non stiamo parlando semplicemente di Fascismo e Comunismo, col solito giochino "poggio e buca". Per questo un fascista dirà sempre male di un comunista e viceversa. Soltanto chi ha un briciolo di obiettività riesce a capire le differenze senza tante arrampicate sugli specchi.
Si parla di Casa Pound Italia, il cui leader è tale Iannone (leader, fra l'altro, del gruppo "musicale" (perdonami Musica per averti insultato) Zeta Zero Alfa, documentarsi se necessario).
Già, ma siamo in Italia.. paese dalla memoria corta..




A Grillo... A ME NON MI FREGHI.. La demagogia e' arte vecchia.

Siamo in due.

Sto aspettando di vedere come riuscirà a sbrogliare questa difficile situazione; per adesso i discorsi, ora vediamo i fatti.

afghani
05-03-13, 18:57
si psy davvero qul'è la fonte??

Sono informazioni che si trovano normalmente googlando.
Ci sono anche altri fatti che psy non ha riportatao

Ad ogni modo non sò quanto siano attendibili.
Bisognerebbe che grillo si facesse intervistare.....ma vabbè!!!! :biggrin2:

afghani
05-03-13, 19:04
speriamo bene raga.....


In fondo avrebbe solo sostenuto un:

Movimento nazionalista, anticapitalista,autoritario,totalitario, rivoluzionario e reazionario

Psy
05-03-13, 19:49
le mie fonti, rimangono mie..già che mi si viene a dire di chi è la fonte..non mi piace proprio..quanti di voi resteranno o scapperanno dopo che il loro "salvatore" li a resi ciechi, colui che vive nel lusso, ma non credo che sia Robin Hood...

L'informazione in Italia è una cosa rara, che pochi conosco..

Psy
05-03-13, 19:52
[QUOTE=Fiammata;241739]
Già, ma siamo in Italia.. paese dalla memoria corta..

non mi ricordo cosa è successo nel 93 :eek:

rockandre
05-03-13, 19:58
le mie fonti, rimangono mie..già che mi si viene a dire di chi è la fonte..non mi piace proprio..quanti di voi resteranno o scapperanno dopo che il loro "salvatore" li a resi ciechi, colui che vive nel lusso, ma non credo che sia Robin Hood...

L'informazione in Italia è una cosa rara, che pochi conosco..

psy condivido molte delle tue idee e del tuo scetticismo ma non questo discorso :a045:

sei in controsenso: se in Italia l'informazione è cosa rara è tuo diritto/dovere renderla meno rara possibile e aggiungere delle fonti, dalle quali tutti possono attingere e farsi un idea critica non nasconderle.
poi sono fatti tuoi, io ho cercato e me le sono trovate queste notizie ma se hai un idea argomentala e utilizza tutto quello che hai a disposizione per renderla il più credibile possibile e così comincia anche tu a lottare contro la malinformazione o la disinformazione!

afghani
05-03-13, 20:27
psy condivido molte delle tue idee e del tuo scetticismo ma non questo discorso :a045:

sei in controsenso: se in Italia l'informazione è cosa rara è tuo diritto/dovere renderla meno rara possibile e aggiungere delle fonti, dalle quali tutti possono attingere e farsi un idea critica non nasconderle.
poi sono fatti tuoi, io ho cercato e me le sono trovate queste notizie ma se hai un idea argomentala e utilizza tutto quello che hai a disposizione per renderla il più credibile possibile e così comincia anche tu a lottare contro la malinformazione o la disinformazione!

Fattela dire una cosa in gentilezza. Qui il problema non è psy. Il problema è un omino che manco si fa intervistare...

E qualsiasi cazzata il sallusti di turno si inventa diventa credibile!! E tu chiedi a psy di battersi per spiegarti cosa???

Le info si trovano e c'è una sola persona che le può smentire.

Chiedete nel blog!!!!!!!!!!!!!non a psy.

philmusic
05-03-13, 20:51
Per quanto riguarda le frasi del capogruppo alla camera sul fascismo:


Rimango allibita dalle strumentalizzazioni in atto su una frase estrapolata da un post sul mio blog. Quella espressa era una analisi esclusivamente storica di questo periodo politico, che naturalmente condanno. In Italia il fascismo così come il comunismo è morto e sepolto da almeno trent’anni.
Mi riferivo, facendo una analisi, al primo programma del 1919, basato su voto alle donne, elezioni e altre riforme sociali che sembravano prettamente socialiste rivoluzionarie e non certamente il preludio di una futura dittatura (http://www.circolorussell.it/index.php?doc=158). Tutte proposte che poi Mussolini smentì già dall’anno seguente, in quello che fu un continuo delirio di contraddizioni. La caratteristica del fascismo fu infatti quella di cambiare sempre le carte in tavola, con l’unica costante che al centro del potere rimanevano sempre Mussolini ed il suo partito unico.
Potere che poi divenne dittatura in un crescendo di violenza. Fino ad arrivare al razzismo e la guerra. Questo il mio giudizio storico e politico, negativo su quell’esperienza. Ora possiamo pensare all’Italia del 2013.

Ricordo a tutti che il M5S ha nel suo programma l’insegnamento della Costituzione italiana.

Grazie a tutti.

PS: ho scritto “Da quello che conosco di Casapound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola”. Che tradotto per chi non conosce l’italiano e l’uso della punteggiatura significa che reputo Casapound folcloristica (con i suoi saluti romani e con i suoi nostalgici rituali) E razzista E sprangaiola. Tutti giudizi negativi.

http://robertalombardi.wordpress.com/2013/03/04/filofascista-a-chi/

Dai ragazzi, l'antifascismo non si discute, ma bisogna ammettere che inizialmente era molto simile al socialismo (lo stesso Mussolini era direttore de L'avanti), e proponeva anche ALCUNE cose buone, così come ALCUNE cose buone le ha fatte, per quanto poi siano diventate insignificanti rispetto all'orrore che ne è scaturito in seguito.

afghani
05-03-13, 21:01
Dai ragazzi, l'antifascismo non si discute, ma bisogna ammettere che inizialmente era molto simile al socialismo (lo stesso Mussolini era direttore de L'avanti), e proponeva anche ALCUNE cose buone, così come ALCUNE cose buone le ha fatte, per quanto poi siano diventate insignificanti rispetto all'orrore che ne è scaturito in seguito.


Oooooooooooooooooooooooo
L'antifascismo non ha compromessi, caro.

Benito e il fascismo, prima di portarci in guerra ed anche prima di iniziare a menare la gente, e quindi quando era ancora un movimento sociale, ha introdotto in Italia il clientelismo che prima non c'era, non esisteva, non pervenuto, assente. Quindi, di cosa cazzo stiamo parlando???

afghani
05-03-13, 21:03
Errore.........

philmusic
05-03-13, 21:10
Oooooooooooooooooooooooo
L'antifascismo non ha compromessi, caro.

Benito e il fascismo, prima di portarci in guerra ed anche prima di iniziare a menare la gente, e quindi quando era ancora un movimento sociale, ha introdotto in Italia il clientelismo che prima non c'era, non esisteva, non pervenuto, assente. Quindi, di cosa cazzo stiamo parlando???

Vuoi dire che se un movimento/partito/periodo storico porta 1 innovazione positiva e 1000 negative, l'unica positiva va rinnegata come i peggiori negazionisti? Dai guardiamo le cose con oggettività e non solo dal proprio punto di vista, perché se no si diventa come loro se non peggio.
Guarda ad esempio tutta il centrosinistra italiano di oggi, che si basa più sull'antiberlusconismo che su proposte effettive e sensate.

afghani
05-03-13, 21:22
Vuoi dire che se un movimento/partito/periodo storico porta 1 innovazione positiva e 1000 negative, l'unica positiva va rinnegata come i peggiori negazionisti? Dai guardiamo le cose con oggettività e non solo dal proprio punto di vista, perché se no si diventa come loro se non peggio.
Guarda ad esempio tutta il centrosinistra italiano di oggi, che si basa più sull'antiberlusconismo che su proposte effettive e sensate.


....tu stai scherzando????

Ti devo rispondere per davvero?????

Ti rispondo solo per non farti pensare che mi mancano le argomentazioni.

Le cose positive che ci ha lasciato il fascismo sono un paio di bonifiche e qualche ponte(e non stà scritto da nessuna parte che se non ci fosse stato mascellone non le avrebbe fatte nessuno) e ci lascia gente morta(compreso ragazzetto di 15 anni linciato dalla folla) una guerra mondiale fatta con i nazisti, il clientelismo e hai il coraggio di parlare???

L'apologia di fascismo è reato.

sul centro sinistra lascio perdere, guarda: "non ti posso leggere"

rockandre
05-03-13, 21:32
Fattela dire una cosa in gentilezza. Qui il problema non è psy. Il problema è un omino che manco si fa intervistare...

E qualsiasi cazzata il sallusti di turno si inventa diventa credibile!! E tu chiedi a psy di battersi per spiegarti cosa???

Le info si trovano e c'è una sola persona che le può smentire.

Chiedete nel blog!!!!!!!!!!!!!non a psy.

non hai capito per niente il mio discorso :icon_scratch:
io non parlavo di Grillo o del m5s io stavo cercando di dare un consiglio, buono secondo me, che poteva essere ignorato senza problemi ma che avrebbe portato ad un dibattito più completo e interessante.
il mio non era chiedere spiegazione su quello che Psy diceva, dato che queste cose io me le sono già guardate e riguardate per cercare di farmi una mia idea più completa possibile :icon_lol:
sei partito in tromba dicendomi che il problema non era psy ma io non avevo mai detto che lui era il problema ne che grillo, bersani, berlusconi, gli italiani ecc erano i problemi io davo solo un consiglio per una discussione più completa e seria :polliceu: (non volevo criticare psy o te ne soprattutto le sue idee a cui tra l'altro sono vicino:) )

fine OT

afghani
05-03-13, 21:36
Scusami rock, ho frainteso. :)

philmusic
05-03-13, 21:52
....tu stai scherzando????

Ti devo rispondere per davvero?????

Ti rispondo solo per non farti pensare che mi mancano le argomentazioni.

Le cose positive che ci ha lasciato il fascismo sono un paio di bonifiche e qualche ponte(e non stà scritto da nessuna parte che se non ci fosse stato mascellone non le avrebbe fatte nessuno) e ci lascia gente morta(compreso ragazzetto di 15 anni linciato dalla folla) una guerra mondiale fatta con i nazisti, il clientelismo e hai il coraggio di parlare???

L'apologia di fascismo è reato.

sul centro sinistra lascio perdere, guarda: "non ti posso leggere"

Mi stai dando del fascista o sto capendo male? A me, che sono sempre stato dichiaratamente e manifestatamente antifascista, e ciò mi ha creato non pochi problemi (botte dai nazi, inseguimenti e vigliaccate varie)? A me che ho fatto parte di un collettivo, legato agli SHARP, finalizzato al contrasto dei movimenti neofascisti della mia zona? A me, che da quando Dax è stato assassinato supporto manifestazioni ed eventi in sua memoria e perché ciò non possa più accadere? A me, che ho avuto un nonno in un campo di concentramento nazista? A me che quando a scuola lessi la vicenda di Matteotti mi vennero le lacrime dalla rabbia?

Il mio discorso iniziale verteva sull'obiettività che ormai non esiste più, non sulle appartenenze politiche.
Criticare il fascismo e poi andare a negare i GULag sovietici come fanno in tanti "antifascisti" ti sembra invece un comportamento da vero oppositore dell'estrema destra?

afghani
05-03-13, 22:08
Senti. Io sono abbastanza convinto di non averti mai dato del fascista. Se lo ho fatto chiedo scusa perché non ti conosco e non mi devo permettere

....per il resto, carta canta. Quello che penso ho scritto.

Io non ho mai parlato di gulag e comunismo che tiri in ballo tu ora. Faccio presente che io ho citato fatti storici ben precisi. Nessuna mancanza di obbiettivitá da parte mia.

afghani
05-03-13, 22:11
Il ragazzo di 15 anni, che qui ricordo, ucciso dalla folla in circostanze sospette durante un attentato a Mussolini et individuato e fermato dal padre di Pasolini si chiamava Anteo Zamboni.

rockandre
05-03-13, 22:31
Il ragazzo di 15 anni, che qui ricordo, ucciso dalla folla in circostanze sospette durante un attentato a Mussolini et individuato e fermato dal padre di Pasolini si chiamava Anteo Zamboni.

ti assicuro che di ragazzi ne hanno uccisi (uccisi, stuprati, rubati alle famiglie, ridicolizzati, picchiati, torturati e chi più ne ha più ne metta) più di uno i fascisti purtroppo.
e do ragione a phil (di cui tra l'altro si nota molto la parte antifascista da molti suoi post e soprattutto dal suo modo di fare sul forum che già di per se quello è antifa). il negazionismo spesso porta ignoranza o caos, l'ignoranza porta solo dittatura. sono convinto che è solo con un analisi oggettiva (di quello che si può fare) e completa che si potrà arrivare ad un mondo lontano da questi regimi e da queste crudeltà e magari con delle persone pensanti.

per tornare sul m5s io ho deciso che sono diviso tra due correnti di pensiero e che starò a vedere come evolve la situazione prima di dare un opinione seria. sono di natura scettico e il suo modo di fare mi mette in guardia (questo non significa che lo giudico, per ora), tutto li.

afghani
05-03-13, 22:52
Si parla di un ragazzo ucciso da una folla inferocita in circostanze sospette.
Non di persone uccise dal regime.

Ciao a tutti.

Fiammata
06-03-13, 00:59
Per quanto riguarda le frasi del capogruppo alla camera sul fascismo:



http://robertalombardi.wordpress.com/2013/03/04/filofascista-a-chi/

Dai ragazzi, l'antifascismo non si discute, ma bisogna ammettere che inizialmente era molto simile al socialismo (lo stesso Mussolini era direttore de L'avanti), e proponeva anche ALCUNE cose buone, così come ALCUNE cose buone le ha fatte, per quanto poi siano diventate insignificanti rispetto all'orrore che ne è scaturito in seguito.

Comprendo bene il tentativo di accaparrare più gente (leggi "voti") possibile, ma andare addirittura a cercare ciò che di buono (quel poco) che hanno fatto "quelli là" mi sembra veramente eccessivo. Un pò come quell'omino che grazie alle televisioni ammalia vecchiette sul viale del tramonto o con i suoi "fuffigni" riesce a prendere anche i voti di chi non ha nemmeno più la capacità di firmare.
Io da certa gente non mi farei offrire nemmeno un caffè, tuttavia ammiro questa grande "voglia di fare" dei grillini e ripeto, vediamo a cosa porterà.

Dantep
06-03-13, 01:21
Non amo la politica,non seguo la politica,non credo nella politica....,ma nel bene o nel male grillo e company sono la sola novità ad oggi,il resto Pd,Pdl già li conosciamo e riconosciamo e riconosciamo,quindi salvo mangiare la solita minestra che se non è zuppa è pan bagnato (come si dice qui da noi)direi che almeno bisogna lasciarli provare,tanto peggio di così c'è veramente poco da fare ormai

Fiammata
06-03-13, 01:33
direi che almeno bisogna lasciarli provare,tanto peggio di così c'è veramente poco da fare ormai

Questo è sicuro. Diciamo che stiamo lì a guardare col naso all'insù, come quelli che aspettano i fuochi d'artificio alla festa paesana, sperando che non facciano caà come l'anno prima. :biggrin2:

Psy
06-03-13, 04:50
...quoto...

philmusic
06-03-13, 11:36
Senti. Io sono abbastanza convinto di non averti mai dato del fascista. Se lo ho fatto chiedo scusa perché non ti conosco e non mi devo permettere

....per il resto, carta canta. Quello che penso ho scritto.

Io non ho mai parlato di gulag e comunismo che tiri in ballo tu ora. Faccio presente che io ho citato fatti storici ben precisi. Nessuna mancanza di obbiettivitá da parte mia.

Ok scusami per l'aggressività, ma il sentirmi accostato al fascismo mi ha fatto accapponare la pelle :icon_rambo::biggrin2: i GULag li ho tirati in ballo come esempio di mancata oggettività che purtroppo si riscontra in tanti antifascisti, per quello li ho citati.


Comprendo bene il tentativo di accaparrare più gente (leggi "voti") possibile, ma andare addirittura a cercare ciò che di buono (quel poco) che hanno fatto "quelli là" mi sembra veramente eccessivo. Un pò come quell'omino che grazie alle televisioni ammalia vecchiette sul viale del tramonto o con i suoi "fuffigni" riesce a prendere anche i voti di chi non ha nemmeno più la capacità di firmare.
Io da certa gente non mi farei offrire nemmeno un caffè, tuttavia ammiro questa grande "voglia di fare" dei grillini e ripeto, vediamo a cosa porterà.

Mah io non penso (almeno, spero sia così) che sia stato fatto per prendere voti da quella gente, anche perché alla fine la destra radicale/estrema destra si è candidata con diversi partiti (Forza Nuova, Fiamma Tricolore, Casa Pound, il nuovo MSI, ecc) per cui fortunatamente il voto di "quelli là" è finito frammentato, di conseguenza inutile (come loro d'altronde).

Grillo e Casaleggio, a me non piacciono. Però spero che i cittadini che sono stati eletti dal M5S si comportino da cittadini onesti e non da politici e operino per il popolo..come dice Dantep, è l'unico cambiamento possibile, proviamo anche questa ormai!

philmusic
06-03-13, 11:52
Il ragazzo di 15 anni, che qui ricordo, ucciso dalla folla in circostanze sospette durante un attentato a Mussolini et individuato e fermato dal padre di Pasolini si chiamava Anteo Zamboni.

Non sapevo la storia di questo ragazzo, l'ho letta ora...è macabra la coincidenza della responsabilità del padre di Pasolini. Di fatto comunque, non sembra sia stato ucciso dal popolo in sé, ma dagli squadristi fascisti.

Ad ogni modo, giustizia in seguito è stata fatta
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c7/Mussolini_e_Petacci_a_Piazzale_Loreto,_1945.jpg/320px-Mussolini_e_Petacci_a_Piazzale_Loreto,_1945.jpg

afghani
06-03-13, 12:28
Guardate scrivo l'ultimo messaggio sull'argomento visto che comunque si parla di una parlamentare che ha avuto uscite strane. Quindi non proprio un OT.

Per quanto riguarda la storia di quel povero ragazzetto non è importante capire come siano andati realmente i fatti. L'importante è capire che questo movimento sociale anticapitalista nato in Italia negli anni 20, detto fascismo dalla parola fascio, ha portato ad una tensione sociale elevatissima. Questo perchè si parla di un movimento sociale di minoranza in Italia che ha fatto tutto e il contrario di tutto per diventare totalitario nel paese.
Ovvero un movimento che si rivolgeva esclusivamente a se stesso; senza alcuna apertura a tutto ciò che era esterno. Autoreferenziale.

I presupposti con cui è nato questo movimento in Italia negli a anni 20 erano sbagliatissimi, e fortemente anti-democratici.

Risollevare un paio di bonifiche qualche ponte e due strade come minimo vuol dire non avere davanti gli occhi il nocciolo della questione. Anche perchè queste opere portate avanti da Benito intanto erano dovute dall'epoca storica in secondo luogo erano funzionali al vero scopo. Il totalitarismo.

