PDA

Visualizza Versione Completa : Lo scandalo degli F-35, abbiamo speso 17 miliardi per aerei difettosi – Il dossier



StRaM
14-05-12, 09:04
http://violapost.it/?p=7351


L’ultimo dossier del US Government Accountability Office (la Corte dei Conti americana), reso pubblico il 20 marzo scorso è destinato a scoperchiare la più grande truffa della storia militare americana (e italiana). Il rapporto è dedicato al programma Joint Fight Striker, ossia la realizzazione dei cacciabombarderi F-35 costata fino ad oggi 170 miliardi, 17 miliardi (praticamente il costo di una manovra economica) alla sola Italia . Il rapporto dei “contabili” di Washington dice una cosa molto chiara e inquietante: la produzione degli F35 (compresi i 135, poi diventati 90, che il nostro governo ha precipitosamente acquistato) è iniziata con la pratica della “concurrency”, ossia quando ancora gli studi, i test a terra e in volo, i collaudi dei singoli componenti non si erano conclusi. Con una conseguenza clamorosa: i cacciabombardieri sono difettosi, degli autentici rottami volanti.
“Il design dell’F35 – spiegano le relazioni tecniche – è quasi certamente da rifare, perché l’apparecchio non vola bene, dà ‘scossoni”; esiste “il rischio che l’aereo possa non svolgere le funzioni chiave di combattimento per il quale è stato ideato”, che ”la trasmissione dati tra elmetto e aereo avviene con lentezza e con scarsa affidabilità, tanto da mettere a repentaglio la capacità di pilotare l’F35 in situazioni di combattimento” e “solo il 4% dei requisiti di sistema per le missioni per la piena operatività sono stati pienamente verificati”. Insomma, il governo italiano ha buttato via 17 miliardi di euro per acquistare degli aerei bluff, non verificati nel 96% dei suoi componenti, con gravi errori di progettazione che, negli ultimi tre anni hanno fatto lievitare il costo del progetto di circa 15 miliardi di dollari cui si aggiungeranno altri 13 miliardi di dollari l’anno da qui al 2035. E’ come se acquistaste una macchina e vi dicessero che però è tutta da rifare (a carico vostro). Insomma, un pozzo senza fondo in cui è caduta incredibilmente anche l’Italia e che sposta miliardi di euro di risorse pubbliche dallo stato sociale alle tasche delle industrie belliche. Un bel regalo per l’americana Lockheed Martin, capofila del progetto e per Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica).
Ecco il rapporto della Corte dei Conti americana
Il mese successivo alla pubblicazione del rapporto, ad aprile 2012, venuto a conoscenza delle gravi implicazioni economiche del progetto, il governo canadese (così come aveva già fatto il governo australiano) ne è uscito velocemente:
Ecco il documento del governo canadese
Ma già a dicembre 2011, un resoconto di Aviation week metteva in guardia sulla reale efficacia operativa degli F-35, cosa che peraltro, nei suoi rapporti pubblici, la Corte dei Conti americana fa ormai da anni: “Gli effetti della concurrency -scrive l’US Government Accountability Office ”sono apparsi particolarmente evidenti nel 2011, quando il programma JSF è incorso in un aggravio di spesa per risistemare apparecchi già costruiti correggendo difetti scoperti durante i test successivi”
E dunque il governo Monti sapeva ma non ha informato i cittadini quando, nel febbraio del 2012, nel bel mezzo di una crisi economica senza precedenti, il ministro “tecnico” della Difesa, l’ammiraglio Giampaolo Di Paola (foto a destra), aveva annunciato pomposamente che l’Italia avrebbe acquistato solo 90 F35, invece dei 131 inizialmente prenotati, così da ottenere un risparmio di cinque miliardi di euro: una clamorosa menzogna, smentita dalla preoccupante escalation dei costi prevista nel rapporto americano, di cui il ministro “tecnico” (?) Di Paola era già a conoscenza e che ha volutamente omesso. Un genio: 17 miliardi di euro (di cui 2 miliardi e mezzo già pagati alle imprese) per 90 caccia non solo inutili ma anche difettosi. E adesso chi paga?
di Massimo Malerba

Randagio
14-05-12, 10:21
Degli aerei da guerra non utilizzabili non sono difettosi, sono pacifisti! :icon_lol:

Lelosky
16-05-12, 15:52
Tanto poi i soldi per sistemarli li trovano!
Una tassa li una di la e ecco fatto:polliceu:

mayoh
16-05-12, 18:12
Scusate ragazzi una domanda abbastanza banale...ma in tv se n'è mai parlato per caso?

