PDA

Visualizza Versione Completa : La canapa nutre anche il corpo...



rouge
01-01-70, 01:33
Tofu di Canapa (http://www.promiseland.it:80/view.php?id=2415)


Il tofu di canapa
dr.ssa Michela De Petris

E\' da poco arrivato in commercio un nuovo tipo di tofu: si chiama \"Hemp-fu\", si ottiene dalla canapa, ha un gusto molto gradevole e si trova in comodi panetti bianchi al naturale o in crocchette e burger alla piastra.

Il suo ingresso sul mercato rappresenta un\'interessante alternativa ai più classici secondi vegetali quali legumi, tofu di soia, tempeh e seitan e può essere integrato nella dieta non solo da vegetariani e vegani, ma anche da tutti coloro che amano provare cibi nuovi e non vogliono sfruttare gli animali per alimentarsi.

Il processo di produzione consiste nell\'ammollo e nella spremitura a freddo dei semi della Cannabis Sativa, pianta molto versatile della quale si utilizzano semi, foglie e fusto per produrre alimenti, carta, tessuti, tappeti, materiali isolanti ed essenze aromatiche per la cosmesi. In particolare, dai semi decorticati si ottengono gustosi snack, creme, salse, gelati, olio e formaggio vegetale.

Il tofu di canapa o Hemp-fu è molto simile per aspetto al tradizionale tofu di soia (bianco e soffice), ma presenta proprietà organolettiche molto diverse. Rispetto al classico tofu è più saporito, ha una consistenza più friabile ed una granulosità maggiore. Può essere consumato crudo in insalata, frullato per ottenere una salsa da spalmare o saltato in padella per renderlo più croccante. Dal punto di vista nutrizionale non ha nulla da invidiare al \"cugino\" di soia; 100g di tofu di canapa apportano 170 kcal, 16g di proteine, 5.9g di grassi, 12.9g di carboidrati e ben 10.7g di fibre. Entrando più nel dettaglio l\'Hemp-fu presenta: ...Leggi l\'articolo (http://www.promiseland.it:80/view.php?id=2415)

rouge
01-01-70, 01:33
Riporto le info da un post di Project4...
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
La domanda a questo punto è: dove trovarlo?

Dovrebbe essere commercializzato dalla Armonia E Bonta\', sul loro sito non ho trovato info, ma ho letto che contattandoli sono molto gentili e ti indicano dove poterlo reperire. Recandosi in un negozio della catena dovrebbe già essere disponibile.

Armonia e Bontà è una realta artigianale che opera nel campo della produzione di proteine vegetali derivate dalla soia, dal frumento e dalla canapa, rigorosamente biologiche (TOFU, SEITAN, HEMP-FU proteina della canapa)
Via Stazione 18 - 26013 Crema - Cremona
Tel e Fax 037381357 - 0373251256
Email <a href=\"mailto:[email protected]\" target=\"_new\">[email protected]</a>
Sito Web www.armoniaebonta.it
Referente CANNISTRA\' DANIELE

P.s. ho trovato pure che a Milano Hemp-fu è in vendita presso il Centro La Scelta di viale Brianza 20.

E che dovrebbe essere disponibile anche in diversi GAS (Gruppi di Acquisto Solidale, se non sapete cosa sono INFORMATEVI immediatamente
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Ho mangiato anch\'io i semini, ma abbrustoliti, e non sono niente male! :-]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rouge il 30-04-2008 11:02 ]

Randagio
01-01-70, 01:33
Sarà contenta la mia ragazza che va ghiotta di tofu :-)[addsig]

Elune
01-01-70, 01:33
a me piacciono anche crudi i semi :-D