PDA

Visualizza Versione Completa : Dolce Vita 40 Maggio/Giugno 2012



Dolce Vita magazine
15-05-12, 09:47
In uscita LUNEDI' 21 MAGGIO 2012 nelle edicole delle principali città italiane e in oltre 100 punti di distribuzione! (http://www.dolcevitaonline.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=17)
...in allegato la guida growshop MAGICA ITALIA

http://www.dolcevitaonline.it/foto/dv40home.png

EDITORIALE di Fabrizio Rondolino

Diciamo la verità: la decrescita è felice soltanto se siamo noi a deciderla, a guidarla, a volerla. Se decresco perché mi hanno licenziato, o perché mi hanno aumentato l’affi tto, o perché pagate le tasse non mi rimane niente da spendere per me, non sono aff atto felice. Sono incazzato, e anche molto. Decrescita e crisi sono dunque due modalità molto diverse fra loro. E nell’Italia di oggi, a dire il vero, sono anche due modalità opposte.
La crisi, che è ancora nelle sue fase iniziali e che secondo gli analisti esploderà in tutta la sua forza devastante dopo l’estate, è aff rontata dal governo tecnico di unità nazionale con un’unica arma: aumentare le tasse per migliorare i nostri disastrati conti pubblici. Questa non è decrescita, ma impoverimento e miseria: quando le tasse superano di gran lunga ciò che ragionevolmente si può pagare, gli imprenditori si suicidano e i lavoratori perdono il posto, i giovani non avranno mai un lavoro e gli anziani sono costretti a conservarlo per pagare allo Stato altri contributi, l’economia ristagna e la povertà dilaga. Così è crollato l’Ancien régime nella Francia del Settecento: troppe tasse e tributi, troppa corruzione, una parete stagna fra classe dirigente e popolo, la raccomandazione al posto del merito, la fedeltà al posto dell’ingegno. L’Italia è esattamente in questa condizione, con in più un debito pubblico che potrebbe in ogni momento andare in default.
La prima, la più importante decrescita felice deve riguardare lo Stato, il governo, la politica, i partiti. Meno leggi, meno regolamenti, meno vincoli, meno tasse, meno invadenza del pubblico, meno controlli, meno intrusioni. Se voglio aprire un negozio o una fabbrica o un ristorante, devo poterlo fare il giorno stesso, senza chiedere il permesso a nessuno. Se sono un genitore o uno studente, devo poter scegliere la mia scuola, o aprirne una di mio gusto, senza chiedere il permesso a nessuno. Se sono omosessuale e voglio costruirmi una famiglia, devo potermi sposare e adottare tutti i fi gli che posso mantenere. Se sono mussulmano o cattolico e voglio pregare con i miei amici, devo poter aprire una moschea o una chiesa dove e quando voglio, senza chiedere il permesso a nessuno. Se ho la patente e voglio fare il tassista, devo poterlo fare. Se ho un negozio, devo poter vendere quello che voglio. Se penso che la mia vita sia ormai giunta al termine, e non restino che soff erenze per me e per gli altri, devo poter scegliere di andarmene senza chiedere il permesso a nessuno. Se assumo una persona, devo poterla licenziare. Se voglio lavorare, devo poterlo fare alle condizioni che liberamente stabilisco con il mio datore di lavoro, senza chiedere il permesso a nessuno. Se voglio esercitare una professione, devo poterlo fare come e dove meglio credo, alle tariff e che decido io, e senza chiedere il permesso a nessuno. Se la mia famiglia, il mio condominio, la mia comunità o la mia Regione decide liberamente di ridurre o interrompere i legami con lo Stato centrale, deve poterlo fare senza chiedere il permesso a nessuno. E così via. Se decresce lo Stato, siamo tutti più felici.


I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

03. Intro
04. Editoriale
06. Guardando le stelle
07. Fumetto
08. Feedback
09. News & curiosità dal mondo
11. Eventi
13. Informazione: La decrescita felice
13. Informazione: C’è voglia di decrescita anche sul web
15. High Times
16. Legalize it
17. L’avvocato risponde
19. Enjoint news
20. Eco-Friendly: Serge Latouche, chi è il profeta della decrescita felice
21. Animals
22. Giardinaggio: Insetticida fai da te
24. Shantibaba’s bag of dreams
27. Grow: Seed of Life, Big Low e Kabala (Automatiche Femminizzate)
28. Grow report
31. From Amsterdam (Biomagno)
32. Cannabis extra: Rick Simpson e l’olio di Canapa contro le cellule cancerose
36. Cannabis Terapeutica
40. Cannabis 360°: The emperor wears no clothes
44. Psiconauta: LSD Il mio bambino difficile
47. Antipro ASCIA
49. Input: libri, fi lm, musica
50. Reggae Vibrations
53. MyHipHop News
55. Electro Zone: Dj Storm, first lady of drum and bass
55. Compilation download
56. Musica: 99 Posse
59. Musica Legends: Kurt Cobain
61. Cronache da dietro il cancello
62. Voglio vivere così
62. De vino veritas
65. Oltreconfine: Quando un viaggio non è solo una semplice vacanza, campi di lavoro volontario
69. Hi-tech & web: decrescita.com
70. Street Art
72. Immagin*ando
75. Campagna abbonamenti
77. Pubbliredazionale
81. Logout
82. Info varie + Lista distributori

Dettagli tecnici
Tiratura: 12.000 copie | Pagine: 82 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina in edicola: 2,90 euro. Prezzo in growshops, smartshops, eventi e centri sociali: 1 euro

Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla, oppure diventate voi stessi distributori. (http://www.dolcevitaonline.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=4)

Abbonati a Dolce Vita (http://www.dolcevitaonline.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=3): 1 anno (6 numeri) a soli 15 euro!

ecko
18-05-12, 10:26
up! è super numero, da non perdere! :polliceu:

Yomi
18-05-12, 10:29
up! è super numero, da non perdere! :polliceu:

L'editoriale mi lascia perplesso su alcuni passaggi, ma, mai fermarsi all'apparenza, e lunedì lo acquisterò!
Un abrazo :punkif5:

testafresca
21-05-12, 15:05
anch io dopo lo prendo

batteria89
21-05-12, 16:55
corro subito a comprarlo anzi volo :superman: :superman:

w la natura
22-05-12, 15:43
arrivato e MITICO come sempre!!!!!!!!!!!!!! complimenti fiammata per il report :polliceu:

Fiammata
22-05-12, 23:18
arrivato e MITICO come sempre!!!!!!!!!!!!!! complimenti fiammata per il report :polliceu:

Non ci credo! :eek: C'è il mio report!???? :eek::eek: Non mi è ancora arrivato!

Che onoooooreeeee!!!! GRAZIEEEEE!!! :specool::punkif5::wavetowel2bd7::wavetowel2bd7:

Ska
23-05-12, 05:04
arrivato, e stavolta anche puntuale, davvero bello!

batteria89
23-05-12, 05:35
arrivato, e stavolta anche puntuale, davvero bello!

Per forza sei utente del mese hahahshhahshahhssh

franco01
23-05-12, 20:22
Anche a me è appena arrivato...Molto contento dei temi trattati (a me in particolar modo cari...) a cui però dovro fare delle puntualizzazzioni a cominciare dalla copertina!! DECESCITA si scrive assolutamente ATTACCATO!! Infatti scrivere DE CRESCITA equivale a dire "sulla crescita", come il latino ci insegna... Comunque sto preparando insieme alla mia compagna (vera studiosa del tema...) un "intervento" in merito alla decrescita per come è stata trattata negli articoli. Per ultimo scrivere un editoriale del genere equivale a sminuire il significato e la portata della decrescita, confondere le persone, anche se dopo averlo letto credo che la confusione sulla decrescita ce l'abbia più Rondolino che altri... e per favore quando si vuole parlare di cose " nuove, fiche, di moda" etc etc che si sentano, almeno, "due campane"... A presto scusate la pignoleria!!

Fiammata
23-05-12, 23:40
Anche a me è appena arrivato...Molto contento dei temi trattati (a me in particolar modo cari...) a cui però dovro fare delle puntualizzazzioni a cominciare dalla copertina!! DECESCITA si scrive assolutamente ATTACCATO!! Infatti scrivere DE CRESCITA equivale a dire "sulla crescita", come il latino ci insegna... Comunque sto preparando insieme alla mia compagna (vera studiosa del tema...) un "intervento" in merito alla decrescita per come è stata trattata negli articoli. Per ultimo scrivere un editoriale del genere equivale a sminuire il significato e la portata della decrescita, confondere le persone, anche se dopo averlo letto credo che la confusione sulla decrescita ce l'abbia più Rondolino che altri... e per favore quando si vuole parlare di cose " nuove, fiche, di moda" etc etc che si sentano, almeno, "due campane"... A presto scusate la pignoleria!!

Per la questione "titolo" io la interpreto in maniera diversa, credo che tu sia stato ingannato dallo stacco imposto dal tipo di carattere utilizzato; se noti la L di "felice", s'incunea proprio tra de e crescita. E nel colore (DE in nero CRESCITA in bianco) credo che si volesse creare una sorta di gioco di parole (rimarcato poi dall'aggettivo, felice, già evidente contrasto di decrescita. Penso che esista una parola precisa per definire questo "contrasto grammaticale", ma non lo ricordo. :D)
Non credo che una rivista del calibro di DolceVita si permetta svarioni simili. :a045:

Per il resto non commento, non mi sento abbastanza ferrato in materia.

;)

Randagio
25-05-12, 08:07
Leggerò bene la cosa perchè l'ho preso ieri e l'ho solo sfogliato... comunque credo appunto che staccato sia un pò come scrivere IN FELICE... appunto per dare rilievo alla parola Crescita...

Dantep
25-05-12, 20:12
a arrivato :polliceu: sempre grazie mille

ecko
26-05-12, 14:59
Confermo quanto scritto da Fiammata: si è voluto "dividere" la parola Decrescita solo per creare un gioco di parole e dare maggiore risalto allo slogan in copertina. All'interno della rivista, il termine "decrescita" è sempre scritto tutto insieme, nel modo in cui si scrive correttamente.
Riguardo l'editoriale di Rondolino... anche quello è un punto di vista, non è necessario condividerlo a tutti i costi infatti sullo stesso numero sono presenti articoli che descrivono il fenomeno in maniera diversa.
Siamo sempre disponibili a pubblicare lettere e opinioni dei lettori, anzi ci fa piacere che ci siano questi dibattiti sui contenuti.

Fiammata
30-05-12, 14:22
Arrivato! Grazie ancora per il report! :polliceu:

C'è un piccolo particolare.. a qualcuno è scappato uno zero, a metà circa c'è scritto che ho aggiunto una RE da 400w. :yikes:

Sarebbe stato un bell'apporto indubbiamente, se soltanto esistessero lampade a risparmio energetico di quel wattaggio! :biggrin2:

Dolce Vita magazine
30-05-12, 15:31
Hai ragione Fiammata, credo sia stata colpa di una svista!
Grazie per la segnalazione, comunicheremo la cosa nel prossimo numero in modo tale da informare i lettori.

Peace!!
Acirne

Fiammata
30-05-12, 16:15
Hai ragione Fiammata, credo sia stata colpa di una svista!
Grazie per la segnalazione, comunicheremo la cosa nel prossimo numero in modo tale da informare i lettori.

Peace!!
Acirne


Ci mancherebbe!! Per me no problem! Poi credo che se uno se ne accorge, ragiona un attimo e può anche sorvolare serenamente! :polliceu:

(invece di quotarti stavo per modificare il tuo messaggio.. :biggrin2:)

Toro Verde
01-06-12, 18:18
Oggi sono andato a prenderlo, tra l'altro ce l'hanno dato gratis, bella rivista bravi ottimo lavoro :polliceu:

guerrigliero
01-06-12, 20:47
yomi. a te l' editoriale ha perplesso, a me ha lasciato basito
mi è sembrato un frullato stile frontiera americana in salsa berlusconiana ed anche molto ignorante su quello che è la vera decrescita positiva e non quello che sembra avere descritto come il fallimento del consumismo o una sua patologia
Lo Stato è ora che cominciamo a capire che siamo noi e non una entità aliena e vampirizzatrice gestita come sempre da principi papi o furbacchioni di turno.
E le regole poi sono fondamentali per organizzare una convivenza sempre più piacevole rispettosa ed ordinata e se poi le leggi sono sbagliate dobbiamo cambiarle e non fare come ci pare
Ho 52 anni e sono antropologicamente un anarchico di antica data ma sentire certe sciocchezze mi rivolta lo stomaco, perchè il modello "anarcoide" dell' editoriale presuppone una consapevolezza totale di tutti i cittadini la qual cosa è ancora lontana da venire, per cui la democrazia al momento è la forma migliore di governo.
Oggi possiamo con la tecnologia superare la forma rappresentativo che fino ad oggi è stata la migliore formula ma che ora sta mostrando i suoi nauseabondi limiti, per entrare in una democrazia diretta compiuta
E' verissimo che tutti possiamo e dobbiamo scegliere nella nostra vita tutto e che qualunque proibizionismo è solo il frutto di demagogiche dittature, ma le regole vere del rispetto e della solidarietà sono le colonne portanti di una società sana e felice.
Mi sembra che il sign Rondolino abbia abboccato ai corni del dilemma che Capanna tanti anni fa sulla rivista fotografare tentava di spiegare, ma purtroppo temo che non molti ricordino la rivista in questione
in somma in due parole un articolo stile leghista alla "ghe pens mi"........ricorda qualcuno?

Lucannabis_delete
03-06-12, 01:13
Spettacolare il discorso in fondo al giornale di cui ho trovato anche il video ancora più spettacolare( http://vimeo.com/39705488 ) guardatelo perchè merita e condividete , facciamoci un po' sentire dai :icon_lol:

Fiammata
03-06-12, 01:30
Spettacolare il discorso in fondo al giornale di cui ho trovato anche il video ancora più spettacolare( http://vimeo.com/39705488 ) guardatelo perchè merita e condividete , facciamoci un po' sentire dai :icon_lol:

:polliceu:

Peace
05-06-12, 22:27
Appena ho un po' di tempo mi abbono anche io...ho deciso!

guerrigliero
07-06-12, 19:06
la rivista è fantastica e la conosco da un pò, ma quell' editoriale proprio non mi è andato giù guerrigliero