Perchè forse m'è sfuggito o non mi ricordo.. :icon_scratch:

Dantep
16-05-12, 18:14
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii te lo dicono in televisione che abbiamo comprato degli aerei pacco

GiacomoGiacomo
17-05-12, 07:44
Come spesso accade in questi casi, è già uscita un' ANSA:

"Per migliorare la coesione sociale, garantire puntuali servizi al cittadino, ed agevolare la popolazione in materia economica e fiscale, gli ultimi ed il presente governo erano indecisi tra:

1- comprare novanta cacciabombardieri, (li prendiamo letali ma che non funzionino benissimo, un po' scassati, così accontentiamo gli Usa, i guerrafondai e Turi Vaccaro)

oppure:

2- costruire una linea ferroviaria ad altissima velocità (che però va piano perchè è tutta in traforo) dove c' è già un treno che sfrutta metà della sua capacità, spendendo 5000 euro al centimetro.

Data l' incredibile opportunità, l' occasione di un futuro benessere, la incriticabile importanza strategica e logistica, ed il vantaggio prospettico offerto dalle due scelte, i nostri buoni, lungimiranti rappresentanti in parlamento hanno scelto, con la responsabilità ed il coraggio che solo uomini del calibro di Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Mario Monti e Pietro Gambadilegno possono avere: le facciamo tutte e due.

Nelle prossime ANSA saranno contenute informazioni sul terrorismo No Tav e le opinioni di Biondo Ape: "Bombardare non è stupendo ma vabbè". A seguire informazioni dettagliate su come comportarsi per il versamento delle nuove imposizioni fiscali sulla prima casa, la seconda auto, pure la prima, sulla senape, e delle nuove accise sulla benzina per il turismo, la crisi umanitaria nel centro dell' Atlantico, lo tsunami in Tibet e la carestia che ha colpito i coltivatori di fichi d' India del Trentino."

StRaM
17-05-12, 08:25
GIACOMOGIACOMO mi hai fatto iniziare con una bella risata la giornata! rep+

anche se la situazione non è delle più divertenti............ma se non si ride/sorride un po' che ci rimane da fare????

mayoh
17-05-12, 15:15
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii te lo dicono in televisione che abbiamo comprato degli aerei pacco


:icon_rambo::icon_rambo::wallbash:

dylandog
03-10-12, 02:23
grande GiacomoGiacomo :polliceu:

booster180
05-11-12, 08:55
non sono d accodo neanche io con questa spesa
però pochi sanno dell importante collaborazione nel progetto di tante aziende italiane che vengono PAGATE per sviluppare prodotti di qualità
qui trovate un elenco: http://www.scienzainrete.it/documenti/rs/aziende-italiane-coinvolte-nel-progetto-jsff-35?page=1
la spesa verso quel tipo di aereo aveva 3 scopi:
-difesa
-politico
-economico

a livelli indistriali cosi alti, se l italia non avesse fatto un odrine cosi elevato di aerei, probabilmente quellle aziende non sarebbero state scelte come partnership.

il fatto che siano ingestibili secondo me è stato ingigantito dalla rete
con uno sviluppo e cosi tanti soldi spedi sicuramente i problemi principali verranno risolti

io non sto cercando di prendere le parti di questo progetto anche se ne sono leggermente affascinato
però io sono convinto che che al di la della corruzione governativa di facciata, esistano tanti di quegli accordi tra governi stessi o tra governi e aziende leader, che sarebbero in grado di far rabbrividire anche il politico piu corrotto esistente
si tratta di scambi di favori che al livello socio-politico-economico attuale sono indispensabili per mantenere una certa stabilità nelle nazioni piu "sicure" o almeno piu "fidate"
quelle nazioni che un domani potranno unirsi per fare fronte comune contro tizio e caio nemici della "libertà"
hahahah politica di merda

Yomi
05-11-12, 10:37
non sono d accodo neanche io con questa spesa
però pochi sanno dell importante collaborazione nel progetto di tante aziende italiane che vengono PAGATE per sviluppare prodotti di qualità
qui trovate un elenco: http://www.scienzainrete.it/documenti/rs/aziende-italiane-coinvolte-nel-progetto-jsff-35?page=1
la spesa verso quel tipo di aereo aveva 3 scopi:
-difesa
-politico
-economico

a livelli indistriali cosi alti, se l italia non avesse fatto un odrine cosi elevato di aerei, probabilmente quellle aziende non sarebbero state scelte come partnership.

il fatto che siano ingestibili secondo me è stato ingigantito dalla rete
con uno sviluppo e cosi tanti soldi spedi sicuramente i problemi principali verranno risolti

io non sto cercando di prendere le parti di questo progetto anche se ne sono leggermente affascinato
però io sono convinto che che al di la della corruzione governativa di facciata, esistano tanti di quegli accordi tra governi stessi o tra governi e aziende leader, che sarebbero in grado di far rabbrividire anche il politico piu corrotto esistente
si tratta di scambi di favori che al livello socio-politico-economico attuale sono indispensabili per mantenere una certa stabilità nelle nazioni piu "sicure" o almeno piu "fidate"
quelle nazioni che un domani potranno unirsi per fare fronte comune contro tizio e caio nemici della "libertà"
hahahah politica di merda

Davvero di merda, ma con la Politica (Polis=città, cittadino), non c'entra nulla!

Come Finmeccanica, azienda florida e in crescita..... di pari passo con la paura, l'insicurezza, la guerra, il terrorismo eccetera.

Però ho un lavoro sicuro nè!...:icon_rambo:

booster180
05-11-12, 11:33
dici che non centra niente con la politica
forse non centra niente con la politica che intendi tu dato che mi hai dato la definizione di politica per antonomasia

gli affari di stato e i rapporti politici internazionali si basano piu di tutto sui rapporti economici che gli stati stessi hanno tra loro
un buon alleato è un alleato forte economicamente, che ti permette di crescere
e poco male se ogni tanto devi riconsolidare i rapporti con una bella spesa inutile per i cittadini

un po come quando berlusconi e altri ministri si tenevano stretti gheddafi
lo invitavano qui in italia con tutto il suo ambaradam
gli facevano dire cio che voleva e gli facevano i sorrisini
e tutti a criticare berlusconi, nessuno che si chiedeva perche effettivamente potesse accadere una cosa del genere in un "paese civile" come il nostro
(berlusconi è stato preso solo come esempio ma io ho il pregio/difetto di criticare le azioni che non mi vanno a genio e non le persone)

ragazzi ieri ho visto report
ogni volta che lo vedo, sempre mi prende un magone allo stomaco
ieri parlavano di comunione e liberazione e di tutti i politici italiani che ci sono dentro
non so come si possa andare avanti cosi
ma sto seriamente pensando che la corruzione c era tanto tempo fa come ce oggi
non possiamo farci proprio niente

Richard
05-11-12, 16:00
Scusate ragazzi una domanda abbastanza banale...ma in tv se n'è mai parlato per caso?

Perchè forse m'è sfuggito o non mi ricordo.. :icon_scratch:

Sì Mayoh,
ne hanno parlato sia ad Omnibus che nelle rubriche di Rainews 24.

Richard
05-11-12, 16:02
ma sto seriamente pensando che la corruzione c era tanto tempo fa come ce oggi
non possiamo farci proprio niente

Oggi siamo molto più corrotti di prima, ma molto molto di più!!! :icon_rambo: