PDA

Visualizza Versione Completa : Sogni lucidi. (Concorso)



Dress
27-05-12, 13:11
Il punto focale dell'esperienza del sogno lucido è rendersi conto del fatto di stare sognando. A tal proposito, è necessario ricercare nel proprio sogno dei segni che indichino chiaramente una situazione bizzarra o irrealizzabile nel mondo reale. Prerequisito necessario per poter sperimentare il sogno lucido è quello di riuscire a ricordare i propri sogni. Il metodo più usuale utilizzato per potenziare tale abilità è quello di tenere un registro (o diario) dei sogni da compilare al risveglio. Perché ciò risulti efficace è importante svolgere tale operazione il più presto possibile poiché il ricordo dei sogni tende a svanire molto rapidamente (in particolare è da sapere che i sogni che si ricordano sono in realtà i sogni che si fanno negli ultimi minuti di sonno prima del risveglio). Inoltre il sogno lucido viene descritto come un'esperienza di notevole qualità percettiva durante l'attività onirica, tanto che persone seppur con problemi fisiologici riescono a percepire in modo chiaro e distinto. L'ambientazione varia spesso; da qui nasce la disputa tra viaggio astrale e sogno lucido (ci sono coloro che sostengono infatti che il viaggio astrale altro non sia che un sogno lucido con tema diverso, altri credono in tale distinzione). Nel caso del viaggio astrale si percepisce l'ambiente reale ed alcuni che testimoniano di averne avuto esperienza dicono che si vive la sensazione di distacco dell'anima dal corpo; nel caso del sogno lucido ci si può anche trovare nell'ambiente circostante, ma più frequentemente in ambienti surreali.
La reale difficoltà ad uscire da tale disputa consiste nella dialettica riguardo l'affidabilità dei testimoni e soprattutto la possibilità di isolare tutti i fattori concomitanti a tale fenomeno; a ciò si è per esempio dedicato Stephen LaBerge, studioso di tali fenomeni, tanto che ha fondato un istituto a suo nome per approfondire tali studi.
L'opposto del sogno lucido potrebbe essere descritto come un "sogno a occhi aperti", ma in realtà è più calzante dire "perdere la concentrazione" (o attenzione, se non lucidità). Un esempio dell'opposto di un sogno lucido è "tornare a casa a notte tarda, guidando la macchina come se fosse inserito l'autopilota e senza esserne del tutto coscienti".
Secondo alcuni neurologi tali fenomeni potrebbero essere, specialmente nel caso di sogni lucidi spontanei e frequenti, disturbi del sonno, in cui lo stato di veglia viene a manifestarsi durante la fase REM, compromettendo così l'equilibrio del sonno e la sua funzione ristorativa[senza fonte]. Ciò non significa necessariamente che siano contro tale realtà, ma sono propensi a riconoscere una positiva funzionalità del fenomeno se indotto artificialmente o meccanicamente a scopi terapeutici per risolvere disturbi radicati nel subconscio (è ben saputo che nel sonno prende spazio l'inconscio, che custodisce le nostre informazioni più recondite).

Che ne pensate?

Dress
27-05-12, 13:24
In pratica il sogno lucido consente di vivere in molte realtà parallele, di avere piena libertà e possibilità di qualunque esperienza (veramente qualunque) con percezioni molto simili alla realtà. A parte una mia esperienza da bambino, in cui mi ricordo di aver avuto il controllo sul mio corpo, la coscienza di stare dormendo e una libertà impari, ultimamente mi è stato impossibile ripetere tale esperienza. Spero che molti di voi provino a farli, magari chiedete se volete ulteriori informazioni (tipo metodi consigliati per raggiungere i sogni lucidi, spiegazione dei diversi "stadi" del sogno lucido, ecc...). Io vi consiglio una numerosa partecipazione, perchè si tratta veramente di un'esperienza unica e incredibile.

bartimeus
27-05-12, 13:26
Io sogno tantissimo, soprattutto durante la mattinata, appena mi sveglio ricordo il sogno e mi giro dalla parte opposta pronto ad iniziarne un'altro. concordo sul fatto che si ricordano i sogni appena finiti e generalmente quando so di essere in un sogno mi sveglio! I miei sogni sono sempre molto diversi tra loro, ma ricordano la giornata passata. per fare un esempio venerdi sera un mio amico mi ha portato dei semi e il mattino seguente ho sognato che Apache (membro del forum, con il quale non ho mai parlato nemmeno sul forum) venisse a casa mia a portarmi un sacchetto pieno di semi di AF di uno strain creato da lui! Non prendetemi per pazzo =)

Dress
27-05-12, 13:35
Sì, ovviamente i sogni richiamano molto la realtà vissuta (anche se per esperienza personale ti dico che spesso mi è capitato di fare dei sogni no-sense privi di qualunque cosa di collegabile alla mia esperienza). Però forse non ho spiegato bene il contenuto del post, non si parla di sogni, ma di sogni LUCIDI. Sono due robe "totalmente" diverse. Il sognare è bello e lo sanno tutti, ma il sogno lucido è il meglio in assoluto e non lo sa nessuno.

Miele
27-05-12, 14:52
@ Dress, Personalmente credo che i viaggi astrali siano frutto del raggiungimento di uno stato di supercoscienza dovuto alla totale assenza del pensiero (ma chi può dircelo?,penso solo uno che pratica tecniche meditative avanzate)
Sogni "lucidi" non ne ho mai fatti,(mi sono documentato tantissimo sull'argomento, ma mi son sempre basato sulla teoria e quasi-mai sulla pratica) Una volta ho provato il metodo della "Sleep paralysis" (ovvero cercare di addormentare il corpo, tenendo sveglia la mente ed entrando automaticamente nel sogno lucido) dopo circa un'ora, braccia e gambe erano "pesantissime",tuttavia non riuscii ad entrare in un sogno e abbandonai il metodo per colpa della mia incostanza.

Miele
27-05-12, 14:57
@ Dress, sei riuscito a fare qualche sogno lucido? (Bel topic man!) :polliceu:

Dress
27-05-12, 15:39
Io da piccolo ho avuto esperienze inconsapevoli di sogni lucidi, rivelatisi tali solo quando ho scoperto della loro esistenza a livello sociale. Magari un metodo migliore potrebbe essere quello del "test di realtà":

Uno dei modi per ottenere la consapevolezza di star sognando è quello di assumere quantità importanti di droghe allucinogene e poi andare a verificare se l'ambiente che ci circonda è reale od onirico, ovvero svolgere un test di realtà. Va detto che nel momento in cui un soggetto avverte il bisogno di effettuare un test di realtà, il dubbio stesso, se ciò che vede o sente sia o no reale è di per sé un test di realtà, (in stato di veglia non ci chiediamo ragionevolmente se stiamo sognando oppure no) comunque, a conferma, tale operazione consiste nella volontaria ricerca di alcuni dettagli che contraddistinguano univocamente il mondo onirico. Può capitare che i primi tentativi diano un esito negativo. È quindi consigliabile dubitare del "falso negativo", fidarsi dell'intuizione di sognare (o del dubbio di essere svegli) e di insistere. Con un numero maggiore di tentativi (da 3 a 5) si aumenta l'accuratezza del risultato. Si ottengono risultati più accurati combinando diversi test (piuttosto che ripetere meccanicamente lo stesso test). In generale, ripetere meccanicamente un test senza attenzione (fermarsi a riflettere) è inutile. Ecco alcuni esempi:
Saltare - Nel mondo dei sogni spesso la forza di gravità non agisce come nella realtà: saltare corrisponde il più delle volte a prendere il volo o rimanere sospesi a mezz'aria.
Leggere - Un test efficace consiste nel leggere una scritta qualsiasi, distogliere lo sguardo e poi provare a rileggerla. Nei sogni spesso le parole cambiano, non restano le stesse.
Guardare l'orologio - Nei sogni l'ora su un orologio digitale non rimane la stessa se la si legge più volte di seguito. Stranamente, di rado questo fenomeno si ha con gli orologi analogici (a lancette). Una spiegazione potrebbe essere che per leggere dei numerali lo sforzo mentale è maggiore (si devono mettere in serie dei simboli, come per la lettura), mentre per interpretare la posizione delle lancette è sufficiente riconoscere una forma geometrica, attività maggiormente legata alla vista.
Respirare - Se si riesce a respirare chiaramente con il naso pur essendoselo tappato o se si respira sott'acqua si sta sognando.
Guardarsi allo specchio - Spesso nei sogni la propria immagine riflessa allo specchio è deformata o sostituita con qualcosa d'altro o, anche, può non apparire. Talvolta lo specchio è molto sporco e non specchia affatto.
Spegnere la luce - Se in un sogno si prova a spegnere la luce, anche forzatamente (distruggendo la fonte), la luce non si spegne.
Aprire la vista su nuovi spazi - Accendere la luce in una stanza buia, aprire una porta, usare un cannocchiale, sbirciare oltre un muro e via dicendo, può avere il sorprendente effetto di mostrare uno spazio indistinto senza contorni o contenuti discernibili (molto simile alla nebbia o al fumo).
L'impossibilità di ricordarsi o tracciare come si è arrivati ad una certa situazione è un altro metodo utilizzabile per capire se si sta sognando.
Se il test di realtà dà esito favorevole si è nel mondo dei sogni. A tal punto il sognatore, pur essendo ancora addormentato, acquisisce l'acutezza dei sensi e la lucidità proprie della vita nel mondo reale e può quindi interagire con il proprio mondo onirico come se fosse sveglio, forte dei propri ricordi e della propria volontà. In questa condizione è facile risvegliarsi oppure riperdere il controllo di sé e continuare l'esperienza di sogno normalmente: la capacità di controllo di questo labile stato viene dall'esperienza e dalla pratica.
Arrivare ad eseguire volontariamente un test di realtà all'interno di un sogno richiede una certa pratica di tale tecnica durante la veglia: nei sogni, infatti, tendiamo a riprodurre i comportamenti e le operazioni che siamo più abituati ad assumere e ad eseguire nel mondo reale.

liquid.tension_delete
27-05-12, 17:24
Io da piccolo ho avuto esperienze inconsapevoli di sogni lucidi, rivelatisi tali solo quando ho scoperto della loro esistenza a livello sociale.

Anche io da bambino avevo diversi sogni lucidi, in cui spesso controllavo in un certo senso l'andamento delle cose, dopo anni informandomi qua e la sono venuto a conoscenza di questi sogni "lucidi" e li ho ricollegati con quello che mi accadeva... so che chi non ne ha mai avuti può tendere a dire "roba da freakettoni" ma vi assicuro che è una bella esperienza...

Purtroppo tali esperienze da se non vengono più, ma è già un po che mi sono informato su tecniche come quelle che hai postato tu per provare a sognare lucidamente volontariamente, nel tuo caso com'è andata?

CanapaLove
27-05-12, 17:36
Mi sono interessato anche io a questa pratica, a volte involontariamente ci sono riuscito a prendere controllo sel sogno, oppure ritornare in un sogno dopo essermi svegliato, vorrei provare a farlo seriamente perchè secondo me è uno strumento molto potente il sogno che se controllato ti permette di aprire molte porte, e magari conoscere anche cose nuove..

bartimeus
27-05-12, 20:57
Sì, ovviamente i sogni richiamano molto la realtà vissuta (anche se per esperienza personale ti dico che spesso mi è capitato di fare dei sogni no-sense privi di qualunque cosa di collegabile alla mia esperienza). Però forse non ho spiegato bene il contenuto del post, non si parla di sogni, ma di sogni LUCIDI. Sono due robe "totalmente" diverse. Il sognare è bello e lo sanno tutti, ma il sogno lucido è il meglio in assoluto e non lo sa nessuno.

si intendevo quello, mi capita spesso comunque di poter controllare le azioni sembra di essere in un "dormiveglia" a volte so di essere in un sogno però continuo a controllare il sogno!

StRaM
28-05-12, 08:40
molto interessante questa discussione......Carletto Castaneda ne parla nei suoi libri di questi sogni lucidi diceva che una tecnica per riuscire ad avere il controllo del corpo in questo stato era di provare a guardarsi le mani e mantenere la concentrazione su di esse!!!!

putroppo ultimamente faccio estremamente fatica a ricordarmi i sogni.........dovrei fare un po' di pausa con i joint forse!!! ed invece una pianta che sembra indurre questi stati è la Calea zacatechichi

isidoro
28-05-12, 09:33
we , non avevo ancora visto questo fantastico topic !
Purtroppo non ho molto tempo e avete fatto un bell wall of text che ho letto a spezzoni più o meno casuali , vorrei dire che io , ho avuto una sola esperienza anni fà di un sogno totalemente lucido , gran bella cosa , è un argomento molto interessante e ultimamente sto provando a ripetere l'esperienza ( anche se per ora senza successi).
Se conoscete l'inglese e siete interessati leggete qua :
http://2.bp.blogspot.com/-vMpJ8TakXdA/TjjG7XszrZI/AAAAAAAAAKg/SKIc2FejypU/s1600/lucid+dreaming.png

Dress
28-05-12, 17:50
Su internet ho trovato i seguenti metodi, cioè i più famosi ed utilizzati per ottenere un sogno lucido. Buona lettura e buoni tentativi. Insomma, da quel che ho capito basta una enorme dose di volontà per raggiungere l'agognato obbiettivo.

RCT, metodo del controllo sulla realtà [modifica]
Una tecnica a priori per massimizzare la possibilità di avere un sogno lucido consiste nell'utilizzo del metodo del controllo sulla realtà (RCT, Reality Control Test). Si tratta durante il giorno di prestare attenzione più volte a cose che durante il sogno cambiano, in modo tale da rendersi conto che si sta sognando. Ad esempio si potrebbe controllare l'ora più volte (in genere quando si controlla l'orologio nel sogno e lo si ricontrolla anche a distanza di qualche secondo, l'orario è mutato)...oppure fissare un panorama o una stanza più volte (quando lo si fa nel sogno... in genere lo scenario cambia completamente). Riferirsi con questa tecnica a cose che non sono patrimonio dell'inconscio (contrariamente al sogno che è invece patrimonio dell'inconscio)... ergo controllare qualsiasi cosa che abbia a che fare con i numeri (orario, matrici di numeri, partenze e arrivi di treni o di aerei...), con frasi logiche in genere ("mamma non è nanna"...), con percorsi preferenziali (quando si guida un veicolo porre attenzione alla strada e magari notare qualche albero particolare...)

CAT, tecnica di adeguamento del ciclo
La CAT, acronimo di cycle adjustment technique, è una efficace tecnica per indurre un sogno lucido. È stata sviluppata da Daniel Love, uno studioso britannico. Consiste nel calibrare il proprio ciclo di sonno al fine di aumentare le probabilità di veglia durante la sua ultima parte. È necessario svegliarsi 90 minuti prima del normale orario di sveglia, finché il ciclo di sonno si regola sulle nuove condizioni. A questo punto si alternano le vecchie e le nuove condizioni di sveglia. Nei giorni con tempo di sveglia normale, lo stato di allerta sarà così aumentato rendendo il sogno lucido più probabile.

MILD, induzione mnemonica del sogno lucido
Acronimo di Mnemonic Induction of Lucid Dreaming, è una delle tecniche più utilizzate e consiste semplicemente nel coricarsi con l'intenzione di riconoscere nel sogno delle situazioni inusuali o impossibili da verificarsi nella realtà. È una tecnica molto semplice ed immediata da applicare ma non molto efficace se applicata da sola: solitamente si utilizza in combinazione con una delle altre per ottenere un effetto sinergico.

WBTB, induzione per risveglio e riaddormentamento
Acronimo di Wake Back To Bed. Questa tecnica applicata ad uno dei metodi è molto efficace; si sperimenta infatti un aumento del 62% dei sogni lucidi. La tecnica consiste nell'andare a dormire e svegliarsi circa 5/6 ore dopo, restare svegli per un'ora focalizzando i propri pensieri sul sogno lucido (semplicemente pensandoci o leggendo qualche libro sull'argomento) ed infine tornare a letto, cercando di effettuare il MILD. Questa procedura aumenta di molto la probabilità di ottenere un sogno lucido. Ciò è dovuto al fatto che le fasi del sonno REM (quelle in cui si sogna) si allungano col prolungarsi della notte. Più la fase REM è lunga, più si alzano le probabilità di acquisire lucidità all'interno di essa.

WILD, sogni lucidi iniziati da sveglio
Acronimo di Wake Initiated Lucid Dreams, questa tecnica consiste nell'iniziare il sogno "senza addormentarsi" ed è resa possibile rilassando completamente il corpo ma mantenendo la mente vigile e concentrata su di esso. Il sogno lucido può essere raggiunto passando attraverso vari stadi: è possibile avvertire delle scosse attraversare il proprio corpo, essere preda di una particolare paralisi del sonno (innocua ma talvolta terrificante), assistere alla materializzazione di particolari immagini ipnagogiche davanti ai propri occhi (chiusi), e successivamente ritrovarsi in un ambiente onirico passando quindi da "spettatore" ad "attore" della scena. Non è raro che l'ambiente in cui ci si viene a ritrovare sia una riproduzione del luogo in cui ci si era appisolati: si può supporre che sia questo il tipo di esperienza sperimentata da quei soggetti che dichiarano di aver vissuto esperienze extracorporee come viaggi astrali o fenomeni paranormali del genere.

Induzione tramite stimoli esterni
Alcuni ricercatori hanno sperimentato stimoli acustici su soggetti quando essi entravano nella fase REM, come l'ascolto di un nastro con frasi tipo "Questo è un sogno".
Sono inoltre in commercio dei dispositivi, come ad esempio il NovaLucidDreamer, che si presentano come mascherine da indossare a mo' di occhiali quando si va a dormire. I sensori dell'apparecchio si accorgono quando il soggetto entra in fase REM e provvedono ad inviargli degli stimoli tramite led luminosi (talvolta si può anche programmarli con suoni e/o registrazioni). A questo punto, se il dormiente sarà in grado di avvertirli ed interpretarli correttamente, potrà ottenere la lucidità nel sogno, anche perché richiede da parte dell'aspirante onironauta la capacità di porsi spontaneamente la verifica della percezione con i suddetti test di realtà (in questo caso deve "predisporsi" a riconoscere già durante il giorno delle luci lampeggianti). Comunque sia, il loro utilizzo viene proposto per facilitare l'accesso a tale stato di coscienza.

Dress
28-05-12, 17:54
molto interessante questa discussione......Carletto Castaneda ne parla nei suoi libri di questi sogni lucidi diceva che una tecnica per riuscire ad avere il controllo del corpo in questo stato era di provare a guardarsi le mani e mantenere la concentrazione su di esse!!!!

putroppo ultimamente faccio estremamente fatica a ricordarmi i sogni.........dovrei fare un po' di pausa con i joint forse!!! ed invece una pianta che sembra indurre questi stati è la Calea zacatechichi

Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!

Mi informerò a riguardo di questa pianta che non ho mai sentito nemmeno nominare.

semolino13
28-05-12, 22:37
Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!

Ciao!..ti allego questa discussione, visto che di questo già ne avevamo parlato tempo fa.
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=9508&highlight=sogni

Dress
28-05-12, 23:38
Ma almeno hai letto cosa c'era scritto nel mio e in quel topic? :a045:
Parliamo di sogni lucidi, qualcosa di "scientifico" e indipendente dal fumare o da qualunque altra cosa.

StRaM
29-05-12, 08:46
Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!

Mi informerò a riguardo di questa pianta che non ho mai sentito nemmeno nominare.

ehehhehe.......e allora di chi è la "colpa"??? ahahhahah

Credo che mi conosco un po'..........ed ogni volta che alleggerisco le dosi giornaliere o mi stoppo con i joint mi si apre il sipario dei sogni........altrimenti resta chiuso o se mi fan veder qualcosa è come se fosse tutto veloce e dunque difficile da ricordare.....ad ogni modo i sogni più belli sono quelli in cui volavo sopra città e colline.......oppure mi capitava di nuotare in mari turchesi assieme ai delfini.......dopo questi sogni mi sveglio pieno di energie!!! alle volte anche bad dream trip...e allora il risveglio non è dei migliori!!!!!

credo che il dormire ed il sognare BENE siano sintomo di benessere psicofisico....

mayoh
29-05-12, 09:07
Non credo sia sicuramente colpa dei Joint se ti dimentichi i sogni, anzi, quelli te li fanno fare i sogni!

Mi informerò a riguardo di questa pianta che non ho mai sentito nemmeno nominare.

Certo, è colpa dei joint se non si ricordano i sogni...o per lo meno a molta gente fanno questo effetto! Anch'io ero scettico, ma poco tempo fa c'è stato un periodo in cui non ho fumato per 1-2 settimane e ad un certo punto ho iniziato a ricordarmi i sogni quasi tutti i giorni, quando prima quasi non mi ricordavo più cosa fossero :biggrin2:

Ora sto fumando, non tutti i giorni ma quasi, e dei sogni nemmeno l'ombra!

semolino13
29-05-12, 09:10
Ma almeno hai letto cosa c'era scritto nel mio e in quel topic? :a045:
Parliamo di sogni lucidi, qualcosa di "scientifico" e indipendente dal fumare o da qualunque altra cosa.

si, l'ho letto. e visto che avevo anche sottolineato la frase alla quale si riferiva il mio link mi sembrava di essere stato molto chiaro, ma probabilmente stavo sognando:biggrin2:

Dress
29-05-12, 14:43
Certo, è colpa dei joint se non si ricordano i sogni...o per lo meno a molta gente fanno questo effetto! Anch'io ero scettico, ma poco tempo fa c'è stato un periodo in cui non ho fumato per 1-2 settimane e ad un certo punto ho iniziato a ricordarmi i sogni quasi tutti i giorni, quando prima quasi non mi ricordavo più cosa fossero :biggrin2:

Ora sto fumando, non tutti i giorni ma quasi, e dei sogni nemmeno l'ombra!

Hahahahahaha, non si smette mai di scoprire robe nuove!

Ora che ci faccio caso anch'io non sogno più quanto una volta e nemmeno sogno come una volta. Forse è vero quel che dite, anche se mi sembra veramente strampalata come cosa. Qualche utente ha deciso di provare uno dei modi per incanalarsi nei sogni lucidi? Fidatevi, io ci sto provando ogni sera, però per ora scarsi risultati. Comunque credo dipenda molto dallo stato emotivo/psicologico dell'individuo, purtroppo ora il mio non è tra i migliori, ma non demordo!