Per il resto mi placo, e chiedo scusa per eventuali eccedenze

Ps. Tra l'altro ripeto. Introducendo il clientelismo in Italia che ad esempio i tedeschi, che hanno avuto il nazismo, non conoscono. Gli inglesi che non hanno avuto nulla non conoscono il clientelismo. Noi che prima del fascismo non avevamo il clientelismo, oggi lo abbiamo. Magiaaa.

Myface
06-03-13, 13:12
Non amo la politica,non seguo la politica,non credo nella politica....,ma nel bene o nel male grillo e company sono la sola novità ad oggi,il resto Pd,Pdl già li conosciamo e riconosciamo e riconosciamo,quindi salvo mangiare la solita minestra che se non è zuppa è pan bagnato (come si dice qui da noi)direi che almeno bisogna lasciarli provare,tanto peggio di così c'è veramente poco da fare ormai

Ok meglio che niente, però se possibile il passo avanti lo faremo veramente quando molti smetteranno di guardare solamente e parteciperanno.

Intendiamoci, io penso solo che , per esempio, essere su questo forum sia partecipare.:icon_twisted2:

Yomi
06-03-13, 13:23
Io dico una cosa sola: seguo il Blog di Grillo dal 2006. Conosco molti candidati e successivamente alcuni eletti del M5S Piemonte.

Per ora, la maggioranza delle proposte, delle battaglie, vinte/perse e ancora in corso, mandate avanti dal Blog, e poi dal movimento, appartengono alla sinistra, sono battaglie che portavano avanti loro.

Va bene aver memoria, va bene che non ci vogliano più queste ideologie, però, almeno voi popolo della rete, potreste vedere un pò più "lungo", no?
Ricercate sul blog, e vedrete gli argomenti, le cause appoggiate.

Molti sostenitori del movimento e di Grillo, sono persone ex di sinistra, antifasciste, democratiche.
Un nome su tutti? Dario Fo.

:punkif5:

philmusic
06-03-13, 14:21
Per quanto riguarda la storia di quel povero ragazzetto non è importante capire come siano andati realmente i fatti.

:icon_scratch: vedi però, sono ragionamenti simili che non capisco..sapere le cose e conoscere come sono andati i fatti è fondamentale, altrimenti si parla di aria fritta e per partito preso


L'importante è capire che questo movimento sociale anticapitalista nato in Italia negli anni 20, detto fascismo dalla parola fascio, ha portato ad una tensione sociale elevatissima. Questo perchè si parla di un movimento sociale di minoranza in Italia che ha fatto tutto e il contrario di tutto per diventare totalitario nel paese.
Ovvero un movimento che si rivolgeva esclusivamente a se stesso; senza alcuna apertura a tutto ciò che era esterno. Autoreferenziale.

I presupposti con cui è nato questo movimento in Italia negli a anni 20 erano sbagliatissimi, e fortemente anti-democratici.

Su questo sono d'accordo (anche se l'anticapitalismo non lo vedo come una cosa negativa, anzi...)


Risollevare un paio di bonifiche qualche ponte e due strade come minimo vuol dire non avere davanti gli occhi il nocciolo della questione. Anche perchè queste opere portate avanti da Benito intanto erano dovute dall'epoca storica in secondo luogo erano funzionali al vero scopo. Il totalitarismo.

Per il resto mi placo, e chiedo scusa per eventuali eccedenze

Ps. Tra l'altro ripeto. Introducendo il clientelismo in Italia che ad esempio i tedeschi, che hanno avuto il nazismo, non conoscono. Gli inglesi che non hanno avuto nulla non conoscono il clientelismo. Noi che prima del fascismo non avevamo il clientelismo, oggi lo abbiamo. Magiaaa.

Ancora con ponti e clientelismo? Il mio era un esempiooooooooooooo :biggrin2:

Non ho né giustificato il fascismo né cose simili, sono intervenuto in questo thread per far notare come ormai si strumentalizzi tutto e come, nonostante siano passati decenni dalla fine sia del fascismo sia del comunismo, ancora ci si appelli a queste cose anziché guardare i problemi che ci sono oggi, che sono ben diversi (non dimenticando ovviamente ciò che è stato in passato e che bisogna evitare si ripeta). Tutto qua.

Yomi
06-03-13, 15:20
Io dico una cosa sola: seguo il Blog di Grillo dal 2006. Conosco molti candidati e successivamente alcuni eletti del M5S Piemonte.

Per ora, la maggioranza delle proposte, delle battaglie, vinte/perse e ancora in corso, mandate avanti dal Blog, e poi dal movimento, appartengono alla sinistra, sono battaglie che portavano avanti loro.

Va bene aver memoria, va bene che non ci vogliano più queste ideologie, però, almeno voi popolo della rete, potreste vedere un pò più "lungo", no?
Ricercate sul blog, e vedrete gli argomenti, le cause appoggiate.

Molti sostenitori del movimento e di Grillo, sono persone ex di sinistra, antifasciste, democratiche.
Un nome su tutti? Dario Fo.

:punkif5:


A proposito di Dario Fo, interviene oggi nel Blog di Grillo

Poco prima della rivoluzione - Dario Fo (http://www.beppegrillo.it/2013/03/poco_prima_della_rivoluzione_-_dario_fo.html#commenti)

mad man
07-03-13, 20:37
Condannato dalla Suprema Corte per omicidio colposo plurimo di 2 adulti e un bambino di 8 anni.
...
L' informazione una rarità

"Ho avuto un incidente di macchina nel 1980, guidavo io, mi sono salvato per miracolo, ma sono morte tre persone che erano con me e sono stato condannato per omicidio colposo a un anno e tre mesi.
Non mi candiderò al Parlamento.
Non ho una Ferrari, l’ho avuta, ora ho una Toyota ibrida.
Non ho la barca, l’ho avuta, ma l’ho venduta.
Ho due case, una a Genova e una in Toscana."

Beppe Grillo - 16 Settembre 2005


Quando dopo 30 anni si continua a rinfacciare ad un uomo l'incidente in cui morì tragicamente una famiglia di suoi amici, non si tratta di mancanza di informazione ma di mancanza di pietà.

afghani
07-03-13, 21:14
Povero disgraziato. Su questa storia credo abbia anche testimoni che provano che erano tutti d'accordo sul montare in macchina a provare la bravata sul ghiacciaio. Ma infatti credo sia l'ultima delle questioni, ci mancherebbe.

Piro
07-03-13, 21:24
e poi si chiedono come mai non parla volentieri con la stampa,che paese ipocrita.abbiamo avuto più di trent'anni andreotti e per venti berlusconi,ma il vero pericolo è grillo......

Psy
08-03-13, 14:38
"Ho avuto un incidente di macchina nel 1980, guidavo io, mi sono salvato per miracolo, ma sono morte tre persone che erano con me e sono stato condannato per omicidio colposo a un anno e tre mesi.
Non mi candiderò al Parlamento.
Non ho una Ferrari, l’ho avuta, ora ho una Toyota ibrida.
Non ho la barca, l’ho avuta, ma l’ho venduta.
Ho due case, una a Genova e una in Toscana."

Beppe Grillo - 16 Settembre 2005


Quando dopo 30 anni si continua a rinfacciare ad un uomo l'incidente in cui morì tragicamente una famiglia di suoi amici, non si tratta di mancanza di informazione ma di mancanza di pietà.


quindi la casa che ha detto in diretta di avere "nuova zelanda e australia" sono frottole, e quella villa che sta costruendo attaccato a quella di berlusca sono frottole...come la sua campagna allora..dai ragà avete votato...MO PEDALATEEEE..

la cosa buona è che ora ce una nuova politica di GIOVANI, più giovane d'europa...

Psy
08-03-13, 14:55
io da ora in poi ne esco fuori..anche perchè dar contro a un partito di maggioranza in questo sito, potrei irschiare il ban(pensiero mio)...quindi non ne parlo più nel forum...

avete vinto :) come negli anni 30

buon proseguimento....e comunque è già iniziata.

MilleSensi
08-03-13, 15:40
io da ora in poi ne esco fuori..anche perchè dar contro a un partito di maggioranza in questo sito, potrei irschiare il ban(pensiero mio)...quindi non ne parlo più nel forum...

avete vinto :) come negli anni 30

buon proseguimento....e comunque è già iniziata.

Sei nel posto sbagliato se credi che tu possa essere bannato per un' opinione diversa.

Questo topic e' sul M5S. Puoi dire cio' che vuoi, e a me sembra che tu lo abbia fatto, senza pero' reazioni infantili. Sei in un forum pubblico e devi saper accettare critiche e contradditorio.

mad man
08-03-13, 18:48
quindi...
Quindi Beppe Grillo possiede una Ferrari ed una barca a motore scoperti dalla Guardia di Finanza nel 2009?


Posso chiederti di riportare le fonti delle informazioni che hai citato in QUESTO (http://www.enjoint.info/forum/showpost.php?p=240954&postcount=140) post?

Psy
08-03-13, 19:32
Quindi Beppe Grillo possiede una Ferrari ed una barca a motore scoperti dalla Guardia di Finanza nel 2009?


Posso chiederti di riportare le fonti delle informazioni che hai citato in QUESTO (http://www.enjoint.info/forum/showpost.php?p=240954&postcount=140) post?

certo..queste informazioni si TROVANO NELLE MEMORIE DELLA GENTE..

come dicono quasi tutti...gli italiani hanno il vizio di dimenticare ultimamente :)

quindi...mmh..di cosa stavamo parlando che mi sono scordato D:

Psy
08-03-13, 19:39
che poi ci si può documentare, siamo fortunati che abbiamo l'accesso ad internet libero..
cercate beppe grillo e gianroberto casaleggio(ovvio che spunteranno fuori i falsi)

e comunque por..putt....ho già scritto nei messaggi precedenti, usate quelle parole per cercare, siete abbastanza grandini per capire cos'è giusto e sbagliato...

poi avevo anche già scritto che certe cose del m5s ero d'accordo, ma alcune sono ciarpane, come il PD certe cose son buone e certe no...il mio voto l'ho dato alla sinistra, perchè a questo paese serve la sinistra..ci siam scordati anche questo D:

philmusic
08-03-13, 20:11
che poi ci si può documentare, siamo fortunati che abbiamo l'accesso ad internet libero..
cercate beppe grillo e gianroberto casaleggio(ovvio che spunteranno fuori i falsi)

e comunque por..putt....ho già scritto nei messaggi precedenti, usate quelle parole per cercare, siete abbastanza grandini per capire cos'è giusto e sbagliato...

poi avevo anche già scritto che certe cose del m5s ero d'accordo, ma alcune sono ciarpane, come il PD certe cose son buone e certe no...il mio voto l'ho dato alla sinistra, perchè a questo paese serve la sinistra..ci siam scordati anche questo D:

Quella che abbiamo noi la chiami sinistra? Il M5S credo sia formato per un buon 70% da gente delusa dalla sinistra e dai vari D'Alema-Prodi-Veltroni-Bersani..e come non capirli!!

Psy
08-03-13, 20:27
Quella che abbiamo noi la chiami sinistra? Il M5S credo sia formato per un buon 70% da gente delusa dalla sinistra e dai vari D'Alema-Prodi-Veltroni-Bersani..e come non capirli!!

hai ragione che la gente ultimamente negli ultimi anni è rimasta delusa..ovviamente ce sotto qualcosa...

Domanda;

Quante volte ha governato la sinistra? (apparte Saragat e Pertini)

Myface
08-03-13, 21:33
E' anni che la cosidetta "sinistra" non fa il lavoro da sinistra "vera" e la prova principe è la fotografia sociale dei tempi attuali.

Personalmente se dovessi indicare una data o avvenimento che abbia sancito per me la sua morte è una manifestazione studentesca, non ricordo quale di preciso, siamo nel primo governo prodi, quindi nel '96-98,arrivano i celerini e immotivatamente sfasciano crani a manganellate.:eek::icon_scratch:

Se la sono menata "politicamente"(?) assieme per anni, dandoci l'illusione di una alternanza, che però era solo sulla carta, in realtà erano d'accordo su tutto ciò che poi è avvenuto.

In realtà chi ha comandato negli ultimi 20 anni è stato B naturalmente, e i suoi soci, che la questione da sinistra è virata sul sinistro, ed eccoci qua.

Finalmente ci siamo anche noi nella stanza dei bottoni e ci sono le donne, i giovani... LA SPERANZA :wub: (:biggrin2:), ma questo per Noi è solo un punto di partenza non di arrivo, è questo il bello....:cool:

Psy
09-03-13, 01:53
http://www.polisblog.it/post/19939/chi-e-gianroberto-casaleggio-movimento-5-stelle

Yomi
09-03-13, 10:23
http://www.polisblog.it/post/19939/chi-e-gianroberto-casaleggio-movimento-5-stelle

Psy, andare avanti per sensazionalismi e partito preso, non porta da nessuna parte:
io conosco attivisti, candidati ed eletti del movimento, conosco il buon lavoro che han fatto fino a ora, e per il momento, le promesse mantenute e la linea esecutiva, rispettosa dei programmi.
Invece di leggere l'Unità, leggi le interpellanze dei consigli comunali e regionali..

E magari, leggi qualche intervento di Dario Fo, o magari, pensi che anche lui, sia un ex leghista?

Saluti..:icon_twisted2:

Psy
09-03-13, 11:35
Psy, andare avanti per sensazionalismi e partito preso, non porta da nessuna parte:
io conosco attivisti, candidati ed eletti del movimento, conosco il buon lavoro che han fatto fino a ora, e per il momento, le promesse mantenute e la linea esecutiva, rispettosa dei programmi.
Invece di leggere l'Unità, leggi le interpellanze dei consigli comunali e regionali..

E magari, leggi qualche intervento di Dario Fo, o magari, pensi che anche lui, sia un ex leghista?

Saluti..:icon_twisted2:

Ma le idee e quei giovani cristiani avranno tutto, ma sono le menti dietro che non mi piacciono tipo loro le 5 stelle o menti

Ecco chi sono i “5 ragazzi” che il 22 gennaio 2004 fondano la Casaleggio Associati:

1) Gianroberto Casaleggio, già Amministratore Delegato e Direttore Generale della Webegg (gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende in Rete, controllata per il 59,8 % da I.T. Telecom Spa (controllata a sua volta al 100% da Telecom Italia) )

2) Luca Eleuteri, tra il 2000 e il 2003 lavorava nella Direzione Generale di Webegg.

3) Mario Bucchich, fino al settembre 2003 è stato Responsabile Comunicazione e Immagine del Gruppo Webegg.

4) Enrico Sassoon, già Direttore Responsabile della rivista Affari Internazionali e membro dell’American Chamber of Commerce in Italia, entra il 15 gennaio 2001 nel Consiglio di amministrazione di Webegg.

5) Davide Casaleggio

C'è poi anche Maurizio Benzi, Marketing di Webegg e organizzatore dei Meetup di Grillo a Milano.


Grillo è solo una marionetta dove il pubblico guarda solo lui, e lui che c'ha messo la faccia..e ovvio che si da contro alle marionette e mai al burattinaio..anche se tutto sto casino è stata colpa di berlusconi, se non ci fosse mai stato lui il movimento 5 stelle non ci sarebbe stato, magari qualcos'altro.

Psy
09-03-13, 11:44
Poi per carità Yomi, possono fare tutte le cose buone( e lo spero), ma tocca cambiare quei maiali delle menti, saranno loro a rovinare con le loro idee bizzarre non il m5s...

Aspetteremo e vedremo, faremo una discussione più approfondita fra 1 o 2 anni

afghani
09-03-13, 11:58
Che poi non si capisce perché non votare la fiducia?
Nell'interesse di chi?
Il M5S aveva un ruolo fighissimo potendo sfiduciare l'eventuale governo quando voleva...imponendo certi tipi di scelte (potevate chiedere anche di tirar giù la TAV)....invece.... Si preferiscono situazioni incerte. Bhà. Chi vivrà vedrà.

Myface
09-03-13, 13:26
Grillo ex possessore di fuoriserie, Casaleggio contiguo al mondo delle multinazionali... mi fa solo piacere, perchè hanno frequentato il nemico e perciò sanno come combatterlo...

Comunque mi sembra che il M5S non faccia crociate ideologiche, non si combatte il ricco solo perchè è pieno di soldi, si combatte il ricco che lo è perchè ha rubato.

Psy
09-03-13, 17:16
http://antifascismo-it.blogspot.it/

altre fonti..

mad man
10-03-13, 17:56
chi sono i “5 ragazzi” che il 22 gennaio 2004 fondano la Casaleggio Associati
Non ho ben capito cosa dovrebbe dirmi il curriculum di queste persone. :icon_scratch:

Psy
10-03-13, 18:49
un giorno capirai..

Quello che ritiro indietro sulle mie critiche e su quei ragazzi che sono dentro al movimento 5 stelle..ma quello che non ritiro sono le accuse e critiche sui loro padroni, siamo in un'epoca dove possiamo sapere tutto e di tutti...noi sulla rete siamo liberi d'informarci :)

sulla rete fai fatica a cancellare le notizie vecchie e nuove...ripeto INFORMATEVI DEL PASSATO E DEL PRESENTE

mad man
11-03-13, 00:21
un giorno capirai..
...
noi sulla rete siamo liberi d'informarci :)

sulla rete fai fatica a cancellare le notizie vecchie e nuove...ripeto INFORMATEVI DEL PASSATO E DEL PRESENTE
Dato che il nostro scambio di opinioni ed informazioni stà avvenendo proprio in rete, mi interesserebbe conoscere l'interpretazione che tu dai al curriculum lavorativo dei membri della Casaleggio Associati s.r.l.

Grower23
11-03-13, 12:42
certo..queste informazioni si TROVANO NELLE MEMORIE DELLA GENTE..

come dicono quasi tutti...gli italiani hanno il vizio di dimenticare ultimamente :)

quindi...mmh..di cosa stavamo parlando che mi sono scordato D:
Quindi stai parlando per sentito dire?
Magari l hai sentite su mediaset o su la7
Non capisci che adesso stanno cercando in tutti i modi di infamare il movimento
Tirando fuori notizie di 30 anni fa, giocando su queste cose che fanno pena a chi è povero mentalmente ma dai
Apriamo gli occhi ragazzi

Myface
11-03-13, 13:20
Per me è diventata una abitudine, vado sul sito dei 5S, propongo le mie idee, partecipo alla discussione su quanto viene proposto dagli altri partecipanti...:specool: ok, è vero, si può ancora non credere a tutto questo, ma poi allora non cercate scuse...:)

Psy
11-03-13, 13:45
:polliceu:

gualmiro
13-03-13, 10:10
a me più che altro preoccupa il fondamentalismo dei grillini, mi ricordano da vicinissimo i militanti berlusconiani per il modo in cui si pongono, non c'è modo di discutere o ragionarci, loro sono vittima di un complotto (come berlusconi) teso a delegittimarli e a impedirtre loro di realizzare la loro gloriosa rivoluzione, hanno la bibbia della verità in tasca e non c'è modo di smuoverli. (ovviamente ci sono delle eccezioni... rare ma ci sono)...
Altra cosa che mi ha preoccupato non poco è stato il livello dei parlamentari del m5s.... agghiacciante... gente che sbaglia i verbi e che vuole portare LA MUSICA in parlamento...

gualmiro
13-03-13, 10:10
tutto questo dimenticandoci dellle uscite su: art. 18, sindacati, antifascismo, diritto di cittadinanza etc etc etc...

gualmiro
13-03-13, 10:11
e poi quel video GAIA A NEW WORLD ORDER IS COMING sul sito della casaleggio associati faceva veramente brutto ragazzi, casaleggio è proprio pazzo furioso

Randagio
13-03-13, 10:23
Altra cosa che mi ha preoccupato non poco è stato il livello dei parlamentari del m5s.... agghiacciante... gente che sbaglia i verbi e che vuole portare LA MUSICA in parlamento...

Su questo allora dovremmo farci molte domande anche sull'istruzione Italiana.. visto che il M5S ha la piu alta percentuale di laureati tra le loro file!

Con questo non voglio difendere il M5S..

gualmiro
13-03-13, 10:28
proprio su questo punto ho appena aperto un altro thread chiamato DEMOCRAZIA ^^

Myface
18-03-13, 21:05
Tranquillo Psy, lo sappiamo che è una dittatura, ormai non si può parlare più di democrazia quanto di videocrazia, ma il M5S è riuscito a intaccare il grande fratello imbonitore ( senza internet sarebbe stato quasi impossibile) e ora bisogna tenere dritta la barra, altro che tanti discorsi.

Grillo sta solo proteggendo i ragazzi ( soprattutto qualcuno magari anche troppo onesto ma ingenuo) dai lupi della vecchia politica e dell'"informazione".

Chi guarda e si interessa a queste piccole questioni è indietro: capisco, troppi anni a guardare il "teatrino della politica" fanno pensare che sia l'unica possibile ma non è così.

Chi ha scelto M5S ha aderito a una organizzazione che ha regole e obiettivi, finchè Grillo lavorerà per la loro realizzazione per me non sarà mai un dittatore, bensì uno che cerca di mantenere la parola data, se non si è d'accordo si può può sempre simpatizzare per qualche altro partito...:icon_twisted2:

mad man
19-03-13, 17:07
Psy, se vuoi continuare a partecipare al confronto politico devi mantenere un comportamento ed un linguaggio appropriato.

Insulti, grida e commenti provocatori non sono tollerati; argomenta le tue opinioni e rispetta quelle degli altri.

Psy
29-03-13, 18:07
vedo che grillo urla e insulta quanto vuole e perchè io non potrei?

il vostro regime

mad man
29-03-13, 19:01
vedo che grillo urla e insulta quanto vuole e perchè io non potrei?
Perchè tu, a differenza di Grillo, hai scelto ed accettato di esprimerti all'interno di uno spazio virtuale in cui sono vietati atteggiamenti di quel tipo.

il vostro regime
Le nostre regole (http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=16752).

ecko
29-03-13, 19:18
Da ascoltare tutto. Lezione di politica!

Q4qaPH1FDWI

yoyo8989
29-03-13, 19:34
contento di vedere che qui i sostenitori del m5s non mancano!...cn loro è la volta buona che cambia davvero qualcosa!!!

philmusic
29-03-13, 20:20
Io sinceramente avrei apprezzato di più se il M5S avesse dato la fiducia a Gargamella, per poi costringerlo a fare quello che volevano loro (visto che lo tenevano per le palle), anche perché le ipotesi credo che ora siano o supercoalizione PD-PDL-Monti (=merda) o un altro governo di tecnici, oppure tornare al voto dopo l'elezione della nuova Mummia della Repubblica. E in ogni caso, alle prossime ipotetiche elezioni, sia il M5S che il PD perderebbero voti a favore di Berlusconi, come al solito, quindi non è auspicabile.

Abram
29-03-13, 23:44
Alle prossime elezioni il M5S prenderà il 35/37% altro che Berlusconi quello andrà a prendere un po' di fresco se c é giustizia !!

yoyo8989
30-03-13, 00:53
anchio ci ho tribolato sul dare o non dare la fiducia, ma per questione fisiologica del movimento dare la fiducia a chichessia sarebbe stata la sua morte, è evidente dagli attacchi che fanno, gli è rimasto solo cercare di far vedere che il m5s è come loro, e dare la fiducia sarebbe stato come dargli ragione, sembra vero che il m5s poi li avrebbe tenuti per le palle, ma in realtà sarebbe stato il capro ispiatorio quando inevitabilmente evesse fatto cadere il governo su una legge anticorruzione ingnobile come l'ultima, o un falso riduzione dei rimborsi(che devo esssere totalmente eliminati) poi avrebbero fatto passare il messaggio che ci siamo opposto al cambiamento, esattamente come stanno già facendo ora, lo stesso bersani ha parlato di possibile regime parlamentare in mancanza di una fiducia, e sarebbe la cosa più inteligente, si farebbero le riforme e berlusconi con il suo 30% non riuscirebbe a far passare nulla, peccato che il pd è duro a capire le cose e ci mette un pò, preferisce sbattere la testa contro i muri, contro i no,dando degli irresponsabili a chi gli dice di no per poi dire no lui stesso al pdl, come se nn ci avesse governato insieme per 14 mesi sotto monti...

Abram
02-04-13, 19:53
Cose pese !! Io non capisco molto di queste o di altre cose so soltanto che serve lavorare per sognare e fare progetti dove lo stato sia presente e i cittadini fieri di essere italiani. Coltivare é un diritto e non se ne parla ne di piu ne di meno di altre cose perché é normale, si usa per costruire, curarsi, lavarsi e dove prima c era la plastica ora c é lei.... Spesso si va al lavoro in bicicletta perché é bello e fa bene e il weekand si usa l auto magnetica. Non esistono multinazionali perché dove si hanno grandi guadagni c é sempre chi ci perde. * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * **Abram.

MilleSensi
02-04-13, 20:38
Abram..l'auto magnetica..!? :icon_scratch:

Myface
02-04-13, 21:42
VOGLIO ANCH'IO QUELLO CHE SI è FUMATO LUI!!:biggrin2:

Abram
03-04-13, 11:11
Cream caramel e nebula haze.

rockandre
03-04-13, 17:52
sul fatto che il m5s sarebbe stato il capro espiatorio onestamente ho i miei dubbi. di certo così non abbiamo un governo e l'Italia (ma soprattutto gli italiani!) continua a precipitare verso il baratro e dopo poi voglio vedere chi riesce a ritirarla su!
oltre a questo spero che Bersani abbia un minimo di sale in zucca e non faccia una maxi alleanza con il pdl :faccina500: :faccina500: :icon_puke_r: e che vengano fatte proposte serie nel confronto delle quali chi ha la testa sappia fare il suo lavoro (aiutare questo paese e i suoi abitanti a rialzarsi)

Myface
03-04-13, 18:57
Il problema non è capo o non capo espiatorio, è LA COERENZA:cool:.

Parola passata assai di moda fra i politici nostrani ma che il M5S ritiene ( a mio giudizio giustamente) di dover ,per prima, riabilitare.

Allora in campagna elettorale se non ricordo male ( eh si, anche la memoria bisognerebbe recuperare:icon_lol:) il M5S parlava di non fare alleanze, e allora...:icon_twisted2:

rockandre
03-04-13, 21:32
Allora in campagna elettorale se non ricordo male ( eh si, anche la memoria bisognerebbe recuperare:icon_lol:) il M5S parlava di non fare alleanze, e allora...:icon_twisted2:

io non parlo di alleanze, quelle secondo me dovrebbero proprio abolirle, parlo di sostenere buone proposte che dovrebbero essere fatte.
non c'entra ne destra ne sinistra come non c'entrano alleanze di nessun tipo; io parlo di buon senso e adempimento al proprio lavoro :)

Myface
03-04-13, 21:51
Tante buone proposte sono nel programma 5S, ma non mi sembra di aver sentito Silvio o Bersani scalpitare per far votare le loro proposte.
Vero che ho sentito esponenti pd e pdl parlare di temi propri dei 5S, senza citarne la fonte, come fossero farina del loro sacco: ma la faccia non corrispondeva le parole, come nei film doppiati alla cazzo di cane.:biggrin2::icon_rambo:

Randagio
12-04-13, 11:44
chi di web ferisce di web perisce... mi dispiace per Grillo ma evidentemente gli hacker sono anche mercenari!"


Le votazioni per il Presidente della Repubblica di ieri sono state oggetto di attacco di hacker. In presenza dell'ente di certificazione è stata riscontrata una intrusione esterna durante il voto e siamo riusciti a determinare le modalità con cui è avvenuto l'attacco. Abbiamo deciso di annullare quindi le votazioni di ieri e ripeterle oggi con nuovi livelli di sicurezza. Ci scusiamo per questo inconveniente e chiediamo di ripetere le votazioni. Grazie per la vostra pazienza.
Le indicazioni per il voto sono le stesse di ieri, gli iscritti al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012, che abbiano inviato i documenti digitalizzati, potranno proporre il loro candidato per la Presidenza della Repubblica fino alle ore 21. I primi dieci candidati saranno in seguito, il giorno lunedì 15 aprile, votati per scegliere il nome che sarà indicato dal gruppo parlamentare del M5S. Coloro che hanno il diritto di proporre il prossimo Presidente della Repubblica riceveranno una email con le istruzioni dopo le ore 11 di questa mattina.
.



http://www.beppegrillo.it/

yoyo8989
12-04-13, 13:23
io non parlo di alleanze, quelle secondo me dovrebbero proprio abolirle, parlo di sostenere buone proposte che dovrebbero essere fatte.
non c'entra ne destra ne sinistra come non c'entrano alleanze di nessun tipo; io parlo di buon senso e adempimento al proprio lavoro :)

è esattamente quello che chiede di poter fare da settimane ormai, ha pure occupato il parlamento per chiedere che si formino le commissioni parlamentari in modo che il parlamento possa iniziare a lavorare a prescidere dal governo, invece pd e pdl fanno ostruzionismo e poi gli irresponsabili siamo noi.


io ho appena rivotato il mio presidente della repubblica...oggi niente attacchi =)

mighio
15-06-13, 00:52
Io penso che sono deluso,perche nonostante votai come molti di voi ms5 non Hanno fatto niente solo litigi fra loro,quello che se ne va perche hanno chiuso una fabrica,l'altra lo stesso ma riusciamo ad avere voce in capitolo opure continuamo a farci spolpare da questa casta di politici parlamentari che sono gli unici che hanno il culo parato perche prendono molti soldi confronto a me che x pagarmi il mutuo mi devo fare un culo,col pensiero che questi bastardi sai come' magna magna poi alla fine siamo sempre noi a pagare ormai se non fanno qualcosa x ri sollevare il debito publico la finiamo veramente male.

Piro
15-06-13, 09:12
Hanno fatto degli errori su questo non ci piove,inesperienza e molto caos.Sono stati un pò abbandonati in mezzo ad un mare pieno di squali,ma comunque ogni giorni non si fa altro che parlare male di Grillo e del M5S,e intanto altri ci prendono per il culo come hanno sempre fatto.Nessuno ha reso nulla a parte loro in questo momento così difficile economicamente parlando.Secondo me come sempre si vuol cercare il capo espiatorio altrove,per nascondere le vere beghe politiche.

Myface
15-06-13, 10:36
Scusate ma quando sento parlare di delusi del M5S mi incazzo :icon_rambo:

Ma ragazzi, è vent'anni e più che ci fanno il culo, ora il sistema (economico,più che politico) sta implodendo e bisogna pensare un nuovo e sostenibile modello di sopravvivenza, ed è per questo che Grillo si batte, prima di tutto.

Pensiamo che si possa tutto risolvere in pochi giorni?

Pensiamo che tutti quelli che si sono riempiti le tasche in questi anni diano una mano al M5S?

No, quella che è in atto è una vera e propria guerra che si cerca di combattere con gli strumenti democratici, per quanto infognati e insidiosi siano diventati.

Anche il M5S si sta imbrattando di merda, ma era prevedibile, entrando in una cloàca...:a045:

potpot23
15-06-13, 11:26
L'informazione è malata, almeno i grandi mezzi d'informazione. Così come quelli che pensano in base a quello che dice la tv. Lo so che funziona così perchè sono anch'io un essere umano che vive in questo Paese. Questo virus circola tra di noi, bisogna stare attenti a schivarlo, cogliendone i segni. Se per esempio la rai si collega in diretta con il comizio di Pomezia di Grillo con il titolone "GRILLO CONTESTATO A POMEZIA" e nel collegamento parlano con delle persone che sono lì che dicono "Guardate che sti qua sono finti, erano qui dal pomeriggio, sono pagati" ecc ecc. quindi si riprendono in fretta la linea, parlando sopra a queste persone, bè, i miei due neuroni si mettono in moto e mi fanno capire che forseforse c'è un chiaro tentativo di "dirigere" l'opinione. E guardandomi intorno, nelle mie esperienze dirette con gli altri, noto come quanti, che negli anni hanno evidentemente lasciato troppa importanza nelle loro vite alla televisione, o più semplicemente ai pensieri degli altri piuttosto che ai propri, ci cascano in pieno. Le informazioni bisogna cercarle, possibilmente con meno intermediari possibili tra noi e la realtà.

Da un ex-teledipendente.

Piro
15-06-13, 12:16
Ma se dopo i ballottaggi per i sindaci finiti 16 a zero per il PD contro il PDL,tutti i giornali hanno aperto con:TRACOLLO M5S,VICINO ALLO SPACCATURA.
Come già detto si cerca un capo espiatorio per distogliera l'attenzione sui veri problemi.
Saranno una manica di incompetenti come dicono tutti i giorni i mezzi di informazione,ma almeno non rubano o fanno le leggi per i loro interessi.

PurpleHazeKiller
15-06-13, 12:24
Chè vèrgogna loro cèrcano i capri èspriatori pèr i loro casini, è intanto la gèntè pèr strada è sèmprè piu' povèra.
Grilo sta a farè gia' tanto, ma nèlla sua posizionè quèllo chè vorrèbbè farè non glièlo fanno farè, in ogni modo.

mad man
15-06-13, 14:03
Io penso che sono deluso,perche nonostante votai come molti di voi ms5 non Hanno fatto niente
Sicuro?

Proposte di legge del M5S (http://questionedelladecisione.blogspot.com.es/2013/05/proposte-di-legge-del-m5s-non-solo.html)
Non solo scontrini, le proposte di legge del M5s (http://www.linkiesta.it/non-solo-scontrini-le-proposte-di-legge-del-m5s)

http://www.loschifo.it/wp-content/uploads/2013/05/luigi-di-maio-facebook-proposte-di-legge-m5s.png

mighio
15-06-13, 17:10
io mi riferivo in particolar modo x i litigi interni al movimento,non dico che non hanno fatto niente,daltronde hanno anche il mio voto,ma con un secondo posto mi sarei aspetato almeno almeno un po piu' di voce in capitolo,e perche no con Grillo leader che sedeva a fianco di Letta e Alfano.

ecko
16-06-13, 11:28
La scorsa settimana ho avuto il "privilegio" di visitare il Parlamento Italiano e assistere a una seduta di 4 ore in Camera dei Deputati. Riporto di seguito quanto ho scritto sul mio blog (http://www.matteogracis.it/il-mio-giorno-in-parlamento/).


IL MIO GIORNO IN PARLAMENTO

http://www.matteogracis.it/wp-content/uploads/2013/06/Monte-Citorio1.jpg

Ho visto…
parlamentari entrare a palazzo con passo svelto, timorosi, fuggire via appena usciti su decine di auto blu, comodamente parcheggiate in piazza Monte Citorio. Li ho incrociati nei corridoi, valigetta in pelle e testa bassa, con al seguito signorine vestite a festa, dalle dubbie competenze tecnico-politiche. E qui, dentro il palazzo, facce rilassate, espressioni distese e visi ambrati, freschi di lampada.
Deputati in aula, del tutto disinteressati agli argomenti in discussione, precipitarsi al proprio posto solo al momento delle votazioni, per non perdere il gettone di presenza. Parlare con la mano davanti alla bocca, per nascondere il labiale. Strette di mano e pacche sulle spalle tra i vari schieramenti, senza distinzione. Come vecchi amici. Lunghe telefonate, interminabili ore su tablet, pc e smartphone. Leggere annoiati discorsi enigmatici, fatti di numeri e commi e termini che sembrano studiati a tavolino per impedirne la comprensione.
Andarsene immediatamente a votazioni finite, in modo rumoroso e arrogante, nonostante gli interventi ancora in corso degli altri pochi colleghi rimasti.
Politici antichi, gli stessi che vedo in televisione da quando sono bambino.

E in mezzo a questo circo fatto di pagliacci in giacca e cravatta, ho visto un gruppo di persone come me, come i miei amici.

Li ho visti arrivare in parlamento a piedi o in autobus. Fermarsi a parlare con la gente all’uscita, raccogliere critiche, pareri e sfoghi. Anche loro ho incontrato nei corridoi, da soli, testa alta e zainetto sulle spalle. Sguardi stanchi ma impavidi, qualche barba incolta e camicia stropicciata. Cittadini eletti, che in Camera dei Deputati stanno composti e attenti. Tutti presenti. Tutti compatti nelle votazioni. I loro interventi diversi, più semplici e diretti. Li ho sentiti dire quello che avrei voluto dire io! Li ho visti discutere tra loro e “fare a botte verbalmente” con i colleghi degli altri partiti. Nessuna stretta di mano, nessuna pacca sulla spalla o mano davanti alla bocca. Li ho visti meno spaesati di quanto avevo immaginato, molto più uniti di quanto avevo letto e sentito. Rimanere in aula fino alla fine, fino a quando anche l’ultimo degli altri parlamentari aveva finito il proprio intervento. Gente mai vista, perfetti sconosciuti, persone giovani, tante donne.

Queste persone sono gli eletti del Movimento 5 Stelle e io voglio solo dirgli GRAZIE per ciò che fanno e per darmi la speranza in un futuro migliore.

http://www.matteogracis.it/wp-content/uploads/2013/06/Federico-DIncà-movimento-5-stelle.jpg
(nella foto, Federico D’Incà, deputato M5S)

Myface
16-06-13, 14:25
Questa è la testimonianza più importante per capire quanta deviata sia la realtà che TUTTI i media propagano, tipo oggi al tg2 dell'una è andata una telefonata di Berlusconi di due minuti e l'hanno condita con il meglio delle foto di repertorio anche di vent'anni fa!!!:icon_rambo::biggrin2:

Uno non ci fa caso ma questi sono i metodi che la tv usa per piegare le coscenze: Sputtaniamoli sempre!:specool:

sour diesel
16-06-13, 23:20
Scusate ma quando sento parlare di delusi del M5S mi incazzo :icon_rambo:

:

+ che altro avevano una caterva di voti (che non riprenderanno mai +) e non hanno combinato niente... ora puntano ad esistere come gli altri partiti... buon per loro che si sono creati un lavoro

sour diesel
16-06-13, 23:24
Sicuro?

Proposte di legge del M5S (http://questionedelladecisione.blogspot.com.es/2013/05/proposte-di-legge-del-m5s-non-solo.html)
Non solo scontrini, le proposte di legge del M5s (http://www.linkiesta.it/non-solo-scontrini-le-proposte-di-legge-del-m5s)

http://www.loschifo.it/wp-content/uploads/2013/05/luigi-di-maio-facebook-proposte-di-legge-m5s.png

ma cosa le propongono a fare se tanto sanno che la maggioranza non ce l hanno? :D fanno il compitino? se volevano fare veramente qualcosa e sfondare il sedere al nano dovevano fare un governo col PD e portare avanti tanti di questi punti che sarebbero stati condivisi..... soprattutto avrebbero potuto fare la legge sull incandidabilità del nano come si deve... ma sono voluti rimanere fuori perchè evidentemente la patata scottava troppo........... puntano ad esistere..... buon per loro
ci fanno vedere ste proposte che fanno ma che c....... mi significa :roflmao: lo sanno benissimo che non hanno la maggioranza di governo

sour diesel
16-06-13, 23:25
edit doppio

Dantep
17-06-13, 00:30
ma cosa le propongono a fare se tanto sanno che la maggioranza non ce l hanno? :D fanno il compitino? se volevano fare veramente qualcosa e sfondare il sedere al nano dovevano fare un governo col PD e portare avanti tanti di questi punti che sarebbero stati condivisi..... soprattutto avrebbero potuto fare la legge sull incandidabilità del nano come si deve... ma sono voluti rimanere fuori perchè evidentemente la patata scottava troppo........... puntano ad esistere..... buon per loro
ci fanno vedere ste proposte che fanno ma che c....... mi significa :roflmao: lo sanno benissimo che non hanno la maggioranza di governo

Non conosco la politica,non amo la politica,non seguo la politica,so che é un male,ma siamo chiari,fanno ciò che vogliono.detto questo ho votato 5 stelle e lo rifarei alla grande,sai perché non hanno maggioranza?perchè prima di andare alle elezioni furono subito chiari che non avrebbero fatto coalizioni con nessuno,questo è vero che non ti porta da nessuna parte,ma NON per non gestire la patata bollente come dici tu,io la chiamerei piuttosto COERENZA in ciò che si è detto fin da subito,altrimenti ci si ritrova a fare le bagattelle come tutti gli altri partiti e sai cosa sarebbe successo se invece si fossero coalizzati come dici te,che l'opinione pubblica fatta da giornali strapilotati,avrebbe subito definito il movimento 5 stelle come tutti gli altri partiti,un monte di discorsi,ma al momento di prendere la maggioranza si è unito al pd.

Ripeto non seguo la politica,ma io la vedo così :polliceu:

xamanek
17-06-13, 01:32
scusate, ripropongo le idee in più punti, un po' rielaborate x far capire meglio cosa penso. che poi se le "faccia proprie" qualcuno (come va di moda da qualche tempo), destra o sinistra o movimento, non me ne frega un cazzo, anch'io come rockandre penso che una cosa giusta chiunque la proponga vada bene e non concepisco le ripicche politiche o gli orgogli personali, o gli orgogli di movimento, o le coerenze: tant'è che se si capisce di aver sbagliato si fa più bella figura ad ammetterlo, almeno si può anche giustificare il cambio di opinione o di posizione.
quindi analisi e idee:

1. le coalizioni sono una strategia politica per avere più voti, che i bastardi dicono che gli permetteranno di governare, mentre servono in realtà solo per vincere sull'avversario. infatti non risolvono affatto il problema della governabilità, bensì ne riducono drasticamente il successo in quanto un partito di minoranza tiene in pugno la maggioranza, oltre che a governare insieme a quello di maggiornaza, cosa già di per se illogica. e su qs il M5S mi rappresenta.

2. quindi io abolirei le coalizioni.

3. quelle che ci raccontano i politici sono tutte palle. leggi elettorali fatte da politici non sono porcate, sono furti democratici.

4. al momento con la "fiducia" così com'è strutturata, l'opposizione e il partito di minoranza della coalizione vincitrice, non permettono di fatto al partito di maggioranza di governare: è sempre sotto scacco.

5. quindi abolirei l'attuale modello della "fiducia" (che oramai è sempre più sfiducia) votata dai parlamentari, che sono corrotti, voltagabbana, menefreghisti o magari solo un po' antipatici, a favore di un voto di fiducia all'anno, affrontato però da tutta la popolazione intera a mo di referendum diretto (ovvero un SI per la fiducia al governo o un NO per mandarlo a casa), che sia legge costituzionale, quindi non abrogabile.

6. quindi governa (per almeno un anno) il partito che ha ottenuto la maggioranza dei voti, tutti gli altri all'opposizione. senza lo scacco della sfiducia che può arrivare in qualunque momento, il governo (che dovrebbe solo amministrare) avrà la possibilità di muoversi senza ricatti. al tempo stesso dovrà mantenere quanto promesso e darsi una mossa per metterlo in atto, visto che con la scadenza annuale dovrà rendere conto agli elettori.

7. in questo modo, invece, il parlamento (in teoria, logicamente) dovrebbe avere la possibilità di lavorare solo sui disegni di legge davvero importanti, condivisi da una buona maggioranza della popolazione (infatti lo scopo attuale delle coalizioni dovrebbe proprio essere quello di mettere insieme dei punti sui quali diversi partirti si trovano d'accordo, peccato che poi si inciuciano e perdono tempo e non li realizzano mai fino in fondo, dando invece spazio ai ricatti e alle leggi ad personam ecc. ecc.. cosa che invece può tranquillamente avvenire senza fare accordi preventivi, ma esclusivamente perchè si ritiene che un provvedimento sia giusto o meno e quindi votandolo o meno. ecco allora perchè necessariamente bisogna eliminare le nomine e l'attuale fiducia perchè in quel modo sono sempre loro che si gestiscono le poltrone). io penso che sia meglio fare poche leggi ma condivise dal più ampio numero di cittadini, pittosto che tante mini leggi che rendono conto a chi fa i favori o regge le redini o vuole continuare a mangiare scaldando una poltrona davvero comoda.

8. via i soldi dalla politica. via le campagne politiche come se fossero delle aziende che promuovono un prodotto. ad esempio una soluzione potrebbe essere quella di dare uguale spazio a tutte le liste senza che ci siano di mezzo i soldi, in una sorta di carosello su uno dei tanti canali rai.

9. MOLTO IMPORTANTE: insieme al voto di fiducia annuale, giusto per ottimizzare i costi della chiamata alle urne, affiancamento di un vero referendum abrogativo per le leggi fatte dai pochi parlamentari che ci rappresentano, perchè tutti sappiamo che cmq loro una volta entrati nei palazzi poi sono liberi di fare quel cazzo che vogliono. e qui scatta la domanda: perchè 1000 bastardi che il più delle volte quando intervistati non sanno nemmeno rispondere a una domanda tipo chi è Netanyahu (queste sono le iene) hanno il privilegio di legiferare, mentre noi plebe a quanto pare ignorante non dovremmo essere in grado di abrogare una legge fatta da loro, più ignoranti di noi?
lo so che sembra complicato e forse inizialmente lo sarà, ma se il referendum abrogativo per tutte le leggi approvate durante un anno solare entrasse in vigore, dovrebbe essere logico che entrasse nella cultura della popolazione, e quindi ad esempio anche con discussioni nei licei (di tutti gli indirizzi, perchè a uno può non piacere la politica, ma siccome le leggi vanno a colpire parte della vita di tutti, nessuno escluso, penso che sia giusto educare fin da giovani le persone verso quello che riguarda la loro persona). e poi logicamente su tutto il monte delle leggi fatte in un anno uno mica è tenuto a volerle o doverle capire tutte. stiamo pure certi però che qunado veniamo colpiti da una legge che a noi ci pare ingiusta (tipo la penalizzazione della cannabis, giusto perchè mi viene in mente questo argomento) allora se ne avessimo l'occasione penso che correremmo tutti subito a votarne l'abrogazione. O sbaglio?
e poi confido veramente tanto che il numero delle leggi diminuisca fortemente in favore di più chiarezza e meno imbrogli.

10. controcorrente con tutti quanti, notate che ho sottolineato e lo rifaccio "pochi parlamentari", perchè io alzerei il numero dei parlamentari in modo da garantire più rappresentanza democratica, logicamente eletti con preferenza diretta dei cittadini, e con stipendi equiparabili a qualunque quadro delle società private. QUESTO è possibilissimo e non è vero che ci costerebbe tanto. vi faccio giusto un esempio.
togliamo rimborsi, diarie, e cazzi e minkie ok! solo lo stipendio. alla fine se un normale cittadino che abita a milano trova un lavoro (e la politica non lo è, comunque ... per vivere uno stipendio deve entrare no?) a roma, che fa? chiede all'azienda di dargli qualcosa di più perchè deve spostarsi? un conto è la trasferta, e un conto è accettare un lavoro per cui si sa che si cambia città. io ad esempio mi trovo in germania ma la ditta mica mi paga di più perchè sono italiano!!!!

cmq mettiamo uno stipendio di 5.000 euro netti al mese che mi pare più che dignitoso per un quadro. (lordi possono essere 10.000?).
ok 10.000 per 1.000 parlamentari = 10.000.000 di euro al mese.
x 14 mesi (ci mettiamo anche tredicesima e quattordicesima?)= 140.000.000

e punto. niente auto blu, niente pranzo pagato, niente regalo e niente barbiere. niente cazzi e niente minkie!

quanti siamo in italia? circa 60.000.000

quindi il mantenimento dei soli parlamentari (che sono quelli che ci rapppresentano e che dovrebbero porre le regole della nostra vita, in democrazia) potrebbe essere di circa soli 2 euro procapite all'anno.
VI RENDETE CONTO DI COME CI STANNO PRENDENDO PER IL CULO!!!!!!!!
e qui ci metto anche il M5S, perchè nella sua campagna sta distorcendo la realtà e compromettendo l'ampia democrazia di cui dovrebbe godere il nostro paese.
io sarei ben felice anche di avere ben 2000 parlamentari (ma con le regole descritte sopra) e facendo il conto che ho due figli (le leggi fatte in parlamento in un modo o nell'altro colpiscono anche loro), il costo per la nostra famiglia per avere 2000 rappresentati che discutano di cosa sia giusto fare o meno sarebbe di circa 16 euro all'anno. Mi pare una spesa più che sostenibile!

11. poi c'era un undicesimo punto che m'è venuto in mente mentre scrivevo ma mo me lo sono perso.

però diciamo che già così con questi primi 10 punti avremmo fatto un grosso passo in avanti.

cosa ne pensate?

P.S. anck'io ero fin da subito del parere che il M5S dovesse votare la fiducia, non per inciuciarsi col PD o altro, ma solo per cercare di cambiare davvero le regole di qs paese. è per questo che non sono mai riuscito a comprendere il discorso della coerenza. dare la fiducia non vuol dire allearsi. vuol dire ok ... vediamo se si può iniziare a lavorare. quelli che dicevano che in italia si perde troppo tempo, hanno finito per non mettere nemmeno le batterie nell'orologio. e il fatto grave è che il M5S col risultato delle politiche aveva davvero il coltello dalla parte del manico e, per un capriccio, per un orgolgio, per una coerenza, per un qualcosa che sinceramente non riesco ancora a capire (bho forse ego mischiata a paura ed euforia, paradossale!!!) hanno finito per farsi scivolare di mano la lama, e mo sono cazzi x tutti!!!!

Nella vita aimè ho imparato che se vuoi cambiare le cose che non ti sembrano giuste, o le ribalti proprio (e allora il M5S e tutti gli italiani avrebbero dovuto organizzare una rivolta civile contro i palazzi e buttarli fuori a calci nel vero senso della parola) o se vuoi farlo legalemente, da dentor il palazzo, allora devi alemeno inizialemente "sottometterti" alle regole del gioco in modo da poter giocare e far valere il tuo valore. di sicuro a quel punto molti altri scettici si sarebbero avvicinati al movimento.

mad man
17-06-13, 11:00
se volevano fare veramente qualcosa e sfondare il sedere al nano dovevano fare un governo col PD e portare avanti tanti di questi punti che sarebbero stati condivisi
...
ma sono voluti rimanere fuori
A me sembra di ricordare che quando fu proposto Prodi, siano stati i 101 voti contrari del PD a non farlo eleggere e ad impedire definitivamente un Governo PD-M5S-SEL, dimostrando che il PD aveva già deciso di allearsi con il PDL.

Quando nemmeno Rodotà è stato votato dalla maggioranza del PD, sono stati gli elettori del PD a ritrovarsi in piazza a strappare le tessere del partito.


ma cosa le propongono a fare se tanto sanno che la maggioranza non ce l hanno? :D fanno il compitino?
Sì, è esattamente ciò che fanno. Svolgono il compito per cui sono stati eletti: Avanzare proposte di legge, discuterle, votarle e mantenere informato e partecipe l'elettorato.

Se la maggioranza di Governo -rappresentanza della maggioranza degli italiani- vota contro le loro proposte, cosa devono fare?
Quando il M5S propone l'abolizione dei rimborsi elettorali e PD e PDL si oppongono, "evidentemente" significa che anche la maggior parte degli italiani che li ha votati è ben felice di continuare a pagare i rimborsi elettorali della classe dirigente.
Altrimenti non li avrebbero votati e avrebbero votato tutti per il Movimento 5 Stelle o Rivoluzione Civile.

Ma, come sappiamo, gli italiani hanno sempre avuto ciò che si meritano.

La Haine
17-06-13, 16:34
Sicuro?

Proposte di legge del M5S (http://questionedelladecisione.blogspot.com.es/2013/05/proposte-di-legge-del-m5s-non-solo.html)
Non solo scontrini, le proposte di legge del M5s (http://www.linkiesta.it/non-solo-scontrini-le-proposte-di-legge-del-m5s)

http://www.loschifo.it/wp-content/uploads/2013/05/luigi-di-maio-facebook-proposte-di-legge-m5s.png

Ah beh capirai, allora quelli del PD e PDL diventano pure degli stakanovisti per la quantità di leggi che propongono (e di cui nessun giornale rende conto).

Per tacere del fatto che più di un paio di proposte oltre ad essere la solita morchia populista, è anni che gira:
- abolizione auto blu
- abolizione degli ordine professionali
- abolizione delle province
- ritiro delle truppe
Roba che si può tranquillamente copiare da altre mille proposte di legge uguali.

Adesso si vuole aggiungere pure l'equiparazione delle pene per danni ambientali e quelle per mafia ... come sei noi non sapessimo che questo genere di semplificazione porta con sé dei circoli perversi (vedi equiparazione droghe leggere con droghe pesanti e relative pene): per cui un ristoratore che butta l'olio esausto nelle fogne vale tanto quanto un mafioso, ridicolo.

Alcune cose lasciano un attimo perplessi: "fondo di microcredito per l'aiuto alla PMI con proventi dei rimborsi elettorali". A parte il legittimo sospetto si tratti un po' di una supercazzola, ma 'sta cosa mi chiedo come possa essere attuata se non una tantum, visto che si vorrebbe abolire anche i rimborsi elettorali, quindi immagino che dopo la prima volta le PMI rimarranno a bocca asciutta, oltre a chiedermi quale perversione ci sia nel tirare sempre in mezzo i rimborsi elettorali... che tra l'altro non possono essere definiti "proventi", ma vabbè, ho capito che sugli status di FB non vale la pena attaccarsi più di tanto.

Poi vai a far capire a quelli del m5s che una proposta di legge non si può, ma soprattutto non si deve, per forza trasformare in legge, visto che andrebbe dibattuta in parlamento prima, ma anche qui si è visto che su questa cosa non hanno le idee molto chiare, vedi la Lombardi che quasi pretende che Letta firmi al buio una proposta di legge grillina, il tutto in diretta streaming (il peggior boomerang dei 5s). Abbiamo già subìto un ventennio assurdo dove il parlamento è stato di fatto esautorato di ogni potere a decreti, lodi, decreti legge di emergenza (vi ricorda qualcosa? dovrebbe), fiducie. Ai grillini pare impossibile capire che la scatoletta di tonno ha le sue regole e se ha tenuto con molta fatica con Berlusconi, in fondo tanto male non sono.

sour diesel
17-06-13, 22:48
Sì, è esattamente ciò che fanno. Svolgono il compito per cui sono stati eletti: Avanzare proposte di legge, discuterle, votarle e mantenere informato e partecipe l'elettorato.



io li ho votati per fare qualcosa di concreto non per prendermi in giro ;) avevano i numeri per fare qualcosa di buono per questo paese facendo un governo con qualcuno e portando quindi a termine qualche punto degli ottimi propositi che avevano.......

invece a mio parere si sono dimostrati palesemente di voler solo esistere e di essere incapaci a governare............ cos'è aspettano di ottenere la maggioranza assoluta? a me pare che purtroppo puntino a campare.... penso proprio che tornerò a non votare +

sour diesel
17-06-13, 22:51
A me sembra di ricordare che quando fu proposto Prodi, siano stati i 101 voti contrari del PD a non farlo eleggere e ad impedire definitivamente un Governo PD-M5S-SEL, dimostrando che il PD aveva già deciso di allearsi con il PDL.

Quando nemmeno Rodotà è stato votato dalla maggioranza del PD, sono stati gli elettori del PD a ritrovarsi in piazza a strappare le tessere del partito.


.

ma certo il pd è uno schifo :polliceu: ma guardando i numeri potevano formare un governo solido e spingere per ammazzare il nano....... penso che ci sarebbero potuti anche stare......... ma in ogni caso avrebbero potuto fare QUALCOSA.... avevano dei gran numeri......... invece mi sa che gli andava meglio se ne prendevano meno.......... penso che non si aspettavano neanche loro di prendere così tanti voti.............

sour diesel
17-06-13, 22:59
Non conosco la politica,non amo la politica,non seguo la politica,


siamo in due :specool:

però penso che se vuoi far passare delle leggi cerchi dei numeri per farle passare........... se proponi delle leggi quando sai già che i numeri non li hai e ti sei tirato fuori dal poterli avere mi stai prendendo in giro....... ergo il mio voto non lo vedi +......... tanto poi dietro alla politica ci sono i banchieri... tornerò a non votare mi sa.... un bell 80 % di astensionismo sarebbe l'unica svolta... anche se forse ognuno è la svolta di sè stesso...

Piro
18-06-13, 09:46
Sour tu credi davvero che il PD sarebbe sceso a compromessi con i MCS?
Davvero credi che avrebbero potuto fare un governo duraturo?Ma ancora credete che il PD siano i buoni,quelli di sinistra,quelli contro Berlusconi,i meno peggio?
Prendete un grosso abbaglio,il PD non ha più niente a che fare con i valori della sinistra ormai è un partito comandato da ex DC.
Uno può essere insoddisfatto ma la coerenza in questo paese proprio non ha più un valore,w gli inciuci,w le alleanze per il bene comune,bisogna sempre cercare il male minore per poter ripartire.Accontentiamoci sempre del meno peggio,ed incolpiamo chi ci sta provando,non chi ci uccide da anni.Io quanto leggo certe cose mi rendo conto che ci meritiamo tutto il male possibile noi Italiani,perché ce lo costruiamo da soli.