PDA

Visualizza Versione Completa : Coffeeshops olandesi chiusa ai turisti?



BibiTek
18-06-12, 01:48
In questi giorni i media tornano a parlare della chiusura dei coffeeshop ai turisti, con informazioni più o meno veritiere.

La prima notizia da non sottovalutare è che il 23 aprile è caduto il governo olandese (promotore della legge sul Weedpass, e punto di partenza di tutta questa storia). La legge sta comunque proseguendo il suo corso, ma questa novità non potrà che rendere ancora più travagliata la sua definitiva attuazione, soprattutto nel caso in cui partiti con vedute più aperte di Geert&Wilders riescano a riconquistare il parlamento.

Detto questo, la situazione attuale è questa: i coffeeshop di Amsterdam sono ancora aperti a tutti.

La decisione presa dalla Corte d’appello (27 aprile 2012) ha però come previsto resa effettiva la chiusura dei coffeeshop ai turisti e l’introduzione del Weedpass in 3 province olandesi: Limburg, Brabant e Zeeland (Amsterdam non è compresa). In queste province dal 1° maggio 2012 solo gli olandesi registrati potranno acquistare nei coffeeshop. Maastricht, città nella provincia del Limburg ,sarà la prima grande città ad introdurre il Weedpass.

Nei prossimi giorni verranno presentati altri ricorsi contro questi provvedimenti: il carattere discrimatorio delle nuove leggi verrà discusso anche presso la Corte Europea.

Nel caso in cui nulla da ora dovesse più cambiare le nuove leggi entreranno in vigore per tutta l’Olanda, Amsterdam compresa, partire dal 1 gennaio 2013 . Tuttavia molte città olandesi continuano ad opporsi i sindaci temono che questi provvedimenti porteranno non solo ad una diminuzione del turismo, ma anche e soprattutto ad un aumento del traffico illegale e spaccio di droga. Sarà infatti ancora legale per i turisti (e per tutti) circolare per le strade con un massimo di 5 grammi in tasca: è facile pensare che i turisti e tutti gli olandesi che non vorranno farsi registrare continueranno ad approvvigionarsi tramite canali illegali, considerato che comunque il possesso non è reato.

Venerdi 27 aprile 2012 si è avuto il responso della Corte d’Appello Olandese in merito al ricorso tenuto dai gestori dei coffeeshop sulla potenziale discriminazione nei confronti dei turisti. Il verdetto finale è stato: il weedpass non è discriminatorio e sarà quindi mantenuto. I gestori però non desistono, e si appelleranno alla Corte Europea, riproponendo la tesi della discriminazione.
:fumacb4:
In attesa degli sviluppi della vicenda, su cui continueremo ad aggiornarvi, vediamo cosa sta succedendo per le strade di Amsterdam come reazione alle ultime notizie: il 20 aprile si è tenuto un curioso Flash Mob per protestare contro la nuova legge.

OldGoblin_deleted
18-06-12, 08:51
... a parte che ci sono già discussioni in merito, ma la legge in vigore al momento riguarda alcune zone dei Paesi Bassi, e Amsterdam sarà oggetto di questa legge a partire dal 1 gennaio 2013...

:)

Bottex
18-06-12, 09:33
ma nn so se alla fine chiuderanno davvero ai turisti ..

calerebbe totalmente l'afflusso ogni anno di almeno un 50% .. so che l'Europa spinge per le chiusure ma spero proprio che l'Olanda resista ..

:)

OldGoblin_deleted
18-06-12, 10:09
ma nn so se alla fine chiuderanno davvero ai turisti ..

calerebbe totalmente l'afflusso ogni anno di almeno un 50% .. so che l'Europa spinge per le chiusure ma spero proprio che l'Olanda resista ..

:)

chiaro, questo lo speriamo tutti, che non chiudano. Ragionavo sul dato di fatto, che allo stato attuale è così... si parteciperà all'ultima Cannabis Cup (se la faranno davvero) e poi si resterà in attesa di sviluppi... vorrà dire che si prenderà residenza o domicilio nei Paesi Bassi...

simoz
18-06-12, 13:14
Aggiungo che circola un'altra falsa notizia, ossia che agli stranieri sia vietato acquistare prodotti con thc superiore al 15%, notizia prontamente smentita anche sul sito del grey area, uno tra i miei coffee preferiti, cmq fra due giorni sarò la e se ci sarà qualcosa di particolare vi aggiorneró!

OldGoblin_deleted
18-06-12, 15:12
ottimo, attendiamo news :-)

BibiTek
18-06-12, 23:35
Aggiungo che circola un'altra falsa notizia, ossia che agli stranieri sia vietato acquistare prodotti con thc superiore al 15%, notizia prontamente smentita anche sul sito del grey area, uno tra i miei coffee preferiti, cmq fra due giorni sarò la e se ci sarà qualcosa di particolare vi aggiorneró!

otttimo speriamo che siano solo voci.
attendiamo il tuo ritorno :polliceu:

ganjaplanter
20-06-12, 12:13
sono tutte cazzate, è molto il guadagno che traggono dai benefici della cannabis consumata dai turisti.. quindi secondo me non entrerà in vigore questa legge. ma poi sopratutto vorrei capire il perchè. e poi non esiste solo Amsterdam cavolo! però anche se non ci sono mai stato, avrà il suo fascino. hey old viva la Spagna

Windom Earle
20-06-12, 22:54
Il weedpass purtroppo è già attivo in 3 province, e sarà ineluttabilmente esteso anche ad Amsterdam entro il 1/01/2013, salvo il governo prossimo (siamo a ridosso delle elezioni) riporti tutto come prima. Fortunatamente i sondaggi danno i partiti "libertari" in netto vantaggio, nell'ultimo esecutivo c'era adirittura l'estrema destra, la quale ha spinto parecchio per questa porcata.

L'High Times Cannabis Cup quest'anno si farà ancora, dal 18 al 22/11, tranquilli. :polliceu:

simoz
25-06-12, 10:15
ok, appena tornato, avrei voluto scrivervi da la, ma il dopo il secondo tiro avrei voluto non avere più il cellulare nemmeno in tasca! :biggrin2: cmq la situazione è come è sempre stata, solo in un coffee, l'amnesia (gestito da un ragazzo italiano) ci ha fatto compilare dei volantini con le nostre opinioni (che ho rivisto poi in mano ad un ragazzo che voleva lasciarli al grey area) su questa nuova legge, lui era abbastanza demoralizzato e ha detto che al momento la legge c'è e che molti coffee rischieranno di chiudere per motivi economici derivati da questo e che soprattutto ci sarà una bella ondata di criminalità che saluterà l'evento dlla chiusura visto che si gonfieranno le tasche per bene. Detto ciò, se volete andare ad amsterdam con il solo scopo di fumare andateci nei prossimi mesi perchè salvo casi rari li chiuderanno agli stranieri a gennaio, molto probabilmente poi la legge sarà cancellata quando si accorgeranno di che calo di turismo ci sarà, però non si sa quando!

bartimeus
25-06-12, 18:29
ok, appena tornato, avrei voluto scrivervi da la, ma il dopo il secondo tiro avrei voluto non avere più il cellulare nemmeno in tasca! :biggrin2: cmq la situazione è come è sempre stata, solo in un coffee, l'amnesia (gestito da un ragazzo italiano) ci ha fatto compilare dei volantini con le nostre opinioni (che ho rivisto poi in mano ad un ragazzo che voleva lasciarli al grey area) su questa nuova legge, lui era abbastanza demoralizzato e ha detto che al momento la legge c'è e che molti coffee rischieranno di chiudere per motivi economici derivati da questo e che soprattutto ci sarà una bella ondata di criminalità che saluterà l'evento dlla chiusura visto che si gonfieranno le tasche per bene. Detto ciò, se volete andare ad amsterdam con il solo scopo di fumare andateci nei prossimi mesi perchè salvo casi rari li chiuderanno agli stranieri a gennaio, molto probabilmente poi la legge sarà cancellata quando si accorgeranno di che calo di turismo ci sarà, però non si sa quando!

presente, più o meno tra il 7 e 11 agosto sarò la! se c'è qualcuno che ha voglia di farsi 2 fumate!

ziosimuch
26-06-12, 15:52
presente, più o meno tra il 7 e 11 agosto sarò la! se c'è qualcuno che ha voglia di farsi 2 fumate!

12-16 Ottobre 2012!!!!
tra cui 12 Ottobre mi fermo ad Eindhoven!!!!
Cosi faccio fumare qualcosa di buono al fratellino :biggrin2:

simoz
26-06-12, 18:28
anche te col fratello? :specool: il mio 19enne il mese prossimo è rimasto estasiato, si è quasi commosso il primo giorno che l'ho portato!

Darkmirror
30-06-12, 16:13
anche te col fratello? :specool: il mio 19enne il mese prossimo è rimasto estasiato, si è quasi commosso il primo giorno che l'ho portato!

io mi sono commosso tantissimo :polliceu: l'Italia è un paese governato da balordi, e trovare la libertà è stupendo, sarebbe all'infinito migliore se succedesse qui. comunque preferisco la SPAGNAAAAAAAAAAAAAAAAAA E CHIUDETE STO TOPIC :biggrin2:

simoz
30-06-12, 21:28
L italia purtroppo è proprio un paesucolo..domani allora ti saluto valencia!speriamo che non vincono l europeo eo me li devo sorbire tutta la notte:polliced:

Darkmirror
01-07-12, 16:19
L italia purtroppo è proprio un paesucolo..domani allora ti saluto valencia!speriamo che non vincono l europeo eo me li devo sorbire tutta la notte:polliced:

sono una palla assurda questi tifosi imbizzariti, pensa che durante la semifinale due ragazzi so morti caduti dal motorino per fa i co.....i sorry ot

Darkmirror
01-07-12, 16:30
qualche mod chiuda questo topic

Gam
01-07-12, 16:45
pensavo fossi te darkmirror l'OP, perchè dobbiamo chiudere?

bartimeus
01-07-12, 16:47
perchè bisogna chiudere questo topic???

Darkmirror
01-07-12, 16:50
scusate, cambiate almeno il titolo :polliceu: