PDA

Visualizza Versione Completa : Pianta simile alla Canapa?



giopè
20-05-12, 17:58
Ciao ragazzi :polliceu: manco da un pò, purtroppo le mie piccole non ci sono più, un vile bastardo me le ha portate via...ma ci riprenderemo subito :specool:

Comuque l'altro giorno mi sono imnattuto nel giardinetto di mia zia in un arbusto molto ma molto simile ad una pianta di canapa! Le foglie sono rossastre e verdi nella parte alta della pianta mentre solo verdi nella parte inferiore.... non sono foglie 'lisce', hanno quella tipica 'seghettatura' delle foglie di canapa. Il fusto della pianta però mi darebbe più pensare ad un albero, è quasi nero, anche se il modo in cui è cresciuta e si sta sviluppando è 'strano'. Purtroppo non riesco a postare foto ...di che pianta si potrebbe trattare?

giopè
20-05-12, 18:06
Naturalmente di fiori neanche l'ombra:icon_lol: ..ma sotto le foglie spuntano rametti mozzi rinsecchiti...sarò arrivato tardi? :icon_lol:

ezzrssi_delete
20-05-12, 18:53
Naturalmente di fiori neanche l'ombra:icon_lol: ..ma sotto le foglie spuntano rametti mozzi rinsecchiti...sarò arrivato tardi? :icon_lol:

Credo sia un albero di acero :polliceu:

cheese
20-05-12, 20:10
Acero palmato ?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/37/Acer_amoenum_var_matsumurae1.jpg/250px-Acer_amoenum_var_matsumurae1.jpg

giopè
21-05-12, 07:20
Si uagliù e quello...grazie :) :)

Pollicioneverde
21-05-12, 09:09
Puoi farci delle talee e creare dei bonsai...sono molto quotati come piante...

Dantep
21-05-12, 10:13
Puoi farci delle talee e creare dei bonsai...sono molto quotati come piante...

a saperli fare sarebbe carino :polliceu:

Pollicioneverde
21-05-12, 10:40
beh,la modalità è identica alle nostre talee preferite...però fai conto che un boschetto di aceri (8-10 talee radicate,diametro tronco almeno 0,5 cm) lo vendi tranquillamente almeno a 50 pezzi,se messo bene...in tempi di crisi,bisogna ingegnarsi...ed i bonsai hanno sempre il loro mercato...:polliceu:

Dantep
21-05-12, 10:45
diciamo che infatti non ho mai fatto talee neanche della nostra beneamata,quindi non saprei come muovermi per fare delle talee di acero...qui da me ci sono molti piccoli faggi o betulle che si presterebbero benissimo per diventare bonsai,ma non sapendo come muovermi ho sempre lasciato perdere per non rovinare dell giovani piante :polliceu:

Pollicioneverde
21-05-12, 10:48
L'unica cosa da mettere in conto è il terriccio,le talee non vanno fatte in terra specifica per bonsai perchè è molto argillosa e le radici faticano a sviluppare...vanno travasate nel definitivo solo dopo che hanno sviluppato un apparato radicale proprio(indispensabile uno stimolatore radicale),prima conviene metterle in terriccio generico per piante verdi...

Dantep
21-05-12, 10:51
quindi della serie,se trovo una betulla,un faggio,un pino o qualsiasi piccolo albero io gli scavo per bene le radici e le travaso in un vaso NORMALE e solo dopo le rinvaso nel suo vaso più piccolo?

Pollicioneverde
21-05-12, 10:56
fai la talea partendo da un ramo laterale,col metodo cervantes (non so se funziona coi pini lo spuntare le foglie,perchè hanno gli aghi)...tagli il ramo,immergi in acqua,spunti le foglie,una pucciata nello stimolatore radicale polvere o gel e pianti in vaso da 0,6-1 litro...aspetti che la talea mostri segni di ripresa (10-15 giorni),e travasi nel definitivo basso e largo...se vuoi ridurre la dimensione delle foglie,dopo che hanno attecchito nel definitivo (altri 10 giorni) fai una potatura delle foglie più grandi,arrivando anche all'80% delle foglie totali...nel caso del bosco di aceri,pianta le talee almeno a 3 cm di distanza tra loro...,magari sfalsandole su due file a dente di sega WW

Dantep
21-05-12, 10:58
eppure mi piacerebbe provare

Pollicioneverde
21-05-12, 23:00
Se trovi invece un alberello nato da poco,dell'altezza giusta devi scavargli intorno,asportare il pane di terra,fare una bella potatura radicale per ridurre la portata degli elementi assorbiti e metter subito nel definitivo...dopo i soliti 15 giorni,maxi potatura fino all'80 % delle foglie per ridurre le dimensioni...per potare i rami indesiderati,tagliare sempre un paio di mm sopra le gemme,che svilupperanno nuovi rametti più piccoli e con foglie più piccole....è utile un pò di cera sui rami tagliati per impermeabilizzare il taglio e ridurre la probabilità di perdere il ramo..

Dantep
21-05-12, 23:04
madonna vero l'ostia se non ci provo,appena torno nel bosco e trovo l'alberello giusto ci provo e stai sicuro che ti spaccherò l'anima per i consigli del caso

Pollicioneverde
22-05-12, 12:21
Fratello,a disposizione!!!

Psyco
05-06-12, 17:08
Pollicione, Rep+ perche ogni volta che ti leggo..mi ritorni utile:polliceu:
Ho ordinato una ventina di sementi di svariate piante adatte alla pratica del Bonsai, assieme a 3 piante carnivore:biggrin2: tra poco mi affiderò anchio ai tuoi preziosi consigli:mf_farmer: