PDA

Visualizza Versione Completa : Kit coltivazione biologica



Coltivazioneindoor.it
26-05-12, 17:44
Ora potete coltivare biologico anche in casa! Coltivazioneindoor.it vi mette a vostra disposizione una vasta gamma di kit di coltivazione indoor (http://www.coltivazioneindoor.it/kit-giardinaggio-indoor-completi/terra.html) completi per dare inizio alla vostra crescita di piante BIO.

Biologico vuol dire qualità!

http://www.coltivazioneindoor.it/media//kit-bioterra.png

Il kit è composto da un terriccio bio al 100% e un’insieme di fertilizzanti biobizz certificati Biologici dalla SKALL International! Più vari accessori per automatizzare e ottimizzare la vostra coltivazione indoor.

BASTA con sostanze estranee, modificate o prodotte in laboratori chimici!

I nostri kit sono già assemblati e pronti all’uso. Sono stati ripetutamente testati per garantire il massimo dell’efficenza.

Visitate www.coltivazioneindoor.it, il vostro grow shop online di Fiducia - Hot Line: 0664014658

cheese
26-05-12, 19:55
Ciao,
a parte non condividere a priori il fatto di fare pubblicità esponendo i prodotti bio come '' + resa + qualità + economico '' chi è la skall international?

Ho cercato nel web e anche sul sito della biobizz. Non riesco a trovare nessuno accenno a questa skall....saresti così gentile da fornire qualche informazione in merito?

I fertilizzanti della biobizz sono certificati bio al 100%? Dalla descrizione che trovo sul loro sito non c'è nessuna voce che dica ciò...




BASTA con sostanze estranee, modificate o prodotte in laboratori chimici!


Di quali sostanze parli? Mi sembra l'ennesimo ''facciamo di tutta l'erba un fascio'' ....e poi....ma i fertilizzanti della biobizz dove vengono prodotti? In una fattoria con vista sul mare?

bah.....

cheese
26-05-12, 20:03
Dimenticavo.....nel vostro kit 100% bio è compreso il terriccio light-mix.
Sbaglio o vi è una percentuale di perlite in esso? come la mettiamo con il biologico 100%?

Coltivazioneindoor.it
26-05-12, 20:40
whooo!!! sembra quasi un attacco da parte di cheese....l'ultimo attacco che abbiamo avuto cosi risaliva a cira 1 anno fà da qualche altro growshop.... che peccato che ci siano persone che devono rovinare la bella atmosfera di questo forum, facendo sparate del genere.

cmq queste sono alcune righe dal sito biobizz (forse le avevi mancate cheese)

BIOBIZZ®

IL NOSTRO IMPEGNO
Fin dal 1992, anno di fondazione dell’azienda, noi di Biobizz® abbiamo portato il nostro contributo impegnandoci nella promozione della coscienza ecologica. Produciamo terricci, nutrienti naturali, fertilizzanti, stimolatori e miscele di additivi per piante, adatti a tutti gli orticoltori, ai giardinieri o agli appassionati più esigenti e coscienziosi, che scelgono di fare a meno di tutti i prodotti contenenti ingredienti chimici che, a lungo andare, distruggono i raccolti, il territorio e il pianeta. Il rispetto per la natura è lo stesso che dimostriamo anche nei confronti dei nostri colleghi, distributori, consumatori e fornitori. Per noi la qualità viene prima della quantità, ne sono un esempio i nostri prodotti e il modo in cui li fabbrichiamo. Miglior servizio e migliore assistenza: sono queste le caratteristiche che, insieme alla nuova infrastruttura produttiva, hanno reso la nostra azienda il fornitore di nutrienti per piante di alta qualità con più esperienza e maggiormente riconosciuto nei Paesi Bassi. La nostra idea è quella di far diventare il giardinaggio autosostenibile parte integrante di ogni nucleo familiare e di ogni comunità. Biobizz® si dedica interamente alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti per il giardinaggio biologico, che hanno un impatto positivo sulla nostra società e a conti fatti sul nostro pianeta.

Il Programma Nazionale Biologico (NOP) è il quadro regolamentare federale che regola i prodotti biologici negli Stati Uniti. È anche il nome della organizzazione nel Ministero dell'Agricoltura (USDA) responsabile dell'amministrazione e della applicazione del quadro regolamentare.I requisiti di etichettatura della NOP si riferiscono a materie prime, prodotti freschi e lavorati che contengono ingredienti agricoli biologici. I prodotti agricoli che sono venduti, etichettati o presentati come biologici devono essere prodotti e lavorati secondo gli standard NOP.
I requisiti di etichettatura sono basati sulla percentuale di ingredienti biologici in un prodotto. I prodotti Biobizz riportano l’etichetta "100% biologico". I prodotti etichettati come "100% biologico” devono contenere (ad esclusione di acqua e sale) solo ingredienti e aiuti di lavorazione prodotti biologicamente.il timbre USDA e il timbre o marchio degli agenti della certificazione coinvolti possono apparire sugli imballi dei prodotti e nella pubblicità. I prodotti agricoli etichettati “100% biologico”non possono essere prodotti usando metodi esclusi, fanghi di depurazione, radiazione ionizzante.


Bio Bizz, olandese di Groningen, ormai da anni è leader europeo nella produzione e distribuzione di fertilizzanti e terricci biologici cerificati EKO - SKAL. Propone una linea completa di fertilizzanti liquidi e in polvere, ammendanti, prodotti per la cura delle piante e terricci di alta qualità. La certificazione EKO - SKAL La fondazione internazionale SKAL supervisiona le produzioni organico-biologiche in tutto il mondo. La fondazione SKAL rilascia il marchio di qualità EKO. I prodotti organici e quelli biologici non devono contenere fertilizzanti chimici o pesticidi, nè aromi chimici e sintetici, nè tanto meno coloranti o conservanti. Inoltre i prodotti certificati dalla SKAL INTERNATIONAL non possono contenere organismi geneticamente modificati (OGM). SKAL INTERNATIONAL è l'unica organizzazione che può rilasciare il marchio certificato "EKO Quality Symbol" al di fuori dell'unione europea. Il consumatore finale può riconoscere un prodotto organico controllato e certificato dalla SKA INTERNATIONAL tramite il simbolo di qualità EKO. SKAL INTERNATIONAL è stata autorizzata come ispettore internazionale per le produzioni organiche dall'Unione Europea tramite le Regulation (EEC) Nr.2092/91

Speriamo di aver chiarito ogni dubbio in merito alla Biobizz!

Se non erro questa sezione è dedicata a noi GROWSHOP (sponsor del forum) proprio per pubblicizzare i nosti prodotti.....

cheese
26-05-12, 21:15
whooo!!! sembra quasi un attacco da parte di cheese....

Forse un pò lo è, ma non per questo non si può discutere pacificamente, almeno da parte mia :)


l'ultimo attacco che abbiamo avuto cosi risaliva a cira 1 anno fà da qualche altro growshop....

Se mi stai implicitamente domandando se sono la stessa persona, la risposta è no.
Non sono della concorrenza e anzi, solitamente promuovo il DIY un pò in tutti i campi.


che peccato che ci siano persone che devono rovinare la bella atmosfera di questo forum, facendo sparate del genere.

Forse sono un pò acido nello scrivere, a volte provo a non esserlo ma sinceramente non sempre mi riesce. Questo rovina l'atmosfera? Mi spiace, ma personalmente trovo più importante che le informazioni vengano a galla, che si faccia sana informazione, a prescindere da chi abbia ragione e chi torto.


cmq queste sono alcune righe dal sito biobizz (forse le avevi mancate cheese)

Sicuramente :biggrin2:


BIOBIZZ®

IL NOSTRO IMPEGNO
Fin dal 1992, anno di fondazione dell’azienda, noi di Biobizz® abbiamo portato il nostro contributo impegnandoci nella promozione della coscienza ecologica. Produciamo terricci, nutrienti naturali, fertilizzanti, stimolatori e miscele di additivi per piante, adatti a tutti gli orticoltori, ai giardinieri o agli appassionati più esigenti e coscienziosi, che scelgono di fare a meno di tutti i prodotti contenenti ingredienti chimici che, a lungo andare, distruggono i raccolti, il territorio e il pianeta. Il rispetto per la natura è lo stesso che dimostriamo anche nei confronti dei nostri colleghi, distributori, consumatori e fornitori. Per noi la qualità viene prima della quantità, ne sono un esempio i nostri prodotti e il modo in cui li fabbrichiamo. Miglior servizio e migliore assistenza: sono queste le caratteristiche che, insieme alla nuova infrastruttura produttiva, hanno reso la nostra azienda il fornitore di nutrienti per piante di alta qualità con più esperienza e maggiormente riconosciuto nei Paesi Bassi. La nostra idea è quella di far diventare il giardinaggio autosostenibile parte integrante di ogni nucleo familiare e di ogni comunità. Biobizz® si dedica interamente alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti per il giardinaggio biologico, che hanno un impatto positivo sulla nostra società e a conti fatti sul nostro pianeta.

Il Programma Nazionale Biologico (NOP) è il quadro regolamentare federale che regola i prodotti biologici negli Stati Uniti. È anche il nome della organizzazione nel Ministero dell'Agricoltura (USDA) responsabile dell'amministrazione e della applicazione del quadro regolamentare.I requisiti di etichettatura della NOP si riferiscono a materie prime, prodotti freschi e lavorati che contengono ingredienti agricoli biologici. I prodotti agricoli che sono venduti, etichettati o presentati come biologici devono essere prodotti e lavorati secondo gli standard NOP.
I requisiti di etichettatura sono basati sulla percentuale di ingredienti biologici in un prodotto. I prodotti Biobizz riportano l’etichetta "100% biologico". I prodotti etichettati come "100% biologico” devono contenere (ad esclusione di acqua e sale) solo ingredienti e aiuti di lavorazione prodotti biologicamente.il timbre USDA e il timbre o marchio degli agenti della certificazione coinvolti possono apparire sugli imballi dei prodotti e nella pubblicità. I prodotti agricoli etichettati “100% biologico”non possono essere prodotti usando metodi esclusi, fanghi di depurazione, radiazione ionizzante.


Bio Bizz, olandese di Groningen, ormai da anni è leader europeo nella produzione e distribuzione di fertilizzanti e terricci biologici cerificati EKO - SKAL. Propone una linea completa di fertilizzanti liquidi e in polvere, ammendanti, prodotti per la cura delle piante e terricci di alta qualità. La certificazione EKO - SKAL La fondazione internazionale SKAL supervisiona le produzioni organico-biologiche in tutto il mondo. La fondazione SKAL rilascia il marchio di qualità EKO. I prodotti organici e quelli biologici non devono contenere fertilizzanti chimici o pesticidi, nè aromi chimici e sintetici, nè tanto meno coloranti o conservanti. Inoltre i prodotti certificati dalla SKAL INTERNATIONAL non possono contenere organismi geneticamente modificati (OGM). SKAL INTERNATIONAL è l'unica organizzazione che può rilasciare il marchio certificato "EKO Quality Symbol" al di fuori dell'unione europea. Il consumatore finale può riconoscere un prodotto organico controllato e certificato dalla SKA INTERNATIONAL tramite il simbolo di qualità EKO. SKAL INTERNATIONAL è stata autorizzata come ispettore internazionale per le produzioni organiche dall'Unione Europea tramite le Regulation (EEC) Nr.2092/91



Diciamo che ora le cose si fanno più chiare e grazie per esserti sbattuto ed aver postato la descrizione che io avevo mancato.
Quindi se non erro tutta la linea biobizz è certificata 100% biologica da un'associazione no-profit Olandese (Skal) con il marchio EKO.
Associazione a sua volta autorizzata alla certificazione dalla UE.


Speriamo di aver chiarito ogni dubbio in merito alla Biobizz!


Direi di si per quanto riguarda i fertilizzanti, ma il substrato? Coltivazione 100% bio non presuppone un substrato senza inerti artificiali come la perlite?
Davvero non ricordo se i terricci biobizz contengano perlite o altro, per cui, da ignorante, senza nessuna provocazione, chiedo: è anche il substrato certificato biologico?


Se non erro questa sezione è dedicata a noi GROWSHOP (sponsor del forum) proprio per pubblicizzare i nosti prodotti.....

Trovo giusto che voi che lavorate in questo settore facciate pubblicità ai vostri prodotti. Nulla di strano.

In questo caso, che fa testo a se, mi è sembrata degna di approfondimento la vostra pubblicità, per cui ci ho perso un pò di tempo per chiarirmi le idee.
Nel farlo, credo che anche altre persone possano giovare dell'informazioni che sono venute fuori da questo discorso, cosa che ad esempio non c'è nei casi in cui le pubblicità siano su riviste di settore o banner vari.
Il forum (inteso come le persone che lo compongono) giova dal dibattito in generale per cui.....per quanto mi riguarda il confronto può essere costruttivo anche dalla tua parte, nel senso, che da venditore stai offrendo un servizio che altri non offrono magari, ovvero rispondere a delle domande in maniera coerente e costruttiva.
Questo un giorno, potrebbe fare la differenza nella scelta del negozio in cui acquistare......non tutto il male vien per nuocere :biggrin2:

Coltivazioneindoor.it
28-05-12, 20:06
Siamo lieti di aver chiarito un'altro argomento.
Tuttavia vorremmo aggiungere poche righe per chiarire ulteriormente alcuni punti.

Di perlite ne esistono 2 tipi: quella per l'edilizia credo usata per "isolamento" e quella per l'agricoltura.
Quella per l'agricoltura si chiama "agriperlite" ed è naturale resa neutra (ph) organica.

La filosofia dietro una coltivazione bio è quella di nutrire le piante (oppure animali: allevamento biologico) con prodotti che non contengono residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi. Inoltre, la coltivazione bio con fertilizzanti biologici ha un basso impatto ambientale, invece i concimi chimici creano una mole di rifiuti da smaltire non indifferente.

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci.

cheese
28-05-12, 20:23
Di perlite ne esistono 2 tipi: quella per l'edilizia credo usata per "isolamento" e quella per l'agricoltura.
Quella per l'agricoltura si chiama "agriperlite" ed è naturale resa neutra (ph) organica.

Visto che siamo in argomento....quale sarebbe la differenza tra pelite ed agriperlite? Saresti ancora una volta così gentile da fare chiarezza?



ed è naturale resa neutra (ph) organica.


:icon_scratch::icon_scratch::icon_scratch:

Puoi spiegarti meglio, non è molto chiaro il senso di ciò che volevi dire.



La filosofia dietro una coltivazione bio è quella di nutrire le piante (oppure animali: allevamento biologico) con prodotti che non contengono residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi.

Ma non credo si fermi SOLO a questo, sbaglio? Gli ogm ad esempio sono vietati. Alcune sostanze chimiche però sono ammesse. Credo sia un pò più complesso il discorso, ma non voglio intavolarlo qui, anche perchè sono ignorante in materia.


Inoltre, la coltivazione bio con fertilizzanti biologici ha un basso impatto ambientale, invece i concimi chimici creano una mole di rifiuti da smaltire non indifferente.

Il basso impatto ambientale di sicuro c'è, da una parte.....ma ricorda che la medaglia ha sempre due facce ;)


Infine quello che volevo dire è che, essendo la perlite un materiale ottenuto grazie ad un trattamento termico, realizzato in fabbriche grazie a strumentazioni che ne alterano le caratteristiche chimico-fisiche...è ammesso usarlo in agricoltura biologica? Guardando foto di coltivazioni bio e leggendo qualcosa qua e là, non mi è mai sembrato di vedere qualcuno usare perlite ed è per questo che mi è saltato in mente questo dettaglio.

Coltivazioneindoor.it
28-05-12, 20:41
si, si. Il nostro è un tentativo a far avvicinare il coltivatore di casa ad una coltivazione più "genuina, sana e rispetosa per l'ambiente".
Comunque se volete farvi una solida conoscenza in materia vi consigliamo di consultare:

- http://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_biologica
- http://www.greenme.it/approfondire/guide/2158-labc-dellagricoltura-biologica

Coltiva che ti passa
28-05-12, 20:53
massimo rispetto per i Biobizz, li uso da 2 anni ormai e sono i migliori, soprattutto a livello di sapore. Io ho iniziato ad usarli anche per l'ordticello di mia madre.....

cheese
29-05-12, 20:15
si, si. Il nostro è un tentativo a far avvicinare il coltivatore di casa ad una coltivazione più "genuina, sana e rispetosa per l'ambiente".

Hai fatto bene a mettere le virgolette...perchè definire una coltivazione genuina e sana solo perchè si usano dei fertilizzanti biologici non vuol necessariamente dire che usando i minerali questa non la sia, fino a prova contraria....ma vabbè...chi ha orecchie per ascoltare, ascolterà....

C'è una sorta di perenne sfiducia nel termine ''chimico'' che devia il pensiero su un concetto che non trovo veritiero, ovvero che: chimico=male.
Chimico non vuol dire altro che artificiale. La perlite è artificiale, in quanto necessita di una lavorazione particolare per essere ottenuta, non mi sembra però che rappresenti un problema per voi di coltivazioneindoor nel definire il vostro kit 100% biologico.

Se volessi approfondire questo punto, magari rispondendo alle domande poste in precedenza più precisamente, senza linkare definizioni a wiki andando a generalizzare, ti ringrazierei.




massimo rispetto per i Biobizz, li uso da 2 anni ormai e sono i migliori, soprattutto a livello di sapore. Io ho iniziato ad usarli anche per l'ordticello di mia madre.....

Sono i migliori.

Domanda che sorge spontanea:

Hai provato tutto il resto disponibile sul mercato?

E visto che per mia deformazione mentale, ogni argomento che mi stuzzica deve essere approfondito (nonostante il tempo non giochi mai a mio favore) mi sono preso la briga di contattare la :


Skal Bio Controle
‹ Postbus 384 ‹ 8000 AJ Zwolle
T +31 (0)38-4268181 ‹ F +31 (0)38-4268182 ‹ E [email protected] ‹ I www.skal.nl

ovvero l'associazione che rilascia il marchio EKO e che certifica i prodotti biologici.
Sorpresa sorpresa, la Biobizz WorldWide BV (http://www.biobizz.com/) non è stata certificata da questa associazione.
Parole non mie ma di chi ci lavora in quest'associazione.

Per cui, rileggete un attimo questo trafiletto:


Bio Bizz, olandese di Groningen, ormai da anni è leader europeo nella produzione e distribuzione di fertilizzanti e terricci biologici cerificati EKO - SKAL. Propone una linea completa di fertilizzanti liquidi e in polvere, ammendanti, prodotti per la cura delle piante e terricci di alta qualità. La certificazione EKO - SKAL La fondazione internazionale SKAL supervisiona le produzioni organico-biologiche in tutto il mondo. La fondazione SKAL rilascia il marchio di qualità EKO. I prodotti organici e quelli biologici non devono contenere fertilizzanti chimici o pesticidi, nè aromi chimici e sintetici, nè tanto meno coloranti o conservanti. Inoltre i prodotti certificati dalla SKAL INTERNATIONAL non possono contenere organismi geneticamente modificati (OGM). SKAL INTERNATIONAL è l'unica organizzazione che può rilasciare il marchio certificato "EKO Quality Symbol" al di fuori dell'unione europea. Il consumatore finale può riconoscere un prodotto organico controllato e certificato dalla SKA INTERNATIONAL tramite il simbolo di qualità EKO. SKAL INTERNATIONAL è stata autorizzata come ispettore internazionale per le produzioni organiche dall'Unione Europea tramite le Regulation (EEC) Nr.2092/91

Loro affermano che sono certificati, per cui prima di spalare merda sulla biobizz, li contatterò e chiederò spiegazioni
Buona serata gente :icon_rambo:

Coltiva che ti passa
29-05-12, 21:51
Hai fatto bene a mettere le virgolette...perchè definire una coltivazione genuina e sana solo perchè si usano dei fertilizzanti biologici non vuol necessariamente dire che usando i minerali questa non la sia, fino a prova contraria....ma vabbè...chi ha orecchie per ascoltare, ascolterà....

C'è una sorta di perenne sfiducia nel termine ''chimico'' che devia il pensiero su un concetto che non trovo veritiero, ovvero che: chimico=male.
Chimico non vuol dire altro che artificiale.

Per me si, chimico vuol dire merda, coltivo senza chimico e sono vegetariano! deve capire che è una scula di pensiero....

e poi la perlite è organica e non penso che ce ne sia nella terra biobizz (comunque la biobizz lo spaccia come terriccio bio)


Hai provato tutto il resto disponibile sul mercato?


Innanzi tutto ti posso dire da mio canto che si ho provato parecchi fertilizzanti bio liquidi, ma tu cosa hai provato invece?


Sono proprio curioso di sapere cosa dice la Biobizz, certo cheese che ti sei preso una bella gatta da pelare contro la biobizz. Se quello che dice fosse vero, tutti i Grow shop di Europa riporterebbero informazioni errate in merito alla biobizz, non penso che siano felici essere presi per il culo... e tanto meno i loro clienti.

Coltivi ortaggi? Peccato che nessun altro intervenga, forse non è un argomento da approfondire come tu credi....

Comunque buona fortuna nella tua lotta e approfondimento alla "coltivazione biologica".

Anche io ti posso dare una dritta per approfondire l'argomento, questo è il forum sbagliato, qui si parla di ben altro, booooohhmmmmm! devi andare sul forum di AGRARIA...

cheese
30-05-12, 07:15
Un dibattito sul sull'interpretazione dell'aggettivo "biologico" è molto interessante ma sarebbe meglio se tu aprissi un topic dedicato a questo argomento in un'altra sezione del forum.

Hai perfettamente ragione, ma non è mio intento andare ad approfondire il significato di ''biologico'' in senso generale qui, piuttosto mi riferisco al kit in vendita da Coltivazioneindoor, fermandomi a questo visto che la discussione è nello spazio shop. :)


Per me si, chimico vuol dire merda, coltivo senza chimico e sono vegetariano! deve capire che è una scula di pensiero....

Scuola di pensiero fondata su cosa? Su convinzioni personali?



e poi la perlite è organica e non penso che ce ne sia nella terra biobizz (comunque la biobizz lo spaccia come terriccio bio)

La perlite organica mi risulta un pò difficile crederlo, è un materiale inerte e solitamente questi non sono organici.
Rimanendo sulla linea biobizz per non andare fuori tema, a me sembra che la perlite ci sia nei loro terricci, qualcuno magari ci aiuterà a scoprirlo.



Innanzi tutto ti posso dire da mio canto che si ho provato parecchi fertilizzanti bio liquidi, ma tu cosa hai provato invece?

I biobizz non li ho mai usati chiaramente.
Ne ho usati e ne uso un sacco di altri però, al momento uso minerali : la linea dutch formula, la linea metrop, la linea hesi e i monocomponente bionova. Di organico uso i gaia, svariati tipi di guano, melassa, glucosio in soluzione.
Più tutti quelli che ho provato in passato.
L'erba che mi piace di più viene su con i minerali e un passo dietro c'è quella con i fert organici, che spesso si porta dietro un sapore più forte, non più intenso, ma più forte da fumare. Di sicuro io continuo a coltivare seguendo entrambi gli stili e cercare di notare le differenze, per ora le cose stanno così.



Sono proprio curioso di sapere cosa dice la Biobizz, certo cheese che ti sei preso una bella gatta da pelare contro la biobizz.

Se mai la gatta da pelare è la loro. Io sono un ipotetico cliente che vuole delucidazioni in merito ai loro prodotti, un'azienda che lavora bene, avrà modo di spiegare.


Se quello che dice fosse vero, tutti i Grow shop di Europa riporterebbero informazioni errate in merito alla biobizz, non penso che siano felici essere presi per il culo... e tanto meno i loro clienti.

Per questo mi sembra anche giusto scrivere alla biobizz, che sia io o tu o pinco pallino a farlo, l'importante è che ci sia chiarezza nelle informazioni.


Coltivi ortaggi? Peccato che nessun altro intervenga, forse non è un argomento da approfondire come tu credi....

Mi capita di coltivare anche ortaggi tra le altre cose....e se l'argomento non risulta interessante per gli altri, lo resta comunque per me e questo mi basta :biggrin2:



Anche io ti posso dare una dritta per approfondire l'argomento, questo è il forum sbagliato, qui si parla di ben altro, booooohhmmmmm! devi andare sul forum di AGRARIA...

Su questo forum non si parla di coltivazione bio? ah no? Non si parla di fertilizzanti bio e minerali? Non si parla di substrati e perlite? Non si parla di biobizz?
Finchè un amministratore o un moderatore non decide che qui non si può parlare di questi argomenti io continuo a farlo e ti ringrazio del consiglio, ma te lo potevi tenere per te, insieme alle vibrazioni negative che trasmettono le tue parole, grazie :)

Randagio
30-05-12, 07:30
Comunque qui si parla pure di giardinaggio e orticoltura eh:

http://www.enjoint.info/forum/forumdisplay.php?f=95

:polliceu:

cheese
30-05-12, 12:24
Ho avuto la conferma dalla BioBizz, i loro prodotti non sono certificati EKO dalla SKAL.

In tutta la corrispondenza avuta con loro, finora mi sembra di scorgere un velo di giustificazione, come se in effetti ci fosse davvero qualcosa che non torna....e loro lo sanno.

Più info a breve.

Dantep
30-05-12, 12:38
Ho avuto la conferma dalla BioBizz, i loro prodotti non sono certificati EKO dalla SKAL.

In tutta la corrispondenza avuta con loro, finora mi sembra di scorgere un velo di giustificazione, come se in effetti ci fosse davvero qualcosa che non torna....e loro lo sanno.

Più info a breve.

ta ta ta tannnnn attenzione allora nuovi risvolti interessanti :yikes:

Coltiva che ti passa
30-05-12, 13:13
Allora, sulle bottiglie dei fertilizzanti biobizz c'è riportato il marchio della OMRI (https://www.omri.org/) che è comunque un'organizzazione americana che accerta e certifica prodotti e coltivazioni biologiche nel mondo.

Coltiva che ti passa
30-05-12, 15:55
c'è anche un'altro simbolo USDA ORGANIC (http://www.usda.gov/wps/portal/usda/usdahome?navid=ORGANIC_CERTIFICATIO) sembrerebbe una certificazione del governo americano per prodotti organici.

Dantep
31-05-12, 10:36
Ma quella certificazione,é valida anche in Europa?della serie,abbiamo gli stessi standard degli stati uniti oppure no?ti faccio un esempio,in Germania per le macchine se vuoi modificare un pezzo esiste il tüv che rilascia una certificazione,ma per l'Italia quella certificazione vale niente

iosono
31-05-12, 10:42
forse i concimi saranno pure biologici come dicono.crescere una pianta sotto una lampada e un lavoro da chimico.

same
31-05-12, 11:49
forse i concimi saranno pure biologici come dicono.crescere una pianta sotto una lampada e un lavoro da chimico.

questo lo dici tu. ma la puoi crescere anche senza usare prodotto chimici una pianta in indoor..

iosono
03-06-12, 16:24
e certo che lo dico,tu una pianta che nasce,cresce e muore senza mai vedere la luce naturale come la chiami?

mad man
03-06-12, 18:23
e certo che lo dico,tu una pianta che nasce,cresce e muore senza mai vedere la luce naturale come la chiami?
Coltivazione indoor.

ganjaplanter
03-06-12, 20:41
SBEEEENF :anim-jjd: BEH LA KIAMI PIANTA KIMIKA XD è normale sempre erba che fai tu.. MA LA LUCE NON è NATURALE.. NOI COLTIVIAMO QUI NON IN AMERICA!!! UN FATTO E KE COLTIVIAMO SENSIMILLA QUI E UN ALTRO IN AMERICA UN FATTO SOTTO LA LUCE DEL NOSTRO AMATO SOLE E UN ALTRO SOTTO LE NOSTRE BELLE LAMPADINE PER L'INDOOOORR

ganjaplanter
03-06-12, 20:45
MM sto facendo alcune piantine che non so come classificarle se indoor o outdoor xD un po sotto il sole e un po sotto le lampade xD

semolino13
04-06-12, 00:51
MM sto facendo alcune piantine che non so come classificarle se indoor o outdoor xD un po sotto il sole e un po sotto le lampade xD

le potresti classificare come potenziali erma?:biggrin2:

Fiammata
04-06-12, 02:02
le potresti classificare come potenziali erma?:biggrin2:

:roflmao: Speriamo di NO! Perchè è un esperimento che dovrei fare anch'io a breve! :icon_rambo:

SBEEEENF :anim-jjd: :biggrin2:

iosono
04-06-12, 13:02
Coltivazione indoor.

bravo! quindi è l'uomo che crea la condizione ottimale, per far si che cresca una o piu piante,e quindi? io di naturale nn ci vedo nulla.nemmeno i semi che coltivi sono naturali perchè la maggior parte sono trattati con prodotti chimici.sei moderatore e te ne dovresti intendere no? verdi saluti

Dantep
04-06-12, 13:06
Ance le fragole fatte in serra allora sono chimiche?io credo che per chimico s'intemda altro sai :biggrin2:

Fiammata
04-06-12, 13:07
Mi sta sfuggendo il senso di questo "dibattito/polemica/diatriba".

Dov'è il problema? Chimico, naturale, indoor, outdoor?? Che problema c'è?

Contadin, se non ti piace l'indoor mica te ne facciamo una colpa? Quindi fai altrettanto e non tiriamo su polemiche inutili.

Altrimenti chiamo L'uomo del Monte e poi ci pensa lui! :mf_farmer:

Fiammata
04-06-12, 13:09
Ance le fragole fatte in serra allora sono chimiche?io credo che per chimico s'intemda altro sai :biggrin2:

Appunto, mi sembra di parlare col mi' suocero.. :roflmao:

"quelle lì 'èn tutte TOPATE!!! Ma che vòr dì le lampade, le serre! ci vòle la luce del sole! un ce ne vòle artre!" :roflmao::roflmao:

mad man
05-06-12, 10:48
quindi è l'uomo che crea la condizione ottimale, per far si che cresca una o piu piante,e quindi? io di naturale nn ci vedo nulla
In realtà nessuna coltivazione è naturale, perchè dove c'è Coltura non c'è Natura.

La differenza tra l'uomo cacciatore-raccoglitore delle popolazioni nomadi, e l'uomo agricoltore-allevatore delle popolazioni sedentarie, è stata proprio la volontà di smettere di viviere con ciò che il mondo offriva ed iniziare a modificarlo artificialmente secondo le proprie necessità per creare "la condizione ottimale".
Quindi già solamente convertire un prato o un bosco in un terreno agricolo rappresenterebbe un atto contro natura (anche se di questo si potrebbe dibattere a lungo).


Dibattiti filosofici a parte, i tuoi dubbi sulle coltivazioni indoor sono giusti: Secondo un'interpretazione "stretta" dell'agricoltura biologica ed eco-sostenibile, le coltivazioni indoor non dovrebbero essere considerate biologiche.